ITTO20130244A1 - Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli - Google Patents

Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli

Info

Publication number
ITTO20130244A1
ITTO20130244A1 IT000244A ITTO20130244A ITTO20130244A1 IT TO20130244 A1 ITTO20130244 A1 IT TO20130244A1 IT 000244 A IT000244 A IT 000244A IT TO20130244 A ITTO20130244 A IT TO20130244A IT TO20130244 A1 ITTO20130244 A1 IT TO20130244A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
bay
washing
portal
lighting device
Prior art date
Application number
IT000244A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Gavotto
Carlo Sesia
Original Assignee
Mix Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mix Srl filed Critical Mix Srl
Priority to IT000244A priority Critical patent/ITTO20130244A1/it
Priority to EP14154759.6A priority patent/EP2783927B1/en
Priority to ES14154759.6T priority patent/ES2604967T3/es
Publication of ITTO20130244A1 publication Critical patent/ITTO20130244A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/04Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles
    • B60S3/06Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles with rotary bodies contacting the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)

Description

Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli
DESCRIZIONE
Settore della tecnica
L’invenzione concerne un impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli.
Arte nota
Impianti di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli sono noti nell’arte e comprendono generalmente una struttura a ponte, mobile lungo guide parallele, alla quale sono associate le attrezzature di lavaggio e/o asciugatura. Tali attrezzature di lavaggio sono tipicamente rappresentate da una coppia di spazzole rotanti verticali, da una spazzola rotante orizzontale, da erogatori di liquido detergente e da ugelli per l’acqua. Le attrezzature di asciugatura sono invece tipicamente rappresentate da una serie di diffusori per aria forzata. Un portale del tipo suddetto à ̈ descritto ad esempio in EP 2380 789.
Il funzionamento di un impianto di lavaggio a portale mobile avviene posizionando il veicolo nella baia definita fra le guide parallele fissate al terreno, previste per il movimento del portale rispetto al veicolo. Questa operazione di posizionamento viene generalmente compiuta dal conducente stesso del veicolo o, in alternativa, da personale addetto all’impianto. Il veicolo viene posizionato nella baia parallelamente alle guide e generalmente quando il portale staziona all’estremità distale della baia, rispetto al lato di ingresso per il veicolo nella baia stessa. Una volta posizionato correttamente il veicolo all’interno della baia, il conducente, ed eventuali altri passeggeri, abbandonano il veicolo ed il portale viene comandato per operare il lavaggio del veicolo mentre quest’ultimo staziona all’interno della baia, fra le guide percorse dal portale nel suo movimento di traslazione. Generalmente il portale compie una o più corse in andata ed altrettante corse in ritorno, fra l’estremità distale e quella prossimale rispetto al lato di ingresso del veicolo nella baia stessa. Al termine dell’operazione di lavaggio e/o asciugatura, il portale si trova pertanto generalmente nuovamente in corrispondenza dell’estremità distale, ossia nella stessa posizione da cui à ̈ partito all’inizio dell’operazione di lavaggio, quando il conducente e gli eventuali passeggeri avevano abbandonato il veicolo. In questa stessa configurazione, a portale ormai fermo, conducente, ed eventualmente i passeggeri, possono pertanto prendere nuovamente posto sul veicolo.
La discesa dal veicolo e la salita sul veicolo che staziona nella baia di lavaggio, rappresentano momenti critici per la sicurezza e l’incolumità delle persone. La baia nella quale il veicolo staziona può infatti risultare scarsamente illuminata, ad esempio perché si svolge in condizioni di scarsa illuminazione naturale (ad es. in ore serali o notturne), ed anche a causa della presenza del portale stesso, che può schermare la luce proveniente da fonti di illuminazione esterne artificiali o naturali. Inoltre, il pavimento di detta baia, benché dotato di sistemi per il drenaggio dell’acqua, si presenta generalmente sdrucciolevole, anche a causa del detergente utilizzato per il lavaggio del veicolo e di sostanze oleose che fuoriescono dai veicoli sottoposti al lavaggio o si separano da essi.
Per le ragioni suddette à ̈ fortemente sentita nel settore la necessità di evitare infortuni, ad esempio dovuti a cadute nella discesa dal e nella salita sul veicolo e più in generale di rendere queste operazioni più sicure ed agevoli.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di provvedere un impianto di lavaggio e/o asciugatura, che superi gli inconvenienti dell’arte nota e risulti vantaggiosamente efficace nel rendere sicura e confortevole la discesa dal e la salita sul veicolo che si trova nella baia di lavaggio dell’impianto.
Uno scopo ulteriore dell’invenzione à ̈ quello di provvedere un impianto del tipo suddetto, che risulti economico da utilizzare.
Descrizione dell’invenzione
Gli scopi suddetti ed altri sono ottenuti con l’impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli, provvisto di luce di sicurezza per la discesa dal e la salita sul veicolo, come rivendicato nelle annesse rivendicazioni. Descrizione sintetica delle figure
L’invenzione verrà ora descritta in una sua forma preferita di realizzazione data a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento alle figure annesse in cui: - la Figura 1 à ̈ una vista prospettica dell’impianto secondo l’invenzione;
- la Figura 2 à ̈ una vista frontale dell’impianto di Figura 1;
- la Figura 3 à ̈ una vista dall’alto dell’impianto di Figura 1.
Descrizione di una forma preferita di realizzazione Riferendoci alle figure annesse, l’impianto secondo l’invenzione, il quale à ̈ stato complessivamente indicato con il riferimento 11, comprende una baia 13 di stazionamento per un veicolo 15 da lavare e/o asciugare, una coppia di guide parallele 17a,17b, disposte lungo due lati di detta baia 13 ed un portale 19, mobile lungo dette guide 17a,17b. La baia 13 à ̈ definita fra dette guide 17a,17b e può comprende mezzi 21 quali marcature, contrassegni o sponde, che agevolano il corretto posizionamento del veicolo all’interno della baia, parallelamente alle guide 17a,17b ed alla giusta distanza dal portale 19. Nell’esempio illustrato, l’invenzione comprende una coppia di sponde 21a,21b guida-ruote, che permettono il corretto allineamento delle ruote, rispettivamente del lato destro e sinistro del veicolo, definendo una corrispondente battuta per il fianco esterno delle ruote.
Il portale 19 comprende inoltre una coppia di montanti verticali paralleli 23a,23b e generalmente una trave superiore orizzontale 23c. Al portale 19 sono inoltre associate attrezzature di lavaggio e/o asciugatura. Secondo tecnica nota, le attrezzature di lavaggio potranno comprendere spazzole rotanti, tipicamente una coppia di spazzole rotanti verticali 25a,25b ed una spazzola orizzontale 25c, ugelli spruzzatori ed erogatori, per il liquido di lavaggio e l’acqua, questi ultimi non illustrati. Le attrezzature di asciugatura potranno comprendere diffusori, non illustrati, tipicamente due laterali verticali associati ai montanti 23a,23b ed uno orizzontale associato alla trave 23c, da cui fuoriesce una lama di aria forzata per l’asciugatura della carrozzeria del veicolo. Il portale 11 potrà inoltre incorporare solo le attrezzature per il lavaggio, oppure solo quelle per l’asciugatura, oppure ancora entrambe le attrezzature.
Secondo l’invenzione, almeno uno dei detti montanti verticali 23a,23b comprende un dispositivo di illuminazione 31 suscettibile di illuminare almeno una porzione 35a,35b del pavimento 35 di detta baia 13, adiacente ad una corrispondente di dette guide parallele 17a,17b.
Grazie alla previsione di questo dispositivo di illuminazione 31, la porzione di pavimento occupata dall’individuo durante la discesa dal o la salita sul veicolo, risulta vantaggiosamente illuminata, con ciò rendendo queste operazioni sicure.
L’invenzione à ̈ principalmente diretta a rendere sicura la discesa dal e la salita sul veicolo per il conducente del veicolo stesso. Per questa ragione, secondo l’invenzione, sarà previsto almeno un dispositivo di illuminazione 31 associato al montante 23a,23b del portale 19, che si trova dalla stessa parte del lato di uscita e ingresso del conducente dal veicolo. Poiché tuttavia esistono in circolazione sia veicoli con guida a sinistra, sia con guida a destra, e per estendere lo stesso livello di sicurezza a tutti i passeggeri del veicolo, à ̈ preferibile che entrambi i montanti 23a,23b del portale 19 siano equipaggiati con un corrispondente dispositivo di illuminazione 31 del tipo suddetto. Inoltre, per la stessa ragione, sarà anche preferibile che ciascun dispositivo di illuminazione 31 sia suscettibile di illuminare una porzione 35a,35b di pavimento di detta baia 13, sufficientemente ampia in modo da illuminare la porzione di pavimento estendentesi a fianco delle porte anteriori e posteriori del veicolo, ipotizzando che il veicolo sia dotato di quattro porte e stazioni correttamente nella baia 13.
Secondo l’invenzione pertanto, detto dispositivo di illuminazione 31 comprenderà preferibilmente un faro 31a ed un faro 31b, associati, rispettivamente, al montante sinistro 23a ed al montante destro 23b del portale 19. Sempre secondo una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, i fari 31a,31b saranno inoltre collocati nel “piede†del montante ad un’altezza dal pavimento 35, ossia dalla base del montante associata alla corrispondente guida, di circa 30-50 cm. I fari 31a,31b saranno inoltre incorporati nella struttura del corrispondente montante 23a,23b all’interno del rivestimento 33 del montante stesso, così da risultare protetti contro urti e umidità. Il rivestimento 33 del montante sarà pertanto dotato di un foro 27 per il passaggio della luce emessa dal faro 32a,32b.
Sempre secondo l’invenzione può essere inoltre eventualmente previsto un dispositivo idoneo a mantenere pulito ciascun faro 31a,31b, così da garantire sempre la massima efficienza di illuminazione. Secondo una forma preferita di realizzazione questo dispositivo opzionale incorpora almeno un ugello, preferibilmente almeno due o quattro per ciascun faro 31a,31b, associati ad un circuito dell’aria compressa, posti attorno al ed in prossimità del perimetro del foro 27 previsto per il faro nel rivestimento 33 del montante.
L’impianto di lavaggio e/o asciugatura secondo l’invenzione comprende inoltre mezzi programmati per far compiere al portale 19 un ciclo di lavaggio e/o asciugatura sfruttando la presenza del dispositivo di illuminazione 31. Detti mezzi comprenderanno un’unità elettronica di controllo e saranno vantaggiosamente programmati per far compiere al portale 19 le fasi di accendere detto dispositivo di illuminazione 31 quando il portale staziona sulla baia di lavaggio, in posizione distale rispetto al lato di ingresso del veicolo, e l’impianto à ̈ in attesa di un nuovo veicolo o che il veicolo presente abbandoni la baia di lavaggio e spegnere detto dispositivo 31 quando il portale à ̈ in movimento.
Preferibilmente detti mezzi saranno programmati per svolgere il seguente ciclo di funzionamento dell’impianto:
- inizialmente il portale 19 staziona sulla baia 13 di lavaggio in posizione distale rispetto al lato di ingresso del veicolo 15, posizione illustrata nelle Figure 1,2,3;
- una luce verde dell’eventuale semaforo di cui può essere dotato l’impianto 11, o un dispositivo di segnalazione analogo, indica al conducente del veicolo 15 che l’impianto à ̈ pronto per ricevere un nuovo veicolo;
- il veicolo 15 viene fatto avanzare dal conducente sulla baia 13 e arrestato nella corretta posizione, che può essere indicata da riferimenti visibili al conducente oppure ad esempio dal fatto che il semaforo o il dispositivo di segnalazione commuta dalla luce verde a quella rossa;
- il dispositivo di illuminazione 31, costituito preferibilmente dal faro o fari 31a,31b, di cui à ̈ dotato il portale viene accesso per illuminare l’area 35a,35b del pavimento 35 posta almeno in corrispondenza di una delle porte anteriori del veicolo 15, tipicamente quella del conducente;
- l’occupante/i del veicolo scende/scendono dal veicolo in modo sicuro potendo osservare la presenza di ostacoli fissati sul pavimento 35, come ad esempio le sponde guida-ruote di allineamento 21a,21b, le guide 17a,17b di scorrimento del portale 19 e anche l’eventuale presenza di ghiaccio o altri ostacoli;
- l’impianto 11 inizia quindi il programma di lavaggio e/o asciugatura traslando lungo le guide 17a,17b ed il dispositivo 31 viene spento;
- al termine del ciclo di lavaggio e/o asciugatura il portale staziona nuovamente nelle posizione di partenza e il dispositivo di illuminazione 31 viene acceso;
- il semaforo, se previsto, commuta a verde;
- quando il veicolo 15 ha abbandonato la baia 13 il dispositivo di illuminazione 31 viene spento.
Preferibilmente, inoltre, secondo l’invenzione il dispositivo di illuminazione viene acceso solo in condizione di scarsa illuminazione naturale e, ad esempio, si attiva automaticamente all’imbrunire.
L’invenzione così come descritta ed illustrata à ̈ suscettibile di numerose varianti e modificazioni, tutte rientranti nello stesso ambito di protezione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto (11) di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli provvisto di luce di sicurezza per la salita sul e la discesa dal veicolo, comprendente: - una baia (13) di stazionamento per un veicolo (15) da lavare e/o asciugare; - una coppia di guide parallele (17a,17b) disposte lungo due lati di detta baia (13); - un portale (19) mobile lungo dette guide (17a,17b) parallele e dotato di una coppia di montanti (23a,23b) verticali paralleli, di trave (23c) superiore orizzontale e attrezzature (25) di lavaggio e/o asciugatura, in cui almeno uno di detti montanti (23a,23b) comprende almeno un dispositivo di illuminazione (31) suscettibile di illuminare almeno una porzione (35a,35b) del pavimento (35) di detta baia (13) adiacente ad una corrispondente di dette guide parallele (17a,17b), detta porzione di pavimento corrispondendo alla porzione di pavimento occupata dal conducente durante la discesa dal o la salita sul veicolo che staziona nella baia (13) prima e dopo l’operazione di lavaggio e/o asciugatura.
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1, in cui detta baia (13) comprende mezzi (21a,21b) quali marcature, contrassegni o sponde, che agevolano il corretto posizionamento del veicolo all’interno della baia (13) ed in cui la porzione (35a,35b) di pavimento (35) illuminata da detto almeno un dispositivo di illuminazione (31) si estende almeno fra detti mezzi (21a,21b) e la guida (17a,17b) adiacente.
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi (21) comprendono una sponda (21a,21b) di battuta per le ruote di uno stesso lato del veicolo.
  4. 4. Impianto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui le attrezzature di lavaggio e/o asciugatura comprendono una coppia di spazzole rotanti verticali (25a,25b) ed una spazzola rotante orizzontale (25c), ugelli spruzzatori ed erogatori, per il liquido di lavaggio e l’acqua e diffusori per l’aria forzata per l’asciugatura della carrozzeria del veicolo.
  5. 5. Impianto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui entrambi i montanti (23a,23b) del portale (19) sono equipaggiati con un corrispondente dispositivo di illuminazione (31).
  6. 6. Impianto secondo la rivendicazione 5, in cui ciascun dispositivo di illuminazione (31) Ã ̈ suscettibile di illuminare una porzione (35a,35b) di pavimento (35) di detta baia (13), che si estende a fianco delle porte anteriori e posteriori del veicolo (15), nel caso in cui il veicolo sia dotato di quattro porte e stazioni correttamente nella baia (13).
  7. 7. Impianto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo di illuminazione (31) comprende preferibilmente un faro (31a,31b), associato al montante sinistro (23a) e/o al montante destro (23b) del portale (19).
  8. 8. Impianto secondo la rivendicazione 7, in cui il faro (31a,31b) à ̈ collocato nel “piede†del montante (23a,23b) ad un’altezza dal pavimento (35), ossia dalla base del montante associata alla corrispondente guida (17a,17b), di circa 30-50 cm.
  9. 9. Impianto secondo la rivendicazione 8, in cui il faro (31a,31b) à ̈ inoltre incorporato nella struttura del corrispondente montante (23a,23b) all’interno del rivestimento (33) del montante stesso così da risultare protetto contro urti e umidità, detto montante essendo dotato di un foro (27) per il passaggio della luce emessa dal faro (32,32b).
  10. 10. Impianto secondo la rivendicazione 9, in cui à ̈ previsto un dispositivo idoneo a mantenere pulito ciascun faro (31a,31b), così da garantire sempre la massima efficienza di illuminazione, detto dispositivo comprendendo almeno un ugello associato ad un circuito dell’aria compressa.
  11. 11. Impianto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui sono previsti mezzi programmati per far compiere al portale (19) le fasi di: - accendere detto dispositivo di illuminazione (31) quando il portale staziona sulla baia di lavaggio, in posizione distale rispetto al lato di ingresso del veicolo, e l’impianto à ̈ in attesa di un nuovo veicolo o che il veicolo presente abbandoni la baia di lavaggio; e - spegnere detto dispositivo di illuminazione (31) quando il portale (19) à ̈ in movimento.
IT000244A 2013-03-26 2013-03-26 Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli ITTO20130244A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000244A ITTO20130244A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli
EP14154759.6A EP2783927B1 (en) 2013-03-26 2014-02-11 Mobile portal installation for washing and/or drying vehicles
ES14154759.6T ES2604967T3 (es) 2013-03-26 2014-02-11 Instalación de un pórtico móvil para lavar y/o secar vehículos

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000244A ITTO20130244A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130244A1 true ITTO20130244A1 (it) 2014-09-27

Family

ID=48485361

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000244A ITTO20130244A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2783927B1 (it)
ES (1) ES2604967T3 (it)
IT (1) ITTO20130244A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2005313839A (ja) * 2004-04-30 2005-11-10 Mk Seiko Co Ltd 洗車機
DE102006002794A1 (de) * 2006-01-20 2007-07-26 Wash Tec Holding Gmbh Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung einer Fahrzeugwaschanlage
US20090199880A1 (en) * 2008-02-08 2009-08-13 Wentworth Robert J Multiple manifold system for a rollover vehicle wash system
EP2380789A1 (en) * 2010-04-23 2011-10-26 Carlo Sesia Car-washing portal

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2005313839A (ja) * 2004-04-30 2005-11-10 Mk Seiko Co Ltd 洗車機
DE102006002794A1 (de) * 2006-01-20 2007-07-26 Wash Tec Holding Gmbh Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung einer Fahrzeugwaschanlage
US20090199880A1 (en) * 2008-02-08 2009-08-13 Wentworth Robert J Multiple manifold system for a rollover vehicle wash system
EP2380789A1 (en) * 2010-04-23 2011-10-26 Carlo Sesia Car-washing portal

Also Published As

Publication number Publication date
EP2783927B1 (en) 2016-08-24
EP2783927A1 (en) 2014-10-01
ES2604967T3 (es) 2017-03-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2921452T3 (es) Iluminación de puertas de vehículos
CN105658496A (zh) 用于保护人员免受移动的轨道车辆伤害的保护壁
JP2019511649A (ja) 多機能横断歩道用シェルター
AU2009248422A1 (en) Safety or alert device
ES2576638T3 (es) Instalación de revestimiento y procedimiento de revestimiento en serie de piezas
KR200480354Y1 (ko) 애완견 리드줄 장치
US6561202B1 (en) Extendible side guide poles for car wash
ITTO20130244A1 (it) Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli
ITTO20130048U1 (it) Impianto di lavaggio e/o asciugatura a portale mobile per veicoli, dotato di luce di sicurezza per la discesa dal e la salita sul veicolo
ES2332156T3 (es) Portico de lavado para una instalacion de lavado de automoviles.
CN103912142B (zh) 双层公交车站
KR20130128831A (ko) 보행자용 안전 신호등
KR20130037813A (ko) 방향 지시등 시스템
ES2882067T3 (es) Sistema de control de conjunto de secador de lavado de vehículos iluminado
KR200462855Y1 (ko) 방호울타리
ES2641895T3 (es) Vehículo ferroviario con compartimento de pasajeros accesible por plataforma móvil y fija entre dos niveles
KR200415636Y1 (ko) 도주방지용 전동 펑크발생 장치턱
KR101267086B1 (ko) 점멸 예측 가능한 신호등
CN110155218B (zh) 用于共享电车的避雨装置
KR20130004998U (ko) 차량정지 유도등
CN208819381U (zh) 一种地下停车场用车位提醒装置
CN113338700A (zh) 一种多功能车位防尘罩
CN207452756U (zh) 道路桥梁施工警示装置
CN104563836A (zh) 一种电动门智能红外线防爬装置
ES2627789B1 (es) Conjunto de plataforma móvil para el acceso a vehículos de grandes dimensiones con fines de inspección y mantenimiento, método y programa de ordenador para controlar al conjunto