ITTO20000713A1 - Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartone su un convogliatore. - Google Patents

Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartone su un convogliatore. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000713A1
ITTO20000713A1 IT2000TO000713A ITTO20000713A ITTO20000713A1 IT TO20000713 A1 ITTO20000713 A1 IT TO20000713A1 IT 2000TO000713 A IT2000TO000713 A IT 2000TO000713A IT TO20000713 A ITTO20000713 A IT TO20000713A IT TO20000713 A1 ITTO20000713 A1 IT TO20000713A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottoms
opening
magazine
holding means
peripheral
Prior art date
Application number
IT2000TO000713A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Zaro
Original Assignee
Con Pak S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Con Pak S P A filed Critical Con Pak S P A
Priority to IT2000TO000713A priority Critical patent/IT1320242B1/it
Publication of ITTO20000713A0 publication Critical patent/ITTO20000713A0/it
Publication of ITTO20000713A1 publication Critical patent/ITTO20000713A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320242B1 publication Critical patent/IT1320242B1/it

Links

Landscapes

  • Chain Conveyers (AREA)
  • Discharge Of Articles From Conveyors (AREA)
  • Container Filling Or Packaging Operations (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un'apparecchiatura per il caricamento di fondi di contenitori di cartone su un convogliatore che li convoglia ad una successiva stazione di assemblaggio dove i singoli fondi vengono accoppiati su rispettivi contenitori e chiusi su di essi per confezionare un prodotto, in particolare un prodotto alimentare.
Per una migliore comprensione dello stato della tecnica e dei problemi ad essa inerenti, verrà dapprima descritta un'apparecchiatura di caricamento di tipo tradizionale, illustrata nelle figure 1 e 2 dei disegni allegati.
Facendo riferimento alle figure 1 e 2, un'apparecchiatura di caricamento comprende un'incastellatura fissa 10 a forma di portale con una traversa superiore 11 sulla quale è montato, da ciascun lato, un caricatore o distributore obliquo 12 nel quale vengono deposti, in condizione accatastata, i fondi 13 da prelevare. I fondi sono di forma concava, con una base centrale piana 14 ed un lembo periferico inclinato 15, generalmente a forma di tronco di cono o di tronco di piramide. I fondi sono disposti nei caricatori 12 con le loro concavità rivolte in direzioni inclinate verso il basso ed affacciate ad un dispositivo di prelievo 16.
Ciascun dispositivo di prelievo 16 ha un braccio mobile 17 con una ventosa terminale 18 collegata ad un sistema di aspirazione (non illustrato); ad ogni ciclo di prelievo, il braccio mobile 17 viene azionato per portare la propria ventosa 18 contro la superficie interna I5a, in cartone grezzo, del lembo inclinato 15 del fondo, come illustrato nella figura 2 a sinistra.
Il dispositivo di prelievo 16 quindi preleva dal caricatore 12 il fondo situato più in basso, e il braccio 17 viene mosso per estrarre il fondo dal caricatore e spostarlo verso il basso (come illustrato nella figura 2 a destra), depositando il fondo, ruotato con la concavità rivolta verso l'alto, su un gruppo di trasferimento a ribaltamento indicato con 20.
Il gruppo di trasferimento 20 presenta, in corrispondenza di ciascun dispositivo di prelievo 16, una sede concava 21, di forma essenzialmente congruente a quella del fondo 13. Ciascuna sede 21 è provvista di una o più ventose (non illustrate) che servono a trattenere provvisoriamente il fondo nella sede 21.
Le sedi concave 21 sono montate su di un albero orizzontale 22 comandato per traslare verticalmente di moto alternato lungo guide laterali verticali 23, e per ruotare su se stesso, così da assumere ciclicamente:
- una prima posizione sollevata (illustrata in figura 2), in cui le sedi 21 sono vicine ai rispettivi dispositivi di prelievo 16 e presentano le proprie concavità e ventose rivolte verso l'alto così da ricevere un fondo dai dispositivi di prelievo 16,- ed
- una seconda posizione abbassata (non illustrata), in cui le sedi 21 sono rivolte verso il basso per rilasciare i fondi 13, deponendoli con la concavità verso il basso in rispettivi ricettacoli 24 affiancati a coppie e montati su di un convogliatore 25 che passa sotto l'incastellatura 10 e porta i fondi 13 in una successiva stazione di assemblaggio.
In tale stazione di assemblaggio, non illustrata, i fondi vengono accoppiati per termosaldatura ad un contenitore complementare, costituente la parte principale e superiore della scatola; all'atto dell'assemblaggio, il contenitore complementare è rivolto con la propria concavità verso l'alto e contiene il prodotto da confezionare.
La tecnica nota sopra discussa comporta un inconveniente in guanto le ventose del dispositivo di prelievo tendono ad usurarsi rapidamente poiché si impegnano contro una superficie di cartone grezza,-infatti la superficie 15a, che costituirà una delle superfici interne della scatola, solitamente non è ricoperta da alcuna patina liscia.Inoltre, al fine di realizzare un'azione di trattenimento efficace sulla superficie grezza in cartone, la ventosa del dispositivo di prelievo deve essere realizzata in un materiale speciale, la para, che è notoriamente usurabile . È perciò necessario sostituire frequentemente le ventose dei dispositivi che prelevano i fondi dai caricatori.
Un altro inconveniente della tecnica nota è rappresentato dal fatto che le ventose di prelievo spesso provocano pieghe ed altre deformazioni permanenti nelle pareti oblique dei fondi su cui agiscono. Tali deformazioni, oltre a provocare un segno indelebile sulla confezione finale, spesso sono causa di un numero elevato di scarti. Questo perché la ventosa, deformando localmente il lembo inclinato dove fa presa, deforma anche il profilo del bordo. Di conseguenza rimane anche deformato l'orlo del lembo inclinato dove viene applicata la colla, per cui le apparecchiature successive che accoppiano il fondo al contenitore provocano uno strappo nel fondo proprio nella zona dove era avvenuta la presa della ventosa.
Un altro inconveniente che avviene di frequente è che i fondi di cartone si presentano leggermente ovalizzati o schiacciati, e cioè con forma non perfettamente circolare o rettangolare o quadrata, per cui vengono depositati sulle sedi concave del gruppo di trasferimento a volte in una posizione non centrata; di conseguenza, i fondi non vengono poi depositati correttamente nei ricettacoli del convogliatore e quindi la scatola viene chiusa in modo incompleto o scorretto e perciò viene scartata.
In altri casi si verificano degli scarti per il fatto che il fondello viene trattenuto a sbalzo dalla ventosa del dispositivo di prelievo in una sua zona di bordo (vedere figura 2 a destra); perciò, in conseguenza al movimento piuttosto rapido del braccio mobile 17, il fondo oscilla mentre è trattenuto dalla ventosa e viene depositato in posizione obliqua o comunque non centrata sulla sede 21 del gruppo di trasferimento 20.
Un altro inconveniente inerente alle apparecchiature tradizionali è che i dispositivi di prelievo richiedono numerose e continue registrazioni per ovviare ai giochi pneumatici e meccanici che si presentano inevitabilmente durante il funzionamento, ad esempio per passare da uno stock di fondelli di forma regolare, ad uno stock di fondelli leggermente ovalizzati a causa dell'umidità o di un lungo periodo di stoccaggio.
Un ulteriore inconveniente, di carattere pratico, è che il caricatore obliquo, al fine di spingere la pila di fondi verso l'apertura di scarico dalla quale vengono prelevati, necessita di una slitta di contrasto posteriore 19, che va spostata all'indietro e verso l'alto quando occorre aggiungere nuovi fondi nel caricatore 12,· rimuovendo la slitta 19, i fondi posti più in basso tendono a scivolare fuori dall'apertura di prelievo del caricatore, mentre i fondi posti più dietro tendono a ribaltarsi. Perciò, la persona che effettua il caricamento deve prima spostare verso l'alto la slitta 19 facendola scorrere lungo il caricatore, dopodiché con una mano deve tenere fermi i fondi che si trovano già sul caricatore, e con l'altra mano introdurre nuovi fondi nel caricatore dietro a quelli già in posizione.
È scopo della presente invenzione realizzare un'apparecchiatura di tipo perfezionato e di rendimento elevato, capace di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota sopra discussa.
Questo scopo è raggiunto, in accordo con la presente invenzione, da un'apparecchiatura avente le caratteristiche definite nella rivendicazione 1.
Altre caratteristiche importanti dell'invenzione sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo esempio di realizzazione fatta con riferimento ai disegni allegati, dati a titolo indicativo e non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione frontale di un'apparecchiatura di tipo noto, in cui non è stato illustrato il gruppo di trasferimento a ribaitamento,-la figura 2 è una vista in elevazione frontale e in scala ingrandita di alcuni dettagli dell'apparecchiatura di figura 1;
la figura 3 è una vista in elevazione frontale di un'apparecchiatura di caricamento secondo la presente invenzione;
la figura 4 è una vista in pianta dall'alto secondo la freccia IV in figura 3; e
le figure 5 e 6 sono viste in sezione verticale e in scala ingrandita di alcuni dettagli dell'apparecchiatura secondo l'invenzione.
Facendo ora riferimento alla figura 3, l'apparecchiatura di caricamento secondo l'invenzione comprende un'incastellatura a portale 110, di cui è illustrata solo la parte superiore, disposta a ponte su un convogliatore a catena 25 del tipo illustrato nella figura 1. Il convogliatore 25 è provvisto di ricettacoli 24 che, passando sotto l'apparecchiatura di caricamento, ricevono ciascuno un fondo e lo portano ad una stazione di assemblaggio successiva dove il fondo viene accoppiato ad un contenitore complementare e chiuso su di esso per confezionare un prodotto.
Le caratteristiche strutturali e di funzionamento del convogliatore a catena non sono di per sé rilevanti ai fini della comprensione dell'invenzione e pertanto non verranno qui descritte. Per la realizzazione delle parti e degli elementi non illustrati si può quindi far riferimento ad un sistema di convogliamento tradizionale del tipo illustrato nella figura 1.
L'incastellatura 110 comprende una piastra superiore orizzontale 111 sulla cui parte superiore sono disposti in posizione trasversalmente affiancata due caricatori verticali 112 in cui vengono deposti fondi 13 da caricare sul convogliatore (non illustrato) . I caricatori sono aperti superiormente per essere riempiti introducendo dall'alto pile di fondi 13, i quali rimangono contenuti in condizione accatastata verticalmente con la concavità rivolta verso l'alto e le basi piane 14 disposte orizzontali.
L'apparecchiatura rappresentata nelle figure 3 e seguenti dei disegni allegati è prevista per operare simultaneamente su due pile affiancate di fondi 13 da caricare su corrispondenti ricettacoli affiancati di un convogliatore, e presenta perciò una struttura di tipo simmetrico. La descrizione che segue verrà quindi fatta in via pressoché esclusiva con riferimento ad una delle due parti simmetriche dell'apparecchiatura, restando inteso che la parte no descritta deve ritenersi identica o sostanzialmente identica a quella descritta. È anche evidente che la scelta di realizzare un'apparecchiatura in grado di operare simultaneamente su due pile di fondi, così come l'adozione di una struttura simmetrica costituiscono scelte preferenziali in talune condizioni applicative ma non di certo imperative ai fini dell'attuazione dell'invenzione. In particolare, questa si presta ad essere realizzata sotto forma di un'apparecchiatura in grado di operare su una o più di due pile di fondi simultaneamente e con una struttura diversa da una struttura simmetrica .
Ciascun caricatore 112 comprende una pluralità di aste verticali 112a disposte con regolarità rispetto all'asse verticale centrale x del caricatore. La piastra orizzontale ili presenta, in corrispondenza di ciascun caricatore 112, un'apertura llia attraverso la quale viene estratto il fondo 13 più basso della pila. L'apertura llla ha dimensioni leggermente inferiori rispetto alla dimensione trasversale massima del fondo, rappresentata dal suo bordo superiore 15c.
Come usati qui, i termini "trasversale" e "radiale" dovrebbero essere interpretati con riferimento all'asse verticale x del caricatore.
Nella forma di attuazione preferita illustrata nei disegni, l'apertura llla è individuata da una cornice 114 montata sulla piastra 111 e presentante una flangia esterna orizzontale 114a, fissata alla piastra 111, ed una porzione centrale 114b estesa verticalmente. La porzione centrale 114b forma una superficie verticale I14c liscia che individua l'apertura llla. Sulla flangia 114a sono montate le aste verticali 112a del caricatore, e, come illustrato in figura 4, due coppie di elementi 119 sporgenti sull'apertura llla in posizioni distanziate con regolarità o con. simmetria rispetto all'apertura. Gli elementi sporgenti 119 sono disposti ad un'altezza tale per cui si trovano poco al di sotto del bordo superiore I5c dell'ultimo fondo della pila.
Con 120 è indicato nel suo insieme un gruppo di trasferimento a ribaltamento, destinato ad estrarre ciclicamente il fondo 13 più in basso nel caricatore 112 ed a depositare il fondo, dopo averlo ribaltato di 180° in un piamo verticale, su un ricettacolo del convogliatore sottostante (non illustrato) . Il gruppo di trasferimento 120 comprende un albero orizzontale 122 girevole su cuscinetti di estremità 122a montati in modo verticalmente scorrevole lungo guide verticali laterali 123. Sull'albero 122 sono montati due dispositivi di trattenimento pneumatici 124, disposti ciascuno in corrispondenza di uno dei caricatori 112 e descritti in dettaglio più avanti.
La movimentazione dell'albero 122 è di tipo tradizionale, e pertanto non verrà descritta in dettaglio in questa sede. Basterà qui ricordare che l'albero 122 è comandato mediante mezzi motori non illustrati, per traslare verticalmente di moto alternato lungo le guide 123, e per ruotare su se stesso di 180° sui cuscinetti 122a così da assumere ciclicamente due posizioni operative:
una posizione di prelievo, illustrata in figura 3, in cui l'albero 122 è sollevato verso l'alto lungo le guide 123 ed è ruotato su se stesso per presentare i dispositivi di trattenimento 124 in prossimità dell'apertura llla per prelevare il fondo più in basso della pila di fondi accatastata nel caricatore 112; ed
una posizione di rilascio, non illustrata, in cui l'albero 122 è abbassato lungo le guide 123 ed è ribaltato di 180° nel piano verticale in modo che ciascun dispositivo di trattenimento 124 può rilasciare un fondo deponendolo con la concavità rivolta verso il basso su un rispettivo ricettacolo (non illustrato) del convogliatore.
Ciascun dispositivo di trattenimento 124 comprende una sede concava 121 di forma essenzialmente congruente a quella dei fondi 13; nella sede concava 121 si distingue una porzione orizzontale pieina 12la in cui sono ricavate canalizzazioni 12lb per l'aspirazione di aria, ed una o più porzioni laterali inclinate 121c. Le canalizzazioni 121b sono collegate ad un circuito pneumatico (non illustrato) che fornisce la depressione necessaria ad effettuare la presa ed il trattenimento dei fondi per trasferirli sul convogliatore.
Come già detto nella parte introduttiva delle presente descrizione, i fondi 13 sono di forma concava, con una base centrale piana 14 ed un lembo periferico inclinato 15, generalmente a forma di tronco di cono o di tronco di piramide. La sede 121 illustrata nelle figure 3 e 4 è destinata a ricevere fondi con base quadrata e lembo periferico tronco-piramidale. Come si comprenderà, per trattare fondi a base circolare con lembo periferico conico si utilizzeranno sedi 121 di forma diversa.
Ciascun dispositivo di trattenimento 124 è bloccato da un morsetto 125 in posizione fissa sull'albero 122 in corrispondenza degli assi centrali x dei caricatori 112.
Caratteristica importante della soluzione secondo la presente invenzione è che ciascun dispositivo di trattenimento 124 è provvisto di due serie di mezzi di trattenimento a depressione comprendenti ventose. Una o più ventose centrali 126 (in questo esempio quattro ventose come illustrato nella figura 4) sono disposte sulla porzione orizzontale piana I2la della sede 121 per impegnare la superficie inferiore 14a della base 14 di un fondo 13; una pluralità di ventose periferiche 127 sono montate in modo articolato sul dispositivo di trattenimento 124 per agire sulla superficie esterna I5b del lembo inclinato 15 del fondo 13. Il morsetto 125 porta un cilindro pneumatico 128 che, tramite bracci articolati 129, muove le ventose periferiche 127 per portarle da una posizione sollevata e radialmente più interna, come illustrato in figura 3, in cui le ventose 127 si impegnano contro la superficie esterna 15b del fondo, ed una posizione di rilascio (non illustrata) in cui sono allontanate da tale superficie .
Le ventose periferiche 127 sono collegate mediante tubi flessibili (non illustrati) allo stesso circuito pneumatico che fornisce la depressione alle ventose centrali 126.
Vantaggiosamente tutte le ventose sono distribuite in modo regolare attorno all'asse centrale x così da non generare deformazioni permanenti nel fondo, ma solamente deformazioni elastiche temporanee e che sono comunque simmetriche o essenzialmente simmetriche rispetto all'asse verticale centrale del fondo. È noto alle persone esperte del settore che leggere deformazioni, purché simmetriche, non pregiudicano il corretto posizionamento dei fondi nei ricettacoli del convogliatore e le operazioni di assemblaggio successive.
Con riferimento alle figure 3, 4 e 5, l'apparecchiatura della presente invenzione comprende un gruppo sfogllatore o separatore indicato complessivamente con 130 destinato ad assicurare che ad ogni ciclo operativo venga estratto da ogni singolo caricatore un solo fondo alla volta, e cioè quello più in basso, impedendo che anche i fondi posti immediatamente al di sopra di quello siano estratti contemporaneamente.
Il gruppo sfogliatore 130 comprende una coppia di alberi orizzontali 131 disposti su entrambi i lati della piastra superiore ili immediatamente a monte e a valle di essa considerando il senso di avanzamento y (figura 4) del convogliatore. In corrispondenza di ciascun caricatore 112, sugli alberi 131 sono fissate coppie di leve appuntite 132 e di elementi rigidi sporgenti 133.
Come illustrato in figura 5, le leve appuntite 132 sono spinte elasticamente in direzioni radialmente interne contro i bordi superiori 15c dei fondi inferiori accatastati in ciascun caricatore 112. Le leve 132 hanno estremità appuntite 132a adatte ad incunearsi tra i due fondi situati più in basso per favorire la loro separazione ed impedire che il secondo fondo venga prelevato insieme al primo. Gli alberi 131 sono situati ad una altezza tale da portare le estremità 132a delle leve 132 in corrispondenza della zona immediatamente al disopra dell'apertura llla, dove si trovano i bordi I5c dei due fondi più in basso. Con riferimento alla figura 6, nella forma di realizzazione preferita, l'azione elastica delle leve 132 è effettuata pneumaticamente tramite cilindri pneumatici agenti tra attacchi inferiori fissi 134 e bielle 135 solidali agli alberi oscillanti 131.
Come illustrato in figura 4, gli alberi oscillanti 131 sono disposti vicino alle aperture llla in modo tale da spingere elasticamente gli elementi sporgenti 133 contro i bordi 15c di un certo numero di fondi prossimi all'apertura llla al fine di sgravare gli ultimi fondi più in basso dal peso della pila sovrastante. Ciò evita che i fondi siano troppo compressi tra loro, e favorisce quindi il loro distacco reciproco. Preferibilmente gli elementi sporgenti 133 sono montati liberamente oscillanti sugli alberi 131 per non provocare lacerazioni nel bordo del penultimo fondo, come sarà chiarito più avanti.
Secondo una forma di attuazione particolarmente preferita, non come illustrato in figura 4, le leve appuntite 132 sono disposte a coppie affiancate e leggermente sfalsate angolarmente tra loro in modo le punte di ciascuna coppia possano intervenire in due tempi successivi per assicurare un'azione più efficace.
Con riferimento alle figure 3, 5 e 6 l'apparecchiatura dell'invenzione comprende inoltre un gruppo pareggiatore indicato complessivamente con 140. Il gruppo pareggiatore comprende, in corrispondenza di ciascuna apertura llla una o più palette ribaltabili 141 ciascuna montata ad una estremità su un albero orizzontale 142 comandato per oscillare attorno al proprio asse per effetto di un cilindro pneumatico agente tra un attacco inferiore fisso 143 ed una biella 144 solidale all'albero oscillante 142. Il gruppo pareggiatore 140 serve a riportare in posizione corretta il fondo più in basso nel caricatore 112 dopo l'estrazione del fondo che lo precedeva, come sarà spiegato più avanti.
Il funzionamento dell'apparecchiatura secondo l'invenzione è il seguente.
L'apparecchiatura di caricamento è controllata in modo sincrono con l'avanzamento a passi del convogliatore che porta i ricettacoli dove vanno depositati i singoli fondi da trasferire ad una stazione di assemblaggio successiva. Ad ogni passo, il convogliatore viene arrestato in modo da presentare un ricettacolo al di sotto di un caricatore 112, allineata verticalmente con l'asse x del caricatore. Il gruppo di trasferimento 120 viene attivato per portare l'albero 122 nella posizione sollevata illustrata in figura 3, con l'albero 122 ruotato in modo da presentare il dispositivo di trattenimento 124 rivolto verso l'alto in direzione dell'apertura llla. In questa posizione, la sede 121 riceve la parte inferiore del fondo 13 più basso, la quale sporge inferiormente dall'apertura llla ma è ancora trattenuta nel caricatore 112 per il fatto che il fondo ha una dimensione trasversale leggermente superiore a quella dell'apertura llla.
Viene attivato il circuito pneumatico che fornisce la depressione alle ventose centrali 126 attraverso le canalizzazioni 121b, per cui tali ventose fanno presa sulla superficie inferiore o esterna 14a del fondo 13 più in basso nel caricatore. Simultaneamente viene attivato il cilindro pneumatico 128 per portare le ventose periferiche 127 a contatto con la superficie esterna inclinata 15b del fondo 13 e fare presa su di essa.
Quindi si abbassa l'albero 122 lungo le guide 123; il dispositivo di trattenimento 124 trascina verso il basso il fondo 13 impegnato dalle sue ventose 126, 127, estraendolo dal caricatore 112 e facendolo uscire dall'apertura llla.
Nel passare attraverso l'apertura llla, le pareti inclinate 15 subiscono una leggera flessione nella zona del loro bordo superiore 15c, per cui il fondo viene leggermente compresso in direzione radialmente interna dal bordo dell'apertura llla. Il bordo 15c viene compresso radialmente in misura maggiore nelle zone dove sono presenti gli elementi sporgenti 119, al superamento dei quali il lembo inclinato 15 scatta elasticamente per riprendere la sua forma originale indeformata. Tale scatto favorisce la separazione del fondo afferrato dal dispositivo di trattenimento 124 dal fondo immediatamente superiore, che tenderebbe ad aderire al fondo che viene prelevato. In questa fase, le estremità libere 132a delle leve 132 sono spine in direzioni radialmente interne per incunearsi tra i bordi 15a di questi due fondi e ne favoriscono ulteriormente la separazione reciproca.
Durante il movimento di discesa lungo le guide 123, l'albero 122 viene ruotato di 180° e il fondo 13 viene depositato in posizione ribaltata con la concavità rivolta verso il basso sul ricettacolo del convogliatore, togliendo la depressione trasmessa alle ventose 126 e 127.
Si noti che il caricatore 112, l'apertura di estrazione llla e il dispositivo di trattenimento 124 vanno allineati verticalmente con il percorso dei rispettivi ricettacoli 24 del sottostante convegliatore .
Dopo che un fondo è stato estratto dal caricatore, può accadere che anche il fondo immediatamente successivo, che tende ad aderire al primo, sia sceso per un certo tratto lungo la superficie verticale H4c dell'apertura llla. Per riportare in alto nella posizione corretta quello che ora è il fondo più in basso nel caricatore, il gruppo pareggiatore 140 viene attivato automaticamente per ribaltare le palette 141 dalla posizione passiva verticale illustrata a tratto pieno in figura 5 alla posizione orizzontale illustrata in tratteggio, sospingendo verso l'alto il fondo e riportandolo all'altezza giusta affinché possa essere impegnato in modo corretto dal dispositivo di trattenimento 124 nel ciclo seguente.
La forma allungata verso il basso della superficie verticale 114c è vantaggiosa in quanto consente di trattenere anche quei fondi che siano scesi di una distanza considerevole, e li guida nel movimento di risalita verso l'alto senza danneggiarne i bordi. Poiché anche gli elementi sporgenti 133 del gruppo sfogliatore 130 sono liberamente oscillanti sugli alberi 131, il movimento di ritorno verso l'alto impartito dalle palette 141 non comporta lacerazioni dei bordi dei fondi contro gli elementi sporgenti 133.
In una forma di realizzazione preferita e particolarmente adatta per trattare fondi con una base di forma quadrata e con un bordo superiore di forma ottagonale, le palette 141 hanno dimensione trasversale sottile é sono disposte in posizione decentrata (come indicato schematicamente in tratteggio in figura 4) per non interferire con le porzioni laterali 121c del dispositivo di trattenimento quando questo si muove verso l'alto.
Da prove sperimentali si è potuto verificare che con l'apparecchiatura di caricamento della presente invenzione non si verifica mai 1'inconveniente per cui viene prelevato più di un fondo alla volta,- ciò si traduce, in pratica, in un numero di scarti estremamente basso, con conseguenti vantaggi per la produttività.
Oltre ad avere un numero ridotto di scarti, il posizionamento dei fondelli dei ricettacoli del convogliatore è notevolmente più preciso rispetto ai sistemi tradizionali. I fondi vengono prelevati dai caricatori in modo non traumatico, vengono afferrati dal dispositivo di trattenimento in modo uniforme, distribuendo l'azione di presa su un’area maggiore e in zone essenzialmente simmetriche rispetto al loro centro.
Inoltre, i fondi mantengono un orientamento costante e parallelo rispetto ad un asse orizzontale trasversale mentre sono manipolati dal gruppo di trasferimento a ribaltamento, il che favorisce la loro deposizione corretta nei ricettacoli del convogliatore.
In aggiunta, qualora i fondi siano leggermente ovalizzati o schiacciati anche nel caso in cui fossero ovalizzati o deformati a seguito di umidità o di un lungo periodo di stoccaggio, i caricatori verticali secondo l'invenzione costringono i fondi a riprendere la loro forma regolare originale, per cui possono essere posizionati correttamente nei ricettacoli anche se hanno subito deformazioni. Si apprezzerà anche che nell'apparecchiatura della presente invenzione sono eliminati i tradizionali dispositivi pneumatici di prelievo a braccio oscillante e gli inconvenienti legati alla loro regolazione.
Risulta anche semplificata l'operazione di riempimento dei fondi nei caricatori, dove è sufficiente introdurre dall'alto pile di fondi. La disposizione verticale dei fondi nel caricatore consente inoltre di fare a meno del tradizionale elemento di contrasto, in quanto il peso proprio dei fondi li sospinge verso l'apertura di uscita del caricatore .
Infine si apprezzerà che le ventose del dispositivo di trattenimento agiscono sulle superfici esterne 14a e 15b del fondo che sono solitamente patinate e perciò lisce. Perciò le ventose possono vantaggiosamente essere costituire di un materiale elastomerico qualsiasi, purché adatto allo scopo, e non necessariamente in para, materiale notoriamente costoso e rapidamente usuratile. Rispetto alle soluzioni tradizionali, l'usura sarà meno rapida sia a causa della diversa qualità del materiale costituente le ventose, sia per il fatto che, in accordo con l'invenzione, le ventose agiscono sulla superficie esterna patinata che è meno abrasiva della superficie interna grezza I5a sulla quale fanno presa le ventose dei sistemi tradizionali (figura 2).
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed il^ lustrato a puro titolo di esempio non limitativo.
senza uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni. Ad esempio, il numero dei caricatori e dei dispositivi di trattenimento del gruppo di trasferimento potrà variare a seconda delle esigenze di produzione.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartone su un convogliatore, dove i fondi (13) hanno una base centrale piana (14) ed un lembo periferico inclinato (15), 1'apparecchiatura comprendendo: una struttura superiore (111) su cui è montato almeno un caricatore (112) atto a contenere una pila di fondi (13); un gruppo di trasferimento a ribaltamento (120), dotato di almeno una sede concava (121) almeno parzialmente congruente a quella della superficie inferiore dei fondi (13) ed associata ad almeno un mezzo di trattenimento a depressione per trattenere temporaneamente in detta sede concava un fondo prelevato dal caricatore, il gruppo di trasferimento avendo una posizione sollevata in cui la sede concava è rivolta verso l'alto per ricevere dal caricatore un fondo con la sua concavità rivolta verso l'alto,· ed una posizione abbassata in cui la sede concava è rivolta verso il basso per depositare detto fondo con la concavità verso il basso in un ricettacolo (24) portato dal convogliatore (25) che passa sotto la struttura superiore (111); caratterizzata dal fatto che il caricatore (112) è configurato per contenere una pila di fondi accatastati verticalmente con la concavità verso l'alto, dove il fondo più in basso della pila si affaccia attraverso un'apertura inferiore (llla) per l'estrazione dei singoli fondi dal caricatore, e che il gruppo di trasferimento (120) è capace di assumere una posizione sollevata di prelievo nella quale almeno un mezzo di trattenimento a depressione (126) montato sul gruppo di trasferimento si impegna contro la superficie inferiore (14a) della base centrale piana (14) del fondo più in basso della pila per estrarre tale fondo dal caricatore (112) attraverso detta apertura (llla).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto mezzo di trattenimento a depressione (126) fa parte di un dispositivo pneumatico di trattenimento (124) comprendente una pluralità di mezzi di trattenimento a depressione periferici (127) atti ad agire su punti distinti della superficie esterna (15b) del lembo inclinato (15) del fondo (13).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento periferici (127) sono montati in modo articolato (129) sul dispositivo pneumatico di trattenimento (124) e sono associati ad un attuatore pneumatico (128) atto a muovere i mezzi di trattenimento periferici (127) tra una posizione attiva di trattenimento in cui detti mezzi di trattenimento periferici (127) sono ravvicinati per impegnarsi sulla superficie esterna (15b) del lembo inclinato (15), ed una posizione passiva o di disimpegno in cui detti mezzi periferici sono più lontani tra di loro.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento periferici (127) sono distribuiti in modo regolare attorno ad un asse geometrico verticale (x) centrale rispetto al caricatore (112) e all'apertura di estrazione (llla).
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto mezzo di trattenimento a depressione (126) fa parte di un dispositivo pneumatico di trattenimento (124) comprendente una pluralità di mezzi di trattenimento a depressione centrali (126) atti ad agire sulla superficie esterna (14a) della base (14) del fondo (13).
  6. 6 . Apparecchiatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento a depressione (126, 127) comprendono ventose.
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il caricatore (112) comprende una pluralità di aste verticali (112a) disposte con regolarità rispetto ad un asse verticale centrale (x) del caricatore.
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il caricatore (112) è aperto superiormente per essere riempito introducendo dall'alto pile di fondi (13).
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'apertura (llla) ha dimensioni leggermente inferiori rispetto alla dimensione massima del bordo superiore (15c) del lembo inclinato (15) dei fondi (13).
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'apertura (llla) presenta una superficie (114c) liscia estesa verticalmente atta a guidare il bordo superiore (15c) del fondo (13) in un movimento di scorrimento verticale.
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un elemento (119) sporgente sull'apertura (llla) per comprimere elasticamente in direzione radiale il bordo superiore (15c) del lembo inclinato (15) del fondo (13) quando questo viene estratto dal caricatore passando attraverso l'apertura (llla).
  12. 12. Apparecchiatura secondo la, rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un gruppo sfogliatore (130) che include primi mezzi sfogliatori (132) spinti elasticamente in direzioni radialmente interne contro i bordi superiori (15c) dei lembi inclinati dei fondi (13) contenuti nel caricatore (112) in prossimità dell'apertura (llla).
  13. 13. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi sfogliatori comprendono leve (132) con estremità appuntite (132a) adatte ad incunearsi tra i due fondi situati più in basso nel caricatore (112) per favorire la loro separazione.
  14. 14. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che i primi mezzi sfogliatori sono montati su almeno un albero oscillante orizzontale (131) comandato pneumaticamente per spingere detti mezzi sfogliatori in direzioni radialmente interne.
  15. 15. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che i primi mezzi sfogliatori sono montati su una coppia di alberi orizzontali (131) disposti in corrispondenza di lati opposti dell'apertura (llla).
  16. 16. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il gruppo sfogliatore (130) include inoltre secondi mezzi sfogliatori (133) spinti elasticamente contro i bordi (15c) di una pluralità di fondi (13) prossimi all'apertura (llla) in modo tale da sgravare i fondi più in basso dal peso della pila di fondi sovrastanti contenuti nel caricatore (112).
  17. 17. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto che i secondi mezzi sfogliatori (133) sono montati liberamente oscillanti su almeno un albero orizzontale (131).
  18. 18. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto che i primi mezzi sfogliatori sono montati su una coppia di alberi orizzontali (131) disposti in corrispondenza di lati opposti dell'apertura (llla).
  19. 19. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un gruppo pareggiatore (140) che include almeno una paletta ribaltabile (141) montata sotto un lato dell'apertura (llla) e comandata per oscillare tra una posizione passiva verticale, in cui è spostata lateralmente per non interferire gli organi del gruppo di trasferimento (120), ed una posizione attiva essenzialmente orizzontale, in cui è spostata al di sotto dell'apertura (llla) per sospingere verso l'alto il fondo più in basso sporgente attraverso l'apertura (llla).
IT2000TO000713A 2000-07-19 2000-07-19 Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartonesu un convogliatore. IT1320242B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000713A IT1320242B1 (it) 2000-07-19 2000-07-19 Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartonesu un convogliatore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000713A IT1320242B1 (it) 2000-07-19 2000-07-19 Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartonesu un convogliatore.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000713A0 ITTO20000713A0 (it) 2000-07-19
ITTO20000713A1 true ITTO20000713A1 (it) 2002-01-19
IT1320242B1 IT1320242B1 (it) 2003-11-26

Family

ID=11457927

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000713A IT1320242B1 (it) 2000-07-19 2000-07-19 Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartonesu un convogliatore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1320242B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20000713A0 (it) 2000-07-19
IT1320242B1 (it) 2003-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0086280B1 (en) Apparatus for picking up and separating bags from a pack to be applied to automatic bag inserting apparatus
US5024042A (en) Bag filling and closing apparatus
US8277367B2 (en) Machine for shaping blanks of cardboard boxes
US7690884B2 (en) Finger and disk for separating plate-shaped objects, particularly battery plates
CN102481988B (zh) 夹持头和转运多个包装物的方法
EP2995561B1 (en) Apparatus for boxing rectangular articles
CN109715502B (zh) 用于抓取和折叠插入板的头部、插入装置、填充站以及用于抓取、折叠和装载插入板的方法
ITMO20120307A1 (it) Apparecchiatura per smistare oggetti
EP1958875A1 (en) Machine for packaging articles into boxes
US20080223002A1 (en) Process and Automatic System For Orderly Packaging of Plastic Preforms in Carton Boxes
EP1607332A1 (en) Empty-bag group accommodation tray, tray transporting container, empty-bag group conveying and supplying method and system
IT201800002797A1 (it) Metodo e apparato di alimentazione
US3456423A (en) Stacking filled envelopes for packaging
EP1923341B1 (en) Station for feeding flat folded tubular blanks to a boxing machine
CN106467182B (zh) 用于插放阀口袋的设备和操作方法
US8419342B2 (en) Device and method for transferring product stacks
JPH04308152A (ja) 照合用機器
ITTO20000713A1 (it) Apparecchiatura per il caricamento di fondi per contenitori di cartone su un convogliatore.
CN111094161B (zh) 纸箱堆分隔器及用于分隔堆的方法
CN117642341A (zh) 用于袋装产品的包装机器
IT201800002798A1 (it) Pallet per il trasporto di distanziali per pacchetti di sigarette
JPH06199319A (ja) 段ボールケースの開函装置
CN217836206U (zh) 一种对接辅助装置和包装设备
CN219928091U (zh) 一种用于包装成型设备的纸垛进料结构
US20240051696A1 (en) Method and device for filling bags