ITMI982729A1 - Struttura portante per un filatoio - Google Patents

Struttura portante per un filatoio Download PDF

Info

Publication number
ITMI982729A1
ITMI982729A1 IT1998MI002729A ITMI982729A ITMI982729A1 IT MI982729 A1 ITMI982729 A1 IT MI982729A1 IT 1998MI002729 A IT1998MI002729 A IT 1998MI002729A IT MI982729 A ITMI982729 A IT MI982729A IT MI982729 A1 ITMI982729 A1 IT MI982729A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
longitudinal
structure according
supporting structure
spinning
machine
Prior art date
Application number
IT1998MI002729A
Other languages
English (en)
Inventor
Andre Lattion
Peter Anderegg
Horst Wolf
Ludek Malina
Original Assignee
Maschienenfabrik Rieter Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE19836911A external-priority patent/DE19836911A1/de
Application filed by Maschienenfabrik Rieter Ag filed Critical Maschienenfabrik Rieter Ag
Publication of ITMI982729A1 publication Critical patent/ITMI982729A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304182B1 publication Critical patent/IT1304182B1/it

Links

Landscapes

  • Springs (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

L'invenzione concerne una struttura portante per un filatoio secondo la parte classificante delia rivendicazione indipendente. In filatoi vengono disposti l’uno accanto all'altro numerosi punti di filatura in modo che ne risulti una fila di punti di filatura che si estende parallela all'estensione longitudinale del filatoio. Normalmente i punti di filatura sono disposti su cosiddetti componenti longitudinali che sono fra loro collegati da sostegni, scudi intermedi, traverse ecc. La macchina è sostenuta preferibilmente attraverso queste pareti intermedie sul pavimento. Se vengono composti gruppi costruttivi premontati nello stabilimento di fabbricazione, allora gli scudi intermedi formano tratti questi colleganti di componenti longitudinali gruppi costruttivi autonomi che vengono trasportati dal fabbricante al cliente e vengono composti ivi a formare un filatoio lungo.
I gruppi costruttivi premontati, detti anche sezioni, possono essere rapidamente composti nel luogo d’installazione definitiva, richiedono però durante il trasporto molto spazio cosicché si formano notevoli costi di trasporto.
E' lo scopo dell'invenzione di sviluppare un concetto di macchina richiedente poco spazio per il trasporto. Inoltre la struttura^ portante del filatoio dovrà essere realizzata in modo più economico.
Questi scopi vengono raggiunti da un filatoio con una struttura portante secondo la rivendicazione indi . Le rivendicazioni dipendenti riguardano vantaggiosi perfezionamenti del concetto di base. Accanto ai costi per il trasporto possono essere sostanzialmente abbassati i costi di fabbricazione, in quanto possono mancare scudi intermedi.
Una struttura portante nota, normalmente impiegata, è rappresentata nel brevetto svizzero 271 620, secondo il quale componenti longitudinali 1,11 vengono portati o rispettivamente tenuti a distanza da sostegni 9 o rispettivamente pareti intermedie o pareti portanti 8. Parte sostanziale di una struttura di questo tipo è la parete intermedia o parete portante 8 che tiene i componenti longitudinali 1,11 ed è sostenuta sul pavimento dello stabilimento di filatura. Nel contrasto con ciò nell'oggetto della presente invenzione si rinuncia a pareti intermedie o portanti di questo tipo che portano i componenti longitudinali. Questi vengono invece realizzati in modo che essi siano autoportanti e con ciò siano in grado di portare il peso del filatoio.
La struttura portante del filatoio con più punti di filatura disposti l'uno accanto all'altro è costituita da componenti longitudinali assiemati l'uno all’altro, ai quali sono fissati elementi dei punti di filatura come pure gruppi ausiliari. Questi elementi possono essere fusi o stiratoi. I gruppi ausiliari sono per esempio doffer o guidafilo. Due componenti longitudinali possono essere tenuti insieme da elementi del punto di filatura. In direzione del filatoio componenti longitudinali disposti l'uno dopo l'altro o l'uno accanto all'altro vengono tenuti insieme per mezzo di orecchi e/o altri elementi di fissaggio. Un componente longitudinale può essere formato da una o da due parti superiori del filatoio, le quali portano stiratoi, o da una parte inferiore che porta per esempio il doffer. Preferibilmente due componenti longitudinali disposti l'uno accanto all'altro o l’uno sopra l'altro, entro un tratto del filatoio, vengono tenuti insieme da fusi e da elementi di fissaggio su di essi presenti. Possono essere tenuti insieme anche due componenti longitudinali, disposti entro un tratto di macchina, per mezzo di traverse con componenti longitudinali dello stesso tipo o del tipo diverso. Più componenti longitudinali del tipo uguale o del tipo non uguale entro un tratto di macchina o tratti di macchina fra loro adiacenti sul piano di divisione possono essere tenuti insieme da elementi di fissaggio, in particolare viti e/o orecchi, per il posizionamento esatto dei componenti longitudinali fra loro essendo presenti dentature fra i componenti longitudinali assiemati in aggiunta agli elementi di fissaggio in modo che venga ottenuto sia un collegamento ad accoppiamento geometrico sia anche uno ad accoppiamento di attrito fra gli elementi della struttura portante. Uno o più componenti longitudinali da solo o allo stato assiemato possono formare un canale, in particolare un canale di aspirazione. Entro un componente longitudinale, preferibilmente realizzato come canale, possono essere disposti gruppi di azionamento, per esempio motori. I gruppi di azionamento possono essere disposti centralmente in un piano mediano disposto simmetricamente entro la struttura portante e azionare attraverso pulegge per cinghia e elementi a cinghia dei punti di filatura. Entro un componente longitudinale può essere disposto un canale. Preferibilmente i componenti longitudinali sono realizzati in modo che essi siano impilabili in modo richiedente poco spazio secondo le Figure 1, 2b. In questo caso i componenti longitudinali non vengono assiemati prima del trasporto a tratti premontati del filatoio. Un componente longitudinale inferiore o più componenti di questo tipo preferibilmente sono conformati in modo che esso serva o rispettivamente servano come parte di piede del filatoio. In questa maniera l'incastellatura del filatoio può essere formato esclusivamente da componenti longitudinali assiemati, almeno uno dei componenti longitudinali essendo una parte di piede de! filatoio.
Preferibilmente una struttura portante è costituita sostanzialmente da una o da due parti superiori e da una o due parti inferiori, queste parti venendo tenute insieme per mezzo di elementi di fissaggio o elementi dei punti di filatura. La macchina è sostenuta almeno parzialmente attraverso una parte inferiore che è conformata come parte di piede longitudinalmente estesa sul pavimento dello stabilimento di filatura.
Qui di seguito l'invenzione sarà descritta nel dettaglio sulla base del disegno, in cui mostrano,
la Figura 1 una metà di sezione attraverso un filatoio in vista schematica,
la Figura 2 più componenti longitudinali,
la Figura 3 un ulteriore esempio di realizzazione nella sezione, e la Figura 4 l'esempio di realizzazione in vista longitudinale.
Nella Figura schematica 1 è disegnata per metà una sezione trasversalmente all’estensione longitudinale di un filatoio, i componenti di filatoio 1, presenti a sinistra del piano E normale al piano del disegno, potendo essere disposti anche speculari al piano E sul lato destro. La struttura portante o rispettivamente l’incastellatura 2 del filatoio sono costituite in particolare da componenti longitudinali 2a, 2b, quindi da una parte superiore 2a che risiede su una parte inferiore 2b. Su parti di flangia orizzontalmente disposti 2aa, 2bb della parte superiore 2a o rispettivamente la parte inferiore 2b risiedono elementi di fissaggio 4a o rispettivamente elementi dei punti di filatura 4, nel caso di un filatoio ad anelli, fusi con il loro supporto. I fusi con i loro corpi cavi servono per cosiddire come elementi di fissaggio per i componenti longitud inali 2a, 2b. Accanto ad un fuso 4 secondo la Figura 1 è rappresentato un guidatilo 24 che è spostabile in direzione verticale lungo la parte superiore 2a. Al di sopra, però sul lato interno della parte superiore 2a, è rappresentato un canale 14 che è collegato mediante elementi di fissaggio con la parte superiore 2a. La parte superiore 2a può essere configurata anche in modo che essa formi insieme con i componenti longitudinali dello stesso tipo, disposti al di là del piano E, un canale, per esempio per la guida di aria. Componenti longitudinali 2a, adiacenti l'uno all'altro in direzione longitudinale della macchina, o componenti longitudinali disposti l'uno accanto all'altro entro un tratto dì macchina, quindi la parte superiore 2a e la parte inferiore 2b, possono essere collegati da orecchi 10 e elementi di fissaggio IOa. Nella Figura 1 è disegnato soltanto un unico orecchio 10 che collega insieme con un elemento di fissaggio IOa una rastrelliera 12 con la parte superiore 2a. Al di sotto nel contorno è rappresentato uno stiratoio 8' che risiede sulla parte superiore 2a ed è collegato per mezzo di elementi di fissaggio 8a e 8b con questa. Nel centro della macchina risiede un gruppo di azionamento 6, in particolare un motore che è collegato attraverso una flangia 6c con la parte orizzontale sporgente verso l'interno della parte superiore 2a. Una puleggia per cinghia 6a del gruppo di azionamento 6 è collegata attraverso una cinghia 6b con un elemento dei punti di filatura, in particolare di un fuso 4, un’unica cinghia 6b potendo avvolgere più fusi 4. Nella Figura 1 è da vedere spaccata una traversa 22 che è collegata all'estremità sinistra con la parte inferiore 2b ed è confo.rmata simmetricamente relativamente al piano E in modo che essa possa collegare la parte inferiore 2b disegnata a sinistra con una parte inferiore non disegnata, presente a destra. Un secondo canale 16 può essere sistemato nella parte inferiore 2b, in aggiunta un canale di guida 16a che risiede direttamente al di sopra di un piede 2c che è parte della parte inferiore 2b. Vicino al piede all'esterno sulla parte inferiore 2b è avvitato un supporto 18 per un gruppo ausiliare, in particolare un doffer 20.
La Figura 2 mostra come più parti longitudinali 2a, 2b possono essere impilate in modo richiedente poco spazio prima del montaggio finale, per esempio durante il trasporto.
Nella Figura 3 è mostrato un ulteriore esempio di realizzazione nella sezione trasversale, quindi in una vista in direzione longitudinale del filatoio. Una parte longitudinale 41 è collegata con una parte longitudinale 43 e forma un canale sul quale risiede una parte superiore 2d, preferibilmente parimenti conformata come canale. La parte longitudinale 41 si estende nella parte sinistra del filatoio fino del tutto in basso verso il piede 54. Un'ulteriore parte longitudinale, con il numero di posizione 42, collega fianchi fra loro distanziati del primo componente longitudinale 41. Analogamente alla seconda parte longitudinale 42 è conformata una quarta parte longitudinale 44 che è collegata in alto con la terza parte longitudinale 43 e in basso con la prima parte longitudinale 41. L'allacciamento inferiore è rilevabile come punto di giunzione 46. Nella zona inferiore della parte longitudinale 41 è visibile una traversa 50 che coopera in aggiunta con il fissaggio del piede 54. Accanto a ciò sono da vedere ulteriori piedi di macchina, per esempio del tutto a sinistra nella seconda traversa 52. Alla stabilità della struttura portante contribuisce inoltre una prima stecca 30 e una seconda stecca 32.
Queste stecche verticalmente orientate vengono realizzate preferibilmente come travi angolate ad U, la prima stecca 30 estendendosi da uno stiratoio 8' , il quale risiede su di essa, fino al piede 54. La prima stecca 30 attraversa, come visibile nella Figura 3, la seconda parte longitudinale 42. Simmetricamente alla prima stecca 30 sull'altro lato della macchina la seconda stecca 32 è collegata alla parte superiore 2b o rispettivamente alla quarta parte longitudinale 44 e nella zona inferiore della prima parte longitudinale 41. Gli attacchi vengono realizzati rispettivamente da avvitamenti. Un secondo stiratoio 8" risiede da un lato sulla seconda stecca 32 e viene tenuto ulteriormente dalla parte superiore 2d. L'incastellatura 2 può essere anche realizzata in modo che soltanto da un lato venga previsto uno stiratoio 8'. In questo caso, come mostrato, anche soltanto sul lato sinistro della macchina, fusi 8' vengono fissati con motori con un portafusi 5 sulla prima parte longitudinale 41. Una forma di realizzazione di questo tipo viene scelta nel caso in cui il materiale da filare del filatoio viene alimentato non da una rastrelliera al di sopra del filatoio, ma da vasi che in questo caso sono installati sul lato destro della macchina.
Nella Figura 4 è mostrata una vista laterale di un tratto di macchina che è rappresentato nella Figura 3 in direzione longitudinale del filatoio. Una rastrelliera 12 per bobine di stoppino 12a risiede suH'incasteilatura 2 nella zona di punti di supporto 9 per cilindri stiratori 8c. Rispettivamente al dì sotto di un supporto 9 di uno stiratoio 8' si trova la prima stecca 30 o ri spettivamente la seconda stecca 32, come menzionato nella descrizione delle Figure di Figura 3. I fusi 4’ si trovano a gruppi di rispettivamente otto fusi fra una pri ma stecca 30 e una seconda stecca 32 su un portafusi 5. Un portafusi 5 si estende così lungo tre di stanze fra le stecche 30 e rispettiva mente 32. Un tratto di macchina o r ispettivamente una sezione del filatoio si estende, come visibi le nella Figura , lungo sei di stanze fra stecche 30, 32 , un tratto di macchina sporgendo rispettiva mente sopra una seconda stecca 32 soltanto di metà distanza . Nel caso di un fi latoio a frontura doppia così due volte quara ntotto punti di filatura si trovano nella zona di una sezione . Possono essere formate anche sezioni con più fusi 4’, per esempio per sessantaquattro punti di filatu ra . Nella Figura 4 è ulteriormente da vedere che una traversa 50 porta rispettivamente al di sotto di una prima stecca 30 insieme con un piede o rispettivamente piedi 54 l 'incastel latura 2. Fra una parte longitudi nale 41 e u na seconda parte longitudi na le 42 può esistere una sovrappressione, comportata da una fonte di aria compressa , per cui è ga ra ntito un ambiente esente da polv ere, per esempio per la sistemazione di elementi costruttivi ele ttronici.

Claims (23)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura portante di un filatoio con più punti di filatura (4) disposti l'uno accanto all’altro che sono montati su componenti longitudinali (2a, 2b), caratterizzata dal fatto che la struttura portante (2, 2a, 2b) del filatoio (1) è costituita da componenti longitudinali assiemati l'uno all'altro (2a, 2 b) ai quali sono fissati elementi dei punti di filatura (4, 8') come pure gruppi ausiliari (20).
  2. 2. Struttura portante secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi dei punti di filatura sono fusi (4) o stiratoi (8‘).
  3. 3. Struttura portante secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i gruppi ausiliari sono doffer (20) o guidatilo (24).
  4. 4. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni<'>, caratterizzata dal fatto che due componenti longitudinali (2a,2b) vengono tenuti insieme da elementi (4) dei punti di filatura .
  5. 5. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che componenti longitudinali (2a, 2b), disposto l'uno accanto all'altro o l'uno dopo l'altro in direzione longitudinale del filatoio, vengono tenuti insieme da orecchi (10) e/o elementi di fissaggio (IOa).
  6. 6. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che i componenti longitudinali (2a, 2b) sono formati da una o due parti superiori (2a), le quali portano gli stiratoi (8'), come pure da una o due parti inferiori (2b) che portano il doffer (20).
  7. 7. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che due componenti longitudinali (2a, 2b), disposti l’uno accanto all'altro entro un tratto di un filatoio, vengono tenuti insieme da fusi (4) e elementi di fissaggio (4a) su di essi presenti.
  8. 8. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che due componenti longitudinali (2a, 2b), disposti entro un tratto di macchina, vengono tenuti insieme da traverse (22) con componenti longitudinali dello stesso tipo o di un altro tipo.
  9. 9. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che due componenti longitudinali dello stesso tipo o non dello stesso tipo (2a, 2b) vengono tenuti insieme entro un tratto di macchina o su tratti di macchina fra loro adiacenti per mezzo di elementi di fissaggio (IOa).
  10. 10. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che uno o più componenti longitudinali (2a, 2a, 14) formano da soli o allo stato montato insieme un canale, in particolare un canale di aspirazione.
  11. 11. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che entro un componente longitudinale (2a) sono disposti gruppi di azionamento (6), in particolare motori, in, in particolare, un canale di aspirazione.
  12. 12. Struttura portante secondo una delle precedènti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che gruppi di azionamento (6) sono disposti centralmente in un piano mediano (E) e azionano attraverso pulegge per cinghie (6a) e cinghie (6b) elementi dei punti di filatura (4).
  13. 13. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che nel componente longitudinale (2a, 2b) è disposto un canale (14, 16, 16a).
  14. 14. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che i componenti longitudinali (2a, 2b) sono realizzati in modo che essi siano impilabili in modo richiedente poco spazio per il trasporto.
  15. 15. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che un componente longitudinale (2b) è conformato in modo che esso serva come parte di piede del filatoio in modo che la forza di massa del filatoio venga immessa almeno parzialmente attraverso questo componente longitudinale (2 b) nel pavimento.
  16. 16. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la incastellatura del filatoio è formata esclusivamente da componenti longitudinali assiemati fra loro (2a, 2b), almeno un componente longitudinale essendo la parte di piede (2c) del filatoio.
  17. 17. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che una prima parte longitudinale (41) e una terza parte longitudinale (43) formano insieme un canale, la prima parte longitudinale estendendosi entro la incastellatura (2) fino nella zona più in basso verso un piede (54) o una prima traversa (50).
  18. 18. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che prime parti longitudinali (41) o rispettivamente quarte parti longitudinali (44) sono collegate con stecche (30) o rispettivamente (32), le stecche presentando un orientamento verticale.
  19. 19. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che uno stiratoio (8', 8") risiede su una prima stecca (30) o una seconda stecca (32).
  20. 20. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che le superfici delle parti longitudinali (41, 42) sono realizzate esenti da aderenze di fibre.
  21. 21. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che nell'interspazio fra parti longitudinali (41, 42) esiste sovrappressione, comportata da una fonte di aria compressa.
  22. 22. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che entro un tratto di macchina si estendono rispettivamente due prime stecche (30) fra lo stiratoio (8‘) é un piede (54).
  23. 23. Struttura portante secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che rispettivamente fra due prime stecche (30) o piedi (54) entro un trattò di macchina sono sistemati fino a sessantaquattro punti di filatura.
IT1998MI002729 1997-12-19 1998-12-18 Struttura portante per un filatoio. IT1304182B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19756817 1997-12-19
DE19836911A DE19836911A1 (de) 1997-12-19 1998-08-14 Tragstruktur für Spinnmaschine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982729A1 true ITMI982729A1 (it) 2000-06-18
IT1304182B1 IT1304182B1 (it) 2001-03-08

Family

ID=26042671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002729 IT1304182B1 (it) 1997-12-19 1998-12-18 Struttura portante per un filatoio.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JPH11241233A (it)
IT (1) IT1304182B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004017025B4 (de) * 2004-04-02 2018-05-17 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine mit mehreren Steckwerksantrieben
CH710527A1 (de) * 2014-12-16 2016-06-30 Rieter Ag Maschf Spinnmaschine.

Also Published As

Publication number Publication date
JPH11241233A (ja) 1999-09-07
IT1304182B1 (it) 2001-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE940005A1 (it) Gruppo di stiro per dispositivi di filatura ad anello.
HU223630B1 (hu) Tartó kötöttpályás nagy sebességű járműhöz
ITMI982729A1 (it) Struttura portante per un filatoio
US3936995A (en) Textile machine frames
ITMI20001527A1 (it) Traversa a piu&#39; componenti per quadri portalicci a rumorosita&#39; ridotta di telai di tessitura.
US3103095A (en) Spinning or twisting machine
CZ198992A3 (en) open-end spinning machine
ITMI20010696A1 (it) Filatoio con dispositivo aspiratore
ITMI972027A1 (it) Filatoio in grosso con un dispositivo per sostituire automaticamente bobine di stoppino piene con tubetti per stoppino vuoti
ITMI951885A1 (it) Macchina tessile per la produzione di bobine incrociate
EP2425053B1 (en) Service platform arrangement for a fiber web machine
ITMI20080830A1 (it) Componente per il fissaggio di ugelli d&#39;aria nella zona di gruppi di stiramento
ITTO20000755A1 (it) Metodo per la realizzazione di un sedile per veicoli ferrotramviari, e sedile realizzato secondo tale metodo.
CS235052B2 (en) Spinning machine
ITMI960922A1 (it) Impianto per la produzione di un nastro di tessuto di filamenti di ma- teriale termoplastico
JPH03193924A (ja) 繊維機械
ITUB20155174A1 (it) Banco a fusi di una linea di filatura
ITMI951268A1 (it) Procedimento di filatura ad anelli e filatoio ad anelli
CN221439988U (zh) 一种分丝装置及具有分丝装置的送丝设备
US5261220A (en) Spinning machine having a plurality of spinning stations arranged next to one another
ITRM950577A1 (it) Dispositivo di canalizzazione nel tetto di grandi veicoli
CN216272409U (zh) 一种高韧度梭织面料用络丝机
CN208425573U (zh) 一种数码裁剪机模块式组合架
CN219793233U (zh) 一种用于纺包芯纱的细纱机
US2391295A (en) Spinning frame creel