ITMI961929A1 - Struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili - Google Patents

Struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI961929A1
ITMI961929A1 IT96MI001929A ITMI961929A ITMI961929A1 IT MI961929 A1 ITMI961929 A1 IT MI961929A1 IT 96MI001929 A IT96MI001929 A IT 96MI001929A IT MI961929 A ITMI961929 A IT MI961929A IT MI961929 A1 ITMI961929 A1 IT MI961929A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belts
furniture
springing
pair
frame
Prior art date
Application number
IT96MI001929A
Other languages
English (en)
Inventor
Anacleto Fontana
Original Assignee
Cintel S A S Di Fontana Paola
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cintel S A S Di Fontana Paola filed Critical Cintel S A S Di Fontana Paola
Priority to IT96MI001929A priority Critical patent/IT1288125B1/it
Priority to DE69714214T priority patent/DE69714214D1/de
Priority to AU45114/97A priority patent/AU4511497A/en
Priority to PCT/EP1997/001864 priority patent/WO1998011805A1/en
Priority to EP97919357A priority patent/EP0874574B1/en
Priority to AT97919357T priority patent/ATE220870T1/de
Publication of ITMI961929A1 publication Critical patent/ITMI961929A1/it
Priority to US09/047,737 priority patent/US6039404A/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1288125B1 publication Critical patent/IT1288125B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/02Seat parts
    • A47C7/35Combinations of different types of springs; Adjustable springs; Attachment of springs to other springs or to the base frame ; Springs for seat parts not provided for in other groups of this subclass
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C23/00Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases
    • A47C23/30Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases using combinations of springs covered by more than one of the groups A47C23/04, A47C23/06 and A47C23/12; Frames therefor
    • A47C23/32Combinations of nets with springs in compression; Frames therefor

Landscapes

  • Springs (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Display Devices Of Pinball Game Machines (AREA)
  • Assembled Shelves (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione che ha per titolo: "STRUTTURA PER IL MOLLEGGIO IN ARTICOLI DI ARREDAMENTO 0 SIMILI. "
La presente invenzione concerne una struttura per il molleggio di parti destinate a sorreggere il corpo umano in articoli di arredamento quali sedie, poltrone, divani, sia per uso privato che in luoghi pubblici, quali sale di attesa, cinema ecc. L'invenzione può anche essere applicata a sedili per autoveicoli e simili.
Gli articoli di arredamento ai quali può essere applicata la presente invenzione, come quelli sopracitati, sono normalmente costituiti da un supporto e da un'imbottitura. Il supporto può essere realizzato in legno, metallo o materiale plastico e comprende almeno un telaio al quale sono fissati i mezzi o le suddette strutture di molleggio destinate a sorreggere almeno in parte il corpo umano.
'La struttura di molleggio può essere realizzata con una varietà di sistemi noti nella tecnica, ad esempio da una pluralità di molle metalliche, da strisce di cuoio o assicelle di legno collegate trasversalmente al telaio. In alcuni casi sono state utilizzate cinghie di tela, eventualmente provviste di mezzi per variare la tensione delle cinghie stesse. Queste strutture presentano però spesso problemi dovuti alla complessità delle operazioni di montaggio. Inoltre i sistemi citati spesso non forniscono ottimali caratteristiche di durabilità del prodotto .
Un secondo tipo di molleggio prevede l'uso di cinghie elastiche intessute e pre-tese, le quali vengono applicate al telaio all'atto della realizzazione dell'articolo di arredamento. Le cinghie vengono applicate al telaio in posizioni predeterminate, spesso con andamento incrociato. Soluzioni di questo tipo, pur presentando una maggiore affidabilità ed una maggiore durata non offrono la classica bombatura del prodotto finito, ottenibile invece con le molle metalliche, e che è apprezzata dagli acquirenti, sia per il suo valore estetico che per l'impressione di migliore adattabilità anatomica della seduta che offre.
La domanda di brevetto PCT WO 96/14782 a nome della richiedente descrive un sistema di molleggio comprendente almeno una cinghia elastica intessuta, la quale viene fissata, in condizione tesa, sopra un supporto rigido sagomato ad U. Tale supporto ad U viene vincolato al telaio dell'articolo ed una o più molle sono interposte in compressione tra la base del supporto ad U e la cinghia tesa, in posizione regolabile.
Tale struttura realizza un effetto di bombatura del tipo ottenibile con molle tradizionali. Inoltre il fabbricante non è vincolato a dover effettuare il montaggio della struttura di molleggio, operazione che può essere svolta invece dall'acquirente o dal grossista.
Quest 'ultima soluzione però necessita dell'uso di almeno un elemento rigido, ad esempio un profilato metallico, in genere costoso.
scopo della presente invenzione è quello di risolvere i sopracitati problemi per mezzo di una struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili che offra un elevato comfort all'utilizzatore, che possa essere montata in modo semplice, eventualmente anche dall'acquirente o dal grossista, sia di produzione economica ed abbia una elevata durabilità.
Tale scopo viene raggiunto per mezzo della presente invenzione che concerne una struttura per il molleggio di parti destinate a sorreggere il corpo umano in articoli di arredamento o simili, del tipo comprendente almeno una coppia di cinghie elastiche intessute, disposte in tensione tra due lati opposti del telaio dell'articolo di arredamento o simile, caratterizzata dal fatto che la prima e la seconda cinghia, appartenenti a detta almeno una coppia di cinghie, sono sovrapposte e vincolate tra loro, a formare un'intercapedine all'interno della quale è alloggiata almeno una molla a spirale.
Secondo un aspetto preferenziale della presente invenzione due o più coppie di cinghie, sono disposte in modo sostanzialmente parallelo tra due lati opposti del telaio di detto articolo di arredamento o simile.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione gli elementi costituenti la struttura per il molleggio sono collegabili tra loro, privi di molle a spirale, per formare un rotolo che faciliti il trasporto di detti elementi prima del montaggio sull'articolo di arredamento. La struttura per il molleggio secondo la presente invenzione offre in primo luogo il vantaggio di ottenere una seduta molto comoda poiché è in grado di sostenere in posizione leggermente elevata le gambe dell'utilizzatore. In secondo luogo la struttura si presenta facile e rapida da montare, e può essere anche montata dal grossista o dall'acquirente. Infine la struttura è dotata di un'elevata durabilità e resistenza all'usura.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risulteranno più evidenti dalla seguente descrizione, fatta a titolo illustrativo e non limitativo, con riferimento ai disegni schematici allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista laterale, parzialmente in sezione, di un elemento componente la struttura per il molleggio secondo la presente invenzione, montato sul telaio di un articolo di arredamento; e
- la figura 2 è una vista in prospettiva di una struttura per il molleggio secondo la presente invenzione, applicata alla seduta di un articolo di arredamento.
Nella figura 1 è visibile un elemento 10 componente la struttura di molleggio 1 applicata a due lati contrapposti 2 e 2', appartenenti al telaio di un articolo di arredamento. L'elemento 10 è composto da una prima cinghia elastica 6 intessuta, e da una seconda cinghia 7, analoga alla prima cinghia 6. La prima cinghia 6 è collocata superiormente alla seconda cinghia 7 ed entrambe le cinghie 6 e 7 sono fissate ai lati 2 e 2' per mezzo di graffette o punti metallici 4 e 4', oppure con qualsiasi altro mezzo noto. Le due cinghie 6 e 7 sono inoltre vincolate tra loro nei punti 8 e 8', tramite cuciture od altro sistema noto. Questa disposizione delle cinghie consente la creazione di un'intercapedine 11 all'interno della quale viene collocata una pluralità di molle a spirale 5. Le molle 5 possono essere a loro volta dotate di una copertura protettiva, ad esempio in tela od altro materiale analogo.
Per realizzare la struttura di molleggio 1 secondo l'invenzione si applicano alcuni elementi 10, costituiti nel modo precedentemente descritto, a lati opposti 2 e 2' di un telaio di un articolo di arredamento, disponendoli in modo sostanzialmente parallelo, come mostrato in figura 2. Opzionalmente si possono disporre alcune cinghie elastiche intessute 9 in posizione sottostante agli elementi 10 e ad essi sostanzialmente perpendicolari, al fine di realizzare un migliore sostegno degli elementi 10. La particolare disposizione delle cinghie e delle molle della presente invenzione consente un migliore sostegno del corpo dell'utilizzatore. Infatti grazie al suddetto sistema di molleggio le gambe dell'utilizzatore vengono supportate in posizione leggermente elevata. L’applicazione di una o più molle 5, inserite nell’intercapedine 11 di ognuna delle strutture 10, permette di realizzare un effetto di bombatura, desiderabile agli occhi dell 'utilizzatore. Inoltre, variando il numero di molle e la loro posizione all'interno dell'intercapedine 11, è possibile graduare in modo opportuno, in fase di montaggio della struttura di molleggio, comfort ed aspetto estetico della seduta dell'articolo di arredamento.
Gli elementi 10 componenti la struttura di molleggio 1 sono inoltre di agevole applicazione al telaio dell'articolo di arredamento. Gli elementi 10 possono essere forniti all'acquirente o al grossista sotto forma di rotoli. Tali rotoli sono costituiti da una pluralità di coppie di cinghie 6 e 7, collegate tra loro alla propria estremità a formare un nastro, il quale viene successivamente arrotolato, mentre le molle 5 vengono fornite separatamente.
Il montaggio degli elementi 10 a formare la struttura di molleggio l può essere fatto dall'acquirente o dal grossista, utilizzando il seguente procedimento.
In primo luogo gli elementi 10 costituenti il molleggio 1 vengono srotolati e separati tra loro. In seguito gli elementi 10, privi di molle 5, sono fissati al telaio del detto articolo di arredamento, ad esempio utilizzando punti metallici o altro sistema analogo. Infine ad ogni elemento 10 vengono applicate alcune molle 5, in opportune posizioni all'interno dell'intercapedine li formata dalla detta coppia di cinghie sovrapposte 6 e 7.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura per il molleggio di parti destinate a sorreggere il corpo umano in articoli di arredamento o simili, del tipo comprendente almeno una coppia di cinghie elastiche intessute, disposte in tensione tra due lati opposti del telaio dell'articolo di arredamento o simile, caratterizzata dal fatto che la prima e la seconda cinghia, appartenenti a detta almeno una coppia di cinghie, sono sovrapposte e vincolate tra loro, a formare un'intercapedine all'interno della quale è alloggiata almeno una molla a spirale.
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere due o più coppie di cinghie, disposte in modo sostanzialmente parallelo tra due lati opposti del telaio di detto articolo di arredamento o simile.
  3. 3. Struttura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una cinghia elastica, disposta inferiormente ed in modo sostanzialmente perpendicolare a dette coppie di cinghie, detta almeno una cinghia essendo fissata a due lati opposti del telaio di detto articolo di arredamento o simile.
  4. 4. Struttura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta almeno una coppia di cinghie è fissata ai lati del detto telaio mediante punti metallici, graffatura o agganciamento.
  5. 5. Struttura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la prima e la seconda cinghia di detta almeno una coppia di cinghie sono tra loro vincolate mediante cuciture.
  6. 6. Elemento costituente la struttura per il molleggio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una prima e da una seconda cinghia, sovrapposte e vincolate tra loro, a formare una coppia di cinghie che definisce un'intercapedine all'interno della quale è alloggiata almeno una molla a spirale, detta coppia di cinghie essendo vincolabile a due lati opposti di un articolo di arredamento o simile.
  7. 7. Elemento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di essere collegabile, preventivamente al montaggio della detta struttura di molleggio, e quando privo di molle a spirale, all'estremità di almeno un altro elemento ad esso analogo, detti elementi di molleggio essendo ripiegabili a formare un rotolo.
  8. 8. Procedimento per il montaggio di una struttura di molleggio su un articolo di arredamento o simile, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di: svolgere detto rotolo di elementi costituenti il molleggio,· separare detti elementi,· fissare detti elementi, privi di molle, al telaio del detto articolo di arredamento,· ed applicare almeno una molla all'interno dell'intercapedine formata dalla detta coppia di cinghie sovrapposte.
IT96MI001929A 1996-09-19 1996-09-19 Struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili IT1288125B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001929A IT1288125B1 (it) 1996-09-19 1996-09-19 Struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili
DE69714214T DE69714214D1 (de) 1996-09-19 1997-04-14 Aufhängungsvorrichtung für möbel oder dergleichen und verfahren zur montage dieser vorrichtung
AU45114/97A AU4511497A (en) 1996-09-19 1997-04-14 Structure for suspension in articles of furniture or the like and method for the assembly of said structure
PCT/EP1997/001864 WO1998011805A1 (en) 1996-09-19 1997-04-14 Structure for suspension in articles of furniture or the like and method for the assembly of said structure
EP97919357A EP0874574B1 (en) 1996-09-19 1997-04-14 Structure for suspension in articles of furniture or the like and method for the assembly of said structure
AT97919357T ATE220870T1 (de) 1996-09-19 1997-04-14 Aufhängungsvorrichtung für möbel oder dergleichen und verfahren zur montage dieser vorrichtung
US09/047,737 US6039404A (en) 1996-09-19 1998-03-25 Structure for suspension in articles of furniture or the like and method for the assembly of said structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001929A IT1288125B1 (it) 1996-09-19 1996-09-19 Struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI961929A1 true ITMI961929A1 (it) 1998-03-19
IT1288125B1 IT1288125B1 (it) 1998-09-10

Family

ID=11374905

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001929A IT1288125B1 (it) 1996-09-19 1996-09-19 Struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0874574B1 (it)
AT (1) ATE220870T1 (it)
AU (1) AU4511497A (it)
DE (1) DE69714214D1 (it)
IT (1) IT1288125B1 (it)
WO (1) WO1998011805A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1317722B1 (it) * 2000-01-13 2003-07-15 Snam Progetti Procedimento per la produzione di gas di sintesi.
AU2019447084A1 (en) * 2019-05-21 2021-12-09 Sleep Smart Solutions GmbH Furniture device for an item of furniture

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE647208C (de) * 1937-06-30 David Emanuel Svensson Federnder Boden fuer Sitz- und Liegemoebel
DE354092C (de) * 1922-06-02 Paul Birke Polstersitz
CH250039A (de) * 1946-06-12 1947-08-15 Stengel Bruegger Karl Polstermöbel.
DE806571C (de) * 1946-08-24 1951-06-14 Heinrich Heeb I Matratze

Also Published As

Publication number Publication date
IT1288125B1 (it) 1998-09-10
AU4511497A (en) 1998-04-14
EP0874574B1 (en) 2002-07-24
EP0874574A1 (en) 1998-11-04
ATE220870T1 (de) 2002-08-15
WO1998011805A1 (en) 1998-03-26
DE69714214D1 (de) 2002-08-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4632459A (en) Portable upholstered furniture
TWI696431B (zh) 軟墊沙發、裝飾罩套以及組裝一軟墊沙發之方法
US4181991A (en) Mattress foundation
JP2718832B2 (ja) 多機能装飾家具システム
US20010050506A1 (en) Chair construction and method of making same
US4431229A (en) Webbing tensioning assembly
TR199600307A2 (tr) Koltuklarin, divanlarin, sandalyelerin ya da benzeri gereclerin oturak bölümü icin düzlem ve kendilerini tasiyici iskelete bastirmak amaciyla, yine kendilerinin gerginliginden yararlanan bantlari tespit etmeye yönelik düzenekler.
US2644508A (en) Resilient seating surface for chairs
US6409264B1 (en) Interchangeable furniture cover system
US6494540B1 (en) Furniture structure and method
US3624814A (en) Frame for folding furniture
US3058778A (en) Furniture construction
CA2151605A1 (en) Combined Chair
US3560049A (en) Sofa with integral cushion
ITMI961929A1 (it) Struttura per il molleggio in articoli di arredamento o simili
US6039404A (en) Structure for suspension in articles of furniture or the like and method for the assembly of said structure
US1555377A (en) Leather upholstery for chairs, sofas, or the like
GB2150021A (en) Improvements in self- supporting moulded furniture frames for upholstered furniture
US2891603A (en) Resilient retiform-fabric support surfaces
US2620861A (en) Spring seat and back construction
US2564621A (en) Seat combination
US1926357A (en) Seat construction for furniture
US266767A (en) Upholstered chair
JP3555104B2 (ja) 椅子の背もたれ構造
RU37U1 (ru) Разборная мягкая мебель с металлическим каркасом

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted