ITMI972507A1 - Apparato per la ventilazione ed il ricambio d'aria di sale conferenze o riunioni ricavate all'interno di grandi ambienti per suddivisione mobile degli stessi - Google Patents

Apparato per la ventilazione ed il ricambio d'aria di sale conferenze o riunioni ricavate all'interno di grandi ambienti per suddivisione mobile degli stessi Download PDF

Info

Publication number
ITMI972507A1
ITMI972507A1 IT002507A ITMI972507A ITMI972507A1 IT MI972507 A1 ITMI972507 A1 IT MI972507A1 IT 002507 A IT002507 A IT 002507A IT MI972507 A ITMI972507 A IT MI972507A IT MI972507 A1 ITMI972507 A1 IT MI972507A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
room
rooms
ventilation
air
fan
Prior art date
Application number
IT002507A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Vicentini
Original Assignee
Fabio Vicentini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabio Vicentini filed Critical Fabio Vicentini
Priority to IT002507 priority Critical patent/IT1296092B1/it
Publication of ITMI972507A1 publication Critical patent/ITMI972507A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296092B1 publication Critical patent/IT1296092B1/it

Links

Landscapes

  • Transmitters (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale dal titolo:
“Apparato per la ventilazione ed il ricambio d’aria di sale conferenze o riunioni ricavate aH’intemo di grandi ambienti per suddivisione mobile degli stessi.”
La presente invenzione concerne un apparato in grado di assicurare la ventilazione ed il ricambio d’aria di sale conferenze o riunioni, ed in generale di ambienti chiusi ricavati all’interno di ambienti più grandi (di grande altezza e volume), quali palazzi dello sport, anfiteatri, saloni espositivi e simili, mediante suddivisione mobile degli stessi.
E’ noto che sovente ambienti di grandi dimensioni quali palazzi dello sport, saloni espositivi, anfiteatri ecc. vengono suddivisi mediante paimellature prefabbricate e mobili in ambienti o sale più piccole, preferibilmente opportunamente afonizzati, utilizzabili indipendentemente uno daH’altro per conferenze, riunioni, proiezioni cinematografiche, presentazioni in videoconferenza ecc.
L’ambiente per suddivisione del quale tali sale sono ottenute è generalmente provvisto di impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria.
Tuttavia, poiché le dimensioni e soprattutto il numero di persone che possono accedere a ciascuna delle varie sale è estremamente variabile (alcune sale possono contenere al più una decina di persone, mentre altre sale possono contenerne fino a qualche migliaio), gli impianti di riscaldamento e condizionamento dell’ aria del grande ambiente non sono sufficienti a garantire la necessaria ventilazione ed il necessario ricambio d’aria all’interno delle varie sale. Il comfort all’interno delle sale risulta di conseguenza notevolmente pregiudicato, e addirittura possono non essere rispetate le norme di sicurezza e le prescrizioni dell'Ufficio di Igiene.
Una possibile soluzione consisterebbe nel dotare ciascuna sala di un impianto di riscaldamento e condizionamento autonomo. Ciò tuttavia non è praticabile, in vista degli elevati costi, della lentezza di allestimento delle sale e dei problemi conseguenti alla necessità di realizzazione di allacciamenti idrici, di prese d'aria e di energia elettrica.
Un’altra soluzione, anch’essa non praticabile, potrebbe consistere nel prevedere tanti allacciamenti all’impianto di condizionamento generale quante sono le sale in cui il grande ambiente deve essere suddiviso: i costi sarebbero molto elevati, e sarebbe estremamente difficile procedere ad una regolazione in funzione delle dimensioni delle singole sale.
In vista dello stato della tecnica descritto, scopo della presente invenzione è quello di fornire un apparato che consenta la ventilazione ed il ricambio di aria all’interno delle varie sale in cui il grande ambiente è suddiviso, che non presenti gli inconvenienti delle soluzioni sopra prospettate.
In accordo con la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto mediante un apparato per la ventilazione ed il ricambio d’aria di un ambiente ricavato all’interno di un ambiente più grande per suddivisione mobile di detto grande ambiente mediante palmellatine, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di ventilazione forzata associati a dette pennellatine che cooperano con almeno una presa d’aria prevista in dette pannellature per determinare un flusso d’aria aU’intemo di deto ambiente.
L’apparato secondo la présente invenzione non è costoso, non allunga i tempi di allestimento delle sale e non introduce problemi di regolazione.
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione saranno resi maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, descritta a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 mostra in pianta un ambiente di grandi dimensioni suddiviso a formare tre sale indipendenti, ciascuna sala munita di un apparato di ventilazione e ricambio d’aria secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in sezione lungo la linea II-II di figura 1 ;
la figura 3 si riferisce ad una forma di realizzazione alternativa della presente invenzione.
Con riferimento ai disegni, in figura 1 è schematicamente mostrato un ambiente di grandi dimensioni 1, ad esempio un palazzo dello sport, un padiglione di un salone espositivo, un anfiteatro ecc. Sono schematicamente indicate con 2 porte di accesso all’ambiente 1. L’ambiente 1 ha dimensioni molto grandi, in linea di principio illimitate. L’ambiente 1 è normalmente dotato di un impianto di riscaldamento e di condizionamento dell’aria centralizzato, non mostrato nei disegni in quanto di per sé noto.
All’ interno dell’ambiente 1 sono ricavate, per suddivisione dello stesso a mezzo di pannellature divisorie prefabbricate, tre sale 3, 4, 5. La sala 3 ha dimensioni maggiori, e può ad esempio essere destinata a proiezioni cinematografiche. Le sale 4 e 5 hanno dimensioni inferiori, e possono ad esempio essere destinate a presentazioni, conferenze, o altri usi. L’uso delle varie sale, così come la loro forma e le loro dimensioni non sono affato limitativi. Generalmente, le vàrie sale sono chiuse e isolate con l'esterno, dove possono contemporaneamente sussistere manifestazioni di varia natura, esposizioni, ecc. Un corridoio 6 permette l’accesso alle sale 3, 4, 5 attraverso rispettive porte di accesso 7.
Facendo ora riferimento alla figura 2, vi è mostrata in dettaglio una sezione secondo un piano verticale della pannellatura divisoria della sala 3. Si nota come tale pannellatura comprenda normalmente un pannello o complesso di pannelli superiore orizzontale 8 formante un soffito per la sala, e un complesso di pannelli verticali 9 formanti le pareti perimetrali della sala. Nel soffitto 9 della sala sono previste prese d’aria 100 per l’immissione di aria all’interno della sala. In accordo con la presente invenzione, nelle pareti perimetrali 9 della sala, preferibilmente ma non esclusivamente ad una altezza di circa 3 metri dal pavimento, sono previste aperture in corrispondenza delle quali sono montati ventilatori 10 che aspirano l’aria aH’intemo della sala e la inviano all’ esterno della stessa, determinando così una circolazione forzata di aria aH’intemo della sala stessa e quindi la ventilazione ed il ricambio d’aria della sala. Grazie al fato che i ventilatori 10 sono collocati ad una altezza di circa 3 metri o più, il geto d’aria da essi prelevato non disturba le persone che circolano all'esterno della sala.
Preferibilmente, in corrispondenza delle pareti perimetrali 9 della sala è prevista una contropannellatura 11 che si estende dal soffito 8 fin quasi al suolo 12. La contropannellatura 11 determina, con le pareti perimetrali 9, un’intercapedine 13 all’interno della quale sono sistemati i ventilatori 10. Preferibilmente, i ventilatori 10 sono disposti sul lato della sala opposto alle prese d’aria, in modo da garantire una efficace circolazione d’aria all’intemo di tutta la sala. Le prese d'aria possono anche essere previste nelle pareti perimetrali delle sale, ad esempio a pavimento.
I ventilatori 10 possono essere installati in qualsiasi posizione delle pareti perimetrali, ad esempio a pavimento. È anche possibile che i ventilatori 10 siano installati nella pannellatura di soffitto 8 (figura 3).
Inoltre, i ventilatori 10 possono anche aspirare l’aria dall’esterno ed immetterla forzatamente nella sala, anziché l’opposto come descritto prec edentemente.
L’apparato secondo la presente invenzione permette di ventilare le sale ottenute aH’intemo di un grande ambiente per suddivisione dello stesso mediante pannellature mobili, è di facile e rapida installazione, ed è poco costoso.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per la ventilazione ed il ricambio d’aria di un ambiente (3,4,5) ricavato all’interno di un ambiente più grande (1) per suddivisione mobile di detto grande ambiente (1) mediante pannellature (8,9,11), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di ventilazione forzata (10) associati a dette pannellature che cooperano con almeno una presa d’aria (100) prevista in dette pannellature (8) per determinare un flusso d’aria all’interno di detto ambiente (3,4,5).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ventilazione forzata (10) comprendono almeno un ventilatore.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette pannellature (8,9,11) comprendono un soffitto (8) ed una parete perimetrale (9).
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto almeno un ventilatore (10) è montato a detta parete perimetrale (9).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto almeno un ventilatore (10) è montato a detta parete perimetrale (9) ad una altezza di circa 3 metri.
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere una controparete perimetrale (11) che si estende da detto soffitto (8) fin quasi al suolo (12), in modo da formare fra detta controparete (11) e detta parete perimetrale (9) una intercapedine all’intemo della quale è alloggiato detto almeno un ventilatore.
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto almeno un ventilatore (10) è montato a detto soffitto (8).
  8. 8. Apparato secondo una qualunque delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato dal fatto che detto almeno un ventilatore (10) aspira aria dall’ambiente (3,4,5) e la immette nell’ambiente più grande (1).
  9. 9. Apparato secondo una qualunque delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato dal fatto che detto almeno un ventilatore (10) aspira aria dall’ambiente più grande (1) e la immette in detto ambiente (3,4,5).
IT002507 1997-11-11 1997-11-11 Apparato per la ventilazione ed il ricambio d'aria di sale conferenze o riunioni ricavate all'interno di grandi ambienti per IT1296092B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002507 IT1296092B1 (it) 1997-11-11 1997-11-11 Apparato per la ventilazione ed il ricambio d'aria di sale conferenze o riunioni ricavate all'interno di grandi ambienti per

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002507 IT1296092B1 (it) 1997-11-11 1997-11-11 Apparato per la ventilazione ed il ricambio d'aria di sale conferenze o riunioni ricavate all'interno di grandi ambienti per

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972507A1 true ITMI972507A1 (it) 1999-05-11
IT1296092B1 IT1296092B1 (it) 1999-06-09

Family

ID=11378182

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002507 IT1296092B1 (it) 1997-11-11 1997-11-11 Apparato per la ventilazione ed il ricambio d'aria di sale conferenze o riunioni ricavate all'interno di grandi ambienti per

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1296092B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296092B1 (it) 1999-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2988980A (en) Heat distribution panel
US3190208A (en) Ceiling construction
US20110277405A1 (en) Modular building panel and duct system
CN111196368A (zh) 再循环竖直风洞
DE60101794D1 (de) Zusatzvorrichtung für ein modularelement für hohlräume und bodenstrukturen
US20100050662A1 (en) Workstation System
US5834713A (en) Fresh air supplying system for elevator
ITMI972507A1 (it) Apparato per la ventilazione ed il ricambio d'aria di sale conferenze o riunioni ricavate all'interno di grandi ambienti per suddivisione mobile degli stessi
US3636340A (en) Air-handling ceiling channel structure
US3513607A (en) Modular high rise building construction
US2849942A (en) Multi-storied building and air conditioning structure
US3543669A (en) Ventilating ceiling construction
US1991695A (en) Building
US3502860A (en) Luminaire
JP5347557B2 (ja) 柱梁架構
JP6475999B2 (ja) 建物の天井構造
PL1726729T3 (pl) Ścianka działowa przeznaczona do integracji z podłogą betonową
JP2009235688A (ja) 玄関構造
IT201600081636A1 (it) Sistema per la partizione di un ambiente
JP7042162B2 (ja) オフィスビル
JP2018016997A (ja) 建物の通気構造
JP2006200295A (ja) 集合住宅
JP2005331184A (ja) 空調吹出口ユニット
JPH0127217B2 (it)
JP2021036094A (ja) 建築物

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted