ITPD20110033A1 - Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili - Google Patents

Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110033A1
ITPD20110033A1 IT000033A ITPD20110033A ITPD20110033A1 IT PD20110033 A1 ITPD20110033 A1 IT PD20110033A1 IT 000033 A IT000033 A IT 000033A IT PD20110033 A ITPD20110033 A IT PD20110033A IT PD20110033 A1 ITPD20110033 A1 IT PD20110033A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
equipment
rotating element
rods
oscillation
Prior art date
Application number
IT000033A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Zanon
Original Assignee
Zanon S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zanon S R L filed Critical Zanon S R L
Priority to IT000033A priority Critical patent/ITPD20110033A1/it
Publication of ITPD20110033A1 publication Critical patent/ITPD20110033A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs
    • A01D46/26Devices for shaking trees or shrubs; Fruit catching devices to be used therewith

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Paints Or Removers (AREA)
  • Organic Insulating Materials (AREA)

Description

ATTREZZATURA PER L'ABBACCHIATURA, PARTICOLARMENTE DI OLIVE O SIMILI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un'attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili .
L'abbacchiatura è un'operazione storicamente nota, volta a causare la caduta dei frutti di una pianta, per la loro raccolta.
I metodi di abbacchiatura prevedono generalmente un'operazione di agitazione dei rami della pianta al fine di causarne il distacco dei frutti.
Tale agitazione viene eseguita con l'ausilio di attrezzi che possono essere semplici bastoni o rastrelli, oppure attrezzature a ciò dedicate, come i moderni abbacchiatori .
Questi ad un'estremità operativa di un manico allungato presentano dispositivi dotati di bacchette mosse da un motore.
L'operatore, inserisce le bacchette in movimento tra i rami della pianta, così queste li scuotono, ed eventualmente percuotono, facendone cadere i frutti .
Oggigiorno sono noti diversi tipi di attrezzature per l'abbacchiatura, alcune delle quali presentano una testa discoidale supportata dall'estremità operativa del manico e supportante perimetralmente bacchette rotanti secondo una traiettoria conica. Un'altra attrezzatura oggi nota presenta, all'estremità operativa del manico, una coppia di settori oscillanti conformati a rastrello ed imperniati simmetricamente su lati opposti dell'estremità operativa.
Mezzi motori azionano l'oscillazione simmetrica dei settori oscillanti, che, quando sono inseriti tra i rami di una pianta li agitano consentendone inoltre, grazie alla loro conformazione a rastrello, un'operazione di pettinatura, a tutto vantaggio di una rapida ed efficace abbacchiatura dei frutti.
In un modello di attrezzatura per l'abbacchiatura, oggi noto, tali mezzi motori comprendono un motore elettrico supportato all'estremità del manico opposta alla sua estremità operativa, ed un rinvio meccanico che, passando internamente al manico, connette operativamente il motore ad un dispositivo a pistone che aziona l'oscillazione simmetrica dei settori oscillanti.
Per quanto oggigiorno molto apprezzata, questa attrezzatura presenta alcuni aspetti migliorabili. Infatti, quando su un ramo agiscono contemporaneamente entrambi i settori oscillanti, a causa della loro oscillazione simmetrica, l'azione di uno di essi risulta antagonista dell'azione dell'altro così da inibire l'effetto di scuotimento sul ramo.
Nel campo dell'abbacchiatura è quindi oggigiorno sentita l'esigenza di attrezzature che consentano un'efficace scuotimento dei rami contestualmente evitandone il danneggiamento per sfregamento o per percussione .
Una soluzione oggi nota, escogitata al fine di soddisfare tale esigenza consiste in un'attrezzatura per l'abbacchiatura che comprende - un manico allungato, provvisto, ad un'estremità operativa, di un corpo di supporto al quale sono articolati due settori oscillanti dotati di bacchette abbacchiat rici ,
- due elementi biella operativamente interconnettenti un elemento manovella ai settori oscillanti per imprimervi, in uso, un moto oscillatorio .
L'elemento manovella è azionato da un motore elettrico, sostenuto dal corpo di supporto.
Questa attrezzatura per l'abbacchiatura consente un efficace scuotimento dei rami sui quali agisce, evitando su di essi un'azione antagonista delle bacchette abbacchiat rici grazie al loro movimento oscillatorio sfasato, garantito dall'azionamento tramite i due elementi biella mossi contestualmente dall'elemento manovella.
Nel più ampio campo delle attrezzature per la manutenzione e cura dei frutteti è tuttavia sentita un'ulteriore importante esigenza, che consiste nel ridurre il numero e la complessità degli attrezzi, al fine di contenere sia i costi di acquisto e manutenzione degli attrezzi, sia i costi relativi al loro immagazzinamento quando non sono in uso.
Oggi, per soddisfare tali esigenze e superare gli inconvenienti degli abbacchiatori sin qui descritti è stata escogitata un'attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente per l'abbacchiatura di olive e simili, che comprende - un corpo di supporto al quale sono infulcrati due settori oscillanti dotati di bacchette abbacchi atrici ,
- due elementi biella operativamente interconnettenti un elemento manovella ai settori oscillanti per imprimere a questi, in uso, un moto oscillatorio .
L'elemento manovella è connesso, tramite una trasmissione meccanica, ad un connettore universale di accoppiamento ad una prevista controparte di connessione collegata ad un motore di azionamento.
La trasmissione meccanica è opportunamente supportata dal corpo di supporto.
Questa attrezzatura risulta particolarmente apprezzata in quanto è strutturalmente più semplice e compatta, rispetto agli altri abbacchiat ori oggi noti, infatti essa è priva di un motore di azionamento integrato ma risulta invece capace di essere associata ad un dispositivo motore attrezzato con la controparte atta a ricevere il connettore dell'attrezzatura. Così, in particolare, essa può essere associata ad un dispositivo motore anche non è espressamente ad essa dedicato, come ad esempio il dispositivo motore di un decespugliatore .
Inoltre, tale attrezzatura permette di attuare una sinergia di componenti con altri attrezzi di comune impiego nel campo delle attività agro-forestali come appunto è possibile prevedere un dispositivo di azionamento unico attrezzato con la controparte di connessione per l'accoppiamento con il connettore dell'attrezzatura per l'abbacchiatura, avendo altresì previsto una testa operativa di decespugliatore attrezzato con un analogo connettore per essere alternativamente connessa al dispositivo di azionamento invece dell'attrezzatura per l'abbacchiatura.
Per quanto tale attrezzatura risulti oggi apprezzata, è forte l'esigenza di sviluppare strutture sempre più semplici, leggere ed affidabili .
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un'attrezzatura per l'abbacchiatura che soddisfi tale esigenza risultando strutturalmente più semplice delle attrezzature oggi note.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un'attrezzatura per l'abbacchiatura che risulti più compatta rispetto agli abbacchiatori ed alle attrezzature per l'abbacchiatura oggi noti.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un'attrezzatura per l'abbacchiatura che risulti durevole e di perdurante affidabilità.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un'attrezzatura per l'abbacchiatura di facile impiego e che possa essere prodotta con costi relativamente contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un'attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere
- un corpo di supporto per un cinematismo di azionamento di un moto basculatorio di bacchette per l'abbacchiatura, infulcrate a detto corpo di supporto per basculare rispetto ad esso, essendo dette bacchette aggettanti da detto corpo in una direzione ad esso trasversale,
- un braccio di azionamento di dette bacchette, facente parte di detto cinematismo di azionamento, supportato da detto corpo in modo oscillatile in una direzione di oscillazione sostanzialmente perpendicolare a detta direzione trasversale, essendo dette bacchette infulcrate anche su detto braccio,
- mezzi motori di detto braccio e
- un cinematismo di trasmissione accoppiante un elemento rotante di detti mezzi motori a detto braccio, atto alla trasformazione di un moto rotatorio di detto elemento rotante in un moto oscillatorio di detto braccio secondo detta direzione di oscillazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato, in vista frontale ;
- la figura 2 illustra un particolare di un'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato, parzialmente sezionata trasversalmente; - la figura 3 illustra un particolare schematizzato di una prima alternativa forma realiz zativa di un 'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato, parzialmente sezionata;
- la figura 4 illustra un particolare schematizzato di una seconda alternativa forma realizzativa di un'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato, parzialmente sezionata .
Con riferimento alle figure citate, è globalmente indicata con 10 un'attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili, che, secondo il trovato, presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere - un corpo 11 di supporto per un cinematismo di azionamento 12 atto a guidare secondo un moto basculatorio bacchette 13 per l'abbacchiatura, infulcrate al corpo 11 di supporto per basculare rispetto ad esso, essendo le bacchette 13 aggettanti dal corpo 11 in una direzione ad esso trasversale A,
- un braccio 14 di azionamento delle bacchette 13, facente parte del cinematismo di azionamento 12, supportato dal corpo 11 in modo oscillatile in una direzione di oscillazione B sostanzialmente perpendicolare alla direzione trasversale A, essendo le bacchette 13 infulcrate anche sul braccio 14,
- mezzi motori 15 del braccio 14 e
- un cinematismo di trasmissione 16 accoppiante un elemento rotante 17 dei mezzi motori 15 al braccio 14, atto alla trasformazione di un moto rotatorio dell'elemento rotante 17 in un moto oscillatorio del braccio 14 secondo la direzione di oscillazione B.
Il cinematismo di trasmissione 16 opportunamente è del tipo a camma e vantaggiosamente comprende un rullino 18 imperniato sull'elemento rotante 17 eccentricamente rispetto al suo asse di rotazione C, essendo inoltre il rullino 18 inserito, in modo longitudinalmente scorrevole, in un foro asolato 19 previsto sul braccio 14, essendo il foro asolato 19 allungato sostanzialmente nella direzione trasversale A.
Il cinematismo di azionamento 12 preferibilmente comprende due braccetti 20a e 20b infulcrati sul corpo 11 e sul braccio 14 per guidare questo in un moto altalenante rispetto al corpo 11.
Opportunamente, i braccetti 20a e 20b presentano la medesima distanza tra primi assi D, di loro infulcrament o al corpo 11, e secondi assi E, di loro infulcramento al braccio 14.
Così dai braccetti 20a e 20b, con il braccio 14 ed il corpo 11, è definito un parallelogrammo.
In alternative forme di attuazione del trovato, non illustrate nelle allegate figure e non ulteriormente descritte, può essere previsto un numero di detti braccetti maggiore di due, oppure detti braccetti possono presentare distanze differenti tra i rispettivi primi assi di infulcramento D e secondi assi di infulcramento E. Opportunamente, sono previsti
- primi elementi di fulcraggio 21, supportati dal corpo 11 in modo rotabile secondo primi assi di basculamento F sostanzialmente paralleli all'asse di rotazione C, essendo i primi elementi di fulcraggio 21 dotati di sedi di innesto 22 in modo passante per le bacchette 13,
- secondi elementi di fulcraggio 23, supportati dal braccio 14 in modo rotabile secondo secondi assi di basculamento G sostanzialmente paralleli all'asse di rotazione C, essendo i secondi elementi di fulcraggio 23 dotati di mezzi di trattenimento reversibile 24 di estremità 13a delle bacchette 13.
Preferibilmente, i mezzi di trattenimento reversibile 24 sono grani serrabili in fori filettati previsti attraverso i secondi elementi di fulcraggio per bloccarvi internamente le estremità 13a che vi sono inserite.
La distanza tra i primi assi di basculamento F ed i secondi assi di basculamento G è vantaggiosamente pari alla distanza tra i primi assi di infulcrament o D ed i secondi assi di infulcrament o E, così da evitare che durante l'azionamento in moto oscillatorio del braccio 14 nella direzione di oscillazione B le bacchette 13 scorrano in moto alternato internamente alle sedi di innesto 22.
I mezzi motori 15 preferibilmente comprendono un motore elettrico 25, vantaggiosamente di tipo senza spazzole, supportato dal corpo 11 ed operativamente connesso all'elemento rotante 17, per azionarlo in rotazione intorno all'asse di rotazione C, tramite un moto-riduttore 26.
In un'alternativa forma di attuazione del trovato, qui non ulteriormente illustrata o descritta, detti mezzi motori comprendono una trasmissione meccanica interconnettente detto elemento rotante con un connettore supportato da detto corpo ed atto a connettersi reversibilmente ad un organo di azionamento per esserne trascinato in rotazione. Preferibilmente detto organo di azionamento è integrato in un supporto universale per attrezzature di uso agricolo, anche come decespugliatori o simili, essendo detto corpo e detto supporto universale dotati di mezzi di reciproco accoppiamento stabile e reversibile, per essere connessi dall'operatore.
Il supporto universale è convenientemente attrezzato con un motore connesso a detto organo di azionamento per azionarlo e così azionare detti mezzi motori quando detta attrezzatura per l'abbacchiatura è accoppiata a detto supporto universale .
In una prima alternativa forma di attuazione del trovato, un'attrezzatura per l'abbacchiatura 100, opportunamente presenta il cìnematìsmo di trasmissione, indicato in figura 3 con il riferimento 116, che convenientemente è del tipo a biella-manovella accoppiante l'elemento rotante 117, che funge da manovella, al braccio 114 tramite un elemento biella 118, per la trasformazione di un moto rotatorio dell'elemento rotante 117 in un moto oscillatorio del braccio 114 secondo la direzione di oscillazione B.
In una seconda alternativa forma di attuazione del trovato, un'attrezzatura per l'abbacchiatura 200, convenientemente presenta il cinematismo di trasmissione, indicato in figura 4 con il riferimento 216, che convenientemente è del tipo a biella-manovella accoppiante all'elemento rotante 217, che funge da manovella, due bracci 214a e 214b supportati dal corpo 211 in modo oscillatile lungo la direzione di oscillazione B, ai lati opposti dell'elemento rotante 217.
Vantaggiosamente, il cinematismo 216 comprende - un primo elemento biella 218a, interconnettente l'elemento rotante 217 ad un primo 214a dei bracci 214a e 214b, per azionarne l'oscillazione secondo la direzione di oscillazione B, e
- un secondo elemento biella 218b, interconnettente l'elemento rotante 217 al secondo 214b dei bracci 214a e 214b , per azionarne l'oscillazione secondo la direzione di oscillazione B.
Vantaggiosamente, ognuno dei bracci 214a e 214b, è supportato dal corpo 211 in modo oscillatile tramite corrispondenti coppie di braccetti, illustrati in modo schematico in figura 4 ed indicati con i riferimenti 220a e 220b, 220c e 22Od .
Opportunamente, i braccetti 220a, 220b, 220c e 220d presentano la medesima distanza tra primi assi D, di loro infulcrament o al corpo 211, e secondi assi E, di loro infulcramento ai corrispondenti bracci 214a e 214b.
Inoltre, la distanza tra i primi assi di basculamento F, delle bacchette 213 sul corpo 211, ed i secondi assi di basculamento G, delle bacchette 213 sui bracci 214a e 214b, è vantaggiosamente pari alla distanza tra i primi assi di infulcramento D ed i secondi assi di infulcramento E, così da evitare che durante l'azionamento in moto oscillatorio dei bracci 214a e 214b nella direzione di oscillazione B le bacchette 13 scorrano in moto alternato rispetto al corpo 211.
Il funzionamento di un'attrezzatura per l'abbacchiatura 10, secondo il trovato, è il seguente .
Quando i mezzi motori 15 sono azionati, l'elemento rotante 17 è portato in rotazione intorno al suo asse di rotazione C, intorno al quale, quindi, da esso è portato in rotazione anche il rullino 18. Il rullino 18, ruotando intorno all'asse di rotazione C, scorre nel foro asolato 19, risultando libero nella direzione trasversale A, e trascinando con sé il braccio 14 lungo il suo moto alterno secondo la direzione di oscillazione B.
Così, le bacchette 13 basculano in modo alternato intorno ai primi assi di basculamento F essendole le estremità 13a trascinate dal braccio 14, che le supporta libere di ruotare intorno ai secondi assi di basculamento G.
In modo sostanzialmente equivalente funziona un'attrezzatura per l'abbacchiatura 100.
Infatti, quando i mezzi motori 115 sono azionati, l'elemento rotante 117 è portato in rotazione intorno al suo asse di rotazione C, e trascina tramite l'elemento biella 118 il braccio 14, imprimendogli un moto oscillatorio, alterno lungo la direzione di oscillazione B.
Analogamente altresì funziona un'attrezzatura per l'abbacchiatura 200, ove i bracci 214a e 214b sono mossi in moto altalenante nel corpo 211, oscillando nella direzione di oscillazione B.
Durante il funzionamento dell'attrezzatura per l'abbacchiatura 200inoltre, il primo gruppo 213a delle bacchette 213, portate dal primo braccio 214a, ed il secondo gruppo 213b delle bacchette 213, portate dal secondo braccio 214b, oltre ad oscillare rispetto al corpo 211 presentano un'oscillazione reciproca ad essi impressa dall'azionamento tramite il cinematismo 216 a biella-manovella .
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un'attrezzatura per l'abbacchiatura che risulta strutturalmente più semplice delle attrezzature oggi note.
Inoltre, un'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato risulta più compatta rispetto agli abbacchiatori ed alle attrezzature per l'abbacchiatura oggi noti.
Un'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato, grazie alla sua semplicità strutturale risulta durevole e di perdurante affidabilità.
E ancora, un'attrezzatura per l'abbacchiatura secondo il trovato, anche grazie alla sua compattezza, risulta di facile impiego ed inoltre può essere prodotta con costi relativamente contenuti .
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzatura per l'abbacchiatura (10, 100, 200), particolarmente di olive o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere - un corpo (11, 211) di supporto per un cinematismo di azionamento (12) di un moto basculatorio di bacchette (13, 213) per l'abbacchiatura, infulcrate a detto corpo (11) di supporto per basculare rispetto ad esso, essendo dette bacchette (13, 213) aggettanti da detto corpo (11, 211) in una direzione ad esso trasversale (A), - almeno un braccio (14, 114, 214a, 214b) di azionamento di dette bacchette (13, 213), facente parte di detto cinematismo di azionamento (12), supportato da detto corpo (11, 211) in modo oscillatile in una direzione di oscillazione (B) sostanzialmente perpendicolare a detta direzione trasversale (A), essendo dette bacchette (13, 213) infulcrate anche su detto almeno un braccio (14, 114, 214a, 214b), - mezzi motori (15) di detto almeno un braccio (14, 114, 214a, 214b), un cinematismo di trasmissione (16, 116, 216) accoppiente un elemento rotante (17, 117) di detti mezzi motori (15) a detto almeno un braccio (14, 114, 214a, 214b), atto alla trasformazione di un moto rotatorio di detto elemento rotante (17, 117) in un moto oscillatorio di detto almeno un braccio (14, 114, 214a, 214b) secondo detta direzione di oscillazione (B).
  2. 2) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cinematismo di azionamento (12) comprende almeno due braccetti (20a, 20b, 220a, 220b, 220c, 220d) infulcrati su detto corpo (11, 211) e su detto almeno un braccio (14, 114, 214a, 214b) per guidare questo in un moto altalenante rispetto a detto corpo (11, 211).
  3. 3) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere - primi elementi di fulcraggio (21), supportati da detto corpo (11, 211) in modo rotabile secondo primi assi di basculamento (F) sostanzialmente paralleli all'asse di rotazione (C) di detto elemento rotante (17, 117, 217), essendo detti primi elementi di fulcraggio (21) dotati di sedi di innesto (22) in modo passante per dette bacchette (13, 213), - secondi elementi di fulcraggio (23), supportati da detto almeno un braccio (14, 114, 214a, 214b) in modo rotabile secondo secondi assi di basculamento (G) sostanzialmente paralleli a detto asse di rotazione (C), essendo detti secondi elementi di fulcraggio (23) dotati di mezzi di trattenimento reversibile di estremità di dette bacchette (13, 213).
  4. 4) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi motori (15) comprendono un motore elettrico (25) di tipo senza spazzole supportato da detto corpo (11, 211) ed operativamente connesso a detto elemento rotante (17, 117, 217), per azionarlo in rotazione intorno a detto asse di rotazione (C), tramite un moto-riduttore (26).
  5. 5) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi motori (15) comprendono una trasmissione meccanica interconnettente detto elemento rotante (17, 117, 217) con un connettore supportato da detto corpo (11, 211) ed atto a connettersi reversibilmente ad un organo di azionamento per esserne trascinato in rotazione, essendo detto organo di azionamento integrato in un supporto universale per attrezzature di uso agricolo e simili, essendo detto corpo (11, 211) e detto supporto universale dotati di mezzi di reciproco accoppiamento stabile e reversibile, essendo detto supporto universale attrezzato con un motore connesso a detto organo di azionamento per azionarlo.
  6. 6) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cinematismo di trasmissione (16) è del tipo a camma.
  7. 7) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto cinematismo di trasmissione (16) comprende un rullino (18) imperniato su detto elemento rotante (17) eccentricamente rispetto al suo asse di rotazione (C), essendo inoltre detto rullino (18) inserito, in modo longitudinalmente scorrevole, in un foro asolato (19) previsto su detto almeno un braccio (14), essendo detto foro asolato (19) allungato sostanzialmente in detta direzione trasversale (A).
  8. 8) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che detto cinematismo di trasmissione (116, 216) è del tipo a biella-manovella accoppiante detto elemento rotante (117, 217), fungente da manovella, a detto almeno un braccio (114, 214a, 214b) tramite almeno un elemento biella (118, 218a, 218b), per la trasformazione di un moto rotatorio di detto elemento rotante (117, 217) in un moto oscillatorio di detto almeno un braccio (114, 214a, 214b) secondo detta direzione di oscillazione (B).
  9. 9) Attrezzatura per l'abbacchiatura, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto almeno un braccio (214a, 214b) comprende due bracci (214a, 214b) supportati da detto corpo (211) su lati opposti di detto elemento rotante (217), detto almeno un elemento biella (218a, 218b) comprendendo - un primo elemento biella (218a), interconnettente detto elemento rotante (217) ad un primo (214a) di detti bracci (214a, 214b), per azionarne l'oscillazione secondo detta direzione di oscillazione (B), e - un secondo elemento biella (218b) , interconnettente detto elemento rotante al secondo (214b) di detti bracci (214a, 214b), per azionarne l'oscillazione secondo detta direzione di oscillazione (B).
IT000033A 2011-02-09 2011-02-09 Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili ITPD20110033A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITPD20110033A1 (it) 2011-02-09 2011-02-09 Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITPD20110033A1 (it) 2011-02-09 2011-02-09 Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110033A1 true ITPD20110033A1 (it) 2012-08-10

Family

ID=43976267

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000033A ITPD20110033A1 (it) 2011-02-09 2011-02-09 Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110033A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1116432A1 (fr) * 2000-01-13 2001-07-18 PELLENC (Société Anonyme) Appareil portable pour la récolte de petits fruits tels que, par example, olives, amandes, cerises du caféier
EP1749435A2 (en) * 2005-07-27 2007-02-07 A.A. Rabalakos O.B.E.E. Olive trees beating machine for olive crop collection
WO2007129207A2 (en) * 2006-05-08 2007-11-15 Aima S.R.L. Electric device for harvesting small fruit pieces
EP1943895A1 (de) * 2007-01-12 2008-07-16 Andreas Stihl AG & Co. KG Tragbares Erntegerät
EP2138028A2 (en) * 2008-06-27 2009-12-30 Zanon S.R.L. Beating apparatus, particularly for beating olives and the like

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1116432A1 (fr) * 2000-01-13 2001-07-18 PELLENC (Société Anonyme) Appareil portable pour la récolte de petits fruits tels que, par example, olives, amandes, cerises du caféier
EP1749435A2 (en) * 2005-07-27 2007-02-07 A.A. Rabalakos O.B.E.E. Olive trees beating machine for olive crop collection
WO2007129207A2 (en) * 2006-05-08 2007-11-15 Aima S.R.L. Electric device for harvesting small fruit pieces
EP1943895A1 (de) * 2007-01-12 2008-07-16 Andreas Stihl AG & Co. KG Tragbares Erntegerät
EP2138028A2 (en) * 2008-06-27 2009-12-30 Zanon S.R.L. Beating apparatus, particularly for beating olives and the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20100115A1 (it) Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente per l'abbacchiatura di olive e simili
ITPD20110059A1 (it) Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente per l'abbacchiatura di olive e simili
ITPD20080191A1 (it) Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente per l'abbacchiatura di olive e simili.
ITBO20110210A1 (it) Apparecchiatura per la raccolta delle olive e di prodotti simili
ITBO20100280A1 (it) Apparecchiatura per la raccolta delle olive e di prodotti simili
CN206149886U (zh) 一种林果采摘机
ITBO20110207A1 (it) Apparecchiatura per la raccolta delle olive e di prodotti simili
CN109571400B (zh) 一种菠萝辅助采摘机械臂
CN105850365A (zh) 短柄水果采摘机
ITMI20081125A1 (it) Decespugliatore perfezionato con asta allungabile a doppio snodo
ES2793233T3 (es) Aparatos para varear, en particular para varear aceitunas y similares
CN108566831B (zh) 水果采摘器及采摘设备
IT201600083141A1 (it) Apparecchio scuotitore portatile per la raccolta di frutti dagli alberi, in particolare per la raccolta delle olive
CN205755603U (zh) 短柄水果采摘机
CN104429364B (zh) 手持式果品敲打杆
CN108450149A (zh) 一种水果采摘机械手装置
CN204305646U (zh) 手持式果品敲打杆
CN108633481B (zh) 背负式果实采集装置
ITPD20110033A1 (it) Attrezzatura per l'abbacchiatura, particolarmente di olive o simili
CN108668631A (zh) 定位装置及水果采摘器
BRPI0903411A2 (pt) aperfeiÇoamento introduzido em mÁquina portÁtil derriÇadeira para cafÉ e outros
CN109168626A (zh) 一种高处葡萄采摘器
CN104443588A (zh) 一种包装整理机
CN104686069A (zh) 梳理式枸杞采摘机
CN107690958A (zh) 一种触碰式水果采摘臂