ITTO20070733A1 - Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici - Google Patents

Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070733A1
ITTO20070733A1 IT000733A ITTO20070733A ITTO20070733A1 IT TO20070733 A1 ITTO20070733 A1 IT TO20070733A1 IT 000733 A IT000733 A IT 000733A IT TO20070733 A ITTO20070733 A IT TO20070733A IT TO20070733 A1 ITTO20070733 A1 IT TO20070733A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
based adhesive
water
application
applying
drying step
Prior art date
Application number
IT000733A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Basile
Stefano Cotroni
Original Assignee
Bridgestone Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bridgestone Corp filed Critical Bridgestone Corp
Priority to IT000733A priority Critical patent/ITTO20070733A1/it
Priority to US12/738,389 priority patent/US8367165B2/en
Priority to JP2010529410A priority patent/JP5504162B2/ja
Priority to PCT/EP2008/064080 priority patent/WO2009050293A1/en
Priority to EP08840303.5A priority patent/EP2201075B1/en
Publication of ITTO20070733A1 publication Critical patent/ITTO20070733A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09JADHESIVES; NON-MECHANICAL ASPECTS OF ADHESIVE PROCESSES IN GENERAL; ADHESIVE PROCESSES NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE; USE OF MATERIALS AS ADHESIVES
    • C09J5/00Adhesive processes in general; Adhesive processes not provided for elsewhere, e.g. relating to primers
    • C09J5/06Adhesive processes in general; Adhesive processes not provided for elsewhere, e.g. relating to primers involving heating of the applied adhesive
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D30/00Producing pneumatic or solid tyres or parts thereof
    • B29D30/06Pneumatic tyres or parts thereof (e.g. produced by casting, moulding, compression moulding, injection moulding, centrifugal casting)
    • B29D30/52Unvulcanised treads, e.g. on used tyres; Retreading
    • B29D30/54Retreading
    • B29D30/56Retreading with prevulcanised tread
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C1/00Tyres characterised by the chemical composition or the physical arrangement or mixture of the composition
    • B60C1/0016Compositions of the tread
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C11/00Tyre tread bands; Tread patterns; Anti-skid inserts
    • B60C11/02Replaceable treads
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T152/00Resilient tires and wheels
    • Y10T152/10Tires, resilient

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

D E SC R I Z ION E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad un metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici.
Generalmente, nella produzione di pneumatici le mescole adesive, comunemente chiamate cementi, sono a base di solventi organici. Tali mescole adesive mostrano una elevata efficienza di adesione ed una grande facilità di utilizzo. Tali caratteristiche sono dovute principalmente alla solubilità delle gomme nei solventi organici e, quindi, alla loro capacità di fondersi con un'altra gomma formando quasi un unico pezzo una volta che il solvente organico è evaporato.
Il maggiore svantaggio di questo tipo di mescole adesive è dovuto alla elevata quantità di solvente organico che contengono. Infatti, come è noto, i solventi organici sono altamente volatili e costituiscono un rischio ambientale e, soprattutto, un rischio per la salute dei lavoratori che ne sono a contatto. Un ulteriore possibile rischio dovuto all'evaporazione dei solventi organici consiste nella formazione di miscele con aria potenzialmente esplosive.
Per i motivi di cui sopra, recenti decisioni in ambito europeo hanno limitato drasticamente l'uso dei solventi organici nell'industria dei pneumatici, costringendo i produttori di pneumatici a trovare soluzioni diverse per garantire una corretta adesione degli strati di gomma.
Una alternativa alle mescole adesive tradizionali è quella delle mescole adesive a base acquosa. L'applicazione di tali mescole adesive qualora preveda l'asciugatura con metodi tradizionali, ossia mediante circolazione di aria calda, soffre lo svantaggio di richiedere tempi troppo lunghi e di realizzare un microfilm di acqua sottostante ad uno strato superficiale "asciutto".
Una possibile soluzione al problema di cui sopra ha riguardato la scomposizione dell'applicazione della mescola adesiva in due applicazioni consecutive, in maniera tale che in ognuna delle due relative fasi di asciugatura lo strato di mescola adesiva è molto sottile. Nonostante la scomposizione in due dell'applicazione della mescola adesiva risolva il problema relativo alla formazione del microfilm, tuttavia il tempo complessivo necessario per ottenere l'asciugatura è ancora maggiore di quello richiesto dalle mescole adesive a base di solvente organico, rispetto alle quali continuerebbe, quindi, a costituire un peggioramento in termini di produttività.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa le cui caratteristiche garantiscano bassi tempi di asciugatura almeno paragonabili con quelli richiesti dalle mescole adesive a base di solvente organico.
Oggetto della presente invenzione è un metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici comprendente una fase di stesura di uno strato della mescola su di una superficie interessata e una fase di asciugatura del detto strato; il detto metodo essendo caratterizzato dal fatto che la detta fase di asciugatura comprende un trattamento di riscaldamento con microonde.
Secondo una preferita forma di realizzazione del metodo oggetto della presente invenzione, la fase di asciugatura comprende un trattamento di riscaldamento con ricircolo di aria calda contemporaneo e successivo al trattamento di riscaldamento con microonde.
Secondo una ulteriore preferita forma di realizzazione del metodo oggetto della presente invenzione, la fase di asciugatura opera ad una temperatura di circa 60°C.
Secondo ancora una ulteriore preferita forma di realizzazione del metodo oggetto della presente invenzione, l'applicazione della mescola adesiva viene scomposta in applicazioni successive ognuna delle quali comprende una fase di stesura e una fase di asciugatura .
Gli esempi che seguono servono a scopo illustrativo e non limitativo, per una migliore comprensione dell’invenzione.
Gli esempi di seguito riportano delle prove di laboratorio in cui la fase di asciugatura del metodo secondo la presente invenzione è stata applicata ad una mescola adesiva a base acquosa secondo due forme di realizzazione, mentre il metodo di asciugatura convenzionale è stato applicato ad una mescola adesiva a base acquosa e ad una mescola adesiva a base solvente organico .
In particolare, le mescole adesive sono state applicate ad una superficie di uno strato di battistrada prevulcanizzato, il quale, come è prassi nei processi di ricostruzione a freddo, verrà accoppiato al sistema carcassa piu' cushion.
Con l'espressione Metodo A si intende il metodo della presente invenzione, in cui uno strato di 200 jim di mescola adesiva a base acquosa è stato sottoposto al trattamento di riscaldamento con microonde con una potenza di 600W per un tempo pari a 25s, e al contemporaneo e successivo trattamento di circolazione di aria calda a 60°C protratto fino a completa asciugatura .
Con l'espressione Metodo B si intende una seconda forma di realizzazione del metodo della presente invenzione, in cui due strati di 100 |Jm di mescola adesiva a base acquosa sono stati ciascuno consecutivamente sottoposti al trattamento di riscaldamento con microonde con una potenza di 600W per un tempo di 12,5s e al contemporaneo e successivo trattamento di circolazione di aria calda a 60°C protratto fino a completa asciugatura.
Con l'espressione Metodo C si intende il metodo convenzionale, in cui uno strato di 200 }im di mescola adesiva a base acquosa è stato sottoposto al trattamento di circolazione di aria calda a 60°C protratto fino a completa asciugatura.
Con l'espressione Metodo D si intende il metodo convenzionale, in cui uno strato di 200 μm di mescola adesiva a base di solvente organico è stato sottoposto al trattamento di circolazione di aria calda a 60°C protratto fino a completa asciugatura.
Come può risultare ovvio ad un tecnico del settore, la specifica potenza applicata alle microonde è funzione delle condizioni di esercizio quali ad esempio la massa a cui bisogna trasferire il calore (film d'acqua piu' gomma) e le dimensioni e il tipo di forno usato. L'unico limite alla applicazione delle microonde è che non devono produrre un riscaldamento tale da compromettere le caratteristiche meccaniche della gomma su cui si applica la mescola adesiva.
In Tabella I sono riportati i parametri dei metodi della presente invenzione e dei metodi convenzionali.
TABBELLA I
Metodo A B C D Tempo totale (s) 60 40 400 60 Formazione del no no si no microfilm
Come risulta dai dati riportati in Tabella I, il metodo della presente invenzione consente di riportare i tempi di asciugatura ai valori di quelli riscontrati per l'asciugatura delle mescole adesive a base di solvente organico e allo stesso tempo evita la formazione del microfilm interno come riportato nei problemi dell'arte nota. Inoltre, se l'applicazione della mescola adesiva viene scomposta in due applicazione consecutive (Metodo B) si riesce ad avere tempi complessivi di asciugatura anche inferiori di quelli necessari per l'asciugatura delle mescole adesive a base di solvente organico.
Differentemente, il metodo convenzionale applicato alle mescole adesive a base acquosa (Metodo C) ha portato a tempi di asciugatura molto superiori di quelli necessari per l'asciugatura delle mescole adesive a base di solvente organico e alla formazione del microfilm interno.

Claims (7)

1. Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici comprendente una fase di stesura di uno strato della mescola su di una superficie interessata e una fase di asciugatura del detto strato; il detto metodo essendo caratterizzato dal fatto che la detta fase di asciugatura comprende un trattamento di riscaldamento con microonde.
2. Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la fase di asciugatura comprende un trattamento di riscaldamento con ricircolo di aria calda contemporaneo e/o successivo al trattamento di riscaldamento con microonde.
3. Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la fase di asciugatura opera ad una temperatura compresa tra 50 e 70°C.
4. Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'applicazione della mescola adesiva viene scomposta in applicazioni successive ognuna delle quali comprende una fase di stesura e una fase di asciugatura.
5. Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'applicazione della mescola è scomposta in due applicazioni successive.
6. Pneumatico realizzato mediante l'utilizzo di una mescola adesiva a base acquosa applicata con un metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti.
7. Pneumatico ricostruito a freddo mediante l'utilizzo di una mescola adesiva a base acquosa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5.
IT000733A 2007-10-17 2007-10-17 Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici ITTO20070733A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000733A ITTO20070733A1 (it) 2007-10-17 2007-10-17 Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici
US12/738,389 US8367165B2 (en) 2007-10-17 2008-10-17 Method of applying a water-base adhesive mix for producing tyres
JP2010529410A JP5504162B2 (ja) 2007-10-17 2008-10-17 タイヤ製造のための水系接着剤混合物の塗布方法
PCT/EP2008/064080 WO2009050293A1 (en) 2007-10-17 2008-10-17 Method of applying a water-base adhesive mix for producing tyres
EP08840303.5A EP2201075B1 (en) 2007-10-17 2008-10-17 Method of applying a water-base adhesive mix for producing tyres

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000733A ITTO20070733A1 (it) 2007-10-17 2007-10-17 Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070733A1 true ITTO20070733A1 (it) 2009-04-18

Family

ID=40227909

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000733A ITTO20070733A1 (it) 2007-10-17 2007-10-17 Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8367165B2 (it)
EP (1) EP2201075B1 (it)
JP (1) JP5504162B2 (it)
IT (1) ITTO20070733A1 (it)
WO (1) WO2009050293A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8715789B2 (en) 2009-12-18 2014-05-06 Sub-One Technology, Inc. Chemical vapor deposition for an interior of a hollow article with high aspect ratio
WO2012169483A1 (ja) * 2011-06-10 2012-12-13 住友化学株式会社 積層構造の製造方法
WO2012169485A1 (ja) * 2011-06-10 2012-12-13 住友化学株式会社 積層構造の製造方法
WO2012169484A1 (ja) * 2011-06-10 2012-12-13 住友化学株式会社 積層構造の製造方法
JP2013136195A (ja) * 2011-12-28 2013-07-11 Sumitomo Chemical Co Ltd 積層構造の製造方法
EP3034288B1 (en) * 2014-12-16 2017-07-26 Bridgestone Corporation Method of manufacture of a pre-vulcanized tread strip assembly
US11247424B1 (en) 2016-12-13 2022-02-15 Bridgestone Americas Tire Operations, Llc Methods for retreading tires

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4031271A (en) * 1975-11-17 1977-06-21 W. R. Grace & Co. Alkali-resistant radiation curable ene-thiol compositions
NL181930C (nl) 1977-04-04 1987-12-01 Grace W R & Co Werkwijze ter bereiding van een reactieprodukt van een ethenisch onverzadigde verbinding en een polythiol, alsmede voorwerp, vervaardigd onder toepassing van deze werkwijze.
US4232979A (en) * 1978-12-18 1980-11-11 Amerace Corporation Pavement marker
DE3171457D1 (en) 1980-05-29 1985-08-29 Allied Corp Process for producing adhesive active polyester yarn and product
JPS5753340A (en) * 1980-09-18 1982-03-30 Bridgestone Corp Method of reclaiming tire
DE4345127A1 (de) 1993-12-30 1995-07-06 Guenther Prof Dr Oehme Verfahren zur photokatalysierten Synthese von in 2-Stellung substituierten Pyridinen
JPH0813346A (ja) 1994-06-23 1996-01-16 Teijin Ltd ポリエステルモノフィラメントの接着性改良法
JPH09123707A (ja) * 1995-11-06 1997-05-13 Bridgestone Corp 空気入りタイヤ
US7252728B2 (en) * 2004-07-12 2007-08-07 The Goodyear Tire & Rubber Company Method for forming a pneumatic tire
US7413779B2 (en) * 2004-08-25 2008-08-19 Hyosung Usa, Inc. Tire fabric treating unit
WO2006117964A1 (ja) * 2005-04-27 2006-11-09 Bridgestone Corporation 有機繊維コードの改質方法
JP2007162152A (ja) * 2005-12-12 2007-06-28 Bridgestone Corp 有機繊維コード用乾燥炉および有機繊維コードの乾燥方法

Also Published As

Publication number Publication date
JP2011500314A (ja) 2011-01-06
EP2201075B1 (en) 2015-07-29
EP2201075A1 (en) 2010-06-30
US8367165B2 (en) 2013-02-05
WO2009050293A1 (en) 2009-04-23
JP5504162B2 (ja) 2014-05-28
US20100282382A1 (en) 2010-11-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20070733A1 (it) Metodo di applicazione di una mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici
JP6368366B2 (ja) バイオ系由来のアルデヒドとポリフェノールの主成分を含む水性接着剤組成物
MY181713A (en) Rubber wet master batch producing method, rubber wet master batch, and rubber composition containing rubber wet master batch
JP2016065942A5 (it)
JP2019500459A5 (it)
BRPI0704092A (pt) molde para vulcanização de um pneu, e, método para vulcanização de uma matriz de pneu verde
JP2018529813A5 (it)
ITTO20110504A1 (it) Metodo per la realizzazione di porzioni colorate su di un pneumatico
BRPI0413386A (pt) processo para produzir uma fita e fitas
ITTO20090964A1 (it) Metodo per la realizzazione di porzioni colorate su di un pneumatico
MX2015012359A (es) Métodos para el recauchutado de neumáticos que usan compuestos debanda de rodadura con compuesto de cemento de transferencia en seco.
CN102642264A (zh) 一种橡胶布的制造方法
ITTO20100701A1 (it) Mescola per porzioni esterne di pneumatico con migliorate caratteristiche estetiche
ATE536443T1 (de) Trockentrommel für anlagen für die herstellung von bituminösem mischgut unter verwendung von recyclingmaterial
ITUB20156094A1 (it) Metodo di trattamento di uno strato sigillante di uno pneumatico
WO2022169170A3 (ko) 카르빈 층을 포함하는 극자외선 리소그라피용 펠리클 막 및 그 제조방법
KR101399948B1 (ko) 합성피혁 및 합성피혁의 제조방법
CN110370663B (zh) 一种侧面具有彩色图案的轮胎的生产或改造方法
EP3034288B1 (en) Method of manufacture of a pre-vulcanized tread strip assembly
CN105906869A (zh) 高散热性橡胶部件
JP2006142990A (ja) 空気入りタイヤ及びその製造方法
CN103626943A (zh) 一种腰果酚改性烷基间苯二酚甲醛树脂的制备方法
BR102017008635A2 (pt) processo de fabricação de pozolana com mudança de cor e pozolana assim obtida
CN101586312B (zh) 不黄变合成革的生产方法
ITTO20110525A1 (it) Metodo di vulcanizzazione con microonde di mescole di gomma