ITRM20100555A1 - Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti. - Google Patents

Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100555A1
ITRM20100555A1 IT000555A ITRM20100555A ITRM20100555A1 IT RM20100555 A1 ITRM20100555 A1 IT RM20100555A1 IT 000555 A IT000555 A IT 000555A IT RM20100555 A ITRM20100555 A IT RM20100555A IT RM20100555 A1 ITRM20100555 A1 IT RM20100555A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
face
profile
decoration
definition
external
Prior art date
Application number
IT000555A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Busoli
Giorgio Colombara
Vincenzo Massari
Original Assignee
Quemme S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quemme S R L filed Critical Quemme S R L
Priority to ITRM2010A000555A priority Critical patent/IT1402795B1/it
Publication of ITRM20100555A1 publication Critical patent/ITRM20100555A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402795B1 publication Critical patent/IT1402795B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/30Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes
    • E06B3/301Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes consisting of prefabricated profiled members or glass
    • E06B3/303Covering metal or plastic frames with wooden profiled members
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/30Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes
    • E06B3/301Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes consisting of prefabricated profiled members or glass
    • E06B3/305Covering metal frames with plastic or metal profiled members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"SISTEMA PER LA RIFINITURA E DECORAZIONE INTERNA E/O
ESTERNA DI SERRAMENTI"
La presente invenzione ha per oggetto un sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti, serramenti di qualsiasi tipo e materiale, sia per finestre che porte, avente la possibilità di intercambiare e sostituire la parti di rifinitura e completamento esterne ed interne in modo ininfluente sul fissaggio e funzionalità del serramento stesso. Nel seguito ci si riferirà e si illustrerà in particolare il sistema oggetto della presente invenzione con riguardo a serramenti metallici a taglio termico.
I telai per serramenti di tipo noto, come nel caso di serramenti in metallo o misti metallo/legno, comprendono, a titolo d'esempio, una struttura in metallo a taglio termico, presentante una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche, dal momento che la continuità del metallo, e quindi la conducibilità termica tra interno ed esterno, viene interrotta attraverso l'inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.
Il telaio metallico à ̈ generalmente rifinito tramite vernici o decorazioni ricavate direttamente sulla struttura metallica, tramite lavorazioni del telaio stesso .
Più raramente il telaio può comprendere dei profili di decoro che mascherano la struttura interna e concorrono a definire l'estetica del serramento, sia nell'aspetto della faccia interna che della faccia esterna.
Qualora ciò sia realizzato detti profili risultano essere stabilmente ancorati alla struttura interna e, una volta uniti insieme, essi risultano essere parte integrante della struttura e mai si ha la possibilità della loro rimozione ad infisso installato senza pregiudicare la tenuta dello stesso al vento, all'aria ed all'acqua.
In particolare si possono così avere serramenti che presentano metallo sulla faccia rivolta all'esterno della stanza e legno sulla faccia interna, o metallo da entrambe le facce.
Spesso l'effetto legno può essere dato semplicemente verniciando il serramento metallico, posto sulla faccia rivolta all'interno della stanza, od anche all'esterno, con apposite vernici che danno un effetto visivo "tipo legno" .
Generalmente, tali profili aggiuntivi di decoro e definizione sono montati sul telaio in laboratorio, tramite chiavette e controchiavette, collegamenti a spina, a vite, a colla o ancora tramite chiodi o perni. A seguito di regole di uniformità dell'arredo urbano o per direttive comunali relative ai centri storici, può essere necessario cambiare l'estetica dei profili di decoro, in particolare quelli esterni, di una stessa facciata per avere serramenti di una stessa finitura, forma o di uno stesso colore. Altre volte à ̈ necessario sostituire tali profili per un semplice cambio nel gusto personale o ancora per esigenze di manutenzione o di ristrutturazione.
I profili aggiuntivi di decoro e/o rifinitura sono applicati in modo permanente al telaio e, il più delle volte, sono parte integrante del telaio stesso: pertanto, per modificare l'estetica del serramento, à ̈ necessario sostituire completamente l'intero telaio. Spesso, per i notevoli costi che questa operazione comporta, si rinuncia alla sostituzione se non estremamente necessaria.
Quando il profilo aggiuntivo à ̈ montato sul telaio tramite viti o simili, può risultare praticabile la sostituzione del solo profilo aggiuntivo, previo smontaggio dell'intero serramento e trasporto dello stesso in fabbrica, dove à ̈ possibile svolgere la lavorazione ed effettuare la sostituzione.
Tuttavia, nella maggioranza dei casi, tale situazione risulta particolarmente complicata, spesso inattuabile, e generalmente provoca danneggiamenti al telaio metallico stesso. Inoltre, in tali situazioni il profilo aggiuntivo da sostituire, se non eccessivamente rovinato dalle intemperie, non può nemmeno eventualmente essere recuperato in alcun modo, dal momento che i mezzi di collegamento utilizzati sono spesso a vista, ad esempio viti o chiodi, e a seguito della rimozione degli stessi il profilo aggiuntivo viene inevitabilmente danneggiato. Ad ogni modo, la resa estetica del serramento nel caso di profilo aggiuntivo montato sul telaio tramite viti o simili à ̈ piuttosto scarsa, poco elegante e di basso pregio.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ mettere a disposizione un telaio per serramenti che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione un sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti in modo che questi siano facilmente modificabili nella loro estetica e che permetta di sostituire agevolmente il profilo aggiuntivo di decoro e definizione, senza la necessità di smontare l'intero serramento dalla sua sede, garantendo la continuità della tenuta all'aria al vento ed all'acqua durante le operazioni di sostituzione.
Altro aspetto innovativo à ̈ dato dalla possibilità di poter sostituire tutti i profili esterni di decoro e definizione utilizzando altri materiali rispetto a quello precedentemente utilizzati.
A titolo di esempio si potrà realizzare l'intera struttura portante anziché in alluminio a "taglio termico" od in alluminio "freddo" anche in legno "lamellare" e/o legno "massello".
Il compito tecnico precisato e lo scopo specificato sono sostanzialmente raggiunti da un sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un telaio per serramenti, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista in sezione di un telaio per serramenti secondo la presente invenzione, in una prima forma realizzativa;
- la figura 2 Ã ̈ la vista in esploso del telaio per serramenti illustrato in figura 1;
- la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione del telaio per serramenti secondo la presente invenzione, in una seconda forma realizzativa;
- la figura 4 Ã ̈ la vista in esploso del telaio per serramenti illustrato in figura 3;
- la figura 5 Ã ̈ una vista in sezione del telaio per serramenti secondo la presente invenzione, in una terza forma realizzativa;
- la figura 6 à ̈ una vista in sezione del telaio per serramenti, secondo la presente invenzione, nel quale à ̈ mostrata una forma realizzativa alternativa dei mezzi di attacco rapido removibile;
la figura 7 Ã ̈ la vista in esploso del telaio rappresentato in figura 6.
In accordo con le figure annesse, con 1 Ã ̈ complessivamente rappresentato un telaio per serramenti secondo la presente invenzione.
Come illustrato nelle annesse figure, il telaio 1 comprende una faccia interna 2 ed una faccia esterna 3, atte ad essere rispettivamente rivolte verso l'interno e verso l'esterno dell'ambiente nel quale à ̈ montato il serramento.
Tali serramenti sono, ad esempio, a taglio termico: in altre parole, la continuità tra interno ed esterno della struttura di metallo 4 à ̈ interrotta da un inserto 5 in materiale avente una bassa conducibilità termica, come ad esempio una guarnizione in gomma rigida o comunque in materiale sintetico.
Per definire il serramento e contornare lateralmente il telaio, sono disposti lungo la cornice del telaio, su entrambe le facce del serramento, lungo tutta o parte della superficie contornante il vetro, dei profili di decoro e/o definizione 6.
Ciascun telaio comprende almeno un profilo di decoro e/o definizione 6 associato almeno alla faccia interna 2 o alla faccia esterna 3. Preferibilmente à ̈ presente almeno un profilo 6 per ogni lato del telaio 1. Pertanto, sono vantaggiosamente presenti otto profili di decoro e/o definizione 6, quattro per ogni lato della faccia esterna del telaio e quattro per ogni lato della faccia interna del telaio , così da contornare i quattro bordi laterali del vetro V della faccia interna 2 e i quattro bordi laterali del vetro V della faccia esterna 3.
Vantaggiosamente, esiste la possibilità di utilizzare questo ritrovato alternativamente solo sulla faccia esterna e/o solo sulla faccia interna di detto telaio. Le superfici del telaio devono essere adatte ad essere associate stabilmente con tali profili di decoro e/o definizione 6; in altre parole il telaio deve presentare una faccia interna 2 ed una faccia esterna 3 sufficientemente piane e prive di scalini che possano interferire nell'accoppiamento con i relativi profili di decoro e/o definizione 6.
Il profilo di decoro e/o definizione 6 presenta una superficie anteriore 6a decorata che deve rimanere a vista, e una superficie posteriore 6b che si accoppia con la superficie visibile 2a della faccia interna 2 e/o con la superficie visibile 3a della faccia esterna 2. Il profilo di decoro e/o definizione à ̈ associato alla faccia interna 2 e/o a quella esterna 3 in modo risolvibile e sostituibile anche a telaio montato in sede. In altre parole, anche quando il telaio à ̈ montato nella sua sede lungo un muro perimetrale o divisorio, à ̈ possibile, senza smontare il serramento e direttamente in sede, rimuovere e sostituire all'occorrenza e in modo rapido il profilo di decoro e/o definizione 6.
II profilo di decoro e/o definizione 6, in particolare quello destinato ad essere associato alla faccia esterna 3 del telaio, vantaggiosamente presenta, almeno ad una rispettiva estremità, un'aletta 61, ortogonale al piano di sviluppo del profilo 6 stesso, rivolta verso il telaio e delimitante, almeno parzialmente, il bordo laterale del telaio stesso.
Vantaggiosamente sono presenti due alette ortogonali 61, tra loro parallele e poste alle due estremità del profilo di decoro e/o definizione 6, destinate ad alloggiare tra esse le corrispondenti estremità del telaio contraffacciato. In tal modo, oltre a favorire un accoppiamento stabile tra il profilo 6 ed il relativo profilo del telaio, si ottiene anche una decorazione e/o definizione, almeno parziale, delle superfici laterali del profilato del telaio costituenti le facce 2 o 3 dello stesso.
Tale profilo di decoro e/o definizione 6 Ã ̈ connesso alla faccia interna 2 e/o alla faccia esterna 3 tramite mezzi di attacco removibile 7, 71.
Questi ultimi sono solidamente e stabilmente collegati sia al profilo di decoro e/o definizione 6 sia alla faccia interna 2 e/o alla faccia esterna 3, posizionati sulla superficie posteriore 6b del profilo 6 e sulla superficie visibile 2a e 3a della faccia interna 2 e/o della faccia esterna 3.
In particolare, per consentire un migliore accoppiamento tra la superficie posteriore 6b del profilo 6 e la superficie visibile 2a,3a della faccia interna 2 e/o della faccia esterna 3, può essere presente, su entrambe le superfici o su una sola delle due, una sede 8 per l'alloggiamento tali mezzi di attacco rapido removibili 7, 71.
In figura 2, ad esempio, si può osservare sulla destra un accoppiamento che prevede una sede 8 ricavata sia sul profilo 6 che sulla faccia interna 2, mentre sulla sinistra un accoppiamento che prevede una sede 8 solamente sul profilo 6 e non sulla faccia esterna 3. In figura 4, invece la sede à ̈ ricavata solo su una delle due superfici a contatto: in particolare nel profilo 6, per quanto riguarda l'accoppiamento profilo/faccia esterna, e nella faccia interna 2 per quanto riguarda l'accoppiamento profilo/faccia interna.
I mezzi di attacco removibile 7, 71 possono estendersi, in modo continuo o solo per porzioni discrete, lungo l'intera lunghezza del profilo 6.
Vantaggiosamente, i mezzi di attacco removibile 7, in una prima configurazione illustrata nelle figure 1-5, comprendono porzioni di materiale a strappo 9 applicate sul profilo di decoro e/o definizione 6, sulla faccia interna 2 e/o sulla faccia esterna 3.
II materiale a strappo 9 presenta caratteristiche di resistenza e di lunghezza sufficienti a mantenere ciascun profilo di decoro e/o definizione 6 stabilmente in posizione e a contatto con la faccia interna 2 e/o esterno 3 cui à ̈ associato.
1 mezzi di attacco rapido removibili 7 comprendono almeno un primo supporto 9a ed un secondo supporto 9c, da ciascuno dei quali sporge una pluralità di gambi 9b presentanti ciascuno preferibilmente una testa a fungo. Ciascun supporto 9a, 9c à ̈ solidamente e permanentemente collegato alla rispettiva superficie cui à ̈ associato, tramite colla o altri mezzi non removibili(viti, rivetti, materiale adesivo, ecc); in particolare il primo supporto 9a à ̈ solidamente e stabilmente collegato alla superficie posteriore 6b del profilo di decoro e/o definizione 6, mentre il secondo supporto 9c à ̈ solidamente e stabilmente collegato alla faccia interna 2 e/o alla faccia esterna 3.
Pertanto, ciascun mezzo di attacco removibile 7 comprende una coppia di supporti 9a, 9c paralleli tra loro e disposti in modo tale che le teste a fungo dei gambi 9b siano rivolte le une verso le altre, così da interferire reciprocamente, incastrandosi saldamente.
In accordo con l'invenzione, nelle figure 6 e 7, à ̈ rappresentata una configurazione alternativa del sistema per serramenti avente detti primi mezzi di attacco rapido removibili 71 operanti "a scatto" e non "a strappo", come descritto in precedenza. Tali primi mezzi di attacco 71 sono costituiti da due elementi profilati, 72 maschio e 73 femmina, presentanti alle rispettive estremità contraffacciate porzioni complementari 74 e 75 di aggancio a scatto risolvibile. Analogamente a quanto descritto con riferimento al collegamento dei mezzi di attacco rapido 7 a strappo, anche per i mezzi di attacco rapido 71 a scatto gli elementi profilati 72 e 73 sono vantaggiosamente alloggiati in dette sedi 8 e rispettivamente fissati alle rispettive superfici 2a, 3a della faccia interna 2 e/o della faccia esterna 3 e alla superfìcie posteriore 6b del profilo di decoro e/o definizione 6, tramite mezzi di fissaggio stabile 76, quali viti, rivetti, colla, ecc..
Gli elementi profilati 72 e 73 presentano caratteristiche di resistenza e di lunghezza sufficienti a mantenere ciascun profilo di decoro e/o definizione 6 stabilmente in posizione e a contatto con la faccia interna 2 e/o esterno 3 cui à ̈ associato.
Il profilo di decoro e/o definizione 6 si applica al telaio 1 collocandolo nella corretta posizione, allineando i due supporti 9a e 9c (figure 1-5) o i due profilati 72 e 73 (figure 6, 7), facendo combaciare le teste 9b o le porzioni complementari 74, 75 ed esercitando una pressione sufficiente dello stesso profilo 6 contro la rispettiva faccia interna 2 e/o la faccia esterna 3, così da fare incastrare tra di loro le teste 9b o le porzioni complementari 74, 75 dei primi mezzi di attacco rapido removibile 7, 71.
Analogamente, per rimuovere i profili di decoro e/o definizione 6 dalla loro sede, Ã ̈ sufficiente tirare tali profili, esercitando opportunamente una certa forza di leva, per provocare il disimpegno delle teste 9b o porzioni complementari 74 e 75 di aggancio a scatto risolvibile.
La presente invenzione raggiunge lo scopo proposto, superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota.
Infatti, sia 1'operazione di montaggio del profilo che quella di rimozione dello stesso dal telaio sono effettuabili a serramento già montato, senza bisogno di smontarlo e trasportarlo in laboratorio. Il serramento assolve a tutte le sue funzioni di tenuta all'aria al vento ed all'acqua, nonché assolve a tutte le sue funzioni meccaniche di chiusura e di apertura senza l'ausilio del o dei profili di decorazione 6 che hanno la sola funzione e scopo di definizione e decoro dello stesso.
Inoltre, essendo il profilo aggiuntivo montato in modo risolvibile e sostituibile, Ã ̈ possibile cambiare l'estetica del serramento all'occorrenza in modo rapido, semplice, senza alcun intervento tecnico particolarmente articolato e in modo economico. Infatti, Ã ̈ necessario sostituire il solo profilo di decoro e/o definizione, senza tra l'altro particolari attrezzature, e non l'intero serramento.
E' possibile così uniformare l'aspetto estetico dei serramenti di una stessa facciata per uniformarsi a nuove direttive comunali o cambiare colore, formato o modello ai propri serramenti contenendo i costi.
Inoltre sarà possibile anche cambiare la tipologia del materiale utilizzato precedentemente.
Il profilo di decoro e/o definizione rimosso può eventualmente, se non eccessivamente rovinato, essere ripristinato e riutilizzato in altre sedi.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti comprendenti una faccia interna (2) ed una faccia esterna (3), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un profilo di decoro e/o definizione (6) associato almeno alla faccia interna (2) o alla faccia esterna (3) in modo risolvibile e sostituibile a telaio montato in sede.
  2. 2. Sistema, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto profilo di decoro e/o definizione (6) Ã ̈ connesso alla faccia interna (2) e/o alla faccia esterna (3) tramite mezzi di attacco rapido removibili (7, 71).
  3. 3. Sistema, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco rapido removibili (7, 71) sono solidamente e stabilmente collegati a detto profilo di decoro e/o definizione (6) e a detta faccia interna (2) e/o a detta faccia esterna (3); detti mezzi di attacco rapido removibili (7, 71) estendendosi in modo continuo o per porzioni discrete lungo l'intera lunghezza del profilo di decoro e/o definizione (6).
  4. 4. Sistema, secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco rapido removibili (7) comprendono porzioni di materiale a strappo (9) applicati sia su una superficie posteriore (6b) di detto profilo di decoro e/o definizione (6), sia su una superficie visibile (2a, 3a) di detta faccia interna (2) e/o detta faccia esterna (3).
  5. 5. Sistema, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che dette porzioni di materiale a strappo (9) presentano caratteristiche di resistenza e di lunghezza sufficienti a mantenere in posizione ciascun profilo di decoro e/o definizione (6) associato stabilmente a detta faccia interna (2) e/o esterno (3).
  6. 6. Sistema, secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco rapido removibili (7) comprendono almeno un primo (9a) ed un secondo (9c) supporto, da ciascuno dei quali sporge una pluralità di gambi (9b) presentanti ognuno una testa a fungo; il primo supporto (9a) essendo solidamente e stabilmente collegato ad una superficie posteriore (6b) di detto profilo di decoro e/o definizione (6) e il secondo supporto (9c) essendo solidamente e stabilmente collegato a detta faccia interna (2) e/o a detta faccia esterna (3).
  7. 7. Sistema, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco rapido removibili (7} comprendono una coppia di supporti (9a, 9c) paralleli tra loro, aventi le teste rivolte le une verso le altre, in modo tale che esse interferiscano tra di loro, incastrandosi opportunamente e saldamente.
  8. 8. Sistema, secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di attacco rapido removibili (71) sono costituiti da due elementi profilati, maschio (72) e femmina (73), presentanti alle rispettive estremità contraffacciate porzioni complementari (74, 75) di aggancio a scatto risolvibile.
  9. 9. Sistema, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti elementi profilati (72, 73) sono fissati alle rispettive superfici (2a, 3a) della faccia interna (2) e/o della faccia esterna (3) del telaio tramite mezzi di fissaggio stabile (76).
  10. 10. Sistema, secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che detti elementi profilati (72, 73) presentano caratteristiche di resistenza e di lunghezza sufficienti a mantenere in posizione ciascun profilo di decoro e/o definizione (6) associato stabilmente a detta faccia interna (2) e/o esterna (3).
  11. 11. Sistema, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto profilo di decoro e/o definizione (6) presenta su una superficie posteriore (6b) una sede (8) per l'alloggiamento di detti mezzi di attacco rapido removibili (7, 71).
  12. 12. Sistema, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta faccia interna (2) e/o detta faccia esterna (3) possono presentare ciascuna una sede (8) per l'alloggiamento di detti mezzi di attacco rapido removibili (7, 71).
  13. 13. Sistema, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto profilo di decoro e/o definizione (6) si estende lungo tutta la superficie del serramento.
ITRM2010A000555A 2010-10-19 2010-10-19 Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti. IT1402795B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000555A IT1402795B1 (it) 2010-10-19 2010-10-19 Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000555A IT1402795B1 (it) 2010-10-19 2010-10-19 Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20100555A1 true ITRM20100555A1 (it) 2012-04-20
IT1402795B1 IT1402795B1 (it) 2013-09-18

Family

ID=43738313

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2010A000555A IT1402795B1 (it) 2010-10-19 2010-10-19 Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402795B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2521875A1 (de) * 1975-05-14 1976-11-25 Metalu Metallbau Gmbh & Co Kg Dekorativer, waerme- und schallisolierter profilrahmen fuer fenster-, tueren- und fassadenelemente aus metall mit innenraumseitig aufgebrachter verkleidung
DE3528828A1 (de) * 1984-08-11 1986-02-20 Vogel + Burkart oHG, 7996 Meckenbeuren Tueren, fenster oder dgl.
FR2734310A1 (fr) * 1995-05-19 1996-11-22 Pab Perfectionnement aux menuiseries en matiere plastique
US20020127368A1 (en) * 2001-03-09 2002-09-12 Ultraframe (Uk) Limited. Decoration of conservatories

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2521875A1 (de) * 1975-05-14 1976-11-25 Metalu Metallbau Gmbh & Co Kg Dekorativer, waerme- und schallisolierter profilrahmen fuer fenster-, tueren- und fassadenelemente aus metall mit innenraumseitig aufgebrachter verkleidung
DE3528828A1 (de) * 1984-08-11 1986-02-20 Vogel + Burkart oHG, 7996 Meckenbeuren Tueren, fenster oder dgl.
FR2734310A1 (fr) * 1995-05-19 1996-11-22 Pab Perfectionnement aux menuiseries en matiere plastique
US20020127368A1 (en) * 2001-03-09 2002-09-12 Ultraframe (Uk) Limited. Decoration of conservatories

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402795B1 (it) 2013-09-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9091119B2 (en) Windows and doors assembly structure having a joint portion of 45 degrees
US20160312519A1 (en) Plastic thermal barrier, composite profile and window that comprise such a thermal barrier and method for producing a frame for a window
CN109844236A (zh) 带有具有带有用于翼板等的隔室的框架的墙体元件的幕墙及用于更换幕墙中的填充元件的方法
EP3252249A1 (en) A roof window refurbishment system and method for refurbishing a roof window
KR101226576B1 (ko) 장식부재 탈부착 구조를 갖는 도어 프레임
US9695631B2 (en) Built-in-blind assembly
EP1775416A3 (de) Befestigungssystem für einen Aufsatzrollladenkasten
ITRM20100555A1 (it) Sistema per la rifinitura e decorazione interna e/o esterna di serramenti.
WO2017215307A1 (zh) 洗碗机
ITPN20130026A1 (it) Struttura di finestra fissa, quale un oblo' per imbarcazioni
ITRM20100557A1 (it) Sistema di serramenti
KR101594978B1 (ko) 구조변경이 용이한 다기능 창호 시스템
KR101342706B1 (ko) 건축 외장패널용 코너부재
RU2343263C2 (ru) Система отделочных профилей оконных и дверных проемов
RU66395U1 (ru) Система отделочных профилей оконных и дверных проемов
CN205858043U (zh) 一种框料可调节拼接的窗框装置
KR200405510Y1 (ko) 장식몰딩이 장착된 화장실 칸막이구조
EP1496188A2 (en) Composite frame for doors and windows
RU108077U1 (ru) Система отделки оконных и дверных проемов
KR20110096974A (ko) 프레임 및 창살과 이를 이용한 창호
EP1837476A2 (en) Modular system for decorating
JP4927672B2 (ja) 建築用外装化粧材の取付構造
JP7022432B2 (ja) 手摺の取付装置と取付方法
JPS5817916Y2 (ja) ガラス入り格子体
IT202000017008A1 (it) Apparato di chiusura per aperture di edifici