ITPD960240A1 - Soletta per calzature - Google Patents

Soletta per calzature Download PDF

Info

Publication number
ITPD960240A1
ITPD960240A1 IT96PD000240A ITPD960240A ITPD960240A1 IT PD960240 A1 ITPD960240 A1 IT PD960240A1 IT 96PD000240 A IT96PD000240 A IT 96PD000240A IT PD960240 A ITPD960240 A IT PD960240A IT PD960240 A1 ITPD960240 A1 IT PD960240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insole
footwear
reliefs
relief
support element
Prior art date
Application number
IT96PD000240A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Sinigaglia
Original Assignee
Simod S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simod S P A filed Critical Simod S P A
Priority to IT96PD000240A priority Critical patent/IT1287718B1/it
Publication of ITPD960240A0 publication Critical patent/ITPD960240A0/it
Publication of ITPD960240A1 publication Critical patent/ITPD960240A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287718B1 publication Critical patent/IT1287718B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"SOLETTA PER CALZATURE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una soletta per calzature con funzione ammortizzante, traspirante e di massaggio della zona di appoggio plantare.
Come è noto una calzatura per essere confortevole deve saper assicurare al piede comodità e praticità.
Oggigiorno sono molto frequenti le persone che prediligono, proprio per questi motivi, le calzature di tipo sportivo, a discapito però della salute del piede.
Tali calzature hanno la suola in materiale sintetico o in gonna, sono antisdrucciolo, economiche, facili da realizzare e comode.
Ma a fronte di tali pregi le suole presentano l'inconveniente legato al fatto che non esiste alcuna possibilità di traspirazione del piede, che produce disagio per l'utilizzatore con il fenomeno del piede che "bolle" o addirittura produce il così detto "piede d'atleta".
Esistono molteplici soluzioni di calzature "traspiranti" tutte però strutturalmente complesse, o addirittura funzionanti su principi meccanici per mezzo di valvole.
E' sentita, inoltre, l'esigenza di calzature che garantiscano un'azione di assorbimento degli urti che sono risentiti dai piedi i movimento.
Oggigiorno esiste anche in questo preciso ambito una vasta gaitma di soluzioni che rispondono a questa necessità in modo più o meno efficace e secondo strutture più o meno complesse e con una molteplicità di materiali diversi, che pero sono limitate alle calzature sportive.
Nelle calzature con suola in cuoio, invece, il piede urta contro il terreno e il cuscinetto del tallone e l'arco piantare del piede devono perciò assorbire completamente tutti i colpi, ammortizzandoli, ad ogni passo.
Compito principale del presente trovato è, allora, quello di mettere a punto una soletta che elimini gli inconvenienti sopra lamentati e cioè che garantisca l'assorbimento degli urti (shock absorber) e, nel contempo con azione combinata, una corretta traspirazione del piede attraverso un ricircolo d'aria.
Nell'ambito del carpito principale, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una soletta adattabile a qualsiasi tipo di calzatura, sia di tipo sportivo con suola in gomma, che di tipo "classico" con suola in cuoio.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una soletta per calzature che presenti una struttura realizzativa estremamente semplice.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una soletta per calzature con funzione traspirante e ammortizzante che aumenti il comfort dell 'utilizzatore, rendendo le calzature più comoda e riposanti per i piedi.
Uno scapo ancora del presente trovato è quello di mettere a punto una soletta per calzature con funzione di massaggio della zona di appoggio plantare.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una soletta per calzature ottenibile senza l'impiego né di particolari attrezzature né di specifiche conoscenze tecniche o di know-how.
Uh altro scopo ancora del presente trovato è quello di mettere a punto una soletta per calzature traspirante e ammortizzante producibile a costi estremamente contenuti.
Non ultimo scopo infine de presente travato è quello di mettere a punto una soletta per calzature con caratteristiche ammortizzanti e di traspirazione, la cui struttura possa essere realizzata efficacemente in grande serie.
Il carpito principale, gli scopi preposti ed altri ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengano raggiunti da una soletta per calzature che si caratterizza per il fatto di comprendere in combinazione in un corpo unico:
- un elemento di supporto piattaforme sul quale è posto, sulla faccia superiore, uno strato, presentante canali di aerazione e dotato di un primo rilievo di tallone e di un primo rilievo plantare,
-sulla faccia inferiore di detto elemento di supporto, un secondo rilievo di tallone e un secondo rilievo plantare,
- una parte superiore, soprastante detto elemento di supporto, in cuoio, essendo detto strato con detti primi rilievi e detti secondi rilievi ottenuti con sovrastampaggio ad iniezione in materiale morbido rispettivamente sulle due facce di detto elemento di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista in esploso di una soletta secondo il travato, in configurazione operativa con un battistrada;
la fig.2 rappresenta una vista prospettica di un componente di una soletta secondo il trovato;
la fig. 3 rappresenta una vista secando urna sezione laterale di un componente di una soletta secondo il trovato;
la fig.4 rappresenta una vista secondo una sezione laterale di una soletta secondo il trovato con battistrada.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una soletta per calzature secondo il trovato è indicata complessivamente con il numero di riferimento 10 e conprende una parte superiore 11 in cuoio, nella quale sono praticati, in questa configurazione realizzativa, fori di traspirazione 12 che migliorano l'aerazione del piede, assicurata comunque dalle caratteristiche proprie traspiranti del cuoio.
Detta parte superiore 11 è combinata con un elemento di supporto 13 piattiforme sul quale è ottenuto, per sovrainiezione in stampo, uno strato 14 il quale presenta, in corrispondenza della zona che interessa il tallone, un rilievo di tallone 15 piattiforme e, analogamente, un rilievo plantare 16 pure piattiforme.
Detti rilievi 15 e 16 piattiformi presentano canali di aerazione 17 disposti sostanzialmente a matrice tali, così, da individuare isole 18 che hanno caratteristiche di estrema morbidezza ed elasticità.
Nella parte centrale dello strato 14 sono praticati canali di aerazione 17a che regolano e convogliano il ricircolo d'aria nella calzatura mettendo in collegamento i canali di aerazione 17 a matrice del rilievo di tallone 15 con i corrispondenti canali 17 del rilievo plantare 16, e che si sviluppano poi perimetralmente attorno detti rilievi 15 e 16.
Detto strato 14 con i corrispondenti rilievi 15 e 16 è realizzata per iniezione in stampo sul detto elemento di supporto 13 di poliuretano o di materiale con caratteristiche di morbidezza ed elasticità sostanzialmente simili (per esempio ÈVA).
Sulla faccia inferiore del detto elemento di supporto 13 sono ottenuti per iniezione in stampo un secondo rilievo di tallone 19, avente, in questo caso, pianta esattamente corrispondente a detto primo rilievo di tallone 15, e un secondo rilievo plantare 20 in corrispondenza del detto primo rilievo plantare 16.
Detto secondo rilievo di tallone 19 presenta, nella zona del tacco, uno spessore maggiorato, per rendere efficace l'ammortizzamento degli urti del piede, che in questa zona sono maggiormente intensi, mentre il secondo rilievo plantare 20 è sostanzialmente piattiforme.
Detti secondi rilievi di tallone 19 e plantare 20 sono realizzati anch'essi in poliuretano o in materiale con caratteristiche analoghe di elasticità e morbidezza (per esempio ÈVA), ottenuti con la medesima iniezione in stampo in nodo da produrre detti secondi rilievi ed, eventualmente, una pellicola distribuita, anche parzialmente, sulla rimanente faccia inferiore dell'elemento di supporto 13.
Detto supporto 13 può essere costituito da un tessuto non tessuto, da un tessuto, o da un qualsiasi materiale che presenti idonee caratteristiche di sostegno allo strato 14 e ai secondi rilievi 19 e 20.
Convenientemente, detto strato 14 comprensivo dei primi rilievi 15 e 16, e detti secondi rilievi 19 e 20, possono essere realizzati con un processo unico di doppia iniezione in stampo sull'elemento di supporto 13.
Una soletta per calzature secondo il trovato prevede che la parte superiore 11 in cuoio venga assemblata allo strato 14 per mezzo di un collante che deve essere spalmato su detto strato 14, ad eccezione dei rilievi di tallone 15 e plantare 16 e dei canali di aerazione 17a.
Lo strato 14, l'elemento di supporto 13 e i secondi rilievi 19 e 20 realizzano perciò un pezzo unico.
I secondi rilievi di tallone 19 e plantare 20 devono, convenientemente, essere accolti in predisposte sedi di tallone 21 e plantare 22 praticate sulla parte inferiore 23 della calzatura finita.
La combinazione del primo rilievo di tallone 15 - secando rilievo di tallone 19 e del primo rilievo plantare 16 - secondo rilievo plantare 20, svolge una funzione shock absorber di airmortizzatore degli urti a cui il piede è sottoposto, e garantisce anche la circolazione dell'aria per l'aerazione del piede nella calzatura.
Infatti, a partire dalla parte superiore 11 e in particolar modo dai fori di traspirazione 12, circola l'aria attraverso i canali aerazione 17 e 17a grazie al continuo movimento di pressione a cui i primi rilievi 15 e 16 sono sottoposti per effetto del movimento del piede.
la soletta per calzature 10 secondo il trovato assicura, inoltre, una benefica azione di massaggio in corrispondenza delle zone del tallone e plantare che favorisce e stimola una migliore circolazione sanguigna.
Assemblate le diverse parti a realizzare la soletta 10 secondo il trovato si completa una calzatura per mezzo di una parte inferiore 23 che può essere in cuoio e/o in gonna (o materiale simile) e detta soletta viene assemblata alle altre parti della calzatura mediante una cucitura perimetrale, in un modo in sé noto.
La soletta per calzature secondo il trovato è producibile senza alcuna difficoltà utilizzando le attuali tecnologie e non abbisogna nè di particolari attrezzature, nè di materiali particolari,tenendo conto del fatto che essa, pur composta da più elementi costitutivi, deve realizzare alla fine un tutt'uno.
Detta soletta per calzature, inoltre, garantisce al piede una funzione ammortizzante soddisfacente, una azione massaggiente con assorbimento di shock da urto per il piede.
Ancora un vantaggio raggiunto dalla soletta secondo il travato consiste nella ventilazione per ricircolo d'aria del piede, risolvendo così i problemi con una corretta traspirazione.
Inoltre, la soletta svolge il compito di shock absoiber e permette l'aerazione del piede per mezzo di un principio d'azione e di struttura realizzativa estremamente semplice.
Ancora un vantaggio è quello di poter, con la soletta del presente trovato, aumentare il comfort dell'utilizzatore.
In aggiunta, la soletta per calzature è producibile con bassi costi, ed è perciò vendibile ad un prezzo concorrenziale.
Ancora un vantaggio raggiunto con il presente trovato è quello di aver realizzato una soletta che consente la traspirazione del piede in combinazione con l' ammortizzamento degli shock da urti, utilizzabile sia nelle calzature sportive con suola in gomma che in quelle di tipo "classico" con suola in cuoio.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli possono essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
I materiali utilizzati, nonché le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Soletta per calzature che si caratterizza per il fatto comprendere in combinazione in un corpo unico: - un elemento di supporto piattiforme sul quale è posto, sulla faccia superiore, uno strato, presentante canali di aerazione e dotato di un primo rilievo di tallone e di un primo rilievo plantare, - sulla faccia inferiore di detto elemento di supporto, un secondo rilievo di tallone e un secondo rilievo plantare, -una parte superiore, soprastante detto elemento di supporto, in cuoio, essendo detto strato con detti primi rilievi e detti secondi rilievi ottenuti con sovrastampaggio ad iniezione in materiale morbido rispettivamente sulle due facce di detto elemento di supporto.
  2. 2) Soletta per calzature, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta parte superiore in cuoio è dotata di fori di traspirazione.
  3. 3) Soletta per calzature, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto primo rilievo di tallone e detto primo rilievo plantare sono sostanzialmente piattiformi e presentano primi canali di aerazione disposti secondo una matrice.
  4. 4) Soletta per calzature, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che su detto strato sono ricavati secondi canali di aerazione di sviluppo da uno di detti primi rilievi all'altro e lungo il bordo perimetrale degli stessi.
  5. 5) Soletta per calzature, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta parte superiore è assemblata a realizzare un corpo unico per mezzo di un collante spalmato sulle zone non in rilievo di detto strato.
  6. 6) Soletta per calzature, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto strato dotato di detti primi rilievi e detti secondi rilievi sono preferibilmente di poliuretano, o di materiale con caratteristiche equivalenti (per esempio ÈVA).
  7. 7) Soletta per calzature, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di supporto è realizzato da uno o più strati in tessuto non tessuto, oppure in tessuto, o altro materiale equivalente.
  8. 8) Calzatura caratterizzata dal fatto di comprendere assemblate in un corpo unico mediante cuciture o equivalenti mezzi di unione una soletta acme una o più delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9) Soletta per calzature come ad ima o più delle rivendicazioni precedenti,che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT96PD000240A 1996-10-04 1996-10-04 Soletta per calzature IT1287718B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000240A IT1287718B1 (it) 1996-10-04 1996-10-04 Soletta per calzature

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000240A IT1287718B1 (it) 1996-10-04 1996-10-04 Soletta per calzature

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960240A0 ITPD960240A0 (it) 1996-10-04
ITPD960240A1 true ITPD960240A1 (it) 1998-04-04
IT1287718B1 IT1287718B1 (it) 1998-08-18

Family

ID=11391536

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000240A IT1287718B1 (it) 1996-10-04 1996-10-04 Soletta per calzature

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287718B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287718B1 (it) 1998-08-18
ITPD960240A0 (it) 1996-10-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4974343A (en) Foot support and cushioning device
US2928193A (en) Shoe insole
US5020164A (en) Insulated stocking
KR100780086B1 (ko) 신발용 컵인솔
US8567098B2 (en) Article of footwear with detachable upper and lower designs
US3859727A (en) Footwear containing foot massage means
US20050246922A1 (en) Footwear item comprising built-in dynamic element
JPH02161901A (ja) ボート用の靴
US20080086913A1 (en) Footwear Of Shoe Structure
KR20030088469A (ko) 신발용 안창
US4813161A (en) Footwear
US1943829A (en) Sandal
JP6959687B2 (ja) 履物用中敷
KR101979998B1 (ko) 신발창과 신발창의 제조방법
ITPD960240A1 (it) Soletta per calzature
KR20100083692A (ko) 다 기능성 신발깔창
JP2005185675A (ja) 履物
JPH10225301A (ja) 靴及びその製造方法
US20170340021A1 (en) Sock with a sole comprising hexagonally shaped embossed surfaces
JPS6236403Y2 (it)
US20220160081A1 (en) Heel and foot support with molded cushioning heel cup
KR0114451Y1 (ko) 에어팩이 부설된 개량 샌들
ITTV960030A1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive
JP3043049U (ja) スリッパ底構造
KR200375314Y1 (ko) 신발

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted