ITTO970797A1 - Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico - Google Patents

Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico Download PDF

Info

Publication number
ITTO970797A1
ITTO970797A1 IT97TO000797A ITTO970797A ITTO970797A1 IT TO970797 A1 ITTO970797 A1 IT TO970797A1 IT 97TO000797 A IT97TO000797 A IT 97TO000797A IT TO970797 A ITTO970797 A IT TO970797A IT TO970797 A1 ITTO970797 A1 IT TO970797A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
holder
magazine according
rack
elongated body
Prior art date
Application number
IT97TO000797A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Martinis
Giorgio Cavallo
Original Assignee
Vigel Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vigel Spa filed Critical Vigel Spa
Priority to IT97TO000797A priority Critical patent/IT1294850B1/it
Priority to EP98115999A priority patent/EP0901878A1/en
Publication of ITTO970797A1 publication Critical patent/ITTO970797A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294850B1 publication Critical patent/IT1294850B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q3/00Devices holding, supporting, or positioning work or tools, of a kind normally removable from the machine
    • B23Q3/155Arrangements for automatic insertion or removal of tools, e.g. combined with manual handling
    • B23Q3/157Arrangements for automatic insertion or removal of tools, e.g. combined with manual handling of rotary tools
    • B23Q3/15713Arrangements for automatic insertion or removal of tools, e.g. combined with manual handling of rotary tools a transfer device taking a single tool from a storage device and inserting it in a spindle
    • B23Q3/1572Arrangements for automatic insertion or removal of tools, e.g. combined with manual handling of rotary tools a transfer device taking a single tool from a storage device and inserting it in a spindle the storage device comprising rotating or circulating storing means
    • B23Q3/15722Rotary discs or drums
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q3/00Devices holding, supporting, or positioning work or tools, of a kind normally removable from the machine
    • B23Q3/155Arrangements for automatic insertion or removal of tools, e.g. combined with manual handling
    • B23Q3/1552Arrangements for automatic insertion or removal of tools, e.g. combined with manual handling parts of devices for automatically inserting or removing tools
    • B23Q3/15526Storage devices; Drive mechanisms therefor
    • B23Q2003/15527Storage devices; Drive mechanisms therefor the storage device including means to latch tools

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Tool Replacement In Machine Tools (AREA)
  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un magazzino porta-utensili a rastrelliera per macchine utensili a controllo numerico.
Come noto, per consentire alle macchine utensili a controllo numerico di cambiare utensile sotto controllo del programma senza dover interrompere la lavorazione, si usano magazzini automatici a tamburo o a rastrelliera, nel primo caso ruotando il tamburo fino a portare l'utensile desiderato in una posizione fìssa accessibile dalla testa operatrice o da un braccio di scambio, nel secondo caso muovendo la testa operatrice lungo la rastrelliera fino a una posizione di fronte all’utensile desiderato.
Come noto all'esperto, i magazzini a tamburo sono ingombranti e costosi, mentre i magazzini a rastrelliera sono semplici e poco ingombranti. Tuttavia i magazzini a rastrelliera non possono essere più lunghi della corsa eseguibile dalla testa operatrice, e ciò costituisce un limite, particolarmente sentito nel caso di macchine piccole, nelle quali i movimenti richiesti alla testa sono contenuti in un'area ristretta. La limitazione al numero di utensili accessibili sulla rastrelliera è ancora più sentito nel caso di macchine utensili con testa operatrice a due mandrini e con due tavole porta-pezzo, perché in tal caso gli utensili vengono scambiati a coppie, dimezzandosi così la varietà di utensili a disposizione.
Scopo principale dell'invenzione è quindi di aumentare il numero di utensili disponibili al programma di lavorazione in una macchina utensile a controllo numerico, a parità di corsa eseguibile dalla testa operatrice della macchina, e senza aumento apprezzabile dell'ingombro del magazzino porta-utensili.
suddetto scopo, insieme ad altri scopi e vantaggi quali risulteranno dalla descrizione, viene raggiunto dall'invenzione con un magazzino porta-utensili avente le caratteristiche esposte nella rivendicazione 1.
Si descriveranno ora alcune realizzazioni preferite dell'invenzione, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la Fig. 1 è una vista in prospettiva di un magazzino porta-utensili secondo una prima realizzazione preferita dell'invenzione;
la Fig. 2 è una vista frontale, in scala ingrandita, di una pinza portautensile facente parte del magazzino della Fig. 1;
la Fig. 3 è una vista laterale del magazzino della Fig. 1;
la Fig. 4 è una vista simile alla Fig. 3, per una seconda realizzazione dell'invenzione; e
la Fig. 5 è una vista simile alla Fig. 3, per una terza realizzazione dell'invenzione.
Con riferimento alle Fig. 1-3, un magazzino porta-utensili secondo una realizzazione preferita dell'invenzione comprende un corpo rigido allungato 10, sopportato girevolmente alle estremità su sopporti 12, 14, e condotto in rotazione da un attuatore indicato schematicamente con 15, per esempio un dispositivo a pignone e cremagliera a comando idraulico.
Lungo facce opposte del corpo allungato 10 sono montate rispettive file di pinze porta-utensili 16, 18, ciascuna delle quali è atta ad afferrare e trattenere in modo elasticamente amovibile un rispettivo utensile normalizzato quale 20, 22.
Come illustrato in dettaglio nella Fig. 2, una pinza 16, 18 comprende, in modo per sé noto, due ganasce simmetriche 24, imperniate in 26 sul corpo 10 e sollecitate elasticamente da una molla 28 ρετ chiudersi in modo cedevole intorno alla gola di un utensile normalizzato 30. Un dente 32 è montato fisso fra le ganasce 24 in modo da inserirsi in una tacca corrispondente dell’utensile, per assicurarne un orientamento uniforme.
Il magazzino è disposto opportunamente su una macchina utensile non illustrata in modo da presentare la fila di pinze 16 in posizione accessibile alla testa operatrice della macchina utensile o ad altro organo di cambio d'utensile, affinché un utensile quale 34 possa essere avvicinato lateralmente a una pinza vuota e innestato a scatto nella pinza, e uno degli utensili 20 possa essere prelevato lateralmente, come noto nel ramo.
Secondo l'invenzione, il magazzino può essere ruotato di mezzo giro per scambiare fra di loro le due file di pinze 16, 18, rendendo così accessibili allo scambio colla testa operatrice gli utensili 22 portati dalla fila di pinze 18.
Come apparirà evidente all'esperto nel ramo, la rotazione può facilmente avvenire sotto controllo del programma, e non comporta quindi alcun intervento dell'operatore o altro tipo d'interruzione nella lavorazione. In questo modo si raddoppia il numero di utensili a disposizione nell'ambito della lavorazione programmata, a parità di corsa eseguibile dalla testa operatrice. Il vantaggio è particolarmente apprezzabile nel caso di macchine utensili con teste operatrici a due mandrini.
L'esperto nel ramo comprenderà come l'invenzione non comporti aumenti sensibili dell'ingombro del magazzino sulla macchina utensile, e anche l'aumento di complessità e di costo è contenuto.
Nella Fig. 4 è illustrata ima seconda realizzazione dell'invenzione, in cui il magazzino comporta tre rastrelliere lineari con pinze 40, 42, 44, montate in disposizione triangolare su un corpo allungato 46 sostenuto girevolmente in modo identico al corpo 10 delle Figg. 1-3. In questo caso si triplica il numero di utensili a magazzino rispetto alla rastrelliera tradizionale, e naturalmente il cambio di rastrelliera all'altra avviene con rotazione di 120° anziché di 180° come nella prima realizzazione. Nella Fig. 5 è illustrata una terza realizzazione con quattro rastrelliere, e quindi con numero quadruplo di utensili. Naturalmente le rastrelliere possono anche essere cinque o più, ma è evidente che ringombro diametrale del magazzino cresce rapidamente col numero di rastrelliere.
Le realizzazioni preferite dell'invenzione descritte sopra possono subire modifiche e varianti nell'ambito dell'idea inventiva. Tali varianti, in quanto utilizzanti mezzi tecnicamente equivalenti per l'ottenimento di uguali risultati, sono da considerarsi comprese nell'ambito di tutela dell'invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico, caratterizzato dal fatto di comprendere un colpo allungato montato girevolmente su un asse fisso e recante almeno due rastrelliere porta-utensili su lati longitudinali angolarmente discosti fra di loro, e mezzi motori atti a far ruotare il corpo allungato per portare una rastrelliera desiderata in una posizione angolare fissa prestabilita.
  2. 2. Magazzino porta-utensili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende due rastrelliere montate diametralmente opposte su detto corpo allungato.
  3. 3. Magazzino porta-utensili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende tre rastrelliere montate triangolarmente su detto corpo allungato.
  4. 4. Magazzino porta-utensili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fato che comprende quatro rastrelliere montate su detto corpo allungato con sfalsamenti angolari di 90°.
  5. 5. Magazzino porta-utensili secondo una delle rivendicazioni 1-4, caratterizzato dal fatto che ogni rastrelliera comprende una fila lineare di pinze porta-utensili. 6. Magazzino porta-utensili secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi motori sono costituiti da un dispositivo a pignone e cremagliera a comando idraulico.
  6. 6. Magazzino porta-utensili secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è comandato idraulicamente
IT97TO000797A 1997-09-09 1997-09-09 Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico IT1294850B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000797A IT1294850B1 (it) 1997-09-09 1997-09-09 Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico
EP98115999A EP0901878A1 (en) 1997-09-09 1998-08-25 Tool carrier for numeric-control machine tools

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000797A IT1294850B1 (it) 1997-09-09 1997-09-09 Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970797A1 true ITTO970797A1 (it) 1999-03-09
IT1294850B1 IT1294850B1 (it) 1999-04-23

Family

ID=11415987

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000797A IT1294850B1 (it) 1997-09-09 1997-09-09 Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0901878A1 (it)
IT (1) IT1294850B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103878622B (zh) * 2012-12-19 2016-08-03 鸿准精密模具(昆山)有限公司 刀库及使用该刀库的机床
CN104551807A (zh) * 2015-02-03 2015-04-29 湖北毅兴机床有限公司 一种刀库刀具夹持装置
CN110340707A (zh) * 2018-04-02 2019-10-18 佛山市佛数科技有限公司 一种回转式刀库
CN109648374B (zh) * 2018-12-29 2020-06-02 广东长盈精密技术有限公司 五轴加工机床
CN111113115A (zh) * 2020-01-14 2020-05-08 深圳市环球同创机械有限公司 一种环形多排式刀具库及刀具供给方法
TWI752733B (zh) * 2020-11-19 2022-01-11 臻賞工業股份有限公司 適用多軸加工機之滾筒式刀庫

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DD78175A (it) *
US3715801A (en) * 1969-03-04 1973-02-13 Y Sato Tool changer for machine tool
DE2137841A1 (de) * 1970-08-07 1972-02-10 Dso Zmm Bg Mehrstockiges Werkzeugmagazin
GB2167325B (en) * 1984-11-22 1987-08-26 Wavis Engineering Dev Co Limit Multi-spindle machining centre
JPS62102938A (ja) * 1985-10-29 1987-05-13 Mitsubishi Heavy Ind Ltd 工具貯蔵庫
DE8531303U1 (de) * 1985-11-06 1987-08-13 Schmoll Maschinen GmbH, Werkzeug- und Vorrichtungsbau, 6242 Kronberg Speicherplatte für Werkzeugmaschine
CH673610A5 (it) * 1987-10-08 1990-03-30 Starrfraesmaschinen Ag
JP2764467B2 (ja) * 1990-11-01 1998-06-11 キタムラ機械株式会社 多面型ツールマガジン
US5228582A (en) * 1992-07-01 1993-07-20 Marshall J C Holder for screws, bolts, nuts and washers

Also Published As

Publication number Publication date
IT1294850B1 (it) 1999-04-23
EP0901878A1 (en) 1999-03-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6423209B2 (ja) 工作機械
US7404786B2 (en) Processing machine arrangement with a robot and a tool magazine
JP5674761B2 (ja) 工作機械
US4227296A (en) Tool-changing device
ITTO970797A1 (it) Magazzino porta-utensili per macchine utensili a controllo numerico
US20180354089A1 (en) Machine tool for machining a workpiece
JPS62193701A (ja) Nc旋盤
WO2019082508A1 (ja) 工具ユニットが取り付けられた旋盤
DE1502031A1 (de) Mehrspindel-Drehautomat
GB2229658A (en) Method and apparatus for processing work pieces
JP2003526526A (ja) 工作機械のための工具交換装置
KR930004837B1 (ko) 자동 공구 교환장치
JPH029502A (ja) 複合加工用旋盤
JP2599615B2 (ja) 子ドラムを有するマガジンドラム
WO1997010932A1 (fr) Dispositif et systeme d'usinage automatique
JP2001198701A (ja) 刃物台
JPH05345209A (ja) ギャングヘッド支持構造
ITTO970870A1 (it) Dispositivo di cambio degli utensili per una macchina utensile avente una serie di teste operatrici.
JP3333007B2 (ja) 工作機械
JP2774228B2 (ja) 工作機械のストック用工具交換装置
SU1555012A1 (ru) Машина дл гибки коробчатых деталей
ITMI20000315U1 (it) Macchina per la lavorazione del legno, in particolare per la lavorazione di pannelli o simili, con un supporto mobile portante almeno due gu
JPH042434A (ja) 工作機械
US6598504B2 (en) Structure for a machining center
SU361017A1 (ru) Токарный многошпиндельный автомат

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted