ITRM970632A1 - Dispositivo di ventilazione per il basamento di un motore a combustione interna - Google Patents

Dispositivo di ventilazione per il basamento di un motore a combustione interna Download PDF

Info

Publication number
ITRM970632A1
ITRM970632A1 IT000632A ITRM970632A ITRM970632A1 IT RM970632 A1 ITRM970632 A1 IT RM970632A1 IT 000632 A IT000632 A IT 000632A IT RM970632 A ITRM970632 A IT RM970632A IT RM970632 A1 ITRM970632 A1 IT RM970632A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
ventilation device
base
crankcase
siphon
Prior art date
Application number
IT000632A
Other languages
English (en)
Inventor
Klaus Bruchner
Ralf Kaufmann
Helmut Kronowiecki
Gernot Langer
Erhard Rau
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM970632A1 publication Critical patent/ITRM970632A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295817B1 publication Critical patent/IT1295817B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01MLUBRICATING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; LUBRICATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES; CRANKCASE VENTILATING
    • F01M13/00Crankcase ventilating or breathing
    • F01M13/04Crankcase ventilating or breathing having means for purifying air before leaving crankcase, e.g. removing oil
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01MLUBRICATING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; LUBRICATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES; CRANKCASE VENTILATING
    • F01M11/00Component parts, details or accessories, not provided for in, or of interest apart from, groups F01M1/00 - F01M9/00
    • F01M11/02Arrangements of lubricant conduits
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01MLUBRICATING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; LUBRICATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES; CRANKCASE VENTILATING
    • F01M13/00Crankcase ventilating or breathing
    • F01M13/04Crankcase ventilating or breathing having means for purifying air before leaving crankcase, e.g. removing oil
    • F01M2013/0488Crankcase ventilating or breathing having means for purifying air before leaving crankcase, e.g. removing oil with oil trap in the return conduit to the crankcase

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Lubrication Details And Ventilation Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Means For Warming Up And Starting Carburetors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: ' DISPOSITIVO DI VENTILAZIONE PER IL BASAMENTO DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA''
L’invenzione concerne un dispositivo di ventilazione per il basamento di un motore a combustione interna secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Dalla rivista MTZ Motortechnischen Zeitschrift 53 (1992) 10, pagg. 430 - 442, è noto un dispositivo di ventilazione del tipo in questione per un basamento di un motore a combustione interna, chiuso verso il basso da una coppa d'olio. In un motore a stantuffi si formano cosiddetti gas di sfiato, costituiti da gas blow-by (gas di ricircolazione) che, durante l'attraversamento del basamento, trascinano nebbia d'olio. Il dispositivo di ventilazione serve a deviare questi gas di sfiato dal basamento ed impedisce, in questo modo, che nel basamento si sviluppi una pressione di gas crescente che potrebbe provocare un mancato funzionamento del motore a combustione interna. In questo caso, il dispositivo di ventilazione presenta un tubo di sfiato che si estende in una parete laterale del basamento, convoglia i gas di sfiato ad un separatore di olio flangiato alla parete esterna del basamento dove le particelle di olio dei gas di sfiato si separano nel separatore relativo e i gas di sfiato disoliati vengono inviati, successivamente, nel sistema di aspirazione del motore a combustione interna. Da questo separatore di olio parte un canale di ritorno dell’olio che si estende pure nella parete laterale del basamento, mediante il quale le particelle di olio separate vegono inviate ad un sifone separato, disposto all'estremità del canale di ritorno dell'olio, il quale sporge con i suoi due canali e il loro canale di collegamento nella coppa dell'olio.
Per quanto riguarda lo stato generale della tecnica, si rimanda alla domanda di brevetto europeo EP 0 600 341 Al e alla domanda di brevetto tedesco DE 4239 108 Al .
Compito dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di ventilazione in modo che, oltre ad impiegare uno spazio d'ingombro prossibilmente piccolo e un piccolo numero di elementi, sia realizzabile in modo semplice e a costi vantaggiosi.
Questo compito viene risolto con i particolari indicati nella parte caratterizzante della rivendicazione brevettuale 1.
Un vantaggio essenziale del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione sta nella possibilità di produzione semplice del dispositivo di ventilazione. Il tubo di sfiato e il canale di ritorno dell'olio sono rappresentabili, dal punto di vista della tecnica di colata, senza ulteriore lavorazione nel basamento. Siccome il canale di ritorno dell'olio costituisce, nel suo andamento, un sifone, si può omettere un elemento strutturale separato, per cui non c'è bisogno di un vano di montaggio supplementare nel basamento oppure nella coppa dell'olio.
La forma di realizzazione dell'invenzione secondo la rivendicazione 2 consente di ottenere un sifone sufficientemente lungo in cui si raccoglie l'olio in uscita e sviluppa un colonna che forma uno sbarramento per liquido, la quale impedisce un passaggio involontario dei gas di sfiato attraverso il canale di ritorno dell'olio.
La flangia della coppa dell'olio forma, vantaggiosamente, una copertura per l'apertura del sifone, in modo da poter omettere una chiusura separata dell'apertura del sifone. La chiusura stagna di questa zona avviene attraverso la chiusura stagna senz'altro necessaria tra la coppa dell'olio e il basamento.
Il canale del sifone presenta, vantaggiosamente, ad un lato opposto al tubo di sfiato, un'apertura a forma di V per il passaggio dell'olio in uscita grazie alla quale le particelle dell'olio non possono essere ritrascinate dai gas di sfiato.
Altre forme di realizzazione e vantaggi dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti e dalla descrizione.
Due esempi di esecuzione dell’invenzione sono illustrati più dettagliatamente in seguito in cinque disegni con altri particolari, e precisamente:
La figura 1 mostra un primo esempio di esecuzione con una vista su un zona parziale di una parete laterale di un basamento di un motore a combustione interna che comprende una parte superiore nonché una parte inferiore del basamento ed è chiuso verso il basso da una coppa dell’olio , con un dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione rappresentato in una sezione parziale, la figura 2 mostra una sezione lungo la zona parziale della parete laterale del basamento secondo la linea III-III della figura 1 con un portaggregato flangiato alla parete laterale del basamento in cui è integrato un separatore d'olio,
la figura 3 mostra una sezione lungo la zona parziale della parete laterale del basamento secondo la linea III-III della figura 1, .
la figura 4 mostra una vista dall'alto della parte inferiore del basamento della figura 1 e
la figura 5 mostra un secondo esempio di esecuzione con una sezione trasversale lungo una zona parziale del basamento con il dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione e il portaggregato flangiato.
La figura 1 mostra un particolare di una parete laterale 1 di un basamento 2 di un motore a combustione interna in posizione montata con un dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione rappresentato in una sezione parziale in un primo esempio di esecuzione.
Il basamento 2 comprende una parte superiore 3 nonché una parte inferiore 4 ed è chiuso verso il basso da una coppa 5 del'olio, rappresentata pure parzialmente. Alla parete laterale 1 del basamento 2 viene flangiato un portaggregato 6 con separatore d'olio 7 integrato (vedi Fig. 2), il quale è intimamente attiguo alle zone flangiate 8 della parte superiore 3 del basamento rappesentate nel disegno .
Il dispositivo di ventilazione è disposto nella parte superiore 3 e nella parte inferiore 4 del basamento e presenta un tubo di sfiato 9 che è collegato tramite il separatore di olio 7 con un canale di ritorno dell'olio indicato complessivamente con 10. Il canale di ritorno 10 dell'olio si suddivide in un vano di raccolta 11 dell'olio (vedi Fig. 2), una zona 12 del canale, una scanalatura di collegamento 13 e due canali 15 e 16 connessi tramite un canale di collegamento 14. Il tubo di sfiato 9 rappresentato più chiaramente nella figura 2 è disposto nella parte superiore 3 del basamento e presenta un vano di transizione 9a attiguo al separatore di olio 7.
Nella figura 2 è rappresentato il portaggregato 6 flangiato alla parete laterale 1 del basamento 2 con il separatore di olio 7 integrato. Il portaggregato 6 serve al fissaggio non rappresentato di una pompa d'acqua, di un compressore di climatizzazione nonché di una dinamo. Il separatore di olio 7 presenta un vano 23 con una costola 24 che copre il vano di transizione 9a del tubo di sfiato 9 e il vano di raccolta 1 dell'olio del canale di ritorno 10 dello stesso.
Come mostrato nella figura 2, il separatore d'olio 7 è collegato con l'altro canale di ritorno 10 dell'olio tramite il vano di raccolta 11 dell'olio disposto nella parte superiore 3 del basamento. Il canale di ritorno 10 dell'olio presenta, in connessione con il vano di raccolta 11 dell'olio, la zona 12 del canale che si estende nella parte superiore 3 del basamento sostanzialmente in direzione di un asse normale 17 del motore a combustione interna, la quale zona sbocca, su una scanalatura di connessione 13 che si estende in direzione di un asse longitudinale 18 del motore a combustione interna (vedi anche Fig. 4), in un sifone.
Il sifone rappresentato nella figura 1, disposto nella parte inferiore 4 del basamento, comprende i due canali 15 e 16 che si estendono sostanzialmente in direzione dell'asse normale 17 del motore a combustione interna, nonché il canale di raccordo 14 grazie al quale il sifone si estende sostanzialmente su tutta l’altezza .h della parte inferiore 4 del basamento.
Il canale 15 attiguo alla scanalatura di collegamento 13 presenta, in una zona superiore 15a, una estensione laterale (vedi Fig. 4) che si estende in direzione di un asse trasversale 19 del motore a combustione interna, la quale si restringe in direzione di una zona 15b che porta alla coppa 5 dell’olio. Un’apertura 20 del sifone formato dai canali 15, 16 nonché dal canale di raccordo 14 e orientata verso la coppa 5 dell'olio è coperta, secondo le figure da 1 a 3 da una flangia 21 della coppa 5 dell'olio. La chiusura stagna dell'apertura 20 avviene tramite una chiusura stagna della coppa 5 dell'olio contro il basamento 2.
Come rappresentato nella figura 3, il canale 16 attiguo al canale di raccordo 14 presenta una zona superiore 16a alla quale è collegata una zona ristretta 16b. Il canale 16 è aperto in direzione della parte superiore 3 del basamento e presenta, ad un lato opposto al tubo di sfiato 9, un’apertura 22 a forma di V mediante la quale si consente un passaggio incontrastato dell'olio in uscita.
Il tubo di sfiato 9 con vano di transizione 9a e tutto il canale di ritorno dell'olio con tutte le zone parziali da 11 a 16 sono strutturati in modo da poter essere almeno colati in avanti attraverso un procedimento di fusione con un alimentatore a moto alternato. Nei presenti esempi di esecuzione, il dispositivo di ventilazione è già colato in modo finito nel basamento 2.
I gas di sfiato che si producono nel motore a stantuffi durante la fase della compressione e della combustione, costituiti da gas blow-by e da nebbia di olio, vengono inviati dal basamento 2, attraverso il tubo di ventilazione 9 tramite il suo vano di transizione 9a, al vano 23 del separatore di olio 7. Le particelle di olio trascinate nel flusso dei gas di sfiato battono sulla costola 24 disposta nel vano 23 del separatore di olio, ivi si condensano e finiscono nel vano di raccolta 11. I gas di sfiato disoliati vengono inviati ad un sistema di aspirazione del motore a combustione interna, qui non rappresentato, disposto dopo il separatore di olio 7 (nella figura 2 contraddistinto da una freccia). L'olio separato nel vano 23 del separatore relativo sulla costola 24 viene inviato, tramite il vano di raccolta 11 dell'olio, all'altro canale di ritorno 10 dell'olio con le altre sue zone parziali da 12 a 16. Per evitare un bipasso dei gas di sfiato attraverso il canale di ritorno 10 dell'olio, questo forma, nel suo andamento, un sifone in cui si accumula l'olio che esce dal separatore 7 relativo e, per effetto della differenza di pressione tra il basamento 2 e il lato aspirante del separatore di olio 7, si sviluppa una colonna che forma uno sbarramento per liquidi (vedi livello d'olio rappresentato nelle figure 1 e 2), la quale impedisce un passaggio involontario dei gas di sfiato attraverso il canale di ritorno 10 dell'olio. L'olio che scorre successivamente passa, ad un lato opposto al tubo di sfiato 9, tramite l'apertura a forma di V 22 del canale 16 in modo che i gas di sfiato non possano trascinare nuovamente con sè particelle di olio, e successivamente gocciola nella coppa relativa 5.
La figura 5 mostra un secondo esempio di esecuzione del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione del basamento 2. Elementi strutturali uguali del primo esempio di esecuzione sono contraddistinti con gli stessi numeri di riferimento. Il sifone realizzato nell'andamento del canale di ritorno 10’ dell'olio dai canali 15’, 16' e dal canale di collegamento 14' si estende, sostanzialmente, nella parte superiore 3 del basamento. I canali 15', 16’ del sifone sono disposti nella parte superiore 3 del basamento e sboccano in un canale trasversale 25' che si estende in direzione del'asse trasversale 19 del motore a combustione interna, il quale canale è chiuso da un lato dal portaggregato 6 flangiato e, dall’altro lato, al lato rivolto verso l'interno del basamento 2, forma uno scarico per l'olio. Soltanto il canale di collegamento 14' si estende nella parte inferiore 4 del basamento.
Nel secondo esempio di esecuzione, la via dei gas di sfiato fin nel vano 23 del separatore d'olio 7 corrisponde alla via descritta sopra indicata nel primo esempio di esecuzione. Soltanto la via delle particelle di olio separate nel separatore 7 relativo attraverso il canale di ritorno 10' dell'olio nella coppa dell'olio 5 è diversa. Dal vano 23 del separatore di olio, l'olio giunge direttamente nel sifone disposto principalmente nella parte superiore 3 del basamento e da questo nel canale trasversale 25'. L’olio supera un lato del canale trasversale 25' rivolto verso l'interno del basamento 2 e qocciola nella copps 5 dell'olio.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI Dispositivo di ventilazione per un basamento di un motore a combustione interna con un tubo di sfiato mediante il quale i gas di sfiato possono essere convogliati dal basamento ad un separatore di olio e ad un sistema di aspirazione del motore a combustione interna disposto dopo il separatore di olio, inoltre con un canale di ritorno dell'olio che si estende in una parete laterale del basamento, mediante il quale l'olio separato nel separatore relativo è riconducibile in una coppa che chiude verso il basso il basamento, dove il canale di ritorno dell’olio forma, nel suo andamento, un sifone che presenta due canali che si estendono sostanzialmente in direzione di un asse normale del motore a combustione interna, nonché un canale di collegamento, caratterizzato dal fatto che in un basamento (2) con una parte superiore (3) e una parte inferiore (4) è disposto almeno il canale di collegamento (14, 14’) nella parte inferiore (4) del basamento.
  2. 2. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il sifone (da 14 a 16) si estende, sostanzialmente su tutta l'altezza (h) della parte inferiore (4) del basamento .
  3. 3. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che un'apertura (20) del sifone {da 14 fino a 16) orientata verso la coppa dell’olio (5) è coperta da una flangia (21) della coppa (5) dell'olio.
  4. 4. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caraterizzato dal fatto che il canale (16) del sifone presenta, ad un lato opposto al tubo di sfiato (9), una rientranza a V (22) per il passaggio dell'olio in uscita.
  5. 5. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che i canali 815', 16') del sifone sono disposti nella parte (3) del basamento.
  6. 6. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il canale di ritorno (10, 10') nel basamento (2) dell'olio è almeno precolato
  7. 7. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il separatore di olio (7) è integrato in un portaggregati (6) fissato al basamento (2).
IT000632 1996-10-26 1997-10-22 Dispositivo di ventilazione per il basamento di un motore a combustione interna IT1295817B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996144526 DE19644526C2 (de) 1996-10-26 1996-10-26 Entlüftungsvorrichtung für ein Kurbelgehäuse einer Brennkraftmaschine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970632A1 true ITRM970632A1 (it) 1999-04-22
IT1295817B1 IT1295817B1 (it) 1999-05-28

Family

ID=7810060

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000632 IT1295817B1 (it) 1996-10-26 1997-10-22 Dispositivo di ventilazione per il basamento di un motore a combustione interna

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19644526C2 (it)
FR (1) FR2755180B1 (it)
GB (1) GB2318615B (it)
IT (1) IT1295817B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19828307A1 (de) * 1998-06-25 1999-12-30 Porsche Ag Zylinderkopf einer Brennkraftmaschine
DE19937033A1 (de) * 1999-08-05 2001-02-08 Volkswagen Ag Entlüftungsvorrichtung für ein Kurbelgehäuse einer Brennkraftmaschine
DE19941479C2 (de) * 1999-09-01 2003-12-11 Daimler Chrysler Ag Brennkraftmaschine
JP2003227324A (ja) * 2002-01-31 2003-08-15 Fuji Heavy Ind Ltd 振動機用エンジンの気液分離装置
DE102008022818A1 (de) * 2008-05-08 2009-11-12 Hengst Gmbh & Co.Kg Ölabscheider mit Siphon
DE102015101410A1 (de) * 2015-01-30 2016-08-04 Volkswagen Ag Brennkraftmaschine mit einem einen Ölkanal aufweisenden Ölrücklauf

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3152747C2 (de) * 1981-07-18 1984-01-26 Bayerische Motoren Werke Ag, 8000 Muenchen Zyklonölabscheider
JP2678294B2 (ja) * 1988-09-13 1997-11-17 マツダ株式会社 V型エンジンのブローバイガス還流装置
DE4239108A1 (de) * 1992-11-20 1994-05-26 Opel Adam Ag Vorrichtung zur Entlüftung des Kurbelgehäuses einer Brennkraftmaschine mit V-förmig angeordneten Zylindern
DE4240464A1 (de) * 1992-12-02 1994-06-09 Opel Adam Ag Zylinderkurbelgehäuse für eine Brennkraftmaschine mit darin angeordneten Be- und Entlüftungskanälen
DE19508967C2 (de) * 1995-03-13 1997-04-03 Daimler Benz Ag Entlüftungsvorrichtung für das Kurbelgehäuse einer Brennkraftmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
GB9722113D0 (en) 1997-12-17
DE19644526C2 (de) 1999-11-18
GB2318615B (en) 1998-09-30
GB2318615A (en) 1998-04-29
DE19644526A1 (de) 1998-05-07
IT1295817B1 (it) 1999-05-28
FR2755180A1 (fr) 1998-04-30
FR2755180B1 (fr) 1999-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100636758B1 (ko) 내연 기관의 크랭크 케이스 배기 가스 탈유용 유분 분리기
US5129371A (en) Cam cover oil separator for crankcase ventilation
JP4169763B2 (ja) ブローバイガス用オイルセパレータ
US4329968A (en) Oil separating system for blowby gas
US20040244783A1 (en) Crankcase emission control device
JP3967552B2 (ja) エンジン用気液分離装置
JPS6221968B2 (it)
KR20070012539A (ko) 오일 섬프 조립체
US20080011264A1 (en) Oil return structure for internal combustion engine
JP2009121281A (ja) 内燃機関のオイルセパレータ
CA2153027A1 (en) Crankcase ventilator for internal combustion engines
KR20070116073A (ko) 내연기관용 오일 순환 장치
JP2007120482A (ja) ブローバイガス環流装置
ITRM970632A1 (it) Dispositivo di ventilazione per il basamento di un motore a combustione interna
US5697350A (en) Crank chamber venting arrangement for an internal combustion engine
JP3916433B2 (ja) ブリーザ装置
JP2003097243A (ja) クランクケース換気排油管
US20030089323A1 (en) Internal combustion engine with at least two cylinder bank rows
WO2017122724A1 (ja) オイルセパレータ構造
JP2000038915A (ja) 内燃機関のブリーザ室構造
JP2007309157A (ja) ブローバイガス用オイルセパレータ
JP6329802B2 (ja) 内燃機関
JPH08158853A (ja) ブローバイガスにおけるオイルの分離装置
ITTO960474A1 (it) Motore endotermico provvisto di un dispositivo di depurazione dei gas di sfiato del basamento.
JP2007503545A (ja) 内燃機関におけるクランク室の通気装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted