ITMI961938A1 - Dispositivo e procedimento per imbozzimare un fascio di fili - Google Patents

Dispositivo e procedimento per imbozzimare un fascio di fili Download PDF

Info

Publication number
ITMI961938A1
ITMI961938A1 IT96MI001938A ITMI961938A ITMI961938A1 IT MI961938 A1 ITMI961938 A1 IT MI961938A1 IT 96MI001938 A IT96MI001938 A IT 96MI001938A IT MI961938 A ITMI961938 A IT MI961938A IT MI961938 A1 ITMI961938 A1 IT MI961938A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sizing
bundle
sliding
threads
immersion
Prior art date
Application number
IT96MI001938A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerhard Voswinckel
Original Assignee
Sucker Muller Hacoba Gmbh & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sucker Muller Hacoba Gmbh & Co filed Critical Sucker Muller Hacoba Gmbh & Co
Publication of ITMI961938A1 publication Critical patent/ITMI961938A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284567B1 publication Critical patent/IT1284567B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B3/00Passing of textile materials through liquids, gases or vapours to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing, impregnating
    • D06B3/10Passing of textile materials through liquids, gases or vapours to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing, impregnating of fabrics
    • D06B3/18Passing of textile materials through liquids, gases or vapours to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing, impregnating of fabrics combined with squeezing, e.g. in padding machines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Processing Of Terminals (AREA)

Description

di imbozzimatura a strisciamento, fatto funzionare senza bozzima durante l'imbozzimatura ad immersione, forma il dispositivo di lisciatura durante l'imbozzimatura ad immersione.
(Unica figura)
Descrizione del trovato
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per imbozzimare un fascio di fili mediante applicazione di un agente di imbozzimatura sul fascio di fili e lisciatura del fascio di fili imbozzimato. L'invenzione concerne inoltre un procedimento per il funzionamento del dispositivo. La definizione di "fascio di fili" si riferisce in primo luogo ad un fascio di fili di ordito, rispettivamente ad una catena di ordito.
Quando nel seguito si parla di "imbozzimare ad immersione" oppure di "dispositivi di imbozzimatura ad immersione", ci si riferisce a dispositivi, nei quali il fascio di fili viene investito in eccesso con bozzima e successivamente viene strizzato. A differenza da ciò, si parla di "imbozzimare a strisciamento", oppure di "dispositivi di imbozzimatura a strisciamento", quando per l'applicazione della bozzima viene impiegato un qualsiasi procedimento di applicazione minimale, il quale rende superfluo un susseguente strizzamento della bozzima in eccesso, in quanto un eccesso non viene di per sé affatto applicato.
In dispositivi di imbozzimatura ad immersione convenzionali, come essi vengono descritti nella domanda di brevetto tedesco DE 3633 659 Al, un fascio di fili viene investito, ovvero alimentato, in eccesso con soluzione di bozzima liquida mediante immersione in un bagno di bozzima, mediante bagnatura a pioggia del fascio di fili oppure di un cilindro di strizzamento a monte di una commettitura di strizzamento. Susseguentemente all'imbozzimatura in eccesso, questa bozzima in eccesso viene asportata per strizzamento direttamente sul cilindro di applicazione. In alternativa — per esempio secondo il brevetto statunitense US 34 84 915 — vengono presi in considerazione gruppi di strizzamento inseriti a valle, con distanza spaziale, dal punto di applicazione — quindi gruppi di strizzatura distinti — con rulli o cilindri di strizzatura cooperanti. Un altro dispositivo di imbozzimatura ad immersione viene indicato nella domanda di brevetto tedesco DE 3145 342 Al. Per avere la possibilità di introdurre, con un piccolo dispendio e senza disturbi, una pluralità il più possibile ampia di differenti mezzi di impregnazione nei fili singoli di un fascio di fili, nella tecnica nota il mezzo di imbozzimatura viene portato direttamente a monte e nella fessura tra cilindri di coppie di cilindri, ivi esso penetra nei fili e nello stesso tempo nella fessura tra i cilindri viene dosata la quantità per unità di lunghezza del fascio di fili. Con questo dispositivo si può applicare su un fascio di fili una bozzima calda, a bassa concentrazione. Sebbene in tal caso sul fascio di fili venga applicata poca bozzima, il dispositivo noto appartiene tuttavia agli impianti di imbozzimatura ad immersione, nei quali si effettua una imbozzimatura in eccesso .
Per un dispositivo di imbozzimatura a strisciamento definito più sopra, il quale può essere impiegato anche per l'applicazione di bozzima altamente concentrata, nella domanda di brevetto tedesco DE 41 18 076 Al si propone di condurre il fascio di fili in modo tangente davanti ai cilindri di applicazione della bozzima (cosiddetti cilindri a strisciamento). In dettaglio il fascio di fili per l'applicazione della bozzima viene inoltrato su un primo cilindro di applicazione di bozzima, in modo tangente a questo e con contatto del medesimo in una limitata zona circonferenziale. In relazione a ciò viene imbozzimato un lato del fascio di fili. Susseguentemente il fascio di fili viene condotto con il suo altro lato su un ulteriore cilindro o rullo di applicazione di bozzima, parimenti in modo tangente a quest'ultimo e con contatto del medesimo per una limitata zona circonferenziale. Il fascio di fili sottoposto ad un siffatto trattamento a strisciamento può essere subito — senza strizzamento — essiccato, suddiviso ed avvolto su un subbio di ordito.
In pratica esistono articoli (tipi di filo), i quali possono essere imbozzimati in modo sufficientemente buono con l'ausilio del trattamento a strisciamento, esistono però anche articoli, i quali possono essere imbozzimati correttamente solamente mediante un'imbozzimatura ad immersione. Il fabbricante, che vuole trattare articoli, rispettivamente fasci di fili, dei due tipi, deve pertanto disporre parailelamente di dispositivi di imbozzimatura ad immersione e di dispositivi di imbozzimatura a strisciamento, oppure deve rinunciare al trattamento a strisciamento economico nel caso di determinati gruppi di articoli.
Mediante la lisciatura del fascio di fili si vuole ottenere il fatto che i "peli" sporgenti dai fili singoli, in particolare nel caso di filati di fibre a fiocco, sporgenti nel piano del fascio di fili lungo i fili o dai fili, vengano premuti nella rispettiva intercapedine tra due fili. In questa modalità di procedimento i peli dei singoli fili devono essere posti nel piano del fascio di fili, affinché essi peli, dopo l'essiccamento, parziale o completo, poggino sul filo singolo oppure si rompano, nel caso della separazione del fascio di fili mediante aste di suddivisione.
Alla base dell'invenzione è posto il compito di migliorare un dispositivo di imbozzimatura ad immersione tradizionale in modo tale per cui con il suo ausilio — senza trasformazione dell'impianto — risulti possibile, da un lato, eseguire una imbozzimatura ad immersione con susseguente lisciamento dei fili dopo lo strizzamento e, dall'altro lato, sia possibile un'applicazione minimale mediante imbozzimatura a strisciamento (con lisciamento implicito) .
La soluzione secondo l'invenzione consiste, per il dispositivo di imbozzimatura menzionato nella parte introduttiva, nel fatto che un dispositivo di imbozzimatura ad immersione con relativo gruppo di strizzamento e un dispositivo di imbozzimatura a strisciamento sono collegati in serie, i quali dispositivi vanno però alimentati con bozzima solamente alternativamente, e nel fatto che il dispositivo di imbozzimatura a strisciamento forma un dispositivo per il lisciamento nell'imbozzimatura ad immersione. Per il procedimento per il funzionamento del dispositivo di imbozzimatura del tipo menzionato nella parte introduttiva, la soluzione secondo l'invenzione consiste nel fatto che il fascio di fili viene, in un collegamento in serie di dispositivo di imbozzimatura ad immersione con relativo gruppo di strizzamento e dispositivo di imbozzimatura a strisciamento, a scelta, o imbozzimato, come pure strizzato, nel dispositivo di imbozzimatura ad immersione e viene lisciato nel dispositivo di imbozzimatura a strisciamento, inserito a valle, senza bozzima addizionale, oppure viene condotto attraverso il dispositivo di imbozzimatura ad immersione, senza bozzima, e viene imbozzimato e lisciato nel dispositivo di imbozzimatura a strisciamento.
Secondo ciò, conformemente all'invenzione, a valle di un convenzionale dispositivo di imbozzimatura ad immersione, nel quale sul fascio di fili viene applicata bozzima liquida in eccesso, è inserito un dispositivo di applicazione minimale di bozzima, per esempio con due gruppi a strisciamento secondo la domanda di brevetto tedesco DE 31 45 342 Al, oppure secondo la domanda di brevetto tedesco DE 4445 478 Al. I gruppi di applicazione minimale, in particolare gruppi a strisciamento, vengono disposti dai due lati del fascio di fili; eventualmente i lori cilindri devono essere azionati — come abituale — più lentamente rispetto alla velocità di trasporto del fascio di fili. Il dispositivo di imbozzimatura combinato secondo l'invenzione viene fatto funzionare o tradizionalmente per l'imbozzimatura ad immersione, laddove il fascio di fili può essere fatto passare, ed in tal modo lisciato, sui gruppi di applicazione minimale, funzionanti a secco, del dispositivo a strisciamento. Oppure la combinazione di impianto secondo l'invenzione può essere percorsa, ovvero attraversata, a secco nella parte convenzionale di imbozzimatura ad immersione, e l'operazione di imbozzimatura ha luogo — sostanzialmente esclusivamente — nella parte di applicazione minimale mediante applicazione a strisciamento della bozzima, laddove il fascio di fili viene, nello stesso tempo, imbozzimato e lisciato sui cilindri di o a strisciamento. Mediante l'invenzione viene creato un dispositivo, il quale consente di ottenere, a seconda dell'agente di imbozzimatura o dell'altezza, rispettivamente valore, di imbozzimatura, un effetto ottimale nell'imbozzimatura convenzionale ad immersione con eccesso e susseguente lisciamento; in alternativa con lo stesso impianto, nel caso della produzione di fasci di fili con modesta imbozzimatura, viene resa possibile un'applicazione di bozzima minimale con contemporaneo lisciamento — ed elevata prestazione di produzione in seguito al modesto fabbisogno di essiccamento — .
In base alla rappresentazione schematica di un esempio di esecuzione vengono ora spiegati dettagli dell'invenzione con riferimento al disegno allegato.
Nell'impianto secondo il disegno un fascio di fili 1 viene condotto, nella direzione di trasporto 2, attraverso un cilindro di guida, ovvero direzionale, 3, un cilindro di adduzione 4, un cilindro di o ad immersione 5, come pure un gruppo di strizzamento 6 con due cilindri di strizzamento 7 e 8. Il fascio di fili 1 viene poi guidato davanti ad un primo gruppo di applicazione minimale 11, eventualmente attraverso un cilindro di rinvio 12, come pure su un secondo gruppo di applicazione minimale 13 — eventualmente attraverso un apparecchio di misura di umidità 14 — ad un essiccatore 15, in particolare ad un essiccatore a cilindro. Infine il fascio di fili 1 viene portato, attraverso un cilindro di guida 16, come pure aste di suddivisione 17, ad un subbio di ordito 18 e viene ivi avvolto.
Nell'imbozzimatura ad immersione tradizionale, nella vasca 9 al di sotto del cilindro di immersione 5, si trova un bagno di bozzima 10, nel quale pesca il cilindro di o ad immersione 5. Il fascio di fili 1, munito di bozzima in eccesso mediante l'immersione, passa, nella zona al di sopra della vasca 9, attraverso il gruppo di strizzamento 6. Il fascio di fili 1 viene ivi prosciugato tra i cilindri di strizzamento 7 e 8 ad un valore preassegnato, per esempio in un circuito di regolazione con l'igrometro 14. Gli impianti a strisciamento previsti nell'esempio di esecuzione tra il gruppo di strizzamento 6 e l'essiccatore 15, vale a dire i gruppi di applicazione minimale 11 e 13, servono nella imbozzimatura ad immersione convenzionale, secondo l'invenzione, esclusivamente al lisciamento del fascio di fili 1. Essi pertanto, in generale, funzionano a secco, vale a dire che le vasche 19 e 20 associate ai singoli cilindri a strisciamento 21, 22 sono vuote. In alternativa nell'imbozzimatura ad immersione in queste vasche 19, 20 può però anche essere contenuto un agente di lisciamento, il quale viene trasmesso attraverso i cilindri a strisciamento 21, 22 sul fascio di fili 1 — preferibilmente sui loro due lati — . Invero in questo modo può essere prevista anche una applicazione unilaterale del mezzo o agente di lisciatura.
Il fascio di fili 1 imbozzimato e lisciato, come pure eventualmente strizzato, viene essiccato nell'essiccatore 15; esso, nell'esempio di esecuzione preferito, prima di pervenire sul subbio 18 passa attraverso una serie di aste di suddivisione 17, mediante le quali fili del fascio di fili 1 che si trovano l'uno vicino all'altro e sono incollati nel piano del fascio di fili, vengono strappati l'uno dall'altro. Poiché l'insieme di peli di ciascun singolo filo del fascio di fili 1 venne premuto, tramite la lisciatura, nel piano del fascio di fili (vale a dire tra rispettivamente due fili), la maggior parte dei fili singoli viene strappata in seguito alla suddivisione sulle aste di suddivisione 17.
Se con l'impianto di combinazione secondo l'invenzione descritto si deve effettuare una operazione di imbozzimatura non mediante immersione, bensì mediante strisciamento, quindi con applicazione minimale, l'intero impianto può essere fatto funzionare nel modo descritto. Solamente, la bozzima viene riempita non nella vasca 9, bensì nelle vasche 19 e 20. La vasca 9 può, di contro, funzionare a secco oppure, preferibilmente, può essere utilizzata per l'applicazione di un agente di pretrattamento. Il gruppo di strizzamento 6 può essere utilizzato in modo scaricato oppure, preferibilmente, come coppia di cilindri di adduzione.
Il fascio di fili 1 susseguentemente al gruppo di strizzamento 6 viene condotto al primo gruppo 11 di applicazione minimale e viene rinviato, con un angolo di avvolgimento sufficiente per l'applicazione minimale mediante strisciamento in modo noto, attorno al cilindro di strisciamento relativo 21. L'angolo di avvolgimento può essere preassegnato mediante regolazione, ovvero spostamento, del cilindro di rinvio 12. Sul primo gruppo di applicazione minimale 11 il fascio di fili 1 viene imbozzimato sulla sua altra superficie mediante strisciamento. Anche sul cilindro di strisciamento 22 è possibile impostare l'angolo di avvolgimento in modo abituale con l'ausilio del cilindro di rinvio 12. Gli angoli di avvolgimento possono essere impostati sostanzialmente uguali nell'imbozzimatura ad immersione e nell'imbozzimatura a strisciamento. Anche l'applicazione minimale può essere regolata mediante l'impiego dell'apparecchio di misurazione di umidità 14 e mediante variazione della velocità relativa cilindro/fascio di fili. Durante l'imbozzimatura a strisciamento il fascio di fili può essere lisciato praticamente esattamente come nel caso dell'imbozzimatura ad immersione. Nell'imbozzimatura a strisciamento l'operazione di imbozzimatura e di lisciamento ha luogo in effetti nella medesima fase di lavoro. L'essiccamento, la suddivisione e l'avvolgimento del fascio di fili 1 nell'imbozzimatura a strisciamento possono avere luogo parimenti come nel caso dell'imbozzimatura ad immersione.
Viene proposto un dispositivo per l'imbozzimatura di un fascio di fili, il guale dispositivo deve consentire di imbozzimare, a scelta, il fascio di fili mediante immersione e susseguente strizzamento, oppure mediante applicazione minimale con l'ausilio di gruppi a strisciamento. Il fascio di fili imbozzimato deve essere lisciabile, prima dell'essiccamento, in modo tale che la pelosità dei fili singoli dopo l'essiccamento sia eliminabile sostanzialmente mediante appoggio dei peli dei fili, oppure mediante strappamento dei peli con l'ausilio di aste di suddivisione. Secondo l'invenzione un dispositivo di imbozzimatura ad immersione con relativo gruppo di strizzamento ed un dispositivo di imbozzimatura a strisciamento vengono collegati in serie, però vengono alimentati con bozzima solamente alternativamente. Il dispositivo di imbozzimatura a strisciamento fatto funzionare senza bozzima nell'operazione di imbozzimatura ad immersione forma il dispositivo di lisciamento nell'operazione di imbozzimatura ad immersione. In altre parole: secondo l'invenzione nell'imbozzimatura ad immersione per la lisciatura dei fili dopo lo strizzamento dell'eccesso di bozzima viene impiegato un impianto di applicazione minimale, il quale funziona o a secco oppure con agente di lisciatura, però senza soluzione di bozzima. Un vantaggio sostanziale di questa combinazione di impianto consiste nell'impiegabilità alternativa come dispositivo di applicazione minimale.
Legenda
1 Fascio di fili
2 Dispositivo di trasporto
3 Cilindro di guida
4 Cilindro di adduzione
5 Cilindro pescante
6 Gruppo di strizzamento
7, 8 Cilindro di strizzamento
9 Vasca
10 Bagno di bozzima
11 = Primo gruppo di applicazione minimale 12 = Cilindro di rinvio
13 = Secondo gruppo di applicazione minimale 14 = Igrometro
15 = Essiccatore
16 = Cilindro di guida
17 = Aste di suddivisione
18 = Subbio d'ordito
19 = Vasca (11)
20 = Vasca (13)
21 = Cilindro a strisciamento (11)
22 = Cilindro a strisciamento (13).

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per imbozzimare un fascio di fili (1) mediante applicazione di un agente di bozzima sul fascio di fili e lisciatura del fascio di fili imbozzimato, caratterizzato dal fatto che un dispositivo di imbozzimatura ad immersione (4 - 10) con relativo gruppo di strizzamento (6) ed un dispositivo di imbozzimatura a strisciamento (11 - 13) sono collegati in serie, però sono alimentabili con bozzima solamente alternativamente, e dal fatto che il dispositivo di imbozzimatura a strisciamento forma un dispositivo per la lisciatura durante l'imbozzimatura ad immersione.
  2. 2. Procedimento per imbozzimare un fascio di fili mediante applicazione di un agente di bozzima su un fascio di fili e lisciatura del fascio di fili imbozzimato, caratterizzato dal fatto che, in un circuito in serie di dispositivo di imbozzimatura ad immersione con relativo gruppo strizzatore e dispositivo di imbozzimatura a strisciamento, il fascio di fili viene, a scelta, o imbozzimato nel dispositivo di imbozzimatura ad immersione, come pure strizzato, e lisciato nel dispositivo di imbozzimatura a strisciamento, inserito a valle, senza bozzima addizionale, oppure viene condotto attraverso il dispositivo di imbozzimatura ad immersione senza bozzima e viene imbozzimato, e lisciato, nel dispositivo di imbozzimatura a strisciamento.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che, nell'imbozzimatura ad immersione, sul fascio di fili nel dispositivo di imbozzimatura a strisciamento viene applicato un agente di lisciatura.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che il gruppo di strizzamento del dispositivo di imbozzimatura ad immersione nel caso dell'impiego per imbozzimare a strisciamento serve come coppia di cilindri di adduzione.
  5. 5. Procedimento secondo almeno una delle rivendicazioni da 2 fino a 4, caratterizzato dal fatto che, nell'imbozzimatura a strisciamento, sul fascio di fili viene applicato un agente di pretrattamento con l'ausilio dei dispositivo di imbozzimatura ad immersione, in particolare con strizzamento dell'eccesso dell'agente di pretrattamento .
IT96MI001938A 1995-10-14 1996-09-20 Dispositivo e procedimento per imbozzimare un fascio di fili IT1284567B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1995138326 DE19538326C2 (de) 1995-10-14 1995-10-14 Vorrichtung und Verfahren zum Schlichten einer Fadenschar

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI961938A1 true ITMI961938A1 (it) 1998-03-20
IT1284567B1 IT1284567B1 (it) 1998-05-21

Family

ID=7774886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001938A IT1284567B1 (it) 1995-10-14 1996-09-20 Dispositivo e procedimento per imbozzimare un fascio di fili

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH691391A5 (it)
DE (1) DE19538326C2 (it)
IT (1) IT1284567B1 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3484915A (en) * 1968-05-13 1969-12-23 Ira L Griffin & Sons Inc Size box with variable size level
JPS5679755A (en) * 1979-11-21 1981-06-30 Tsudakoma Ind Co Ltd Sized warp yarn dividing apparatus in warp yarn sizing machine
DE3145342C2 (de) * 1981-11-14 1994-08-25 Sucker & Franz Mueller Gmbh Vorrichtung zum Beschlichten einer bahnförmig geführten Fadenschar
DE3633659A1 (de) * 1986-10-03 1988-04-14 Sucker & Franz Mueller Gmbh Applikationsvorrichtung zum beschlichten einer fadenschar und verfahren zum betrieb einer solchen vorrichtung
DE4118076A1 (de) * 1991-06-01 1992-12-10 Chimitex Cellchemie Gmbh Verfahren und vorrichtung zum schlichten von webketten aus textilen garnen
DE4445478C2 (de) * 1994-12-20 2003-12-18 Sucker Mueller Hacoba Gmbh Schlichtvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
CH691391A5 (de) 2001-07-13
DE19538326A1 (de) 1997-04-17
IT1284567B1 (it) 1998-05-21
DE19538326C2 (de) 2001-02-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR960031707A (ko) 표면 처리된 종이 생산 방법 및 제지기 건조 단부
CA2337198C (en) Method and apparatus for manufacturing calendered paper
WO2006054742A1 (ja) トウバンドの製造方法及びトウバンドの製造装置
CN210215849U (zh) 碳纤维上胶烘干一体机
US4728541A (en) Method for operating a finishing machine
ITMI961938A1 (it) Dispositivo e procedimento per imbozzimare un fascio di fili
JP2002520507A (ja) 糸群を糊付けするための装置
ITMI952321A1 (it) Imbozzimatrice per impregnare un fascio di fili
US4569107A (en) Method of forming a warp beam for a textile loom
IT202000027360A1 (it) Apparato e metodo per la rilevazione in continuo di difetti in un filo in un filatoio
US20100107383A1 (en) Device and method for treatment of a warp thread sheet
JPH04214175A (ja) 糸群を乾燥させる装置
ITMI981815A1 (it) Impianto per la colorazione di fili
US3548784A (en) Sizing box arrangement
CN203034236U (zh) 浆纱机湿区张力控制装置
DE4024302A1 (de) Verfahren und vorrichtung zur ueberwachung der schlichte-verkapselung eines garnes auf einer schlichtmaschine
KR100691721B1 (ko) 머리장식용 재생 콜라겐 섬유의 제조 방법 및 연속 건조장치
JP3469201B2 (ja) 繊維機械の糸掛け装置および糸掛け方法
JPH0324632Y2 (it)
ITMI961212A1 (it) Dispositivo per imbozzimare un fascio di fili guidato in forma di nastro
US5072691A (en) Apparatus for monitoring size encapsulation of yarn on a slasher
ITMI20012774A1 (it) Procedimento e dispositivo per l'essicamento di un fascio di fili
JPH0129243Y2 (it)
FI111392B (fi) Menetelmä ja sovitelma päänviennissä paperikoneella
SU454295A1 (ru) Способ получени пр жи с сердечником

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted