ITMI960897A1 - Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere. - Google Patents

Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere. Download PDF

Info

Publication number
ITMI960897A1
ITMI960897A1 IT96MI000897A ITMI960897A ITMI960897A1 IT MI960897 A1 ITMI960897 A1 IT MI960897A1 IT 96MI000897 A IT96MI000897 A IT 96MI000897A IT MI960897 A ITMI960897 A IT MI960897A IT MI960897 A1 ITMI960897 A1 IT MI960897A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
products
shutter
treatment
pusher
Prior art date
Application number
IT96MI000897A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Benvenuti
Original Assignee
Manes Macchine Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manes Macchine Srl filed Critical Manes Macchine Srl
Priority to IT96MI000897A priority Critical patent/IT1282561B1/it
Publication of ITMI960897A0 publication Critical patent/ITMI960897A0/it
Publication of ITMI960897A1 publication Critical patent/ITMI960897A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282561B1 publication Critical patent/IT1282561B1/it

Links

Landscapes

  • Lift Valve (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Glanulating (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
L'invenzione riguarda una valvola per il convogliamento ed il dosaggio di prodotti in pezzi o in polvere provenienti da una tramoggia.
Tale tipo di valvola può trovare impiego nell'industria chimica, farmaceutica e alimentare, ogni qual volta sia necessario convogliare da una tramoggia, alla macchina confezionatrice o riempitrice, prodotti costituiti da elementi che, se sottoposti a particolari pressioni e sollecitazioni, allorché la valvola viene chiusa, facilmente si rompono o deteriorano, o dosare polveri anche del tipo poco scorrevoli .
In questi tipi di dispositivi deve essere inoltre sempre garantita la possibilità di effettuare una completa pulizia e sterilizzazione di tutte le parti che vengono a contatto con il prodotto trattato e quindi, ed in particolare, della suddetta valvola, che deve essere quindi smontata di sovente.
Attualmente sono utilizzati tre tipi di valvole: a serranda, a farfalla e ad otturatore.
Il primo tipo di valvola - a serranda - ha però l'inconveniente, lavorando prodotti in pezzi, di ghigliottinare il prodotto che si trova nell'area di azione della serranda, allorché questa viene chiusa, mentre, nel caso di prodotti in polvere, queste valvole, pur permettendo un dosaggio grossolano, non aiutano lo scorrimento delle polveri e sono frequente causa della formazione di ponti.
Le valvole a farfalla invece, trattando prodotti in pezzi, ha il difetto di pizzicare in chiusura prodotti particolarmente fragili, come ad esempio le capsule o le pastiglie prodotte dall'industria farmaceutica con la tacca per la divisione a metà, rendendo, anche in questo caso, necessario scegliere e scartare i pezzi deteriorati, mentre nel caso di prodotti in polvere, si verifica frequentemente che a valvola aperta rimane il disco in verticale impedendo lo scorrimento della polvere.
Infine le valvole ad otturatore risolvono gli inconvenienti lamentati, ma la loro pulizia non può essere effettuata facilmente in quanto è necessario parecchio tempo per il loro smontaggio.
L'invenzione consiste nell'aver pensato di creare una valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili e delle polveri, in cui l'otturatore è configurato a forma di fungo o di cono e porta lunge il bordo periferico - quello che determina la chiusura o l'apertura del vano di passaggio del prodotto - un riporto in materiale elastico e morbido, lo spostamento dell'otturatore, per effettuare la chiusura o l'apertura, avvenendo nel senso della verticale, per semplice spostamento in un senso o nell'altro di un'asta a scorrimento orizzontale .
Altra vantaggiosa caratteristica dell'invenzione è che sia l'otturatore a fungo o a cono, che gli altri componenti la valvola sono vincolati tra di loro in modo da poter effettuare le operazioni di montaggio e di smontaggio senza l'ausilio di alcun attrezzo .
Si verifica così che, allorché la valvola viene chiusa, i pezzi, che vengono a trovarsi nel raggio di azione del bordo di chiusura, non vengono danneggiati e si ottiene una perfetta tenuta della polvere. Inoltre è possibile intervenire sulla macchina ogni qual volta lo si ritenga necessario, in modo che l'operatore, senza l'ausilio di alcun attrezzo, possa smontare la valvola che può essere così pulita e sterilizzata agevolmente.
La particolare conformazione a fungo o a cono della valvola permette infine di rompere eventuali ponti di materiale che si venissero a formare a monte della valvola, ottimizzando il flusso in uscita del materiale dalla valvola, cosa questa particolarmente vantaggiosa nel caso di prodotti poco scorrevoli.
L'invenzione sarà meglio compresa con la descrizione di due esempi di realizzazione dell'invenzione, esposti a titolo esemplificativo e non limitativo, che riguardano particolarmente: il primo la valvola per il prodotto in pezzi ed il secondo quella per le polveri, illustrati con l'ausilio delle tavole di disegno allegate che mostrano in:
fig.l una sezione della valvola per prodotti in pezzi in posizione di chiusura;
fig.2 una sezione della medesima valvola in posizione di apertura;
fig.3 una sezione della valvola per prodotti in polvere in posizione di chiusura;
fig.4 una sezione della medesima valvola in posizione di apetura.
Con riferimento alle figure 1 e 2, sia (1) la valvola per prodotti in pezzi che è costituita essenzialmente dal corpo (2) e dall'otturatore di chiusura della valvola secondo l'invenzione (3).
L'otturatore (3) è costituito da una calotta di materiale rigido a forma di fungo in due parti (4 e 4') le quali, allorché vengono accoppiate racchiudono una corona in materiale flessibile laminare, (5) che si prolunga al di la della calotta rigida, formando il bordo periferico dell'otturatore, in modo da costituire l'elemento di chiusura del vano di passaggio del materiale.
L'otturatore (3) risulta collegato, avvitato a mano, su un perno (6) ad uno spintore (7), costituito da un corpo cilindrico, o di altra sezione, che porta internamente in una feritoia trasversale due rulli (8 e 9). Lo spintore (7) è alloggiato in una corrispondente sede 10 del corpo della valvola ed è libero di scorrere in essa lungo il suo asse verticale allorché sottoposto all'azione di un'asta di manovra (11).
L'asta di manovra (11) dello spintore (7) è sostanzialmente costituita da un'asta, avente una zona conformata a piano inclinato, che scorre in senso orizzontale in una sede (12) ricavata trasversalmente nel corpo della valvola e tra i due rulli (8 e 9) dello spintore (7), producendo, con questa operazione, l'innalzamento o l'abbassamento dello spintore (7) e conseguentemente dell'ottura-r tore (3).
Si descrive ora con riferimento alle figure 3 e 4 una variante della valvola secondo l'invenzione per il dosaggio di polveri, che comunque è concepita e funziona in modo del tutto uguale a quella per prodotti in pezzi, a parte la diversa forma di alcuni particolari, come il maggior diametro del corpo dell'otturatore, e la maggior corsa verticale, per aumentare l'effetto della rottura del ponte di prodotto che si può formare sopra la valvola in particolare con polveri poco scorrevoli nonché per la forma della calotta e della guarnizione elastica .
Con riferimento alle figure 3 e 4, la valvola per polveri (21) è costituita dal corpo (22) e dall'otturatore di chiusura della valvola secondo l'invenzione (23).
L'otturatore (23) è costituito da una calotta di materiale rigido a forma di tronco di cono (24) che porta, alla sua base, una corona in materiale flessibile (25), che si prolunga come bordo periferico del cono in modo da costituire l'elemento di chiusura del vano di passaggio dei prodotti.
Nel disegno esso è costituito da un anello a sezione cilindrica con all'interno una camera d'aria, al fine di aumentarne la morbidezza e la cedevolezza, ma può avere anche sezioni diverse - ovoidale o poligonale ecc. - a seconda del tipo di polvere da lavorare .
L'otturatore (23) risulta collegato, avvitato a mano, su un perno (26) a uno spintore (27), che porta internamente in una feritoia trasversale due rulli (28 e 29). Lo spintore (27) è inserito in una opportuna sede (30) ricavata nel corpo della valvola, ed è libero di scorrere lungo il suo asse verticale allorché sottoposto all'azione di un'asta di manovra (31).
L'asta di manovra (31) è sostanzialmente costituita da un'asta avente una zona conformata a piano inclinato in grado di scorrere in senso orizzontale in due supporti (33 e 34) collegati esternamente al corpo della valvola attraversando il corpo (22) in una sede (32) ricavata trasversalmente nel corpo della valvola, nonché tra i due rulli (28 e 29) dello spintore (27), producendo con questa operazione l'innalzamento o l'abbassamento dell'otturatore (24).
Il funzionamento avviene come segue.
In posizione di apertura, come in figura 2 e 4 l'otturatore (3 o 23), col suo bordo flessibile (5 o 25), è mantenuto dallo spintore (7 o 27) in posizione alzata sul corpo (2 o 22) della valvola permettendo il passaggio del materiale dalla tramoggia di caricamento alla macchina sottostante. In particolare, in questa fase si verifica che eventuali ponti di materiali, che si fossero formati, vengono rotti dalla parte a fungo (4) o a tronco di cono (24) della testa dell'otturatore, ottimizzando in questo modo, il flusso dei prodotti attraverso la valvola.
Allorché la valvola viene chiusa, come in figura 1 e 2, l'otturatore (3 o 23) transla lungo l'asse verticale della valvola, portando il bordo flessibile (5 o 25) a contatto con il corpo (2 e 22) della valvola e determinando l'interruzione del flusso in uscita del prodotto.
Allorché si ritiene necessario smontare la valvola per procedere alla sua pulizia e sterilizzazione, è sufficiente svitare a mano l'otturatore (3 o 23) dal perno (6 o 26) con la corrispondente corona in materiale flessibile (5 o 25) separandolo dallo spintore (7 o 27), operazione che viene effettuata senza l'ausilio di attrezzi, sflilare l'asta di manovra (11 o 31) ed estrarre lo spintore (7 o 27) dalla sua sede.
La valvola viene così divisa in tutti i suoi componenti che possono essere così facilmente puliti e sterilizzati viceversa, per rimontare la valvola sarà poi sufficente reinserire lo spintore (7 o 27), nella sua sede (10 o 30) reinfilare l'asta di comando (11 o 31) nella sua sede (12 o 32, 33, 34) e tra i due rulli (8 e 9 o 28 e 29) ed avvitare a mano sul perno (6 o 26) l'otturatore (3 o 23). Gli esempii di realizzazione sono stati esposti a solo titolo esemplificativo e non limitativo è varie possono essere le forme di realizzazione della valvola secondo l'invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere, caratterizzata dal fatto che, l'otturatore è costituito da un corpo di materiale rigido (3 - 23) configurato a forma di fungo (3) o di tronco di cono (23) o più in generale a cuspide avente il bordo periferico - quello che determina la chiusura o l'apertura del vano di passaggio del prodotto - in materiale morbido (5 - 25), lo spostamento dell'otturatore (3 - 23) per effettuare la chiusura o l'apertura della valvola avvenendo nel senso della verticale, per semplice spostamento in un senso o nell'altro di un'asta (11 - 31) a scorrimento orizzontale, agente su uno spintore (7 27).
  2. 2) Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, lo spintore (7 - 27) è costituito da un corpo allungato cilindrico, o di altra sezione equivalente, che scorre in una sede cava (1030) ricavata verticalmente nel corpo della valvola (2 - 32) e presenta, nella sua parte inferiore, una fessura trasversale nella quale sono alloggiate due rotelle (8, 28 - 9, 29).
  3. 3) Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, l'asta di azionamento (11 - 31) è sostanzialmente costituita da un'asta avente una parte a forma di piano inclinato e scorre in senso orizzontale tra i due rulli (8 28) e (9 - 29) dello spintore (7 - 27) ed attraverso le guide (12 - 32, 33, 34) ricavate e/o applicate al corpo della valvola.
  4. 4) Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che, l'otturatore (3 23) viene vincolato allo spintore (7 - 27) per semplice avvitamento a mano ad un perno (6 - 26) collegato alla testa dello spintore (7 - 27), potendosi così effettuare le operazioni di montaggio e di smontaggio senza l'ausilio di attrezzi.
  5. 5) Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, l'otturatore (3) è costituito da una calotta di materiale rigido in due parti (4) e (4') le quali racchiudono una corona in materiale flessibile (5) che si prolunga, come bordo periferico dell'otturatore, in modo da costituire il mezzo di tenuta alla chiusura del vano di passaggio dei prodotti.
  6. 6) Valvola per il trattamento di prodotti in polvere, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, l'otturatore (23) è costituito da una calotta di materiale rigido che porta alla sua base una corona in materiale flessibile (25) che si prolunga, come bordo periferico dell'otturatore, in modo da costituire il mezzo di tenuta del vano di passaggio dei prodotti.
  7. 7) Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere secondo le rivendicazioni 1 e 6, caratterizzata dal fatto che, la corona di materiale flessibile (25) può avere, a seconda del materiale che deve essere trattato, una forma qualsiasi cilindrica, ovoidale, poligonale ecc. e che presenta, preferibilmente in corrispondenza dell'asse centrale, una camera d'aria al fine di aumentarne la morbidezza e cedevolezza.
IT96MI000897A 1996-05-07 1996-05-07 Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere. IT1282561B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000897A IT1282561B1 (it) 1996-05-07 1996-05-07 Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000897A IT1282561B1 (it) 1996-05-07 1996-05-07 Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960897A0 ITMI960897A0 (it) 1996-05-07
ITMI960897A1 true ITMI960897A1 (it) 1997-11-07
IT1282561B1 IT1282561B1 (it) 1998-03-27

Family

ID=11374209

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000897A IT1282561B1 (it) 1996-05-07 1996-05-07 Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282561B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282561B1 (it) 1998-03-27
ITMI960897A0 (it) 1996-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3902717B2 (ja) 流動性材料の吐出制御装置
ES2255628T3 (es) Dispositivo de ensamblaje hermetico en especial para sacos y un procedimiento para el llenado y el vaciado de recipientes de forma aislada del entorno.
EP2032455A4 (en) CLOSURE AND CONTAINER HAVING THE SAME
AR003284A1 (es) Coctelera
JPS6160522A (ja) 収穫品粒子のゲート通過工程を制御する装置
CN108290649A (zh) 用于袋的无菌填充的旋转式填充装置
EP0088735B1 (en) Apparatus for filling containers with liquid/paste substances under sterile conditions
ITMI960897A1 (it) Valvola per il trattamento di prodotti in pezzi fragili o in polvere.
AR032501A1 (es) Cierre de envase.
ITBO990147A1 (it) Metodo per lo scarico di materiale incoerente da un contenitore ed impianto per l'attuazione di tale metodo
HUP0500132A2 (hu) Formázóegység lezárt csomagolások lap alakú csomagolóanyagból lévő, önthető élelmiszertermékkel töltött tömlőből való előállítására
CZ285214B6 (cs) Sázecí zařízení pro šachtovou pec
JP2007533343A (ja) 加圧作動による液体の計量分配用装置
ITPR980004A1 (it) Gruppo valvola di riempimento in condizioni asettiche
ITMI962655A1 (it) Struttura di valvola particolarmente per canotti pneumatici
ITMI20010533A1 (it) Flacone per l'erogazione di prodotti ed applicabilita' migliorata
ITMI20011512A1 (it) Dispositivo di tenuta
IT201900019892A1 (it) Contenitore per rifiuti domestici, in particolare per prodotti sanitari assorbenti usati
CN209065096U (zh) 运输系统
BR112021015674A2 (pt) Tampa para um bico de uma embalagem de parede fina flexível
ITPR20010050A1 (it) Pinza, in particolare per trattenere contenitori.
ATE348042T1 (de) Austrag-und dosiereinrichtung zum übertragen von fliessfähige materialien zwischen zwei behältern
CN203819591U (zh) 一种带传递物料翻斗装置的隔离系统
JP3038504B2 (ja) 容器用無菌充填装置
CN208856126U (zh) 一种可循环利用的自封袋

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted