ITMI20102342A1 - Gruppo palo di sostegno, particolarmente per applicazioni agricole - Google Patents

Gruppo palo di sostegno, particolarmente per applicazioni agricole Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102342A1
ITMI20102342A1 IT002342A ITMI20102342A ITMI20102342A1 IT MI20102342 A1 ITMI20102342 A1 IT MI20102342A1 IT 002342 A IT002342 A IT 002342A IT MI20102342 A ITMI20102342 A IT MI20102342A IT MI20102342 A1 ITMI20102342 A1 IT MI20102342A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pole
support
support pole
crosspiece
pole assembly
Prior art date
Application number
IT002342A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Travini
Original Assignee
Gelsa S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gelsa S R L filed Critical Gelsa S R L
Priority to ITMI2010A002342A priority Critical patent/IT1403598B1/it
Priority to EP11188702A priority patent/EP2468089A1/en
Publication of ITMI20102342A1 publication Critical patent/ITMI20102342A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403598B1 publication Critical patent/IT1403598B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G17/00Cultivation of hops, vines, fruit trees, or like trees
    • A01G17/04Supports for hops, vines, or trees
    • A01G17/06Trellis-work

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Botany (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Supports For Plants (AREA)
  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)
  • Greenhouses (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

"GRUPPO PALO DI SOSTEGNO, PARTICOLARMENTE PER APPLICAZIONI AGRICOLE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda, in generale, un gruppo palo di sostegno per applicazioni agricole. In particolare, l’invenzione riguarda un gruppo palo atto a supportare piante di vite o altro genere di pianta da frutto.
Nel seguito della presente descrizione si farà specifico riferimento al sostegno di tralci di viti, restando inteso che quanto detto vale anche per il sostegno di rami di qualsiasi albero da frutto.
È nota la necessità, in un filare di un vigneto, di sostenere i tralci man mano che crescono, onde mantenerli sollevati da terra, favorendo in tal modo una corretta crescita dei grappoli d’uva.
A tal fine, Ã ̈ noto prevedere, lungo il filare, una struttura di sostegno, la quale comprende, tipicamente, una fila di pali verticali, preferibilmente in acciaio, tra cui vengono stesi fili metallici di sostegno dei tralci in fase di germogliazione, preferibilmente in acciaio inox o zincato.
In particolare, i pali verticali comprendono pali di testata, dotati di ancoraggi resistenti e profondi, ed una pluralità di pali intermedi, opportunamente distanziati lungo la fila. I fili metallici di sostegno comprendono un filo portante, steso lungo i pali ad un’altezza da terra di circa 1 metro ed uno o più fili, posti sopra il filo portante e tra loro opportunamente distanziati.
Le strutture di sostegno note sopra definite presentano, tuttavia, alcuni inconvenienti.
In primo luogo, in fase di germogliazione, i tralci devono essere opportunamente vincolati, tipicamente legati, ai fili metallici e ciò al fine di favorire una corretta crescita dei grappoli d’uva. Tale operazione di legatura richiede tempo e quindi accresce i costi di gestione del vigneto.
Secondariamente, i fili metallici vengono associati ai pali mediante elementi di aggancio portati su almeno un lato di ciascun palo. Tali elementi di aggancio non presentano, spesso, una rigidità strutturale tale da resistere agli urti ed agli scuotimenti derivanti dalle operazioni di vendemmia, per cui tendono a piegarsi diventando spesso inutilizzabili.
Scopo della presente invenzione à ̈, dunque, quello di risolvere i problemi summenzionati rendendo disponibile un gruppo palo di sostegno per applicazioni agricole, particolarmente per vigneti, configurato in modo tale da consentire l’aggancio di fili metallici tra loro distanziati sia verticalmente, ossia nella direzione di sviluppo del palo, sia orizzontalmente, ossia trasversalmente al palo, così da creare una sorta di rete di contenimento dei tralci in germogliazione. Si evita, in tal modo, l’operazione di legatura dei tralci ai fili metallici, la quale, come detto in precedenza, à ̈ onerosa sia in termini di tempo sia in termini di costi.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un gruppo palo di sostegno, il quale presenti mezzi di aggancio del fili metallici, conformati in modo che consentano un aggancio rapido e resistente dei fili.
Ancora un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di rendere disponibile un gruppo palo di sostegno di semplice realizzazione ed ottenibile a costi di produzione competitivi.
Non ultimo scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire una struttura di sostegno per applicazioni agricole comprendente una pluralità di gruppi palo di sostegno del tipo sopra definito.
Questi ed altri scopi, che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti in accordo all’invenzione con le caratteristiche elencate nelle annesse rivendicazioni indipendenti 1 e 10.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose dell’invenzione formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Secondo un primo aspetto, l’invenzione fornisce, dunque, un gruppo palo di sostegno per applicazioni agricole, comprendente un palo dotato di primi mezzi di aggancio di rispettivi fili metallici. Il gruppo palo di sostegno si caratterizza per il fatto di comprendere, inoltre, almeno un traverso fissato sul palo, il quale presenta secondi mezzi di aggancio di rispettivi fili metallici.
Secondo un ulteriore aspetto, Γ invenzione fornisce una struttura di sostegno per applicazioni agricole comprendente una coppia di pali di testata, mezzi di ancoraggio al terreno di ciascun palo di testata ed una pluralità di fili metallici di sostegno di tralci o rami in germogliazione. La struttura di sostegno si caratterizza per il fatto di comprendere, tra i pali di testata, almeno un gruppo palo di sostegno sopra definito, la pluralità di fili metallici essendo tesa, verticalmente ed orizzontalmente, tra i pali di testata e l’almeno un gruppo palo di sostegno così da formare una trama di contenimento dei tralci o rami in germogliazione.
Le caratteristiche dell’invenzione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita a sue forme di realizzazione puramente esemplificative, e quindi non limitative, illustrate nei disegni annessi, in cui:
la Figura 1 à ̈ una vista prospettica di una struttura di sostegno per applicazioni agricole secondo l’invenzione;
la Figura la à ̈ una vista ingrandita del particolare cerchiato in Figura 1;
la Figura lb à ̈ una vista ingrandita del particolare cerchiato in Figura 1;
la Figura 2 à ̈ una vista prospettica di un gruppo palo di sostegno secondo l’invenzione;
la Figura 2a à ̈ una vista ingrandita del particolare cerchiato in Figura 2;
la Figura 3 à ̈ una vista prospettica di una prima forma di realizzazione di un palo del gruppo palo di sostegno dell’invenzione;
la Figura 3a à ̈ una vista ingrandita del particolare cerchiato in Figura 3;
la Figura 4 Ã ̈ una vista laterale parziale del palo di Figura 3;
la Figura 5 à ̈ una vista dall’alto del palo di Figura 4;
la Figura 6 à ̈ una vista prospettica di una seconda forma di realizzazione di un palo del gruppo palo di sostegno dell’invenzione;
la Figura 6a à ̈ una vista ingrandita del particolare cerchiato in Figura 6;
la Figura 7 Ã ̈ una vista laterale parziale del palo di Figura 6;
la Figura 8 à ̈ una vista dall’alto del palo di Figura 7;
la Figura 9 à ̈ una vista prospettica di un traverso del gruppo palo di sostegno dell’invenzione;
la Figura 10 Ã ̈ una vista frontale parziale del traverso di Figura 9;
la Figura 11 Ã ̈ una vista laterale del traverso di Figura 10;
la Figura 12 à ̈ una vista prospettica di un palo di sostegno ausiliario, da utilizzare in combinazione con i gruppi palo di sostegno dell’invenzione a formare una struttura di sostegno; e
la Figura 12a à ̈ una vista ingrandita del particolare cerchiato in Figura 12. Nelle figure sopra elencate, elementi uguali o simili sono identificati mediante gli stessi riferimenti numerici.
Con riferimento alle Figure 1, la ed lb, in esse viene illustrata una struttura di sostegno dell’invenzione, particolarmente per piante di vite, indicata in generale con il numero di riferimento 100.
La struttura di sostegno 100 comprende una coppia di pali di testata 2, preferibilmente in acciaio inox o acciaio zincato, ciascuno atto ad essere piantato nel terreno T e dotato di mezzi di ancoraggio 3 al terreno T.
Tra i pali di testata 2 à ̈ interposto almeno un gruppo palo di sostegno secondo l’invenzione, indicato in generale con il numero di riferimento 10, nell’esempio illustrato tre gruppi palo di sostegno 10, anch’essi atti ad essere piantati nel terreno T.
Preferibilmente, tra un gruppo palo di sostegno 10 ed il successivo, Ã ̈ presente almeno un palo di sostegno ausiliario 30, descritto in dettaglio nel seguito con riferimento alle Figure 12 e 12a.
Tra i pali di testata 2, i gruppi palo di sostegno 10, ed, eventualmente, i pali di sostegno ausiliari 30, viene tesa una pluralità di fili metallici anch’essi preferibilmente in acciaio inox oppure acciaio zincato, atti a sostenere i tralci delle viti, oppure i rami delle piante da frutto, durante la loro germogliazione.
In particolare, i fili metallici comprendono un filo metallico portante 5, teso lungo i pali ad un’altezza da terra di circa 1 metro, ed uno o più fili metallici 4, aventi, tipicamente, sezione minore rispetto a quella del filo metallico portante 5, posti sopra il filo portantee tra loro opportunamente distanziati, tanto verticalmente quanto orizzontalmente.
Con riferimento alle Figure 2 e 2a, ciascun gruppo palo di sostegno 10 comprende un palo 12 ed almeno un traverso 20 fissato sul palo 12, nella forma di realizzazione illustrata tre traversi 20.
Come mostrato in maggiore dettaglio nelle Figure da 3 a 5, secondo una sua prima forma di realizzazione, il palo 12 à ̈ ottenuto per piegatura di una lamiera, così da ottenere un tubolare aperto su un lato.
In particolare, il palo 12 comprende una porzione di dorso 11, dalla quale si estendono fianchi 13, ciascuno dotato di un rispettivo labbro terminale 17. Preferibilmente, la porzione di dorso 11 si presenta corrugata, onde accrescere la rigidezza del palo 12.
Preferibilmente, ciascun fianco 13 presenta una sezione centrale 15, sostanzialmente piana, dalla quale si estendono una prima sezione 16a, di collegamento con la porzione di dorso 11, preferibilmente piegata secondo un angolo a di 45° rispetto al piano della sezione centrale 15, ed una seconda sezione 16b, anch’essa piegata secondo un angolo a di 45° rispetto al piano della sezione centrale 15, e terminante con il labbro 17.
Preferibilmente, in corrispondenza dei fianchi 13 sono ricavati primi mezzi di aggancio 18 di rispettivi fili metallici di sostegno 4, 5. Preferibilmente, i mezzi di aggancio sono costituiti da coppie di cavità affacciate 18 configurate ad N, distribuite per la lunghezza del palo 12, preferibilmente in corrispondenza della sua metà superiore.
In uso, un filo metallico 4, 5 viene inserito, con una semplice e rapida operazione manuale, in ciascuna cavità della coppia di cavità ad N affacciate 18. Data la particolare configurazione delle cavità 18, il filo metallico 4, 5 una volta inserito al loro interno, rimane agganciato al palo 12 in modo stabile, ciò semplificando notevolmente il tempo di messa in opera della struttura di supporto, nonché i costi di gestione del vigneto.
In corrispondenza dei fianchi 13, il palo 12 presenta, inoltre, mezzi 19 di alloggiamento e bloccaggio in posizione delFalmeno un traverso 20. Preferibilmente, tali mezzi di alloggiamento e bloccaggio in posizione sono costituiti da coppie di cavità affacciate 19 configurate ad U capovolta, distribuite per la lunghezza del palo 12, intervallate con le coppie di cavità ad N 18.
Nelle Figure da 6 ad 8 viene illustrato un palo 120 del gruppo palo di sostegno 10, secondo una sua forma di realizzazione alternativa.
Il palo 120 secondo questa forma di realizzazione differisce dal palo illustrato nelle Figure da 3 a 5, per la particolare configurazione a concertina del dorso 110.
Con riferimento, ora, alle Figure da 9 ad 11, ciascun traverso 20 presenta una forma ad U capovolta ottenuta tramite piegatura di una lamiera, Ciascun traverso 20 comprende, quindi, una superficie superiore 21 ed una coppia di pareti laterali 22, estendentisi verso il basso dalla superficie superiore 21.
Ciascuna parete laterale 22 presenta, preferibilmente in corrispondenza di sue porzioni terminali, secondi mezzi di aggancio 23 di un rispettivo filo metallico 4.
Preferibilmente, tali secondi mezzi di aggancio sono costituiti da cavità configurate ad L capovolta 23, il tratto orizzontale 24 della L terminando con un appendice 25. Le cavità 23 ricavate su una parete laterale 22 risultano affacciate alle corrispondenti cavità 23 ricavate sull’altra parete laterale 22.
Le pareti laterali 22 di ciascun traverso 20 presentano, inoltre, rispettivi fori centrali 26 affacciati, per il passaggio di mezzi 27, 28 (Figura 2a) di bloccaggio del traverso 20 sul palo 12, in posizione centrata rispetto ad esso.
In uso, un filo metallico 4 viene inserito, con una semplice e rapida operazione manuale, in ciascuna cavità della coppia di cavità ad L capovolta affacciate 19. Data la particolare configurazione delle cavità 19, il filo metallico 4, una volta inserito al loro interno, rimane agganciato al traverso 20 in modo stabile, ciò semplificando notevolmente il tempo di messa in opera della struttura di supporto, nonché i costi di gestione del vigneto.
Tornando alla Figura 2a, per fissare ciascun traverso 20 al rispettivo palo 12 del gruppo palo di sostegno 10, questo viene fatto scorrere attraverso una rispettiva coppia di cavità ad N affacciate 18 del palo 12, fino a quando i fori 26 non si dispongono in corrispondenza del lato aperto del palo 12. A questo punto, il traverso 20 viene bloccato in posizione mediante mezzi di fissaggio noti, ad esempio una vite 27 ed un dado 28.
Con riferimento alle Figure 12 e 12a, ciascun palo di sostegno ausiliario 30 à ̈ atto a supportare il filo metallico di sostegno portante 5 e presenta un’altezza di circa 1 metro ed una configurazione del tutto simile a quella del palo 12 o 120 del gruppo palo di sostegno 10.
In particolare, ciascun palo di sostegno ausiliario 30 si ottiene per piegatura di una lamiera, in modo da ottenere un tubolare aperto su un alto.
Ciascun palo 30 comprende, quindi, una porzione di dorso 31, dalla quale si estendono fianchi 33. In corrispondenza dei fianchi 33, ad un’estremità superiore del palo 30, à ̈ ricavata almeno una coppia di cavità affacciate 18 configurate ad N, per l’aggancio del filo metallico portante 5. La porzione di dorso 31 può essere corrugata oppure configurata a concertina.
Da quanto sopra esposto si comprende come, grazie alla sua particolare configurazione, il gruppo palo di sostegno dell’invenzione consente un aggancio rapido e resistente di fili metallici tanto verticalmente, ossia nella direzione di sviluppo del palo, quanto orizzontalmente, ossia trasversalmente al palo. Ciò permette, vantaggiosamente, di creare una trama di contenimento del tralci di vite, o dei rami di un qualsiasi albero da frutto, evitando un’onerosa operazione di legatura del tralci, o dei rami, ai fili metallici.
Alla forma di realizzazione dell’invenzione sopra descritta possono essere apportate numerose modifiche e variazioni di dettaglio alla portata di un tecnico del ramo, rientranti comunque entro l’ambito dell’invenzione espresso dalle rivendicazioni annesse.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo palo di sostegno (IO) per applicazioni agricole comprendente un palo (12; 120) dotato di primi mezzi di aggancio (18) di rispettivi fili metallici (4, 5) caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, almeno un traverso (20) fissato su detto palo (12; 120) e dotato di secondi mezzi di aggancio (23) di rispettivi fili metallici (4).
  2. 2. Gruppo palo di sostegno (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un traverso (20) comprende una superficie superiore (21) ed una coppia di pareti laterali (22) estendentisi verso il basso da detta superfìcie superiore (21) e dal fatto che detti secondi mezzi di aggancio (23) comprendono cavità configurate ad L capovolta (23) ricavate in corrispondenza di porzioni terminali di dette pareti laterali (22), le cavità (23) ricavate su una parete laterale (22) essendo affacciate alle rispettive cavità (23) ricavate sull’altra parete laterale (22).
  3. 3. Gruppo palo di sostegno (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un traverso (20) presenta, in corrispondenza di ciascuna parete laterale (22) fori centrali affacciati (26) per il passaggio di mezzi (27, 28) di fissaggio in posizione del traverso (20) sul palo (12; 120).
  4. 4. Gruppo palo di sostegno (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detto palo (12; 120) comprende una porzione di dorso (11; 110) ed una coppia di fianchi (13) estendentesi da detta porzione di dorso (1 1 ; 110), ciascun fianco (13) terminando con un labbro (17).
  5. 5. Gruppo palo di sostegno (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione di dorso (11; 110) Ã ̈ corrugata.
  6. 6. Gruppo palo di sostegno secondo (10) secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di aggancio per fili metallici (4, 5) comprendono coppie di cavità affacciate configurate ad N (18) ricavate in corrispondenza di detti fianchi (13) ed opportunamente distribuite per la lunghezza del palo (12; 120).
  7. 7. Gruppo palo di sostegno (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che detto palo (12; 120) presenta, inoltre, mezzi di alloggiamento e bloccaggio in posizione (19) di detto almeno un traverso (20), i quali comprendono coppie di cavità affacciate configurate ad U capovolta (19) ricavate in corrispondenza di detti fianchi (13) ed opportunamente distribuite per la lunghezza del palo (12; 120).
  8. 8. Gruppo palo di sostegno (10) secondo la rivendicazione 7, quando dipendente dalla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che dette coppie di cavità affacciate configurate ad U capovolta (19) sono intervallate con dette coppie di cavità affacciate configurate ad N (18) in corrispondenza della metà superiore di detto palo (12).
  9. 9 Gruppo palo di sostegno (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto palo (10) e detto almeno un traverso (20) sono ottenuti per piegatura di lamiera in acciaio inox o acciaio zincato.
  10. 10. Struttura di sostegno (100) per applicazioni agricole comprendente una coppia di pali di testata (2), mezzi (3) di ancoraggio al terreno (T) di ciascun palo di testata (2) ed una pluralità di fili metallici (4, 5) di sostegno di tralci o rami in germogliazione; caratterizzata dal fatto di comprendere, tra detti pali di testata (2), almeno un gruppo palo di sostegno (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, detta pluralità di fili metallici (4, 5) essendo tesa, verticalmente ed orizzontalmente tra detti pali di testata (2) e l’almeno un gruppo palo di sostegno (10) così da formare una trama di contenimento dei tralci o rami in germogliazione.
ITMI2010A002342A 2010-12-21 2010-12-21 Gruppo palo di sostegno, particolarmente per applicazioni agricole IT1403598B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A002342A IT1403598B1 (it) 2010-12-21 2010-12-21 Gruppo palo di sostegno, particolarmente per applicazioni agricole
EP11188702A EP2468089A1 (en) 2010-12-21 2011-11-10 Support post assembly, particularly for agricultural applications

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A002342A IT1403598B1 (it) 2010-12-21 2010-12-21 Gruppo palo di sostegno, particolarmente per applicazioni agricole

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20102342A1 true ITMI20102342A1 (it) 2012-06-22
IT1403598B1 IT1403598B1 (it) 2013-10-31

Family

ID=43736997

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A002342A IT1403598B1 (it) 2010-12-21 2010-12-21 Gruppo palo di sostegno, particolarmente per applicazioni agricole

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2468089A1 (it)
IT (1) IT1403598B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2017204039B2 (en) 2016-06-17 2021-03-04 Nz Tube Mills Limited A Trellis Component.
ES2754593T3 (es) * 2016-09-20 2020-04-20 Bacchus Gmbh Poste con forma de Y para el cultivo frutícola

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2670081A3 (fr) * 1990-12-10 1992-06-12 Metalgoi Siderurgica Spa Structure de support, notamment pour le palissage des vignes et similaires.
USD436505S1 (en) * 1999-12-29 2001-01-23 James A. Mann Vineyard stake
US6434883B1 (en) * 2000-02-10 2002-08-20 Volk Enterprises, Inc. Vine support with snap-in cross arm
FR2939278A1 (fr) * 2008-12-08 2010-06-11 Landaise De Profilage Acier So Piquet de vigne

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH620334A5 (en) * 1977-06-23 1980-11-28 Remy Constantin Intermediate post for trellis arrangements, in particular for vineyard trellis arrangements

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2670081A3 (fr) * 1990-12-10 1992-06-12 Metalgoi Siderurgica Spa Structure de support, notamment pour le palissage des vignes et similaires.
USD436505S1 (en) * 1999-12-29 2001-01-23 James A. Mann Vineyard stake
US6434883B1 (en) * 2000-02-10 2002-08-20 Volk Enterprises, Inc. Vine support with snap-in cross arm
FR2939278A1 (fr) * 2008-12-08 2010-06-11 Landaise De Profilage Acier So Piquet de vigne

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403598B1 (it) 2013-10-31
EP2468089A1 (en) 2012-06-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9930838B2 (en) Grid shoot positioning system for grape vines
KR100556229B1 (ko) 고추작물용 지지대
ITMI20101118A1 (it) Dispositivo distanziatore per cavi di sostegno di viti
CN104871807A (zh) 一种火龙果的高效栽培方法
ITFI20100016U1 (it) Struttura di fioriera
ITMI20102342A1 (it) Gruppo palo di sostegno, particolarmente per applicazioni agricole
KR20070069244A (ko) 걸고리가 구성된 화분
CN205623405U (zh) 一种门式花架
ITTO20100283A1 (it) Fioriera a sviluppo verticale
KR200472275Y1 (ko) 포도나무 비닐하우스 프레임
CN205455001U (zh) 吊瓜棚架
CN204796323U (zh) 一种火龙果栽培架
US11483984B2 (en) Trellis
CN104094795A (zh) 一种阳台花盆
CN104871871A (zh) 一种火龙果栽培架
KR20100006612U (ko) 측면화분이 구비된 다단식 화분
CN203951940U (zh) 具有固苗装置的培根容器
CN105594483A (zh) 一种藤类植物种植架
JP5261329B2 (ja) つる植物育成装置
KR100905800B1 (ko) 연결프레임을 이용한 관상용 유실수 재배방법
CN204634560U (zh) 一种调光葡萄架
CN210086264U (zh) 一种边坡防护结构
JP5661411B2 (ja) ライナー部材、外構用支柱構造及び外構フェンス構造
KR200456170Y1 (ko) 걸이형 화분
CN204907377U (zh) 桃树支撑装置