ITPD960262A1 - Barra falciante senza vibrazioni a due lame alternate con dispositivo di oscillazione - Google Patents

Barra falciante senza vibrazioni a due lame alternate con dispositivo di oscillazione Download PDF

Info

Publication number
ITPD960262A1
ITPD960262A1 IT96PD000262A ITPD960262A ITPD960262A1 IT PD960262 A1 ITPD960262 A1 IT PD960262A1 IT 96PD000262 A IT96PD000262 A IT 96PD000262A IT PD960262 A ITPD960262 A IT PD960262A IT PD960262 A1 ITPD960262 A1 IT PD960262A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blades
blade
bar
alternating blades
hinged
Prior art date
Application number
IT96PD000262A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Coletto
Mario Rosso
Original Assignee
Roteco Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roteco Snc filed Critical Roteco Snc
Priority to IT96PD000262A priority Critical patent/IT1287974B1/it
Publication of ITPD960262A1 publication Critical patent/ITPD960262A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287974B1 publication Critical patent/IT1287974B1/it

Links

Landscapes

  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Pressure Welding/Diffusion-Bonding (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

BARRA FALCIANTE SENZA VIBRAZIONI A DUE LAME ALTERNATE CON DISPOSITIVO DI OSCILLAZIONE
DESCRIZIONE
La presente invenzione è attinente al settore delle macchine tagliaerba ed in particolare concerne le barre falciaerba applicabili alle macchine agricole.
I falciaerba noti sono suddivisi in due categorie: a lame rotanti a lame scorrevoli. Entrambi ricevono il movimento dalla presa di forza della macchina agricola.
Le barre falciaerba a lame scorrevoli sono a loro volta suddivise in due categorie: a due lame scorrevoli in verso contrario e ad una lama scorrevole accoppiata con una lama fissa.
Le barre falciaerba a due lame scorrevoli in verso contrario sono costituite da un supporto con due lame a denti affilati accoppiate e oscillanti nei due versi opposti. Tali barre falciaerba non generano vibrazioni durante l’uso ma la costruzione del meccanismo di oscillazione delle due lame è piuttosto oneroso sia economicamente che in termini di realizzazione al punto da essere utilizzato quasi esclusivamente su macchine di medie o grandi dimensioni.
Le barre falciaerba ad una lama scorrevole su una lama fissa sono appunto costituite da una lama fissa a denti affilati che costituisce anche il supporto della lama scorrevole a cui è accoppiata. Tali barre falciatrici sono più economiche e più semplici da realizzare e vengono largamente impiegate su macchine agricole di piccole dimensioni.
E’ da considerare però che la presenza di un’unica massa oscillante la lama scorrevole) genera notevoli vibrazioni sia alla barra falciante che alla macchina agricola che la supporta.
Per convertire il moto rotatorio della presa di forza della macchina agricola in moto alternato delle lame vengono attualmente utilizzati degli eccentrici o degli alberi a gomiti orizzontali o verticali. Tali alberi a gomiti sono messi in rotazione direttamente dalla presa di forza o tramite delle cinghie.
Per quanti) sia possibile convertire una barra falciatrice con entrambi ie lame oscillanti in una barra ad una sola barra oscillante, non è possibile adattare una barra falciatrice ad una lama oscillante ed una lama fissa in una barra falciatrice con entrambe le lame oscillanti.
Oggetto del presente brevetto è una nuova barra falciante a due lame oscillanti dove il moto viene trasmesso dalla prima alla seconda lama a mezzo di idonei dispositivi.
La nuova barra falciante è costituita, nelle sue parti principali, da una barra di supporto, da due lame a denti affilati e da dei levismi. La barra di supporto consta di una piastra metallica di idoneo spessore larga e poco profonda che viene applicata, per mezzo di appositi bracci, alla macchina agricola. Sul bordo anteriore di tale barra di supporto scorrono le due lame oscillanti.
Ciascuna delle lame oscillanti può essere formata da un’asta a profilo retangolare su cui sono accoppiati, su uno dei lati maggiori del profilo, dei denti piani triangolari o trapezoidali.
Le lame sono accoppiate fra loro in modo che i denti di una lama scorrano à contatto dei denti dell’altra lama. Il bordo delle due lame opposto alla punta dei denti risulta a contatto con il bordo anteriore dilla barra di supporto.
Degli elementi di contenimento o guide trattengono le due lame permettendo loro di traslare solo lateralmente senza rotazioni o traslazioni verticali e/o in avanti o indietro.
Dei trascinatori sono fissati alle due lame e sono collegati con i levismi.
I levismi sono costituiti da un braccio incernierato, nel suo punto mediano, ad un supporto fissato alla barra di supporto o direttamente alla barra di supporto; le due estremità del braccio sono collegate, direttamente o tramite un braccio di rinvio, ai trascinatori.
Una leva, incernierata alla struttura che sorregge la barra di supporto dei trascinatori, trasmette il movimento alternativo di traslazione destra-sinistra dalla presa di forza ad uno dei due trascinatori delle lame.
Quando la barra falciaerba viene azionata, ovvero viene azionata la presa di forza, la leva trasmette il movimento alternativo ad una delle due lame mentre i levismi sopra descritti trasmettono il movimento in senso inverso alla seconda lama scorrevole. La barra falciaerba fin qui descritta impiega entrambe le lame per eseguire il taglio.
Barra falciante a due lame mobili alternate dotata di una piiastrina, applicata sulla superficie inferiore della barra di supporto, sulla quale è incernierata, nel suo punto mediano, una prima leva le cui estremità sono rispettivamente incernierate con il trascinatore della lama superiore e con una seconda leva a sua volta incernierata con il trascinatore della lama inferiore, e dove il movimentò oscillatorio della lama superiore viene trasmesso, in senso invèrso, alla lama inferiore mediante le anzidette prima e seconda leVa.
Nella tavola allegata si illustra, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Nelle figure 1 e 2 sono rappresentate rispettivamente la vista superiore 1 inferiore della nuova barra falciaerba mentre in figura 3 è schem tizzata una sezione della nuova barra lungo la linea A-A. Le figure 4 e 5 invece schematizzano in vista assonometrica le parti principali della nuova barra falciaerba.
Sono chiaramente visibili la barra di supporto (1) con frontalmente le due lamé (2s, 2i) con i relativi denti triangolari affilati (3s, 3i), i trascinatori (4s, 4i) delle lame (2s, 2i), le guide (5s, 5i) delle lame (2s, 2i).
La barra di supporto (1) è applicata alla macchina agricola per mezzo di un braccio (6, tratteggiato in figura 4). Una apposita leva (7, tratteggiata) che riceve il moto dalla presa di forza della macchina agricola è collegata con il trascinatore (4s) della lama superiore (2s); tale leva (7) trasmette quindi il moto oscillatorio laterale alla lama superiore (2s).
Una piastrina (8) è applicata sulla superficie inferiore della barra di supporto (1). Su tale piastrina è incernierata, nel suo punto mediano, una prima leva (9) le cui estremità sono rispettivamente incernierate con il trascinatore (4s) della lama superiore (2s) e con una seconda leva (10) a sua volta incernierata con il trascinatore (4i) della lama inferiore (2i).
Il movimento oscillatorio della lama superiore (2s) viene trasmesso, per la medesima lunghezza ma in senso inverso, alla lama inferiore (2i) mediante le anzidette prima e seconda leva (9, 10).
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Barra falciante a due lame alternate caratterizzata dal fatto di avere dei levismi che trasmettono il movimento traslante da una lama all’ altra.
  2. 2. Barra falciante a due lame alternate caratterizzata dal fatto di avere una piastrina, applicata sulla superficie inferiore della barra di supporto, sulla quale è incernierata, nel suo punto mediane·, una prima leva le cui estremità sono rispettivamente incernie rate con il trascinatore della lama superiore e con una seconda leva a sua volta incernierata con il trascinatore della lama inferiore, e dove il movimento oscillatorio della lama superiore viene trasmesso, per la medesima lunghezza ed in senso inverso, alla lama inferiore mediante le anzidette prima e secondaj leva.
  3. 3. Barra falciante a due lame alternate come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto per invenzione industriale il tutto come descritto ed illustrato.
IT96PD000262A 1996-10-25 1996-10-25 Barra falciante senza vibrazioni a due lame alternate con dispositivo di oscillazione IT1287974B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000262A IT1287974B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Barra falciante senza vibrazioni a due lame alternate con dispositivo di oscillazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000262A IT1287974B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Barra falciante senza vibrazioni a due lame alternate con dispositivo di oscillazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD960262A1 true ITPD960262A1 (it) 1998-04-25
IT1287974B1 IT1287974B1 (it) 1998-09-10

Family

ID=11391558

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000262A IT1287974B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Barra falciante senza vibrazioni a due lame alternate con dispositivo di oscillazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287974B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287974B1 (it) 1998-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2361049A1 (fr) Machine de recolte equipee d'une barre de coupe flexible
DE68909559D1 (de) Maehmaschine mit schneidelementen.
US20060150607A1 (en) Cutter bar
ES2012837A6 (es) Dispositivo segador para secadoras.
ITPD960262A1 (it) Barra falciante senza vibrazioni a due lame alternate con dispositivo di oscillazione
US1902114A (en) Foliage trimmer
US2850864A (en) Driving means for harvester cutter
JP4677240B2 (ja) 刈込機
US20180139897A1 (en) Drive arrangement for driving a cutter bar of a cutting mechanism
DE859075C (de) Zapfwellenantrieb fuer die Erzeugung schwingender und drehender Bewegungen
US3388539A (en) Floating cutter bar mount and sickle drive
SE8600052D0 (sv) Verktyg for gresklippare
US21063A (en) Improvement in grain and grass harvesters
US864380A (en) Mower.
US14409A (en) Improvement in grain and grass harvesters
US589611A (en) Leyvis j
IT9033114U1 (it) Dispositivo di taglio per falciatrici e mietitrici.
AU652373B2 (en) Oscillating cutter drive
ITBS960079A1 (it) Barra falciante bilama
US802869A (en) Lawn-mower.
SU651749A1 (ru) Режущий аппарат сельскохоз йственных машин
SU1169558A1 (ru) Привод двухножевого режущего аппарата
US20210161068A1 (en) Finger-bar-type mower
US324651A (en) Cutting apparatus foe grain cutting oe mowing machines
US1270491A (en) Mower.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted