ITRM20070232A1 - Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici. - Google Patents

Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070232A1
ITRM20070232A1 IT000232A ITRM20070232A ITRM20070232A1 IT RM20070232 A1 ITRM20070232 A1 IT RM20070232A1 IT 000232 A IT000232 A IT 000232A IT RM20070232 A ITRM20070232 A IT RM20070232A IT RM20070232 A1 ITRM20070232 A1 IT RM20070232A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
orthodontic
wire
pairs
arch
attachment
Prior art date
Application number
IT000232A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Antignano
Giuseppe Fionda
Original Assignee
Orthodontic Manufacturer Sia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Orthodontic Manufacturer Sia Srl filed Critical Orthodontic Manufacturer Sia Srl
Priority to IT000232A priority Critical patent/ITRM20070232A1/it
Priority to EP08425194A priority patent/EP1982669A1/en
Priority to US12/060,445 priority patent/US20080261164A1/en
Publication of ITRM20070232A1 publication Critical patent/ITRM20070232A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C7/00Orthodontics, i.e. obtaining or maintaining the desired position of teeth, e.g. by straightening, evening, regulating, separating, or by correcting malocclusions
    • A61C7/12Brackets; Arch wires; Combinations thereof; Accessories therefor
    • A61C7/28Securing arch wire to bracket
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C7/00Orthodontics, i.e. obtaining or maintaining the desired position of teeth, e.g. by straightening, evening, regulating, separating, or by correcting malocclusions
    • A61C7/12Brackets; Arch wires; Combinations thereof; Accessories therefor
    • A61C7/125Mouth tissue protecting means, e.g. bracket caps

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici"
La presente invenzione riguarda un dispositivo per l'accoppiamento di filo o arco ortodontico da ap-plicare su attacchi ortodontici.
Più dettagliatamente, l'invenzione riguarda un dispositivo del tipo detto che può essere applicato in maniera estremamente semplice e che consente di ottenere un ottimale fissaggio del filo ortodontico, mantenendo caratteristiche estetiche gradevoli.
Come è ben noto, negli ultimi decenni il numero di pazienti che si sottopongono ad un trattamento di ortodonzia è aumentato in maniera esponenziale. Il trattamento viene applicato sia a bambini o ragazzi in età pre-adolescenziale o adolescenziale che ad adulti.
In termini generali, un impianto ortodontico è composto di attacchi metallici o ceramici o in mate-riali compositi che una volta fissati alla faccia esterna dei denti vengono agganciati da fili, ela-stici, molle e trazioni extraorali, in maniera tale da portare i denti e le arcate dentarie nelle corret-te posizioni estetiche e funzionali. L'impianto è as-semblato direttamente in bocca al paziente e, proce-dendo per fasi di trattamento, si cerca di ottenere il risultato voluto. In questo modo i denti possono essere spostati notevolmente, in tutte le direzioni e con ogni tipo di movimento, permettendo di raggiunge-re risultati molto soddisfacenti.
Normalmente, l'attacco ortodontico, o bracket prevede una base trattata in maniera tale da permet-tere l'adesione al dente, e un corpo nel quale sono ricavate la scanalatura o slot, usualmente a sezione rettangolare, per l'inserimento di fili o archi me-tallici, e le alette per il trattenimento delle lega-ture necessarie a bloccare detti fili.
Il filo metallico, viene inserito nello slot dell'attacco.Tale filo o arco può essere realizzato in acciaio o leghe speciali, quali lega nicheltitanio.
La sua funzione è quella di ottenere il movi-mento dei denti, allineandoli alla loro forma ad ar-co, o per mantenerli assieme in unità d'ancoraggio.
Come detto, i fili o gli archi ortodontici sono inseriti all'interno della scanalatura dell'attacco detta slot.
Per trattenere il filo metallico all'interno della scanalatura dell'attacco sono state proposte diverse soluzioni, che generalmente prevedono legatu-re metalliche od elastiche.
Le soluzioni tradizionali per fissare l'arco o filo ortodontico all'attacco, comprimono l'arco o fi-lo ortodontico nello slot dell'attacco, determinando un aumento del frizionamento e conseguenti forze re-sidue non volute.
In questo contesto viene ad inserirsi la solu-zione proposta secondo la presente invenzione che ha lo scopo di risolvere i problemi summenzionati propri delle soluzioni note.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un dispositivo per l'accoppiamento di filo o arco ortodontico da applicare su attacchi ortodon-tici, detti attacchi ortodontici prevedendo due cop-pie di elementi ad aletta, distanziate tra loro da almeno uno spazio, ed una scanalatura, per l'alloggiamento del filo o arco ortodontico, detto dispositivo prevedendo un elemento di copertura di forma e dimensioni tali da accoppiarsi esternamente a detto attacco ad almeno due delle elette di dette coppie di elementi ad aletta, ed essendo provvisto di almeno un perno che, quando accoppiato a detto attac-co ortodontico, si inserisce in detto almeno uno spa-zio impedendo lo scivolamento del dispositivo lungo l'asse parallelo al filo o arco ortodontico.
In particolare, secondo l'invenzione, dette coppie di alette possono avere forme e misure diffe-renti.
Sempre secondo l'invenzione, può essere previ-sta una pluralità di spazi tra dette coppie di alet-te.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, detto dispositivo di copertura prevede due perni che si ac-coppiano in detto spazio tra dette coppie di elementi ad aletta.
Ancora secondo l'invenzione, detto dispositivo è preferibilmente realizzato in materiale plastico resiliente o metallico.
Sempre secondo l'invenzione, detto dispositivo è realizzato in materiale trasparente o colorato.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme di realizzazione preferite, con particolare ri-ferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una prima vista prospettica di un dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico secondo l'invenzione in esplosio-ne;
la figura 2 è una seconda vista prospettica del dispositivo di figura 1;
la figura 3 è una vista laterale del dispositi-vo di figura 1;
la figura 4 è una vista laterale del dispositi-vo di figura 1 assemblato;
la figura 5 è una vista prospettica di un se-condo attacco ortodontico o racket;
la figura 6 è una vista prospettica di un terzo attacco ortodontico o racket;
la figura 7 è una vista prospettica di un quar-to attacco ortodontico o racket; e
la figura 8 è una vista prospettica dell'attacco ortodontico di figura 5 con il filo or-todontico applicato.
Osservando le figure dei disegni allegati, sono mostrati un generico attacco ortodontico o bracket 100 e un dispositivo di legatura 200 secondo la pre-sente invenzione 200.
L'attacco ortodontico, o bracket 100, prevede una base 10 trattata in maniera tale da permettere l'adesione al dente, e un corpo nel quale sono rica-vate la scanalatura o slot 9, usualmente a sezione rettangolare, per l'inserimento di fili o archi me-tallici 12, e le coppie di alette 1, 3, e 2, 4 per il trattenimento delle legature necessarie a bloccare detti fili 12.
Il filo metallico 12, viene inserito nella sca-nalatura 9 dell'attacco 100. Tale filo o arco 12 può essere realizzato in acciaio o leghe speciali, quali lega nichel-titanio.
Tra dette coppie di alette 1, 3 e 2, 4 è previ-sto uno o più spazi 11, che possono avere forme e mi-sure differenti.
Trasversalmente rispetto a detto spazio 11 è prevista una scanalatura 9, per l'alloggiamento del filo o arco ortodontico 12.
Il dispositivo 200 secondo la presente inven-zione, prevede un elemento di copertura 20 di forma e dimensioni tali da accoppiarsi esternamente a detto attacco 100 mediante pressione sul dispositivo 200 e successivo aggancio a scatto degli elementi 7 e 8 con almeno due tra gli elementi ad aletta 1, 2, 3, 4.
Detto dispositivo 200 è provvisto di almeno un perno 5 o 6 che si inserisce in detto spazio il impe dendo lo scivolamento del dispositivo 200 stesso lun-go l'asse parallelo al filo o arco ortodontico 12.
Come si nota nelle figura, preferibilmente, il dispositivo 200 di copertura prevede due perni 5, 6 che si accoppiano, rispettivamente, il perno 5 nello spazio tra detti elementi ad aletta 1 e 2; e il perno 6 tra le alette 3 e 4.
Il dispositivo 200 di legatura è preferibilmen-te realizzato in materiale plastico resiliente o metallico, o eventualmente in materiale trasparente o colorato.
Nelle figure 5, 6 e 7 sono mostrati ulteriori attacchi ortodontici 100 esemplificativi tra quelli che possono essere utilizzati con il dispositivo se-condo l'invenzione.
La presente invenzione è stata descritta a ti-tolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apporta-te dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'accoppiamento di filo o arco ortodontico da applicare su attacchi ortodontici, detti attacchi ortodontici prevedendo due coppie di elementi ad aletta, distanziate tra loro da almeno uno spazio, ed una scanalatura, trasversale rispetto a detto almeno uno spazio, per l'alloggiamento del filo o arco ortodontico, detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di prevedere un elemento di copertura di forma e dimensioni tali da accoppiarsi esternamente a detto attacco su almeno due delle alette di dette coppie di elementi ad aletta, e dal fatto di prevedere almeno un perno che, quando accop-piato a detto attacco ortodontico, si inserisce in detto almeno uno spazio impedendo lo scivolamento del dispositivo lungo l'asse parallelo al filo o arco or-todontico.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, ca-ratterizzato dal fatto che dette coppie di alette hanno forme e misure differenti.
  3. 3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è prevista una pluralità di spazi tra dette coppie di alette.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispo sitivo di copertura prevede due perni che si accop-piano in detto spazio tra dette coppie di elementi ad aletta.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispo-sitivo è realizzato in materiale plastico resiliente o metallico.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispo-sitivo è realizzato in materiale trasparente o colo-rato.
IT000232A 2007-04-20 2007-04-20 Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici. ITRM20070232A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000232A ITRM20070232A1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici.
EP08425194A EP1982669A1 (en) 2007-04-20 2008-03-26 Device for connecting orthodontic wire or arch with orthodontic brackets
US12/060,445 US20080261164A1 (en) 2007-04-20 2008-04-01 Device for connecting orthodontic wire or arch with orthodontic brackets

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000232A ITRM20070232A1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070232A1 true ITRM20070232A1 (it) 2008-10-21

Family

ID=39587042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000232A ITRM20070232A1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20080261164A1 (it)
EP (1) EP1982669A1 (it)
IT (1) ITRM20070232A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20100129765A1 (en) * 2008-11-21 2010-05-27 Ormco Corporation Orthodontic apparatus and orthodontic member
KR101994519B1 (ko) * 2017-03-03 2019-09-30 이화여자대학교 산학협력단 덮개부 및 그를 구비한 치아 교정기
US10624719B2 (en) * 2017-05-31 2020-04-21 Steven Darling Cover for bracket of orthodontic appliance
US20210353390A1 (en) * 2020-02-27 2021-11-18 Said Anjary Orthodontic bracket system

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3838514A (en) * 1973-01-12 1974-10-01 Ormco Corp Convertible buccal tube or bracket
DE2946834A1 (de) * 1978-11-20 1980-05-29 Peter C Kesling Orthodontische einrichtung zur uebertragung von zur zahnbewegung dienenden kraeften von einem bogendraht auf einen zahn
DE2903768B2 (de) * 1979-02-01 1980-11-20 Dentaurum Hans-Peter Winkelstroeter Kg, 7536 Ispringen Drahthalteelement für orthodontische Zwecke
JPS56112238A (en) * 1980-02-08 1981-09-04 Kinya Fujita Dental orthodontic apparatus
JP2867499B2 (ja) * 1989-11-28 1999-03-08 株式会社総合歯科医療研究所 歯科矯正用ブラケットキャップ
JP4110030B2 (ja) * 2003-04-18 2008-07-02 三栄源エフ・エフ・アイ株式会社 液状食品の膜生成抑制方法
DE10330219A1 (de) * 2003-07-04 2005-01-27 Dentaurum J.P. Winkelstroeter Kg Orthodontische Vorrichtung
US7134872B2 (en) * 2004-09-02 2006-11-14 Norbert Abels Colored orthodontic brackets

Also Published As

Publication number Publication date
US20080261164A1 (en) 2008-10-23
EP1982669A1 (en) 2008-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6737854B2 (ja) 歯列矯正ブラケット
JP7164220B2 (ja) 歯科矯正用ブラケット
JP6894410B2 (ja) 歯列矯正装置
ES2258939B1 (es) Aparato y dispositivo ortodoncico.
ITFI20070069A1 (it) Attacco ortodontico
JP2011504759A (ja) 迅速なトルク調整のためのスロット幅減少機構を含む歯列矯正ブラケット
JP2007512939A (ja) アーチワイヤスロットライナを有するセラミック歯列矯正器具
ITVI20090191A1 (it) Dispositivo ortodontico con un sistema di fissaggio auto-legante per apparecchi ortodontici con una parte filiforme
JP6441304B2 (ja) 歯科矯正装具及びその作動方法
WO2006030476A1 (en) Orthodontic bracket having friction control means
BR102013001208A2 (pt) sistema construtivo de bráquete autoligável com resistência ao deslizamento variável
ITRM20070232A1 (it) Dispositivo per l'accoppiamento di legatura per filo o arco ortodontico su attacchi ortodontici.
US20170196661A1 (en) Apparatus for achieving molar distalization
EP3284436B1 (en) Orthodontic bracket
US20150173859A1 (en) Orthodontic appliance with ligating feature
ITFI20040044U1 (it) Dispositivo di legatura per ortodonzia
US20190090990A1 (en) Orthodontic bracket
KR102366596B1 (ko) 치과 교정용 브라켓
RU2719015C2 (ru) Самолигирующийся брекет
KR101678546B1 (ko) 발치를 동반한 투명교정시의 교정방법 및 이에 필요한 보조장치
KR101592109B1 (ko) 치아교정용 브라켓의 결찰장치
KR20200086264A (ko) 자체 작동식 치과 교정용 확대기
ITRM20100567A1 (it) Bracket per ortodonzia con clip di arresto.
WO2008013365A1 (en) Anti tipping retraction bracket
KR20180027240A (ko) 치열 교정용 브라켓 및 그를 이용한 치열 교정 방법