ITMI20091835A1 - Materiale cartaceo con fibre sintetiche e relativo metodo di fabbricazione - Google Patents

Materiale cartaceo con fibre sintetiche e relativo metodo di fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091835A1
ITMI20091835A1 IT001835A ITMI20091835A ITMI20091835A1 IT MI20091835 A1 ITMI20091835 A1 IT MI20091835A1 IT 001835 A IT001835 A IT 001835A IT MI20091835 A ITMI20091835 A IT MI20091835A IT MI20091835 A1 ITMI20091835 A1 IT MI20091835A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paper material
fibers
material according
synthetic fibers
latexes
Prior art date
Application number
IT001835A
Other languages
English (en)
Inventor
Ferruccio Gilberti
Luca Monacelli
Original Assignee
Gruppo Cordenons Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gruppo Cordenons Spa filed Critical Gruppo Cordenons Spa
Priority to ITMI2009A001835A priority Critical patent/IT1397619B1/it
Publication of ITMI20091835A1 publication Critical patent/ITMI20091835A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1397619B1 publication Critical patent/IT1397619B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21HPULP COMPOSITIONS; PREPARATION THEREOF NOT COVERED BY SUBCLASSES D21C OR D21D; IMPREGNATING OR COATING OF PAPER; TREATMENT OF FINISHED PAPER NOT COVERED BY CLASS B31 OR SUBCLASS D21G; PAPER NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D21H13/00Pulp or paper, comprising synthetic cellulose or non-cellulose fibres or web-forming material
    • D21H13/10Organic non-cellulose fibres
    • D21H13/20Organic non-cellulose fibres from macromolecular compounds obtained otherwise than by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds
    • D21H13/24Polyesters
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21HPULP COMPOSITIONS; PREPARATION THEREOF NOT COVERED BY SUBCLASSES D21C OR D21D; IMPREGNATING OR COATING OF PAPER; TREATMENT OF FINISHED PAPER NOT COVERED BY CLASS B31 OR SUBCLASS D21G; PAPER NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D21H13/00Pulp or paper, comprising synthetic cellulose or non-cellulose fibres or web-forming material
    • D21H13/10Organic non-cellulose fibres
    • D21H13/12Organic non-cellulose fibres from macromolecular compounds obtained by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds
    • D21H13/14Polyalkenes, e.g. polystyrene polyethylene

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“MATERIALE CARTACEO CON FIBRE SINTETICHE E RELATIVO METODO DI FABBRICAZIONEâ€
La presente invenzione à ̈ relativa a un materiale cartaceo contenente fibre sintetiche e al relativo metodo di fabbricazione.
La carta tradizionale à ̈ fatta essenzialmente con fibre cellulosiche di origine vegetale.
Sono note però anche carte contenenti fibre sintetiche, in particolare fibre polimeriche; le carte note di questo tipo non sembrano però pienamente soddisfacenti, soprattutto in termini di qualità e stampabilità. In particolare, le carte note non si prestano ad applicazioni di tipo grafico.
Inoltre, i metodi di fabbricazione di questa carte risultano relativamente complicati, richiedendo in particolare, rispetto ai processi tradizionali di fabbricazione della carta fatta solamente da fibre cellulosiche, specifici accorgimenti dovuti appunto alla presenza delle fibre sintetiche, per esempio trattamenti termici.
È uno scopo della presente invenzione quello di fornire un materiale cartaceo di qualità, che sia realizzabile in modo relativamente semplice e si presti a varie applicazioni.
La presente invenzione à ̈ dunque relativa a un materiale cartaceo e a un metodo di fabbricazione dello stesso come definiti in termini essenziali nelle annesse rivendicazioni 1 e, rispettivamente, 10, nonché, per i caratteri addizionali preferiti, nelle rivendicazioni dipendenti.
In sostanza, l’invenzione riguarda una carta ottenuta da un impasto formato da fibre cellulosiche tradizionali, di origine vegetale, e fibre sintetiche, in particolare fibre poliestere, polietileniche o polipropileniche, insieme a specifici additivi. L’impasto può essere trattato in modo tradizionale e la carta può essere formata in una tradizionale macchina continua tipo foundrinier, senza trattamenti termici.
Le fibre sintetiche e le fibre cellulosiche sono inglobate direttamente nell’impasto in fase di formazione della carta; il processo produttivo à ̈ tipicamente quello cartario a base acqua e prevede l’utilizzo di una macchina continua di tipo foundrinier, senza richiedere accorgimenti o processi o trattamenti particolari; in particolare, l’impasto viene trattato come un normale impasto cartario senza bisogno di solventi o processi di termo-fusione.
La carta ha grammatura compresa fra 60 e 700 g/m2 se monostrato (realizzata con modalità monogetto), o grammatura fino a 1200 g/m2 se à ̈ formata da più strati.
L’impasto usato comprende fibre sintetiche in quantità compresa tra circa 25% e 75% del totale delle fibre, e fibre cellulosiche in quantità compresa tra circa 75% e 25%.
L’impasto comprende inoltre additivi chimici quali: - agenti collanti, per esempio a base di AKD (alchil chetene dimero) o colle colofoniche;
- resine umido-resistenti a base di epocloridrina e reticolanti;
- allume solfato, allumina, amidi e ritentori a base di polimeri (generici);
- cariche come carbonati nelle varie strutture cristalline, talco e caolini nelle varie forme cristalline.
Gli agenti collanti favoriscono la formazione di un insieme compatto e continuo di fibre, assemblando insieme fibre sintetiche e fibre cellulosiche.
Il materiale cartaceo à ̈ opzionalmente provvisto (su una o entrambe le facce) di una patina superficiale con pigmenti.
Vantaggiosamente la patina à ̈ essenzialmente composta da pigmenti e leganti (e contiene opzionalmente additivi); i pigmenti sono per esempio pigmenti a base di carbonati nelle varie strutture cristalline, talco, titanio e caolini nelle varie forme cristalline; le patine contengono inoltre lattici naturali, acrilici, stirene-butadienici e poliuretanici, in percentuali rispetto al pigmento fatto 100 variabile fra il 5 e 250%.
Il metodo di fabbricazione del materiale cartaceo comprende essenzialmente le fasi di:
(a) predisporre l’impasto acquoso di fibre cellulosiche e fibre sintetiche, scelte nel gruppo costituito da fibre poliestere, fibre polietileniche, fibre polipropileniche e loro miscele;
(b) includere nell’impasto gli agenti collanti e opzionalmente gli altri componenti descritti in precedenza;
(c) rimuovere acqua dall’impasto per formare il materiale cartaceo.
Il metodo à ̈ del tutto analogo ai tradizionali metodi di fabbricazione della carta di fibre cellulosiche, salvo per il fatto che l’impasto ha la composizione precedentemente descritta. Il metodo à ̈ attuato in particolare tramite una macchina continua tipo foundrinier.
Il materiale cartaceo, una volta formato, può essere soggetto a una fase di trattamento superficiale di patinatura con pigmenti.
Vantaggiosamente si impiega una composizione di patinatura essenzialmente composta da pigmenti e leganti (e opzionalmente contenente additivi).
I pigmenti sono per esempio pigmenti a base di carbonati nelle varie strutture cristalline, talco, titanio e caolini nelle varie forme cristalline; le patine contengono inoltre lattici naturali, acrilici, stirenebutadienici e poliuretanici, in percentuali rispetto al pigmento fatto 100 variabile fra il 5 e 250%.
La quantità delle patine applicate sul materiale cartaceo à ̈ compresa preferibilmente tra circa 2 e 30 g/m2.
Il materiale dell’invenzione si presta, sia nella versione non trattata sia (e maggiormente) in quella trattata (patinata), a tutte le lavorazioni cartotecniche classiche, alla stampa a caldo con effetto in rilievo ed a tutte le tecniche di stampa; la versione trattata fornisce i migliori risultati in termini di qualità di stampa, praticamente senza limiti nella definizione delle immagini.
In una diversa forma di realizzazione, il materiale cartaceo (realizzato con le modalità già descritte in precedenza) non à ̈ trattato/patinato e l’impasto da cui à ̈ ottenuto contiene anche, oltre alle fibre cellulosiche e alle fibre sintetiche e opzionalmente agli additivi descritti in precedenza, lattici acrilici o stirenebutadienici attivati o non attivati per l’uso in massa, e reticolanti per tali lattici (ad esempio, isocianati).
Resta poi inteso che a quanto qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti che non escono dall’ambito dell’invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materiale cartaceo comprendente un impasto di fibre cellulosiche e fibre sintetiche, in cui le fibre sintetiche sono scelte nel gruppo costituito da fibre poliestere, fibre polietileniche, fibre polipropileniche e loro miscele; e l’impasto contiene inoltre agenti collanti tali da legare assieme le fibre sintetiche e le fibre cellulosiche.
  2. 2. Materiale cartaceo secondo la rivendicazione 1, in cui l’impasto comprende agenti collanti a base di AKD (alchil chetene dimero) e/o colle colofoniche.
  3. 3. Materiale cartaceo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l’impasto comprende fibre sintetiche in quantità compresa tra circa 25% e 75% del totale delle fibre, e fibre cellulosiche in quantità compresa tra circa 75% e 25%.
  4. 4. Materiale cartaceo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l’impasto comprende resine umido-resistenti a base di epocloridrina e reticolanti.
  5. 5. Materiale cartaceo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l’impasto comprende uno o più additivi scelti nel gruppo formato da: allume solfato, allumina, amidi e ritentori a base di polimeri.
  6. 6. Materiale cartaceo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l’impasto comprende cariche minerali quali carbonati, talco e/o caolini.
  7. 7. Materiale cartaceo secondo una delle rivendicazioni precedenti, provvisto di una patina superficiale con pigmenti, essenzialmente composta da almeno un pigmento e almeno un legante.
  8. 8. Materiale cartaceo secondo la rivendicazione 7, in cui la patina contiene uno o più pigmenti a base di carbonati, talco, titanio e/o caolini; e la patina contiene inoltre uno o più lattici naturali, acrilici, stirenebutadienici e/o poliuretanici.
  9. 9. Materiale cartaceo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui il materiale cartaceo non à ̈ patinato e l’impasto contiene anche uno o più lattici acrilici e/o stirene-butadienici attivati o non attivati per l’uso in massa, e reticolanti per tali lattici, ad esempio isocianati.
  10. 10. Metodo di fabbricazione del materiale cartaceo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente le fasi di: (a) predisporre un impasto acquoso di fibre cellulosiche e fibre sintetiche, scelte nel gruppo costituito da fibre poliestere, fibre polietileniche, fibre polipropileniche e loro miscele; (b) includere nell’impasto agenti collanti tali da legare assieme le fibre sintetiche e le fibre cellulosiche; (c) rimuovere acqua dall’impasto per formare il materiale cartaceo.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, in cui il materiale cartaceo à ̈ realizzato tramite un processo produttivo a base acqua attuato tramite una macchina continua di tipo foundrinier.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui l’impasto à ̈ trattato come un normale impasto cartario senza bisogno di solventi o processi di termo-fusione.
  13. 13. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 10 a 12, comprendente una fase di trattamento superficiale in cui una patina con pigmenti à ̈ applicata ad almeno una superficie del materiale cartaceo.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 14, in cui i pigmenti sono pigmenti a base di carbonati, talco, titanio e/o caolini.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 14, in cui la patina contiene uno o più lattici naturali, acrilici, stirene-butadienici e/o poliuretanici.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui la quantità di patina applicata sul materiale cartaceo à ̈ compresa tra circa 2 e 30 g/m2.
  17. 17. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 10 a 12, in cui il materiale cartaceo non à ̈ patinato e l’impasto contiene anche uno o più lattici acrilici e/o stirenebutadienici attivati o non attivati per l’uso in massa, e reticolanti per tali lattici, ad esempio isocianati.
ITMI2009A001835A 2009-10-22 2009-10-22 Materiale cartaceo con fibre sintetiche e relativo metodo di fabbricazione IT1397619B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001835A IT1397619B1 (it) 2009-10-22 2009-10-22 Materiale cartaceo con fibre sintetiche e relativo metodo di fabbricazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001835A IT1397619B1 (it) 2009-10-22 2009-10-22 Materiale cartaceo con fibre sintetiche e relativo metodo di fabbricazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091835A1 true ITMI20091835A1 (it) 2011-04-23
IT1397619B1 IT1397619B1 (it) 2013-01-18

Family

ID=42106011

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001835A IT1397619B1 (it) 2009-10-22 2009-10-22 Materiale cartaceo con fibre sintetiche e relativo metodo di fabbricazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1397619B1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4373992A (en) * 1981-03-31 1983-02-15 Tarkett Ab Non-asbestos flooring felt containing particulate inorganic filler, a mixture of fibers and a binder
US5154982A (en) * 1990-09-07 1992-10-13 The Sorg Paper Company Biodegradable food trays
DE4302765A1 (de) * 1992-01-30 1993-10-28 Papierfabrik Weissenstein Ag Verfahren zum Herstellen der Oberfläche von Einrichtungskörpern oder Ausstattungskörpern
DE4446551C1 (de) * 1994-12-24 1996-03-14 Renker Gmbh & Co Kg Wasserfestes Aufzeichnungsmaterial für Tintenstrahldruck
DE19628342A1 (de) * 1996-07-13 1998-01-15 Sihl Gmbh Aufzeichnungsmaterial für Tintenstrahldruck
WO2008016639A2 (en) * 2006-08-01 2008-02-07 International Paper Company Durable paper

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4373992A (en) * 1981-03-31 1983-02-15 Tarkett Ab Non-asbestos flooring felt containing particulate inorganic filler, a mixture of fibers and a binder
US5154982A (en) * 1990-09-07 1992-10-13 The Sorg Paper Company Biodegradable food trays
DE4302765A1 (de) * 1992-01-30 1993-10-28 Papierfabrik Weissenstein Ag Verfahren zum Herstellen der Oberfläche von Einrichtungskörpern oder Ausstattungskörpern
DE4446551C1 (de) * 1994-12-24 1996-03-14 Renker Gmbh & Co Kg Wasserfestes Aufzeichnungsmaterial für Tintenstrahldruck
DE19628342A1 (de) * 1996-07-13 1998-01-15 Sihl Gmbh Aufzeichnungsmaterial für Tintenstrahldruck
WO2008016639A2 (en) * 2006-08-01 2008-02-07 International Paper Company Durable paper

Also Published As

Publication number Publication date
IT1397619B1 (it) 2013-01-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5124018B2 (ja) インクジェット印刷適性のある化粧紙
US5753077A (en) Web printing paper and process for producing it
EP2520709B1 (en) Sand-effect paper material and corresponding manufacturing method
JP2011501785A (ja) 紙及び製紙方法
ES2519642T3 (es) Material de papel de efecto seda y método de fabricación correspondiente
EP2959058A1 (de) Basispapier für dekorative beschichtungswerkstoffe
CN109072562B (zh) 具有高耐光性的珠光金属效果纸材材料和相关制造方法
JP2017501311A5 (it)
RU2015143693A (ru) Чешуйки перлита с покрытием
JP2005200773A (ja) ライナー
ITMI20091835A1 (it) Materiale cartaceo con fibre sintetiche e relativo metodo di fabbricazione
JP2008274464A (ja) 印刷用塗工紙およびその製造方法
JP2008057083A (ja) 塗工紙
JPWO2019188003A1 (ja) 工程紙基材用キャスト塗工紙
JP2005314821A (ja) オフセット印刷適性及びグラビア印刷適性を兼備する印刷用塗工紙
JP2010077552A (ja) 塗工ライナー及びそれを用いた段ボールシート
FI126543B (fi) Menetelmä pigmenttejä sisältävän kationisen, korkean kuiva-aineen vesidispersion valmistamiseksi, pigmenttejä käsittävä vesidispersio ja sen käyttö
WO2016138554A1 (en) A system and process
KR20180067526A (ko) 도공지, 도공 기재, 및 잉크 건조성의 평가 방법
JP3152593U (ja) ファンシー紙
CZ2014363A3 (cs) Papír se zvýšenou pevností a zvýšenou odolností vůči tukům
CN101827974B (zh) 处理基材的方法
JP2013129939A (ja) 塗工印刷用紙
IT201800002977A1 (it) Materiale cartaceo stratificato ad elevata resistenza meccanica e relativo metodo di produzione
JP2019167663A (ja) 工程剥離紙用原紙