ITMI941972A1 - Coprigiunto universale per cavi per telecomunicazioni - Google Patents

Coprigiunto universale per cavi per telecomunicazioni Download PDF

Info

Publication number
ITMI941972A1
ITMI941972A1 IT001972A ITMI941972A ITMI941972A1 IT MI941972 A1 ITMI941972 A1 IT MI941972A1 IT 001972 A IT001972 A IT 001972A IT MI941972 A ITMI941972 A IT MI941972A IT MI941972 A1 ITMI941972 A1 IT MI941972A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint cover
universal joint
cables
cover
cables according
Prior art date
Application number
IT001972A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Chiarazzo
Guido Mattaini
Original Assignee
Optotec Spa
Sirti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Optotec Spa, Sirti Spa filed Critical Optotec Spa
Priority to ITMI941972A priority Critical patent/IT1271223B/it
Publication of ITMI941972A0 publication Critical patent/ITMI941972A0/it
Publication of ITMI941972A1 publication Critical patent/ITMI941972A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271223B publication Critical patent/IT1271223B/it

Links

Landscapes

  • Cable Accessories (AREA)
  • Insulating Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale
Il presente trovato si riferisce ad un coprigiunto universale a tenuta ermetica per cavi per telecomunicazioni sia in fibra ottica, che in rame o cavo coassiale.
Nelle reti di telecomunicazione si presenta sovente la necessità di dover effettuare giunzioni fra diversi tratti di cavo, così come di creare diramazioni o confluenze.
Nel punto in cui si realizza il giunto, occorre rendere continua la trasmissione di segnali elettrici oppure ottici così come è bene assicurare il mantenimento dello stato di sforzo esistente nella zona di pregiunzione ai componenti del cavo che gli conferiscono protezione meccanica (tondini, corde, fasci di fibre). Inoltre, in corrispondenza del giunto è necessario proteggere i cavi da possibili danneggiamenti meccanici e dall'interferenza di polvere ed umidità.
I coprigiunto attualmente utilizzati presentano vari problemi. In primo luogo quanto più alto è il numero di cavi confluenti al giunto, tanto più difficile risulta la sua costruzione, l'allineamento dei cavi e soprattutto l'assicurazione della tenuta perfetta fra l'interno dell'involucro del giunto e l'esterno.
Notevoli problemi insorgono anche quando la zona di giunzione venga sottoposta ad elevate escursioni termiche, in considerazione del particolare utilizzo e delle condizioni ambientali, poiché tali escursioni possono dar luogo ad importanti sforzi interni con conseguente fragilità delle fibre o dei conduttori in rame o coassiali e facilità alla rottura.
Scopo del presente trovato è quindi quello di realizzare un coprigiunto per cavi per telecomunicazioni che non presenti i citati svantaggi .
Il presente trovato si riferisce in particolare ad un coprigiunto universale per cavi per telecomunicazione, ove i cavi constano di un fascio di fibre ottiche, o rame o cavo coassiale costituito da un involucro formato da una base e da un coperchio, essendo tale involucro dotato di una pluralità di aperture per l'accesso di cavi, ove ognuna di dette aperture è dotata di guarnizione a tenuta, caratterizzato dal fatto di essere dotato di una pluralità di sedi per l'alloggiamento di elementi portafibra, o rame o cavo coassiale essendo inoltre previsti morsetti per l'ancoraggio di elementi di tiro.
Detto involucro prevede inoltre un'apertura per il passaggio di una presa di terra, un'apertura per una valvola di prova per la pressurizzazione e per la verifica della chiusura dello stesso.
Un tale coprigiunto può essere vantaggiosamente utilizzato, in particolare, per congiungere cavi portanti fibre ottiche, o in rame, o in cavo coassiale.
Le guarnizioni collocate in corrispondenza delle aperture passa-cavo sono dello stesso tipo riportato nel modello di utilità italiano n. MI91 U 001040 ed assicurano una perfetta tenuta pur non sollecitando eccessivamente i cavi su cui esse insistono.
La struttura dell'involucro e degli elementi in esso contenuti è studiata in maniera tale da conferire la massima versatilità e contemporaneamente la massima affidabilità d'uso. Il coprigiunto in oggetto è stato studiato per essere utilizzato in una vasta gamma di installazioni con cavi di potenzialità medio-alta.
Vantaggiosamente il coprigiunto presenta un telaio autoportante bloccato sui cavi in ingresso, con l'alloggiamento su di esso di elementi portafibra o supporti per terminazioni in rame, che rende possibile aprire il guscio del coprigiunto ed allontanare i due semigusci di cui esso è composto senza con questo alterare lo stato di connessione dei cavi .
In una sua realizzazione preferita, il coprigiunto secondo il presente trovato, potrà alloggiare dei telai di terminazione/giunzione, in particolare strisele su cui si avvitano degli speciali connettori per fibra ottica, coppie in rame e coppie coassiali, in modo tale da creare un attestamento ordinato di connettori pronti ad essere utilizzati .
Caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente chiari ed evidenti dalla descrizione seguente, a titolo puramente esemplificativo e carattere non limitativo, che si riferisce ai disegni allegati.
La figura 1 mostra una vista di insieme prospettica di un coprigiunto in posizione chiusa secondo la presente invenzione.
In figura 2 è rappresentata una vista dall'alto della base del coprigiunto di figura 1.
In figura 3 è rappresentata una vista in sezione laterale del coprigiunto rappresentato in figura 1.
Nelle figure da 4 a 7 vengono rappresentati in maniera schematizzata alcune possibilità di utilizzo di un coprigiunto secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, viene indicato complessivamente con 11 un coprigiunto, costituito da una base 12 e da un coperchio 13, di cui si evidenzia la perfetta uguaglianza delle superfici di contorno affacciate reciprocamente. In questa figura sono inoltre evidenziate due aperture 14 e 15 per l'inserimento dei cavi ottici, o in rame o coassiali, ricavate su una delle due superfici laterali trasversali. In ogni apertura è possibile inserire fino ad un massimo di tre cavi distinti.
In figura 2 viene riportata la vista dall'alto della base 12, in cui vengono evidenziate nuovamente le aperture 14 e 15 già di figura 1 ed ulteriori aperture ad esse simmetriche rispetto all'asse trasversale della base, 21 e 22. Nella stessa figura vengono inoltre evidenziati con 23 e 24 due gruppi di morsetti per l'ancoraggio di elementi di tiro, i quali si trovano rispettivamente nello spazio intermedio fra le aperture (14, 15 e 21, 22) di ciascun rispettivo lato.
Nella zona mediana della base, solidalmente fissate alla sua superficie piana inferiore, è prevista una coppia 25 di rastrelliere, dotate di profili merlettati omologhi. Con 26 viene indicata una valvola per il controllo della pressurizzazione.
Sulle pareti verticali longitudinali, sono presenti staffette 27 che fungono da supporto per cablaggi di cavi interni al coprigiunto.
In figura 3 viene riportata una vista in sezione laterale del coprigiunto 11. Gli elementi già riscontrabili ed indicati nelle figure 1 e 2 hanno qui gli stessi numeri di riferimento. Viene evidenziata la guarnizione 33, che assicura la perfetta tenuta del coprigiunto; viene messa in evidenza la esistenza di due fori 35 e 36, il primo per la valvola per il controllo della pressurizzazione, il secondo per l'eventuale messa a terra dei cavi.
Il coprigiunto viene fornito con morsetti 30 serracavo per l'ancoraggio solidale dei cavi di telecomunicazione esterni da connettere via il coprigiunto. Questi morsetti 30 prevedono una sede cilindrica 34 ove viene posizionato il cavo; il serraggio del morsetto sul cavo avviene tramite una apposita vite 31. Una seconda vite a non perdere 32 è asservita al fissaggio solidale del morsetto 30 al coprigiunto 11.
Nelle figure da 4 a 7 vengono riportate quattro diverse tipologie di utilizzo del coprigiunto, in vista di differenti necessità operative. In figura 4, in particolare, si evidenzia un giunto di linea fra cavi per telecomunicazioni provenienti da direzioni opposte rispetto al coprigiunto.
In figura 5 viene invece illustrata una esemplificazione di giunto di testa, in cui i cavi da connettere vengono inseriti nel coprigiunto dalla medesima parte.
In figura 6 viene riportato un giunto di derivazione per effetto del quale in una connessione di cavi simile ad un giunto in linea, una parte dei conduttori costituenti tale linea "principale" viene dirottata in modo da creare un terzo cavo.
Infine in figura 7 è descritta una tipologia di giunto Pot-head. In questo caso, da un unico cavo vengono dedotti due cavi indipendenti.
La messa in posa del coprigiunto si realizza nella maniera seguente.
I due o più cavi da collegare presentano lunghezze maggiori dello stretto necessario, in maniera tale che in corrispondenza del giunto essi possano essere affiancati. Una volta che siano stati affiancati, si libera ogni cavo dalla sua guaina protettiva per il tratto in cui i cavi si trovano affiancati, e si dipana l'eventuale affastellamento delle fibre ottiche, o dei conduttori in rame o coassiali in maniera tale che ogni fibra sia ben distinguibile da ogni altra.
A questo punto si può realizzare la congiunzione fra le fibre ottiche con la tecnologia riportata ad esempio nella descrizione del brevetto italiano n° 1.217.806. Come ivi descritto, in corrispondenza della zona di giunzione, su ogni fibra viene inserito un piccolo manicotto che assicura la continuità della guaina della fibra ottica.
Si suddividono poi le fibre giuntate in piccoli fasci con un massimo di 12 fibre per fascio. Insieme al coprigiunto vengono fornite delle cosiddette schede (non illustrate), che sono degli elementi a forma prismatica di altezza molto ridotta, di base quadrangolare, dotati di un basamento e di un coperchio, opzionalmente in materiale trasparente. Ogni scheda presenta linguette o piedini di aggancio atti ad inserirsi nei merletti delle rastrelliere, in modo tale da realizzare un aggancio semplice e sicuro .
Ogni fascio di fibre suddetto viene alloggiato in una rispettiva scheda, avendo cura che il raggio di curvatura delle fibre non scenda mai al di sotto degli 80 min, onde evitare rotture della fibra. Questo è facilmente perseguibile facendo aderire la fibra al contorno della scheda stessa. La scheda è inoltre dotata di aperture laterali per l’ingresso e l'uscita delle fibre.
Dopo aver richiuso le schede con i relativi coperchi, esse vengono sistemate verticalmente ad incastrarsi tramite le relative linguette o piedini nelle rastrelliere di cui la base del coprigiunto è provvista, mentre i cavi sono fatti passare nelle apposite aperture del coprigiunto e ivi solidalmente fissati tramite gli appositi morsetti serracavo esterni al corpo del coprigiunto. Eventuali elementi di tiro o di protezione meccanica dei cavi possono a loro volta venir solidalmente collegati alla base del coprigiunto per mezzo dei morsetti appositamente previsti.
Lo spazio sulle rastrelliere eventualmente lasciato libero dalle schede, può essere fruttuosamente sfruttato per 1 'alloggicimento di componenti ottici passivi, quali ad esempio accoppiatori, splitter, mixer, WDM, etc.
Infine sulle pareti del coprigiunto sono previste delle staffette di supporto cablaggi attorno alle quali è possibile organizzare l'eventuale sicuro stoccaggio delle ricchezze di fibra che altrimenti occuperebbero in maniera confusa, disordinata e nociva alla loro stessa integrità, gli spazi liberi lasciati da schede, altri elementi e morsetti. A questo punto si appone alla base del coprigiunto il relativo coperchio e li si rende un tutt'uno solidale tramite viti a non perdere.
La messa in opera del coprigiunto è così completata.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coprigiunto universale a tenuta ermetica per cavi per telecomunicazione, ove i cavi constano di un fascio di fibre ottiche, di coppie in rame o di coppie coassiali, costituito da un involucro formato da una base e da un coperchio, essendo tale involucro dotato di una pluralità di aperture per l'accesso di cavi, ove ognuna di dette aperture è dotata di guarnizione a tenuta, caratterizzato dal fatto di essere dotato di una pluralità di sedi per l'alloggiamento di elementi portafibra, essendo inoltre previsti morsetti per l'ancoraggio di elementi di tiro.
  2. 2. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che detta pluralità di sedi è costituita da rastrelliere aventi un profilo merlettato.
  3. 3. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto di essere dotato al suo interno di un telaio autoportante bloccato sui cavi in ingresso con l'alloggiamento di elementi portafibra o supporti per terminazioni in rame .
  4. 4. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere dotato al suo interno di appositi telai di terminazione/giunzione di fibra ottica, coppie in rame e coppie coassiali.
  5. 5. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi portafibra sono costituiti da elementi prismatici aventi una base di forma quadrangolare.
  6. 6. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti elementi prismatici sono costituiti da un rispettivo basamento e da un rispettivo coperchio.
  7. 7. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi prismatici presentano linguette atte ad incastrarsi in merletti delle suddette rastrelliere.
  8. 8. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto rispettivo coperchio di detti elementi prismatici è costituito da materiale trasparente.
  9. 9. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che detta base e detto coperchio di detto involucro hanno rispettive superfici di contorno di ugual forma e dimensione.
  10. 10. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto involucro è dotato di un'apertura per il passaggio di una presa di terra.
  11. 11. Coprigiunto universale per cavi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto involucro è dotato di una apertura in cui è inserita una valvola di prova per la pressurizzazione.
  12. 12. Coprigiunto sostanzialmente come sopra descritto e secondo quanto illustrato nei disegni allegati .
ITMI941972A 1994-09-28 1994-09-28 Coprigiunto universale per cavi per telecomunicazioni IT1271223B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941972A IT1271223B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Coprigiunto universale per cavi per telecomunicazioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941972A IT1271223B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Coprigiunto universale per cavi per telecomunicazioni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941972A0 ITMI941972A0 (it) 1994-09-28
ITMI941972A1 true ITMI941972A1 (it) 1996-03-28
IT1271223B IT1271223B (it) 1997-05-27

Family

ID=11369609

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941972A IT1271223B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Coprigiunto universale per cavi per telecomunicazioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1271223B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941972A0 (it) 1994-09-28
IT1271223B (it) 1997-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7263265B2 (en) Convertible fiber closure platform
RU2164357C2 (ru) Устройство для распределения сростков оптических волокон
US6721484B1 (en) Fiber optic network interface device
US6160946A (en) Outside plant fiber distribution apparatus and method
US8873924B2 (en) Fiber optic cabinet
US5093886A (en) Optical communication system
KR200409251Y1 (ko) 광케이블 단자함
GB2165661A (en) Optical fibre junction box
US20120002935A1 (en) Strain relief device
RU2592729C2 (ru) Кабельная вилка в сборе
KR101245365B1 (ko) 광전복합 팬아웃 케이블
ITMI941972A1 (it) Coprigiunto universale per cavi per telecomunicazioni
KR20170095431A (ko) 광 케이블 어셈블리 일체형 광접속함체, 이의 제조방법, 및 이를 이용한 시공방법
EP0182494B1 (en) Optical communication system
KR200294692Y1 (ko) 광단자함
RU196705U1 (ru) Оптическая муфта
KR101777272B1 (ko) 여장판 지지대 및 광접속함체
KR20070094821A (ko) 통신케이블을 위한 밀봉연결장치 및 이의 제조방법
US20100104247A1 (en) Optical access network system
RU202124U1 (ru) Корпус модуля оптического разветвителя
US20230025315A1 (en) Easy mounting cable grounding assemblies for telecommunications enclosures
KR102525785B1 (ko) 광분배함
RU2723915C1 (ru) Оптическая муфта и терминальный модуль для оптической муфты (варианты)
KR100606805B1 (ko) 지하용 광 중간 절체장치의 케이블 및 인장선 고정장치
KR20110009064U (ko) 보호튜브를 갖는 리본형 다심광섬유 분기구

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted