ITMI981571A1 - Pompa per cacestruzzo con mezzi di modulazione della velocita'dei pistoni dei cilindri del gruppo pompante - Google Patents

Pompa per cacestruzzo con mezzi di modulazione della velocita'dei pistoni dei cilindri del gruppo pompante Download PDF

Info

Publication number
ITMI981571A1
ITMI981571A1 IT98MI001571A ITMI981571A ITMI981571A1 IT MI981571 A1 ITMI981571 A1 IT MI981571A1 IT 98MI001571 A IT98MI001571 A IT 98MI001571A IT MI981571 A ITMI981571 A IT MI981571A IT MI981571 A1 ITMI981571 A1 IT MI981571A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pump
concrete
cylinders
valve
pumping
Prior art date
Application number
IT98MI001571A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cifa Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11380403&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI981571(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Cifa Spa filed Critical Cifa Spa
Priority to IT98MI001571A priority Critical patent/ITMI981571A1/it
Priority to DK99113575T priority patent/DK0971127T3/da
Priority to AT99113575T priority patent/ATE357596T1/de
Priority to EP99113575A priority patent/EP0971127B1/en
Priority to DE69935551T priority patent/DE69935551T2/de
Priority to ES99113575T priority patent/ES2284229T3/es
Priority to PT99113575T priority patent/PT971127E/pt
Publication of ITMI981571A1 publication Critical patent/ITMI981571A1/it
Priority to CY20071100734T priority patent/CY1107646T1/el

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B15/00Pumps adapted to handle specific fluids, e.g. by selection of specific materials for pumps or pump parts
    • F04B15/02Pumps adapted to handle specific fluids, e.g. by selection of specific materials for pumps or pump parts the fluids being viscous or non-homogeneous
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B2201/00Pump parameters
    • F04B2201/02Piston parameters
    • F04B2201/0202Linear speed of the piston

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Reciprocating Pumps (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"POMPA PER CALCESTRUZZO CON MEZZI DI MODULAZIONE DELLA VELOCITA’ DEI PISTONI DEI CILINDRI DEL GRUPPO POMPANTE."
La presente invenzione riguarda una pompa per calcestruzzo provvista di mezzi di modulazione della velocità dei pistoni nella loro corsa entro i cilindri di pompaggio, gestiti elettronicamente in funzione della massima portata di calcestruzzo garantita dalla pompa.
Scopo dell1invenzione è di migliorare la caratteristica della portata di calcestruzzo al condotto di distribuzione, ai vari regimi di lavoro del gruppo pompante.
Sono note pompe per calcestruzzo che comprendono un gruppo pompante alimentato da una tramoggia ed un condotto di trasporto ed erogazione (o condotto di distribuzione) del calcestruzzo sul punto di lavoro. Generalmente il gruppo pompante è composto da una coppia di cilindri atti al pompaggio di calcestruzzo, movimentati in modo alternativo da una coppia di cilindri idraulici, e da una speciale valvola (valvola ad S) che mette in comunicazione il condotto di trasporto ed erogazione del calcestruzzo con uno dei due cilindri pompanti, mentre l'altro aspira calcestruzzo dalla tramoggia. La valvola ad S è movimentata in modo alternativo da una seconda coppia di cilindri idraulici. Combinando il movimento della valvola ad S con il movimento dei cilindri pompanti viene generato il flusso di calcestruzzo attraverso il condotto di trasporto e di erogazione del materiale. Tale flusso può percorrere il condotto nei due sensi; si parla di vero e proprio pompaggio quando il flusso è diretto dal gruppo pompante verso l'estremità di uscita del condotto per l'erogazione e di aspirazione quando è diretto nel verso opposto. I due tipi di funzionamento vengono ottenuti combinando in modo opportuno il movimento dei cilindri pompanti con la posizione della valvola ad S.
Nelle pompe note di questo tipo si ha un rilevante effetto di segmentazione del materiale aspirato dalla tramoggia nella fase di riempimento dei cilindri pompanti, con conseguenti discontinuità nella portata del calcestruzzo successivamente pompato nel condotto di trasporto e di erogazione, a parità di numero di cicli di pompaggio.
La presente invenzione si propone di rimediare a questo inconveniente, assai poco gradito per evidenti motivi, ricorrendo ad una modulazione della velocità con cui 1 pistoni dei cilindri di pompaggio si muovono entro i cilindri stessi, effettuata grazie a mezzi elettronici di controllo.
Più precisamente la presente invenzione riguarda una pompa per calcestruzzo, del tipo comprendente una coppia di cilindri pompanti funzionanti alternativamente sotto il controllo di una pompa idraulica ad inversione di flusso, per prelevare il calcestruzzo da una tramoggia ed immetterlo, tramite una valvola ad oscillazione (valvola ad S) nel condotto di trasporto ed erogazione, ed in cui sono previsti fine corsa su detti cilindri che controllano l'attivazione del movimento della valvola ad S, caratterizzata da ciò che si modula la velocità dei pistoni nella loro corsa, aumentandola nel tratto iniziale di essa, e da ciò che sono previsti mezzi elettronici per gestire detta velocità in funzione della massima portata di calcestruzzo garantita dalla pompa stessa.
In questa pompa detti mezzi elettronici comprendono preferibilmente una centralina a microprocessore che riceve i segnali provenienti da detti fine corsa, rileva e calcola il numero dei cicli di pompaggio al minuto, calcola il tempo di attivazione della pompa alla massima portata e gestisce il movimento della valvola ad S e 1'inversione della pompa idraulica a inversione di flusso.
Il trovato viene ora descritto in maggior dettaglio, facendo riferimento ai disegni allegati, che si riferiscono ad una sua forma di esecuzione attualmente preferita e nei quali:
fig. 1 è uno schema generale di una pompa per calcestruzzo cui si applica l’invenzione; e
fig. 2 illustra schematicamente come viene applicata l'invenzione ad una pompa secondo fig. 1.
Con riferimento ai due schemi dei disegni, un impianto di pompa per calcestruzzo comprende essenzialmente un gruppo pompante 1 alimentato da una tramoggia 2 ed un condotto (non mostrato) di trasporto ed erogazione del calcestruzzo nella zona di lavoro. Il gruppo pompante 1 è composto da una coppia di cilindri 3 atti al pompaggio di calcestruzzo, movimentati in modo alternativo da una coppia di cilindri idraulici 4, comandati nelle due direzioni da una pompa 5 ad inversione di flusso azionata da un motore primo 6, e da una speciale valvola 7 ad S che mette in comunicazione il condotto di trasporto ed erogazione del calcestruzzo con uno dei due cilindri pompanti 3, mentre l'altro aspira calcestruzzo dalla tramoggia 2. La valvola 7 ad S è movimentata in modo alternativo da una seconda coppia di cilindri idraulici 8, alimentati da un circuito idraulico con accumulatore 9 e .controllati da un gruppo di elettrovalvole 10. Combinando il movimento della valvola 7 ad S con il movimento dei cilindri pompanti 3, viene generato un flusso di calcestruzzo (in pompaggio vero e proprio o in aspirazione) che attraversa in modo pressoché continuo, ma irregolare il condotto di trasporto e di erogazione del materiale.
Secondo l'invenzione, la pompa idraulica ad inversione di flusso 5 che comanda i cilindri idraulici 4 e la valvola 7 ad s sono gestiti da una centralina a microprocessore 11, in cui vengono impostati da 12 i cicli di lavoro e a cui pervengono segnali da fine corsa 13 dei cilindri di pompaggio e da un sensore 14 del numero di giri della pompa 5. La centralina 11 gestisce la velocità di movimento dei pistoni 3 in funzione della massima portata di calcestruzzo garantita dalla pompa, aumentandola nel tratto iniziale della corsa dei pistoni dei cilindri di pompaggio, cosi da recuperare rapidamente l'effetto di segmentazione del calcestruzzo aspirato nel riempimento dei cilindri stessi, con grande vantaggio per 1'omogenenità e la continuità dell'erogazione del calcestruzzo dall'apposito condotto.
Si ottengono cosi delle curve di modulazione della velocità dei pistoni nella loro corsa che migliorano le caratteristiche di pompaggio in funzione delle condizioni di lavoro e delle caratteristiche del calcestruzzo, in particolare della sua consistenza.
La gestione dell'impianto da parte della centralina 11 avviene secondo lo schema di flusso seguente
che ben sintetizza la sequenza delle fasi operative.
Si intende che altre potrebbero essere le pratiche forme di esecuzione del trovato.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pompa per calcestruzzo, del tipo comprendente una coppia di cilindri pompanti funzionanti alternativamente sotto il controllo di una pompa idraulica ad inversione di flusso, per prelevare il calcestruzzo da una tramoggia ed immetterlo, tramite una valvola ad oscillazione (valvola ad S) nel condotto di trasporto ed erogazione, ed in cui sono previsti fine corsa su detti cilindri che controllano l'attivazione del movimento della valvola ad S, caratterizzata da ciò che si modula la velocità dei pistoni nella loro corsa, aumentandola nel tratto iniziale di essa, e da ciò che sono previsti mezzi elettronici per gestire detta velocità in funzione della massima portata di calcestruzzo garantita dalla pompa.
  2. 2) Pompa per calcestruzzo come in 1) in cui detti mezzi elettronici comprendono una centralina a microprocessore che riceve i segnali provenienti da detti fine corsa, rileva e calcola il numero dei cicli di pompaggio al minuto, calcola il tempo di attivazione della pompa alla massima portata e gestisce il movimento della valvola ad s e l'inversione della pompa idraulica a inversione di flusso.
IT98MI001571A 1998-07-09 1998-07-09 Pompa per cacestruzzo con mezzi di modulazione della velocita'dei pistoni dei cilindri del gruppo pompante ITMI981571A1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001571A ITMI981571A1 (it) 1998-07-09 1998-07-09 Pompa per cacestruzzo con mezzi di modulazione della velocita'dei pistoni dei cilindri del gruppo pompante
DK99113575T DK0971127T3 (da) 1998-07-09 1999-07-08 Modulation af stempelhastighed for en betonpumpe
AT99113575T ATE357596T1 (de) 1998-07-09 1999-07-08 Veränderung der kolbengeschwindigkeit in einer betonpumpe
EP99113575A EP0971127B1 (en) 1998-07-09 1999-07-08 Piston speed modulation for a concrete pump
DE69935551T DE69935551T2 (de) 1998-07-09 1999-07-08 Veränderung der Kolbengeschwindigkeit in einer Betonpumpe
ES99113575T ES2284229T3 (es) 1998-07-09 1999-07-08 Modulacion de la velocidad del piston para una bomba de hormigon.
PT99113575T PT971127E (pt) 1998-07-09 1999-07-08 Modulação da velocidade do êmbolo para uma bomba de cimento
CY20071100734T CY1107646T1 (el) 1998-07-09 2007-06-04 Διαμορφωση ταχυτητας εμβολων για μια αντλια σκυροδεματος

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001571A ITMI981571A1 (it) 1998-07-09 1998-07-09 Pompa per cacestruzzo con mezzi di modulazione della velocita'dei pistoni dei cilindri del gruppo pompante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI981571A1 true ITMI981571A1 (it) 2000-01-09

Family

ID=11380403

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001571A ITMI981571A1 (it) 1998-07-09 1998-07-09 Pompa per cacestruzzo con mezzi di modulazione della velocita'dei pistoni dei cilindri del gruppo pompante

Country Status (8)

Country Link
EP (1) EP0971127B1 (it)
AT (1) ATE357596T1 (it)
CY (1) CY1107646T1 (it)
DE (1) DE69935551T2 (it)
DK (1) DK0971127T3 (it)
ES (1) ES2284229T3 (it)
IT (1) ITMI981571A1 (it)
PT (1) PT971127E (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2005671C2 (nl) * 2010-11-11 2012-05-14 Poppe Beheer B V C Werkwijze en inrichting voor het verpompen van visceuze massa, in het bijzonder mortel.
CN103423139B (zh) * 2012-05-23 2016-04-27 中联重科股份有限公司 泵送机构及其控制方法以及混凝土泵送设备
DE102013104494B4 (de) * 2013-05-02 2023-11-30 MPS-Matter Pumpsysteme GmbH Dickstoffpumpe
CN108626091B (zh) * 2018-06-14 2023-04-21 贵州大学 一种电磁轨道驱动活塞式双缸混凝土泵
CN115143072B (zh) * 2022-07-07 2023-03-21 中联重科股份有限公司 用于泵送系统的控制方法、处理器及泵送系统

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5106272A (en) * 1990-10-10 1992-04-21 Schwing America, Inc. Sludge flow measuring system
DE3243738A1 (de) * 1982-11-26 1984-05-30 Karl Dipl.-Ing. 7000 Stuttgart Schlecht Hydro-umsteuerung bei zweizylinder-kolbenpumpe
DE4215403C2 (de) * 1991-05-16 2000-10-19 Mbt Holding Ag Zuerich Doppelkolbenpumpe zum Fördern von flüssigen Materialien, insbesondere von Beton oder Mörtel
US5332366A (en) * 1993-01-22 1994-07-26 Schwing America, Inc. Concrete pump monitoring system

Also Published As

Publication number Publication date
ATE357596T1 (de) 2007-04-15
EP0971127A1 (en) 2000-01-12
DE69935551T2 (de) 2007-11-29
DE69935551D1 (de) 2007-05-03
CY1107646T1 (el) 2013-04-18
DK0971127T3 (da) 2007-07-16
PT971127E (pt) 2007-06-26
ES2284229T3 (es) 2007-11-01
EP0971127B1 (en) 2007-03-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES207363U (es) Aparato de bombeo para hormigon con exceso de agua.
JPH10505647A (ja) コンクリートまたは他のどろどろした材料の送給方法および装置
UA81498C2 (en) Device and method for controlling a thick matter pump
KR102020700B1 (ko) 두 개의 실린더를 가진 고밀도 재료용 펌프의 구동 제어를 위한 장치
CA2914098C (en) Metering pump and metering system
ITMI981571A1 (it) Pompa per cacestruzzo con mezzi di modulazione della velocita'dei pistoni dei cilindri del gruppo pompante
ATE139824T1 (de) Dickstoffpumpe
CN106005000B (zh) 一种液压转向控制系统
GB1522937A (en) Pump-jack device
KR910014155A (ko) 습식분사 콘크리트펌프
US3494290A (en) Control system for concrete pump
KR100819990B1 (ko) 중체적물 펌프를 제어하는 방법
GB1461529A (en) Pumping apparatus
GB1360800A (en) Reciprocating pumps
US6499968B2 (en) Integral pump and control valve
JPS5920583A (ja) ダイアフラムポンプ
ITMI981572A1 (it) Pompa per calcestruzzo con mezzi di rewgolazione dell'anticipo degli spostamenti della valvola ad s del gruppo pompante rispetto ai
ATE286576T1 (de) Hydromotoreinheit mit bremseinrichtung
CN104041235B (zh) 一种全水动自动控制增压施肥装置
GB1447696A (en) Two cylinder concrete feed pump assembly
ATE386882T1 (de) Dickstoffpumpe
JPH03279117A (ja) スラリーの圧送装置
CN216044220U (zh) 一种泵送液压系统及混凝土泵送设备
DE3683805D1 (de) Steuereinrichtung fuer hydraulische arbeitsmaschinen.
SU1177531A1 (ru) Бетононасос