ITMI991479A1 - Cannula erogatrice di unguenti medicinali - Google Patents

Cannula erogatrice di unguenti medicinali Download PDF

Info

Publication number
ITMI991479A1
ITMI991479A1 IT1999MI001479A ITMI991479A ITMI991479A1 IT MI991479 A1 ITMI991479 A1 IT MI991479A1 IT 1999MI001479 A IT1999MI001479 A IT 1999MI001479A IT MI991479 A ITMI991479 A IT MI991479A IT MI991479 A1 ITMI991479 A1 IT MI991479A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cannula
cylinder
piston
rod
medicinal
Prior art date
Application number
IT1999MI001479A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessio Nobbio
Original Assignee
Inge Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inge Spa filed Critical Inge Spa
Priority to IT1999MI001479A priority Critical patent/IT1316440B1/it
Publication of ITMI991479A0 publication Critical patent/ITMI991479A0/it
Priority to EP00202322A priority patent/EP1066852A1/en
Publication of ITMI991479A1 publication Critical patent/ITMI991479A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316440B1 publication Critical patent/IT1316440B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M31/00Devices for introducing or retaining media, e.g. remedies, in cavities of the body
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M5/00Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests
    • A61M5/178Syringes
    • A61M5/31Details
    • A61M5/315Pistons; Piston-rods; Guiding, blocking or restricting the movement of the rod or piston; Appliances on the rod for facilitating dosing ; Dosing mechanisms
    • A61M5/31511Piston or piston-rod constructions, e.g. connection of piston with piston-rod
    • A61M5/31515Connection of piston with piston rod

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione si riferisce ad una cannula erogatrice di unguenti medicinali, in particolare del tipo utilizzato per applicare pomate vaginali e/o anali.
Attualmente, le confezioni di prodotti medicinali ad uso vaginale o anale comprendono normalmente un contenitore della pomata ed una o più cannule utilizzabili per l'applicazione del medicamento.
Le cannule tradizionali, infatti, comprendono un cilindro dì raccolta, al cui interno è scorrevole un pistone solidale ad un'asta di azionamento.
Il cilindro presenta solitamente un'estremità filettata per permettere di associarvi, avvitandolo, il contenitore o tubetto dell'unguento medicinale.
L'estremità opposta risulta forata per permettere lo scorrimento dell'asta di azionamento, affinché la cannula possa essere correttamente utilizzata, in un primo tempo arretrando l'asta e permettendo l'introduzione del medicamento dal tubetto e, quindi, una volta staccato il tubetto, facendo fuoriuscire la pomata in corrispondenza dell'estremità filettata, sotto la spinta della superficie piana del pistone, quando esso sia fatto scorrere nel verso opposto a quello di introduzione del prodotto, tramite l'asta di azionamento.
A tale proposito, il pistone risulta eventualmente sagomato e presenta un diametro maggiore rispetto al diametro dell'asta di azionamento e pari sostanzialmente al diametro interno del cilindro, in modo tale da scorrere con un certo attrito lungo le pareti interne del cilindro, per garantire la tenuta dell'accoppiamento durante il movimento assiale dell'asta, in fase di applicazione del prodotto, e la spinta verso l'uscita della maggior parte di prodotto introdotto in precedenza.
Queste cannule note presentano, tuttavia, numerosi inconvenienti, quali difficoltà costruttive e costi di produzione sostanzialmente elevati, a causa della particolare sagomatura del pistone previsto in corrispondenza dell'estremità dell'asta di azionamento. Inoltre, per motivi igienici, è assolutamente necessario prevedere la realizzazione di cilindri ed aste monouso e ciò determina un notevole consumo di materiale ed un sostanziale incremento dei costi, a seconda del numero di applicazioni previste.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati, realizzando una cannula erogatrice di unguenti medicinali che consenta di facilitare le operazioni di riempimento del cilindro di erogazione con prodotti specifici, quali pomate vaginali o anali, garantendo, al contempo, costi complessivi di produzione della cannula estremamente contenuti, rispetto all'arte nota.
Questo ed altri scopi, secondo la presente invenzione, vengono raggiunti realizzando una cannula erogatrice di unguenti medicinali, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
Vantaggiosamente, secondo l'invenzione, è possibile limitare al massimo il consumo di materiale a perdere ad ogni applicazione di prodotto, riducendo conseguentemente i costi complessivi di produzione dei medicamenti .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di una cannula erogatrice di unguenti medicinali secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa riferita ai disegni schematici allegati, in cui: - la figura 1 mostra una prima forma realizzativa di un cilindro medicale per cannule erogatrici di unguenti medicinali, secondo la presente invenzione; - la figura 2 mostra il cilindro di cui alla figura 1, in fase di riempimento dell'unguento medicinale; - la figura 3 mostra un'asta di azionamento utilizzabile per l'applicazione dell'unguento medicinale, secondo la presente invenzione,-- la figura 4 mostra un particolare ingrandito e parzialmente sezionato relativo alle figure 1 e 2;
- la figura 5 è una vista in esploso, ingrandita e parzialmente sezionata, di una forma alternativa di realizzazione di una cannula erogatrice per prodotti medicali, secondo la presente invenzione;
- la figura 6 è una vista prospettica di una confezione contenente un tubetto di unguento medicinale, una serie di cilindri medicali ed un'asta di azionamento, secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure citate, una cannula erogatrice di unguenti medicinali è indicata complessivamente con 11.
La cannula 11 comprende un cilindro 12, aperto alle due estremità, al cui interno può scorrere un pistoncino spintore 13, azionabile da un utente dall'esterno tramite un'asta 14.
Una prima estremità 12' del cilindro 12 è filettata in 15 per permettere di associarvi un tubetto o contenitore 16 di pomata, crema o altro prodotto medicinaie 30 e procedere all'inserimento del prodotto 30 all'interno del cilindro 12 della cannula 11.
In particolare, la cannula 11 è utilizzata per l'erogazione di pomate vaginali e/o anali.
In una zona del cilindro 12 corrispondente alla filettatura 15 è realizzato un sottosquadro 17, quale fermo del pistone 13, che può essere previsto in tale posizione prima dell'introduzione dell'unguento medicinale 30 nella cannula 11.
Il sottosquadro 17 è realizzato mediante un bordo in rilievo, interno al cilindro 12, che si estende lungo almeno un arco di circonferenza dello stesso e si impegna su un anello superiore 22 del pistone spintore 13.
All'estremità opposta 12'' del cilindro 12 può prevedersi un foro 18 per introdurvi l'asta di azionamento 14 del pistone 13.
In corrispondenza di tale estremità 12'', inoltre, il cilindro 12 presenta, per una certa porzione di superficie interna, un diametro maggiore rispetto al resto del cilindro e proprio in prossimità della variazione di diametro prevede uno spallamento di battuta 19, presso il quale viene ad essere trattenuto il pistone 13, per evitare che esso fuoriesca dal tubetto 12 durante le movimentazioni della cannula 11.
Il cilindro 12, inoltre, è provvisto, in corrispondenza della battuta 19, di piccole fessure 20 di sfiato dell'aria, necessaria affinché avvenga correttamente il riempimento della cannula 11.
Il pistoncino spintore 13 presenta una forma sostanzialmente cilindrica e comprende un anello sporgente superiore 22, che provvede a garantire la tenuta all'accoppiamento pistone 13 - cilindro 12 durante la movimentazione del pistoncino spintore 13 all'interno della cannula 11.
Il pistone 13, infine, è preferibilmente realizzato in materiale plastico a scorrimento con basso attrito per facilitarne la traslazione all'interno della cannula 11 e, quindi, il riempimento del cilindro 12 e l'erogazione del prodotto.
Il funzionamento della cannula erogatrice di unguenti medicinali, secondo la presente invenzione, è sostanzialmente il seguente.
Grazie al concetto innovativo della presente invenzione, le confezioni di unguenti medicinali 30, quale quella illustrata in figura 6 ed indicata con il riferimento 40, potranno comprendere un numero di cilindri 12, pari al numero delle applicazioni previste, ciascuno già dotato al suo interno di un pistoncino spintore 13, un'unica asta di azionamento 14 ed un tubetto o contenitore 16 di unguento medicinale 30; alternativamente, potranno essere presenti nella confezione 40 una serie di cilindri medicali 12 già riempiti dal produttore del medicamento con una dose opportuna di prodotto medicinale 30 e le cui estremità saranno chiuse da uno o due tappi; nella confezione 40, comunque, sarà presente un'unica asta di azionamento 14, la quale risulta protetta nelle varie applicazioni del prodotto medicinale 30, in quanto non risulta mai a diretto contatto con l'unguento e, quindi, può essere chiaramente riutilizzabile.
Si procede preventivamente, come mostrato in figura 1, ad utilizzare unicamente il cilindro 12 già dotato al suo interno del pistoncino spintore 13.
Successivamente, nel caso in cui la confezione comprenda una serie di cilindri 12 vuoti ed un contenitore unico 16 di unguento medicinale 30, il contenitore 16 viene avvitato sulla porzione filettata 15 del cilindro 12 e quindi l'unguento medicinale 30 può essere introdotto all'interno del cilindro 12 della cannula 11 mediante pressione del contenitore 16. In questa fase, il flusso di unguento 30 in uscita dal contenitore 16, spinge progressivamente il pistone 13, inizialmente associato a battuta al sottosquadro 17 dell'estremità 12', finché non si arresta in corrispondenza della battuta 19.
Il moto del pistoncino 13 all'interno del cilindro 12 è facilitato dal fatto che, in primo luogo, esso viene realizzato in materiale a scorrimento con basso attrito; ulteriormente, la presenza delle microfessure 20 favorisce un riempimento pressoché completo del cilindro 12, accompagnato da un'opportuna fuoriuscita di aria.
Successivamente, per procedere all'applicazione dell'unguento medicinale 30 è sufficiente azionare il pistone 13 mediante l'inserimento e la spinta dell'asta 14, che, in tal caso, risulta amovibilmente connessa al pistone 13 stesso quando, dopo essere stata introdotta nel foro 18 del cilindro 12, viene posta a contatto della superficie inferiore 31 opposta al risalto anulare 22.
Quindi, l'estremità 32 dell'asta di azionamento 14 è posta a contatto della superficie 31 del pistoncino 13 ed ogni traslazione in avanti di un utilizzatore dall'esterno si traduce in una spinta al pistone 13 per farlo scorrere all'interno del cilindro 12, in modo tale da comprimere e costringere a defluire all'esterno, dalla parte dell'estremità 12' filettata, il prodotto medicinale 30 per l'applicazione desiderata, ovviamente dopo che il tubetto 16 sia stato svitato dal cilindro 12 .
Si noti che l'asta 14 può assumere una conformazione estremamente semplice (un piccolo cilindro allungato), in modo da contenere ulteriormente i costi di produzione, in quanto è sufficiente che la superficie terminale 32 dell'asta 14 interagisca comunque con la superficie inferiore 31 del pistone 13, al fine di spingere il prodotto medicinale 30 verso l'esterno. In una forma di realizzazione alternativa, ma non limitativa, della cannula erogatrice 11, secondo la presente invenzione, un'asta di azionamento 14' può presentare un'estremità 23 sagomata, atta ad accoppiarsi più efficacemente alla superficie 31 del pistone 13.
In tal caso, l'estremità 23 dell'asta 14' comprende, preferibilmente, una coppia di dischi 24 atti ad interagire contro le pareti interne del cilindro 12; corrispondentemente, una porzione della superficie laterale del cilindro 12, disposta in una zona prossima all'estremità 12'', presenta una fessura sagomata 25, avente un profilo coniugato rispetto a quello della porzione 23 dell'asta 14, attraverso cui introdurre e/o estrarre, in direzione laterale, l'asta 14 suddetta ed azionarla all'interno del cilindro 12. Un'ulteriore forma di realizzazione esemplificativa, ma non limitativa, della presente invenzione, prevede una cannula 11, già riempita con una dose di unguento medicinale 30 all'interno e pronta per l'uso, chiusa mediante un tappo amovibilmente connesso all'estremità 12' filettata del cilindro 12.
Il pistoncino spintore 13 risulta inizialmente posizionato in corrispondenza della battuta 19.
Per l'utilizzazione di tale cannula 11, è necessario provvedere esclusivamente all'asportazione del tappo e di un eventuale ulteriore tappo, simile al precedente, inserito presso il foro 18, e, quindi, all'inserimento dell'asta di azionamento 14 nel foro 18, prima di procedere alla movimentazione del pistone 13.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della cannula erogatrice di unguenti medicinali, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi sono rappresentati da:
- facilità di riempimento delle cannule;
- riduzione di sprechi di materiale;
- riutilizzabilità di una stessa asta di azionamento per più applicazioni di prodotto medicinale;
- mantenimento delle condizioni igieniche;
- costi totali di produzione contenuti, rispetto alle cannule di tipo tradizionale.
E' chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate alla cannula erogatrice di unguenti medicinali, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cannula (11) erogatrice di unguenti medicinali comprendente un cilindro (12), atto a contenere detto unguento medicinale (30), ed un pistone (13) spintore, mobile, mediante un'asta (14, 14'), all'interno di detto tubetto o cilindro (12), caratterizzato dal fatto che detta asta (14, 14') è amovibilmente connessa a detto pistone (13).
  2. 2. Cannula (il) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta connessione amovibile è realizzata ponendo almeno una porzione superficiale (32) di estremità di detta asta (14, 14') a contatto di almeno una porzione superficiale di estremità di detto pistone (13) spintore, affinché detta asta (14, 14') possa spingere detto pistone (13) per farlo scorrere all'interno di detto cilindro (12).
  3. 3. Cannula (11) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta asta (14) è inseribile all'interno di detto cilindro (12) attraverso un foro passante (18) posizionato in corrispondenza di detta porzione superficiale di detto pistone (13).
  4. 4. Cannula (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di presentare, in corrispondenza di almeno una prima estremità (12') di detto cilindro (12), un sottosquadro (17) di battuta ove si posizioni detto pistone (13).
  5. 5. Cannula (11) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di presentare, in corrispondenza di detta prima estremità (12') di detto cilindro (12), una filettatura (15) cui associare un contenitore (16) di prodotti medicinali o almeno un tappo.
  6. 6. Cannula (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto cilindro (12) presenta, in corrispondenza di almeno una sua seconda estremità (12''), una misura di diametro interno superiore rispetto ad altre sue porzioni e prevede un fondo di battuta (19), posto sostanzialmente presso una zona di variazione di detto diametro, a cui si posiziona detto pistone (13) al termine di una operazione di riempimento di detta cannula (11).
  7. 7. Cannula (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto cilindro (12) è provvisto di fessure (20) di sfiato dell'aria.
  8. 8. Cannula (11) secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta asta (14') presenta almeno una estremità (23) sagomata e che, corrispondentemente, detto cilindro (12) è provvisto di almeno una fessura sagomata (25) realizzata in prossimità di detta seconda estremità (12'') di detto cilindro (12), attraverso cui introdurre e/o estrarre detta asta (14, 14') da detto cilindro (12).
  9. 9. Cannula (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti unguenti o prodotti medicinali sono costituiti da pomate vaginali e/o anali.
  10. 10. Cannula (11) erogatrice di unguenti medicinali sostanzialmente come descritta ed illustrata.
IT1999MI001479A 1999-07-05 1999-07-05 Cannula erogatrice di unguenti medicinali. IT1316440B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001479A IT1316440B1 (it) 1999-07-05 1999-07-05 Cannula erogatrice di unguenti medicinali.
EP00202322A EP1066852A1 (en) 1999-07-05 2000-07-03 Cannula for medicinal ointments.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001479A IT1316440B1 (it) 1999-07-05 1999-07-05 Cannula erogatrice di unguenti medicinali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991479A0 ITMI991479A0 (it) 1999-07-05
ITMI991479A1 true ITMI991479A1 (it) 2001-01-05
IT1316440B1 IT1316440B1 (it) 2003-04-22

Family

ID=11383280

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001479A IT1316440B1 (it) 1999-07-05 1999-07-05 Cannula erogatrice di unguenti medicinali.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1066852A1 (it)
IT (1) IT1316440B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20011666A1 (it) * 2001-07-31 2003-01-31 Inge Spa Dispositivo multifunzione per l'erogazione di sotanze medicinali
ITMO20020221A1 (it) * 2002-08-06 2004-02-07 Lameplast Spa Cannula per l'erogazione di prodotti fluidi, particolarmente pomate, creme e paste medicinali o simili.
US7332179B2 (en) 2003-12-12 2008-02-19 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Tissue products comprising a cleansing composition
HU226094B1 (en) * 2005-09-06 2008-04-28 Jenoe Nemethy Gynaecological and sanitary device
ITMI20072251A1 (it) * 2007-11-29 2009-05-30 Inge Spa Adattatore per cannule erogatrici di prodotti
CN106236007B (zh) * 2016-09-21 2017-08-01 柳州市工人医院 一种肛肠检查及给药装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NZ205033A (en) * 1982-08-12 1986-07-11 Univ Alabama Dispensing syringe with longitudinal slits in barrel
DE9011685U1 (de) * 1990-08-10 1991-12-12 THERA Patent GmbH & Co. KG Gesellschaft für industrielle Schutzrechte, 82229 Seefeld Granulatspritze
ZA932947B (en) * 1992-04-28 1993-10-27 Schering Plough Healthcare Applicator for semisolid medications

Also Published As

Publication number Publication date
EP1066852A1 (en) 2001-01-10
ITMI991479A0 (it) 1999-07-05
IT1316440B1 (it) 2003-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4470521A (en) Dispenser for viscous or, semi-viscous materials
US5425480A (en) Dose dispenser having a molded plastic housing with a cavity and a metallic foil wall covering the cavity
US4169547A (en) Ointment container with finger actuated piston
ITRM970203U1 (it) Contenitore ad ingombro riducibile durante l'uso, con becco erogatore dotato di valvola di non ritorno
ITMI991479A1 (it) Cannula erogatrice di unguenti medicinali
US3114369A (en) Disposable ampul
UA121481C2 (uk) Туба з наконечником для нанесення рідкого або пастоподібного матеріалу та спосіб виготовлення заповненої туби
US9095690B2 (en) Cannula for dispensing fluid products, particularly for vaginal and rectal applications
ITMI20072251A1 (it) Adattatore per cannule erogatrici di prodotti
US8517996B2 (en) Cannula for dispensing fluid products, particularly for vaginal and rectal applications
ITFI970103A1 (it) Otturatore dosatore per la chiusura a vite di flaconi per liquidi con dispositivo a siringa per il prelievo di quantitativi dosati
US7507223B2 (en) Cannula for dispensing fluid products for vaginal and anal applications
EP2620124B1 (en) Injection syringe
EP1518574B1 (en) Cannula for dispensing fluid products for vaginal and anal applications
ITRM930490A1 (it) Contenitore dispensatore di prodotto fluido viscoso con spinta manuale dal basso, particolarmente per uso cosmetico, farmaceutico.
WO2004014476A1 (en) Cannula for dispensing viscous products, particularly medicinal pastes, ointments and creams
US20080086098A1 (en) Cannula for dispensing fluid products for vaginal and anal applications
ITMI20011666A1 (it) Dispositivo multifunzione per l'erogazione di sotanze medicinali
WO2016071859A1 (en) Collapsible container for dispensing of fluid substances, particularly for medical products, pharmaceuticals, cosmetics
ITBO980012A1 (it) Dispositivo dosatore ed erogatore di prodotti fluidi o pastosi di tipo manuale a siringa.
KR200209271Y1 (ko) 가스배출기능을 갖는 튜브용기
ITMO20070357A1 (it) Cannula per l'erogazione di prodotti fluidi, particolarmente per applicazioni rettali
IT201900002061U1 (it) Contenitore per prodotti fluidi
ITRC20100007A1 (it) Miscelatore pre-dosato con mescolatore
ITMO20070358A1 (it) Cannula per l'erogazione di prodotti fluidi, particolarmente per applicazioni rettali