ITTO20090060A1 - Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra - Google Patents

Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090060A1
ITTO20090060A1 IT000060A ITTO20090060A ITTO20090060A1 IT TO20090060 A1 ITTO20090060 A1 IT TO20090060A1 IT 000060 A IT000060 A IT 000060A IT TO20090060 A ITTO20090060 A IT TO20090060A IT TO20090060 A1 ITTO20090060 A1 IT TO20090060A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular roof
cabin
roof according
monolithic element
modular
Prior art date
Application number
IT000060A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Bonansea
Original Assignee
Enrico Bonansea
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Bonansea filed Critical Enrico Bonansea
Priority to ITTO2009A000060A priority Critical patent/IT1392849B1/it
Publication of ITTO20090060A1 publication Critical patent/ITTO20090060A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392849B1 publication Critical patent/IT1392849B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/06Fixed roofs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

"Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un tetto per la copertura di una cabina di un automezzo per uso agricolo o movimento terra.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un tetto avente una struttura semplificata, realizzabile in maniera economica ed adattabile a svariate esigenze di impiego.
Secondo l’invenzione, tale scopo viene raggiunto grazie ad un tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra, comprendente un elemento monolitico di materiale plastico, entro il quale sono ricavati un vano per l’alloggiamento di un gruppo termico includente almeno un riscaldatore, un evaporatore ed una soffiante, almeno un canale per l’aspirazione di aria dall’ambiente esterno verso il gruppo termico, ed almeno un canale di mandata nella cabina dell’aria trattata dal gruppo termico.
Con il termine “materiale plastico†si intende nella presente descrizione qualsivoglia materiale polimerico di natura sia termoindurente sia termoplastica, eventualmente addizionato con particelle, fibre e simili fungenti da carica o rinforzo, ed avente proprietà fisico-chimiche tali da renderlo idoneo all’impiego in campo “automotive†. Esempi non limitativi di materiale plastico utilizzabile nel quadro della presente invenzione sono polipropilene, ABS e polietilene.
Il suddetto elemento monolitico costituisce, oltre alla struttura portante, una sorta di base per il montaggio di tutta una serie di ulteriori accessori o moduli scelti in base alle specifiche esigenze di impiego, consentendo così di personalizzare il tetto con costi e difficoltà ridotti.
Il fatto che l’elemento monolitico che costituisce la più parte del tetto sia di materiale plastico lo rende economico con riferimento sia al materiale sia alla lavorazione, nonché comparativamente leggero, così da essere facilmente movimentabile durante il processo produttivo. Inoltre un tale tetto contribuisce ad alleggerire l’automezzo su cui à ̈ montato, riducendone i consumi in esercizio. Utilizzando un materiale plastico di natura riciclabile, anche lo smaltimento del tetto al termine della sua vita utile risulta facilitato e di basso impatto ambientale.
Costituisce un ulteriore oggetto della presente invenzione un automezzo per uso agricolo o movimento terra avente una cabina coperta da un tetto del tipo sopra descritto.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 à ̈ una vista prospettica di un tetto modulare secondo l’invenzione,
la figura 2 una à ̈ vista prospettica esplosa di componenti del tetto di figura 1,
la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea III-III di figura 1, e
la figura 4 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea IV-IV di figura 1.
Un tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra, comprende un elemento monolitico 10 di materiale plastico ed avente in pianta sagoma sostanzialmente rettangolare di estensione almeno equivalente a quella della cabina da ricoprire.
Nella parte centrale dell’elemento monolitico à ̈ ricavato un vano 12 per l’alloggiamento di un gruppo termico 14 includente almeno un riscaldatore 16, un evaporatore 18 ed una soffiante 20, ovvero un elettroventilatore che aspira aria dall’ambiente esterno e la insuffla verso l’interno della cabina. Il gruppo 14 fa parte di un impianto di condizionamento dell’aria di cabina che include anche un compressore ed un condensatore montati in modo convenzionale sulla scocca dell’automezzo. Trattandosi di un impianto di per sé noto e comunemente utilizzato, il gruppo 14 à ̈ rappresentato solo in figura 4 in modo schematico. Nelle parti dell’elemento adiacenti il vano 12 sono ricavati canali 22 per l’aspirazione di aria dall’ambiente esterno verso il gruppo termico 14, nonché canali 24 di mandata nella cabina dell’aria trattata dal gruppo termico 14. I canali 22 di aspirazione sono vantaggiosamente provvisti di un filtro 26.
Il vano 12 à ̈ dotato di un coperchio 28 includente un pannello fotovoltaico 29, che funge da generatore di corrente per uno o più accessori. Questi ultimi possono ad esempio essere un condizionatore basato sul sistema “cool down†atto a raffreddare la cabina anche quando il motore termico dell’automezzo à ̈ spento, un frigobar, un forno a microonde, la batteria principale dell’automezzo, sbrinatori di vetri della cabina e specchi retrovisori, ecc.
Nelle porzioni anteriore e posteriore dell'elemento monolitico 10 à ̈ ricavata una rispettiva botola, ovvero un’apertura 30 dotata di una copertura mobile 32 ed atta a fungere da uscita di sicurezza della cabina. Le coperture 32 possono essere di materiale trasparente o opaco, ed eventualmente alloggiare un pannello fotovoltaico in alternativa o in aggiunta a quello associato al coperchio 28.
Ai lati anteriore e posteriore dell’elemento monolitico sono associati rispettivi elementi ausiliari o “mascherine†34 aventi funzioni estetiche e funzionali, ad esempio il sopporto organi di illuminazione, segnalatori di direzione e specchi retrovisori 36.
Sui fianchi dell’elemento monolitico 10 sono ricavate rispettive cavità 38 estendentisi longitudinalmente, fungenti da alloggiamenti per cablaggi, tubi per acqua/gas refrigerante e simili (non illustrati per chiarezza nelle figure) e provviste di rispettive coperture 40. Sono inoltre realizzati integrali con i fianchi dell’elemento monolitico 10 rispettivi aggetti 44 fungenti da gocciolatoi. In forme alternative di realizzazione dell’invenzione non illustrate nelle figure, gli aggetti potrebbero anche essere realizzati come elementi distinti aventi una base inserita in rispettive scanalature praticate lungo i fianchi dell’elemento 10.
Lungo il perimetro della faccia inferiore dell’elemento monolitico 10 sono ricavati (fig. 3) mezzi di fissaggio del tetto alla sommità della cabina. Tali mezzi consistono di scanalature 46 in cui si possono inserire (ad esempio a scatto o a baionetta) organi di profilo corrispondente, solidali alla scocca dell’automezzo (non visibili nelle figure). Sono realizzate più scanalature 46 affiancate, in modo tale da consentire il fissaggio dell’elemento monolitico 10 a cabine di dimensioni differenti. E’così possibile produrre l’elemento monolitico 10 in una singola misura con considerevoli risparmi nei costi di impianto, produzione e stoccaggio.
Nel suo complesso l’elemento monolitico può essere assimilato ad una struttura reticolare che conferisce al tetto la desiderata resistenza meccanica e, nello stesso tempo, funge da sopporto per moduli estetici e/o funzionali. In tal modo, si possono conseguire le economie di scala offerte dalla produzione di un elemento standardizzato, ed avere la possibilità di personalizzarlo con facilità ed a basso costo.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto a puro titolo esemplificativo, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come definito nelle rivendicazioni annesse.
In particolare, il tetto modulare dell'invenzione può assumere qualsivoglia forma dettata da esigenze estetiche e/o funzionali mediante opportuna sagomatura dell’elemento monolitico e/o associazione a quest’ultimo di elementi ausiliari. Un effetto estetico desiderato può essere raggiunto anche mediante l’adozione di certe colorazioni, l’utilizzo di rivestimenti superficiali, ecc.
Il tetto modulare può essere di dimensioni tali per cui la sua parte frontale sporge in avanti rispetto alla cabina, così da evitare l'abbagliamento del guidatore.
Al tetto modulare possono inoltre essere associati ulteriori accessori o componenti, quali l’intero impianto di condizionamento della cabina (includendo quindi anche il compressore ed il condensatore con i relativi condotti di scarico dell'acqua di condensa), fari di lavoro e retrattili, antenna GPS e radio, tendine parasole ecc. La faccia inferiore dell’elemento monolitico - ovvero la parte in vista per chi si trova in cabina - può essere personalizzata così da incorporare portaoggetti, mezzi di illuminazione bocchette di alimentazione aria, prese usb per iPod, ecc.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra, comprendente un elemento monolitico (10) di materiale plastico, entro il quale sono ricavati: - un vano (12) per l’alloggiamento di un gruppo termico (14) includente almeno un riscaldatore (16), un evaporatore (18) ed una soffiante (20), - almeno un canale (22) per l’aspirazione di aria dall’ambiente esterno verso il gruppo termico (14), e - almeno un canale (24) di mandata nella cabina dell’aria trattata dal gruppo termico (14).
  2. 2. Tetto modulare secondo la rivendicazione 1, in cui in detto elemento monolitico (10) à ̈ ricavata almeno una botola, ovvero un’apertura (30) dotata di una rispettiva copertura mobile (32), atta a fungere da uscita di sicurezza della cabina.
  3. 3. Tetto modulare secondo la rivendicazione 2, in cui detta copertura mobile (32) Ã ̈ di materiale trasparente o opaco.
  4. 4. Tetto modulare secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui a detto elemento monolitico (10) à ̈ associato almeno un pannello fotovoltaico (29), che funge da generatore di corren te per uno o più accessori.
  5. 5. Tetto modulare secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detto elemento monolitico (10) ha in pianta sagoma sostanzialmente rettangolare di estensione almeno equivalente a quella della cabina da ricoprire.
  6. 6. Tetto modulare secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui al lato anteriore e/o posteriore di detto elemento monolitico (10) Ã ̈ associato un rispettivo elemento ausiliario (34) portante eventualmente organi di illuminazione e/o segnalatori di direzione e/o specchi retrovisori (36).
  7. 7. Tetto modulare secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui sui fianchi di detto elemento monolitico (10) sono ricavate rispettive cavità (38) estendentisi longitudinalmente, fungenti da alloggiamenti per cablaggi, tubi per acqua/gas refrigerante e simili, e provviste di rispettive coperture (40).
  8. 8. Tetto modulare secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detto elemento monolitico (10) à ̈ provvisto di mezzi di fissaggio alla sommità di detta cabina.
  9. 9. Tetto modulare secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi di fissaggio consentono il fissaggio dell’elemento monolitico (10) a cabine di dimensioni differenti.
  10. 10. Automezzo per uso agricolo o movimento terra avente una cabina coperta da un tetto secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni.
ITTO2009A000060A 2009-02-02 2009-02-02 Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra IT1392849B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000060A IT1392849B1 (it) 2009-02-02 2009-02-02 Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000060A IT1392849B1 (it) 2009-02-02 2009-02-02 Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090060A1 true ITTO20090060A1 (it) 2010-08-03
IT1392849B1 IT1392849B1 (it) 2012-03-23

Family

ID=40749691

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000060A IT1392849B1 (it) 2009-02-02 2009-02-02 Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1392849B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4592207A (en) * 1984-06-01 1986-06-03 Webasto-Werk W. Baier Gmbh & Co. Air conditioning system for mounting on motor vehicles
US5605055A (en) * 1995-10-20 1997-02-25 Carrier Corporation Roof mounted air conditioner
US6134909A (en) * 1998-11-25 2000-10-24 Carrier Corporation Evaporator housing

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4592207A (en) * 1984-06-01 1986-06-03 Webasto-Werk W. Baier Gmbh & Co. Air conditioning system for mounting on motor vehicles
US5605055A (en) * 1995-10-20 1997-02-25 Carrier Corporation Roof mounted air conditioner
US6134909A (en) * 1998-11-25 2000-10-24 Carrier Corporation Evaporator housing

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392849B1 (it) 2012-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2608648T3 (es) Revestimiento interior para vehículo automóvil, que comprende una guarnición de techo y un cuadro rigidizador, y procedimiento para la fabricación del mismo
ES2294109T3 (es) Acristalamiento con un elemento rigido incorporado en una pieza de plastico sobremoldeada.
USD603782S1 (en) Rear air vent and control console for an automobile
USD608025S1 (en) Architectural panel with lattice
US20160221611A1 (en) Front body module for a motor vehicle
US6623069B2 (en) Vehicle roof, in particular a motor vehicle roof
US20020093225A1 (en) Vehicle roof, in particular motor vehicle roof
USD608021S1 (en) Architectural panel with weave
ITVI20060191A1 (it) Apparato di sanificazione e raffrescamento,particolarmente per abitacoli
BR112012017144B1 (pt) Conjunto de teto para a cabine de um trator
DE202006003768U1 (de) Fahrzeugbeleuchtung mit biegsamem Lichtleiter
CN115782763A (zh) 车顶行李架
USD598351S1 (en) Molding for sealing a motor vehicle windshield panel with a cowl panel
EP3459791A1 (en) Running board for a vehicle and vehicle comprising at least one such running board
CN112601679B (zh) 用于遮盖机动车的内部空间中的区域的遮盖装置
ES2372704T3 (es) Componente de entrada de aire para una instalación de climatización de un vehículo ferroviario y vehículo ferroviario equipado con el componente de entrada de aire.
WO2006134288A3 (fr) Conduit de distribution d'air dans l'habitacle d'un vehicule automobile
ITTO20090060A1 (it) Tetto modulare per la copertura di una cabina di automezzo per uso agricolo o movimento terra
CN203920633U (zh) 一种收缩式汽车隔断帘
AU674081B2 (en) A reinforced front part for use in the manufacture of cabins/bodies for vehicles
CN209870533U (zh) 车载卫生间顶板
USD589131S1 (en) Rear air conditioner for jeep vehicles
USD571700S1 (en) Integrated light and visor control for an automobile
CN106184410B (zh) 一种仪表板本体总成
ES2500417T3 (es) Elemento de equipamiento para un automóvil con una abertura y un elemento de apoyo