ITMI20100442A1 - Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili. - Google Patents

Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100442A1
ITMI20100442A1 IT000442A ITMI20100442A ITMI20100442A1 IT MI20100442 A1 ITMI20100442 A1 IT MI20100442A1 IT 000442 A IT000442 A IT 000442A IT MI20100442 A ITMI20100442 A IT MI20100442A IT MI20100442 A1 ITMI20100442 A1 IT MI20100442A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
opening
strip
channel
roof
bands
Prior art date
Application number
IT000442A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Frigerio
Original Assignee
Frigerio Tende Da Sole S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Frigerio Tende Da Sole S R L filed Critical Frigerio Tende Da Sole S R L
Priority to ITMI2010A000442A priority Critical patent/IT1398947B1/it
Priority to ES11158223.5T priority patent/ES2575030T3/es
Priority to EP11158223.5A priority patent/EP2366846B1/en
Priority to US13/065,180 priority patent/US8413389B2/en
Publication of ITMI20100442A1 publication Critical patent/ITMI20100442A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398947B1 publication Critical patent/IT1398947B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/08Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae
    • E04F10/10Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae collapsible or extensible; metallic Florentine blinds; awnings with movable parts such as louvres

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Wrappers (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Cleaning Or Clearing Of The Surface Of Open Water (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description

"STRUTTURA DI COPERTURA APRIBILE PER PERGOLE, VE-RANDE E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili.
Sono noti vari tipi di sistemi studiati per la copertura di strutture a pergola per la protezione dai raggi solari e dalle precipitazioni meteoriche.
Sono note in particolare delle coperture costituite da una serie di fasce in materiali vari, disposte tra loro parallele ed in qualche caso accavallate.
Nei sistemi apribili, tali fasce possono essere ruotate sull'asse longitudinale, permettendo così di scoprire l'area sottostante.
Un sistema di manovra delle fasce prevede che queste siano montate trasversalmente, ovvero con l'asse di ciascun fascia perpendicolare alla direzione di inclinazione della struttura e che vengano azionate tramite meccanismi a parallelogramma disposti su un lato della copertura.
I sistemi di copertura apribili di tipo noto presentano l'inconveniente di non garantire una buona impermeabilità in caso di precipitazioni abbondanti.
II problema si manifesta soprattutto quando l'inclinazione della copertura à ̈ minore di 1 5° perché l'acqua piovana ristagna nei canali di raccolta formati tra le fasce.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili, che assicuri una perfetta tenuta anche in caso di precipitazioni abbondanti e con un angolo estremamente ridotto dell'inclinazione della stessa.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di copertura per pergole e simili che garantisca un deflusso delle acque piovane ed una barriera alla pioggia eguale a quella di una tettoia di copertura continua.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire una struttura che possa essere facilmente prodotta e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una serie di fasce, affiancate e parzialmente sovrapposte, montate longitudinalmente su un telaio di supporto tramite un sistema di manovra che permette di ruotare ciascuna fascia attorno ad un suo asse longitudinale che risulta parallelo al lato in pendenza della copertura; il suddetto sistema di manovra permette di disporre le fasce in almeno due posizioni: una posizione chiusa, nella quale le fasce sono parzialmente sovrapposte e disposte sostanzialmente parallelamente al piano della copertura, ed una posizione aperta nella quale ciascuna fascia à ̈ ruotata in una posizione sostanzialmente verticale rispetto al piano della copertura; ciascuna fascia à ̈ costituita da un profilato che comprende una superficie sagomata la quale presenta, da un lato, una parete perpendicolare, e dal lato opposto, una parete curva la quale definisce un canale; la superficie direttamente esposta alla pioggia à ̈ concava e costituisce un capace canale di raccolta e di smaltimento dell'acqua.
L'efficacia di questo sistema di copertura, quando à ̈ chiuso, à ̈ dovuta all'essere simile, nella funzione delle sue parti, ad un tradizionale tetto di coppi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del prerisulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione prefe rita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di una porzione di copertura costruita secondo il presente trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica, ingrandita rispetto alla precedente, che illustra una serie di fasce in posizione chiusa;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica, ulteriormente ingrandita, che illustra in dettaglio i mezzi di manovra e le fasce in posizione aperta;
la figura 4 Ã ̈ una vista in sezione trasversale di una fascia realizzata secondo il presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di copertura, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una serie di fasce 2, affiancate e parzialmente sovrapposte, montate longitudinalmente su un telaio di supporto 3 tramite un sistema di manovra, globalmente indicato con il numero di riferimento 4.
Il sistema di manovra 4, che può essere di tipo già esistente, permette di ruotare ciascuna fascia 2 attorno ad un suo asse longitudinale che risulta parallelo al lato in pendenza della copertura 1 .
Il sistema di manovra permette di disporre le fasce in almeno due posizioni: una posizione chiusa, nella quale le fasce sono parzialmente sovrapposte e disposte sostanzialmente parallelamente al piano della copertura, ed una posizione aperta nella quale ciascuna fascia à ̈ ruotata in una condizione sostanzialmente verticale rispetto al piano della copertura.
Secondo il presente trovato, ciascuna fascia 2 Ã ̈ costituita da un profilato che comprende una superficie sagomata 5 la quale presenta, da un lato, una parete perpendicolare 6, e dal lato opposto, una parete curva 7 la quale definisce un canale 8.
Un elemento centrale 9 funge da elemento di collegamento per il sistema di manovra al quale à ̈ applicata la fascia 2.
La superficie 5 direttamente esposta alla pioggia à ̈ concava e costituisce un capace canale di raccolta e di smaltimento dell'acqua.
Montando le fasce 2 parallele all'asse che corre da monte a valle della tettoia, Ã ̈ sufficiente una inclinazione anche soltanto di 4° per garantire il deflusso dell'acqua raccolta.
Infatti il canale 8 non direttamente esposto alle precipitazioni, quando la struttura à ̈ in posizione chiusa, risulta di sezione sufficientemente grande e presenta una conformazione semicircolare, in modo da raccogliere l'acqua colata, qualora non sia già smaltita dalla superficie concava 5, per scaricarla a valle.
Grazie alla conformazione curvata verso l'interno del canale 8, l'acqua non può defluire all'esterno dello stesso sia a copertura completamente chiusa, sia socchiusa.
La parete perpendicolare 6, che funge da taglia vento, à ̈ sufficientemente estesa in modo da arrivare sino al fondo del canale 8 della fascia adiacente, quando la copertura à ̈ chiusa.
Opportunamente, la parete perpendicolare 6 Ã ̈ leggermente curvata per evitare interferenze tra le fasce del sistema nelle manovre di apertura e di chiusura.
La particolare conformazione del profilo delle fasce 2 permette a questo sistema di copertura quando à ̈ chiuso, una impermeabilità totale a partire da una inclinazione minima della tettoia di 4°.
Una buona protezione dalla pioggia à ̈ garantita anche quando le fasce vengono posizionate con una apertura di circa 5° per il ricircolo deN'aria.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una struttura di copertura costituita da fasce con un particolare profilo che permette di montare le stesse parallelamente all'asse che corre da monte a valle della copertura con un conseguente più rapido smaltimento dell'acqua piovana, anche abbondante, e con una inclinazione minima del sistema di soli 4°.
L'efficacia di questa copertura, quando à ̈ chiusa, à ̈ dovuta al fatto di essere simile, nella funzione delle sue parti, ad un li tradizionale tetto di coppi.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una serie di fasce, affiancate e parzialmente sovrapposte, montate longitudinalmente su un telaio di supporto tramite un sistema di manovra che permette di ruotare ciascuna fascia attorno ad un suo asse longitudinale che risulta parallelo al lato in pendenza della copertura; il suddetto sistema di manovra permette di disporre le fasce in almeno due posizioni: una posizione chiusa, nella quale le fasce sono parzialmente sovrapposte e disposte sostanzialmente parallelamente al piano della copertura, ed una posizione aperta nella quale ciascuna fascia à ̈ ruotata in una condizione sostanzialmente verticale rispetto al piano della copertura; ciascuna fascia à ̈ costituita da un profilato che comprende una superficie sagomata la quale presenta, da un lato, una parete perpendicolare, e dal lato opposto, una parete curva la quale definisce un canale; la superficie direttamente esposta alla pioggia à ̈ concava costituendo in tale modo un capace canale di raccolta e di smaltimento dell'acqua.
  2. 2. Struttura di copertura apribile, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che ciascuna fascia comprende un elemento centrale che funge da elemento di collegamento per il sistema di manovra al quale à ̈ applicata la fascia stessa.
  3. 3. Struttura di copertura apribile, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che le fasce montate parallele all'asse che corre da monte a valle della tettoia possono presentare una inclinazione minima fino a 4°.
  4. 4. Struttura di copertura apribile, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto canale, di ciascuna fascia, à ̈ di sezione sufficientemente grande e presenta una conformazione semicircolare, in maniera da raccogliere l'acqua colata, qualora non sia già smaltita dalla superficie concava, per scaricarla a valle.
  5. 5. Struttura di copertura apribile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il canale di ciascuna fascia presenta una conformazione curvata verso l'interno affinché l’acqua non possa defluire all'esterno dello stesso sia a copertura completamente chiusa sia socchiusa.
  6. 6. Struttura di copertura apribile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la parete perpendicolare della fascia, che funge da taglia vento, à ̈ sufficientemente estesa in maniera da arrivare sino al fondo del canale della fascia adiacente, quando la copertura à ̈ chiusa.
  7. 7. Struttura di copertura apribile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la parete perpendicolare della fascia à ̈ leggermente curvata per evitare interferenze tra le fasce del sistema nelle manovre di apertura e chiusura.
  8. 8. Struttura di copertura apribile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di garantire una buona protezione dalla pioggia anche quando le fasce venono posizionate con una apertura di circa 5° per il ricircolo dell'aria.
ITMI2010A000442A 2010-03-18 2010-03-18 Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili. IT1398947B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000442A IT1398947B1 (it) 2010-03-18 2010-03-18 Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili.
ES11158223.5T ES2575030T3 (es) 2010-03-18 2011-03-15 Estructura de cobertura que se puede abrir para pérgola, terrazas y similares
EP11158223.5A EP2366846B1 (en) 2010-03-18 2011-03-15 Openable covering construction for pergolas, verandas and the like
US13/065,180 US8413389B2 (en) 2010-03-18 2011-03-16 Openable covering construction for pergolas, verandas and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000442A IT1398947B1 (it) 2010-03-18 2010-03-18 Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20100442A1 true ITMI20100442A1 (it) 2011-09-19
IT1398947B1 IT1398947B1 (it) 2013-03-28

Family

ID=43302129

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A000442A IT1398947B1 (it) 2010-03-18 2010-03-18 Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8413389B2 (it)
EP (1) EP2366846B1 (it)
ES (1) ES2575030T3 (it)
IT (1) IT1398947B1 (it)

Families Citing this family (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20130291438A1 (en) * 2012-05-01 2013-11-07 C. Scott Selzer Louvered Roof Apparatus And Control System
US9422715B1 (en) * 2012-05-01 2016-08-23 C. Scott Selzer Louvered roof apparatus and control system
US20140175240A1 (en) * 2012-11-15 2014-06-26 C. Scott Selzer Bracket for louvered roof systems
GB2511053B (en) 2013-02-20 2017-09-20 Orangebox Ltd A ceiling panel
US9650786B2 (en) * 2014-10-28 2017-05-16 Omnimax International, Inc. Sealing louvers for roof structures
US11447955B2 (en) 2016-05-20 2022-09-20 Sunjoy Industries Group Ltd. Rail system for an outdoor shelter
US10214938B2 (en) 2016-05-20 2019-02-26 Sunjoy Industries Group Ltd. Rail system for an outdoor shelter
US10760280B2 (en) 2016-05-20 2020-09-01 Sunjoy Industries Group Ltd. Rail system for an outdoor shelter
US10815727B2 (en) 2016-12-22 2020-10-27 Hunter Douglas Industries Switzerland Gmbh Cordless covering with tiltable vanes
USD914240S1 (en) 2017-05-18 2021-03-23 Sunjoy Industries Group Ltd. Curved top pergola
US10094122B1 (en) * 2017-06-06 2018-10-09 Optimal Tasarim Uygulama Ve Yapi Sistemleri San. Ve Tic. Anomim Sirketi Automatic wide angle panel roof
IT201700083984A1 (it) * 2017-07-26 2019-01-26 Frigerio Tende Da Sole Srl Elemento modulare a forma di tegola agganciabile
ES2699425B2 (es) * 2017-08-09 2019-06-17 Nevaluz Sevilla S L Sistema de giro de lamas orientables para pergolas bioclimaticas
GB2568057B (en) * 2017-11-02 2021-01-06 Panel Uk Ltd An apparatus comprising a roof panel and control system for opening and closing the roof panel
USD901937S1 (en) * 2017-12-11 2020-11-17 Hunter Douglas Inc. End cap for an architectural covering
CN207847237U (zh) * 2017-12-20 2018-09-11 浙江永强集团股份有限公司 帐篷
CN207847158U (zh) * 2017-12-20 2018-09-11 浙江永强集团股份有限公司 帐篷的电动百叶窗顶棚结构以及帐篷
US11149438B2 (en) * 2018-04-30 2021-10-19 Sundance Louvered Roofs Llc Louvered panel assembly
IT201800009330A1 (it) * 2018-10-10 2020-04-10 Tender Srl Dispositivo a frangisole con alette orientabili ed apribile
IT201800011085A1 (it) * 2018-12-14 2020-06-14 Pratic F Lli Orioli S P A Elemento di copertura mobile per un apparato di copertura, preferibilmente un frangisole di tipo regolabile
CN110145166A (zh) * 2019-05-21 2019-08-20 浙江同心力机电科技有限公司 一种百叶雨棚
US12037794B1 (en) 2019-11-18 2024-07-16 Micah Rayburn Louvered enclosure system
CN211597897U (zh) * 2019-12-20 2020-09-29 南京航空航天大学 一种抗强台风的自适应钢结构冷却塔
US11168481B2 (en) 2019-12-30 2021-11-09 Yardistry Us, Llc Louver system and method of assembling same
US10851544B1 (en) 2020-01-07 2020-12-01 Dee Volin Multi-function wind-directing leaf-separating-and-discharging rainwater-sealing automatic-multi-screen-raising-and-lowering multi-screen-securing fruit-drying-and-sorting truck-tonneau-covering rainwater-channeling-and-collecting leaf-filtering height-and-angle-adjustable louvered pergola
US11085196B1 (en) 2021-03-15 2021-08-10 Dee Volin Four-device-in-one bleacher-skybox food-dehydrator mobile-marine-sauna wind-and-smoke-redirecting bungalow

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2103756A2 (fr) * 2008-03-21 2009-09-23 EURL Fournier Structure de protection solaire

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4527355A (en) * 1983-02-24 1985-07-09 Zeon Kasei Co., Ltd. Opening and closing type louver device
US4926599A (en) * 1989-01-17 1990-05-22 Edward Scholz Adjustable louvered awning
US5306210A (en) * 1991-08-15 1994-04-26 Smit Dirk V Z Louvre type roof structures
US5732507A (en) * 1993-11-04 1998-03-31 H.V. Aluminium Pty. Limited Louvre assembly
US5839233A (en) * 1995-08-10 1998-11-24 Smit; Dirk Van Zyl Louvre type roof structures
US5862633A (en) * 1997-12-11 1999-01-26 Van Ells; Lynn A. Building cover system
US7335096B2 (en) * 2004-08-23 2008-02-26 Pas-Cal Building Products Ltd. Adjustable pergola

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2103756A2 (fr) * 2008-03-21 2009-09-23 EURL Fournier Structure de protection solaire

Also Published As

Publication number Publication date
EP2366846B1 (en) 2015-11-11
US20110225913A1 (en) 2011-09-22
US8413389B2 (en) 2013-04-09
ES2575030T3 (es) 2016-06-23
IT1398947B1 (it) 2013-03-28
EP2366846A3 (en) 2013-07-03
EP2366846A2 (en) 2011-09-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20100442A1 (it) Struttura di copertura apribile per pergole, verande e simili.
BR112016018523B1 (pt) Dispositivos para evitar o acúmulo de resíduos em uma calha e dispositivo de calha para impedir o acúmulo de resíduos
ITMI20101712A1 (it) Struttura protettiva regolabile, particolarmente per la costruzione di coperture
DE102007059388B4 (de) Modifizierte Traufe für Wintergärten mit integrierten Elementen zum Licht- und Sichtschutz und/oder zu Beleuchtungszwecken
CH661765A5 (de) Dachfirst mit belueftung.
US10988935B2 (en) Screen covering
JP5226740B2 (ja) 折板用の明かり採り
CN211850425U (zh) 一种具有防水功能的可开启式玻璃采光天窗
ITBA20130063U1 (it) "pergola frangisole"
EP2213158A1 (de) Abdeckung für eine Wand
ITMI941104A1 (it) Sistema di illuminazione zenitale destinato per essere disposto in una apertura prevista in una tettoia
PL69474Y1 (pl) Kołnierz uszczelniajacy zelementem bocznym osłaniajacym zewnetrzna powierzchnie boczna igórna ramiaka bocznego oscieznicy okna dachowego
WO2022029991A1 (ja) 建築物および水切り
AT517223B1 (de) Fugenabdichtung zwischen Dämmelementen zur Gebäudedämmung
HUE033395T2 (en) Roof window with cover plate
ITMI20130620A1 (it) Pannello per coperture con funzione anti-gocciolamento
CN218117644U (zh) 一种防水窗体及窗
ITTO20130494A1 (it) Serra a ventilazione naturale
DE19639131C2 (de) Lüftungsturm für Lüftungs- oder Klimaanlagen
AU2009100306A4 (en) The gutter syphon
ES1283794U (es) Dispositivo anti-salpicaduras para pergolas
BE1023012B1 (nl) Lamel en lamelleninrichting
PL235812B1 (pl) Kołnierz uszczelniający okna dachowego, głęboko osadzonego w dachu
RU112699U1 (ru) Устройство водостока с крыши здания
TR2021017293U5 (tr) Pergola si̇stemi̇