ITTO20110785A1 - Sistema di presentazione di informazioni perfezionato - Google Patents

Sistema di presentazione di informazioni perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110785A1
ITTO20110785A1 IT000785A ITTO20110785A ITTO20110785A1 IT TO20110785 A1 ITTO20110785 A1 IT TO20110785A1 IT 000785 A IT000785 A IT 000785A IT TO20110785 A ITTO20110785 A IT TO20110785A IT TO20110785 A1 ITTO20110785 A1 IT TO20110785A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
user
information presentation
screen
located inside
presentation system
Prior art date
Application number
IT000785A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Obbermito
Original Assignee
X Tek S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by X Tek S R L filed Critical X Tek S R L
Priority to IT000785A priority Critical patent/ITTO20110785A1/it
Publication of ITTO20110785A1 publication Critical patent/ITTO20110785A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING OR CALCULATING; COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/08Payment architectures
    • G06Q20/12Payment architectures specially adapted for electronic shopping systems
    • G06Q20/123Shopping for digital content
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING OR CALCULATING; COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/08Payment architectures
    • G06Q20/18Payment architectures involving self-service terminals [SST], vending machines, kiosks or multimedia terminals

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Closed-Circuit Television Systems (AREA)

Description

“Sistema di presentazione di informazioni perfezionatoâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di presentazione di informazioni perfezionato.
Sono noti, allo stato della tecnica, sistemi di questo tipo, comunemente chiamati "totem", di solito collocati in luoghi pubblici e che si presentano generalmente sotto forma di torri perpendicolari (spesso allungate) dotate di schermi video volti alla presentazione di vari tipi di informazioni.
Questi dispositivi attualmente noti non consentono tuttavia alcun tipo di interazione con l'utilizzatore, se non taluni del tipo al tocco ("touch screen"), che consentono all'utilizzatore stesso, tramite tocco della mano sullo schermo, di spostarsi nei vari menu disponibili ed effettuare possibili scelte di visualizzazione.
In aggiunta, tali sistemi noti, in fase di manutenzione e riparazione, necessitano di complicate operazioni di apertura per la sostituzione dei particolari in essi contenuti.
Scopo della presente invenzione à ̈ risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un sistema di presentazione di informazioni che consenta all'utilizzatore maggiori interazioni con il sistema, fornendogli possibili stampe e altre informazioni dopo aver identificato l'utilizzatore stesso tramite codici a barre, schede intelligenti ("smart card") di vario tipo, ecc.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di prevedere un sistema di presentazione di informazioni come sopra indicato che sia di semplice smontaggio ed apertura, consentendo a un operatore di manutenzione un facile accesso ai componenti in esso contenuti ed un facile rimontaggio del sistema stesso.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un sistema di presentazione di informazioni come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Resta inteso che tutte le rivendicazioni allegate formano parte integrante della presente descrizione.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 Ã ̈ una vista frontale di una realizzazione del sistema di presentazione di informazioni secondo la presente invenzione; - la Figura 2 Ã ̈ una vista in prospettiva della parte interna anteriore di una realizzazione del suddetto sistema;
- la Figura 3 Ã ̈ una vista in prospettiva della parte interna posteriore di una realizzazione del suddetto sistema;
- la Figura 4 Ã ̈ una vista in prospettiva della parte interna anteriore di una realizzazione del suddetto sistema, dove i fianchi sono separati dal dispositivo;
- la Figura 5 Ã ̈ un particolare della parte superiore di una realizzazione del suddetto sistema;
- la Figura 6 Ã ̈ una vista della parte superiore di una realizzazione del suddetto sistema, dove i fianchi sono distaccati dal dispositivo;
- la Figura 7 à ̈ una vista in prospettiva della parte anteriore di una realizzazione del sistema, dove lo sportello anteriore à ̈ chiuso mentre i fianchi sono separati dal dispositivo; e
- la Figura 8 rappresenta un particolare della manopola di apertura e chiusura degli sportelli.
Facendo riferimento alle Figure da 1 a 4, Ã ̈ illustrata e descritta una forma di realizzazione preferita del sistema di presentazione di informazioni della presente invenzione.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
Come anticipato, fra gli scopi principali dell’invenzione in oggetto vi à ̈ quello di rendere possibile un maggiore livello di interazione con il fruitore del sistema stesso: a questo fine, la realizzazione qui descritta prevede, nel corpo 1 sostanzialmente di forma scatolare di cui tale sistema à ̈ costituito, in aggiunta ai due schermi anteriore 7 e posteriore 8, la presenza di dispositivi per la lettura di codici a barre 16 e/o di smart card 18 (e/o altri mezzi di identificazione simili) nonché di un'eventuale stampante 14 per rendere altresì disponibili documenti cartacei contenenti le informazioni richieste.
Sullo sportello anteriore 2 del corpo 1 del sistema sono presenti apposite aperture 9, 11 volte rispettivamente all’inserimento di smart card e/o di codici a barre o altri mezzi per l’identificazione del fruitore, nonché un’apertura per l’uscita dei documenti cartacei stampati 10 (Figura 1).
Il lettore di smart card 16 e/o il lettore di codici a barre 18, la stampante 14 e l’alimentatore 12 sono invece collocati nella parte posteriore del corpo 1 del sistema.
Come anticipato, il descritto sistema presenta altresì caratteristiche in grado di semplificare gli interventi di manutenzione o riparazione da parte degli operatori, agevolando sensibilmente l’accesso ai componenti interni ed il successivo rimontaggio del sistema stesso.
In questa prospettiva, su uno dei fianchi 4, 5 del corpo 1, à ̈ collocata una manopola 20 per consentire l’apertura degli sportelli 2, 3, tramite un meccanismo a camme atto a comandare operativamente gli sportelli anteriore e posteriore 2, 3; il vano contenente la suddetta manopola 20 à ̈ inoltre provvisto di apposito frontalino protettivo di copertura 24, facilmente rimovibile (Figura 8).
Per agevolare ulteriormente l’accesso ai componenti collocati nel corpo 1 del sistema a fini manutentivi, à ̈ altresì possibile la rimozione dei fianchi laterali 4, 5: a tal fine à ̈ sufficiente svitare le viti 22 che ancorano i suddetti componenti 4, 5 alla copertura superiore 6 del corpo 1 del sistema, provocarne lo scorrimento verso l’alto e dunque il distacco dal corpo 1 del sistema stesso.
Le successive operazioni di rimontaggio avvengono secondo una sequenza eguale e contraria rispetto a quanto effettuato per l’apertura.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di presentazione delle informazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere: - un corpo (1) di supporto e contenimento; - almeno uno schermo anteriore (2) ed uno schermo posteriore (3), collocati all'interno di detto corpo (1) e finalizzati sia all’interazione con l’utilizzatore, sia alla visualizzazione delle informazioni; - almeno un lettore di codici a barre (16) e/o un lettore di smart card (18), collocati all'interno di detto corpo (1) e volti all’identificazione dell’utilizzatore; - in cui detto corpo (1) à ̈ dotato di almeno uno sportello anteriore (2), ed almeno uno sportello posteriore (3) apribili, e di almeno un fianco destro (4) ed un fianco sinistro (5) estraibili, per consentire l’accesso a detti schermo anteriore (7), schermo posteriore (8), lettore di codici a barre (16) e lettore di smart card (18) collocati all'interno di detto corpo (1).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo (1) contiene inoltre almeno una stampante (14) per la visualizzazione di informazioni su supporto cartaceo.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere dotato di mezzi per l’identificazione dell’utilizzatore.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto fianco destro (4) e detto fianco sinistro (5) sono estraibili da detto corpo (1) mediante scorrimento verticale verso l'alto e successiva rimozione.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sul fianco destro (4) e/o sul fianco sinistro (5) à ̈ presente una manopola (20) per agevolare l’apertura e chiusura degli sportelli anteriore e posteriore (2, 3) tramite un meccanismo a camme atto a comandare operativamente gli sportelli anteriore e posteriore (2, 3).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta manopola (20) Ã ̈ contenuta in un vano coperto e chiuso da almeno un frontalino di copertura (24).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i fianchi destro e sinistro (4, 5) sono ancorati alla copertura superiore (6) del corpo (1) per mezzo di viti (22).
IT000785A 2011-09-01 2011-09-01 Sistema di presentazione di informazioni perfezionato ITTO20110785A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000785A ITTO20110785A1 (it) 2011-09-01 2011-09-01 Sistema di presentazione di informazioni perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000785A ITTO20110785A1 (it) 2011-09-01 2011-09-01 Sistema di presentazione di informazioni perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110785A1 true ITTO20110785A1 (it) 2011-12-01

Family

ID=44800190

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000785A ITTO20110785A1 (it) 2011-09-01 2011-09-01 Sistema di presentazione di informazioni perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20110785A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020016772A1 (en) * 2000-08-07 2002-02-07 Diebold, Incorporated Automated banking machine system and method
US6496808B1 (en) * 1998-12-22 2002-12-17 At&T Corp. Using smartcards to enable probabilistic transaction on an untrusted device
US20030060280A1 (en) * 2001-09-21 2003-03-27 Oles David Matthew Gaming machine including security data collection device
US20070111776A1 (en) * 2005-11-17 2007-05-17 Igt Gaming machine with movable display
WO2009120897A1 (en) * 2008-03-26 2009-10-01 Crane Co. Bezel for vending or gaming machine
US20090325640A1 (en) * 2008-04-09 2009-12-31 Ven Chava System and Method for Multimedia Storing and Retrieval Using Low-Cost Tags as Virtual Storage Mediums

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6496808B1 (en) * 1998-12-22 2002-12-17 At&T Corp. Using smartcards to enable probabilistic transaction on an untrusted device
US20020016772A1 (en) * 2000-08-07 2002-02-07 Diebold, Incorporated Automated banking machine system and method
US20030060280A1 (en) * 2001-09-21 2003-03-27 Oles David Matthew Gaming machine including security data collection device
US20070111776A1 (en) * 2005-11-17 2007-05-17 Igt Gaming machine with movable display
WO2009120897A1 (en) * 2008-03-26 2009-10-01 Crane Co. Bezel for vending or gaming machine
US20090325640A1 (en) * 2008-04-09 2009-12-31 Ven Chava System and Method for Multimedia Storing and Retrieval Using Low-Cost Tags as Virtual Storage Mediums

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE393417T1 (de) Vorrichtung zur befestigung eines austauschbaren armbandes auf einer uhr
US10316580B2 (en) Openable/closeable cover device of a circuit board work machine
ATE533635T1 (de) Drucker
PL1715312T3 (pl) Waga z osłoną przeciwwiatrową
PL2081475T3 (pl) Dzbanek do filtrowania cieczy
NZ512265A (en) Strapping machine with pivoting strap path access doors
ITTO20110785A1 (it) Sistema di presentazione di informazioni perfezionato
CN206455472U (zh) 一种翻转式防护罩机构
CN207397430U (zh) 具有二维码识别功能的发票打印机
CN105531527B (zh) 气体供应装置
EP1647474A3 (de) Zweiradsattel
CN201841760U (zh) 打印装置
CN106075495A (zh) 一种医用消毒柜
JP6628551B2 (ja) 可動式ホーム柵及び可動式ホーム柵の透明部材交換方法
CN210206922U (zh) 一种枪头盒
KR20090027099A (ko) 광고기능이 구비된 에이티엠단말기
CN109192091A (zh) 一种用于电梯的广告箱外壳
CN207587006U (zh) 一种自动售票机
JP2004216055A (ja) 消火栓装置
CN205705809U (zh) 印章机
KR101705737B1 (ko) 탈부착이 용이한 전철 게이트용 플랩도어 프레임
JP2006237370A5 (it)
CN206379054U (zh) 一种英语教学单词辅助记忆装置
CN203746097U (zh) 多功能银行自助填单机
KR20090010473U (ko) 버스용 광고물의 설치 구조