ITMI971591A1 - Disposizione di supporto lineare - Google Patents

Disposizione di supporto lineare Download PDF

Info

Publication number
ITMI971591A1
ITMI971591A1 IT97MI001591A ITMI971591A ITMI971591A1 IT MI971591 A1 ITMI971591 A1 IT MI971591A1 IT 97MI001591 A IT97MI001591 A IT 97MI001591A IT MI971591 A ITMI971591 A IT MI971591A IT MI971591 A1 ITMI971591 A1 IT MI971591A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bearing
screw
sliding
roller
rail
Prior art date
Application number
IT97MI001591A
Other languages
English (en)
Inventor
Kleber Rainer
Original Assignee
Schaeffler Waelzlager Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schaeffler Waelzlager Kg filed Critical Schaeffler Waelzlager Kg
Publication of ITMI971591A0 publication Critical patent/ITMI971591A0/it
Publication of ITMI971591A1 publication Critical patent/ITMI971591A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292478B1 publication Critical patent/IT1292478B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C29/00Bearings for parts moving only linearly
    • F16C29/12Arrangements for adjusting play
    • F16C29/123Arrangements for adjusting play using elastic means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C29/00Bearings for parts moving only linearly
    • F16C29/005Guide rails or tracks for a linear bearing, i.e. adapted for movement of a carriage or bearing body there along
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C29/00Bearings for parts moving only linearly
    • F16C29/04Ball or roller bearings
    • F16C29/045Ball or roller bearings having rolling elements journaled in one of the moving parts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C33/00Parts of bearings; Special methods for making bearings or parts thereof
    • F16C33/30Parts of ball or roller bearings
    • F16C33/58Raceways; Race rings
    • F16C33/60Raceways; Race rings divided or split, e.g. comprising two juxtaposed rings
    • F16C33/61Raceways; Race rings divided or split, e.g. comprising two juxtaposed rings formed by wires

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Bearings For Parts Moving Linearly (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

scorrimento, supportati sul corpo portante, vengano premuti contro la rotaia di guida con un determinato precarico, tra una vite e l'anello interno del cuscinetto a rotolamento, il quale contiene il rullo di scorrimento, è disposto perlomeno un elemento elastico radialmente, per esempio un anello a sezione circolare di gomma. Per poter introdurre l'elemento elastico nella fessura formata dall'anello interno di cuscinetto e dalla vite, è qui tuttavia necessaria, come accorgimento di sostegno, l'esecuzione di una scanalatura circonferenziale sulla vite. In questo supporto lineare quindi per il fissaggio dei cuscinetti a rotolamento sul corpo portante non sono sufficienti viti abituali, prodotte in serie. Anche una disposizione di supporto lineare, nota dal brevetto per modello di utilità tedesco DE-GM 8905 064, presenta questo svantaggio, poiché in essa le viti devono essere munite, per una parte della loro lunghezza, di zone di gambo eccentriche.
In una disposizione di supporto lineare nota dal brevetto per modello di utilità tedesco DE-GM 8601 141, si ottiene una regolazione di un rullo su una rotaia di guida per il fatto che l'asse del rullo viene regolato da una bussola eccentrica che circonda lo stesso. La fabbricazione di una siffatta bussola è tuttavia complicata e la sua regolazione è dispendiosa. Da questa pubblicazione anteriore non sono rilevabili indicazioni precise circa il tipo della supportazione del rullo sull'asse del medesimo.
Esposizione dell'invenzione
Alla base dell'invenzione è posto il compito di creare, utilizzando componenti economici, una disposizione di supporto, nella quale rulli di scorrimento possono essere fissati in modo semplice su un corpo portante e possono essere montati, ovvero regolati, con un determinato precarico, sulla rotaia di guida.
Questo compito viene risolto, secondo l'invenzione, per il fatto che la bussola di serraggio è di volta in volta pressata assialmente dalla vite del cuscinetto a rotolamento avvitato sul corpo portante, laddove la bussola di serraggio precarica il cuscinetto a rotolamento, e con questo il rullo di scorrimento, rispetto alla rotaia di scorrimento. In questo modo viene creato, eliminando viti ad eccentrico, un sistema di rulli di scorrimento preimpostato, il quale presenta una dispersione di precarico minimale. Siffatti sistemi di o a rulli di scorrimento sono facilmente sostituibili con le loro rotaie di guida calibrate dimensionalmente. Contrariamente a ciò, nella combinazione precedente di carrelli di guida dei rulli di scorrimento e di rotaie di guida, nella produzione le tolleranze necessarie erano troppo grandi, dalla qual cosa risultava una forte dispersione del precarico. Con l'invenzione si può conseguire un miglioramento funzionale in quanto, in seguito alla deformazione della bussola di serraggio elastica, la distanza dei rulli di scorrimento della rotaia di guida viene adattata in modo ottimale. A ciò è connessa l'eliminazione dell'influenza di tolleranze di fabbricazione sul carrello di guida. Viene conseguita una considerevole facilitazione di montaggio, in quanto durante l'avvitamento delle viti di fissaggio i rulli di scorrimento, in seguito alla deformazione della bussola di serraggio, si regolano rispetto alla rotaia ottimalmente in modo riproducibile. Presso il cliente vengono eliminati i tempi di montaggio. Mediante la possibilità di impiegare favorevoli viti cilindriche standard si ottiene un considerevole risparmio nei costi.
L'asse del foro filettato del corpo portante per la vite del cuscinetto a rotolamento può essere disposto sfalsato, rispetto all'asse del rullo di scorrimento poggiante sulla rotaia di scorrimento, rispetto al centro del supporto lineare. In questo modo dalla fessura, formata dalla vite e dall'anello interno del cuscinetto a rotolamento, per l'alloggiamento della bussola di serraggio, la dimensione della fessura opposta alla rotaia di scorrimento è maggiore, nella rappresentazione di sezione, della dimensione di fessura rivolta verso la rotaia di scorrimento. Se ora la bussola di serraggio elastica viene premuta dalla vite completamente nella fessura, il dislocamento radiale locale del materiale della bussola di serraggio determina un precarico dell'anello interno di cuscinetto rispetto alla rotaia di scorrimento.
Nello stato non avvitato della vite del cuscinetto a rotolamento da applicare sul corpo portante, la lunghezza assiale della bussola di serraggio è maggiore, in ragione di una determinata misura, della lunghezza assiale dell'anello interno di cuscinetto. Questa misura o dimensione è dipendente dal materiale.
La bussola di serraggio può presentare una cavità sul suo lato circonferenziale esterno opposto alla rotaia di scorrimento. Durante l'avvitamento della vite di fissaggio la zona corrispondente della bussola di serraggio, zona rivolta verso la rotaia di scorrimento, allora si ispessisce e preme, attraverso il cuscinetto a rotolamento, il rullo di scorrimento contro la rotaia di scorrimento, cosicché il rullo di scorrimento viene ivi regolato senza gioco.
Nella fessura per l'alloggiamento della bussola di serraggio, fessura formata dalla vite e dall'anello interno del cuscinetto a rotolamento, si può disporre, assialmente dietro a questa bussola, perlomeno una bussola anulare metallica addizionale. In tal modo la bussola di serraggio elastica durante il serraggio della vite di fissaggio viene compressa, in seguito alla trasmissione della forza assiale tramite una o due bussole anulari non deformabili. Mediante la deformazione venentesi ad originare della bussola elastica il rullo di scorrimento viene regolato rispetto alla rotaia di scorrimento. In relazione a ciò sarebbe anche possibile che la bussola di serraggio venga allargata dall'interno, attraverso inclinazioni o smussature di lato frontale sulla bussola anulare, analogamente come nel caso di elementi elastici, ovvero a molla, anulari.
Breve descrizione dei disegni
Esempi di esecuzione dell'invenzione sono illustrati nei disegni e vengono descritti più dettagliatamente nel seguito. In particolare:
la figura 1 mostra una sezione trasversale attraverso una disposizione di supporto lineare con una coppia di rulli di scorrimento supportati a rotolamento e bussole di serraggio, le quali in corrispondenza dei loro lati circonferenziali esterni, opposti alle rotaie di scorrimento, presentano rispettivamente una scanalatura. La bussola di serraggio è illustrata sul lato sinistro prima e sul lato destro dopo il completo avvitamento della vite del cuscinetto a rotolamento;
la figura 2 mostra una sezione trasversale attraverso una disposizione di supporto lineare con una coppia di rullio di scorrimento supportati a rotolamento, laddove rispettivamente nella fessura, formata tramite la vite e l'anello interno del cuscinetto di rotolamento, per l'alloggiamento della bussola di serraggio, assialmente dietro a questa è disposta perlomeno una bussola anulare addizionale. La bussola di serraggio è illustrata sul lato sinistro prima e sul lato destro dopo il completo avvitamento della vite del cuscinetto a rotolamento.
Descrizione esauriente dei disegni Una disposizione di supporto lineare secondo l'invenzione contiene una rotaia di guida 1, la quale è fissata con viti 2 su un'incastellatura di macchina 3. La rotaia di guida 1 è formata preferibilmente da un elemento portante, ovvero trave, metallica, per esempio di una lega di alluminio, laddove sui lati longitudinali della trave in scanalature si trovano rotaie di scorrimento 4 di acciaio.
Su ogni rotaia di scorrimento 4 è sostenuto un rullo di scorrimento 5, il quale è eseguito come anello esterno di un cuscinetto a rotolamento. I cuscinetti a rotolamento sono disposti preferibilmente a coppie dai due lati della rotaia di guida 1 e servono al sostegno di un corpo portante 6 traslabile, al disopra della rotaia di guida 1, nella direzione longitudinale. Su un corpo portante 6 possono però anche essere previsti, a titolo di esempio, due rulli di scorrimento 5 per un lato e un rullo di scorrimento 5 per l'altro lato della rotaia di guida 1. Su ciascun supporto a scorrimento si trovano corpi di rotolamento 7 tra il rullo di scorrimento 5 e un anello interno 8 di cuscinetto. Negli esempi di esecuzione i corpi di rotolamento 7 sono sfere. Sono però possibili anche esempi di esecuzione con rulli o aghi come corpi di rotolamento. L'anello interno di cuscinetto 8 è fissato al corpo portante rispettivamente con l'ausilio di una vite inserita 9, la quale è avvitata in un foro filettato 10 del corpo portante 6. In relazione a ciò tra la testa della vite e l'anello interno di cuscinetto 8 da un lato e tra l'anello interno di cuscinetto 8 e il corpo portante 6 dall'altro lato è disposto un anello distanziatore 1 con un diametro anulare interno corrispondente al diametro della vite. Negli esempi di esecuzione il corpo portante 6 è supportato di volta in volta sulla rotaia di guida 1 tramite due coppie di cuscinetti a rotolamento con rulli di scorrimento 5.
In figura 1 di volta in volta nella fessura formata dalla vite 9 e dall'anello interno di cuscinetto 8 è disposta una bussola di serraggio 12 elastica come la gomma, la quale presenta una lunghezza assiale maggiore, in ragione di una misura differenziale Δ h, dell'anello interno di cuscinetto 8. Nell'avvitare la vite 9 per il fissaggio dell'anello interno di cuscinetto 8 sul corpo portante 6, la vite esercita, attraverso gli anelli distanziatori 11, una forza assiale sulla bussola di serraggio 12. In tal modo la bussola di serraggio viene premuta completamente dentro nel foro dell'anello interno di cuscinetto 8, laddove il suo materiale si disloca non solo assialmente, bensì anche radialmente. La bussola di serraggio 12 diviene quindi più corta e più spessa. Essa preme nella fessura tra l'anello interno di cuscinetto 8 e la vite 9 radialmente sull'anello interno di cuscinetto 8 e, attraverso questo ed i corpi di rotolamento 7, sul rullo di scorrimento 5.
Una cavità 13 della bussola di serraggio 12, la quale è prevista sul lato circonferenziale della stessa e la quale è opposta alla rotaia di scorrimento 4, determina, all'avvitamento completo della vite 9, l'ispessimento della bussola di serraggio 12 solamente sul suo lato rivolto verso la rotaia di scorrimento 4. In tal modo il cuscinetto a rotolamento con il rullo di scorrimento 5 viene premuto verso la rotaia di scorrimento 4 e in tal modo viene regolato il rullo di scorrimento 5.
Se deve essere utilizzata una bussola di serraggio senza cavità 13, allora la forza di pressione della bussola di serraggio inserita a pressione nella direzione verso la rotaia di scorrimento 4 può essere provocata per il fatto che l'asse del foro filettato 10 del corpo portante 6, e quindi l'asse della vite, viene disposto sfalsato rispetto all'asse del rullo di scorrimento 5, rispettivamente del supporto a rotolamento rispetto al centro del supporto lineare. La vite 9 e l'anello interno di cuscinetto 8, che formano la fessura di alloggiamento per la bussola di serraggio elastica, si trovano allora eccentricamente tra loro. Nella rappresentazione di sezione secondo la figura 1 la misura o dimensione S1 della fessura in corrispondenza del lato esterno del supporto lineare è maggiore della misura o dimensione di fessura S2 adiacente alla rotaia di scorrimento 4, ed è sufficientemente grande per consentire, mediante uno spostamento radiale dell'anello interno di cuscinetto 8, la regolazione o accostamento del rullo di scorrimento 5 alla rotaia di scorrimento 4.
In figura 2 è disposta di volta in volta una bussola di serraggio 14 elastica come la gomma e più corta tra due bussole anulari 15 addizionali e circondanti la vite, le quali non sono deformabili e possono essere fatte, a titolo di esempio, di un materiale metallico. Prima dell'avvitamento della vite 9, qui solamente la bussola anulare inferiore 15, non deformabile, sporge dall'anello interno di cuscinetto 8. Nel serrare la vite 9 la bussola anulare 15 viene premuta completamente dentro nel cuscinetto a rotolamento e trasmette la forza di pressione sul lato frontale alla bussola di serraggio 14 trovantesi nell'anello interno di cuscinetto 8 e da deformare.
Legenda
1 Rotaia di guida
2 vite
3 Incastellatura della macchina 4 Rotaia di scorrimento
5 Rullo di scorrimento
6 Corpo portante
7 Corpo di rotolamento
8 Anello interno di cuscinetto 9 Vite
10 Foro filettato
11 Anello distanziatore
12 Bussola di serraggio
13 Cavità
14 Bussola di serraggio
15 Bussola anulare
Δ h Dimensione differenziale
S1 Dimensione della fessura
S2 Dimensione della fessura

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Disposizione di supporto lineare con una rotaia di guida, con un corpo portante e almeno con una coppia di rulli di scorrimento, i quali sono conformati rispettivamente come anelli esterni, sostenuti lateralmente sulla rotaia di guida, di cuscinetti a rotolamento, i cui corpi di rotolamento si trovano tra i rulli di scorrimento e anelli interni di cuscinetto fissati sul corpo portante, laddove per il fissaggio viti sono inserite attraverso gli anelli interni di cuscinetto e sono avvitate in fori filettati del corpo portante e almeno uno dei cuscinetti a rotolamento contiene una bussola di serraggio elastica come la gomma, disposta nel foro dell'anello interno di cuscinetto e circondante la vite, caratterizzata dal fatto che la bussola di serraggio (12, 14) è compressa assialmente rispettivamente dalla vite (9) del cuscinetto a rotolamento applicato al corpo portante (6), laddove la bussola di serraggio (12, 14) precarica il cuscinetto a rotolamento, e con questo il rullo di scorrimento (5), verso la rotaia di scorrimento (4).
  2. 2. Disposizione di supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'asse del foro filettato (10) del corpo portante (6) per la vite (9) del cuscinetto a rotolamento è disposto, rispetto all'asse del rullo di scorrimento (5) poggiante sulla rotaia di scorrimento (4), sfalsato verso il centro del supporto lineare.
  3. 3. Disposizione di supporto secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dalla fessura, formata dalla vite (9) e dall'anello interno (8) del cuscinetto a rotolamento, per l'alloggiamento della bussola di serraggio (12, 14) la dimensione di fessura (S1), opposta alla rotaia di scorrimento (4), nella rappresentazione di sezione è più grande della dimensione di fessura (S2) rivolta verso la rotaia di scorrimento (4).
  4. 4. Disposizione di supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nello stato non avvitato della vite (9) del cuscinetto a rotolamento da applicare sul corpo portante (6), la lunghezza assiale della bussola di serraggio (12) è maggiore, in ragione di una dimensione differenziale (Δ h), della lunghezza assiale dell'anello interno di cuscinetto (8).
  5. 5. Disposizione di supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la bussola di serraggio (12) in corrispondenza del suo lato circonferenziale esterno, opposto alla rotaia di scorrimento (4), presenta una cavità (13).
  6. 6. Disposizione di supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nella fessura, formata dalla vite (9) e dall'anello interno (8) del cuscinetto a rotolamento, per l'alloggiamento della bussola di serraggio (14), assialmente dietro a questa è disposta perlomeno una bussola anulare (15) addizionale.
IT97MI001591A 1996-07-10 1997-07-04 Disposizione di supporto lineare IT1292478B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19627765.5A DE19627765B4 (de) 1996-07-10 1996-07-10 Linearlageranordnung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971591A0 ITMI971591A0 (it) 1997-07-04
ITMI971591A1 true ITMI971591A1 (it) 1999-01-04
IT1292478B1 IT1292478B1 (it) 1999-02-08

Family

ID=7799424

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001591A IT1292478B1 (it) 1996-07-10 1997-07-04 Disposizione di supporto lineare

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19627765B4 (it)
FR (1) FR2751038B1 (it)
GB (1) GB2315103B (it)
IT (1) IT1292478B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1748200A1 (de) * 2005-07-27 2007-01-31 Güdel Group Ag Linearführung
CN102297199A (zh) * 2011-07-21 2011-12-28 威海利奥泰儆自动化设备有限公司 一种可调预紧力的高速滚轮滑块
FR3031564B1 (fr) * 2015-01-12 2017-01-27 Peugeot Citroen Automobiles Sa Mecanisme de transformation d'un mouvement de rotation en un mouvement de translation par une liaison helicoidale de type a vis et ecrou
CN104632882B (zh) * 2015-01-16 2017-02-22 顾康明 导轨滑块轴承及其加工工艺
DE102016106725A1 (de) * 2016-04-12 2017-10-12 Dematic Systems Gmbh Schienengeführtes Fahrzeug zum Ein- und Auslagern von Waren in oder aus einem Lagerregal mit gedämpften Führungsrollen

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US981004A (en) 1906-02-19 1911-01-10 Marcellus Reid Electroplating apparatus.
US2207352A (en) * 1938-03-04 1940-07-09 Timken Roller Bearing Co Shaft bearing mounting
CH223124A (fr) * 1940-09-27 1942-08-31 Tissages A Brechard Sa D Procédé de fixation d'un organe sur un arbre.
FR1194985A (fr) * 1958-04-22 1959-11-13 Procédé de fixation basé sur l'élasticité
DE1867698U (de) * 1962-12-28 1963-02-21 Friedrich Legrom Spannhuelse aus kunststoff.
DE7018297U (de) * 1970-05-15 1970-08-27 Kugelfischer G Schaefer & Co Befestigungsvorrichtung fuer naben.
US4289060A (en) * 1977-10-03 1981-09-15 Hooker Chemicals & Plastics Corp. Device and assembly for mounting parts
US4289061A (en) * 1977-10-03 1981-09-15 Hooker Chemicals & Plastics Corp. Device and assembly for mounting parts
UST981004I4 (en) * 1978-04-10 1979-04-03 Caterpillar Tractor Co. Resiliently mounted wheel assembly
DE3228051A1 (de) * 1982-07-27 1984-02-09 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Einrichtung zum befestigen zweier bauteile aneinander
SE434810B (sv) * 1983-03-07 1984-08-20 Skf Ab Don for montering av rullningslager o dyl pa en axel jemte forfarande derfor
US4632591A (en) * 1984-06-18 1986-12-30 Hill-Rom Company, Inc. Radially expandable O-ring connector
GB2163495A (en) * 1984-08-22 1986-02-26 Maxtor Corp Mounting of bearing and shaft
DE8601141U1 (de) * 1986-01-18 1986-03-13 Bergische Stahl-Industrie, 5630 Remscheid Rollenführung
DE3829276C2 (de) * 1988-08-30 1998-02-19 Skf Linearsysteme Gmbh Anordnung zum Anstellen von auf einem Tragkörper angeordneten Laufrollen
DE8905064U1 (de) * 1989-04-21 1989-06-01 Schaeffler Waelzlager Ohg, 6650 Homburg Längsführungseinheit
DE9206715U1 (de) * 1992-05-18 1992-07-30 Nadella-Waelzlager Gmbh, 7000 Stuttgart Anstellvorrichtung
DE9214406U1 (de) * 1992-10-24 1993-01-21 Ehing, Guenther, 7032 Sindelfingen Rollenschuh
DE9308306U1 (de) * 1993-06-03 1993-07-29 Skf Linearsysteme Gmbh, 97424 Schweinfurt Anordnung zum Anstellen von Laufrollen gegen eine Führungsschiene
FR2708685B1 (fr) * 1993-07-29 1995-09-08 Roulements Soc Nouvelle Montage de palier sur un arbre.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2751038A1 (fr) 1998-01-16
DE19627765B4 (de) 2014-08-14
DE19627765A1 (de) 1998-01-15
IT1292478B1 (it) 1999-02-08
GB2315103B (en) 1999-10-20
FR2751038B1 (fr) 1999-05-07
GB9713868D0 (en) 1997-09-03
ITMI971591A0 (it) 1997-07-04
GB2315103A (en) 1998-01-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4457740A (en) Pin for tension rollers
EP0399643A3 (en) Pressure fixing and developing apparatus
JPH0623941A (ja) 印刷機の回転する部分に圧縮空気を導入するための回転式供給装置
GB2199622A (en) Multi-ring bearings
JP2007505279A (ja) 油圧ナット
ITMI971591A1 (it) Disposizione di supporto lineare
UA6038A1 (uk) Пристрій для осевої установки прокатних валків
JPS6213821A (ja) 軸受
DE3024570C2 (it)
DE69519158D1 (de) Verbesserungen an rollformeinrichtungen
US2227617A (en) Shaft bearing
US3381350A (en) Twin pressure-roller unit with ball bearings
US3132547A (en) Loadmeters in rolling mills
DE502004009580D1 (de) Vorrichtung zum vorspannen von kegelrollenlagern einer walzwerkswalze
SE522672C2 (sv) Valsstativ med labyrinttätning mellan delaxel och lageranordning
JPS61144426A (ja) 直動軸受の予圧装置
RU93005933A (ru) Роликовая волока
DE943866C (de) Schwingungsfreie Lagerung und Antrieb einer Welle, Spindel, Achse u. dgl. fuer hohe Drehzahlen
ES2168030A1 (es) Columna ajustable en longitud.
SE9501170L (sv) Förspänningsanordning för en radiallagerenhet
SU910237A1 (ru) Клеть дл продольной прокатки
SU774042A1 (ru) Клеть с многовалковым калибром
SU1009561A1 (ru) Валок рабочей клети профилегибочного стана
SU1650293A1 (ru) Четырехвалкова клеть дл прокатки фланцевых профилей
JPS56151103A (en) Multistage rolling mill having crown control function

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted