ITPO20130001A1 - Composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione per incrementare la longevità di individui animali o umani - Google Patents

Composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione per incrementare la longevità di individui animali o umani

Info

Publication number
ITPO20130001A1
ITPO20130001A1 IT000001A ITPO20130001A ITPO20130001A1 IT PO20130001 A1 ITPO20130001 A1 IT PO20130001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT PO20130001 A ITPO20130001 A IT PO20130001A IT PO20130001 A1 ITPO20130001 A1 IT PO20130001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pharmaceutical composition
glutathione
thioesters
increase
longevity
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Liguri
Original Assignee
Solosale S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Solosale S R L filed Critical Solosale S R L
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITPO20130001A1/it
Publication of ITPO20130001A1 publication Critical patent/ITPO20130001A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K38/00Medicinal preparations containing peptides
    • A61K38/04Peptides having up to 20 amino acids in a fully defined sequence; Derivatives thereof
    • A61K38/06Tripeptides
    • A61K38/063Glutathione

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Proteomics, Peptides & Aminoacids (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Gastroenterology & Hepatology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

DESCRIZIONE
COMPOSIZIONE FARMACEUTICA CONTENENTE TIOESTERI DEL GLUTATIONE PER INCREMENTARE LA LONGEVITÀ DI INDIVIDUI ANIMALI O UMANI
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda una preparazione farmaceutica impiegata per prolungare l’aspettativa di vita, o per ridurre il tasso di mortalità, di individui umani o animali. In particolare l’invenzione riguarda una composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione.
Stato dell’arte
Numerosi metodi e rimedi sono stati proposti allo scopo di incrementare la durata media della vita di esseri umani o animali. Molti di questi si basano su particolari stili di vita, compresi specifici regimi alimentari, e sono avvalorati dai risultati di ampi studi epidemiologici longitudinali su popolazioni umane o animali, altri scaturiscono da molti e differenti esperimenti di laboratorio.
Poiché una delle teorie più accreditate sui meccanismi biologici alla base dell’invecchiamento ipotizza un accumulo progressivo di danni ai costituenti cellulari, in primis il DNA, per opera dei radicali liberi durante il corso della vita, alcuni dei rimedi proposti per contrastare l’invecchiamento si basano sull’assunzione, o sull’arricchimento dietetico, di sostanze naturali o di sintesi dotate di attività antiossidante. Allo stato, tuttavia, non sono stati dimostrati sperimentalmente effetti di incremento della longevità in organismi animali o umani provocati dalla somministrazione di sostanze antiossidanti.
Inoltre, poiché numerose patologie degenerative correlate con l’invecchiamento sono caratterizzate da un incremento dello stress ossidativo, si ritiene che un incremento delle capacità antiossidante totale possa ridurre l’incidenza e la progressione di dette patologie.
I tioesteri del glutatione con acidi grassi a catena lunga rappresentano una forma biodisponibile del glutatione con proprietà antiossidanti.
In W02009047728A2 à ̈ descritto l’impiego per via sistemica di derivati del glutatione con acidi grassi poiinsaturi nella prevenzione di patologie degenerative caratterizzate da diminuzione delle difese antiossidanti. Tale effetto à ̈ stato spiegato con la efficacia di tali composti nel ripristinare livelli fisiologici di glutatione libero nei tessuti di pazienti interessati da condizioni caratterizzate da una riduzione delle difese antiossidanti dell’organismo, quali le patologie degenerative correlate all’invecchiamento (diabete tipo II, morbo di Alzheimer, ecc.).
WO201 1081716A1 descrive l’uso di derivati S-acilici del glutatione in preparazioni cosmetiche per uso topico allo scopo di produrre un effetto antiinvecchiamento della pelle.
Sulla base di queste conoscenze, à ̈ prevedibile da parte degli esperti nell’arte una riduzione degli effetti provocati da una diminuzione delle difese antiossidanti tipica patologie dell’età senile, come risultato di esperimenti di somministrazione prolungata di tioesteri del glutatione con acidi grassi insaturi a catena lunga o di altre sostanze anti-ossidanti. Non à ̈ invece da attendersi, sulla scorta delle conoscenze attuali, un effetto significativo sulla durata della vita media in specie animali o nell’uomo provocato della somministrazione di tali composti in organismi sani, non affetti da patologie degenerative associate all’invecchiamento.
Sintesi dell’invenzione
La presente invenzione scaturisce dall’osservazione inattesa, in esperimenti di somministrazione a colture di Coenorhabditis elegans di tioesteri del glutatione con acidi grassi poliinsaturi, di un effetto marcato sull’allungamento della vita media di questi Nematodi. L’entità e la riproducibilità dell’effetto osservato, insieme all’uso universalmente accettato di Coenorhabditis elegans quale modello per lo studio dei meccanismi biologici dell’invecchiamento, consentono di affermare che l’effetto di incremento della durata media della vita possa manifestarsi anche in altri organismi animali ed in particolare negli individui della specie Homo sapiens. Inoltre l’entità dell’effetto osservato, unitamente alla assenza di evidenze documentate di effetti analoghi ad opera di altre sostanze anti-ossidanti, fanno ritenere che il meccanismo responsabile dell’incremento di longevità non sia riconducibile al solo effetto di potenziamento delle difese antiossidanti delle cellule, ma piuttosto ad una modulazione positiva, da parte dei tioesteri del glutatione, dei processi che regolano il ciclo cellulare.
In generale, scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una composizione farmaceutica da utilizzarsi per incrementare la longevità di esseri animali ed umani.
Più specificamente, à ̈ scopo dell’invenzione quello di fornire una composizione farmaceutica, contenente tioesteri del glutatione con acidi grassi poliinsaturi a catena lunga, per incrementare significativamente la durata della vita media degli individui appartenenti a specie animali e, in particolare, alla specie umana. Detta composizione farmaceutica può essere preparata in forma adatta per la somministrazione orale o iniettabile.
I suddetti scopi sono conseguiti con una composizione ed una modalità di somministrazione in conformità delle allegate rivendicazioni.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Nel seguito à ̈ mostrata la formula di struttura del tioestere del glutatione con l’acido linolenico.
(l)
H
HO2C
NH2(CH2)7(CH=CH-CH2)3CH3
Una composizione farmaceutica in conformità della presente invenzione comprende una miscela di principi attivi ad attività antiossidante, dei quali almeno uno à ̈ rappresentato da un tioestere del glutatione con un acido grasso poliinsaturo a catena lunga come sopra specificato, insieme ad agenti dotati di attività diverse quali emulsionanti, conservativi, pigmenti, aromi, umettanti, ecc. Si riportano, di seguito, tre esempi di composizione farmaceutica, essendo sottinteso che tali esempi rappresentano solo due delle possibili applicazioni della presente invenzione e non sono limitativi della stessa. Le quantità indicate sono riferite ad 1 g di preparazione.
Esempio 1
Linolenoil-S-Glutatione 200 mg
Fosfatidil-colina 500 mg
Eccipienti q.b.
Esempio 2
Linolenoil-S-Glutatione 200 mg
Fosfatidil-colina 200 mg
Se 20 mcg
Vit E 2 mg
Eccipienti q.b.
Esempio 3
Linolenoil-S-Glutatione 200 mg
Se 30 mcg
Retinolo 500 mcg
Acido acetilsalicilico 50 mg
Eccipienti q.b.
L’efficacia di formulazioni farmaceutiche realizzate in conformità della presente invenzione à ̈ dimostrata dai risultati ottenuti in esperimenti in vivo impiegando colture di Coenorhabditis elegans. L’analisi della durata del ciclo vitale à ̈ stata condotta a 20 °C su piastre contenenti medium di crescita dei nematodi e una sospensione concentrata di Escherichia coli, in presenza di fluorodeossiuridina (FUdR, 70 Î1⁄4Îœ) e dei composti da testare alle concentrazioni indicate.
La assunzione, durante il ciclo vitale di questi Nematodi, di tioesteri del glutatione con acidi grassi poiinsaturi ha aumentato in misura significativa e rilevante la durata della vita media degli individui rispetto ai gruppi di controllo, come risulta in Tab. I:
In particolare, composizioni comprendenti linolenoil-S-glutatione in concentrazioni comprese tra 5 e 20 Î1⁄4Îœ hanno sorprendentemente determinato un incremento della vita media di oltre il 30%, la concentrazione di 1 Î1⁄4M avendo comunque determinato un incremento del 27%.
Concentrazioni superiori a 20 Î1⁄4M, fino a 50 Î1⁄4M, di coniugato non si sono dimostrati più efficaci nel produrre gli effetti osservati.
Questi risultati giustificano il possibile utilizzo dei derivati S-acilici del glutatione secondo la presente invenzione per la preparazione di composizioni farmaceutiche utili per incrementare la longevità di organismi animali e umane. Dette composizioni farmaceutiche comprendono, come ingrediente attivo, un composto di formula (l) o un suo sale farmaceuticamente accettabile, da solo o in associazione con un eccipiente farmaceuticamente accettabile quale un vettore o un diluente. Vantaggiosamente le composizioni sono preparate in forma adatta per la somministrazione orale.
Gli eccipienti farmaceuticamente accettabili che sono mescolati con il composto attivo, o con sali di tale composto, per preparare le composizioni secondo l’invenzione sono ben noti di per sé e la loro scelta dipende, tra l'altro, dal metodo previsto per la somministrazione delle composizioni.
Le composizioni per la somministrazione orale possono prendere la forma di pastiglie, pastiglie retard, pastiglie sublinguali, capsule e simili oppure di elisir, sciroppi o sospensioni tutti contenenti un composto secondo l'invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Composizione farmaceutica formulata per incrementare la longevità di esseri animali ed umani, comprendente uno o più tioesteri del glutatione con acidi grassi poliinsaturi a 16-24 atomi di carbonio, in cui il gruppo alfa-aminico del residuo di acido glutammico del glutatione à ̈ unito, con legame amidico, ad un acido grasso insaturo o poiinsaturo a 16-24 atomi di carbonio.
  2. 2. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 1 , in cui l’acido grasso unito al glutatione con legame tioestere à ̈ acido linolenico.
  3. 3. Composizione farmaceutica secondo ala rivendicazione 1 o 2, in cui il tioestere del glutatione à ̈ contenuto in concentrazione tale da assicurare un apporto giornaliero compreso tra 1 e 20 Î1⁄4mole/kg di peso corporeo, preferibilmente 10 pmole/kg di peso corporeo.
  4. 4. Composizione farmaceutica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente, come ingrediente attivo, uno o più tioesteri del glutatione, o loro sali farmaceuticamente accettabili da soli o in associazione con un eccipiente farmaceuticamente accettabile quale un vettore o un diluente.
  5. 5. Composizione farmaceutica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere preparata in forma adatta per la somministrazione orale.
IT000001A 2013-01-18 2013-01-18 Composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione per incrementare la longevità di individui animali o umani ITPO20130001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITPO20130001A1 (it) 2013-01-18 2013-01-18 Composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione per incrementare la longevità di individui animali o umani

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITPO20130001A1 (it) 2013-01-18 2013-01-18 Composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione per incrementare la longevità di individui animali o umani

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPO20130001A1 true ITPO20130001A1 (it) 2014-07-19

Family

ID=47953587

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITPO20130001A1 (it) 2013-01-18 2013-01-18 Composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione per incrementare la longevità di individui animali o umani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPO20130001A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009047728A2 (en) * 2007-10-12 2009-04-16 Università Degli Studi Di Firenze New s-acyl-glutathione derivatives, their syntesis and use in the treatment of oxidative stress-related diseases
WO2011081716A1 (en) * 2009-12-28 2011-07-07 N.V. Perricone Llc Topical acyl glutathione formulations

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009047728A2 (en) * 2007-10-12 2009-04-16 Università Degli Studi Di Firenze New s-acyl-glutathione derivatives, their syntesis and use in the treatment of oxidative stress-related diseases
WO2011081716A1 (en) * 2009-12-28 2011-07-07 N.V. Perricone Llc Topical acyl glutathione formulations

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
MARIAGIOIA ZAMPAGNI ET AL: "Novel-acyl glutathione derivatives prevent amyloid oxidative stress and cholinergic dysfunction in Alzheimer disease models", FREE RADICAL BIOLOGY AND MEDICINE, ELSEVIER SCIENCE, US, vol. 52, no. 8, 19 January 2012 (2012-01-19), pages 1362 - 1371, XP028475229, ISSN: 0891-5849, [retrieved on 20120127], DOI: 10.1016/J.FREERADBIOMED.2012.01.012 *
PENSALFINI ET AL: "Protective effect of new S-acylglutathione derivatives against amyloid-induced oxidative stress", FREE RADICAL BIOLOGY AND MEDICINE, ELSEVIER SCIENCE, US, vol. 44, no. 8, 9 February 2008 (2008-02-09), pages 1624 - 1636, XP022575894, ISSN: 0891-5849 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2674052T3 (es) Sulforafano estabilizado
USRE47045E1 (en) Compositions and methods for treating macular degeneration
JP6462045B2 (ja) スルフォラファンの単離及び精製
BR112014009097A2 (pt) composição para uso na promoção de crescimento de osso saudável e/ou na prevenção e/ou tratamento das doenças dos ossos
RU2013135311A (ru) Комбинация компонентов для профилактики и лечения немощности
MX2012001885A (es) Vitamina d3 y analogos de la misma para tratar alopecia.
WO2010149662A1 (en) Composition comprising omega-7 and/or omega-4 fatty acids
ITRM980636A1 (it) Uso di carnitine e resveratrolo per produrre una composizione per la prevenzione o il trattamento terapeutico di alterazioni cerebrali provocate dall'invecchiamento e da farmaci neurotossici.
RU2009121007A (ru) Жирные спирты
JP2023087054A (ja) ミトコンドリア障害を処置するための方法
AU2022204173A1 (en) Pharmaceutical combination for use in age-related and/or degenerative diseases
ES2648051T3 (es) Uso de amidas de ácidos mono y dicarboxílicos en el tratamiento de enfermedades renales
WO2018070706A1 (ko) 데칸알 또는 이의 약학적으로 허용 가능한 염을 유효성분으로 포함하는 탈모 방지 또는 발모 촉진용 조성물
WO2021020514A1 (ja) コラーゲン産生促進剤、シワ改善剤、皮膚外用剤および美容飲食品
ITPO20130001A1 (it) Composizione farmaceutica contenente tioesteri del glutatione per incrementare la longevità di individui animali o umani
US20200093929A1 (en) Pharmaceutical composition for the prevention and treatment of memory and cognitive deficits related to ageing
WO2023089986A1 (ja) 化合物、そのラセミ体、それらの塩、組成物、抗炎症剤、認知症治療剤及びRett症候群治療剤
JP6986742B2 (ja) ヒト用の口臭予防剤及び口腔用抗菌剤
MX339886B (es) Preparado de huevo con propiedades regeneradoras, analgesicas y/o anti-inflamatorias.
ES2229935A1 (es) Utilizacion del acido hidroxioleico y compuestos analagos del mismo como aditivos alimentarios funcionales.
JP2017052750A (ja) 新規エラジタンニンおよび口腔用剤
KR102035281B1 (ko) 말굽버섯의 에틸아세테이트 추출물을 포함하는 혈관 이완용 조성물
ES2897401T3 (es) Composición que comprende un antiséptico, un neutralizador de compuestos sulfurados volátiles y un agente anticariogénico
JP2008019242A (ja) 神経細胞保護剤
Singh et al. Mitochondrial dysfunction and chronic fatigue syndromes: issues in clinical care (modified version)