ITMI950570U1 - Struttura di mobili componibili in particolare per bagni con elemento strutturale modulare - Google Patents

Struttura di mobili componibili in particolare per bagni con elemento strutturale modulare Download PDF

Info

Publication number
ITMI950570U1
ITMI950570U1 IT95MI000570U ITMI950570U ITMI950570U1 IT MI950570 U1 ITMI950570 U1 IT MI950570U1 IT 95MI000570 U IT95MI000570 U IT 95MI000570U IT MI950570 U ITMI950570 U IT MI950570U IT MI950570 U1 ITMI950570 U1 IT MI950570U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
furniture
wall
modular
intended
Prior art date
Application number
IT95MI000570U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Marazzi Ceramica
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marazzi Ceramica filed Critical Marazzi Ceramica
Priority to IT95MI000570 priority Critical patent/IT237097Y1/it
Publication of ITMI950570V0 publication Critical patent/ITMI950570V0/it
Publication of ITMI950570U1 publication Critical patent/ITMI950570U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237097Y1 publication Critical patent/IT237097Y1/it

Links

Landscapes

  • Special Chairs (AREA)

Description

"Struttura di mobili componibili, in particolare per bagni, con elemento strutturale modulare"
Negli arredi componibili per stanze da bagno è sentita la necessità di comporre una elevata pluralità di elementi differenti, pensili, ripiani, portasalviette, lavabi, ecc. Da ciò deriva il problema di fissare in modo relativamente agevole tutti gli elementi, mantenendo i precisi allineamenti che l'estetica impone.
Il fissaggio è complicato dal fatto che solitamente è effettuato con tasselli ad espansione, almeno due per elemento da fissare, con il conseguente elevato numero di buchi. Inoltre, solitamente il fissaggio è effettuato su pareti piastrellate, la qual cosa, oltre a rendere più lunga l’operazione di foratura, la rende anche meno accettabile a causa del deturpamento permanente della parete, con conseguente pratica impossibilità di potere spostare o variare gli elementi di arredo una volta installati.
Scopo generale del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra accennati , fornendo una struttura di arredi componibili che permetta un rapido montaggio di una pluralità di elementi di arredamento, COTI facilità di allineamento, basso numero di fori di fissaggio a parete e possibilità di eventuali spostamenti o sostituzioni.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato, una struttura di mobili componibili, in particolare per stanze da bagno, caratterizzata dal comprendere una pluralità di montanti con sezione ad L, un braccio della L essendo destinato ad essere fissato a parete e l'altro braccio essendo destinato a costituire spalla laterale alla quale elementi di arredo possono essere fissati.
Inoltre, montanti della pluralità possono essere disposti giustapposti a coppie, con bracci destinati ad essere fissati a parete diretti affrontati, tali montanti realizzando così parete di fondo e spalle laterali di elementi di arredo.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, possibili realizzazioni esemplificative e non limitative applicanti tali principi. Nei disegni:
-figure 1-5 rappresentano viste schematiche in prospettiva di possibili elementi strutturali di base per l'arredo componibile secondo il trovato;
-figura 6 rappresenta una vista frontale di una possibile composizione di arredo realizzata secondo il trovato;
-figura 7 rappresenta una vista schematica in pianta della composizione di figura 6;
-figura 8 rappresenta una vista frontale di una altra possibile composizione di arredo realizzata secondo il trovato ;
-figura 9 rappresenta una vista schematica in pianta della composizione di figura 8;
-figura 10 rappresenta una vista frontale di una terza possibile composizione di arredo realizzata secondo il tro vato.
Con riferimento alle figure, secondo i principi innovativi del presente trovato, la struttura componibile comprende come elemento strutturale di base un montante (indicato con 10 nelle figure) avente sezione ad L con un braccio della L destinato a posizionarsi contro la parete e l'altro destinato a disporsi ad angolo retto rispetto alla parete. Il montante è realizzato in esemplari con differenti attrezzaggi, vantaggiosamente premontati. Senpre vantaggiosamente, i montanti sono realizzati in coppie speculari. Le figure da 1 a 5 rappresentano esempi di tale elemento strutturale. In particolare, figure 1 e 2 sono un esempio di montanti speculari IOa, 10b del tipo più semplice, vale a dire privo di attrezzaggio premontato. La figura 3 rappresenta un montante 10c realizzato con una pluralità di ripiani 11 montati fra i due bracci della L. Figura 4 rappresenta un montante lOd con ripiani 11 in una parte superiore e un elemento portassiviette 13 in una parte inferiore. Figura 5 rappresenta un montante lOe con solo ripiani 11 su una parte superiore.
I montanti possono vantaggiosamente avere una finitura inferiore 15 per l'appoggio a terra.
I montanti possono anche comprendere fori 16 per il fissaggio a parte mediante tasselli e fori 17 per il fissaggio di ulteriori elementi di arredo. I fori possono essere preformati ed eventualmente chiusi con tappi qualora non servano, oppure può esserne prevista la realizzazione durante il montaggio dell 'arredo.
II braccio della L destinato a posizionarsi ad angolo retto con la parete è di lunghezza almeno un terzo e vantaggiosamente almeno la metà della profondità degli elementi pensili che, come chiarito in seguito, varranno fissati ai montanti. Inoltre, i montanti possono essere' realizzati in differenti -altezza, ad esempio una serie alta e una serie bassa.
La struttura componibile dell'arredo comprende, oltre ai montanti, anche un insieme variegato di elementi quali pensili, lavabi e sottolavabi, specchi, mensole superiori, eventualmente con illuminazione, ecc.
Nelle figure 6 e 7 è mostrata una composizione formata con alcuni di tali elementi. Come si vede in tali figure, sono due montanti alti 10f, speculari, sono stati fissati alla parete ai due estremi della composizione con bracci lungo la parete rivolti in opposte direzioni, mentre due montanti bassi lOg, sempre speculari sono stati montati al centro della composizione con bracci lungo la parete affrontati.
Fra ciascuna coppia di montanti 10f, lOg così formata, è montato un sottolavabo pensile 18 per un piano lavabo 19, sopra il quale è disposto a parete uno specchio 20. Fra i montanti alti può essere superiormente posto un cappello o mensola 21 con illuminazione.
Come si nota i due montanti bassi lOg, formano essi stessi un mobile aperto a ripiani.
Nelle figure 8, 9 è mostrata una altra realizzazione utilizzante tre montanti alti, due dei quali (10h, 10i) sono disposti affrontati ad un lato della composizione per formare una scaffalatura aperta, e il terzo 101 è disposto all'altro estremo della conposizione con lato della L di fissaggio a parete diretto verso l'esterno della composizione. Fra i montanti è fissato un sottolavabo 18 per un piano lavabo 19. Uno specchio 20 e un cappello 12 completano la composizione. In figura 10 è mostrata una composizione complessa, formata da una pluralità di montanti (tutti indicati con 10 per sempliceità) fissati a parete, fra i quali sono fissati pensili 14 di vario genere, sottolavabo 18, specchio 20, ante scorrevoli o incernierate 21 e ripiani vari 22.
A questo punto è chiaro cane si siano ottenuti gli scopi prefissati, fornendo una. struttura di arredo componibile di elevata flessibilità, con elementi di montante che permettono di realizzare non solo solidi supporti per i vari elementi di arredo, ma possono costituire essi stessi spalle di fondo e laterali di scaffali, sia a giorno che chiusi, e anche mobili di varia funzione. Il numero di fori di fissaggio è ridotto per il fatto che gli elementi dell'arredo sono sostanzialmente sospesi ai montanti ad L. Inoltre, gli elementi ad L costituiscono un indubbio elemento estetico, che oltretutto può lasciare ampia visuale della parte piastrellata.
Nel caso sia necessario o desiderato variare gli elementi di arredo o la loro disposizione, possono essere utilizzati 1 montanti già montati per evitare di scoprire fori di fissaggio sulla parete.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di realizzazioni applicanti i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad ampio, è ovvio che i vari montanti mostrati hanno disposizione di scaffali o altri accessori semplicemente esemplificativa, tale disposizione potendo variare secondo esigenze pratiche ed estetiche. Ciò è stato messo in risalto anche dalla numerazione dei montanti, identica in tutte le figure ma seguita da un differente lettera in vari casi, non intendendosi indicare con i riferimenti un incantante di particolare struttura.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di mobili componibili, in particolare per stanze da bagno, caratterizzata dal comprendere una pluralità di montanti con sezione ad L, un braccio della L essendo destinato ad essere fissato a parete e l'altro braccio essendo destinato a costituire spalla laterale alla quale elementi di arredo possono essere fissati.
  2. 2. Struttura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i montanti sono scelti fra un insieme di montanti comprendenti montanti fra loro speculari a coppie.
  3. 3. Struttura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che montanti della pluralità comprendono scaffali disposti fra i due bracci della L.
  4. 4. Struttura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che montanti della pluralità possono essere disposti giustapposti a coppie, con bracci destinati ad essere fissati a parete diretti affrontati, tali montanti realizzando così parete di fondo e spalle laterali di elementi di arredo.
  5. 5. Struttura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi di arredo sono scelti fra una pluralità di elementi di arredo comprendenti sottolavabi, mobili pensili, piani lavabo, specchi.
  6. 6. Struttura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il braccio della L destinato a costituire spalla laterale ha lunghezza pari ad almeno un terzo, preferibilmente almeno la metà della profondità degli elementi di arredo.
IT95MI000570 1995-07-28 1995-07-28 Struttura di mobili componibili in particolare per bagni con elementostrutturale modulare IT237097Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000570 IT237097Y1 (it) 1995-07-28 1995-07-28 Struttura di mobili componibili in particolare per bagni con elementostrutturale modulare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000570 IT237097Y1 (it) 1995-07-28 1995-07-28 Struttura di mobili componibili in particolare per bagni con elementostrutturale modulare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950570V0 ITMI950570V0 (it) 1995-07-28
ITMI950570U1 true ITMI950570U1 (it) 1997-01-28
IT237097Y1 IT237097Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11371020

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000570 IT237097Y1 (it) 1995-07-28 1995-07-28 Struttura di mobili componibili in particolare per bagni con elementostrutturale modulare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237097Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT237097Y1 (it) 2000-08-31
ITMI950570V0 (it) 1995-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE331448T1 (de) Vertikal stabilisierte regalbügelgruppe
NO171393B (no) Arbeidsplassinnretning
ITMI20072364A1 (it) Reggipensile nascosto e regolabile per il montaggio a parete di un mobile pensile.
KR100953479B1 (ko) 포스트형 행거의 커튼 설치 구조
ITMI950570U1 (it) Struttura di mobili componibili in particolare per bagni con elemento strutturale modulare
ITMI950416A1 (it) Parete divisoria per ambienti dotata di mezzi per la regolazione dell'allineamento
DE50307079D1 (de) Trag- und führungseinrichtung zum halten von ortsveränderlichen, hängend gelagerten tür- oder wandelementen
JPH0527095Y2 (it)
ITMI920151V0 (it) Armadio con piantane di sostegno delle ante mobili in senso orizzontale
ITMI961813A1 (it) Complesso di struttura per la costruzione di mobili
KR200246135Y1 (ko) 조명등이 부설된 옷걸이
ITPN970038U1 (it) Portale per mobili componibili
ITTO950666A1 (it) Mobile con elementi di rivestimento intercambiali
IT8921881U1 (it) Espositore contenitore per cravatte
ES1049535U (es) Disposicion de anclaje y soporte perfeccionada aplicable sobre tubos sustentadores de perchas, estantes, expositores y similares.
ITPS910050U1 (it) -tavolo allungabile,con uno o due pianetti d'allungamento agevolmente estraibili.
ITUD980048U1 (it) Sistema di montaggio per pannelli di arredamento
ITBS940045U1 (it) Profilato per la composizione di vetrine banchi vetrina e arredamenti per negozi in genere
ITMI20020226U1 (it) Disposizione ad ante scorrevoli
ITTV20080042A1 (it) Telaio modulare con piantana rotante per parete attrezzata double face.
IT9060339U1 (it) Tavolo componibile
IT224143Z2 (it) Supporto per mensole, atto ad essere agganciato rapidamente ai montan-ti di scaffalature componibili.
ITUD980220A1 (it) Struttura montante polifunzionale con mensolatura fissabile in posizione senza mezzi a vite
ES1038220U (es) Mueble auxiliar.
ITTO950225V0 (it) Perfezionamento relativo ai mezzi per il movimento alterno delle maglie nei telai per tessitura

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted