ITTO940384A1 - Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottu ra a gas per uso domestico. - Google Patents

Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottu ra a gas per uso domestico. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940384A1
ITTO940384A1 IT94TO000384A ITTO940384A ITTO940384A1 IT TO940384 A1 ITTO940384 A1 IT TO940384A1 IT 94TO000384 A IT94TO000384 A IT 94TO000384A IT TO940384 A ITTO940384 A IT TO940384A IT TO940384 A1 ITTO940384 A1 IT TO940384A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
programming system
safety
allow
cooking
thermostat
Prior art date
Application number
IT94TO000384A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Quintini
Original Assignee
Merloni Elettrodomestici Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Merloni Elettrodomestici Spa filed Critical Merloni Elettrodomestici Spa
Priority to ITTO940384A priority Critical patent/IT1273197B/it
Publication of ITTO940384A0 publication Critical patent/ITTO940384A0/it
Priority to DE69512466T priority patent/DE69512466T2/de
Priority to EP95107188A priority patent/EP0686811B1/en
Priority to ES95107188T priority patent/ES2138106T3/es
Publication of ITTO940384A1 publication Critical patent/ITTO940384A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273197B publication Critical patent/IT1273197B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C3/00Stoves or ranges for gaseous fuels
    • F24C3/12Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24C3/126Arrangement or mounting of control or safety devices on ranges
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N5/00Systems for controlling combustion
    • F23N5/02Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium
    • F23N5/10Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium using thermocouples
    • F23N5/105Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium using thermocouples using electrical or electromechanical means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N2223/00Signal processing; Details thereof
    • F23N2223/22Timing network
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N2237/00Controlling
    • F23N2237/02Controlling two or more burners
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N2241/00Applications
    • F23N2241/08Household apparatus

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Control Of Combustion (AREA)

Abstract

Viene descritto un sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico, che prevede una pluralità di funzioni di cottura (forno, grill, piano di cottura), comprendente tutti gli elementi noti per il suo funzionamento, compresi i mezzi di sicurezza. La caratteristica principale del sistema di programmazione consiste nel fatto che sono previsti mezzi che permettono di programmare a tempo lo spegnimento dei bruciatori interrompendo la corrente che alimenta la sicurezza del termostato o del rubinetto del bruciatore e mezzi che permettono di selezionare la funzione di cottura che si vuole programmare.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE DELLO SPEGNIMENTO DI UN APPARECCHIO DI COTTURA A GAS PER USO DOMESTICO"
RIASSUNTO
Viene descritto un sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico, che prevede una pluralità di funzioni di cottura (forno, grill, piano di cottura), comprendente tutti gli elementi noti per il suo funzionamento, compresi i mezzi di sicurezza.
La caratteristica principale del sistema di programmazione consiste nel fatto che sono previsti mezzi che permettono di programmare a tempo lo spegnimento dei bruciatori interrompendo la corrente che alimenta la sicurezza del termostato o del rubinetto del bruciatore e mezzi che permettono di selezionare la funzione di cottura che si vuole programmare.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico, che prevede una pluralità di funzioni di cottura (forno, grill, piano di cottura), comprendente tutti gli elementi noti per suo funzionamento, compresi i mezzi di sicurezza.
Come è noto, gli apparecchi di cottura per uso domestico, sono dotati per legge di un sistema di sicurezza per il forno e per il grill, che consiste nell'interruzione dell'erogazione del gas in caso di spegnimento della fiamma.
La stessa sicurezza può essere utilizzata anche per i bruciatori del piano di cottura, a discrezione dei costruttori in quanto non obbligatorio per legge.
Inoltre per i forni sono previsti anche dei sistemi di sicurezza che prevedono un rubinetto coassiale con un contaminuti meccanico che viene precaricato e, dopo un tempo preimpostato ritorna automaticamente in posizione di chiusura del flusso del gas.
Questo richiede, se si vuole programmare a tempo per esempio lo spegnimento del forno o del grill, che il rubinetto debba essere alimentato direttamente dal tubo del gas principale, mentre il termostato debba essere sistemato, con attacco specifico, a valle del rubinetto con notevoli problemi tecnici.
Scopo della presente invenzione è quello di indicare un sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico, che ovvii agli inconvenienti proprii dei sistemi noti con mezzi semplici e reperibili sul mercato.
In vista di realizzare tale scopo la presente invenzione ha per oggetto un sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico, che prevede una pluralità di funzioni di cottura (forno, grill, piano di cottura), comprendente tutti gli elementi noti per il suo funzionamento, compresi i mezzi di sicurezza, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi che permettono di programmare a tempo lo spegnimento dei bruciatori interrompendo la corrente che alimenta la sicurezza del termostato o del rubinetto del bruciatore e mezzi che permettono di selezionare la funzione di cottura che si vuole programmare.
Le caratteristiche e i vantaggi del sistema di programmazione secondo l'invenzione appariranno chiari nella descrizione che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi, che si intendono forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- in figura 1 è rappresentato uno schema di realizzazione del sistema di programmazione per lo spegnimento del bruciatore del forno o del grill;
- in figura 2 è rappresentato uno schema di realizzazione del sistema di programmazione per lo spegnimento del bruciatore del piano di cottura o del forno.
Nella figura 1, che rappresenta uno schema di realizzazione del sistema di programmazione per lo spegnimento del bruciatore del forno o del grill, con il numero di riferimento 1 è indicato un termostato a due vie con sicurezza {per ogni via) per il controllo della temperatura, sia della funzione forno, che della funzione grill.
Il termostato a due vie 1 è collegato al rubinetto del gas, e tale rubinetto per il modo in cui è costruito, quando viene aperto il passaggio del gas verso il forno, automaticamente il passaggio del gas verso il grill rimane chiuso e la stessa cosa si verifica in senso contrario quando si vuole utilizzare il grill.
Con il numero 2 è indicata una termocoppia che rileva la presenza della fiamma del bruciatore del forno, con il numero 3 è indicata una termocoppia che rileva la presenza della fiamma del grill, con il numero 4 è indicato un contaminuti elettrico con interruzione unipolare. Pertanto al singolo polo possono essere connesse, senza problemi di interferenza reciproca, entrambe le vie relative alla termocoppia 2 e alla termocoppia 3, dal momento che quando la termocoppia 2 è attiva, la termocoppia 3 è inattiva. Ciò è possibile come detto in precedenza perchè il rubinetto del gas è costruito in modo da poter alimentare solo uno o l'altro dei due bruciatori.
La funzione di sicurezza inserita nel termostato, come noto, è ottenuta da un magnete alimentato da una corrente prodotta dalla termocoppia di rilevazione della fiamma, quando essa è riscaldata dalla fiamma del bruciatore. Allo spegnimento della fiamma cessa la corrente di alimentazione al magnete il quale diseccitandosi chiude il flusso del gas.
Le termocoppie 2 e 3 sono collegate al termostato attraverso il contaminuti elettrico 4.
Il contaminuti 4 funziona come interruttore elettrico che può interrompere o collegare elettricamente le termocoppie 2 e 3 alle rispettive sicurezze del termostato 1.
In questo modo si può programmare lo spegnimento di uno o dell'altro bruciatore, secondo quale dei due bruciatori viene usato in quel momento, interrompendo dopo un tempo prefissato, tramite il contaminuti elettrico 4, la corrente di alimentazione al magnete della sicurezza del termostato 1, il quale diseccitandosi chiude il flusso del gas.
Il contaminuti è provvisto di diverse posizioni di funzionamento e precisamente:
- una prima per l'esclusione del forno e del grill, in cui il collegamento elettrico tra le termocoppie e la sicurezza del termostato è interrotto (ed in questa posizione funziona da sicurezza addizionale);
- una seconda per il funzionamento manuale del forno o del grill, in cui è previsto il collegamento elettrico tra le termocoppie e la sicurezza del termostato, ma non la regolazione del tempo di accensione;
- una terza per la programmazione del forno o del grill, in cui è previsto il collegamento elettrico tra le termocoppie e le sicurezze del termostato ed è possibile regolare il contaminuti per programmare il tempo per lo spegnimento del forno o del grill, con l'interruzione della corrente tra le termocoppie e la sicurezza del termostato.
Nella figura 2 che rappresenta uno schema di realizzazione del sistema di programmazione per lo spegnimento di un bruciatore di un piano di cottura o di un bruciatore di un forno, con il numero 5 è indicato un termostato ad una via con sicurezza per il bruciatore del forno, con il numero 6 è indicato un rubinetto con sicurezza per un bruciatore del piano di cottura, con i numeri 7 e 8 sono indicate delle termocoppie di rilevazione della fiamma rispettivamente del forno e del bruciatore del piano di cottura, con il numero 9 è indicato un contaminuti elettrico con interruzione bipolare, cioè le termocoppie 7 e 8 sono collegate a due poli differenti.
Il contaminuti 9 è previsto delle tre posizioni per il funzionamento uguali a quelle descritte per il contaminuti 4 e cioè:
- una prima per 11esclusione del forno e del bruciatore del piano di cottura, in cui il collegamento elettrico tra le termocoppie e la sicurezza del termostato e del rubinetto è interrotto (ed in questa posizione funziona da sicurezza addizionale);
- una seconda per il funzionamento manuale del forno o del bruciatore del piano di cottura, in cui è previsto il collegamento elettrico tra le termocoppie e la sicurezza del termostato e del rubinetto, ma non la regolazione del tempo di accensione;
- una terza per la programmazione del forno o del bruciatore del piano di cottura, in cui è previsto il collegamento elettrico tra le termocoppie e la sicurezza del termostato e del rubinetto ed è possibile regolare il contaminuti per programmare il tempo per lo spegnimento del forno o del bruciatore del piano di cottura, con l'interruzione della corrente tra le termocoppie e la sicurezza del termostato o del rubinetto.
Con il numero 10 è indicato un commutatore il quale è utilizzato per predisporre il funzionamento della funzione che si vuole utilizzare e in che modo deve essere utilizzata.
Con il numero IOa è indicato la predisposizione del commutatore 10 per il funzionamento manuale di entrambi i bruciatori, cioè viene escluso il contaminuti 9, con 10b la predisposizione per il funzionamento programmato del bruciatore del piano di cottura e manuale del forno, con 10c la predisposizione per il funzionamento programmato del forno e manuale del bruciatore del piano di cottura.
Il funzionamento è uguale a quello precedentemente descritto per la programmazione del forno o del grill, cioè viene programmata della corrente al magnete della sicurezza del termostato o del rubinetto, e di conseguenza la chiusura del flusso del gas, tramite il contaminuti elettrico 9.
Il funzionamento del sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico secondo l'invenzione, risulta chiaro dalla descrizione effettuata e dai disegni annessi.
Come si evince dalla descrizione data, il sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura di un secondo l'invenzione, presenta i seguenti vantaggi:
- la possibilità di programmare il tempo di funzionamento di un forno o di un grill;
l'eliminazione del rubinetto coassiale con contaminuti, facilitando il montaggio del termostato del forno e utilizzando il termostato come mezzo di sicurezza per la chiusura del flusso del gas;
- l'utilizzo per la programmazione di componenti esistenti in commercio;
la possibilità di utilizzare tale sistema anche per programmare il tempo di funzionamento di un bruciatore del piano di cottura.
E' ovvio che, fermo restando il principio dell'invenzione, numerose varianti sono possibili alle caratteristiche costruttive del sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas descritto a titolo d'esempio senza per questo uscire dagli ambiti di novità insiti nell'idea innovativa, così come è chiaro che nella pratica attuazione del trovato le forme e le dimensioni dei componenti potranno essere diverse e gli stessi potranno essere sostituiti con elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico, che prevede una pluralità di funzioni di cottura (forno, grill, piano di cottura), comprendente tutti gli elementi noti per il suo funzionamento, compresi i mezzi di sicurezza, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi (4; 9) che permettono di programmare a tempo lo spegnimento dei bruciatori interrompendo la corrente che alimenta la sicurezza del termostato o del rubinetto del bruciatore e mezzi (10) che permettono di selezionare la funzione di cottura che si vuole programmare.
  2. 2. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (4) che permettono di programmare interrompendo la corrente alla sicurezza del termostato comprendono un contaminuti con interruzione unipolare.
  3. 3. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (9) che permettono di programmare interrompendo la corrente alla sicurezza del termostato o del rubinetto del bruciatore comprendono un contaminuti con interruzione bipolare.
  4. 4. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (10) che permettono di selezionare la funzione di cottura che si vuole programmare comprendono un commutatore.
  5. 5. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di interruzione (4; 9) permettono di escludere il funzionamento delle funzioni di cottura (sicurezza addizionale).
  6. 6. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di interruzione (4; 9) abilitano il funzionamento delle funzioni di cottura in modo manuale.
  7. 7. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di interruzione (4; 9) abilitano il funzionamento delle funzioni di cottura in modo programmato.
  8. 8. Sistema di programmazione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la corrente che agisce sulle sicurezze alimenta un magnete contenuto nelle sicurezze.
  9. 9. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di selezione (10) permettono il funzionamento delle funzioni di cottura in modo manuale.
  10. 10. Sistema di programmazione, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di selezione (10) permettono il funzionamento delle funzioni di cottura in modo programmato .
  11. 11. Sistema di programmazione, quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi.
ITTO940384A 1994-05-12 1994-05-12 Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico IT1273197B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940384A IT1273197B (it) 1994-05-12 1994-05-12 Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico
DE69512466T DE69512466T2 (de) 1994-05-12 1995-05-11 Einrichtung zur Programmierung für ein Haushaltgaskochgerät
EP95107188A EP0686811B1 (en) 1994-05-12 1995-05-11 System for programming a domestic gas cooking appliance
ES95107188T ES2138106T3 (es) 1994-05-12 1995-05-11 Sistema de programacion para un aparato de cocinar a gas para el hogar.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940384A IT1273197B (it) 1994-05-12 1994-05-12 Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940384A0 ITTO940384A0 (it) 1994-05-12
ITTO940384A1 true ITTO940384A1 (it) 1995-11-12
IT1273197B IT1273197B (it) 1997-07-07

Family

ID=11412524

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940384A IT1273197B (it) 1994-05-12 1994-05-12 Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0686811B1 (it)
DE (1) DE69512466T2 (it)
ES (1) ES2138106T3 (it)
IT (1) IT1273197B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19725921A1 (de) * 1997-06-19 1998-12-24 Diehl Stiftung & Co Steuereinrichtung für Gasbrenner
ITTO20110776A1 (it) * 2011-08-25 2013-02-26 Indesit Co Spa Apparecchio di cottura a gas con sicurezza
WO2023175218A1 (es) 2022-03-17 2023-09-21 Orkli, S.Coop. Aparato de gas con un sistema de control de temperatura

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2578717A (en) * 1950-05-23 1951-12-18 Tappan Stove Co Burner control mechanism
US3584197A (en) * 1968-06-20 1971-06-08 Richard Davis Grayson Range control system
FR1585417A (it) * 1968-07-09 1970-01-23
GB2196150A (en) * 1986-09-22 1988-04-20 Sum Pang Gas burner control

Also Published As

Publication number Publication date
EP0686811A3 (it) 1996-01-24
EP0686811B1 (en) 1999-09-29
EP0686811A2 (en) 1995-12-13
IT1273197B (it) 1997-07-07
DE69512466T2 (de) 2000-05-11
ES2138106T3 (es) 2000-01-01
ITTO940384A0 (it) 1994-05-12
DE69512466D1 (de) 1999-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB2296762A (en) Cooking appliance
US20080216810A1 (en) Device for Increasing Power for a Limited Time
EP2783161B1 (en) Flame ignition and control system
ATE313762T1 (de) Kochherd
WO2008031645A1 (en) A safety device for a gas-cooking appliance
ITTO940384A1 (it) Sistema di programmazione dello spegnimento di un apparecchio di cottu ra a gas per uso domestico.
WO2006085317A3 (en) Combination heating and steaming oven
DE102005028095A1 (de) Sicherheitssystem für ein wärmeproduzierendes Gerät, insbesondere für einen elektrischen Herd
JP6058587B2 (ja) ガスコンロ
JP4901223B2 (ja) ガス調理器
GB2183068A (en) Control arrangement for a central heating or cooling system
GB2198520A (en) Gas oven
JPS622440Y2 (it)
ITTO960110U1 (it) Dispositivo per il controllo di piu' bruciatori di un apparecchio di cottura a gas per uso domestico.
KR950003694Y1 (ko) 파워라인 콘트롤을 이용한 온도 조절장치
DE9303638U1 (de) Dezentrale Heizungssteuerung
WO2014102112A1 (en) An oven comprising an oven burner and a grill burner that are prevented from being operated simultaneously
KR200209680Y1 (ko) 난방 제어장치
KR200291245Y1 (ko) 난방 제어장치
ES2142656T3 (es) Aparato de coccion que presenta varios grados de calentamiento.
IT213957Z2 (it) Deflettore di protezione automatica dal calore dei comandi sul frontalino di un forno di cottura domestico.
JP4880311B2 (ja) ガス流量制御装置及びそれを用いたガス調理器
FR2379033A1 (fr) Systeme regulateur
NZ333510A (en) Gas flow control valve for radiant heaters, spindle moves within valve housing directly connected to burners
ATE279847T1 (de) Einrichtung zum schalten einer elektrischen heizung

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970530