ITMI20100490A1 - Dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande - Google Patents

Dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100490A1
ITMI20100490A1 IT000490A ITMI20100490A ITMI20100490A1 IT MI20100490 A1 ITMI20100490 A1 IT MI20100490A1 IT 000490 A IT000490 A IT 000490A IT MI20100490 A ITMI20100490 A IT MI20100490A IT MI20100490 A1 ITMI20100490 A1 IT MI20100490A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
seat
arm
capsules
contents
Prior art date
Application number
IT000490A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Rosi
Original Assignee
Renato Rosi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renato Rosi filed Critical Renato Rosi
Priority to IT000490A priority Critical patent/ITMI20100490A1/it
Publication of ITMI20100490A1 publication Critical patent/ITMI20100490A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B09DISPOSAL OF SOLID WASTE; RECLAMATION OF CONTAMINATED SOIL
    • B09BDISPOSAL OF SOLID WASTE
    • B09B5/00Operations not covered by a single other subclass or by a single other group in this subclass
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B09DISPOSAL OF SOLID WASTE; RECLAMATION OF CONTAMINATED SOIL
    • B09BDISPOSAL OF SOLID WASTE
    • B09B3/00Destroying solid waste or transforming solid waste into something useful or harmless
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B69/00Unpacking of articles or materials, not otherwise provided for
    • B65B69/0033Unpacking of articles or materials, not otherwise provided for by cutting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B09DISPOSAL OF SOLID WASTE; RECLAMATION OF CONTAMINATED SOIL
    • B09BDISPOSAL OF SOLID WASTE
    • B09B2101/00Type of solid waste
    • B09B2101/02Gases or liquids enclosed in discarded articles, e.g. aerosol cans or cooling systems of refrigerators

Description

DISPOSITIVO PER LO SVUOTAMENTO DI CAPSULE DI
PREPARAZIONE ISTANTANEA DI BEVANDE
La presente invenzione si riferisce a un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande.
Al giorno d’oggi sono assai diffuse sia in ambito domestico sia commerciale/lavorativo macchine per la preparazione e l’erogazione di bevande che utilizzano capsule monouso, comunemente dette “cialde”, all’interno delle quali vengono conservate delle particolari sostanze, solitamente in polvere, che miscelate con acqua realizzano le bevande desiderate. A titolo di esempio sono note capsule contenenti polvere di caffè, the, latte, ecc,.
In generale tutte le capsule note, di cui un esempio è visibile nelle figure 7 e 8, consistono in un contenitore, sostanzialmente cilindrico/conico e solitamente realizzato in plastica rigida o alluminio, provvisto di una base e di un elemento superiore di chiusura, solitamente in plastica o alluminio.
La preparazione delle bevande tramite queste capsule avviene nel seguente modo.
Inizialmente si provvedere a forare elemento superiore di chiusura e successivamente si introduce acqua attraverso tali fori nelle capsule.
La miscela d’acqua e della polvere contenuta nelle capsule realizza la bevanda desiderata che fuoriesce dalle capsule stesse o inferiormente attraverso una parete porosa e/o microforata, o attraverso i medesimi fori attraverso i quali l’acqua era stata precedentemente introdotta nella capsula.
Una volta erogata la bevanda, la capsula viene rimossa recante al suo interno la polvere, per esempio polvere di caffè, bagnata.
A causa della molteplicità dei materiali che realizzano le capsule, il corpo cilindrico è solitamente in plastica o alluminio e il coperchio è solitamente in plastica o alluminio, e poiché al loro interno sono contenute sostanze organiche, tali capsule dopo l’utilizzo devono necessariamente essere deposte nel rifiuto indifferenziato.
In altre parole, oggi non è possibile procedere a riciclare separatamente né i materiali che realizzano le capsule né i materiali organici in esse contenute se non smembrando a mano le capsule medesime.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo è quello di realizzare un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande in modo tale da poter riciclare separatamente i materiali che realizzano le capsule e i materiali organici in esse contenute.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni successive.
Le caratteristiche e i vantaggi di un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di un esempio realizzativo di un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista dal basso del dispositivo di figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione del dispositivo di figura 1;
la figura 4 è una vista prospettica del dispositivo di figura 1 alloggiante di una capsula;
la figura 5 è una vista dal basso del dispositivo di figura 1 alloggiante di una capsula;
la figura 6 è una vista in sezione del dispositivo di figura 1 alloggiante di una capsula;
la figura 7 è una vista prospettica di una capsula nota di preparazione istantanea di bevande;
la figura 8 è una vista in sezione della capsula di figura 7; e
le figure 9 e 10 mostrano viste prospettiche di due esempi realizzativi differenti di dispositivi per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure, viene mostrato con 10 un esempio realizzativo di un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande secondo la presente invenzione.
Tale dispositivo 10 comprende un primo 12 e un secondo braccio 13 tra loro interconnessi ove il primo braccio 12 comprende una sede 15 di ricezione di una capsula 11 e il secondo braccio 13 comprende un elemento espulsore 16 del contenuto della capsula 11 medesima.
Tali bracci 12 13 sono tra loro relativamente mobili a individuare almeno una posizione di caricamento di della capsula 11, in cui la sede 15 è libera di ricevere la capsula 11, e una posizione di espulsione del contenuto della capsula 11 in cui l’elemento espulsore 16 penetra almeno parzialmente nella sede 15 agendo contro la capsula 11 se in essa collocata.
Secondo l’esempio realizzativo mostrato nelle figure, il primo 12 e il secondo braccio 13 sono fra loro interconnessi a una loro estremità per mezzo di una cerniera 17 a realizzare una struttura a leva.
Preferibilmente la sede 15 consiste in un alloggiamento passante 15 ricavato sul primo braccio 12 delimitato da pareti laterali 18.
Lo spessore di tali pareti laterali 18 sostanzialmente coincide con l’altezza della relativa capsula 11 e fungono sia da trattenimento che da contenimento laterale della capsula 11 medesima.
Poiché la maggior parte delle capsule oggi note ha un copro cilindrico o conico, nell’esempio mostrato nelle figure anche l’alloggiamento è sostanzialmente a sezione circolare.
Tuttavia, in generale la sagomatura della sede 15 può essere di qualsiasi tipo in modo tale da trattenere e contenere lateralmente ogni tipo di capsula 11.
Alternativamente, al fine di rendere universale il dispositivo 10, è possibile prevedere un elemento adattatore 20, mostrato in figura 10, associabile alla sede 15 in modo tale da variarne le dimensioni a seconda della geometria della capsula 11 che si intende svuotare.
Nell’esempio mostrato nelle figure l’elemento espulsore 16 è una porzione sagomata a fungo sporgente dal secondo braccio 13 comprendente una testa allargata 16 cilindrica di sezione sostanzialmente uguale a quella dell’alloggiamento passante 15.
Tale testa allargata 16 può essere del tipo sostituibile in modo tale da consentire l’utilizzo del dispositivo 10 con varie differenti tipologie di capsule 11.
Per garantire l’espulsione di tutta la sostanza contenuta nella capsula 11, la testa allargata 16 presenta un’altezza di sporgenza variabile dal secondo braccio 13, o spessore S, tale che quando è inserita nella sede 15 la oltrepassa sostanzialmente nella sua totalità penetrando all’interno della capsula 11 fino alla sua base inferiore.
Per agevolare la penetrazione dell’elemento espulsore 16 nella capsula 11 e la lacerazione del suo coperchio superiore 30, la testa allargata 16 può comprendere bordi esterni taglienti.
Infine si può prevedere che i bracci 12 13 possano comprendere porzioni di presa 19 in corrispondenza delle loro estremità libere che fungono anche da porzioni di prolungamento dei bracci 12 13 stessi al fine di rendere la leva maggiormente vantaggiosa.
Tutte le realizzazioni fin ora descritte riguardano un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande del tipo azionabile manualmente.
Tuttavia, il dispositivo oggetto della presente invenzione potrebbe alternativamente essere reso automatico e integrato all’interno di macchine per la preparazione istantanea di bevande tramite capsule 11. In tal caso il braccio 12 può risultare limitato alla sola sede 15 nella quale l’elemento espulsore 16 può selettivamente penetrare e fuoriuscire in modo automatizzato ad individuare almeno una posizione di caricamento automatico della capsula e una posizione di espulsione automatica del contenuto della stessa in cui penetra almeno parzialmente nella sede.
Naturalmente in tale realizzazione si prevede anche la presenza di mezzi atti ad eseguire in modo automatico sia il caricamento sia l’espulsione della capsula 11 rispetto alla sede 15.
Risulta del tutto agevole comprendere quale sia il funzionamento del dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande oggetto dell’invenzione.
Per svuotare la capsula 11 di preparazione istantanea di bevande è necessario disporla nella sede 15, come mostrato nelle figure 9 e 4, in modo tale che il coperchio 30 della stessa, solitamente di alluminio, sia rivolto verso l’elemento espulsore 16.
In tal condizione le estremità laterali 33 della porzione superiore della capsula 11 sono in battuta contro il bordo superiore della sede 15 mentre la parete laterale 31 della capsula 11 è contenuta dalle pareti 18 della sede 15.
Come mostrato in figura 5, i microfori 34 ricavati sulla porzione inferiore di base della capsula 11, se presenti, si trovano rivolti dalla parte opposta rispetto all’elemento espulsore 16.
Movimentando i bracci 12 13 in modo tale da far penetrare l’elemento espulsore 16 nella sede 15, quest’ultimo prima lacera il coperchio 30 della capsula 11 e successivamente, penetrando progressivamente nella capsula 11, provvede a lacerarne la porzione inferiore e ad espellerne il contenuto.
Alternativamente, l’espulsore 16 può interrompere la sua corsa nella sede 15 prima di aver lacerato la porzione inferiore della capsula 11.
In tal caso l’espulsore 16, asportando il coperchio 30, provvederà a lasciare la capsula 11 superiormente aperta in modo da facilitarne l’espulsione manuale del contenuto.
Infine si può prevedere che la capsula 11 possa essere disposta capovolta nella sede 15.
In tal modo l’elemento espulsore 16 provvederà a comprimerne il corpo laterale 31 fino a lacerare per pressione in coperchio 30 disposto dal lato opposto rispetto all’elemento espulsore 16.
In ogni caso, indipendentemente dalla tipologia di capsula 11 utilizzata, il dispositivo 10 consente quindi di separare la capsula 11 dal relativo contenuto, nonché di separare anche i differenti materiali che realizzano le capsule stesse, in particolare il coperchio 30, solitamente di alluminio o plastica, e il corpo 31, solitamente di plastica o alluminio.
Si è così visto che un dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
Infatti il dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande secondo la presente invenzione consente di poter riciclare separatamente i materiali che realizzano le capsule, nonché i materiali organici in esse contenute.
Il dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande della presente invenzione così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, potranno essere di qualsiasi tipo a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo (10) per lo svuotamento di capsule (11) di preparazione istantanea di bevande comprendente una sede (15) di ricezione di una capsula (11) e un elemento espulsore (16) del contenuto di detta capsula (11), detto elemento espulsore (16) essendo relativamente mobile rispetto a detta sede (15) a individuare almeno una posizione di caricamento di detta capsula (11), in cui detta sede (15) è libera di ricevere detta capsula (11), e una posizione di espulsione del contenuto di detta capsula (11) in cui detto elemento espulsore (16) penetra almeno parzialmente in detta sede (15) agendo contro detta capsula (11) in essa collocata.
  2. 2) Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo (12) e un secondo braccio (13) tra loro interconnessi, detto primo braccio (12) comprendendo detta sede (15) di ricezione di una capsula (11) e detto secondo braccio (13) comprendendo detto elemento espulsore (16) del contenuto di detta capsula (11), detti bracci (12 13) essendo relativamente mobili a individuare almeno una posizione di caricamento di detta capsula (11) in cui detta sede (15) è libera di ricevere detta capsula (11), e una posizione di espulsione del contenuto di detta capsula (11) in cui detto elemento espulsore (16) penetra almeno parzialmente in detta sede (15) agendo contro detta capsula (11) in essa collocata.
  3. 3) Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto primo (12) e secondo braccio (13) sono fra loro interconnessi a una loro estremità tramite una cerniera (17) a realizzare una struttura a leva.
  4. 4) Dispositivo (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta sede (15) è un alloggiamento passante (15) provvisto di pareti laterali (18) di trattenimento e contenimento laterale di detta capsula (11).
  5. 5) Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto elemento espulsore (16) è una porzione sporgente a fungo da detto secondo braccio (13) provvista di una testa allargata (16) a sezione sostanzialmente uguale a quella di detto alloggiamento passante (15).
  6. 6) Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta testa allargata (16) è sostituibile.
  7. 7) Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta testa allargata (16) ha un’altezza di sporgenza da detto secondo braccio (13) o spessore tale che quando è inserita in detta sede (15) la oltrepassa sostanzialmente nella sua totalità.
  8. 8) Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta testa allargata (16) comprende bordi esterni taglienti di invito alla penetrazione in detta capsula (11) collocata in detta sede (15).
  9. 9) Dispositivo (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detti bracci (12 13) comprendono porzioni di presa (19) in corrispondenza delle loro estremità libere.
  10. 10) Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che dette porzioni di presa (19) sono delle porzioni di prolungamento detti bracci (12 13).
  11. 11) Dispositivo (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento adattatore (20) di detta sede (15) tale da variare la dimensione e la forma di detta sede (15).
IT000490A 2010-03-24 2010-03-24 Dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande ITMI20100490A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000490A ITMI20100490A1 (it) 2010-03-24 2010-03-24 Dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000490A ITMI20100490A1 (it) 2010-03-24 2010-03-24 Dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100490A1 true ITMI20100490A1 (it) 2011-09-25

Family

ID=42932011

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000490A ITMI20100490A1 (it) 2010-03-24 2010-03-24 Dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100490A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2019224408A1 (es) * 2018-05-24 2019-11-28 Joan Garcia Medrano Reciclador de cápsulas de café
WO2023148406A1 (en) * 2022-02-07 2023-08-10 City Linker International Limited Coffee capsule recycling press

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5472115A (en) * 1994-07-05 1995-12-05 Whiton; Joseph L. Blisterpack opening tool
FR2916126A1 (fr) * 2007-05-14 2008-11-21 Guy Jacques Marie Franssen Dispositif integre dans une machine expresso destine a vider de leur marc les capsules speciales de cafe en aluminium et en reduire leur taille.
EP2158829A1 (de) * 2008-08-28 2010-03-03 Insent GmbH Anordnung und Verfahren zur Trennung von Inhalt und Verpackung einer Kapsel
DE102008041793A1 (de) * 2008-09-03 2010-03-04 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Vorrichtung zum Öffnen von Getränkepulverkapseln
FR2937627A1 (fr) * 2008-10-24 2010-04-30 Claude Piegts Dispositif pour aider a recycler et reconditionner les capsules de cafe pour machines hautes pressions

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5472115A (en) * 1994-07-05 1995-12-05 Whiton; Joseph L. Blisterpack opening tool
FR2916126A1 (fr) * 2007-05-14 2008-11-21 Guy Jacques Marie Franssen Dispositif integre dans une machine expresso destine a vider de leur marc les capsules speciales de cafe en aluminium et en reduire leur taille.
EP2158829A1 (de) * 2008-08-28 2010-03-03 Insent GmbH Anordnung und Verfahren zur Trennung von Inhalt und Verpackung einer Kapsel
DE102008041793A1 (de) * 2008-09-03 2010-03-04 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Vorrichtung zum Öffnen von Getränkepulverkapseln
FR2937627A1 (fr) * 2008-10-24 2010-04-30 Claude Piegts Dispositif pour aider a recycler et reconditionner les capsules de cafe pour machines hautes pressions

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2019224408A1 (es) * 2018-05-24 2019-11-28 Joan Garcia Medrano Reciclador de cápsulas de café
WO2023148406A1 (en) * 2022-02-07 2023-08-10 City Linker International Limited Coffee capsule recycling press

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11197574B2 (en) System and method for preparing a beverage field and background
DK2263501T3 (en) Means for opening a capsule-based device for preparing a beverage
EP2650234B1 (en) Single measure capsule for espresso coffee machines
CN108367840A (zh) 重新填装容器
US11453548B2 (en) Single-portion package, use, and preparation machine
US11129492B2 (en) System for preparing a beverage
US20150274412A1 (en) Capsule For Preparing Beverages
ITMO20090263A1 (it) Dispositivo separatore
ITMI20092201A1 (it) Capsula per la preparazione di una bevanda
KR20190034556A (ko) 음료 제조를 위한 시스템, 장치, 방법, 캡슐, 및 캡슐들의 키트
ITMI20100490A1 (it) Dispositivo per lo svuotamento di capsule di preparazione istantanea di bevande
EP3740441A1 (en) Beverage capsule
EP2721971A1 (en) Product container, as well as assembly of a product container and a tool
ES2564548T3 (es) Procedimiento de realización, utilización y gestión de una cápsula para la preparación de una bebida
CN104176369B (zh) 一种贮存固体饮料即泡即饮的饮料瓶
CN203997387U (zh) 一种贮存固体饮料即泡即饮的饮料瓶
US10588447B1 (en) Single-serve molded soluble coffee product
KR101391783B1 (ko) 이중 컵
US20130220916A1 (en) Device for easily removing products from vessels
KR200476508Y1 (ko) 용기에 담겨진 발효식품과 뚜껑과의 사이에 공기층을 제거하기 위한 누름과 국물따름이 용이한 속뚜껑
KR20130097610A (ko) 물통
KR20140073474A (ko) 티백 지지 및 압착구
KR20100007362U (ko) 길이를 조절할 수 있는 플라스틱파이프를 이용한 분말용기