ITRM970429A1 - Sedile per veicolo - Google Patents

Sedile per veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM970429A1
ITRM970429A1 IT97RM000429A ITRM970429A ITRM970429A1 IT RM970429 A1 ITRM970429 A1 IT RM970429A1 IT 97RM000429 A IT97RM000429 A IT 97RM000429A IT RM970429 A ITRM970429 A IT RM970429A IT RM970429 A1 ITRM970429 A1 IT RM970429A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
layer
padding
seat
ventilation layer
Prior art date
Application number
IT97RM000429A
Other languages
English (en)
Inventor
Emil Dinkel
Ulrich Ebbeskotte
Eberhard Faust
Gerald Jank
Adam Mazzon
Karl Pfahler
Peter Strache
Bernd Hansmann
Harald Decker
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM970429A0 publication Critical patent/ITRM970429A0/it
Publication of ITRM970429A1 publication Critical patent/ITRM970429A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293534B1 publication Critical patent/IT1293534B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/56Heating or ventilating devices
    • B60N2/5607Heating or ventilating devices characterised by convection
    • B60N2/5621Heating or ventilating devices characterised by convection by air
    • B60N2/5635Heating or ventilating devices characterised by convection by air coming from the passenger compartment

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: ''SEDILE PER VEICOLO''
L’invenzione concerne un sedile per veicolo secondo il preambolo della rivendicazione brevettuale 1.
Tali sedili ventilati per veicoli servono a migliorare il comfort di climatizzazione del sedile sia quando si entra in un veicolo surriscaldato da un irradiamento solare prolungato durante la sosta al parcheggio sia durante viaggi lunghi.
In un noto sedile di veicolo di questo tipo (DE 3903 303 al), i mezzi per la ventilazione dello strato di ventilazione realizzato come feltro di sostegno resistente all'impronta, costituito da un tessuto di filo di materia plastica a maglia grossa, irregolare, sono costituiti da tre manicotti tubolari di materiale elastico, radiali e arcuati, i quali sono inseriti in una rientranza del profilato in corrispondenza del bordo posteriore della parte a sedere e sono collegati tramite un distributore centrale con l'apertura di scarico di una soffiante sul lato del veicolo. L'afflusso di aria calda o fredda nello strato di ventilazione può essere regolato in modo continuo per mezzo di una valvola a farfalla regolatrice. Il lato inferiore dell'imbottitura rivolto in senso opposto al rivestimento dell’imbottitura, attivo dal punto di vista della respirazione, è provvisto di una copertura impermeabile all'aria. La soffiante alimenta un flusso d’aria nell'imbottitura della parte a sedere e dello schienale che attraversa lo strato di ventilazione e, attraverso i pori del rivestimento dell'imbottitura, arriva alle superfici del corpo di chi occupa il sedile.
La ventilazione del sedile mediante aria climatizzata ha l’inconveniente determinante che, a causa della regolabilità del sedile del veicolo per la regolazione della posizione del sedile adattata in modo ottimale dell’utente, sono necessari canali d’aria flessibili, dispendiosi e ampi per il collegamento del distributore centrale con la soffiante. Inoltre, un raffreddamento mediante aria climatizzata possiede una inerzia estrema tale da non poter raggiungere in modo rapido un efficace raffreddamento delle superfici di contatto del sedile del veicolo con il corpo in un sedile del veicolo surriscaldato al sole durante il parcheggio.
L'introduzione di aria preraffreddata nasconde, inoltre, il pericolo di un rapido raffreddamento eccessivo di singole zone del corpo che viene ampliato ancora di più per il fatto che l'aria affluisce nella zona posteriore della parte a sedere e rispettivamente sulla zona inferiore dello schienale producendo ivi il massimo raffreddamento.
In un sedile ugualmente noto (DE 40 14 550 Al), per l'ottenimento di una rimozione efficace di umidità penetrata nel rivestimento del cuscino per via della traspirazione di chi occupa il sedile, uno strato dell'imbottitura posteriore con poca resistenza di circolazione d'aria in una zona centrale dello schienale è collegato con un ventilatore aspirante. Il ventilatore aspirante è integrato nello schienale e sottrae l'aria aspirata piena di umidità attraverso un'apertura nella parete dello schienale, il lato posteriore dello strato del cuscino permeabile all'aria rivolto in senso opposto al rivestimento del cuscino è coperto con uno strato di sbarramento in materiale impermeabile all'aria che funge da supporto per la spirale di un riscaldatore elettrico per sedili.
In un sedile di veicolo ugualmente noto (DE 16 54 400 B2), costituito da due gusci di materiale plastico, la superficie delle parti dei gusci rivolta verso il corpo di chi occupa il sedile è perforata e la cavità racchiusa dai gusci del sedile è collegata con una soffiante commutabile che fornisce aria aspirata o aria compressa. In alternativa, la soffiante commutabile è disposta all'interno della cavità tra le parti dei gusci. Inoltre è possibile riscaldare l'aria compressa e quindi portare a regime i gusci del sedile.
L’invenzione si prefigge il compito di migliorare un sedile di veicolo con comfort di climatizzazione dello stesso del tipo citato avanti in modo, da un lato, da evitare camere d'aria di raccordo moleste e, dall'altro lato, da assicurare rapidamente un raffreddamento efficace di superfici di sedili fortemente riscaldate per irradiamento solare a partire sin dall’entrata nel veicolo parcheggiato e da poter garantire un raffreddamento uniforme, privo di corrente, delle zone di contatto con il corpo di chi occupa il sedile in presenza di sedile riscaldato senza pericolo di arrecare danni alla salute e la dispersione continua dell'umidità da traspirazione emessa da chi occupa il sedile.
Il compito è risolto, secondo l'invenzione, in un sedile di veicolo del tipo definito nel preambolo della rivendicazione brevettuale 1, con i particolari indicati nella parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Il sedile del veicolo secondo l'invenzione ha il vantaggio di ottenere, attraverso la disposizione di un gran numero di miniventilatori o miniaeratori direttamente nell'imbottitura, una grande portata d'aria con aeratori di piccole dimensioni in grado di portare in breve tempo a temperatura confortevole anche un cuscino surriscaldato dall'irradiamento solare. In questo caso si asporta l'aria di ventilazione sul lato inferiore del sedile, cioè in una zona dell’abitacolo del veicolo in cui c'è la minima temperatura d'aria e questa, in generale, rimane al di sotto della temperatura epidermica media dell'uomo di 34°C circa, per cui l'efficacia del raffreddamento aumenta notevolmente. Grazie a questa grande portata d'aria condotta vantaggiosamente a regime si ottiene, anche senza l'impiego di un aggregato di raffreddamento, un buon raffreddamento del sedile del veicolo e si evitano fenomeni di surraffreddamento in chi occupa il sedile, i quali possono causare, in caso di aria fredda, danni alla salute. Con la rinuncia ad un aggregato di raffreddamento e con l'integrazione dei ventilatori e rispettivamente degli aeratori nel sedile del veicolo stesso si evitano anche tutti i fastidiosi tubi d'aria flessibili.
I miniaeratori o i miniventilatori hanno, inoltre, il vantaggio di poter essere disposti nella parte a sedere o nello schienale con una densità diversa, adattati ad un'attività traspiratoria di intensità diversa delle regioni del corpo di chi occupa il sedile. Inoltre, essi possono essere comandati in modo da operare a velocità diverse e/o in modo che il loro numero di giri venga modificato nel tempo corrispondentemente alle esigenze momentanee. In presenza di un azionamento a distanza per la chiusura degli sportelli, l'attivazione dei miniaeratori può essere accoppiata al comando a distanza in modo che l'aerazione del sedile del veicolo entri in azione già prima di salire, inoltre, i miniaeratori possono essere commutati dal servizio di soffiaggio al servizio di aspirazione in modo che sia anche possibile asportare, dopo la salita e dopo aver preso posto, l’umidità della pelle e dei vestiti di chi occupa il sedile mediante aria aspirata. Grazie allo strato di ventilazione si assicura, nelle superfici di contatto del sedile del veicolo con il corpo un raffreddamento assolutamente privo di corrente ed uniforme sulle zone del corpo, tale da non temere alcun pericolo di raffreddore.
Forme di realizzazione vantaggiose del sedile del veicolo secondo l'invenzione con ulteriori forme di realizzazione e sviluppi vantaggiosi dell’invenzione sono indicate nelle altre rivendicazioni brevettuali.
L'invenzione è descritta più dettagliatamente in seguito con riferimento ad esempi di esecuzione rappresentati nei disegni. In essi, di volta in volta in rappresentazione schematica:
Le figure da 1 a 3 mostrano di volta in volta una sezione longitudinale di una parte a sedere di un sedile di veicolo secondo tre esempi di esecuzione,
la figura 4 mostra una sezione longitudinale di uno schienale di sedile di veicolo,
la figura 5 mostra una vista anteriore dello schienale della figura 4.
Il sedile del veicolo presenta, in modo noto, una parte a sedere 11, tenuta in modo regolabile sul pavimento del veicolo, e uno schienale 12, collegato tramite un dispositivo di arresto oscillante con la parte a sedere 11 per la regolazione dell'inclinazione. La parte a sedere 11 e lo schienale 12 possiedono, di volta in volta, una imbottitura 13 e rispettivamente 14. La parte a sedere 11 è rappresentata in tre varianti di esecuzione schematicamente in sezione longitudinale nelle figure da 1 a 3. Le figure 4 e 5 mostrano, in rappresentazione schematica, lo schienale 12 in sezione longitudinale e in vista anteriore.
Con riferimento alla figura 1, l'imbottitura 13 della parte a sedere 11 è fissata su un supporto 15, che qui è rappresentato come un'anima elastica di filo per molla, il quale è teso in un telaio 16 della parte a sedere 11. L'imbottitura 13 comprende uno strato 17 di crine di gomma o di materiale espanso disposto sul supporto 15 dell'imbottitura, uno strato di ventilazione 18 in tessuto distanziatore a maglia grezza permeabile all’aria che copre, su tutta la superficie, lo strato d'imbottitura 17, uno strato 19 per la distribuzione della pressione disposto sullo strato di ventilazione 18 che può essere costituito da un tessuto di maglia distanziatore, da un feltro o da una schiuma a pori aperti e un rivestimento da tappezzeria 20 permeabile all'aria che copre la superficie rivolta verso chi occupa il sedile. Tra il rivestimento 20 dell'imbottitura e lo strato di distribuzione della pressione 19 è realizzata una imbottitura 21 e tra lo strato di ventilazione 18 e lo strato 17 dell'imbottitura è disposto uno strato sottile di materiale espanso o di feltro 22. L'imbottitura di rivestimento 21, che eventualmente contiene fili per resistenze di un riscaldatore elettrico per sedili, è costituito da uno strato di schiuma taliata a pori aperti e/o da un feltro di lana.
Nello strato d' imbottitura 17 è disposto un gran numero di miniventilatori o miniaeratori 23 ad azionamento elettrico che aspirano aria dalla zona dell'abitacolo del veicolo situata al di sotto della parte a sedere 11 e la immettono nello strato di ventilazione 18. Nel tessuto di maglia distanziatore dello strato di ventilazione 18, le cui ''costole'' perpendicolari sono a maglia larga e non direzionali, l'aria si può spandere in tutte le direzione e, in caso di sedile non occupato, può effluire attraverso il rivestimento dell'imbottitura 20 nella camera d'aria al di sopra della superficie del sedile e produrre, in questo modo, un rapido raffreddamento della superficie a sedere. In caso di parte a sedere 11 occupata, l'aria scorre nel tessuto distanziatore lungo lo strato di ventilazione 18 ed esce di nuovo alle astremità aperte dell'imbottitura 13. In questo caso, essa produce un gradiente di umidità dell'aria e sottrae l'aria umidificata da chi occupa il sedile. Per insufflare l’aria, nello strato d'imbottitura 17 è realizzato un gran numero di canali d’aria 24 associati ai miniaeratori 23 che attravesano lo strato d'imbottitura 17 dal lato anteriore rivolto verso lo strato di ventilazione fino al lato posteriore rivolto in senso opposto allo strato di ventilazione 18. In ogni canale d'aria 24 è disposto, vicino all'estremità di esso rivolta verso il lato posteriore dello strato s1imbottitura 17, uno dei miniaeratori 23. In questo caso, i canali d'aria 24 vengono distribuiti nello strato d'imbottitura 17 in modo da ottenere un'aerazione superficiale più uniforme possibile dello strato di ventilazione 18.
Nell'esempio di esecuzione della figura 1, i canali d'aria 24 si trovano all'estremità posteriore e anteriore della parte a sedere 11, e precisamente di volta in volta all’interno di una zona dello strato d'imbottitura 17 separato mediante uno svincolo in modo da presentare una distanza trasversale reciproca sostanzialmente uguale. Al di sopra di ogni singolo imbocco di canale d'aria è disposto, in una zona limitata tra lo strato di ventilazione 18 e lo strato di distribuzione della pressione 19, uno spessore 25 impermeabile all'aria, ad esempio una lamina o una membrana, su cui viene invertita l'aria che esce dai canali relativi 24 e, quindi, attraversa lo strato di ventilazione 18 nella sua direzione longitudinale. In questo modo si evita che chi occupa il sedile venga colpito direttamente dall'aria al di sopra dell'imboccatura del canale dell'aria in modo che per colui che occupa il sedile non si abbiano sensibili fenomeni di corrente.
Nella parte a sedere rappresentata nella figura 2, i canali dell'aria 24 con miniaeratori 23 situati in essi sono disposti uniformemente in corrispondenza della superficie di contatto del corpo nello strato di imbottitura 17. I flussi d'aria che entrano all'imboccatura dei canali dell’aria nello strato di ventilazione 18 sono orientati, in linea di principio, in direzione di chi occupa il sedile, però essi vengono invertiti totalmente o parzialmente in direzione parallela alla superficie del sedile da uno spessore 25 non permeabile all'aria, disposto tra lo strato di ventilazione 18 e lo strato di distribuzione della pressione 19. Inoltre è previsto un riscaldatore elettrico per sedili, i cui fili per resistenze 32 sono disposti tra lo strato di distribuzione della pressione 19 e l'imbottitura di rivestimento 21. Inoltre, la struttura dell'imbottitura 13 è conforme a quella della figura 1 in modo che gli elementi strutturali uguali sono contraddistinti dagli stessi numeri di riferimento.
In una forma di esecuzione qui non rappresentata è possibile combinare fra loro le disposizioni dei canali dell'aria nella parte a sedere 11 secondo le figure 1 e 2, in modo che la disposizione dei canali d'aria 24 distribuiti sulle superfici di contatto con il corpo venga inserita, secondo la figura 2, nell'imbottitura 13 secondo la figura 1.
L'imbottitura 13 nella parte a sedere 11 secondo l'esempio di esecuzione rappresentato nella figura 3 corrisopnde abbondantemente all'imbottitura 13 rappresentata nella figura 2. Inoltre, nei canali d'aria 24 sono disposte spirali di riscaldamento 26 collegate tramite un inseritore/interruttore comune con una sorgente di corrente elettrica. Le spirali di riscaldamento 26 sono collocate a valle dei microaeratori 23, cioè durante il servizio di soffiaggio, le spirali di riscaldamento 26 vengono percorse dall’aria insufflata nello strato di ventilazione 18 e quindi riscaldate in presenza di riscadatore inserito. Per migliorare la permeabilità dell’aria, lo strato di distribuzione della pressione 19, che qui è realizzato come schiuma tagliata a pori aperti, è perforato in modo da formare una griglia relativamente densa, ad eccezione delle zone al di sopra delle imboccature dei canali d'aria. I singoli fori della perforazione sono contradistinti con 27 nella figura 3. Grazie alla mancanza di fori 27 nella zona limitata al di sopra delle imboccature dei canali d’aria si ottiene, a sua volta, una inversione dell'aria in modo da poter rinunciare, in questo caso, ad uno spessore impermeabile all'aria, come una lamina o una membrana, nella parte a sedere 11 secondo le figure 1 e 2. Per mezzo delle spire di riscaldamento 26 si può riscaldare l'aria che esce dal rivestimento 20 dell’imbottitura, attivo dal punto di vista della respirazione, in modo da poter rinunciare ai tradizionali feltri elettrici per il riscadamento dei sedili.
Nello schienale 12 del sedile del veicolo rappresentato nelle figure 4 e 5, l'imbottitura 14 è realizzata con uno specchio di appoggio 141 e due rigonfiamenti marginali laterali 142, 143. Tra l'imbottitura 14 e una parete posteriore 28 impermeabile all'aria è prevista una cavità aperta 29 all'estremità inferiore dello schienale 12 {figura 4) Nella cavità 29, e precisamente vicino all'estremità inferiore dello schienale 12, è disposto un aeratore centrale 30, la cui apertura di aspirazione 301 è orientata verso il basso per aprire l’estremità della cavità 29 e la cui apertura di sfiato 302 è collegata con un canale flessibile 31. Come nella parte a sedere 11, l'imbottitura 14 dello schienale 12 è fissata ad un supporto qui non rappresentato, preferibilmente ad un’anima elastica fissata in un telaio, e presenta uno strato d'imbottitura 17, uno strato di ventilazione 18 che copre per tutta la superficie lo strato di imbottitura 17 dietro interposizione di uno strato di materiale espanso 22 non permeabile all'aria, uno strato di distribuzione della pressione 19 disposto sullo strato di ventilazione 18 e un rivestimento di imbottitura 20 permeabile all'aria che copre la superficie rivolta verso colui che occupa il sedile.
Lo strato di ventilazione 18 è prolungato in corrispondenza dello specchio all'estremità inferiore tramite lo strato d'imbottitura 17 ed è collegato al canale flessibile 31. In ogni ingrossamento marginale 142, 143 è disposto, almeno fino alla sua estremità superiore nello strato dell'imbottitura 17, un canale d'aria 24 con miniaeratori 23 inseriti in esso, il quale, da un lato, sbocca nella cavità 29 e, dall’altro lato, sullo strato di ventilazione 18. Lo strato di materiale espanso 22 ha una rientranza in corrispondenza dell’imboccatura del canale d'aria. Mentre i due miniaeratori 23 riforniscono di aria la zona degli ingrossamenti marginali 142 e 143, l'aeratore centrale 30 alimenta aria esclusivamente nello strato di ventilazione 18 dello specchio di appoggio 141. Come nella parte a sedere 11, nello specchio di appoggio 141 e negli ingrossamenti marginali 142, 143 l'aria attraversa lo strato di ventilazione 18 e arriva, attraverso lo strato di distribuzione della pressione 19 permeabile all'aria e il rivestimento 20 dell’imbottitura, attivo dal punto di vista della respirazione, alla superficie dello schienale 12 dove essa deumidifica corrispondenti zone del corpo di chi occupa il sedile ed eventualmente le rifornisce di calore. In quest’ultimo caso, anche l'aeratore centrale 30 è equipaggiato con una spirale di riscaldamento che viene inserita e disinserita insieme alle spirali di riscadlamento 26 nella parte a sedere 11 e negli ingrossamenti marginali 142, 143.
Per evitare fenomeni di corrente e quindi un raffreddamento al di sotto della temperatura normale a ciò legato di zone sensibili del corpo è opportuno prevedere il seguente comando dei miniaeratori 23 e dell 'aeratore centrale 30: Se si aziona la chiusura della portiera, ad esempio mediante una chiave o un comando a distanza a infrarossi, si attivano al massimo grado tutti gli aeratoti 23, 30 per il servizio di soffiaggio. In un veicolo surriscaldato dall’irradiamento solare durante il parcheggio si aspira, in questo modo, aria da una zona relativamente fredda al di sotto del sedile del veicolo e la si fa passare attraverso l'imbottitura 13, 14. Dopo breve tempo durante il quale si è avuto un raffreddamento della superficie imbottita, ad esempio, da 80° a 40°, gli aeratori 23, 30 vengono commutati, automaticamente oppure mediante spinta di un pulsante da parte dell'utente nel frattempo salito in macchina, a minore velocità . Se il raffreddamento alla velocità ridotta dell'aria è ancora troppo forte, ad esempio perchè 1'utilizzatore del sedile aveva già quando è entrato in macchina la pelle o i vestiti umidi di sudore, attraverso un ulteriore processo di commutazione tutti gli aeratori 23, 30 vengono commutati ad una posizione di comando oppure ad un servizio di aspirazione ancora basso. In questo modo è possibile un servizio di lunga durata con lieve ma efficace asportazione confortevole di umidità.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedile di veicolo con una parte a sedere e uno schienale con una imbottitura integrata di volta in volta nella parte a sedere e rispettivamente nello schienale che presenta uno strato di ventilazione permeabile all'aria, costituito in particolare da un tessuto distanziatore a maglie larghe e un rivestimento di imbottitura permeabile all'aria che copre la superficie rivolta verso colui che occupa il sedile, e con mezzi per aerare lo strato di ventilazione, caratterizzato dal fatto che lo strato di ventilazione (18) copre completamente, almeno nella zona di contatto ·con il corpo, la superficie dello strato d'imbottitura (17), dal fatto che i mezzi per aerare lo strato di ventilazione (18) presentano un gran numero di miniaeratori (23) ad azionamento elettrico, integrati nello strato d'imbottitura (17); che sono disposti in canali d'aria (24) che attraversano lo strato d'imbottitura (17) dal lato anteriore rivolto verso lo strato di ventilazione (18) fino al lato posteriore rivolto in senso opposto allo strato di ventilazione (18), e dal fatto che i canali d'aria (24) sono distribuiti in uno strato d'imbottitura (17) in una disposizione che produce un'aerazione superficiale più uniforme possibile dello strato di ventilazione (18).
  2. 2. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i miniaeratori (23) sono disposti nei canali dell'aria (24) di volta in volta vicino alle loro estremità rivolte verso il lato posteriore dello strato d'imbottitura (17).
  3. 3. Sedile secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che nei canali dell'aria (24) è disposta di volta in volta una spirale di riscaldamento (26) e che le spirali di riscaldaménto (26) sono collegate tramite un inseritore/interruttore con una sorgente di corrente elettrica .
  4. 4. Sedile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che tra lo strato di ventilazione (18) e il rivestimento d'imbottitura (20) è disposto uno strato di distribuzione di pressione (19) permeabile all'aria, ad esempio costituito da un tessuto distanziatore a maglia, da un feltro o da una schiuma a pori aperti.
  5. 5. Sedile secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che lo strato di distribuzione della pressione (19) è perforato ad eccenzione di una zona limitata, situata al di sopra delle singole imboccature dei canali d'aria e, preferibilmente, dal fatto che la griglia di perforazione è scelta molta stretta.
  6. 6. Sedile-secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che in una zona limitata al di sopra delle singole imboccature dei canali d'aria sul lato dello strato di ventilazione (18) rivolto in senso opposto alle imboccature dei canali d'aria è disposto uno spessore (25) non permeabile all’aria, ad esempio una lamina o una membrana .
  7. 7. Sedile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che i canali dell'aria (24) sono disposti nello strato d'imbottitura (17) vicino all'estremità anteriore e posteriore della parte a sedere (11) a distanza trasversale preferibilmente uguale.
  8. 8. Sedile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che i canali d'aria (24) sono distribuiti uniformemente sulla zona della superficie di contatto della parte a sedere (11) con il corpo.
  9. 9. Sedile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che l'imbottitura (14) dello schienale (12) è eseguita con uno specchio di appoggio (141) e due ingrossamenti marginali laterali (142, 143) e tra l’imbottitura (14) e una parete posteriore (28) impermeabile all'aria è prevista una cavità (29) aperta all'estremità dello schienale (12), dal fatto che all'estremità inferiore nella cavità (29) è disposto un aeratore centrale (30) e dal fatto che lo strato di ventilazione (18) è prolungato almeno in corrispondenza dello specchio di appoggio all’estremità inferiore oltre lo strato di imbottitura (17) ed è allacciato ad un canale (31) flessibile, collegato con l'uscita (302) dell 'aeratore (30).
  10. 10. Sedile secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che ad ogni ingrossamento marginale (142, 143) è associato almeno un canale d'aria (24) con miniaeratore (23) disposto in esso che sbocca nella cavità (29).
IT97RM000429A 1996-07-17 1997-07-14 Sedile per veicolo IT1293534B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19628698A DE19628698C1 (de) 1996-07-17 1996-07-17 Fahrzeugsitz

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM970429A0 ITRM970429A0 (it) 1997-07-14
ITRM970429A1 true ITRM970429A1 (it) 1999-01-14
IT1293534B1 IT1293534B1 (it) 1999-03-01

Family

ID=7799992

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000429A IT1293534B1 (it) 1996-07-17 1997-07-14 Sedile per veicolo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5902014A (it)
JP (1) JP3278136B2 (it)
DE (1) DE19628698C1 (it)
FR (1) FR2751277B1 (it)
IT (1) IT1293534B1 (it)

Families Citing this family (216)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19703516C1 (de) 1997-01-31 1998-05-07 Daimler Benz Ag Fahrzeugsitz
DE19745521C2 (de) 1997-10-15 2001-12-13 Daimler Chrysler Ag Polster für einen Fahrzeugsitz
JPH11137371A (ja) * 1997-11-10 1999-05-25 Aisin Seiki Co Ltd 通気シート装置
DE19801172B4 (de) * 1998-01-15 2004-01-15 Daimlerchrysler Ag Sitz, insbesondere Fahrzeugsitz
DE19804100C1 (de) * 1998-02-03 1999-05-12 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugsitz
DE19804284C2 (de) * 1998-02-04 2002-03-14 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugsitz
DE19805178C2 (de) * 1998-02-10 2000-07-13 Daimler Chrysler Ag Polster für Sitzteil und/oder Rückenlehne eines Fahrzeugsitzes
DE19805174C1 (de) * 1998-02-10 1999-06-02 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugsitz
DE19805173C1 (de) * 1998-02-10 1999-06-02 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugsitz
DE19920451C2 (de) * 1998-05-18 2003-05-22 Wet Automotive Systems Ag Belüftbarer und beheizbarer Sitz
DE19842979C1 (de) 1998-09-19 1999-12-02 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugsitz
US6079781A (en) * 1998-10-13 2000-06-27 Tilley; Jay M. Ventilated child restraint seat
DE19847384C1 (de) 1998-10-14 2000-06-21 Daimler Chrysler Ag Polster für Sitzteil und/oder Rückenlehne eines Fahrzeugsitzes
DE19851649C1 (de) * 1998-11-10 2000-04-06 Faure Bertrand Sitztech Gmbh Fahrzeugsitzteil mit Belüftung
DE19851209C1 (de) * 1998-12-09 2000-04-13 Daimler Chrysler Ag Rückenlehne für Fahrzeugsitze
US6520541B1 (en) * 1998-12-22 2003-02-18 Penn State Research Foundation Vehicle safety seat system
DE19903070A1 (de) * 1999-01-27 2000-08-31 Mueller Textil Gmbh Abstandsgewirke zur Aufpolsterung
DE19920062C2 (de) * 1999-05-03 2003-11-06 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugsitz
DE19931193C2 (de) * 1999-07-07 2003-04-24 Stefan Mueller Abstandsgewirke mit Luftverteilungswirkung
DE19937464A1 (de) * 1999-08-07 2001-02-08 Volkswagen Ag Gepolsterter Sitz für Fahrzeuge, insbesondere Kraftfahrzeuge
DE19941715C1 (de) * 1999-09-02 2000-11-02 Daimler Chrysler Ag Polster für einen Fahrzeugsitz
DE19954978C1 (de) 1999-11-16 2001-01-11 Daimler Chrysler Ag Sitzteil für einen Fahrzeugsitz
DE10009128C1 (de) * 2000-02-26 2001-08-16 Wet Automotive Systems Ag Einrichtung zur Belüftung eines Fahrzeugsitzes
US7668362B2 (en) * 2000-05-03 2010-02-23 Aperio Technologies, Inc. System and method for assessing virtual slide image quality
DE10023548B4 (de) * 2000-05-15 2004-01-15 F.S. Fehrer Gmbh & Co. Kg Luftdurchflutbares Polsterelement
DE10024879C1 (de) * 2000-05-19 2001-10-31 Daimler Chrysler Ag Aktiv belüftbares Sitzmodul für einen Fahrzeugsitz
DE10024880C1 (de) 2000-05-19 2001-09-06 Daimler Chrysler Ag Aktiv belüftbares Sitzmodul für einen Fahrzeugsitz
DE10032737A1 (de) * 2000-07-05 2002-01-24 Adalbert Woelk Sonder-Klimaanlage
DE10037065B4 (de) * 2000-07-29 2010-12-23 Daimler Ag Polster für einen aktiv belüfteten Fahrzeugsitz
IT1316046B1 (it) 2000-08-03 2003-03-26 Selle Royal Spa Struttura di supporto per veicolo, in particolare per bicicletta
US6511125B1 (en) * 2000-09-25 2003-01-28 Timothy D. Gendron Ventilated seat pad
DE10049458A1 (de) * 2000-10-06 2002-04-18 Daimler Chrysler Ag Polster für einen Fahrzeugsitz
US7040710B2 (en) * 2001-01-05 2006-05-09 Johnson Controls Technology Company Ventilated seat
US6629724B2 (en) 2001-01-05 2003-10-07 Johnson Controls Technology Company Ventilated seat
US6786541B2 (en) 2001-01-05 2004-09-07 Johnson Controls Technology Company Air distribution system for ventilated seat
DE20112473U1 (de) * 2001-07-28 2002-12-19 Johnson Controls GmbH, 51399 Burscheid Klimatisiertes Polsterteil für einen Fahrzeugsitz
DE10156658C1 (de) * 2001-11-17 2003-05-08 Daimler Chrysler Ag Polster für einen aktiv belüfteten Fahrzeugsitz
US6864653B2 (en) 2001-11-26 2005-03-08 Ebm-Papst St. Georgen Gmbh & Co. Kg Equipment fan
DE20120516U1 (de) * 2001-12-19 2003-04-30 Johnson Controls GmbH, 51399 Burscheid Belüftungssystem für ein Polsterteil
DE10207490C1 (de) * 2002-02-22 2003-06-18 Daimler Chrysler Ag Kraftfahrzeugsitz
US7581584B2 (en) * 2002-03-19 2009-09-01 Panasonic Corporation Air conditioning seat device
US6893086B2 (en) * 2002-07-03 2005-05-17 W.E.T. Automotive Systems Ltd. Automotive vehicle seat insert
JP2004073429A (ja) * 2002-08-15 2004-03-11 Nhk Spring Co Ltd 通気性シート
US6857697B2 (en) * 2002-08-29 2005-02-22 W.E.T. Automotive Systems Ag Automotive vehicle seating comfort system
DE10243315B4 (de) * 2002-09-18 2005-11-17 Daimlerchrysler Ag Polster für einen Fahrzeugsitz
WO2004041585A2 (en) * 2002-11-05 2004-05-21 Witchie, Ronald, G. An arrangement and method for providing an air flow within an upholstered seat
JP2004161137A (ja) * 2002-11-13 2004-06-10 Denso Corp 車両用シート空調装置
DE10259648B4 (de) * 2002-12-18 2006-01-26 W.E.T. Automotive Systems Ag Klimatisierter Sitz und Klimatisierungseinrichtung für einen ventilierten Sitz
DE10316275B4 (de) * 2003-04-08 2009-06-18 Johnson Controls Gmbh Fahrzeugsitz
DE10325345B3 (de) * 2003-06-05 2004-11-11 Daimlerchrysler Ag Messeinrichtung zur Bestimmung der Temperaturverteilung
DE10338525B4 (de) * 2003-08-19 2010-09-23 Daimler Ag Kraftfahrzeugsitz mit einer Ventilationsschicht
US7356912B2 (en) * 2003-09-25 2008-04-15 W.E.T. Automotive Systems, Ltd. Method for ventilating a seat
US7274007B2 (en) 2003-09-25 2007-09-25 W.E.T. Automotive Systems Ltd. Control system for operating automotive vehicle components
US7370911B2 (en) * 2003-10-17 2008-05-13 W.E.T. Automotive Systems, Ag Automotive vehicle seat insert
US7425034B2 (en) * 2003-10-17 2008-09-16 W.E.T. Automotive Systems Ag Automotive vehicle seat having a comfort system
DE10350146B4 (de) * 2003-10-28 2006-05-04 Daimlerchrysler Ag Fahrzeugsitz für ein Kraftfahrzeug
IES20030849A2 (en) * 2003-11-12 2005-02-09 Lancastria Ltd A mattress
US7461892B2 (en) 2003-12-01 2008-12-09 W.E.T. Automotive Systems, A.C. Valve layer for a seat
DE10357583B3 (de) * 2003-12-08 2005-03-17 W.E.T. Automotive Systems Ag Luftverteilungseinrichtung für eine Baueinheit im Fahrgastraum
DE102004005573B4 (de) * 2004-02-05 2006-09-28 Daimlerchrysler Ag Fahrzeugsitz
DE102004007859B4 (de) * 2004-02-17 2007-02-08 W.E.T. Automotive Systems Ag Temperiervorrichtung für Fahrzeugsitze
US20050200166A1 (en) * 2004-03-09 2005-09-15 Ki-Yeong Noh Vehicle seat with cooling/heating device
JP5385529B2 (ja) * 2004-04-22 2014-01-08 ハイランド インダストリーズ,インコーポレーテッド スペーサファブリック
US7276275B2 (en) 2004-04-22 2007-10-02 Highland Industries, Inc. Laminated spacer fabric
DE102004039058A1 (de) * 2004-08-11 2006-02-23 W.E.T. Automotive Systems Ag Fahrzeugsitz
DE102004052076B4 (de) * 2004-10-26 2007-10-11 W.L. Gore & Associates Gmbh Fahrzeugsitz
US20060158011A1 (en) * 2004-11-02 2006-07-20 W.E.T. Automotive Systems Ag Molded layer for a seat insert
US7587901B2 (en) 2004-12-20 2009-09-15 Amerigon Incorporated Control system for thermal module in vehicle
DE102005003849B3 (de) * 2005-01-27 2006-04-20 Daimlerchrysler Ag Fahrzeugsitz mit Belüftungsvorrichtung
US7320223B1 (en) 2005-01-28 2008-01-22 United States Of America As Represented By The Administrator Of The National Aeronautics And Space Administration System for controlling child safety seat environment
EP1851087A1 (en) * 2005-02-07 2007-11-07 L&P Property Management Company Heat, cool, and ventilate system for automotive applications
DE202005008318U1 (de) * 2005-02-23 2005-08-11 Daimlerchrysler Ag Heizvorrichtung zum Erwärmen eines Luftstroms, insbesondere für ein Kraftfahrzeug
DE102005035116B3 (de) * 2005-02-23 2006-07-13 Daimlerchrysler Ag Kraftahrzeugsitz mit einer Belüftungseinrichtung
US7827805B2 (en) * 2005-03-23 2010-11-09 Amerigon Incorporated Seat climate control system
US20060214480A1 (en) * 2005-03-23 2006-09-28 John Terech Vehicle seat with thermal elements
DE102005039779B4 (de) * 2005-04-20 2007-10-31 W.E.T Automotive Systems Aktiengesellschaft Luftverteilungseinrichtung für eine Baueinheit im Fahrgastraum
DE102005018445B3 (de) * 2005-04-20 2006-06-29 W.E.T. Automotive Systems Ag Klimatisierungseinrichtung für einen Sitz
DE102005026541A1 (de) 2005-06-08 2006-12-14 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeugsitz mit einer Luftführungsschicht unter einem Oberflächenbezug
US20090134675A1 (en) * 2005-07-27 2009-05-28 Daimier Ag Motor Vehicle Seat Provided With a Ventilation Device
US7478869B2 (en) 2005-08-19 2009-01-20 W.E.T. Automotive Systems, Ag Automotive vehicle seat insert
US20070200398A1 (en) * 2006-02-28 2007-08-30 Scott Richard Wolas Climate controlled seat
US7708338B2 (en) * 2006-10-10 2010-05-04 Amerigon Incorporated Ventilation system for seat
US20080087316A1 (en) 2006-10-12 2008-04-17 Masa Inaba Thermoelectric device with internal sensor
ES2534460T3 (es) * 2006-10-13 2015-04-23 Gentherm Incorporated Cama con aire acondicionado
DE102007027828A1 (de) * 2006-11-14 2008-05-15 Proseat Gmbh & Co.Kg Modul für ein Polster
ITMI20062278A1 (it) * 2006-11-27 2008-05-28 Ferrari Trading S R L Dispositivo per la generazione istantanea di raffreddamento, particolarmente per il trattamento di parti del corpo umano.
US8143554B2 (en) 2007-03-16 2012-03-27 Amerigon Incorporated Air warmer
DE102007031323B4 (de) 2007-07-05 2009-06-25 Daimler Ag Sitzbelüftungseinrichtung für ein Polster eines Fahrzeugsitzes
DE102007031322B3 (de) * 2007-07-05 2008-10-16 Daimler Ag Sitzbelüftungseinrichtung für einen Fahrzeugsitz
DE102007035373A1 (de) * 2007-07-25 2009-01-29 Sitech Sitztechnik Gmbh Laufzeitverhalten eines Ventilators für einen aktiven Klimasitz
US7877827B2 (en) 2007-09-10 2011-02-01 Amerigon Incorporated Operational control schemes for ventilated seat or bed assemblies
US9125497B2 (en) 2007-10-15 2015-09-08 Gentherm Incorporated Climate controlled bed assembly with intermediate layer
WO2009056112A1 (de) * 2007-10-29 2009-05-07 W.E.T. Automotive Systems Ag Klima-konditioniereinrichtung für sitze
KR101169257B1 (ko) * 2007-12-10 2012-08-02 베.에.테. 오토모티브 시스템스 아게 개선된 시트 컨디셔닝 모듈 및 시트 컨디셔닝 방법
CN110027454B (zh) 2008-02-01 2022-04-08 金瑟姆股份公司 用于热电装置的冷凝和湿度传感器
DE102008017965B4 (de) * 2008-04-08 2011-06-01 W.E.T. Automotive Systems Ag Belüftungseinrichtung
US20090301116A1 (en) * 2008-06-09 2009-12-10 Lear Corporation Climate controlling system
CN104523071A (zh) 2008-07-18 2015-04-22 金瑟姆股份公司 气候受控床组件
DE102008035611A1 (de) 2008-07-31 2010-02-04 Johnson Controls Gmbh Polsterelement, insbesondere ein Sitzpolsterelement unterschiedlicher Härtezonen zur Verwendung in einem Kraftfahrzeug, Verfahren zur Herstellung eines Polsterelements und Fahrzeugsitz
DE102008053960A1 (de) 2008-10-30 2010-05-06 Daimler Ag Kraftwagen mit einer Sitzbelüftungseinrichtung
DE202009017050U1 (de) * 2008-12-21 2010-05-12 W.E.T. Automotive Systems Ag Belüftungseinrichtung
WO2010088405A1 (en) * 2009-01-28 2010-08-05 Amerigon Incorporated Convective heater
DE102010007290B4 (de) * 2009-02-18 2022-01-20 Gentherm Gmbh Klimatisierungseinrichtung für Fahrzeugsitze
US8893329B2 (en) 2009-05-06 2014-11-25 Gentherm Incorporated Control schemes and features for climate-controlled beds
US8332975B2 (en) 2009-08-31 2012-12-18 Gentherm Incorporated Climate-controlled topper member for medical beds
DE102010005994B4 (de) 2010-01-27 2022-07-28 Tianjin Shenglong Fibre Co., Ltd. Verfahren zur Hestellung eines Hybrid-Polsterelements, insbesondere eines Sitz- und Lehnenpolsterelements zur Verwendung in einem Kraftfahrzeug, ein Polsterelement und ein Fahrzeugsitz mit einem Polsterelement.
DE102011014516A1 (de) 2010-04-06 2012-05-10 W.E.T. Automotive Systems Ag Multifunktionsprodukt
US9121414B2 (en) 2010-11-05 2015-09-01 Gentherm Incorporated Low-profile blowers and methods
EP2713967B1 (en) * 2011-05-23 2021-01-06 Koninklijke Philips N.V. Temperature-controlled multi-zone mattress-style support
DE102012014678A1 (de) 2011-08-19 2013-02-21 W.E.T. Automotive Systems Ag Heizeinrichtung
WO2013052823A1 (en) 2011-10-07 2013-04-11 Gentherm Incorporated Thermoelectric device controls and methods
DE102011121978B4 (de) 2011-11-17 2023-03-16 Gentherm Gmbh Heiz- oder Temperier-Einrichtung
DE102012020516A1 (de) 2011-12-09 2013-06-13 W.E.T. Automotive Systems Ag Temperier-Einrichtung für eine elektrochemische Spannungsquelle
DE102011121980A1 (de) 2011-12-26 2013-06-27 W.E.T. Automotive Systems Ag Luftfördereinrichtung
US9989267B2 (en) 2012-02-10 2018-06-05 Gentherm Incorporated Moisture abatement in heating operation of climate controlled systems
ITGE20120068A1 (it) * 2012-07-10 2014-01-11 Marco Primo Apparato di seduta per sedili
JP6102134B2 (ja) * 2012-09-18 2017-03-29 株式会社デンソー 車両用シート空調装置
US9399418B2 (en) 2013-01-24 2016-07-26 Ford Global Technologies, Llc Independent cushion extension and thigh support
US9415713B2 (en) 2013-01-24 2016-08-16 Ford Global Technologies, Llc Flexible seatback system
US9126504B2 (en) 2013-01-24 2015-09-08 Ford Global Technologies, Llc Integrated thin flex composite headrest assembly
US9126508B2 (en) 2013-01-24 2015-09-08 Ford Global Technologies, Llc Upper seatback pivot system
US9061616B2 (en) 2013-01-24 2015-06-23 Ford Global Technologies, Llc Articulating headrest assembly
US8727374B1 (en) 2013-01-24 2014-05-20 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seatback with side airbag deployment
US9016783B2 (en) 2013-01-24 2015-04-28 Ford Global Technologies, Llc Thin seat flex rest composite cushion extension
US9409504B2 (en) 2013-01-24 2016-08-09 Ford Global Technologies, Llc Flexible seatback system
US9216677B2 (en) 2013-01-24 2015-12-22 Ford Global Technologies, Llc Quick-connect trim carrier attachment
US9902293B2 (en) 2013-01-24 2018-02-27 Ford Global Technologies, Llc Independent cushion extension with optimized leg-splay angle
US9016784B2 (en) 2013-01-24 2015-04-28 Ford Global Technologies, Llc Thin seat leg support system and suspension
US9096157B2 (en) 2013-01-24 2015-08-04 Ford Global Technologies, Llc Seating assembly with air distribution system
DE102013003673A1 (de) 2013-03-02 2014-03-20 Daimler Ag Polsterteil für eine Sitzanlage eines Kraftwagens
US9193284B2 (en) 2013-06-11 2015-11-24 Ford Global Technologies, Llc Articulating cushion bolster for ingress/egress
US8960791B2 (en) 2013-07-02 2015-02-24 Ford Global Technologies, Llc Trim attachment apparatus for vehicle seating assembly
DE202013006135U1 (de) * 2013-07-09 2013-07-25 I.G. Bauerhin Gmbh Klimatisierungseinrichtung für einen Fahrzeugsitz
US9527418B2 (en) 2013-09-12 2016-12-27 Ford Global Technologies, Llc Semi rigid push/pull vented envelope system
US8905431B1 (en) 2013-09-24 2014-12-09 Ford Global Technologies, Llc Side airbag assembly for a vehicle seat
US9187019B2 (en) 2013-10-17 2015-11-17 Ford Global Technologies, Llc Thigh support for customer accommodation seat
US9505322B2 (en) 2013-10-25 2016-11-29 Ford Global Technologies, Llc Manual lumbar pump assembly
US9662962B2 (en) 2013-11-05 2017-05-30 Gentherm Incorporated Vehicle headliner assembly for zonal comfort
US9315130B2 (en) 2013-11-11 2016-04-19 Ford Global Technologies, Llc Articulating head restraint
US9566884B2 (en) 2013-11-11 2017-02-14 Ford Global Technologies, Llc Powered head restraint electrical connector
DE102013020799A1 (de) 2013-12-11 2014-07-24 Daimler Ag Polster mit Sitzbelüftungseinrichtung
US9365143B2 (en) 2013-12-12 2016-06-14 Ford Global Technologies, Llc Rear seat modular cushion
DE102013021198A1 (de) 2013-12-17 2015-06-18 Daimler Ag Polster mit Sitzbelüftungseinrichtung
US9315131B2 (en) 2014-01-23 2016-04-19 Ford Global Technologies, Llc Suspension seat back and cushion system having an inner suspension panel
CN111016756B (zh) 2014-02-14 2023-08-08 金瑟姆股份公司 传导对流气候控制组件
US9649963B2 (en) 2014-03-04 2017-05-16 Ford Global Technologies, Pllc Trim and foam assembly for a vehicle seat
US9527419B2 (en) 2014-03-31 2016-12-27 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seating assembly with manual cushion tilt
US9302643B2 (en) 2014-04-02 2016-04-05 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seating assembly with side airbag deployment
US9421894B2 (en) 2014-04-02 2016-08-23 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seating assembly with manual independent thigh supports
US9694741B2 (en) 2014-08-25 2017-07-04 Ford Global Technologies, Llc Ambient functional lighting of a seat
US10471874B2 (en) 2014-09-02 2019-11-12 Ford Global Technologies, Llc Massage bladder matrix
US9333882B2 (en) 2014-10-03 2016-05-10 Ford Global Technologies, Llc Manual upper seatback support
US9776533B2 (en) 2014-10-03 2017-10-03 Ford Global Technologies, Llc Torsion bar upper seatback support assembly
US9789790B2 (en) 2014-10-03 2017-10-17 Ford Global Technologies, Llc Tuned flexible support member and flexible suspension features for comfort carriers
US9771003B2 (en) 2014-10-29 2017-09-26 Ford Global Technologies, Llc Apparatus for customizing a vehicle seat for an occupant
US9517777B2 (en) 2014-11-06 2016-12-13 Ford Global Technologies, Llc Lane departure feedback system
US9340131B1 (en) 2014-11-06 2016-05-17 Ford Global Technologies, Llc Head restraint with a multi-cell bladder assembly
US11033058B2 (en) 2014-11-14 2021-06-15 Gentherm Incorporated Heating and cooling technologies
US11639816B2 (en) 2014-11-14 2023-05-02 Gentherm Incorporated Heating and cooling technologies including temperature regulating pad wrap and technologies with liquid system
US11857004B2 (en) 2014-11-14 2024-01-02 Gentherm Incorporated Heating and cooling technologies
US10065570B2 (en) 2014-12-10 2018-09-04 Ford Global Technologies, Llc Electronic device holder for a vehicle seat
US9593642B2 (en) 2014-12-19 2017-03-14 Ford Global Technologies, Llc Composite cam carrier
US9663000B2 (en) 2015-01-16 2017-05-30 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seat configured to improve access
US9707877B2 (en) 2015-01-20 2017-07-18 Ford Global Technologies, Llc Independent thigh extension and support trim carrier
US9365142B1 (en) 2015-01-20 2016-06-14 Ford Global Technologies, Llc Manual independent thigh extensions
US9566930B2 (en) 2015-03-02 2017-02-14 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seat assembly with side-impact airbag deployment mechanism
US9802535B2 (en) 2015-04-27 2017-10-31 Ford Global Technologies, Llc Seat having ambient lighting
US9718387B2 (en) 2015-08-03 2017-08-01 Ford Global Technologies, Llc Seat cushion module for a vehicle seating assembly
US10046682B2 (en) 2015-08-03 2018-08-14 Ford Global Technologies, Llc Back cushion module for a vehicle seating assembly
US9688174B2 (en) 2015-08-07 2017-06-27 Ford Global Technologies, Llc Multi-cell seat cushion assembly
US9573528B1 (en) 2015-08-25 2017-02-21 Ford Global Technologies, Llc Integrated seatback storage
US9452769B1 (en) * 2015-09-15 2016-09-27 George Williams Infant stroller with air conditioner and heater
DE102015116689A1 (de) * 2015-10-01 2017-04-06 Kongsberg Automotive Ab Heiz- und Ventilationseinlage für einen Fahrzeugsitz
US9751440B2 (en) * 2015-11-12 2017-09-05 Ford Global Technologies, Llc Passive air suspended seat comfort layer having areas of differing pressures
US9616776B1 (en) 2015-11-16 2017-04-11 Ford Global Technologies, Llc Integrated power thigh extender
US9809131B2 (en) 2015-12-04 2017-11-07 Ford Global Technologies, Llc Anthropomorphic pivotable upper seatback support
US9931999B2 (en) 2015-12-17 2018-04-03 Ford Global Technologies, Llc Back panel lower clip anchorage features for dynamic events
US10093214B2 (en) 2016-01-14 2018-10-09 Ford Global Technologies, Llc Mechanical manual leg tilt
US9914421B2 (en) 2016-01-15 2018-03-13 Ford Global Technologies, Llc Seatback flexible slip plane joint for side air bag deployment
US9776543B2 (en) 2016-01-25 2017-10-03 Ford Global Technologies, Llc Integrated independent thigh supports
US9756408B2 (en) 2016-01-25 2017-09-05 Ford Global Technologies, Llc Integrated sound system
US10052990B2 (en) 2016-01-25 2018-08-21 Ford Global Technologies, Llc Extended seatback module head restraint attachment
US10035442B2 (en) 2016-01-25 2018-07-31 Ford Global Technologies, Llc Adjustable upper seatback module
US10286818B2 (en) 2016-03-16 2019-05-14 Ford Global Technologies, Llc Dual suspension seating assembly
US10046681B2 (en) 2016-04-12 2018-08-14 Ford Global Technologies, Llc Articulating mechanical thigh extension composite trim payout linkage system
US9849817B2 (en) 2016-03-16 2017-12-26 Ford Global Technologies, Llc Composite seat structure
US9994135B2 (en) 2016-03-30 2018-06-12 Ford Global Technologies, Llc Independent cushion thigh support
US10220737B2 (en) 2016-04-01 2019-03-05 Ford Global Technologies, Llc Kinematic back panel
US9889773B2 (en) 2016-04-04 2018-02-13 Ford Global Technologies, Llc Anthropomorphic upper seatback
US10625646B2 (en) 2016-04-12 2020-04-21 Ford Global Technologies, Llc Articulating mechanical thigh extension composite trim payout linkage system
US9802512B1 (en) 2016-04-12 2017-10-31 Ford Global Technologies, Llc Torsion spring bushing
US10081279B2 (en) 2016-04-12 2018-09-25 Ford Global Technologies, Llc Articulating thigh extension trim tensioning slider mechanism
US9845029B1 (en) 2016-06-06 2017-12-19 Ford Global Technologies, Llc Passive conformal seat with hybrid air/liquid cells
US9849856B1 (en) 2016-06-07 2017-12-26 Ford Global Technologies, Llc Side airbag energy management system
US9834166B1 (en) 2016-06-07 2017-12-05 Ford Global Technologies, Llc Side airbag energy management system
US10377279B2 (en) 2016-06-09 2019-08-13 Ford Global Technologies, Llc Integrated decking arm support feature
US10166895B2 (en) 2016-06-09 2019-01-01 Ford Global Technologies, Llc Seatback comfort carrier
US10286824B2 (en) 2016-08-24 2019-05-14 Ford Global Technologies, Llc Spreader plate load distribution
US10279714B2 (en) 2016-08-26 2019-05-07 Ford Global Technologies, Llc Seating assembly with climate control features
US10239431B2 (en) 2016-09-02 2019-03-26 Ford Global Technologies, Llc Cross-tube attachment hook features for modular assembly and support
US10391910B2 (en) 2016-09-02 2019-08-27 Ford Global Technologies, Llc Modular assembly cross-tube attachment tab designs and functions
US9914378B1 (en) 2016-12-16 2018-03-13 Ford Global Technologies, Llc Decorative and functional upper seatback closeout assembly
US10596936B2 (en) 2017-05-04 2020-03-24 Ford Global Technologies, Llc Self-retaining elastic strap for vent blower attachment to a back carrier
US10479243B2 (en) 2017-12-05 2019-11-19 Ford Global Technologies, Llc Air channel thermocomfort foam pad
WO2019142170A1 (en) * 2018-01-22 2019-07-25 Padmini Vna Mechatronics Pvt. Ltd. Flexible heat exchanger for thermal control of seating surfaces
US10556526B2 (en) * 2018-04-30 2020-02-11 Faurecia Automotive Seating, Llc Ventilated vehicle seat with passive vent panel
US10991869B2 (en) 2018-07-30 2021-04-27 Gentherm Incorporated Thermoelectric device having a plurality of sealing materials
KR20200033578A (ko) * 2018-09-20 2020-03-30 현대트랜시스 주식회사 차량용 통풍 시트
DE102018219495A1 (de) 2018-11-15 2020-05-20 Volkswagen Aktiengesellschaft Fahrzeugsitz mit einer mindestens zwei Lüfter umfassenden Belüftungseinrichtung
KR20210095206A (ko) 2018-11-30 2021-07-30 젠썸 인코포레이티드 열전 공조 시스템 및 방법
US10821862B2 (en) * 2018-12-06 2020-11-03 Ford Global Technologies, Llc Temperature control system for seating assembly
US11152557B2 (en) 2019-02-20 2021-10-19 Gentherm Incorporated Thermoelectric module with integrated printed circuit board
DE102019212992A1 (de) 2019-08-29 2021-03-04 Volkswagen Aktiengesellschaft Fahrzeugsitz und Hintersitzanlage
US11091076B1 (en) * 2020-01-31 2021-08-17 Faurecia Automotive Seating, Llc Seat back heater mat attachment
JP2021130417A (ja) * 2020-02-20 2021-09-09 スズキ株式会社 車両用空調装置
US11642992B1 (en) 2022-03-24 2023-05-09 Lear Corporation Single motor, dual fluid system for a vehicle seat assembly

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3136577A (en) * 1961-08-02 1964-06-09 Stevenson P Clark Seat temperature regulator
DE1654400B2 (de) * 1967-10-11 1977-01-20 Ignaz vogel GmbH und Co KG - Fahrzeugsitz 7500 Karlsruhe Sitzschale
US3638255A (en) * 1969-10-02 1972-02-01 Eugene L Sterrett Seat cushion or pillow
US4335725A (en) * 1980-08-15 1982-06-22 Geldmacher Barbara J Therapeutic heat cushion
DE3609095A1 (de) * 1985-03-28 1986-10-09 Keiper Recaro GmbH & Co KG, 5630 Remscheid Fahrzeugsitz
DE3544499C1 (de) * 1985-12-17 1987-08-20 Bauerhin I G Elektro Tech Heizleiterverbindung zwischen durch einen im Polsterkern vorgesehenen Abspanngraben getrennten,elektr,beheizten Sitz- bzw.Lehnenflaechen zur Sitzbeheizung von Fahrzeugen
SE459389B (sv) * 1987-08-17 1989-07-03 Christer Tennstedt Kroppsstoedjande anordning bildande saetet och/eller ryggstoedet hos en stol
JP2845277B2 (ja) * 1988-07-23 1999-01-13 トヨタ自動車株式会社 在庫監視方法
US4923248A (en) * 1988-11-17 1990-05-08 Steve Feher Cooling and heating seat pad construction
DE3903303A1 (de) * 1989-02-04 1990-08-09 Wilfried Wunderatzke Sitz, insbesondere fahrzeugsitz
DE4014550A1 (de) * 1989-05-16 1990-11-22 Volkswagen Ag Fahrzeugsitz mit mitteln zum abtransport von feuchtigkeit
US5002336A (en) * 1989-10-18 1991-03-26 Steve Feher Selectively cooled or heated seat and backrest construction
US5013302A (en) * 1989-12-26 1991-05-07 Schmidt Industries, Inc. Hypodermic needle sheath
JP3500658B2 (ja) * 1993-06-28 2004-02-23 マツダ株式会社 機械式過給機付エンジンの吸気装置
AT400700B (de) * 1993-11-03 1996-02-26 Greiner & Soehne C A Fahrzeugsitz mit einem sitzpolster, insbesondere flugzeugsitz
US5597200A (en) * 1993-11-22 1997-01-28 Amerigon, Inc. Variable temperature seat
US5516189A (en) * 1994-11-14 1996-05-14 Ligeras; Achilles P. Portable heated seat
US5715695A (en) * 1996-08-27 1998-02-10 Lord; Kevin F. Air conditioned seat

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293534B1 (it) 1999-03-01
JPH10151037A (ja) 1998-06-09
JP3278136B2 (ja) 2002-04-30
DE19628698C1 (de) 1997-10-09
FR2751277B1 (fr) 1999-12-10
ITRM970429A0 (it) 1997-07-14
US5902014A (en) 1999-05-11
FR2751277A1 (fr) 1998-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM970429A1 (it) Sedile per veicolo
JP3111316B2 (ja) 車両用座席
US6629725B1 (en) Seat part for a vehicle seat
US6196627B1 (en) Vehicle seat
JP3236271B2 (ja) 車両用座席
JP4121500B2 (ja) 自動車シート用クッション
JP3835329B2 (ja) 車両用シート空調装置
JP3348282B2 (ja) 車両座席
JP2006524519A (ja) 空気供給装置を有する自動車座席
US6817675B2 (en) Motor vehicle seat
US6808230B2 (en) Seat module for a vehicle seat which can be actively ventilated and method of making same
US5927817A (en) Ventilated vehicle seat assembly
JP2007520288A (ja) 車両シート
ITRM980051A1 (it) Sedile per veicolo
KR101054489B1 (ko) 전면 통기성 재질을 가진 통풍 시트
US6247751B1 (en) Seat, especially a vehicle seat
JPH09505499A (ja) 温度変更可能な座席
JP2000333782A (ja) 車両用シート
JP2000116462A (ja) 車両座席の座部分又は背もたれ用のクツシヨン
WO2006045577A1 (de) Fahrzeugsitz
US7837270B2 (en) Vehicle seat having a ventilation system
JP2009524461A (ja) 自動車シート用クッション
JP2008529621A (ja) 車両シート及びそのクッション
KR101644987B1 (ko) 에어 토출형 자동차 암레스트
JPH0330052Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted