ITTO940832A1 - Motociclo a due o tre ruote. - Google Patents

Motociclo a due o tre ruote. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940832A1
ITTO940832A1 IT94TO000832A ITTO940832A ITTO940832A1 IT TO940832 A1 ITTO940832 A1 IT TO940832A1 IT 94TO000832 A IT94TO000832 A IT 94TO000832A IT TO940832 A ITTO940832 A IT TO940832A IT TO940832 A1 ITTO940832 A1 IT TO940832A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motorcycle
protection elements
fairing
saddle
rubber
Prior art date
Application number
IT94TO000832A
Other languages
English (en)
Inventor
Tomohiko Akashi
Fujio Nakamura
Kazutaka Kimura
Naohisa Hirao
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO940832A0 publication Critical patent/ITTO940832A0/it
Publication of ITTO940832A1 publication Critical patent/ITTO940832A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268134B1 publication Critical patent/IT1268134B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J17/00Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for
    • B62J17/08Hoods protecting the rider
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J17/00Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for
    • B62J17/08Hoods protecting the rider
    • B62J17/086Frame mounted hoods specially adapted for motorcycles or the like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/48Fairings forming part of frame

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Abstract

Un tetto (12) è disposto al disopra di una sella (8) ed un telaio (5) che sopporta ruote anteriori e posteriori (4, 7) ha una porzione inferiore intermedia in cui una carena inferiore (17) ed un appoggiapiedi (18), che sono nella configurazione ribassata, sono disposti di fronte alla sella (8). Elementi di protezione di gomma sporgono lateralmente da fianchi della carena inferiore (19), lateralmente all'appoggiapiedi (18) e sono sopportati da un telaio (5). Gli elementi di protezione (26) sono posizionati nelle vicinanze del centro di gravità (G) al disotto della sella (8) ed immediatamente sotto il centro di gravità (G) in una vista in elevazione laterale e sono disposti in una porzione centrale della scocca del motociclo, uno su ciascun lato di questo. Questa disposizione permette agli elementi di protezione di gomma (26) di essere previsti solo uno su ciascun lato della scocca del motociclo.(fig. 1).

Description

"Motociclo a due o tre ruote”
La presente invenzione riguarda un motociclo a due o tre ruote e riguarda in modo particolare una struttura per l'attacco di elementi di protezione di gomma per tale motociclo.
E’ noto il fatto di montare elementi di protezione di gomma sui lati della scocca di un motociclo a due o tre ruote. Per esempio, come descritto nel modello di utilità giapponese pubblicato con n.3-63491, una pluralità di elementi di protezione di gomma sono fissati sui lati di porzioni superiore ed inferiore di una carenatura frontale, un tetto, una carenatura posteriore ed una carenatura di fondo.
Tuttavia, con gli elementi di protezione posizionati in varie posizioni, dato che esiste la possibilità che un ampio carico venga applicato agli elementi di protezione di gomma, è necessario prevedere un numero di strutture per l’attacco degli elementi di protezione di gomma capaci di sopportare tale carico pari al numero degli elementi di protezione di gomma. E' desiderabile ridurre il più possibile il numero degli elementi di protezione di gomma al fine di semplificare e ridurre il peso delle strutture per l’attacco degli elementi di protezione di gomma.
Per risolvere il suddetto problema, secondo la presente invenzione viene fornito un motociclo a due o tre ruote avente elementi di protezione di gomma sporgenti lateralmente dai lati della scocca del motociclo, caratterizzato dal fatto che gli elementi di protezione di gomma sono disposti rispettivamente sui fianchi laterali della scocca del motociclo al disotto della sella, in vicinanza del centro di gravità della scocca del motociclo, in una posizione centrale di questo al disotto del centro di gravità in una vista in elevazione laterale, gli elementi di protezione di gomma essendo sopportati da un telaio estendentesi al disotto di una parete.
Se gli elementi di protezione di gomma sono disposti rispettivamente sui fianchi laterali della scocca del motociclo al disotto della sella in vicinanza del centro di gravità della scocca del motociciò, in una sua posizione centrale sotto il centro di gravità in una vista in elevazione laterale, un carico applicato ai.fianchi della scocca del motociclo tende a concentrarsi sugli elementi di protezione di gomma. Dato che la regione in cui sono posizionati gli elementi di protezione dì gomma è vicina al telaio estendentesi al disotto della parete, gli elementi di protezione di gomma sono facilmente sopportati sul telaio. Quindi, è facile fornire una struttura di attacco capace di resistere agevolmente a grandi carichi.
Secondo la presente invenzione, gli elementi di protezione di gomma sono disposti rispettivamente sui fianchi laterali della scocca del motociclo sotto la sella e nelle vicinanze del centro di gravità della scocca del motociclo in una sua posizione centrale sotto il centro di gravità in una vista in elevazione laterale, gli elementi di protezione di gomma essendo sopportati su un telaio estendentesi al disotto di una parete. Di conseguenza, un carico applicato ai fianchi della scocca del motociclo si concentra sugli elementi di protezione di gomma, ciascuno su un fianco della scocca del motoveicolo. Un solo elemento di protezione di gomma è sufficiente su ciascun fianco della scocca del motoveicolo e, di conseguenza, il numero di elemento di protezione usati viene ridotto il più possibile e la struttura della scocca del motoveicolo viene semplificata e ne viene ridotto il peso.
Una forma di attuazione della presente invenzione verrà descritta nel seguito con riferimento alle figg.l a 5, in cui:
la fig.l è una vista in elevazione laterale di un motociclo a due ruote secondo una forma di attuazione della presente invenzione,
la fig.2 è una vista in elevazione frontale del motociclo a due ruote,
la fig.3 è una vista in elevazione laterale di un telaio del motociclo a due ruote,
la fig.4 è una vista in pianta parziale di una struttura per l'attacco di un elemento di protezione di gomma, e
la fig.5 è una sezione trasversale in maggiore scala secondo la linea A-À della fig.4.
La fig.l illustra in elevazione laterale un motociclo a due ruote del tipo scooter con tetto, secondo una forma di attuazione della presente invenzione e la fig.2 illustra il motociclo in elevazione frontale. Su una porzione frontale della scocca del motociclo, un manubrio 1 è accoppiato ad una forcella anteriore 3 tramite una colonna di sterzo 2 ed una ruota anteriore 4 è sopportata in modo girevole all’estremità inferiore della forcella anteriore 3.
La colonna di sterzo 2 è sopportata da un telaio 5 che porta alla sua porzione posteriore una ruota posteriore 7 tramite un'unità di trasmissione oscillante 6. Il telaio 5, che è del tipo a configurazione ribassata, ha una porzione intermedia inferiore da cui si estende una porzione posteriore rialzata che sopporta una sella 8.
La colonna di sterzo 2 ed una porzione superiore della forcella anteriore 3 sul lato frontale della scocca del motociclo sono coperti da una carenatura 10. Uno schermo 11 si estende obliquamente verso l'alto da una porzione superiore della carenatura 10 ed ha un’estremità superiore unita ad un tetto 12 sostanzialmente orizzontale.
Il tetto 12 ha una porzione posteriore connessa ad una coppia di montanti laterali 13 estendentisi verso il basso aventi estremità inferiori connesse alla porzione di estremità posteriore del telaio 5.
La carenatura frontale 10 è composta da una carena 14 formante una superficie frontale, una carena centrale 15 che si accoppia con una superficie posteriore della carena frontale 14 ed.includente una porzione inferiore che si sdoppia come paraurti anteriore ed una carena posteriore 16 che si accoppia con una superficie posteriore della carena centrale 15 e forma una superficie posteriore.
La carena posteriore 16 ha un'estremità, inferiore connessa ad una carena di fondo 17 che copre il centro della scocca che si estende dal disotto della sella 8 fino ad una porzione di fondo inferiore. La carena di fondo 17 include appoggiapiedi laterali 18 estendentisi anteriormente alla sella 8.
La carena centrale 15 ha una porzione posteriore inferiore estendentesi obliquamente verso il basso verso le estremità frontali dei gradini di fondo 18 ed è fissata insieme all’estremità frontale di una carena inferiore 19 al telaio 5 mediante bulloni 19a .
La carena inferiore 19 ha una porzione posteriore estendentesi verso l'alto fino ad una posizione al disopra del manubrio 7. La porzione della scocca del motociclo che è circondata dalla sella 8, dalla carena di fondo 17 e dalla porzione posteriore della carena inferiore 19, è coperta da una carena posteriore 20.
Coperture dei montanti 20a, che si aprono verso l’alto e verso il basso e sporgono lateralmente, sono fissate ai rispettivi lati della porzione posteriore della carena posteriore 20.
I montanti 13 si estendono verso l'alto da porzioni superiori delle coperture dei montanti 20a. I montanti 13 hanno porzioni inferiori che servono come maniglie per l’inserimento di una mano per il sollevamento della scocca del motociclo.
Lo spazio interno della porzione posteriore della carena posteriore 20 serve come bagagliaio che può essere aperto e chiuso dalla sella 8, la quale può essere chiusa da una serratura di sella 20b.
Con 21 è indicato uno strumento visore integrale con un quadro strumenti 22, con 23 è indicato uno specchietto retrovisore, con 24 uno scafo dello specchietto, con 25 un faro anteriore, con 26 elementi di protezione di gomma, con 27 una lampada posteriore, con 28 una lampada di arresto montata in alto e G indica il centro di gravità.
Come è visibile nella fig.l, gli elementi di protezione di gomma 26 sono disposti al disotto della sella 8 nelle vicinanze del centro di gravità G soltanto in una posizione centrale della scocca del motociclo, sostanzialmente immediatamente sotto il centro di gravità G in una vista in elevazione laterale. Come illustrato nella fig.2, le regioni in cui sono fissati gli elementi di protezione di gomma 26 sporgono lateralmente con la massima estensione su fianchi laterali opposti su una porzione inferiore della scocca del motociclo. Gli elementi di protezione di gomma 26 sporgono verso l'esterno uno su ciascun fianco della scocca del motociclo.
Il centro di gravità G è posizionato al disotto della sella in una posizione sostanzialmente centrale della carena di fondo 17. Le posizioni in cui gli elementi di protezione di gomma 26 sono fissati è disposta lateralmente rispetto agli appoggiapiedi 18 .
La fig.3 illustra il telaio 5 in elevazione laterale, la fig.4 illustra in pianta una porzione di sinistra del telaio 5, in cui è fissato un elemento di protezione di gomma 26 e la fig.5 è una sezione trasversale in maggiore scala secondo la linea A-A della fig.4.
Come illustrato nella fig.3t il telaio 5 comprende un cannotto di testa 30, un tubo inferiore 31 estendentesi verso il basso dal cannotto di testa 30, una coppia di tubi inferiori 32 aventi rispettive estremità frontali unite ad un’estremità inferiore del tubo inferiore 31 ed estendentesi sostanzialmente orizzontalmente all 'indietro ed una rotaia di sella 33 unita ai tubi inferiori 32 ed estendentesi obliquamente verso la parte posteriore e verso l'alto, al disotto della sella 8.
Come illustrato nelle figg.3 e 4, un elemento di irrigidimento 34 è fissato ad una porzione posteriore di ciascuno dei tubi inferiori 32 e si estende longitudinalmente rispetto a questo. Una staffa 35 (fig.4) sporge lateralmente verso l’esterno dal tubo inferiore 32 nelle vicinanze della porzione di estremità posteriore dell’elemento di rinforzo 34. Una gamba di staffa 37 connessa ad un'estremità di un sostegno di protezione 36 è fissata alla staffa 35 da un bullone 38. Una staffa di un elemento di protezione 39 è montata all'altra estremità del sostegno 36.
Come illustrato nella fig.5, l'elemento di protezione di gomma 26 e la carena inferiore 19 sono fissate alla staffa 35 da un bullone 40. Con 41 è indicato un dado, con 42 un collare, con 43 un inserto inglobato nell’elemento di protezione di gomma 26 ed un foro di inserimento del bullone 44 è definito dall'elemento di protezione di gomma 26.
Secondo la presente invenzione, come sopra descritto", gli elementi di protezione di gomma 26 sono disposti nelle vicinanze del centro di gravità G in una posizione centrale della scocca del motociclo sui fianchi laterali della carena inferiore 19 sostanzialmente immediatamente al disotto del centro di gravità G in una vista in elevazione laterale. Gli elementi di protezione di gomma 26 sono<’ >previsti solo uno su ciascun lato della scocca del motociclo. Quindi, dato che non è necessario impiegare un certo numero di elementi di protezione di gomma come nel caso di motocicli convenzionali, il numero di parti usate ed il numero di fasi di assemblaggio può essere ridotto.
Dato che gli elementi di protezione di gomma 26 sono fissati al tubo inferiore 32 del telaio 5 tramite il sostegno di protezione 36 e le staffe 35, essi possono resistere agevolmente ad un grande carico applicato ad essi. Dato che gli elementi di protezione di gomma 26 sono disposti soltanto sulla porzione centrale della scocca del motociclo, uno su ciascun fianco di esso, le strutture di attacco per gli elementi di protezione 26 capaci di sopportare ampi carichi sono disposte in posizioni centralizzate, con il risultato che la struttura della scocca del motociclo viene semplificata ed alleggerita.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE 1. Motociclo a due o tre ruote avente elementi dì protezione di gomma sporgenti lateralmente dai fianchi della scocca del motociclo, caratterizzato dal fatto che gli elementi di protezione di gomma sono disposti rispettivamente sui fianchi laterali della scocca del motociclo al disotto della sella nelle vicinanze del centro di gravità della scocca del motociclo in una posizione centrale di questo al disotto del centro di gravità in una vista in elevazione laterale, gli elementi di protezione dì gomma essendo sopportati da un telaio estendentesi al disotto di una parete.
IT94TO000832A 1993-10-19 1994-10-18 Motociclo a due o tre ruote. IT1268134B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP5286030A JP2972070B2 (ja) 1993-10-19 1993-10-19 自動2・3輪車

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940832A0 ITTO940832A0 (it) 1994-10-18
ITTO940832A1 true ITTO940832A1 (it) 1996-04-18
IT1268134B1 IT1268134B1 (it) 1997-02-20

Family

ID=17699069

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000832A IT1268134B1 (it) 1993-10-19 1994-10-18 Motociclo a due o tre ruote.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP2972070B2 (it)
CN (1) CN1041612C (it)
FR (1) FR2711349B1 (it)
IT (1) IT1268134B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19629879A1 (de) * 1996-07-24 1998-01-29 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeugrahmen mit Durchstieg, insbesondere für ein Zweirad
GB0910802D0 (en) * 2009-06-23 2009-08-05 Stoyanov Vladimir SWS (Scooters - like (eg motor cycles, bikes & bicycles) Weather (eg rain, wi nd, snow, rapid temperature changes, UV-lights, dust, insects etc) Shield
CN103466017B (zh) * 2013-09-30 2015-08-12 张威 一种骑行车防护罩
CN108248738A (zh) * 2018-02-26 2018-07-06 海宁市海创通日用品科技有限公司 一种基于两轮车型强韧性防鼓风车棚
CN114630787A (zh) * 2019-10-31 2022-06-14 扎普电动车有限公司 用于踏板车的前整流罩

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2575990A (en) * 1949-12-31 1951-11-20 Bell Telephone Labor Inc Automatic volume control
JPS58118474A (ja) * 1982-01-07 1983-07-14 本田技研工業株式会社 二,三輪車の車体
US4715465A (en) * 1985-01-17 1987-12-29 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Body construction for motor scooter vehicles
JP3199759B2 (ja) * 1991-01-21 2001-08-20 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型自動二輪車の車体前部構造
JP3047292U (ja) * 1997-07-28 1998-04-10 明男 佐藤 食品消毒装置
JP3063491U (ja) * 1999-04-28 1999-11-05 旭野興業股▲ぶん▼有限公司 扇風機のスタンド構造

Also Published As

Publication number Publication date
JP2972070B2 (ja) 1999-11-08
IT1268134B1 (it) 1997-02-20
CN1041612C (zh) 1999-01-13
FR2711349B1 (fr) 1997-01-31
CN1103841A (zh) 1995-06-21
JPH07117759A (ja) 1995-05-09
ITTO940832A0 (it) 1994-10-18
FR2711349A1 (fr) 1995-04-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990761A1 (it) Struttura di telaio di un motoveicolo a due ruote
ITTO20060225A1 (it) Struttura di telaio per veicolo tipo scooter.
ITTO20070431A1 (it) Struttura di parafango per motociclo.
JP5658882B2 (ja) 自動二輪車の後部構造
JP5033751B2 (ja) 車両の前部構造
ITTO940832A1 (it) Motociclo a due o tre ruote.
JP2004182108A (ja) 自動2輪車の車体構造
ITTO970365A1 (it) Struttura di presa di ingresso per l&#39;aria per un veicolo del tipo scooter.
JP5806643B2 (ja) 鞍乗り型車両の車体カバー構造
JP3504098B2 (ja) スクータ型車両の風防装置
ITTO971142A1 (it) Motocicletta
JP5171515B2 (ja) 車両の前部構造
ITTO970403A1 (it) Struttura di fissaggio di copertura posteriore per uno scooter
ITTO970396A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di un manubrio per un motoveicolo a due ruote.
EP3628577B1 (en) Saddled vehicle
JP2005028981A (ja) 自動二輪車の前部構造
JP3838015B2 (ja) スクータ型自動二輪車
ITTO990691A1 (it) Copertura per il corpo di un veicolo di piccole dimensioni.
JPS6247754B2 (it)
ITTO971065A1 (it) Struttura di fissaggio di un organo di presa posteriore di una motocic letta.
ITTO950591A1 (it) Struttura di scocca di un veicolo
JPH10138977A (ja) スクータ型車両
BR102014032543B1 (pt) Veículo do tipo para montar com uma pega traseira
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
ITTO960689A1 (it) Intelaiatura di una carena per motocicli.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031