ITTO970393A1 - Sistema di interconnessione elettrica per un'unita' elettronica, parti colarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli. - Google Patents

Sistema di interconnessione elettrica per un'unita' elettronica, parti colarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970393A1
ITTO970393A1 IT97TO000393D ITTO970393D ITTO970393A1 IT TO970393 A1 ITTO970393 A1 IT TO970393A1 IT 97TO000393 D IT97TO000393 D IT 97TO000393D IT TO970393 D ITTO970393 D IT TO970393D IT TO970393 A1 ITTO970393 A1 IT TO970393A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electronic unit
substrate
interconnection system
appendages
electrical
Prior art date
Application number
IT97TO000393D
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Maria Timossi
Enzo Daniele Cingolani
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Publication of ITTO970393A1 publication Critical patent/ITTO970393A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294388B1 publication Critical patent/IT1294388B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R12/00Structural associations of a plurality of mutually-insulated electrical connecting elements, specially adapted for printed circuits, e.g. printed circuit boards [PCB], flat or ribbon cables, or like generally planar structures, e.g. terminal strips, terminal blocks; Coupling devices specially adapted for printed circuits, flat or ribbon cables, or like generally planar structures; Terminals specially adapted for contact with, or insertion into, printed circuits, flat or ribbon cables, or like generally planar structures
    • H01R12/50Fixed connections
    • H01R12/59Fixed connections for flexible printed circuits, flat or ribbon cables or like structures
    • H01R12/65Fixed connections for flexible printed circuits, flat or ribbon cables or like structures characterised by the terminal
    • H01R12/67Fixed connections for flexible printed circuits, flat or ribbon cables or like structures characterised by the terminal insulation penetrating terminals
    • H01R12/675Fixed connections for flexible printed circuits, flat or ribbon cables or like structures characterised by the terminal insulation penetrating terminals with contacts having at least a slotted plate for penetration of cable insulation, e.g. insulation displacement contacts for round conductor flat cables
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K5/00Casings, cabinets or drawers for electric apparatus
    • H05K5/0026Casings, cabinets or drawers for electric apparatus provided with connectors and printed circuit boards [PCB], e.g. automotive electronic control units

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Combinations Of Printed Boards (AREA)
  • Mounting Of Printed Circuit Boards And The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Sistema di interconnessione elettrica per un'unità elettronica, particolarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di interconnessione elettrica per un'unità elettronica, particolarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli.
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto un sistema di interconnessione per un'unità elettronica che comprende un substrato di supporto cui è fissata una pluralità di dispositivi e/o componenti elettrici/elettronici in una determinata configurazione circuitale.
Nella figura 1 dei disegni allegati è mostrato un sistema-di interconnessione elettrica per un'unità elettronica secondo la tecnica anteriore. In tale figura con 1 è complessivamente indicata un'unità elettronica comprendente un substrato di supporto 2 cui è fissata una pluralità di dispositivi e/o componenti elettrici/elettronici 3 a 7 in una determinata configurazione circuitale. Il substrato 2 può essere costituito-da una scheda a circuiti stampati, oppure da un substrato ceramico. In quest'ultimo caso i componenti 3 a 7 sono connessi al substrato 2 ad esempio con la tecnologia dei circuiti ibridi.
Per l'interconnessione dell'unità elettronica 1 a dispositivi esterni, quali sensori, attuatori od altre unità elettriche/elettroniche, secondo la tecnica anteriore è noto di utilizzare un sistema di interconnessione che prevede l'impiego di un connettore multipolare 8 fissato 'al substrato 2 ed al quale è accoppiabile/disaccoppiabile un connettore complementare 9 a cui è connesso un cablaggio multipolare 10 realizzato, ad esempio, sotto forma di cavo multipolare piatto.
La soluzione nota sopra descritta presenta svariati inconvenienti.
In primo luogo essa richiede un numero relativamente elevato di parti (connettore fisso 8, connettore "volante" 9). Inoltre tale soluzione comporta, lungo ciascuna linea di collegamento, la realizzazione di un giunzione fra il conduttore del cablaggio 10 ed il corrispondente terminale del connettore volante 9, la giunzione per contatto fra terminali corrispondenti del connettore volante 9 e del connettore fisso 8, e la giunzione fra un terminale del connettore fisso 8 ed il circuito dell'unità elettronica 1 portato dal substrato 2.
L'adozione del sistema di interconnessione secondo la tecnica anteriore non consente inoltre una completa automatizzazione del processo di assemblaggio dell'unità elettronica e degli associati dispositivi di interconnessione.
Lo scopo della presente invenzione è di realizzare un sistema di interconnessione elettrica migliorato, che consenta di superare gli inconvenienti del sistema secondo la tecnica anteriore.
Questi ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un sistema di interconnessione elettrica, le cui caratteristiche principali sono definite nell'annessa rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1, già descritta, mostra in vista prospettica un'unità elettronica con un sistema di interconnessione secondo la tecnica anteriore;
la figura 2 è una vista prospettica parzialmente esplosa di un'unità elettronica provvista di un sistema di interconnessione elettrica secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista prospettica parziale che mostra una variante di realizzazione di un sistema di interconnessione secondo l'invenzione; e la figura 4 è una vista prospettica che mostra un'ulteriore modo di realizzazione di un sistema di interconnessione secondo l'invenzione.
Nella figura 2 a parti ed elementi già descritti con riferimento alla figura 1 sono stati attribuiti nuovamente gli stessi numeri identificativi.
Nell'esempio di realizzazione mostrato nella figura 2 all'unità elettronica 1 è associato un sistema di interconnessione comprendente un corpo 11 di materiale elettricamente isolante, ad esempio di materia plastica stampata.Nell'esempio di realizzazione illustrato il corpo 11 ha la forma di una cornice . Tale corpo potrebbe peraltro presentare altre forme.
Nel corpo 11 sono incorporati, ad esempio nel corso dello stampaggio, organi elettricamente conduttivi 12, che presentano rispettive porzioni superiori 12a, sporgenti all'esterno del corpo 11 e sagomate in modo da formare terminali di collegamento;;.
Nell'esempio illustrato nella figura 2 gli organi conduttori 12 portati dal corpo 11 presentano inoltre rispettive appendici inferiori 12b, sporgenti da detto corpo 11, e suscettibili di attraversare corrispondenti fori passanti 13 predisposti nel substrato 2 dell'unità elettronica 1.Dette appendici 12b degli organi conduttori 12 vengono quindi saldati alla faccia inferiore del substrato 2 dell'unità 1, ad esempio con un processo di saldatura ad onda, per collegare detti organi 12 al circuito dell'unità 1 stessa.
Le porzioni superiori 12a degli organi conduttori 12 possono essere sagomate, come mostrato nella figura 2, in modo da risultare accoppiabili con i conduttori isolati 14 di un cablaggio multipolare 10 con il sistema a spostamento di isolante o sistema IDC (Insulation Deployment Connection).
, In alternativa le porzioni superiori 12a degli organi 12 possono essere sagomate in qualsiasi altro modo noto per la realizzazione dell'accoppiamento con i conduttori di un cablaggio multipolare quale il sistema a "crimping".
Come si è detto in precedenza, il corpo 11 può avere in generale una forma qualsiasi. Peraltro, la forma a cornice mostrata nella figura 2 può risultare particolarmente conveniente: l'accoppiamento di tale corpo 11 alla periferia del substrato 2 dell'unità consente di formare nel complesso una specie di involucro a guisa di vaschetta in cui sono contenuti i componenti e dispositivi dell'unità elettronica stessa .
L'accoppiamento fra il corpo 11 sagomato a cornice ed il substrato 2 dell'associata unità elettronica può essere realizzato in uno qualsiasi dei vari modi noti. Nella figura 2 a titolo d'esempio è mostrata una realizzazione in cui presso i vertici del corpo 11 si estendono inferiormente rispettivi codoli a fungo 15 suscettibili di impegnarsi a scatto attraverso ed oltre corrispondenti fori passanti 16 predisposti nel substrato 2 dell'unità elettronica.
Convenientemente l'insieme può essere completato con un elemento di copertura e protezione inferiore 17 (figura 2), ad esempio a forma di vaschetta, applicato alla faccia del substrato 2 dell'unità 1 opposta a quella cui è applicato il corpo 11. Nell'esempio di realizzazione secondo la figura 2 anche l'elemento di copertura inferiore 17 è provvisto, presso i suoi angoli, di aperture passanti 18,. oltre le quali sono suscettibili di impegnarsi a scatto le teste dei codoli 15 del corpo 11.
Naturalmente altri sistemi di assemblaggio meccanico possono essere adottati per interconnettere il corpo 11 e l'elemento di copertura inferiore 17 al substrato 2 dell'unità elettronica.
Un'ulteriore elemento di copertura e protezione superiore può essere eventualmente previsto, per l'applicazione al di sopra del corpo 11. A tale scopo quest'ultimo può essere eventualmente provvisto di codoli superiori a fungo, quali quelli indicati con 19 nella figura 2.
Il substrato 2 dell'unità elettronica 1 della figura 2 è del tipo a scheda a circuiti stampati.
In alternativa tale substrato potrebbe peraltro essere del tipo ceramico, con i componenti applicati su di esso con la tecnica dei circuiti ibridi.
In tal caso, come mostrato nella figura 3, gli organi conduttori 12 portati dal corpo 11 possono avere convenientemente un'appendice inferiore 12b ripiegata, parzialmente emergente dal corpo 11, e collegata al circuito portato dal substrato mediante bonding a filamento. Nella figura 3 il filamento di interconnessione tra l'appendice 12b di un generico organo conduttore 12 e l'unità elettronica 1 è indicato con 20.
Per talune applicazioni particolari nel corpo isolante 11 può essere incorporato, mediante costampaggio, un connettore di tipo tradizionale, quale quello indicato con 21 nella figura 4, collegato a dispositivi dell'unità elettronica 1, e destinato ad accoppiarsi con un connettore volante 22 di tipo complementare, portato ad un'estremità da un ulteriore cablaggio multipolare 23.
La soluzione secondo la figura 4 è utile ad esempio per unità elettroniche di controllo destinate ad essere montate all'interno di una porta di un autoveicolo, ad esempio per il controllo dei dispositivi alza-cristalli o dei dispositivi di blocco/-sblocco della porta. In una tale applicazione il cablaggio connesso stabilmente agli organi 12 portati dal corpo 11 è destinato a realizzare il collegamento fra l'unità elettronica 1 ed i dispositivi sensori e/o attuatori installati nella porta, mentre il cablaggio 23 è ad esempio destinato a consentire il collegamento dell'unità elettronica 1 ad altri dispositivi od unità di controllo installati a bordo dell'autoveicolo. In tal caso il dispositivo di connessione tradizionale formato dal connettore 21 e dal connettore volante 22 funge convenientemente da connettore di sezionamento del collegamento fra l'unità 1 montata nella porta e .l'impianto elettrico/elettronico installato sull'autoveicolo, per consentire vantaggiosamente il preassemblaggio completo della porta.
La soluzione del tipo secondo la figura 4 può essere applicata anche ad un'unità elettronica di controllo di un proiettore o fanale, ad esempio del tipo con lampada a scarica di gas.·
Un'ulteriore possibile applicazione è per unità di controllo del motore a combustione, montate sul o presso il motore stesso.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione, come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di interconnessione elettrica per un'unità elettronica (1) che comprende un substrato di supporto (2) cui è fissata una pluralità di dispositivi e/o componenti elettrici/elettronici (3-7) in una determinata configurazione circuitale; il sistema di interconnessione essendo caratterizzato dal fatto che comprende un corpo (11) di materiale elettricamente isolante, fissato al suddetto substrato (2) ed in cui è incorporata una pluralità di organi (12) elettricamente conduttivi, -collegati elettricamente in modo stabile all'unità elettronica (1) e sporgenti in parte all'esterno di detto corpo (il); le porzioni sporgenti (12a) di detti organi (12) formando terminali di collegamento; e un cablaggio multipolare (10; 14) includente una pluralità di conduttori elettrici (14) ciascuno dei quali è direttamente e stabilmente collegato ad un rispettivo terminale di collegamento (I2a) sporgente da detto corpo (11).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui gli organi conduttori (12) incorporati nel suddetto corpo (11) presentano rispettive appendici di collegamento (12b) sporgenti dalla superficie del corpo (11) rivolta al substrato (2) dell'unità elettronica (1); dette appendici (12b) essendo impegnate in fori corrispondenti (13) predisposti in detto substrato (2) e saldate al circuito di detta unità elettronica (1).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui gli organi conduttori (12) incorporati nel corpo (11) presentano rispettive appendici (I2b) sporgenti all'esterno del corpo (11) dette appendici (12b) essendo collegate all'unità elettronica (1) mediante bonding a filamenti (20).
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i conduttori elettrici (14) del cablaggio (10) sono provvisti di un rivestimento isolante, ed i terminali di collegamento (12a) di detto corpo (11) sono conformati in modo tale da collegarsi agli associati conduttori (14) del cablaggio (10) con connessione a spostamento di isolante .
  5. 5. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il corpo (11) ha una forma a guisa di cornice ed è fissato alla periferia della faccia del substrato (2) che reca i dispositivi e componenti (3-7) dell'unità elettronica (1), in modo tale per cui detto corpo (11) con il substrato (2) concorre a formare un involucro a guisa di vaschetta in cui sono contenuti i dispositivi e componenti (3-7) dell'unità elettronica (1).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che alla faccia del substrato (2) rivolta da parte opposta a detto corpo (11) è applicato un elemento di copertura e protezione (17).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che al suddetto corpo (il), da parte opposta al substrato (2), è applicato un elemento di chiusura di detto involucro.
  8. 8. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in detto corpo (il) è incorporato un connettore maschio o femmina o misto (21) di tipo tradizionale, collegato all'unità elettronica (1) ed atto ad accoppiarsi con un connettore femmina o maschio o misto (22) di un ulteriore cablaggio (23).
  9. 9 . Sistema ad interconnessione elettrica per un'unità elettronica, particolarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT97TO000393D 1997-05-09 1997-05-09 Sistema di interconnessione elettrica per un'unita' elettronica, particolarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli. IT1294388B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970393A ITTO970393A0 (it) 1997-05-09 1997-05-09

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970393A1 true ITTO970393A1 (it) 1998-11-09
IT1294388B1 IT1294388B1 (it) 1999-03-24

Family

ID=11415702

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970393A ITTO970393A0 (it) 1997-05-09 1997-05-09
IT97TO000393D IT1294388B1 (it) 1997-05-09 1997-05-09 Sistema di interconnessione elettrica per un'unita' elettronica, particolarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970393A ITTO970393A0 (it) 1997-05-09 1997-05-09

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITTO970393A0 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO970393A0 (it) 1997-05-09
IT1294388B1 (it) 1999-03-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4824164A (en) Wire harness incorporated in automotive vehicle doors
US4869670A (en) Wire harness arrangement for automotive vehicle
US8723038B2 (en) Plate metal member, bus bar, and electrical junction box having the bus bar
US9457741B2 (en) Wire harness
US9496693B2 (en) Electronic component unit and wire harness
JP5567736B2 (ja) リードフレームおよびリードフレームを有する接続ソケット
CA2632515A1 (en) Wire comb
US20170030536A1 (en) Bendable led strip
CA2276836A1 (en) Modular high speed connector
US9623816B2 (en) Locking structure, electronic component unit and wire harness
CN107002444A (zh) 带有用于车辆玻璃的玻璃载体的结构单元
WO2013022124A1 (en) Waterproof connector and manufacturing method thereof
ITMI950805A1 (it) Adattatore per connettore a innesto e relativo connettore a innesto
US20180076565A1 (en) Lock mechanism, connector and wire harness
ITTO970393A1 (it) Sistema di interconnessione elettrica per un'unita' elettronica, parti colarmente per l'impiego a bordo di autoveicoli.
JPH1170842A (ja) 電気消費体用のユニット担持体、特に自動車ドア用のドアユニット担持体を有する機能集積モジュール
JP7633177B2 (ja) 密閉ケーブルコネクタ、その製造方法及び使用
JPH1189052A (ja) 電気接続箱
JPH0310623Y2 (it)
US6951475B2 (en) Cable strain relief device
US20210068287A1 (en) Electric connection box
CN210806164U (zh) 一种摄像头防水车载连接器
JP2009295945A (ja) ワイヤーハーネスと一体化された電子ユニット及びその製造方法
ITTO940173A1 (it) Morsetteria, in particolare per elettrodomestici
KR950008247Y1 (ko) 접속편이 일체로 형성된 도전용 판케이블

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted