ITPD20130046A1 - Bricola o palo in legno con rivestimento esterno a protezione in materiale elastomerico in poliurea - Google Patents

Bricola o palo in legno con rivestimento esterno a protezione in materiale elastomerico in poliurea Download PDF

Info

Publication number
ITPD20130046A1
ITPD20130046A1 IT000046A ITPD20130046A ITPD20130046A1 IT PD20130046 A1 ITPD20130046 A1 IT PD20130046A1 IT 000046 A IT000046 A IT 000046A IT PD20130046 A ITPD20130046 A IT PD20130046A IT PD20130046 A1 ITPD20130046 A1 IT PD20130046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pole
bricola
external covering
wooden
wood
Prior art date
Application number
IT000046A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Trovo'
Original Assignee
Trovo Andrea
Gianni Trovo'
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trovo Andrea, Gianni Trovo' filed Critical Trovo Andrea
Priority to IT000046A priority Critical patent/ITPD20130046A1/it
Publication of ITPD20130046A1 publication Critical patent/ITPD20130046A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D7/00Processes, other than flocking, specially adapted for applying liquids or other fluent materials to particular surfaces or for applying particular liquids or other fluent materials
    • B05D7/06Processes, other than flocking, specially adapted for applying liquids or other fluent materials to particular surfaces or for applying particular liquids or other fluent materials to wood
    • B05D7/08Processes, other than flocking, specially adapted for applying liquids or other fluent materials to particular surfaces or for applying particular liquids or other fluent materials to wood using synthetic lacquers or varnishes
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02BHYDRAULIC ENGINEERING
    • E02B3/00Engineering works in connection with control or use of streams, rivers, coasts, or other marine sites; Sealings or joints for engineering works in general
    • E02B3/20Equipment for shipping on coasts, in harbours or on other fixed marine structures, e.g. bollards
    • E02B3/24Mooring posts
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D5/00Bulkheads, piles, or other structural elements specially adapted to foundation engineering
    • E02D5/22Piles
    • E02D5/24Prefabricated piles
    • E02D5/26Prefabricated piles made of timber with or without reinforcement; Means affording protection against spoiling of the wood; Self-cleaning of piles placed in water

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

TITOLO
BRICOLA O PALO IN LEGNO CON RIVESTIMENTO ESTERNO A
PROTEZIONE IN MATERIALE ELASTOMERICO IN POLIUREA
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore dei pali di infissione nel terreno e in particolare concerne i pali o le bricole da attracco e di segnalazione .
Attualmente i pali di infissione e le “bricole” sono realizzati principalmente in legno o recentemente in ferro ricoperto da materiali bi-componenti poliuretanici o termoplastici. Questi ultimi presentano un costo molto elevato sia d’acquisto che di smaltimento.
I pali in legno classico risentono sia delle variazioni climatiche sia dell’esposizione alternata aria/acqua e sono sottoposti all’attacco di parassiti che ne minano la loro durata nel tempo.
L’indiscriminato taglio degli alberi idonei, il loro lento tempo di crescita ed i noti vincoli ambientali, rendono sempre più difficoltoso e costoso l’impiego di essenze lignee per realizzare detti pali e “bricole”.
Per ovviare ai suddetti inconvenienti si è studiata e realizzata una protezione plastica che applicata nelle zone critiche protegge il palo in legno dall’attacco dei parassiti. Tale rivestimento è realizzato con riporto continuo di sistema elastomerico a base di poliurea con spessori compresi tra 1 e 6 mm a seconda delle necessità.
Il nuovo palo è costituito nelle sue parti principali da una anima centrale in legno rivestita da un materiale plastico più morbido.
L’elemento interno o anima è quindi un elemento sostanzialmente in legno. Può quindi essere un tradizionale tronco di legno ottenuto dal taglio di un albero o può essere un corpo realizzato per incollaggio di più parti di legno naturale. L’anima assicura sia la resistenza meccanica agli urti dei natanti, sia permette al pali di avere la necessaria consistenza e resistenza meccanica per sostenere vari accessori come corpi illuminanti, segnali, ecc.
Il rivestimento in materiale plastico dell’elemento centrale, o anima, protegge l’anima stessa e conferisce all’elemento un aspetto estetico gradevole.
Tale rivestimento è realizzato in elastomero su base poliurea con durezze da 80 shoreA a 80 shoreD. Esternamente può essere liscio, o preferibilmente può essere lavorato superficialmente a riprodurre la superficie di legno o presentare bande colorate decorative, per le parti in vista. La nuova soluzione rende più lunga la vita di un palo o bricola e risolvendo quindi il problema di durata anzidetto e riducendo il numero dei nuovi alberi abbattuti.
Trattasi quindi di un nuovo palo ormeggio o “Bricola” per ambienti marini/terrestri composto da un elemento interno strutturale con funzione di resistenza meccanica, ricoperto da un rivestimento elastomerico in poliurea con durezze comprese fra 50 shore A e 80 shore D. L’anima in legno può essere rivestita con eventuale strato di elastomero su base poliurea.
Il palo cosi rivestito grazie alle sue caratteristiche trova largo impiego come: palo ormeggio, palo di fondazione per strutture di vario tipo, pontili, pali per recinzioni terrestri, pali rinforzo sponda.
La sua superficie esterna può essere pigmentata a piacimento con appositi coloranti certificati; può essere liscio, lavorato, goffrato, antiscivolo, a riproduzione del legno. Lo spessore può essere aumentato a piacere in continuo per dare caratteristiche meccaniche elevate.
La ricopertura plastica può aderire in maniera controllata sui pali in legno allo scopo di poter dividere successivamente i due elementi quando il tempo e l’impiego limiterà la loro caratteristica meccanica. Questo con grande vantaggio dei costi per un successivo riciclaggio differenziato dei prodotti legno/plastica. Il rivestimento non risente della corrosione marina e terrestre aumentando oltremodo la durata nel tempo nella zona protetta.
Il nuovo palo resiste a sollecitazione di tipo dinamico, flessione statica a caldo e a freddo da –30° a 80° C°, presenta ottima resistenza all’abrasione e resistenza chimica ad: acetoni, olii, benzine, acidi. Non inquina l’ambiente essendo materiali idonei per il settore alimentare come impianti di stoccaggio liquidi, non è infiammabile UNI 9177 classe 1.
Sostituisce a tutti gli effetti il palo integrale in legno tradizionale anche in ambienti storici dove l’estetica ha la sua importanza, durata e tradizione potranno finalmente coesistere.
Il nuovo palo trova particolare e vantaggioso impiego come opera di attracco e stazionamento di navi, imbarcazioni e natanti in genere, per la costruzione di complessi nautici di segnalazione e avvistamento, come indicatore di canali navigabili non visibili o comunque di indicazione per la navigazione sia costiera che lagunare, come opera di difesa civile ed idraulica.
Tale prodotto ha ottime caratteristiche di resistenza contro le aggressioni dovute all’ambiente terrestre e soprattutto marino o palustre per esempio ai molluschi, ecc.
Il palo è dotato di punta che consente una migliore penetrazione del palo stesso nel terreno o nel fondale.
Il nuovo palo o briccola oltre ad ovviare tutti gli inconvenienti citati all’inizio presenta ulteriori notevoli vantaggi:
- non risente di corrosione ed ha una maggiore durata nel tempo; - resiste a sollecitazioni di tipo dinamico con adeguata resistenza a flessione abbinata a una densità globale uguale ad 1Kg/dm3 - ha una maggiore durata nel tempo riducendo al minimo le manutenzioni ed evitando quindi problemi di varia natura come l’incolumità delle persone e cose;
- è possibile adottare qualsiasi forma estetica riproducente i vari pali in legno e briccole esistenti.
Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figure 1, 2a, 2b sono visibili varie soluzioni che comprendono una palo P dotato di una anima A centrale in legno e dove detta anima A è rivestita da uno strato di elastomero su base poliurea.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Briccola e palo da infissione, caratterizzato dal fatto di comprendere un'anima interna (A) in legno avente funzioni di resistenza meccanica, ricoperta da un rivestimento (Pb) in poliuretano bicomponente su base poliestere e estere.
  2. 2. Briccola e palo da infissione, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta poliurea ha durezza compresa fra 80 shoreA a 80 shoreD.
  3. 3. Briccola e palo da infissione, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale di rivestimento esterno (Pb) è rifinito a riproduzione del legno.
IT000046A 2013-02-26 2013-02-26 Bricola o palo in legno con rivestimento esterno a protezione in materiale elastomerico in poliurea ITPD20130046A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITPD20130046A1 (it) 2013-02-26 2013-02-26 Bricola o palo in legno con rivestimento esterno a protezione in materiale elastomerico in poliurea

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITPD20130046A1 (it) 2013-02-26 2013-02-26 Bricola o palo in legno con rivestimento esterno a protezione in materiale elastomerico in poliurea

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130046A1 true ITPD20130046A1 (it) 2014-08-27

Family

ID=48096057

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000046A ITPD20130046A1 (it) 2013-02-26 2013-02-26 Bricola o palo in legno con rivestimento esterno a protezione in materiale elastomerico in poliurea

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130046A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3016188A1 (de) * 1980-04-26 1981-10-29 Bayer Ag, 5090 Leverkusen Holzschutzbandagen
US20050196419A1 (en) * 2004-03-05 2005-09-08 Sawyer Kenneth I. Borer-resistant wood, wood products, and wooden structures and methods
FR2943575A1 (fr) * 2009-03-24 2010-10-01 Blanchon Procede de teintage anti-jaunissement pour bois tanniques

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3016188A1 (de) * 1980-04-26 1981-10-29 Bayer Ag, 5090 Leverkusen Holzschutzbandagen
US20050196419A1 (en) * 2004-03-05 2005-09-08 Sawyer Kenneth I. Borer-resistant wood, wood products, and wooden structures and methods
FR2943575A1 (fr) * 2009-03-24 2010-10-01 Blanchon Procede de teintage anti-jaunissement pour bois tanniques

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE602006006580D1 (de) Allgemeines verfahren zur herstellung von wasserbehältern
WO2007136676A3 (en) Pultruded utility structures
ATE85069T1 (de) Verfahren zum schuetzen einer wand aus harzlaminat gegen wasser und die so geschuetzte wand aus harzlaminat.
ITPD20130046A1 (it) Bricola o palo in legno con rivestimento esterno a protezione in materiale elastomerico in poliurea
KR100896515B1 (ko) 수산양식용 부구의 제조방법
McManamon Caligula's Barges and the Renaissance Origins of Nautical Archaeology Under Water
CN205856373U (zh) 一种水性聚氨酯砂浆地坪涂层
CN102372073A (zh) 海面人工漂浮岛
CN203213529U (zh) 一种共挤压花木塑地板
CN106120688A (zh) 用碳纤维布加固的钢筋混凝土结构物
CN206155733U (zh) 一种湖泊养殖区警示装置
CN204510198U (zh) 一种混凝土仿木桩
DE602008005189D1 (de) Intravaskulärer katheter mit einem verstärkenden mikroband
KR102673026B1 (ko) 불소층이 적용된 표면마감재를 이용하여 제조된 인테리어 벽판넬
CN201447825U (zh) 一种复合装饰板
CN201957587U (zh) 一种生态浮力鱼礁
KR200242862Y1 (ko) 건축용 벽돌
Taviani et al. Was enhanced riverine input responsible for the demise of Central Adriatic cold water reefs in historical times?
KR20070012154A (ko) 자연 인공 폭포
CN205502515U (zh) 一种五道凸台踢脚线
RU33386U1 (ru) Декоративный пруд
Bhaisare et al. Trimeresurus malabaricus (Malabar pit viper): Diving behaviour and underwater apnoea duration
RU2429132C1 (ru) Способ создания декоративного камня
CN201645596U (zh) 侧面防水防潮密度板
CN206070964U (zh) 一种地面建筑装饰板