ITRM980775A1 - Coppa copriruota fissata al cerchio di una ruota di autoveicolo con mezzi di ritegno a molleggio assiale - Google Patents

Coppa copriruota fissata al cerchio di una ruota di autoveicolo con mezzi di ritegno a molleggio assiale Download PDF

Info

Publication number
ITRM980775A1
ITRM980775A1 IT98RM000775A ITRM980775A ITRM980775A1 IT RM980775 A1 ITRM980775 A1 IT RM980775A1 IT 98RM000775 A IT98RM000775 A IT 98RM000775A IT RM980775 A ITRM980775 A IT RM980775A IT RM980775 A1 ITRM980775 A1 IT RM980775A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel cover
wheel
projections
rim
retaining means
Prior art date
Application number
IT98RM000775A
Other languages
English (en)
Inventor
Wolf Boll
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Publication of ITRM980775A1 publication Critical patent/ITRM980775A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302925B1 publication Critical patent/IT1302925B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B7/00Wheel cover discs, rings, or the like, for ornamenting, protecting, venting, or obscuring, wholly or in part, the wheel body, rim, hub, or tyre sidewall, e.g. wheel cover discs, wheel cover discs with cooling fins
    • B60B7/06Fastening arrangements therefor
    • B60B7/10Fastening arrangements therefor comprising a plurality of spaced spring clips individually mounted on the cover, e.g. riveted, welded or readily releasable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una coppa copriruota fissata al cerchione di un autoveicolo con mezzi di ritegno a molleggio assiale.
I mezzi di ritegno a molleggio debbono proteggere contro i danni la coppa copriruota cosi fissata. Tali danni possono prodursi quando una coppa copriruota viene a contatto, ad esempio, con uno spigolo di marciapiede.
Una coppa copriruota fissata a molleggio è già nota dalla DE 92 04 216 Ul. Questa coppa copriruota possiede soltanto una protezione di supporto mediante la quale essa non è protetta contro i graffi antiestetici sulla -sua superficie. La protezione di supporto è tale che la coppa copriruota, in caso di azione di una forza esterna contro mezzi di ritegno a molleggio, è mobile in direzione del cerchione. In questo caso, non è prevista e non è possibile una immersione della coppa copriruota nel cerchione.
L'invenzione si occupa del problema di realizzare una coppa copriruota da applicare ad un cerchio di ruota di veicolo, il cui effetto estetico su un osservatore non viene pregiudicato negativamente da un urto contro un ostacolo come, ad esempio, uno spigolo di marciapiede.
Questo problema viene risolto con una forma di realizzazione di una coppa copriruota del tipo in questione secondo i particolari caratterizzanti della rivendicazione brevettuale 1.
In questo caso, l'invenzione si basa sul seguente concetto generale. I singoli<1 >rilievi si sconstano dal corpo di base della coppa copriruota visibile verso l'esterno, per cui l'aspetto estetico complessivo che sostanzialmente parte dal corpo di base viene influenzato da un danneggiamento dei rilievi che sporgono in una misura quanto meno non più disturbativa. Inoltre, i rilievi possono possedere strutture superficiali che non modificano il loro aspetto neanche quando sono danneggiati oppure guanto meno non lo modificano in<" >una misura ritenuta disturbativa. I rilievi possono presentare, ad esempio, in particolare, una superficie ruvida, non lucida. Inoltre, i rilievi possono essere costituiti da un materiale solo difficilmente denneggiabile come, ad esempio, da un materiale in acciaio legato o in metallo duro. Il materiale dei rilievi può essere anche un materiale plastico colorato. Grazie al fissaggio a molleggio assiale, previsto secondo l'invenzione, della coppa copriruóta sul cerchione, detta coppa copriruota può entrare, quando essa urta con i suoi rilievi contro un ostacolo, con il suo corpo di base nell'apertura della stessa in modo che il bordo esterno del cerchio e/o la gomma che sta sul cerchio possa fare da spalla contro l'ostacolo disturbaiivo. In questo modo, i danni superficiali possono essere limitati, da un lato, ai rilievi e, dall'altro lato, al bordo esterno del cerchio e rispettivamente alla gomma sotto una protezione del corpo di base della coppa copriruota. Il vantaggio sta nel fatto che i danni prodotti sul bordo esterno del cerchione di regola si vedono, dal punto di vista ottico, molto meno dèi danni superficiali prodotti su superfici lucide della coppa copriruota.
Forme di realizzazione vantaggiose dell invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti. Secondo queste rivendicazioni, i rilievi possono essere parti sostituibili. Inoltre, i rilievi possono essere applicati su una parte indipendente dal corpo di base della coppa copriruota, che a sua volta può essere fissata in modo sostituibile al corpo di base della coppa copriruota.
Per poter sostituire facilmente i rilievi o parti fissati(e) al corpo ;di base della coppa copriruota, il fissaggio avviene mediante spine da inserire in fori della coppa copriruota. I fori sono aperti in direzione del cerchio della ruota in modo che dette spine possano essere facilmente espulse a partire da qui per una sostituzione.
Dalla DE 9420 503 U1 è già noto munire le coppe copriruota con fregi sostituibili. Sebbene anche questi fregi sporgano assialmente dalla superficie della coppa copriruota, essi non esplicano la funzione secondo l'invenzione dal momento che la<: >coppa copriruota non è disposta a molleggio in modo da poter immergersi nell'apertura del cerchione per la protezione della sua superficie.
Esempi di esecuzione dell invenzione sono rappresentati nei disegni. In essi:
La figura 1 mostra una sèzione assiale lungo un cerchione coperto con una coppa copriruota, indicato soltanto nella sua zòna'parziale esterna,
la figura 2 mostra una vista dall'alto soltanto di un dettaglio di una esecuzione alternativa di una coppa copriruota.
Nella esecuzione secondo la figura 1, in un cerchio 2 munito di una gomma 1 è fissata, con mezzi di ritegno a molleggio 3, una coppa copriruota 4. Il bordo radiale esterno della coppa copriruota 4 si trova all'interno di un'apertura del cerchio 2.
Nella superficie della coppa copriruota 4 sono previsti, distanziati di volta in volta su una circonferenza interna e su una circonferenza esterna, fori ciechi 5 in cui sono inserite parti riportate 6 a forma di fungo costituite, ad esempio, da acciaio inossidabile. Queste parti riportate formano rilievi che sporgono assialmente verso l'esterno oltre il corpo di base della coppa copriruota 4. Nel fondo dei fori ciechi 5 sono previsti, di volta in volta, fori passanti 7 con un diametro minore rispetto ai fori ciechi 5. Questi fori passanti 7 consentono una espulsione delle parti riportate 6 al fine di sostituirle.
Nella esecuzione secondo la figura 2, al posto delle parti incorporate 6, sono previsti rilievi 9 che partono da un anello chiuso 8. L'anello 8 può essere fissato in mòdo sostituibile al corpo di base della coppa copriruota 4. Il tipo di fissaggio può essere uguale a quello relativo alla esecuzione secondo la figura 1. Complessivamente, sulla coppa copriruota 4 può essere previsto un anello esterno e un anello interno 8.
Le parti riportate G, nella esecuzione secondo la figura 1, possono essere costituite, ad esempio, da materiale plastico uniformemente colorato, per cui i danni superficiali· restano praticamente invisibili. Nella esecuzione secondo la figura 2, gli anelli, nel loro complesso, possono essere costituiti, eventualmente, da materiale plastico colorabile. In questa forma di esecuzione è importante che i singoli rilievi 9 siano distanziati assialmente, dal momento che, in una tale disposizione, i danni superficiali si vedono molto meno che in un anello 8 con superficie uniforme.
La superficie delle parti riportate 6 e rispettivamente dei rilievi 9 dovrebbe essere eseguita di volta in volta il più possibile in modo ruvido per non subire, in caso di danneggiamenti, praticamente, nessuna variazione superficiale.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coppa copriruota fissata al cerchio di un autoveicolo con mezzi di ritegno a molleggio assiale, la quale, in presenza di mezzi di ritegno molleggiati in condizione non caricata assialmente (stato normale), sporge assialmente verso l'esterno oltre il bordo esterno del cerchio e, quando è a contatto con un ostacolo, è mobile, contro la forza elastica dei mezzi di ritegno molleggiati, assialmente in direzione del cerchio, caratterizzato dal fatto che - la coppa copriruota'84) è provvista di rilievi (6, 9) che dalla superficie della coppa copriruota (4) opposta al cerchio (2) sporgono assialmente verso l'esterno e dal fatto che - la coppa copriruota (4), quando è a contatto con un ostacolo, può entrare nell'apertura del cerchio in modo che le zone della coppa copriruota . (4) situate assialmente sotto i rilievi (6, 9) vengano a trovarsi assialmente entro il tordo'esterno del cerchio (2).
  2. 2. Coppa copripruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i rilievi (6, 9) sono distanziati l'uno dall'altro in direzione periferica della coppa copriruota (4).
  3. 3. Coppa copriruota secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che i rilievi (6, 9) sono costituiti da un materiale diverso rispetto al corpo principale della coppa copriruota (4) da cui essi sporgono.
  4. 4. Coppa copriruota secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i rilievi (6,9) sono pezzi riportati sostituibili.
  5. 5. Coppa copriruota secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno più rilievi (6,9) sono un elemento costitutivo di una parte (8) applicabile ad un corpo di base della coppa copriruota (4).
  6. 6. Coppa copriruota secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la parte (8) presentante rilievi (9), applicabile alla coppa copriruota (4), è un anello.
  7. 7. Coppa copriruota secondo la rivendicazione 5 oppure 6, caratterizzata dal fatto che la parte presentante rilievi (9) è applicabile in modo sostituibile sulla coppa copriruota (4).
  8. 8. Coppa copriruota secondo una delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzata dal fatto che i singoli rilievi (6) o le parti che li contengono applicabili in modo sostituibile sono fissati (e) tramite spine in fori ciechi (5) della copriruota (4), aperti in direzione assiale verso il lat cerchio.
IT98RM000775 1997-12-17 1998-12-16 Coppa copriruota fissata al cerchio di una ruota di autoveicolo conmezzi di ritegno a molleggio assiale. IT1302925B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1997156067 DE19756067C1 (de) 1997-12-17 1997-12-17 Mit axial federnden Haltemitteln an der Felge eines Kraftfahrzeuges befestigte Radkappe

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM980775A1 true ITRM980775A1 (it) 2000-06-16
IT1302925B1 IT1302925B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=7852225

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000775 IT1302925B1 (it) 1997-12-17 1998-12-16 Coppa copriruota fissata al cerchio di una ruota di autoveicolo conmezzi di ritegno a molleggio assiale.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19756067C1 (it)
FR (1) FR2772305B1 (it)
GB (1) GB2332401B (it)
IT (1) IT1302925B1 (it)

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3794385A (en) * 1972-07-10 1974-02-26 P Kretschmer Fastening arrangement for decorative wheel rings
US3970346A (en) * 1974-02-19 1976-07-20 Ymos-Mettalwerke Fastening arrangement for decorative wheel trim
FR2418718A1 (fr) * 1978-03-03 1979-09-28 Peugeot Aciers Et Outillage Enjoliveur de roue de vehicule et son dispositif de fixation
DE2931163C2 (de) * 1979-08-01 1985-05-23 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Radblende
FR2481197A1 (fr) * 1980-04-29 1981-10-30 Peugeot Aciers Et Outillage Enjoliveur de roue de vehicule
US4357053A (en) * 1980-07-21 1982-11-02 Spisak Edward G Wheel trim assembly
DE3314493C2 (de) * 1983-04-21 1985-03-07 Dr. Franz Schneider GmbH Kunststoffwerk, 8640 Kronach Befestigungsanordnung für eine Radkappe
SE441581B (sv) * 1984-03-12 1985-10-21 Segerstrom & Svensson Ab Anordning for montering av foremal avsedda att festas vid felgar for fordonshjul
DE3512214A1 (de) * 1985-04-03 1986-07-03 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Radzierblende fuer scheibenraeder
US4818033A (en) * 1987-07-28 1989-04-04 Arvidsson Krister E G Device for preventing a wheel cap from loosening from a rim
DE9204216U1 (de) * 1992-03-28 1992-05-07 Emil Ziegler Metallwarenfabrik GmbH & Co KG, 7313 Reichenbach Radkappenhalterung für Fahrzeuge, insbesondere Omnibusse
DE9205953U1 (de) * 1992-05-08 1993-09-16 Emil Ziegler Metallwarenfabrik GmbH & Co KG, 73262 Reichenbach Halterung für eine Fahrzeugradkappe
FR2699453B1 (fr) * 1992-12-21 1995-03-31 Peugeot Enjoliveur de roue pour véhicule automobile.
DE9420503U1 (de) * 1994-12-22 1995-03-09 Yilmaz, Ziya, 72074 Tübingen Eine mehrteilige bunte Radkappe

Also Published As

Publication number Publication date
GB9827595D0 (en) 1999-02-10
FR2772305B1 (fr) 2000-03-17
GB2332401B (en) 2000-02-23
GB2332401A (en) 1999-06-23
IT1302925B1 (it) 2000-10-10
DE19756067C1 (de) 1999-09-23
FR2772305A1 (fr) 1999-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6109794A (en) Rolling contact bearing provided with a seal and an electrostatic current discharge device
CA1068665A (en) Support device for displaying spectacles
AU7076694A (en) Assembly comprising at least two separate portions, such as a suitcase with a lid, a vehicle with doors or the like
EP0693635A1 (en) Friction pad
KR100202832B1 (ko) 클립이 구비된 열쇠
ITRM980775A1 (it) Coppa copriruota fissata al cerchio di una ruota di autoveicolo con mezzi di ritegno a molleggio assiale
ES248060U (es) Una bisagra de puerta,en especial para vehiculos automoviles
IT1299445B1 (it) Complesso di telaio per chiusura a tapparella del vano di passaggio del piantone di sterzo nell&#39;abitacolo di un autoveicolo
HU223041B1 (hu) Keréksúly gépjárműkerék kiegyensúlyozásához
EP1837697A1 (en) Rims of spectacle
NL8104582A (nl) Zuiger voor schijfremmen.
ITMI980423U1 (it) Complesso di piastrina porta-emblema per l&#39;applicazione di emblemi e simili ad una parete dell&#39;alloggiamento di dispositivi ad &#34;air bag&#34;
US4051926A (en) Disc brake
US7204561B2 (en) Cap with a roughly disk shape and a wheel including the same
IT9048180A1 (it) Complesso di rullo di guida trasversale per omnibus guidabile su pista a bordi rialzati.
ITMI950381U1 (it) Complesso di piastrina porta-emblema e di contropiastrina per l&#39;applicazione di sicurezza di emblemi e simili ad una parete
EP1655197A2 (de) Einkaufswagen oder Einkaufskorb mit Leselupe
ITBO970284A1 (it) Dispositivo per il posizionamento di maniglie.
JPH0566318B2 (it)
KR0135632Y1 (ko) 자동차 조향너클의 스핀들 너트 보호용 허브캡
KR790001069Y1 (ko) 자동차 문짝 보호링
USD374930S (en) Neurological tool for testing nerve sensitivity
SU962084A1 (ru) Опорный каток гусеничной машины
KR200229833Y1 (ko) 자동차용 시트 보호커버
NO853908L (no) Fremgangsmaate for fremstilling av et seteelement ved stoeping av en ranne paa en kledning, samt et sete-element fremstilt ved fremgangsmaaten.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted