ITPD20080319A1 - Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi - Google Patents

Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi Download PDF

Info

Publication number
ITPD20080319A1
ITPD20080319A1 IT000319A ITPD20080319A ITPD20080319A1 IT PD20080319 A1 ITPD20080319 A1 IT PD20080319A1 IT 000319 A IT000319 A IT 000319A IT PD20080319 A ITPD20080319 A IT PD20080319A IT PD20080319 A1 ITPD20080319 A1 IT PD20080319A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
molding
press
fumes
injection
Prior art date
Application number
IT000319A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Griggio
Original Assignee
Sapiselco Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sapiselco Srl filed Critical Sapiselco Srl
Priority to ITPD2008A000319A priority Critical patent/IT1391675B1/it
Priority to PCT/IB2009/054718 priority patent/WO2010061298A1/en
Priority to EP09812466.2A priority patent/EP2342059B1/en
Publication of ITPD20080319A1 publication Critical patent/ITPD20080319A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391675B1 publication Critical patent/IT1391675B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B15/00Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area
    • B08B15/002Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area using a central suction system, e.g. for collecting exhaust gases in workshops
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/17Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C45/1701Component parts, details or accessories; Auxiliary operations using a particular environment during moulding, e.g. moisture-free or dust-free

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

PRESSA DI STAMPAGGIO E INIEZIONE DI MATERIE
TERMOPLASTICHE CON DISPOSITIVO DI CAPTAZIONE
PUNTUALIZZATO DEI FUMI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto à ̈ attinente alle presse di stampaggio di materie termoplastiche ed in particolare concerne un nuovo sistema per l'aspirazione dei fumi e dei vapori rilasciati durante l'iniezione delle sostanze termoplastiche negli stampi.
Molti oggetti sono realizzati con materie termoplastiche.
La realizzazione di tali oggetti comporta il riscaldamento di granuli di materiale termoplastico all'interno di coclee termocontrollate che iniettano il materiale termoplastico fluidificato all'interno di appositi stampi. Dopo l'iniezione di materiale termoplastico, e successivamente al suo adeguato raffreddamento, ciascuno stampo viene aperto per estrarre l'oggetto formato.
Ad ogni iniezione i vapori ed i fumi generati dal materiale termoplastico iniettato possono trafilare dalle superfici di contatto fra stampo e pressa ad iniezione fuoriuscendo dal foro dell’ugello e diffondendosi nell'ambiente circostante.
Tali fumi e vapori possono essere pericolosi, inquinanti, nocivi e tossici e devono essere allontanati dall'area produttiva, dove à ̈ presente il personale che raccoglie i prodotti termoformati, ed avviati ad un adeguato impianto di depurazione e trattamento prima dell'espulsione in atmosfera.
Attualmente, per ciascuna pressa ad iniezione, viene utilizzata una cappa di aspirazione, posizionata sopra all'area relativa all'unione fra pressa ad iniezione e stampo.
Tutte le cappe di aspirazione sono collegate con un dispositivo aspirante di un adeguato impianto di trattamento e depurazione. E' necessario, pertanto, che il dispositivo aspirante sia capace di una elevata portata d'aria, tale da assicurare un'adeguata aspirazione a tutte le cappe, e quindi a tutte le zone di iniezione. Un dispositivo aspirante con tali caratteristiche risulta molto ingombrante e costoso in considerazione che la sua efficienza ed utilità per ogni pressa ad iniezione à ̈ limitata, ciclicamente, a pochi secondi per poi aspirare l'aria circostante con portate esageratamente alte per alcuni minuti.
Le attuali cappe di aspirazione sono posizionate ad una distanza di alcune decine di centimetri dalle superfici di collegamento fra pressa ad iniezione e stampo, e di conseguenza, per garantire un efficace aspirazione di fumi e vapori, coprono una considerevole area circostante alle superfici di collegamento pressa ad iniezione e stampo.
Tale distanza, tali dimensioni e tale portata di aspirazione, comunque, non assicurano l'aspirazione totale dei fumi e dei vapori poiché un qualsiasi moto d'aria laterale, ad esempio per una porta aperta nello stabilimento, spostano li vapori ed i fumi lateralmente fuori dalla portata della cappa aspirante.
Gli impianti di aspirazione e smaltimento, e di conseguenza le relative cappe, sono attualmente installate e posizionate separatamente dagli impianti di stampaggio, con la difficoltà di fissare, posizionare ed orientare correttamente le cappe di aspirazione così da ottenere un'adeguata aspirazione dei fumi e dei vapori.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si à ̈ studiata e realizzata una nuova pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche dotata di proprio dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi.
Uno scopo della nuova pressa di stampaggio à ̈ aspirare completamente i fumi ed i vapori delle materie termoplastiche utilizzate.
Un altro scopo della nuova pressa di stampaggio à ̈ ridurre l'ingombro degli elementi di captazione dei fumi e dei vapori. Un altro scopo della nuova pressa di stampaggio à ̈ avere sempre la migliore disposizione degli elementi di captazione dei fumi e dei vapori.
Un altro scopo della nuova pressa di stampaggio à ̈ azionare o variare la portata di aspirazione a seconda delle necessità durante le varie fasi.
Un altro scopo della nuova pressa di stampaggio à ̈ eliminare i tempi e le operazioni di installazione degli elementi di captazione dei fumi e dei vapori.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi.
La nuova pressa di stampaggio e iniezione comprende un cilindro riscaldato elettricamente contenente una vite senza fine, una tramoggia di caricamento granuli di materiale termoplastico nel cilindro riscaldato. La vite ha la possibilità di ruotare intorno al suo asse, per il caricamento e la fusione del materiale, e di spostarsi assialmente, agendo da pistone per ottenere l'iniezione del materiale nello stampo. La testa del cilindro à ̈ dotata di ugello che à ̈ mantenuto a contatto del foro di iniezione dello stampo. In prossimità di detto ugello del cilindro à ̈ posizionata una bocchetta di captazione collegata ad un condotto genericamente affiancato a detto cilindro.
L'altra estremità di detto condotto à ̈ atta ad essere collegata con un qualsiasi impianto di aspirazione e depurazione.
E' possibile prevedere che su detto condotto, o sulla sua estremità di collegamento con l'impianto di aspirazione e depurazione, sia presente una valvola di chiusura o una valvola limitatrice o parzializzatrice comandata dal sistema meccanico e/o elettrico che sovrintende le varie fasi di iniezione così da limitare o escludere l'aspirazione da detta bocchetta quando non necessaria. Tale limitazione di aspirazione dalla bocchetta di captazione permette di avere, con il medesimo dispositivo aspirante, una maggiore aspirazione da altre bocchette di captazione di altre presse di stampaggio collegate con il medesimo impianto di aspirazione e depurazione nel periodo di tempo in cui essere necessitano di aspirare i fumi ed i vapori.
Le caratteristiche della nuova pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 à ̈ rappresentata una vista laterale della nuova pressa di stampaggio mentre in figura 2 à ̈ visibile in dettaglio l'ugello (1.1) del cilindro (1) e la parete dello stampo (2) a cui à ̈ collegato detto ugello (1.1).
La nuova pressa di stampaggio e iniezione comprende un cilindro (1) riscaldato elettricamente contenente una vite senza fine, una tramoggia (3) di caricamento granuli di materiale termoplastico nel cilindro riscaldato.
La testa del cilindro (1) à ̈ dotata di ugello (1.1), preferibilmente del diametro attorno ai 5 cm, che à ̈ mantenuto a contatto o in prossimità del foro di iniezione dello stampo (2).
In prossimità di detto ugello (1.1) del cilindro (1) à ̈ posizionata una bocchetta di captazione (4) collegata ad un condotto (5) genericamente affiancato a detto cilindro (1).
L'altra estremità di detto condotto (5) à ̈ atta ad essere collegata con un qualsiasi impianto di aspirazione e depurazione (6).
Su detto condotto (5) à ̈ presente una valvola di chiusura o una valvola limitatrice o parzializzatrice (7) comandata dal sistema meccanico e/o elettrico che sovrintende le varie fasi di iniezione così da limitare o escludere l'aspirazione da detta bocchetta (4) quando non necessaria.
Tale limitazione di aspirazione dalla bocchetta di captazione (4) permette di avere, con il medesimo dispositivo aspirante (6), una maggiore aspirazione da altre bocchette di captazione (4) di altre presse di stampaggio collegate con il medesimo impianto di aspirazione e depurazione (6) nel periodo di tempo in cui essere necessitano di aspirare i fumi ed i vapori.
Essendo l'aspirazione della bocchetta captatrice (4) localizzata a breve distanza dall'ugello (1.1), i fumi ed i vapori emessi vengono aspirati nelle immediate vicinanze della loro emissione. Di conseguenza si ha una più efficiente aspirazione di detti vapori e fumi permettendo una minore portata di aspirazione. La bocchetta captatrice (4) ha dimensioni estremamente ridotte e di conseguenza non limita le varie operazioni di stampaggio, iniezione e manutenzione che vengono eseguite sulla pressa di stampaggio.
E' possibile prevedere la presenza di due o più bocchette captatrici (4) posizionate attorno alla zona di usuale emissione di fumi e vapori, collegate con il medesimo condotto (5) di aspirazione.
La nuova pressa di stampaggio richiede il solo collegamento del condotto (5) all'impianto di aspirazione e depurazione e quindi minori operazioni di montaggio, installazione rispetto alle presse di stampaggio note ed alle cappe di aspirazione note.
La nuova pressa di stampaggio non richiede, al momento dell'installazione o durante le manutenzioni, operazioni di regolazione delle cappe aspiranti poiché la bocchetta di captazione (4) à ̈, per costruzione, già nella posizione ottimale per intercettare fumi e vapori.
La valvola limitatrice o parzializzatrice (7) permette di limitare o annullare l'aspirazione nei momenti in cui la pressa non può emettere fumi e vapori per poi permettere la completa aspirazione nei momenti in cui vi à ̈ necessità di aspirare eventuali fumi e vapori. In tal modo à ̈ possibile installare un impianto di aspirazione a portata minore e ottenere nel contempo la completa aspirazione e depurazione di fumi e vapori. L'impianto di aspirazione e depurazione viene così utilizzato nel modo ottimale per tutta la sua durata di funzionamento.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche, comprendente vite senza fine alloggiata in cilindro (1) con ugello (1.1) di accoppiamento e collegamento con lo stampo (2), caratterizzata dal fatto di avere una o più bocchette di captazione (4) dei fumi e dei vapori in prossimità di detto ugello (1.1) e/o delle zone di emissione di detti fumi e detti vapori, e dove dette bocchette di captazione (4) sono collegate ad almeno un condotto (5) atto a sua volta ad essere collegato con un qualsiasi impianto di aspirazione e depurazione (6). 2.Pressa di stampaggio come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto condotto (5) à ̈ affiancato al cilindro (1) della pressa. 3.Pressa di stampaggio come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzata dal fatto che detto condotto (5) à ̈ dotato di valvola di chiusura tale da chiudere l'aspirazione dalle bocchette di captazione (4) della pressa di stampaggio. 4.Pressa di stampaggio come da rivendicazione 3, utilizzata in combinazione ad altre presse uguali, caratterizzata dal fatto che detta valvola di chiusura chiude l'aspirazione dalle bocchette di captazione (4) della pressa di stampaggio a favore delle altre bocchette di captazione delle altre presse di stampaggio collegate con il medesimo impianto di aspirazione e depurazione (6). 5.Pressa di stampaggio come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzata dal fatto che detto condotto (5) à ̈ dotato di valvola limitatrice o parzializzatrice (7) tale da limitare l'aspirazione dalle bocchette di captazione (4) della pressa di stampaggio. 6.Pressa di stampaggio come da rivendicazione 5, utilizzata in combinazione ad altre presse uguali, caratterizzata dal fatto che detta valvola limitatrice o parzializzatrice (7) limita l'aspirazione dalle bocchette di captazione (4) della pressa di stampaggio a favore delle bocchette di captazione delle altre presse di stampaggio collegate con il medesimo impianto di aspirazione e depurazione (6). 7.Pressa di stampaggio come dalle rivendicazioni precedenti, utilizzata in combinazione ad altre presse uguali, caratterizzata dal fatto che dette valvole di chiusura e/o valvole limitatrici o parzializzatrici (7) sono comandate da un sistema meccanico e/o elettrico e/o elettronico che sovrintende sia le varie fasi di iniezione delle varie presse di stampaggio sia dette valvole e detto impianto di aspirazione e depurazione (6).
ITPD2008A000319A 2008-11-03 2008-11-03 Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi IT1391675B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008A000319A IT1391675B1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi
PCT/IB2009/054718 WO2010061298A1 (en) 2008-11-03 2009-10-26 Moulding and injection press for thermo-plastic materials
EP09812466.2A EP2342059B1 (en) 2008-11-03 2009-10-26 Moulding and injection press for thermo-plastic materials

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008A000319A IT1391675B1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20080319A1 true ITPD20080319A1 (it) 2010-05-04
IT1391675B1 IT1391675B1 (it) 2012-01-17

Family

ID=41077999

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2008A000319A IT1391675B1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2342059B1 (it)
IT (1) IT1391675B1 (it)
WO (1) WO2010061298A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5867429A (ja) * 1981-10-19 1983-04-22 Hitachi Ltd 射出成形機
DE8418906U1 (de) * 1984-06-21 1984-10-04 Deutsche Vergaser Gesellschaft GmbH & Co KG, 1000 Berlin Absaugevorrichtung an druckguss- und spritzgussmaschinen
JPS60245524A (ja) * 1984-05-22 1985-12-05 Shinwa Tec Kk プラスチツク射出成形機用排気装置
SU1717392A1 (ru) * 1990-01-08 1992-03-07 Запорожский автомобильный завод "Коммунар" Литьева машина
DE102008017138A1 (de) * 2007-04-13 2008-10-16 Engel Austria Gmbh Vorrichtung zur Ausbringung von Kunststoffschmelze

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5867429A (ja) * 1981-10-19 1983-04-22 Hitachi Ltd 射出成形機
JPS60245524A (ja) * 1984-05-22 1985-12-05 Shinwa Tec Kk プラスチツク射出成形機用排気装置
DE8418906U1 (de) * 1984-06-21 1984-10-04 Deutsche Vergaser Gesellschaft GmbH & Co KG, 1000 Berlin Absaugevorrichtung an druckguss- und spritzgussmaschinen
SU1717392A1 (ru) * 1990-01-08 1992-03-07 Запорожский автомобильный завод "Коммунар" Литьева машина
DE102008017138A1 (de) * 2007-04-13 2008-10-16 Engel Austria Gmbh Vorrichtung zur Ausbringung von Kunststoffschmelze

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 199305, Derwent World Patents Index; AN 1993-043494, XP002547087 *

Also Published As

Publication number Publication date
EP2342059B1 (en) 2014-09-10
EP2342059A1 (en) 2011-07-13
IT1391675B1 (it) 2012-01-17
WO2010061298A1 (en) 2010-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20080319A1 (it) Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi
ITPD20080073U1 (it) Pressa di stampaggio e iniezione di materie termoplastiche con dispositivo di captazione puntualizzato dei fumi
CN104251505B (zh) 家用抽吸机罩
CN114670392B (zh) 注塑加工系统及注塑加工工艺
CN107842889A (zh) 烹饪器具
KR20100116263A (ko) 에어 밀폐형 흄후드 시스템
KR100851594B1 (ko) 수직 층류형 기류 방식의 무균 동물 사육장치
CN207105631U (zh) 一种3d打印机及其机箱装置
CN105498407A (zh) 一种砂浆原料扬尘降水除尘装置
CN104907110A (zh) 一种便于使用的生物安全柜
ES2250521T3 (es) Dispositivo de coccion.
KR20130009237A (ko) 조리기기 오염 물질 배출장치
JP4129752B2 (ja) 破砕機用投入装置
CN215543200U (zh) 一种带排风自净功能的雾淋室
CN105689327A (zh) 一种包装外清设备
CN107514642A (zh) 一种环保的医疗废物焚烧炉
CN110562632B (zh) 一种厨房垃圾处理装置
KR20110007754U (ko) 의류살균건조기
JP5540725B2 (ja) 送風装置
CN113714184A (zh) 一种带排风自净功能的雾淋室
CN209775232U (zh) 一种塑料颗粒加工冷却装置
KR100769239B1 (ko) 크린벤치의 배출구용 살균장치
CN213616805U (zh) 一种具有温度自调功能的隔离器
KR102834194B1 (ko) 의료폐기물 처리 장치
CN114560209B (zh) 一种垃圾分类投放站