ITTO20090155A1 - Astuccio contenente cartine per sigarette ricavate da un nastro continuo. - Google Patents
Astuccio contenente cartine per sigarette ricavate da un nastro continuo.Info
- Publication number
- ITTO20090155A1 ITTO20090155A1 IT000155A ITTO20090155A ITTO20090155A1 IT TO20090155 A1 ITTO20090155 A1 IT TO20090155A1 IT 000155 A IT000155 A IT 000155A IT TO20090155 A ITTO20090155 A IT TO20090155A IT TO20090155 A1 ITTO20090155 A1 IT TO20090155A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- paper
- packaging
- lid
- cigarette
- cigarette papers
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A24—TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
- A24F—SMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
- A24F17/00—Receptacles for cigarette papers
Landscapes
- Packages (AREA)
Description
"ASTUCCIO CONTENENTE CARTINE PER SIGARETTE RICAVATE DA<UN NASTRO CONTINUO">
La presente invenzione riguarda una confezione di cartine per sigarette, in particolare il sistema di estrazione delle cartine per sigarette dal relativo astuccio. L'estrazione si effettua tirando la cartina, ottenuta da un nastro continuo ripiegato a soffietto, contenuta in un astuccio provvisto di feritoia di erogazione. Chiudendo il coperchio sull'astuccio si ottiene una seconda fessura o feritoia situata sul bordo laterale della confezione, da cui si ricava la suddetta cartina. La lunghezza è definita da uno strappo che si può effettuare con il bordo dell'astuccio, a seconda della lunghezza prescelta. Per agevolare lo scorrimento della cartina, è preferibile che il coperchio sia fornito di un'apertura per spingere la cartina con un dito, È noto che le cartine per sigarette consistono solitamente in foglietti rettangolari allungati, di carta di riso o altro tipo di carta leggera, ripiegati in senso longitudinale o trasversale ed alloggiati con disposizione embricata in un astuccio di cartoncino provvisto di una feritoia di erogazione parallela alla cerniera integrale del coperchio.
In altre parole, le cartine pre-tagliate sono disposte nell'astuccio in modo che il margine di un primo lembo della cartina alla sommità della pila sporga attraverso la feritoia e possa essere afferrato dall'utente e, quando la cartina viene estratta dall'astuccio, il suo secondo lembo trascina con sé il margine del primo lembo della cartina successiva, che sporge così a sua volta attraverso la feritoia.
Queste confezioni di cartine tradizionali presentano due tipi di inconvenienti risultanti dall'uso di cartine pre-tagliate: in primo luogo, l'utente non può scegliere liberamente la lunghezza della cartina ma deve adattarsi alle misure disponibili in commercio che sono in pratica solo due, una misura "standard" (indicativamente 70-80 mm), ed una misura "grande", che è più lunga di circa il 50% (indicativamente 105-120 mm). La larghezza invece varia entro un intervallo più limitato (indicativamente 37-53 mm).
Un secondo tipo di inconveniente deriva dalla disposizione embricata delle Cosa che al contrario succede spesso se essa è tenuta in tasca, dato che è piatta e ben poco rigida. Questo problema si presenta specialmente nel caso di cartine grandi ripiegate longitudinalmente, in cui la confezione è lunga quanto la cartina. Pertanto, se la pila di cartine subisce una deformazione, l'estrazione consecutiva delle cartine risulta più difficile, con il rischio che una cartina si strappi estraendola e sia quindi inutilizzabile e10 che il secondo lembo non riesca a trascinare con sé la cartina successiva e si richieda l'apertura dell'astuccio per ripristinare un lembo sporgente.
L'unica alternativa attualmente disponibile sul mercato alle note cartine è un nastro continuo avvolto in rotolo, che può quindi essere tagliato dall'utente alla lunghezza desiderata, e presenta una confezione più compatta e resistente. Tuttavia, però, la forma cilindrica del rotolo rende una tale confezione molto più ingombrante ed inadatta ad essere portata in una tasca, un taschino od un portafoglio, come è invece possibile con le confezioni tradizionali.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire una confezione di cartine per sigarette che supera tali inconvenienti. Detto scopo viene conseguito con questa particolare confezione che permette di estrarre la cartina attraverso una fessura laterale, ricavata dalla chiusura del coperchio sull'astuccio. Considerando che la cartina è costituita da un nastro continuo ripiegato a soffietto si può ottenere qualunque lunghezza. Ottenuta la lunghezza desiderata, la cartina può essere strappata in qualunque modo, anche se è preferibile con il bordo dell'astuccio per ottenere una taglio preciso. I1 coperchio dell'astuccio può essere ottenuto con una falda di copertura unita alla base attraverso una cerniera integrale e prowisto preferibilmente di un sistema di chiusura, oppure il coperchio può essere anche ottenuto con un sistema scorrevole tipo scatola di cerini. Visto che è preferibile che il coperchio della confezione sia chiuso, per agevolare lo scorrimento della cartina, è utile creare un'apertura sul coperchio tale da essere comoda a fare uscire l'inizio della cartina con un dito, in modo da afferrarle con l'altra mano e tirarla a piacere.
Altre vantaggiose caratteristiche della presente confezione sono specificate nelle rivendicazioni dipendenti.
Il vantaggio principale di questa confezione di cartine per sigarette, secondo la presente invenzione, è quello di coniugare l'affidabilità e la libertà di scelta della lunghezza della cartina fornite dal nastro continuo in rotolo, con la comodità e compattezza della confezione piatta delle cartine pre-tagliate.
Un ulteriore vantaggio di questa confezione deriva dal fatto di essere estremamente semplice e quindi facilmente realizzabile con mezzi automatici, in modo da essere economica.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche della confezione di cartine per sigarette secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
la Fig.1 è una vista prospettica che mostra un astuccio, contenente un nastro continuo ripiegato a soffietto, provvisto di una fessura di erogazione perpendicolare alla cerniera che unisce il coperchio alla base;
la Fig.2 è una vista prospettica del precedente astuccio, con il coperchio chiuso sulla base, che mostra l'estrazione del nastro continuo ripiegato a soffietto;
la Fig.3 è una vista prospettica che mostra un astuccio, contenente un nastro continuo ripiegato a soffietto, provvisto di una fessura di erogazione parallela alla cerniera che unisce il coperchio alla base;
la Fig.4 è una vista prospettica del precedente astuccio, con il coperchio chiuso sulla base, che mostra l'estrazione del nastro continuo ripiegato a soffietto;
la Fig.5 è una vista prospettica che mostra un astuccio, contenente un nastro continuo ripiegato a soffietto, con il suo relativo contenitore (scatola di cerini); la Fia.6 è una vista prospettica del precedente astuccio, inserito nel suo contenitore, che mostra l'estrazione del nastro continuo ripiegato a soffietto.
laFia.7è una vista prospettica che mostra un nastro continuo ripiegato a soffietto.
Facendo riferimento alle figure da 1 a 6, la confezione di cartine per sigarette secondo la presente invenzione, contiene un nastro continuo di carta per sigarette 1 ripiegato a soffietto (figura 7) mediante una serie di pieghe trasversali 2 equidistanti. In questo modo, il nastro 1 ripiegato ha una larghezza W pari a quella desiderata per la cartina ed una lunghezza di lembo L pari alla distanza tra due pieghe 2 consecutive.
Tale distanza L può variare a seconda delle esigenze di produzione, essendo preferibilmente pari a metà della lunghezza di una cartina di misura standard (ovvero indicativamente 35-40 mm). Tuttavia nulla vieta di porre L pari ad un valore maggiore o minore di detta lunghezza, ad esempio pari all'intera lunghezza di una cartina di misura standard o addirittura grande, od al contrario pari ad un quarto della lunghezza di una cartina di misura standard .
In ogni caso, indipendentemente dalla lunghezza della distanza L, quando l'utilizzatore tira la parte iniziale della cartina 1, che viene spinta con il dito attraverso un'apertura 3e situata sul coperchio 3c, il nastro si svolge in maniera affidabile, poiché i lembi successivi sono fisicamente collegati tra loro attraverso le pieghe 2 e non semplicemente embricati.
I1 nastro 1 ripiegato è disposto in questo astuccio di cartoncino 3 comprendente una base 3a, di forma e dimensioni atte ad alloggiare il nastro 1 con un minimo gioco, provvista di un feritoia di erogazione 3b, parallela alle pieghe 2 del nastro 1.
Come mostrato nelle figura 1, la falda di copertura 3c è unita alla base 3a attraverso una cerniera integrale 3d ricavata lungo il lato perpendicolare alla feritoia 3b; nella figura 3, la falda di copertura 3c è unita alla base 3a attraverso una cerniera integrale 3d ricavata lungo il lato parallelo alla feritoia 3b; mentre nella figura 5, il coperchio è ricavato da un secondo scatolino che ricopre l'astuccio contenente il nastro continuo (scatola di cerini).
Con riferimento alle figure 2, 4 e 6, che mostrano la stessa confezione ottenuta in modi diversi, viene illustrato il semplice ed efficace funzionamento di estrazione delle cartine per sigarette secondo la presente invenzione.
Come mostrato nelle figure 2 , 4 e 6, per ottenere una cartina basta spingere con il dito attraverso l'apertura 3e, in modo da far uscire la parte iniziale della cartina 1 necessaria per essere afferrata e tirata con l'altra mano, fino ad ottenere una cartina di una qualsiasi lunghezza.
Ottenuta la lunghezza desiderata, può essere utilizzato il margine 3f come riferimento per una separazione precisa del tratto di cartina dal resto del nastro 1. Va da sé che la separazione del tratto di nastro 1 estratto dall'astuccio 3 può essere eseguita con qualsiasi mezzo e non necessariamente utilizzando il margine 3f, anche se ciò è preferibile.
È chiaro che la forma realizzativa della confezione secondo l'invenzione sopra descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose variazioni. In particolare, la feritoia 3b ha una dimensione che può variare a seconda delle esigenze di estrazione della cartina e può anche essere ricavata in posizione centrale nella base 3a, anche se è preferibile spostarla lateralmente in modo che l'apertura 3e non si sovrapponga con la fessura di erogazione 3b.
Infine, in un'altra forma realizzativa non illustrata nelle figure, per ridurre ulteriormente l'ingombro in pianta della confezione, il nastro 1 potrebbe essere ripiegato anche longitudinalmente prima di essere ripiegato a soffietto con le pieghe trasversali 2, in modo da dimezzare la larghezza W a scapito di un raddoppio della altezza.
Claims (9)
- RIVENDICAZIONI 1. Confezione di cartine per sigarette comprendente un astuccio (3) formato da una base (3a) provvista di una feritoia di erogazione (3b) su cui appoggia il coperchio (3c) che forma una fessura (30 da cui fuoriesce la cartina(1).
- 2. Confezione di cartine per sigarette secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il coperchio dell'astuccio può essere ottenuto con una falda di copertura (3c) unita alla base (3a) attraverso una cerniera integrale (3d), oppure con un secondo scatolino che ricopre l'astuccio (3a) come una scatola di cerini; in qualunque modo sia realizzato il coperchio (3c), è opportuno che possieda un sistema di chiusura che può essere realizzato in qualunque modo.
- 3. Confezione di cartine per sigarette secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che all'interno racchiude un nastro continuo (1) di carta per sigarette di larghezza (W) pari a quella desiderata per le cartine e ripiegato a soffietto mediante una serie di pieghe trasversali (2), equidistanti.
- 4. Confezione di cartine per sigarette secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il coperchio (3c) può essere fornito di un'apertura (3e) della forma e dimensione utile e comoda per spingere la cartina con un dito, in modo che esca dalla fessura (30 quel che basta per essere afferrata con l'altra mano ed essere tirata fino ad ottenere la lunghezza desiderata.
- 5. Confezione di cartine per sigarette secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'astuccio (3) comprende un margine (30 da utilizzare per strappare la cartina nelle varie misure; per questo motivo possono anche essere seghettati, o possedere qualunque sistema per agevolare lo strappo della cartina. E' chiaro che la separazione del tratto di nastro (1) estratto dall'astuccio (3) può essere eseguita con qualsiasi mezzo e non necessariamente utilizzando il margine (30, anche se ciò è preferibile per ottenere un taglio preciso.
- 6. Confezione di cartine per sigarette secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la feritoia di erogazione (3b) della dimensione adatta per l'estrazione della cartina, non è ricavata necessariamente in posizione laterale nella base (3a), anche se ciò è preferibile in modo che l'apertura (3e) del coperchio (3c) non si sovrapponga con la fessura di erogazione (3b).
- 7. Confezione di cartine per sigarette secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la distanza (L) tra due pieghe (2) consecutive del nastro continuo (1) può variare a seconda delle esigenze di produzione, essendo preferibilmente pari alla metà della lunghezza di una cartina per sigaretta di misura standard e quindi un terzo della cartina lunga, nulla vieta di porre L pari a un valore maggiore o minore di detta lunghezza.
- 8. Confezione di cartine per sigarette secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il nastro continuo (1) è ripiegato anche longitudinalmente prima di essere ripiegato a soffietto con le pieghe trasversali (2)
- 9. Confezione di cartine per sigarette secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il coperchio (3c) può anche avere un sistema di chiusura come ad esempio l'aletta (3g). Nulla vieta di apporre qualunque sistema di chiusura.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000155A ITTO20090155A1 (it) | 2009-03-03 | 2009-03-03 | Astuccio contenente cartine per sigarette ricavate da un nastro continuo. |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000155A ITTO20090155A1 (it) | 2009-03-03 | 2009-03-03 | Astuccio contenente cartine per sigarette ricavate da un nastro continuo. |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO20090155A1 true ITTO20090155A1 (it) | 2010-09-04 |
Family
ID=41137580
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT000155A ITTO20090155A1 (it) | 2009-03-03 | 2009-03-03 | Astuccio contenente cartine per sigarette ricavate da un nastro continuo. |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITTO20090155A1 (it) |
Citations (10)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| BE462191A (it) * | ||||
| DE127530C (it) * | ||||
| BE336855A (it) * | ||||
| GB161624A (en) * | 1919-12-10 | 1921-04-11 | Henri Chambon | Improvements in cigarette or smoking-paper books |
| FR764082A (fr) * | 1933-11-20 | 1934-05-14 | Helios Societa Cartaria A G L | Perfectionnements apportés aux emballages pour papier à cigarettes, papier gommé et analogues |
| FR882917A (fr) * | 1942-06-05 | 1943-06-18 | Job | Boîte pour papier à cigarettes |
| FR1142033A (fr) * | 1956-01-30 | 1957-09-12 | Anciens Etablissements Braunst | Cahier de papier à cigarette |
| DE3343950A1 (de) * | 1983-12-05 | 1985-06-13 | Wolfgang 2000 Hamburg Hocke | Halter fuer zigarettenpapierpackungen |
| DE20104326U1 (de) * | 2001-03-06 | 2001-06-13 | Peuker, Christopher, 13509 Berlin | Zigarettenpapierrolle |
| DE20317744U1 (de) * | 2003-11-11 | 2004-04-01 | Reemtsma Cigarettenfabriken Gmbh | Cigarettenpapierspender |
-
2009
- 2009-03-03 IT IT000155A patent/ITTO20090155A1/it unknown
Patent Citations (10)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| BE462191A (it) * | ||||
| DE127530C (it) * | ||||
| BE336855A (it) * | ||||
| GB161624A (en) * | 1919-12-10 | 1921-04-11 | Henri Chambon | Improvements in cigarette or smoking-paper books |
| FR764082A (fr) * | 1933-11-20 | 1934-05-14 | Helios Societa Cartaria A G L | Perfectionnements apportés aux emballages pour papier à cigarettes, papier gommé et analogues |
| FR882917A (fr) * | 1942-06-05 | 1943-06-18 | Job | Boîte pour papier à cigarettes |
| FR1142033A (fr) * | 1956-01-30 | 1957-09-12 | Anciens Etablissements Braunst | Cahier de papier à cigarette |
| DE3343950A1 (de) * | 1983-12-05 | 1985-06-13 | Wolfgang 2000 Hamburg Hocke | Halter fuer zigarettenpapierpackungen |
| DE20104326U1 (de) * | 2001-03-06 | 2001-06-13 | Peuker, Christopher, 13509 Berlin | Zigarettenpapierrolle |
| DE20317744U1 (de) * | 2003-11-11 | 2004-04-01 | Reemtsma Cigarettenfabriken Gmbh | Cigarettenpapierspender |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US9687026B2 (en) | Slide push pack for smoking articles | |
| UA77096C2 (en) | Packaging unit for articles intended for one time use | |
| JP5205196B2 (ja) | 衛生薄葉紙ディスペンサー組立て用シート材及び衛生薄葉紙ディスペンサー | |
| RU2590881C1 (ru) | Устройство выдачи листов | |
| US1904777A (en) | Combined tobacco box and cigarette paper holder | |
| EP2571789A1 (en) | Folded pack for holding thin elongate products | |
| US1494518A (en) | Paper box | |
| ITTO20090155A1 (it) | Astuccio contenente cartine per sigarette ricavate da un nastro continuo. | |
| US20060006216A1 (en) | Envelope container and dispenser | |
| CN104114047B (zh) | 特别用于容纳纸片和纸的由纸、硬纸板或纸板制成的可再封包装 | |
| JP2010083525A5 (it) | ||
| EP2192046B1 (en) | Box for containing loose tablets and for enabling their controlled release | |
| ITTO20090156A1 (it) | Astuccio apribile contenente cartine per sigarette ricavate da un nastro continuo. | |
| ES2744611T3 (es) | Recipiente para bienes de consumo con porción deslizante | |
| CN209009245U (zh) | 一种纸塑板板材 | |
| RU2664213C2 (ru) | Выдвижная сигаретная пачка с повторно закрываемой адгезивной панелью | |
| JP5302432B2 (ja) | 衛生薄葉紙ディスペンサー組立て用シート材及び衛生薄葉紙ディスペンサー | |
| KR20020093207A (ko) | 밀폐수단이 구비된 티슈박스 | |
| TWI675784B (zh) | 收納容器 | |
| JP6522302B2 (ja) | 包装用箱 | |
| EP1165379B1 (en) | Packaging for paper napkins and napkin holder | |
| JPH0619512Y2 (ja) | 収納箱入り衛生用紙 | |
| KR100731912B1 (ko) | 원형컵용 카톤 블랭크 | |
| KR100636551B1 (ko) | 적층부착된 비닐용기 묶음 제조방법 및 이 비닐용기 묶음을수납한 비닐용기 케이스 | |
| US1121355A (en) | Dispensing-carton. |