ITMI20110132A1 - Dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili. - Google Patents

Dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110132A1
ITMI20110132A1 IT000132A ITMI20110132A ITMI20110132A1 IT MI20110132 A1 ITMI20110132 A1 IT MI20110132A1 IT 000132 A IT000132 A IT 000132A IT MI20110132 A ITMI20110132 A IT MI20110132A IT MI20110132 A1 ITMI20110132 A1 IT MI20110132A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accumulation chamber
tube
leak detection
suction element
suction
Prior art date
Application number
IT000132A
Other languages
English (en)
Inventor
Egidio Noci
Original Assignee
Egidio Noci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Egidio Noci filed Critical Egidio Noci
Priority to ITMI2011A000132A priority Critical patent/IT1406473B1/it
Priority to EP20120152995 priority patent/EP2485030A1/en
Publication of ITMI20110132A1 publication Critical patent/ITMI20110132A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1406473B1 publication Critical patent/IT1406473B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M3/00Investigating fluid-tightness of structures
    • G01M3/02Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum
    • G01M3/04Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point
    • G01M3/20Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point using special tracer materials, e.g. dye, fluorescent material, radioactive material
    • G01M3/22Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point using special tracer materials, e.g. dye, fluorescent material, radioactive material for pipes, cables or tubes; for pipe joints or seals; for valves; for welds; for containers, e.g. radiators

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Examining Or Testing Airtightness (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI RILEVAZIONE DI FUGHE DI GAS, PARTICOLARMENTE PER GIUNTURE DI TUBI E SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili.
Come à ̈ noto, successivamente alla realizzazione di saldature o saldo-brasature su tubi à ̈ necessario verificare la qualità delle giunzioni con il rilevamento di eventuali fughe dì gas attraverso i giunti del tubo mediante un gas tracciante fatto fluire appositamente attraverso il tubo da verificare.
Normalmente, tale verifica viene effettuata manualmente mediante una "sonda annusatrice" da un operatore specializzato il quale à ̈ sovente chiamato a decidere sul posto se la concentrazione di gas rilevato dalla misurazione effettuata à ̈ da considerarsi come una fuga di gas o se si tratta di un valore da ritenersi accettabile.
Più precisamente, tale "sonda annusatrice" consiste in un dispositivo a cannuccia sulla cui estremità à ̈ definito un ugello aspirante che viene collocato in prossimità del giunto da testare per prelevare un campione di aria inviato, successivamente, ad una macchina cercafughe.
Tale macchina cercafughe analizza il campione di aria e fornisce un responso all'operatore sulla composizione del campione di aria e sulle concentrazioni dei singoli gas che lo compongono, lasciando all'operatore l'approvazione del giunto.
Tale "sonda annusatrice" di tipo noto non à ̈ scevra da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che, essendo effettuato il prelievo all'aria aperta, il campione di aria risulta contaminato dai gas presenti nell'aria dell'ambiente in cui si effettua la verifica.
In questo modo, qualora nel locale ci siano tracce di gas tracciante non provenienti dal giunto da verificare ma da altre fonti, il responso della verifica sarà positivo e quindi il giunto analizzato, anche se buono, verrà considerato difettoso.
Un altro inconveniente di tale "sonda annusatrice" di tipo noto consiste nel fatto di richiedere un'elevata esperienza specializzata da parte dell'operatore al fine di comprendere il responso della macchina cercafughe ed approvare il giunto .
Un ulteriore inconveniente di tale "sonda annusatrice" di tipo noto consiste nel fatto di richiedere una notevole quantità di tempi morti per poter effettuare un'analisi completa di diversi giunti. In quanto, per ogni misura effettuata, l'operatore deve necessariamente fermarsi per la consultazione del responso fornito dalla macchina cercafughe.
Negli ultimi anni, al fine di migliorare la qualità e la sensibilità di questo tipo di verifiche, à ̈ stato messo a punto un dispositivo di prelievo consistente in una pinza a coccodrillo presentante sulle sue ganasce due semigusci atti a definire una camera di accumulo entro la quale à ̈ collocato un aspiratore ed entro la quale viene posizionato il giunto da verificare semplicemente aprendo le ganasce e richiudendole con il tubo interposto tra le stesse.
In questo modo, se posizionato correttamente il tubo presentante il giunto, quest'ultimo viene isolato dall'ambiente esterno ed il campione di aria prelevato risulta non contaminato dai gas presenti nell'ambiente esterno, fornendo una misura più attendibile.
Ad ogni modo, al fine di effettuare misure corrette, l'operatore deve comunque operare con la massima accortezza per poter posizionare correttamente il tubo nella pinza senza lasciare aperture tra le ganasce attraverso le quale potrebbe verificarsi l'ingresso e/o la fuoriuscita di gas indesiderati, aumentando dunque l'attenzione richiesta all'operatore rispetto alle "sonde annusatrici" senza camera di accumulo.
Inoltre, essendo l'analisi del responso della macchina cercafughe effettuata dall'operatore stesso, quest'ultimo deve comunque essere altamente preparato e specializzato nell'interpretazione dei risultati ottenuti.
Ulteriormente, la fase di interpretazione e di approvazione del giunto esaminato, sottrae tempo utile ad eventuali prelievi successivi.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, che risolvi e superi, rispettivamente, gli inconvenienti ed i limiti della tecnica nota, risultando estremamente semplice ed efficace nel suo funzionamento anche da parte di operatori non specializzati e/o esperti del settore.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello realizzare un dispositivo di rilevazione di fughe di gas che sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell’uso, fornendo misurazioni dall'elevata sensibilità e prive di errori legati all'inesperienza e/o negligenza dell 'operatore .
Un altro scopo del trovato consiste nel fatto di realizzare un dispositivo di rilevazione di fughe di gas che fornisca misure veloci ed affidabili, facendo risparmiare all'operatore tempo utile per altri prelievi.
Un ulteriore scopo del trovato consiste nel fatto di realizzare un dispositivo di rilevazione di fughe di gas che sia facile da realizzare ed economicamente competitivo se paragonato alla tecnica nota.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, comprendente almeno un elemento aspiratore accoppiabile ad un giunto di un tubo percorso internamente da un gas tracciante ed atto al prelievo di un campione di aria circostante a detto giunto operativamente collegato ad una macchina cercafughe atta all'analisi di detto campione di aria prelevato da detto almeno un elemento aspiratore per la determinazione della presenza e della concentrazione di detto gas tracciante entro detto campione di aria, caratterizzato dal fatto dì comprendere una camera di accumulo definita internamente a detto elemento aspiratore ed atta ad alloggiare parte di detto tubo in corrispondenza di detto giunto, essendo inoltre compresi mezzi di rilevazione di detto tubo in detta camera di accumulo operativamente collegati a detto gruppo di misura per l'effettuazione del prelievo in presenza di detto tubo alloggiato in detta camera di accumulo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dì un dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli allegati disegni in cui :
la figura 1 Ã ̈ una vista schematica di una forma di realizzazione di un dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, secondo il presente trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista in alzato laterale parzialmente sezionata di un elemento aspiratore del dispositivo di rilevazione di fughe di gas, secondo il presente trovato, prima della sua associazione al giunto da verificare;
la figura 3 Ã ̈ una vista in alzato laterale parzialmente sezionata dell'elemento aspiratore rappresentato in figura 2 durante la sua associazione al giunto da verificare;
la figura 4 Ã ̈ una vista in alzato laterale parzialmente sezionata dell'elemento aspiratore rappresentato in figura 2 ad associazione avvenuta al giunto da verificare;
la figura 5 Ã ̈ una vista in pianta dell'elemento aspiratore rappresentato in figura 2 ad associazione avvenuta al giunto da verificare.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende uno o più elementi aspiratori 2a, 2b e/o 2c accoppiabili ciascuno ad un giunto 3 di un tubo 4 percorso internamente da un gas tracciante, ad esempio elio o gas refrigeranti, ed atto al prelievo di un campione di aria circostante al giunto 3.
Inoltre, Ã ̈ compreso un gruppo di misura 5, maggiormente descritto in seguito, operativamente collegato all'elemento o agli elementi aspiratori 2a, 2b e/o 2c ed operativamente associato ad una macchina cercafughe 6 atta all'analisi del campione di aria prelevato dall'elemento o dagli elementi aspiratori 2a, 2b e/o 2c per la determinazione della presenza e della concentrazione del gas tracciante entro il campione di aria.
Come appena descritto, nella forma di realizzazione proposta, tra l'elemento o gli elementi aspiratori 2a, 2b e/o 2c e la macchina cercafughe 6 à ̈ interposto il gruppo di misura 5; ciò non toglie che in una possibile variante del dispositivo 1, meno performante di guello proposto, tale gruppo di misura 5 potrebbe non essere presente, facendo rientrare comunque il dispositivo cosiffatto nell’ambito del concetto inventivo del presente trovato.
Più specificatamente, la macchina cercafughe 6 può consistere in un apparecchio portatile con funzionamento a spettrometro di massa o quadrupolo, infrarosso, o di tipo a sensore elettronico, in grado di definire o analizzare la quantità di gas tracciante presente nella miscela di gas prelevata.
Secondo il trovato, Ã ̈ prevista almeno una camera di accumulo 7 definita internamente a ciascun elemento aspiratore 2a, 2b e 2c ed atta ad alloggiare parte del tubo 4 in corrispondenza del giunto 3.
Con riferimento alla figura 1, possono essere previsti differenti elementi aspiratori comprendenti ciascuno almeno una camera di accumulo 7 isolabile ermeticamente dall'ambiente esterno durante il prelievo del campione di aria.
Nella forma di realizzazione rappresentata, Ã ̈ indicato con 2c un elemento aspiratore generico di qualsiasi forma adatto al prodotto che si vuole verificare ed ergonomicamente adatto al giunto che si vuole ispezionare; Ã ̈ indicato con 2b un elemento aspiratore consistente in una pinza 8 presentante sulle sue ganasce 9 e 10 due semigusci 11 e 12 reciprocamente affacciati ed impegnabili per la definizione al loro interno della camera di accumulo 7.
Con quest'ultimo elemento aspiratore 2b, il tubo 4 Ã ̈ interponibile tra i semigusci 11 e 12 che sono conformati al fine di chiudersi a tenuta sul tubo 4, impedendo qualsiasi tipo di infiltrazione di aria.
Infine, Ã ̈ indicato con 2a un elemento aspiratore in cui, vantaggiosamente, la camera di accumulo 7 Ã ̈ munita di almeno una parete 13 elasticamente deformabile e commutabile da una configurazione di apertura, per l'introduzione e la fuoriuscita del tubo 4 dalla camera di accumulo 7, ad una configurazione di trattenimento, per il trattenimento del tubo 4 nella camera di accumulo 7, e viceversa, in seguito al superamento della spinta di contatto tra il tubo 4 e la parete 13 rispetto ad un valore di spinta prestabilito.
In altre parole, il tubo 4 viene inserito nella camera di accumulo 7 spingendo gli stessi l'uno contro l'altro fino a che la parete 13, sotto effetto della spinta, cede elasticamente permettendo 1'inserimento del tubo 4 nella camera di accumulo 7.
Immediatamente dopo l'inserimento, date le proprietà elastiche della parete 13, guest'ultima torna nella sua configurazione originaria.
Per lo sfilamento del tubo 4 dalla camera di accumulo 7 si procede separando i due per trazione, sfruttando ancora una volta le proprietà elastiche della parete 13.
Più dettagliatamente, nella forma di realizzazione proposta, la parete 13 comprende due porzioni 14 e 15 distinte, conformate sostanzialmente a labbro ed a contatto tra loro, nella configurazione di trattenimento rappresentata nelle figure 2 e 4, per la tenuta della camera di accumulo 7.
Differentemente, nella configurazione di apertura, rappresentata in figura 3, le due porzione 14 e 15 sono distanziate tra loro per la definizione di un'apertura di passaggio 16 del tubo 4.
Inoltre, l'elemento aspiratore 2a comprende un corpo affusolato 17 impugnabile da parte di un operatore e presentante un'estremità conformata sostanzialmente a forcella.
Più precisamente, tra i bracci 18 dell'estremità a forcella à ̈ alloggiato un corpo cavo 19 realizzato in un materiale elasticamente deformabile e definente al suo interno la camera di accumulo 7.
A prescindere dal tipo di elemento aspiratore considerato, nella camera di accumulo 7 Ã ̈ sfociante almeno un canale di aspirazione 20 in comunicazione con il gruppo di misura 5.
Vantaggiosamente, à ̈ prevista una pluralità di canali di aspirazione 20 sfocianti nella camera di accumulo 7 e comunicanti con il gruppo di misura 5 per l'aspirazione del campione di aria.
Tale caratteristica à ̈ vantaggiosa qualora la camera di accumulo 7 contenga una miscela eterogenea; in questo modo si preleva il campione in più punti cosicché la macchina cercafughe 6 possa effettuare un'analisi mediata ed il più attendibile possibile.
Opportunamente, questi canali di aspirazione 20 sono sostanzialmente uniformemente distribuiti nella camera di accumulo 7.
Secondo il trovato, nella camera di accumulo 7 sono anche previsti mezzi di rilevazione 21 del tubo 4 nella camera di accumulo 7 operativamente collegati al gruppo di misura 5 per l'effettuazione del prelievo solo in presenza del tubo 4 quando alloggiato nella camera di accumulo 7.
Più precisamente, i mezzi di rilevazione 21 comprendono almeno due o quattro elementi elettroconduttori 22 alloggiati internamente alla camera di accumulo 7 in modo tale che il tubo 4, quando alloggiato nella camera di accumulo 7, risulti a contatto con i due elementi elettroconduttori 22 per il passaggio di corrente elettrica da un elemento all'altro così da permettere il rilevamento del tubo 4.
Alternativamente, in una possibile variante dell'elemento aspiratore 2a, i mezzi rilevatori 21 possono consistere in un sensore di prossimità magnetico, ottico, capacitivo, meccanico o altro.
Infine, sono previsti mezzi di segnalazione 23 di fughe di gas tracciante in seguito all'analisi effettuata dalla macchina cercafughe 6 e della conclusione di tale analisi.
Più precisamente, à ̈ previsto un primo led 24 ed un secondo led 25, rispettivamente, verde e rosso atti ad indicare all'operatore se il giunto 3 esaminato ha passato la verifica, ed un terzo led 26 di colore giallo atto ad autorizzare l'operatore al montaggio, luce fissa, e allo smontaggio, luce lampeggiante, dell'elemento aspiratore 2a, 2b o 2c dal tubo 4.
Il gruppo di misura 5, che può essere integrato nella macchina cercafughe 6 o in ciascun elemento aspiratore 2a, 2b e 2c, comprende mezzi di controllo e gestione dell'elemento e degli elementi aspiratori 2a, 2b e/o 2c e della macchina cercafughe 6 per il funzionamento automatico del dispositivo 1.
Più precisamente, i mezzi di controllo e gestione del gruppo di misura 5 comprendono:
- sistemi di controllo dei flussi di lavaggio, di aspirazione con misurazione della portata per rilevare l'otturazione o lo scollegamento dei tubi del sistema,
- dispositivi di commutazione dei flussi mediante valvole miniaturizzate alloggiabile internamente all'elemento aspiratore o collocabile esternamente rispetto allo stesso,
un circuito elettronico per il controllo dei tempi di lavaggio, di annusamento, di accumulo e delle altre fasi previste,
- un circuito elettronico per la comunicazione con la macchina cercafughe 6,
- un circuito elettronico per la comunicazione con l'elemento o gli elementi aspiratori 2a, 2b e/o 2c,
un circuito elettronico per la segnalazione a distanza remota del risultato della prova,
- connettori di collegamento rapido 28 del o degli elementi aspiratori 2a, 2b e/o 2c,
- un dispositivo di comunicazione con un'unità di pressurizzazione 27 responsabile del flusso di gas tracciante all’interno del tubo 4.
Alternativamente, gli elementi aspiratori 2a e 2b e, quindi il dispositivo 1, possono essere impiegati per testare tubi 4 direttamente nel loro impianto di normale funzionamento senza, dunque, essere necessariamente smontati e collegati all'unità di pressurizzazione 27.
In questo caso, il gas tracciante viene sostituito dal gas circolante nell'impianto in cui sono installati.
In altre parole, qualora il tubo 4 facesse parte di un impianto refrigerante, quale ad esempio quello di un frigorifero, il gas tracciante à ̈ costituito dal gas refrigerante dell'impianto refrigerante stesso.
Analogamente, qualora il tubo 4 facesse parte di un impianto a gas combustibile, quale ad esempio quello dell'ambiente domestico dedicato alla fornitura di gas per caldaie e cucine, il gas tracciante à ̈ costituito direttamente dal gas combustibile impiegato nell'impianto.
Il funzionamento del dispositivo 1 di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, Ã ̈ il seguente.
Inizialmente, il sistema provvede all'aspirazione dell'aria dall'ambiente circostante la zona dove verrà montato l'elemento aspiratore eseguendo, contemporaneamente, il lavaggio dei tubi e dei canali di aspirazione 20 e della camera di accumulo 7 in controflusso, così da pulirli da eventuali tracce residue lasciate da precedenti aspirazioni.
Tale aspirazione dell'aria dell'ambiente esterno circostante, serve per l'azzeramento dei parametri di analisi del macchina cercafughe 6.
Effettuato il lavaggio, il terzo led 26 viene acceso con luce fissa, al fine di autorizzare l'operatore ad effettuare il montaggio dell'elemento aspiratore 2a, 2b o 2c sul tubo 4 da verificare .
A seconda del tipo di elemento aspiratore impiegato, questa fase di montaggio può prevedere l'apertura della ganasce 9 e 10 della pinza 8, in caso dell'elemento aspiratore 2b, o la penetrazione del tubo 4 all'interno della camera di accumulo 7 del corpo cavo 19 sfondando per deformazione elastica la parete 13, in caso dell'elemento aspiratore 2a.
Collocato il tubo 4 nelle camera di accumulo 7, i mezzi di rilevazione 21 rilevano la presenza del tubo 4 e si avvia il ciclo di lavoro che prevede, inizialmente, l'avvio della pressurizzazione -del gas tracciante nel componente da provare mediante l'unità di pressurizzazione 27 .
Successivamente, si esegue l'aspirazione del campione di aria presente nella camera di accumulo 7 accumulata precedentemente per un tempo preimpostato dall'operatore, con l'accortezza che più lungo à ̈ il tempo di accumulo, maggiore diventa la concentrazione del gas tracciante all'interno della camera di accumulo 7.
Il gruppo di misura 5 avvisa la macchina cercafughe 6 dell'imminente arrivo del campione di aria prelevato prima che la stessa cominci l'analisi di detto campione.
Effettuato l'analisi, il risultato di questa viene interpretato dal gruppo di misura 5 che invia l'esito, positivo o negativo, all'elemento aspiratore facendo accendere o il primo led 24, in caso di esito negativo, o il secondo led 25, in caso di esito positivo, avvisando immediatamente l'operatore se il giunto 3 del tubo 4 ha passato la verifica.
Successivamente, facendo lampeggiare il terzo led 26, l'operatore viene autorizzato a togliere l'elemento aspiratore dal giunto 3 del tubo 4.
I mezzi di rilevazione 21, si accorgono del disinserimento del tubo 4 dalla camera di accumulo 7 ed il gruppo di misura 5 comanda il lavaggio dei tubi e dei canali di aspirazione 20, nonché l'aspirazione dell'aria dell'ambiente esterno, resettando l'intero sistema automaticamente per una nuova verifica.
Opportunamente, il lavaggio dei tubi e dei canali di aspirazione 20 avviene in contro flusso con un gas diverso dal gas tracciante in modo da eliminare la più piccola traccia dello stesso.
Si à ̈ in pratica constatato come il dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, secondo il presente trovato, assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati in quanto, essendo in grado di sostituire le sonde annusatrici che lavorano in combinazione con le macchine cercafughe, aumenta la sensibilità delle stesse risolvendo tutti quegli errori di applicazione degli elementi aspiratori dovuti alla negligenza e/o scarsa formazione dell'operatore e trasformando la verifica da soggettiva, come per la tecnica nota, ad oggettiva.
In questo modo l'operatore deve solo montare l 'elemento aspiratore sul giunto del tubo da verificare ed il sistema automaticamente provvederà a fare l'accumulo ed a consentire l'aspirazione del gas accumulato da parte della macchina cercafughe, che analizzerà la concentrazione del campione prelevato determinando automaticamente lo stato del giunto esaminato.
Il dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili, comprendente almeno un elemento aspiratore (2a, 2b, 2c) accoppiabile ad un giunto (3) di un tubo (4) percorso internamente da un gas tracciante ed atto al prelievo di un campione di aria circostante a detto giunto (3) ed operativamente collegato ad una macchina cercafughe (6) atta all'analisi di detto campione di aria prelevato da detto almeno un elemento aspiratore (2a, 2b, 2c) per la determinazione della presenza e della concentrazione di detto gas tracciante entro detto campione di aria, caratterizzato dal fatto di comprendere una camera di accumulo (7) definita internamente a detto elemento aspiratore (2a, 2b, 2c) ed atta ad alloggiare parte di detto tubo (4) m corrispondenza di detto giunto (3), essendo inoltre compresi mezzi di rilevazione (21) di detto tubo (4) in detta camera di accumulo (7) operativamente collegati a detto gruppo di misura (5) per l'effettuazione del prelievo in presenza di detto tubo (4) alloggiato in detta camera di accumulo (7) .
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevazione (21) comprendono almeno due elementi elettroconduttori (22) alloggiati internamente a detta camera di accumulo (7), detto tubo (4) guando alloggiato in detta camera di accumulo (7) essendo a contatto con detti almeno due elementi elettroconduttori (22) per il passaggio di corrente elettrica da un elemento all'altro e per il rilevamento di detto tubo (4).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta camera di accumulo (7) Ã ̈ munita di almeno una parete (13) elasticamente deformabile e commutabile da una configurazione di apertura, per l'introduzione e la fuoriuscita di detto tubo (4) da detta camera di accumulo (7), ad una configurazione di trattenimento, per il trattenimento di detto tubo (4) in detta camera di accumulo (7), e viceversa, in seguito al superamento della spinta di contatto tra detto tubo (4) e detta almeno una parete (13) rispetto ad un valore di spinta prestabilito.
  4. 4. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una parete (13) comprende due porzioni (14, 15) distinte, conformate sostanzialmente a labbro ed a contatto tra loro, in detta configurazione di trattenimento, per la tenuta di detta camera di accumulo (7), dette due porzione (14, 15) essendo, in detta configurazione di apertura, distanziate tra loro per la definizione di un'apertura di passaggio (16) di detto tubo (4).
  5. 5. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento aspiratore (2a) comprende un corpo affusolato (17) impugnabile da parte di un operatore e presentante un'estremità conformata sostanzialmente a forcella, tra i bracci (18) di detta estremità a forcella essendo alloggiato un corpo cavo (19) definente al suo interno detta camera di accumulo (7).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo (19) à ̈ realizzato in un materiale elasticamente deformabile.
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento aspiratore (2b) à ̈ una pinza (8) presentante sulle sue ganasce (9, 10) due semigusci (11, 12) reciprocamente affacciati ed impegnabili per la definizione al loro interno di detta camera di accumulo (7), detta tubo (4) essendo interponibile tra detti semigusci (11, 12) .
  8. 8. Dispositivo (1) secondo le rivendicazioni 6 o 7, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di canali di aspirazione (20) sfocianti in detta camera di accumulo (7) e comunicanti con detta macchina cercafughe (6) per l'aspirazione di detto campione di aria, detti canali dì aspirazione (20) essendo sostanzialmente uniformemente distribuiti in detta camera di accumulo (7).
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un gruppo di misura (5) interposto tra detto elemento aspiratore (2a, 2b, 2c) e detta macchina cercafughe (6).
  10. 10. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di misura (5) à ̈ integrato in detta macchina cercafughe (6).
  11. 11. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di misura (5) à ̈ integrato in detto elemento aspiratore (2a, 2b, 2c).
  12. 12. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 9 o 10 o 11, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di misura (5) comprende mezzi di controllo e gestione di detto elemento aspiratore (2a, 2b, 2c) e di detta macchina cercafughe (6) per il funzionamento automatico di detto dispositivo (1).
  13. 13. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 9 o 10 o 11, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di segnalazione (23) di fughe di gas tracciante in seguito all'analisi effettuata da detta macchina cercafughe (6) e della conclusione di tale analisi.
ITMI2011A000132A 2011-02-02 2011-02-02 Dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili. IT1406473B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000132A IT1406473B1 (it) 2011-02-02 2011-02-02 Dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili.
EP20120152995 EP2485030A1 (en) 2011-02-02 2012-01-30 Device for detetcting gas leaks, particualrly for joints of pipes and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000132A IT1406473B1 (it) 2011-02-02 2011-02-02 Dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20110132A1 true ITMI20110132A1 (it) 2012-08-03
IT1406473B1 IT1406473B1 (it) 2014-02-28

Family

ID=43976040

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2011A000132A IT1406473B1 (it) 2011-02-02 2011-02-02 Dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2485030A1 (it)
IT (1) IT1406473B1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113874698A (zh) * 2019-05-21 2021-12-31 气体运输技术公司 钟状泄漏检测装置及使用该装置的方法
CN114235290A (zh) * 2021-12-16 2022-03-25 中传检测(广州)科技有限公司 一种用于主驱动气密性检测的唇形密封条及其检测方法

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102016217891A1 (de) 2016-09-19 2018-03-22 Inficon Gmbh Füllsondenaufsatz mit langgestrecktem gasleitendem Element
IT202000017014A1 (it) * 2020-07-14 2022-01-14 Egidio Noci Pinza per l'ispezione di saldature e robot impiegante la pinza.
FR3124263B1 (fr) * 2021-07-26 2023-06-09 Pfeiffer Vacuum Sonde de reniflage et détecteur de fuites
IT202200012842A1 (it) * 2022-06-17 2023-12-17 Egidio Noci Terminale di sonda per dispositivi per la rilevazione di fughe di gas.

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5858432A (ja) * 1981-09-30 1983-04-07 Shimadzu Corp 管状部材のリ−クテスト方法
US4557139A (en) * 1984-07-31 1985-12-10 Loomis International Inc. Leak detection method and apparatus
US4727749A (en) * 1983-01-18 1988-03-01 Damco Testers, Inc. Method and apparatus for leak testing of pipe
JPH0434328A (ja) * 1990-05-31 1992-02-05 Nippon Steel Corp 溶接金属管の気密試験方法
US5309752A (en) * 1992-07-17 1994-05-10 Praxair Technology, Inc. Leakage measurement into a gas-charged collapsible container
DE20219887U1 (de) * 2002-12-21 2003-03-06 Hermann Sewerin GmbH, 33334 Gütersloh Meßeinrichtung
WO2005057157A1 (de) * 2003-12-10 2005-06-23 Siemens Aktiengesellschaft Verfahren sowie vorrichtung zur dichteprüfung eines gasgefüllten behälters

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5858432A (ja) * 1981-09-30 1983-04-07 Shimadzu Corp 管状部材のリ−クテスト方法
US4727749A (en) * 1983-01-18 1988-03-01 Damco Testers, Inc. Method and apparatus for leak testing of pipe
US4557139A (en) * 1984-07-31 1985-12-10 Loomis International Inc. Leak detection method and apparatus
JPH0434328A (ja) * 1990-05-31 1992-02-05 Nippon Steel Corp 溶接金属管の気密試験方法
US5309752A (en) * 1992-07-17 1994-05-10 Praxair Technology, Inc. Leakage measurement into a gas-charged collapsible container
DE20219887U1 (de) * 2002-12-21 2003-03-06 Hermann Sewerin GmbH, 33334 Gütersloh Meßeinrichtung
WO2005057157A1 (de) * 2003-12-10 2005-06-23 Siemens Aktiengesellschaft Verfahren sowie vorrichtung zur dichteprüfung eines gasgefüllten behälters

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113874698A (zh) * 2019-05-21 2021-12-31 气体运输技术公司 钟状泄漏检测装置及使用该装置的方法
CN113874698B (zh) * 2019-05-21 2024-05-31 气体运输技术公司 钟状泄漏检测装置及使用该装置的方法
CN114235290A (zh) * 2021-12-16 2022-03-25 中传检测(广州)科技有限公司 一种用于主驱动气密性检测的唇形密封条及其检测方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP2485030A1 (en) 2012-08-08
IT1406473B1 (it) 2014-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110132A1 (it) Dispositivo di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili.
JP6415457B2 (ja) スマート弁
TWI684754B (zh) 吸入性取樣系統之改良技術
US10775259B2 (en) Spray device and leak detection module
KR20180091867A (ko) 누출 검출 장치 및 누출 검출용 모듈
WO2009054126A1 (ja) 流体センサ、冷媒漏洩検知装置、冷凍装置、及び、冷媒漏洩検知方法
JP2019518955A (ja) 携帯型臭気定量検出器
PL425316A1 (pl) Przenośne urządzenie do wykrywania biomarkerów w wydychanym powietrzu oraz sposób wykrywania biomarkerów w wydychanym powietrzu
CN106441697B (zh) 一种管路压力检测系统及检测方法
JP5981608B1 (ja) リークテスター及び手袋の検査方法
CN105509610A (zh) 孔径检测装置
KR20160068008A (ko) 가스 누출 측정장치
CN108627306A (zh) 检测气路气密性的装置和方法
ITMI20110133A1 (it) Dispositivo e procedimento di gestione e controllo di sistemi di rilevazione di fughe di gas, particolarmente per giunture di tubi e simili.
CN104267160B (zh) 便携式微水检测装置
JP6622075B2 (ja) 煙検知装置
CN109283297B (zh) 氢气在线分析独立校准采样系统
DK1688715T3 (da) Plombe til sikring af et apparat til måling af energiforbrug
JP2016004028A (ja) 露点測定用アダプタ及びそれを用いたガス用露点計
CN210741770U (zh) 一种阀门泄漏检测装置
JP2010133863A (ja) 光クロージャ用気密試験器
CN207894833U (zh) 一种气体智能监测装置
CN207649847U (zh) 人防墙气密检测仓
JP6778502B2 (ja) ガス検査機点検方法、及びガス検査機点検システム
CN105699606A (zh) 一种标定罩