ITMI961723A1 - Catalogo a modulo continuo per campionari tessili o simili e procedimento per la sua produzione - Google Patents

Catalogo a modulo continuo per campionari tessili o simili e procedimento per la sua produzione Download PDF

Info

Publication number
ITMI961723A1
ITMI961723A1 IT96MI001723A ITMI961723A ITMI961723A1 IT MI961723 A1 ITMI961723 A1 IT MI961723A1 IT 96MI001723 A IT96MI001723 A IT 96MI001723A IT MI961723 A ITMI961723 A IT MI961723A IT MI961723 A1 ITMI961723 A1 IT MI961723A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
catalog
textile
paper tape
production
samples
Prior art date
Application number
IT96MI001723A
Other languages
English (en)
Inventor
Prizio Giorgio De
Original Assignee
Prizio Giorgio De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prizio Giorgio De filed Critical Prizio Giorgio De
Priority to IT96MI001723A priority Critical patent/IT1284885B1/it
Publication of ITMI961723A0 publication Critical patent/ITMI961723A0/it
Publication of ITMI961723A1 publication Critical patent/ITMI961723A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284885B1 publication Critical patent/IT1284885B1/it

Links

Landscapes

  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)

Description

"CATALOGO A MODULO CONTINUO PER CAMPIONARI TESSILI 0 SIMILI E PROCEDIMENTO PER LA SUA PRODUZIONE"
La presente invenzione riguarda i cataloghi per campionari tessili o simili, ed in particolare un catalogo realizzato a modulo continuo ed il relativo procedimento di produzione.
Come è noto, i cataloghi utilizzati per presentare i campionari tessili sono generalmente costituiti da una pluralità di fogli, uniti l'uno all'altro "a fisarmonica", su ciascuno dei quali è incollata una maschera fustellata nella quale sono inseriti i singoli cartoncini del campionario. Il fatto che i fogli non siano rilegati come in un libro ma siano uniti in modo continuo permette di presentare tutto il campionario od una parte di esso con un unico colpo d'occhio. Infatti, la "fisarmonica" di fogli viene distesa in modo da avere una pluralità di fogli affiancati che permettono di avere una visione d'insieme dei vari campioni di tessuto .
Poiché le giunzioni ottenute tramite semplice piegatura della carta non hanno sufficiente resistenza per ottenere un'adeguata durata del catalogo, il procedimento tradizionale consiste nel produrre fogli singoli successivamente uniti tramite strisce di tessuto adesivo. Tale tipo di struttura è assai resistente ma ha l'inconveniente di richiedere un assemblaggio piuttosto complesso e costoso, tale lavorazione essendo infatti giustificata solo per cataloghi che durano almeno 1-2 anni.
Occorre inoltre considerare che solitamente il catalogo riporta a stampa su ciascuna pagina delle diciture quali i codici dei colori, la composizione del tessuto, il marchio del produttore, etc. Nei cataloghi di tipo noto composti da fogli singoli tali diciture vengono stampate su ciascun foglio prima dell'assemblaggio del catalogo. Ciò implica la necessità di due lavorazioni separate, con il rischio che nel passaggio tra una e l'altra si possa alterare l'ordine di assemblaggio delle pagine. Inoltre, una parte della superficie del foglio non può essere sfruttata per la stampa poiché verrà ricoperta dalla striscia adesiva in fase di assemblaggio.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di superare i suddetti inconvenienti mediante un innovativo catalogo a modulo continuo con relativo procedimento di produzione.
Tale scopo viene conseguito per mezzo di un catalogo avente le caratteristiche riportate nella rivendicazione 1 e di un procedimento comprendente le fasi riportate nella rivendicazione 5.
Un primo vantaggio essenziale del catalogo secondo la presente invenzione è quello di avere un costo di produzione nettamente inferiore, potendo essere realizzato con una cadenza oraria assai maggiore ossia con maggiore produttività della macchina .
Un secondo vantaggio di questo catalogo deriva dalla esecuzione in sequenza continua di tutte la fasi di lavorazione, senza rischi di alterazione dell'ordine di stampa delle pagine e con maggiore uniformità del prodotto finale.
Ancora un altro vantaggio del catalogo in oggetto è quello di essere adatto per una campagna di vendita di breve durata, al termine della quale esso può essere riutilizzato per un'altra campagna di vendita.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche del catalogo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento all'unico disegno, annesso come figura 1, in cui il suddetto catalogo è illustrato schematicamente in vista prospettica.
Facendo riferimento alla suddetta figura, si vede che un catalogo secondo 1'invenzione è costituito essenzialmente da un nastro cartaceo continuo 1 che presenta ad intervalli regolari delle piegature 2 in direzione ortogonale al suo asse, in modo da realizzare una struttura analoga a quella dei tabulati a modulo continuo utilizzati comunemente negli uffici per la stampa di fatture, liste, etc. La particolarità del presente catalogo a modulo continuo è pertanto quella di avere le giunzioni integrali tra un foglio 3 e l'altro anziché avere un elemento separato, cioè la striscia adesiva di tessuto, che funge da cerniera di collegamento.
La resistenza di tali cerniere integrali 2 è assicurata dal fatto che il materiale utilizzato è un cartoncino piuttosto pesante (fino a 500 g/m2) che viene successivamente plastificato. In questo modo la tradizionale struttura a fisarmonica viene ottenuta molto più velocemente ed economicamente, poiché non vi è più una vera e propria fase di assemblaggio.
Infatti, il procedimento per la produzione del presente catalogo comprende essenzialmente solo una fase di piegatura seguita dalla plastificazione, entrambe dette fasi essendo eseguite senza soluzione di continuità su un nastro cartaceo continuo svolto da una bobina. La fase di stampa delle diciture sui fogli può avere luogo sia dopo la piegatura, per le diciture da coprire con la plastificazione, che al termine della lavorazione. È chiaro che la stampa è anch/essa integrata nel procedimento di produzione e quindi non costituisce una lavorazione separata. Lo stesso può dirsi per l'applicazione delle maschere fustellate oppure la fustellatura dei fogli stessi, che hanno luogo dopo la plastificazione.
L'esempio illustrato in fig.l si riferisce in particolare a quest'ultimo caso, in cui ciascun foglio 3 presenta una pluralità di aperture 4 (otto in questo caso) sagomate e disposte per accogliere e trattenere delle schede mobili 5 su cui sono incollati i campioni di tessuto. Avendo l'accortezza di stampare le diciture sulle schede mobili 5, magari ad eccezione del marchio del produttore che può andare sui fogli 3, è assai semplice cambiare la disposizione del campionario sul catalogo e/o riutilizzare il catalogo per un altro campionario.
Al fine di rendere più veloce e precisa la fase finale di stampa, durante la fustellatura si può anche realizzare lungo ciascun bordo laterale del catalogo una banda perforata 6 che ne consente il trascinamento, oppure la banda 6 può essere già presente sul nastro cartaceo svolto dalla bobina.
Il catalogo può naturalmente essere completato da una coppia di copertine (non illustrate) incollate al primo ed all'ultimo foglio e dotate di mezzi di vincolo per tenere chiuso il catalogo durante il trasporto .
È chiaro che la forma realizzativa del catalogo secondo l'invenzione sopra descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose variazioni. In particolare, il numero, la forma e la disposizione delle aperture 4 possono essere liberamente modificati secondo le specifiche esigenze del caso. Inoltre, le aperture 4 possono essere realizzate non su tutti i fogli 3 ma a fogli alterni, o con qualsiasi altra cadenza si ritenga opportuno.
Eventuali aggiunte e/o modifiche potranno pertanto essere apportate al catalogo oggetto della presente invenzione senza tuttavia uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Catalogo per campionari tessili o simili, caratterizzato dal fatto di essere costituito essenzialmente da un nastro cartaceo continuo (1) che presenta ad intervalli regolari delle piegature (2) in direzione ortogonale al suo asse, detto nastro cartaceo (1) essendo plastificato.
  2. 2. Catalogo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di presentare inoltre una pluralità di aperture (4) sagomate e disposte per accogliere e trattenere delle schede mobili (5).
  3. 3. Catalogo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di presentare inoltre lungo ciascun bordo laterale una banda perforata (6) atta a consentirne il trascinamento.
  4. 4. Catalogo secondo una o più delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in cartoncino con peso fino a 500 g/m2.
  5. 5. Procedimento per la produzione di un catalogo per campionari tessili o simili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere in sequenza una fase di piegatura ad intervalli regolari di un nastro cartaceo continuo svolto da una bobina, una fase di plastificazione di detto nastro cartaceo, ed infine una fase di fustellatura di detto nastro od alternativamente una fase di incollatura di una maschera fustellata.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una fase di stampa prima della plastificazione.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una fase finale di stampa.
IT96MI001723A 1996-08-07 1996-08-07 Catalogo a modulo continuo per campionari tessili o simili e procedimento per la sua produzione IT1284885B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001723A IT1284885B1 (it) 1996-08-07 1996-08-07 Catalogo a modulo continuo per campionari tessili o simili e procedimento per la sua produzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001723A IT1284885B1 (it) 1996-08-07 1996-08-07 Catalogo a modulo continuo per campionari tessili o simili e procedimento per la sua produzione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961723A0 ITMI961723A0 (it) 1996-08-07
ITMI961723A1 true ITMI961723A1 (it) 1998-02-07
IT1284885B1 IT1284885B1 (it) 1998-05-22

Family

ID=11374788

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001723A IT1284885B1 (it) 1996-08-07 1996-08-07 Catalogo a modulo continuo per campionari tessili o simili e procedimento per la sua produzione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284885B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284885B1 (it) 1998-05-22
ITMI961723A0 (it) 1996-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6153039A (en) Card and method of making same
US2797801A (en) Card of individually removable markers
JP3949227B2 (ja) 印刷製品を製造するための方法、および中間製品または製品パーツ
GB2257090A (en) Multiweb folded magazine insert or display.
WO2000054987A9 (en) Notebook with removable sheets
US2963809A (en) parker
ITTO980988A1 (it) Dispositivo per la rilegatura di fogli disposti a pacco e fascicolorilegato.
US2121246A (en) Sample book
US3205597A (en) Index tabs for filing systems
US1927266A (en) Package of labels and method of making the same
EP0412081A4 (en) Sheet folding method and apparatus
EP0909660B1 (de) Albumblatt
ITMI961723A1 (it) Catalogo a modulo continuo per campionari tessili o simili e procedimento per la sua produzione
DE10035336C5 (de) Laminat-geschütztes Etikett
DE9309748U1 (de) Kleiderbügel aus Karton
US4917405A (en) Sheet folding method and apparatus
US4351474A (en) Mailer with sticker-type sign
DE69803725T3 (de) Verfahren zur Herstellung von Zellulosefaserprodukten, insbesondere Taschentüchern oder Handtüchern
US1557170A (en) of chicago
JPH0524546Y2 (it)
US2461536A (en) Display device
EP0585532A1 (de) Vorrichtung zum Aufbringen von Produktbeigaben auf Produkte und Verfahren zur Herstellung einer solchen Vorrichtung
US5405076A (en) Window-equipped stuffed sealed mailer assemblies and method
DE3742424C2 (it)
US3279472A (en) Binder file and tape for the manufacture thereof

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted