ITMI20091552A1 - Dispositivo di sicurezza per ponteggi - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per ponteggi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091552A1
ITMI20091552A1 IT001552A ITMI20091552A ITMI20091552A1 IT MI20091552 A1 ITMI20091552 A1 IT MI20091552A1 IT 001552 A IT001552 A IT 001552A IT MI20091552 A ITMI20091552 A IT MI20091552A IT MI20091552 A1 ITMI20091552 A1 IT MI20091552A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety device
elongated body
jaws
scaffolding
jaw
Prior art date
Application number
IT001552A
Other languages
English (en)
Inventor
Artan Shapka
Artur Shapka
Original Assignee
Arte V Ponteggi Di Shapka Artur E Artan S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arte V Ponteggi Di Shapka Artur E Artan S N C filed Critical Arte V Ponteggi Di Shapka Artur E Artan S N C
Priority to IT001552A priority Critical patent/ITMI20091552A1/it
Publication of ITMI20091552A1 publication Critical patent/ITMI20091552A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • E04G5/001Safety or protective measures against falling down relating to scaffoldings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)
  • Ladders (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER PONTEGGI.
Si descrive qui di seguito un dispositivo di sicurezza per ponteggi.
Nelle attività lavorative che espongono i lavoratori a rischi di caduta, quali la costruzione e la ristrutturazione degli edifici, è noto utilizzare strutture reticolari metalliche, solitamente munite di impalcati o pedane, meglio note come ponteggi o impalcature.
Si precisa che il termine ponteggi comprende, oltre ai tradizionali ponteggi metallici fissi, anche i cosiddetti ponteggi multi direzionali e i ponteggi sospesi motorizzati.
Una delle maggiori cause di incidenti nei “lavori in quota”, quali i lavori edili, è la caduta accidentale delle persone che operano sui ponteggi.
Per tentare di migliorare la sicurezza de lavoratori è noto corredare i ponteggi di dispositivi di protezione collettiva, quali parapetti e lamiere parapiedi; questa soluzione però non è sufficiente per garantire una adeguata protezione.
Per ridurre ulteriormente i rischi di cadute accidentali dai ponteggi è noto utilizzare anche dispositivi di protezione individuali.
Ad esempio è noto utilizzare cinture o imbracature, indossate dagli operatori edili, vincolate al ponteggio per mezzo di dispositivi anticaduta, quali funi o nastri, preferibilmente associati ad assorbitori di energia.
Negli ultimi anni hanno trovato impiego dispositivi anticaduta che comprendono una fune o un nastro avvolto su un arrotolatore avente la funzione di tensionamento, ritorno della fune (o del nastro) e autobloccaggio.
Questi dispositivi anticaduta sono comunemente noti con il nome di “retrattili” ed essendo noti non saranno ulteriormente descritti.
In condizioni normali i dispositivi anticaduta retrattili riavvolgono o rilasciano la fune a cui è vincolata la cintura o l’imbracatura, a seconda dei movimenti della persona.
In caso di caduta, invece, il dispositivo retrattile blocca la fune o il nastro, analogamente a quanto avviene con le cinture di sicurezza delle automobili.
Solitamente i dispositivi anticaduta, come il dispositivo anticaduta retrattile, sono muniti di due connettori (ad esempio moschettoni o ganci a doppia leva) per il fissaggio del dispositivo stesso rispettivamente all’imbracatura (o alla cintura) e ad un punto di ancoraggio al ponteggio.
Secondo una tecnica nota il punto di ancoraggio del dispositivo anticaduta al ponteggio può essere costituito da una corda od un nastro legato attorno ad un montante (od una traversa) del ponteggio (in prossimità della pedana) in modo da formare un’ansa di ancoraggio per un connettore quale un moschettone o simili.
Questa soluzione presenta alcuni inconvenienti.
Ad esempio in caso di caduta accidentale il dispositivo retrattile, che si trova appoggiato sulla pedana o che addirittura può trovarsi ad una altezza inferiore rispetto alla pedana, può azionarsi con un certo ritardo, aumentando i rischi di infortunio.
Inoltre durante le normali operazioni di lavoro il dispositivo retrattile può essere di ostacolo ai movimenti dell’utilizzatore, soprattutto quando cade dalla pedana.
Obiettivo dell’inventore è quello di risolvere gli inconvenienti della tecnica nota e, in particolare, gli inconvenienti sopra citati.
Questo obiettivo viene conseguito mediante un dispositivo di sicurezza per ponteggi conforme alla rivendicazione 1.
Ulteriori vantaggi possono poi essere conseguiti mediante le caratteristiche supplementari delle rivendicazioni dipendenti.
Una possibile forma di realizzazione del trovato verrà descritta qui di seguito con riferimento alle tavole di disegno allegate in cui:
- La figura 1 è una vista prospettica del dispositivo di sicurezza;
- La figura 2 è una vista prospettica in esploso del medesimo dispositivo di figura 1;
- La figura 2a mostra una variante del dispositivo di figura 2;
- La figura 3 mostra un possibile utilizzo del dispositivo di sicurezza di figura 1;
- La figura 4 mostra un tipo di vite utilizzabile nella variante di figura 2a ed una ganascia del dispositivo di figura 2a; e
- La figura 5 mostra un particolare del dispositivo di figura 2a.
Con riferimento alla tavole di disegno allegate si descrive un dispositivo di sicurezza per ponteggi, comprendente un corpo allungato 1, lungo una direzione di sviluppo X, avente due estremità opposte 11, 12.
Il corpo allungato 1 prevede dei mezzi di serraggio 2 atti a serrare il corpo allungato 1 ad un montante di un ponteggio, così da rendere solidale il dispositivo di sicurezza al ponteggio stesso.
Preferibilmente i mezzi di serraggio 2 sono posizionati in prossimità di una delle due estremità opposte 11 del corpo allungato 1.
Il corpo allungato 1 del dispositivo di sicurezza può essere un tubo metallico, in particolare un tubo in acciaio al carbonio, avente un diametro compreso fra 40 e 60 mm ed uno spessore minimo di almeno 3 mm.
La lunghezza del tubo metallico 1 può essere compresa fra 1 e 2 metri e, più preferibilmente fra 1,5 e 2 metri.
È poi prevista almeno un’ansa 31, 32 preferibilmente posizionata in prossimità dell’estremità opposta 12 del corpo allungato 1, la quale definisce una apertura 3, che è atta ad essere impegnata da un connettore, in particolare un moschettone 61 od un gancio a doppia leva.
L’ansa 31, 32 svolge quindi la funzione di punto di ancoraggio per il connettore di un dispositivo retrattile 62 o simili.
Nella forma di realizzazione mostrata vi sono due anse 31, 32 le cui estremità sono saldate al corpo allungato 1.
Secondo la forma di realizzazione illustrata i mezzi di serraggio 2 comprendono due coppie di ganasce 21, 22; 23, 24.
Ciascuna coppia di ganasce 21, 22; 23, 24 comprende una prima ganascia 21; 23 la quale è unita solidalmente a al corpo allungato 1 per mezzo di un piolo 4142.
Nella forma di realizzazione illustrata i pioli 41, 42 sono sostanzialmente e/o genericamente ortogonali alla direzione di sviluppo X del tubo 1.
In una possibile forma di realizzazione la distanza reciproca fra i pioli 41, 42 è compresa fra 0,2 metri e 0,4 metri, mentre la lunghezza dei pioli può essere compresa fra 0,08 metri e 0,15 metri.
In questo modo il tubo 1 può essere collegato ad un montante 5 di un ponteggio 6, ad esempio in modo che le ganasce 21,22; 23,24 siano posizionate a cavallo rispetto all’impalcatura 7.
Grazie al dispositivo di sicurezza qui descritto il dispositivo retrattile si trova ad una altezza media dall’impalcatura di almeno 1,5 metri.
Pertanto il caso di caduta accidentale il dispositivo retrattile entra immediatamente in funzione, a differenza di quanto avviene quando il dispositivo retrattile si trova sull’impalcato o addirittura a livello inferiore.
Inoltre la posizione del dispositivo retrattile non è di ostacolo ai movimenti dell’operatore.
Il movimento di avvicinamento reciproco delle prime ganasce 21, 23 alle seconde ganasce 22, 24 può essere ottenuto per mezzo di meccanismi vite/madrevite 91, 92 quali bulloni.
In una forma di realizzazione preferita le prime ganasce 21, 23 sono munite di fori asolati 81, 82 -con asse Y sostanzialmente e/o generalmente ortogonale a detta direzione di sviluppo X del corpo allungato 1 – o comunque con fori di conformazione tale da permettere alle viti 91 una certa liberà di orientamento su un piano ortogonale all’asse X (ad esempio per un angolo complessivo di almeno 30°).
Ciascuna delle seconde ganasce 21, 23 può comprendere un foro asolato 83 avente un asse Y sostanzialmente e/o generalmente ortogonale a detta direzione di sviluppo X del corpo allungato 1.
Ciascuna delle seconde ganasce 21, 23 può comprendere inoltre un foro asolato 84 - avente un asse Y sostanzialmente e/o generalmente ortogonale a detta direzione di sviluppo X del corpo allungato 1 - con estremità laterale aperta.
I fori asolati 81, 83, 82 e il foro asolato con estremità aperta 84 rendono più agevole e rapida l’operazione di agganciamento del dispositivo di sicurezza ai montanti dei ponteggi.
Le viti 91 utilizzate per serrare le ganasce 21, 22; 23, 24 possono essere viti con testa a “T” la cui testa è destinata ad essere parzialmente alloggiata in una sede avente forma sostanzialmente coniugata.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sicurezza per ponteggi, comprendente - un corpo allungato (1), avente una direzione di sviluppo (X) avente due estremità opposte (11, 12); - mezzi di serraggio (2), atti a serrare detto corpo allungato ad un montante di un ponteggio; - almeno un’ansa (31, 32), atta ad essere impegnata da un connettore, in particolare un moschettone od un gancio a doppia leva.
  2. 2. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di serraggio (2) sono posizionati in prossimità di una prima estremità (11) di detto corpo allungato (1).
  3. 3. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta almeno un’ansa (31) è posizionata in prossimità di una seconda estremità (12) di detto corpo allungato (1).
  4. 4. Dispositivo, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo allungato (1) è un corpo sostanzialmente e/o genericamente tubolare.
  5. 5. Dispositivo di sicurezza, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di serraggio (2) comprendono due coppie di ganasce (21, 22; 23, 24).
  6. 6. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui ciascuna coppia di ganasce (21, 22; 23, 24) comprende una prima ganascia (21; 23) unita solidalmente a detto corpo allungato (1) per mezzo di un piolo (41; 42) e una seconda ganascia (22; 24) collegabile a detta prima ganascia (21; 23), ciascuna di detta coppia di ganasce (21, 22; 23, 24) è atta ad essere serrata per mezzo di meccanismi vite/madrevite (91, 92).
  7. 7. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 6, in cui detta coppia di pioli (41, 42) è ad una distanza reciproca compresa fra 0,2 metri e 0,4 metri.
  8. 8. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui dette prime ganasce (21, 23) sono munite di fori asolati (81, 82), detti fori asolati (81, 82) avendo un asse (Y) sostanzialmente e/o generalmente ortogonale a detta direzione di sviluppo (X) di detto corpo allungato (1).
  9. 9. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 8, in cui ciascuna di dette seconde ganasce (22, 24) comprende un foro asolato (83) avente un asse (Y) sostanzialmente e/o generalmente ortogonale a detta direzione di sviluppo (X) di detto corpo allungato (1).
  10. 10. Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui ciascuna di dette seconde ganasce (22, 24) comprendono un foro asolato (84) con estremità aperta.
  11. 11. Dispositivo di sicurezza, secondo una delle rivendicazioni da 9 a 10, in cui dette viti (91) sono viti con testa a “T”, detta testa a “T” essendo almeno parzialmente inserita in una sede avente forma sostanzialmente coniugata.
IT001552A 2009-09-10 2009-09-10 Dispositivo di sicurezza per ponteggi ITMI20091552A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001552A ITMI20091552A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Dispositivo di sicurezza per ponteggi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001552A ITMI20091552A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Dispositivo di sicurezza per ponteggi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091552A1 true ITMI20091552A1 (it) 2009-12-10

Family

ID=42115856

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001552A ITMI20091552A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Dispositivo di sicurezza per ponteggi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091552A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB374460A (en) * 1930-04-19 1932-06-06 American Tubular Elevator Comp Improvements in or relating to temporary sectional elevator tower structures
JPS53129420A (en) * 1977-04-18 1978-11-11 Takenaka Komuten Co Method of assembling and disassembling framework scaffold
DE19821323A1 (de) * 1998-05-13 1999-12-02 Herbert Schuette Absturzsicherung
JP2001107552A (ja) * 1999-10-08 2001-04-17 Yurtec Corp 安全用手摺付仮設足場並びに仮設足場に設ける安全用手摺
WO2005071276A1 (en) * 2004-01-20 2005-08-04 Dnd Partnership Ltd Protective covers

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB374460A (en) * 1930-04-19 1932-06-06 American Tubular Elevator Comp Improvements in or relating to temporary sectional elevator tower structures
JPS53129420A (en) * 1977-04-18 1978-11-11 Takenaka Komuten Co Method of assembling and disassembling framework scaffold
DE19821323A1 (de) * 1998-05-13 1999-12-02 Herbert Schuette Absturzsicherung
JP2001107552A (ja) * 1999-10-08 2001-04-17 Yurtec Corp 安全用手摺付仮設足場並びに仮設足場に設ける安全用手摺
WO2005071276A1 (en) * 2004-01-20 2005-08-04 Dnd Partnership Ltd Protective covers

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3551296B1 (en) Harness with integrated energy absorber
US9284777B1 (en) Fall restraint system for telescoping ladders
US6488118B1 (en) Fall arrest bypass device and method for using same
US8316990B2 (en) Fall arrest self rescuing trolley and system including the same
US9993671B2 (en) Fall protection device
JP2008110128A (ja) 保守作業補助装置及びそれを用いた構造物の保守工法
US20210196995A1 (en) Suspension cable wall anchoring device
US20110315649A1 (en) Safety Device, Boom with a Safety Device and Construction Machine
JP2009240357A (ja) 墜落防止装置
US20130048421A1 (en) System for the protection of individuals who use ladders
US20160206902A1 (en) Fire escape emergency descent system (eds)
CA2647576A1 (en) Traveling fall protection system
JP4276941B2 (ja) エレベータかご上でのエレベータシステムの保守に用いる安全装置
ITMI20091552A1 (it) Dispositivo di sicurezza per ponteggi
CA2181858A1 (en) Method and apparatus for prevention of falls from extension ladders
US20030159882A1 (en) Safety line clamp for high rise buildings
US20230235627A1 (en) A coupling device for a ladder
CA2852745A1 (en) Trolley comprising a fall arrest actuator
KR100599093B1 (ko) 산업용 하강전용 하강기.
CN207785698U (zh) 一种培训用铁塔攀登竖直安全防坠线
JP4810375B2 (ja) 下水道管渠等の人孔内の作業に使用される作業者用装置並びに該装置を使用する作業方法
AU2002301550B2 (en) Fall Restraint Device
CN220036555U (zh) 一种高安全性伸缩折叠合梯
US12006687B2 (en) Rebar biter
US8157057B1 (en) Safety apparatus for scaffolding