ITMI20091414A1 - Dispostivo di richiamo di un sedile per skilift - Google Patents

Dispostivo di richiamo di un sedile per skilift Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091414A1
ITMI20091414A1 IT001414A ITMI20091414A ITMI20091414A1 IT MI20091414 A1 ITMI20091414 A1 IT MI20091414A1 IT 001414 A IT001414 A IT 001414A IT MI20091414 A ITMI20091414 A IT MI20091414A IT MI20091414 A1 ITMI20091414 A1 IT MI20091414A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
log
support structure
cable
winding reel
Prior art date
Application number
IT001414A
Other languages
English (en)
Inventor
Christian Bacher
Pabstotto
Original Assignee
Rolic Invest Sarl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rolic Invest Sarl filed Critical Rolic Invest Sarl
Priority to ITMI2009A001414A priority Critical patent/IT1395737B1/it
Priority to PL10171779T priority patent/PL2281729T3/pl
Priority to US12/849,440 priority patent/US8474743B2/en
Priority to EP10171779A priority patent/EP2281729B1/en
Publication of ITMI20091414A1 publication Critical patent/ITMI20091414A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395737B1 publication Critical patent/IT1395737B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B11/00Ski lift, sleigh lift or like trackless systems with guided towing cables only
    • B61B11/004Means connecting load and cable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“DISPOSTIVO DI RICHIAMO DI UN SEDILE PER SKILIFTâ€
La presente invenzione riguarda un dispositivo di richiamo di un sedile per skilift.
Negli impianti di skilift à ̈ noto impiegare delle unità di trasporto aventi sedili che hanno la forma di piattelli o di ancore, sui quali i passeggeri si appoggiano in modo da farsi trainare lungo un pendio in salita, e dispositivi di richiamo ciascuno dei quali à ̈ provvisto di un cavo avente un’estremità fissata a un rispettivo sedile.
Generalmente un dispositivo di richiamo di un sedile per skilift comprende una struttura di supporto; un rocchetto di avvolgimento montato in modo girevole rispetto alla struttura di supporto attorno a un asse; il citato cavo, il quale à ̈ atto a essere avvolto attorno al rocchetto di avvolgimento; un meccanismo a molla collegato alla struttura di supporto e al rocchetto di avvolgimento per opporre resistenza allo svolgimento del cavo e per riavvolgere il cavo quando il cavo à ̈ svolto dal rocchetto di avvolgimento; e un freno per impedire accelerazioni e velocità eccessive del rocchetto di avvolgimento e rispettivamente del cavo.
Dispositivi di richiamo del tipo sopra identificato sono noti dai documenti AT 389087 B; DE 26 36 888 A1; EP 0 158 095 A1. In queste pubblicazioni il freno impiega un fluido viscoso per esercitare una coppia frenante atto a impedire che il rocchetto di avvolgimento assuma velocità eccessive.
I dispositivi di richiamo sopra identificati hanno dato prova di essere particolarmente efficienti. Tuttavia, il fluido viscoso richiede una camera di contenimento a tenuta ermetica, ed à ̈ sensibile alla temperatura per cui la coppia frenante à ̈ funzione della temperatura.
Altri dispositivi di richiamo di tipo noto comprendono un freno comprendente degli elementi che sono disposti in reciproco contatto strisciante.
Questi ultimi dispositivi di richiamo richiedono interventi di manutenzione volti a sostituire le parti in reciproco contatto quando usurate.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo di richiamo di un sedile di un’unità di trasporto di uno skilift che sia esente dagli inconvenienti dell’arte nota e che sia in grado di fornire una coppia frenante efficace per ogni temperatura, facile da realizzare, e che richieda poca manutenzione.
Secondo la presente invenzione à ̈ realizzato un dispositivo di richiamo di un sedile per skilift; il dispositivo di richiamo comprendendo una struttura di supporto; un rocchetto di avvolgimento montato in modo girevole rispetto alla struttura di supporto attorno a un primo asse; un cavo atto a essere avvolto attorno al rocchetto di avvolgimento; un meccanismo a molla per opporre resistenza allo svolgimento del cavo e per riavvolgere il cavo, quando il cavo à ̈ svolto dal rocchetto di avvolgimento; e un freno magnetico senza contatto, il quale à ̈ accoppiato al rocchetto di avvolgimento e alla struttura di supporto ed à ̈ atto a variare la coppia di frenatura in funzione della velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento, in cui il freno magnetico comprende una prima parete solidale alla struttura di supporto, preferibilmente definente, in parte, la detta struttura di supporto; e una seconda parete accoppiata al rocchetto di avvolgimento in modo mobile e tale da spostarsi verso la prima parete per effetto della velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento; la prima e la seconda parete essendo magneticamente accoppiate l’una all’altra.
In questo modo il freno magnetico non ha parti striscianti e non presenta un fluido viscoso e, di conseguenza, à ̈ privo degli inconvenienti dell’arte nota.
Inoltre, la coppia frenante cresce al crescere della velocità del rocchetto di avvolgimento grazie all’avvicinamento della prima e della seconda parete accoppiate magneticamente, e la coppia frenante à ̈ in pratica trascurabile per velocità molto basse del rocchetto di avvolgimento. In questa maniera si assicura che l’operatore dello skilift riesce a estrarre il cavo facilmente in una stazione di valle e porgere il sedile a un passeggero e non si affatica ripetendo ciclicamente questa operazione, e che la coppia frenatura sia particolarmente efficace quando la velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento tende ad assumere valori relativamente elevati grazie all’avvicinamento della prima e seconda parete accoppiate magneticamente fra loro.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure allegate, in cui:
- la figura 1 à ̈ una vista schematica in elevazione laterale, con parti asportate per chiarezza, di un’unità di trasporto di uno skilift comprendente un dispositivo di richiamo del sedile al passeggero realizzato in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista in sezione longitudinale, in scala ingrandita e con parti asportate per chiarezza, del dispositivo di richiamo della figura 1; e
- le figure 3 e 4 sono delle viste in sezione trasversale, in scala ingrandita e con parti asportate per chiarezza, del dispositivo di richiamo della figura 2 in due rispettive posizioni operative.
Con riferimento alla figura 1, con 1 à ̈ indicata nel suo complesso un’unità di trasporto di uno skilift operativo fra una stazione di valle e una stazione di monte (non illustrate) e comprendente un cavo 2 portante e traente.
L’unità di trasporto 1 comprende un sedile 3 generalmente definito da un piattello o da un’ancora; e un dispositivo di richiamo 4 del sedile 3 collegato al cavo 2.
Con riferimento alla figura 2, il dispositivo di richiamo 4 comprende una struttura di supporto 5, nella fattispecie una scatola di supporto; un rocchetto di avvolgimento 6 montato in modo girevole rispetto alla struttura di supporto 5 attorno a un asse A1; un cavo 7 avente un’estremità collegata al rocchetto di avvolgimento 6 e un’ulteriore estremità collegata al sedile 3 (figura 1) e atto a essere avvolto attorno al rocchetto di avvolgimento 6; un meccanismo a molla 8 per opporre resistenza allo svolgimento del cavo 7 e per riavvolgere il cavo 7, quando il cavo 7 à ̈ svolto parzialmente o completamente dal rocchetto di avvolgimento 6; e un freno magnetico 9, il quale à ̈ accoppiato al rocchetto di avvolgimento 6 e alla struttura di supporto 5 ed à ̈ atto a variare la coppia di frenatura in funzione della velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento 6 attorno all’asse A1.
In generale, il freno magnetico 9 comprende una prima parete 10 e una seconda parete 11 atte a scambiare fra loro delle forze magnetiche, in cui la prima parete 10 à ̈ solidale alla struttura di supporto 5 e, nella fattispecie illustrata, definisce, in parte, la struttura di supporto 5, e la seconda parete 11 à ̈ accoppiata al rocchetto di avvolgimento 6 in modo tale da spostarsi verso la prima parete 10 per effetto della forza centrifuga determinata dalla rotazione del rocchetto di avvolgimento 6 attorno all’asse A1. La coppia di frenatura à ̈ tanto maggiore, quanto à ̈ minore la distanza fra la prima e la seconda parete 10 e 11. La prima e la seconda parete 10 e 11 hanno una rispettiva prima e una seconda faccia 12 e 13 di forma sostanzialmente cilindrica affacciate l’una all’altra.
Il freno magnetico 9 comprende una pluralità di magneti permanenti 14 nella seconda parete 11. Nella fattispecie i magneti permanenti 14 sono disposti lungo la seconda faccia 13 in modo da creare un campo magnetico che interagisce con la prima parete 10, la quale à ̈ realizzata in materiale elettricamente conduttivo. I magneti permanenti 14 creano un campo magnetico che induce una corrente elettrica nella prima parete 10 a seguito di un movimento relativo fra la prima e la seconda parete 10 e 11. Tale corrente indotta genera un campo magnetico indotto che si oppone al campo magnetico generato dai magneti permanenti 14 e, quindi, determina la coppia frenante che sarà tanto maggiore, quanto più vicine l’una all’altra saranno la prima e la seconda parete 10 e 11. La coppia frenante sarà anche funzione della velocità di rotazione attorno all’asse A1 ossia tanto maggiore quanto maggiore à ̈ la velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento 6 attorno all’asse A1.
Preferibilmente, la prima parete 10 Ã ̈ realizzata in acciaio, mentre la seconda parete 11 Ã ̈ realizzata in alluminio o acciaio.
Il freno magnetico 9 comprende un primo fine corsa per la seconda parete 11 atto a impedire che i magneti permanenti 14 e la prima parete 10 si dispongano a contatto gli uni dell’altra. Il freno magnetico 9 comprende anche un secondo fine corsa atto a impedire che la seconda parete 11 e, rispettivamente, i magneti permanenti 14 si dispongano a una distanza eccessiva dalla prima parete 10.
Inoltre, il freno magnetico 9 comprende un elemento elastico 15 accoppiato alla seconda parete 11 e atto a contrastare lo spostamento della seconda parete 11 indotto dalla forza centrifuga e a disporre in condizione di riposo la seconda parete 11 in battuta contro il secondo fine corsa.
Secondo una variante non illustrata nelle figure allegate i magneti permanenti 14 fanno parte della prima parete 10, mentre la seconda parete 11 Ã ̈ priva di magneti permanenti 14.
Inoltre, il primo fine corsa à ̈ regolabile tramite grani filettati G (figure 3 e 4) che modificano la conformazione delle zone di contratto del primo fine corsa.
Secondo una variante non illustrata, anche il secondo fine corsa à ̈ regolabile tramite l’adozione di grani filettati che modificano la conformazione delle zone di contatto del secondo fine corsa.
Nella fattispecie illustrata nella figura 2, la struttura di supporto 5 à ̈ formata da due semigusci 16 e 17 accoppiati tra loro. Il semiguscio 17 comprende la prima parete 10 che nella fattispecie ha una forma cilindrica. La struttura di supporto 5 comprende inoltre una flangia 18 di fissaggio; un’apertura 19 per il cavo 7; e un albero 20 montato sui due semigusci 16 e 17 in modo girevole attorno all’asse A1.
Con riferimento alle figure 3 e 4, il freno magnetico 9 comprende due ceppi 21, ciascuno dei quali à ̈ incernierato al rocchetto di avvolgimento 6 attorno a un rispettivo asse A2 parallelo all’asse A1 e presenta una forma arcuata.
Di fatto, la seconda parete 11 si estende lungo i due ceppi 21 e l’articolazione di tali ceppi 21 agli assi A2 permette l’avvicinamento e l’allontanamento della prima e della seconda parete 10 e 11. Ciascun ceppo 21 presenta una prima estremità incernierata attorno a uno degli assi A2 e una seconda estremità collegata all’altro ceppo 21 per mezzo di un elemento elastico 15 in prossimità della prima estremità dell’altro ceppo 21.
Ciascun ceppo 21 presenta un primo incavo 22 con la concavità rivolta verso l’asse A1 e disposto in prossimità della prima estremità e una prima protrusione 23 in corrispondenza della seconda estremità e impegnata con gioco nel primo incavo 22 dell’altro ceppo 21 in modo tale per cui ciascun ceppo 21 limita lo spostamento radiale verso l’esterno dell’altro ceppo 21 come mostrato nella configurazione della figura 3. In questo modo à ̈ realizzato il primo fine corsa.
Inoltre, ciascun ceppo 21 presenta un secondo incavo 24 disposto in corrispondenza della seconda estremità e una seconda protrusione 25 in corrispondenza della prima estremità e impegnata con gioco nel secondo incavo 24 dell’altro ceppo 21 in modo tale per cui ciascun ceppo 21 limita lo spostamento radiale verso l’interno dell’altro ceppo 21 secondo la configurazione mostrata nella figura 4. In questo modo à ̈ realizzato il secondo fine corsa.
L’ampiezza di ciascun incavo 22 può essere modificata tramite il grano G filettato impegnato in una protrusione 25 dando quindi la possibilità di regolare il primo fine corsa e quindi la distanza minima fra la prima e la seconda parete 10 e 11.
La presente invenzione presenta il vantaggio di non utilizzare fluidi viscosi, la cui viscosità dipende dalla temperatura e di non utilizzare parti striscianti e, quindi usurabili.
Inoltre à ̈ possibile realizzare una grossa variazione della coppia di frenatura in funzione della velocità perché la coppia frenante del freno magnetico che già di per sé à ̈ funzione della velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento à ̈ ulteriormente variata dalla variazione della distanza fra la prima e la seconda parete. Questo effetto permette di ridurre in modo consistente la fatica degli addetti agli skilift che porgono i sedili ai passeggeri senza pregiudicare la coppia frenante massima pur sempre necessaria a evitare il raggiungimento di velocità eccessive del rocchetto di avvolgimento.
È inoltre evidente che la presente invenzione copre anche forme di attuazione non descritte nella descrizione dettagliata e forme di attuazione equivalenti che rientrano nell’ambito di protezione delle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di richiamo di un sedile (3) per skilift; il dispositivo di richiamo (4) comprendendo una struttura di supporto (5); un rocchetto di avvolgimento (6) montato in modo girevole rispetto alla struttura di supporto (5) attorno a un primo asse (A1); un cavo (7) atto a essere avvolto attorno al rocchetto di avvolgimento (6); un meccanismo a molla (8) per opporre resistenza allo svolgimento del cavo (7) e per riavvolgere il cavo (7), quando il cavo à ̈ svolto dal rocchetto di avvolgimento (8); e un freno magnetico (9) senza contatto, il quale à ̈ accoppiato al rocchetto di avvolgimento (6) e alla struttura di supporto (5) ed à ̈ atto a variare la coppia di frenatura in funzione della velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento (6), in cui il freno magnetico (9) comprende una prima parete (10) solidale alla struttura di supporto (5), preferibilmente definente, in parte, la detta struttura di supporto (5); e una seconda parete (11) accoppiata al rocchetto di avvolgimento (6) in modo mobile e tale da spostarsi verso la prima parete (10) per effetto della velocità di rotazione del rocchetto di avvolgimento (6); la prima e la seconda parete (10, 11) essendo magneticamente accoppiate l’una all’altra.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il freno magnetico (9) comprende un primo fine corsa della seconda parete (11) per limitare lo spostamento della seconda parete e impedire il contatto fra la prima e la seconda parete (10, 11).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui il primo fine corsa comprende un elemento di regolazione (G) atto a regolare la distanza minima fra la prima e la seconda parete (10, 11).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui il freno magnetico (9) comprende un elemento elastico (15) accoppiato alla seconda parete (11) e atto a contrastare lo spostamento della seconda parete (11) indotto dalla velocità di rotazione attorno al primo asse (A1).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui il freno magnetico (9) comprende un secondo fine corsa atto a impedire che la seconda parete (11) sotto l’azione dell’elemento elastico (15) si disponga oltre una distanza determinata dalla prima parete (10), preferibilmente il secondo fine corsa essendo regolabile.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, in cui la prima parete (10) e la seconda parete (10) presentano rispettivamente una prima e una seconda faccia (12, 13) di forma sostanzialmente cilindrica e reciprocamente affacciate in corrispondenza delle quali sono scambiate le forze magnetiche.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui la seconda parete (11) si estende lungo due ceppi (21) a forma di arco; ciascun ceppo (21) essendo articolato in corrispondenza di una prima estremità al rocchetto di avvolgimento (6) attorno a un rispettivo secondo asse (A2) parallelo al primo asse (A1) in modo tale per cui la forza centrifuga determini lo spostamento radiale del ceppo (21) verso la prima parete (10).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, in cui ciascun ceppo (21) presenta una seconda estremità collegata alla prima estremità dell’altro ceppo (21) per mezzo di un elemento elastico (15).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui ciascun ceppo (21) comprende un primo incavo (22) in prossimità della prima estremità e una prima protrusione (23) in corrispondenza della seconda estremità e impegnata nel primo incavo (22) dell’altro ceppo (21) in modo tale per cui ciascun ceppo (21) limita lo spostamento radiale dell’altro ceppo (21) verso la prima parete (10).
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 9, in cui ciascun ceppo (21) comprende un secondo incavo (24) in prossimità della seconda estremità e una seconda protrusione (25), la quale à ̈ disposta in corrispondenza della prima estremità ed à ̈ impegnata nel secondo incavo dell’altro ceppo (21) in modo tale per cui ciascun ceppo (21) limita lo spostamento radiale dell’altro ceppo (21) verso il primo asse (A1).
  11. 11. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 10, in cui il freno magnetico (9) comprende una pluralità di magneti permanenti (14) disposti lungo la seconda parete (11) e affacciati alla prima parete (10).
ITMI2009A001414A 2009-08-04 2009-08-04 Dispostivo di richiamo di un sedile per skilift IT1395737B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001414A IT1395737B1 (it) 2009-08-04 2009-08-04 Dispostivo di richiamo di un sedile per skilift
PL10171779T PL2281729T3 (pl) 2009-08-04 2010-08-03 Urządzenie powrotne do siodełka wyciągu narciarskiego
US12/849,440 US8474743B2 (en) 2009-08-04 2010-08-03 Ski-lift seat return device
EP10171779A EP2281729B1 (en) 2009-08-04 2010-08-03 Ski-lift seat return device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001414A IT1395737B1 (it) 2009-08-04 2009-08-04 Dispostivo di richiamo di un sedile per skilift

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091414A1 true ITMI20091414A1 (it) 2011-02-05
IT1395737B1 IT1395737B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=42226550

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001414A IT1395737B1 (it) 2009-08-04 2009-08-04 Dispostivo di richiamo di un sedile per skilift

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8474743B2 (it)
EP (1) EP2281729B1 (it)
IT (1) IT1395737B1 (it)
PL (1) PL2281729T3 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10893660B2 (en) * 2016-04-19 2021-01-19 Kevin A. Hill Length control system and method

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH542740A (it) * 1972-05-17 1973-10-15 Gatti Giovanni Ing Dott Avvolgitore ad azione progressiva con frenaggio magnetico per dispositivo di traino mono o pluriposto per sciovie
FR2640247A1 (fr) * 1988-12-09 1990-06-15 Ortlinghaus Ag Dispositif pour l'enroulement de matieres en forme de ruban, de fil metallique ou de fil textile sur un corps de bobine
DE202007006169U1 (de) * 2007-04-24 2007-07-12 Stromag Ag Antriebsanordnung für Seilbahnen sowie Brems- und Kupplungseinheit hierfür
WO2009000059A1 (en) * 2007-06-26 2008-12-31 Ziptrek Ecotours, Inc. Continuous assist zipline braking and control system

Family Cites Families (103)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US472211A (en) 1892-04-05 Half to louis a
DE423865C (de) 1925-02-28 1926-01-12 Karl Laissle Dipl Ing Seiltragevorrichtung
US1944446A (en) 1932-05-27 1934-01-23 Mckay Co Swing
FR891743A (fr) 1941-11-25 1944-03-17 Pohlig J Ag Commande pour téléfériques
FR913146A (fr) 1945-08-06 1946-08-29 Téléphérique à bennes multiples, à marche continue, pour voyageurs
US2443763A (en) * 1946-03-26 1948-06-22 Carnegie Illinois Steel Corp Reel motor control
CH259291A (de) 1947-02-21 1949-01-15 Eisen Und Stahlwerke Oehler & Sicherheitseinrichtung an Schwebebahnanlagen.
US2662587A (en) 1949-11-18 1953-12-15 Mcilvaine Alexander Chair for aerial skilifts
FR1100001A (fr) 1954-02-19 1955-09-15 Perfectionnements aux transporteurs aériens
US2710650A (en) 1954-03-19 1955-06-14 Riblet Tramway Company Aerial ski lift chair
US2896912A (en) * 1955-11-15 1959-07-28 Faugier Gabriel Safety apparatus
US2985224A (en) 1958-03-28 1961-05-23 Riblet Tramway Company Aerial lift passenger chair
FR1199721A (fr) 1958-06-20 1959-12-16 Perfectionnements aux transporteurs aériens à câble
CH360704A (fr) 1960-03-15 1962-03-15 Mayor Henry Dispositif de sécurité pour un câble de transporteurs aériens
US3170412A (en) 1963-05-06 1965-02-23 Ribiet Tramway Company Chair swing damper
FR1423648A (fr) 1963-05-10 1966-01-07 Doppelmayr & Sohn Dispositif de sécurité pour téléphériques, notamment pour téléphériques monocâbles
US3587474A (en) * 1968-05-23 1971-06-28 Roehrs Werner Dr Kg Dragline winch for ski tows and the like
BE758194A (fr) 1969-10-29 1971-04-01 Krampe & Co Appareil pour ligne a rails poses pour l'exploitation des minesau fond
DE2020746C3 (de) 1970-04-28 1979-03-08 Fritz 6685 Schiffweiler Leh Seilführungsstation für schienengebundene Flurförderwagen
AT315910B (de) 1970-08-21 1974-06-25 Waagner Biro Ag Zugseilschwingungsdämpfer
DE2101743A1 (de) 1971-01-15 1972-09-07 Maschinenfabrik Scharf Gmbh, 4700 Hamm Rollenbock mit einer gesteuerten Zwangsführung für das Zugseil einer insbesondere in Förderstrecken des Bergbaus verlegten Seilbahn
CH554761A (de) 1972-11-03 1974-10-15 Streiff Mathias Vorrichtung zum befestigen von zugseiltragrollen, fahrund/oder fuehrungsschienen und treppen an rampe von standseilbahnen.
CH563902A5 (it) 1973-11-20 1975-07-15 Habegger Willy
GB1460106A (en) 1974-05-22 1976-12-31 Coal Industry Patents Ltd Method of propulsion of vehicles
US4009844A (en) * 1975-09-11 1977-03-01 Mccaffrey-Ruddock Tagline Corporation Spring rewound tagline device having a mechanism for controlling the unwinding of the spring
CH591351A5 (it) 1975-10-24 1977-09-15 Habegger Willy
FR2340895A1 (fr) 1976-02-12 1977-09-09 Pomagalski Sa Dispositif de support et de guidage d'un cable aerien
AT342655B (de) 1976-06-14 1978-04-10 Waagner Biro Ag Zugseilschwingungsdampfer fur seilforderanlagen
JPS5810264B2 (ja) 1976-08-31 1983-02-24 日産自動車株式会社 架空索道システムにおける車両の走行安定機構
FR2387830A1 (fr) 1977-04-22 1978-11-17 Pomagalski Sa Dispositif de securite surveillant l'integrite des elements d'appui du cable d'un balancier d'une telecabine ou d'un telesiege
FR2416148A1 (fr) 1978-02-01 1979-08-31 Pomagalski Sa Dispositif de securite pour un balancier de support d'un cable aerien d'une installation de transport
FR2392858A1 (fr) 1977-05-12 1978-12-29 Mautino Victor Ensemble support a galets pour cable d'installation de transport aerien par monocable porteur-tracteur
FR2391450A1 (fr) 1977-05-18 1978-12-15 Stgm Procede et dispositif de controle de position d'un cable par rapport a un guide roulant
US4470355A (en) 1977-11-14 1984-09-11 Kunczynski Jan K Pneumatic cable tensioning apparatus and method for an aerial tramway or the like
DE2811336A1 (de) 1978-03-16 1979-09-20 Scharf Gmbh Maschf Zugseilbetriebene transportbahn
US4226187A (en) 1978-10-23 1980-10-07 Sdi Welding Corporation Ski lift apparatus and safety device
US4226123A (en) * 1978-12-06 1980-10-07 Ford Motor Company Non-synchronous four speed automatic transmission with overdrive
JPS5599456A (en) 1979-01-25 1980-07-29 Nissan Motor Suspension mechanism of aerial track car
FR2496579A1 (fr) 1980-12-22 1982-06-25 Pomagalski Sa Telepherique bicable
DE3109294A1 (de) 1981-03-11 1982-10-14 Muckenhaupt GmbH, 4320 Hattingen Seilgezogene transportbahn fuer den untertaegigen grubenbetrieb
DE3109944C2 (de) 1981-03-14 1984-02-02 PHB Weserhütte AG, 5000 Köln Kuppelbare Umlauf-Drahtseilbahn zur Beförderung von Material, wie Schüttgut
AT373832B (de) 1981-04-21 1984-02-27 Nejez Josef Dipl Ing Dr Techn Sicherheitseinrichtung fuer die ueberwachung der seillage von geerdeten foerderseilen auf rollenbatterien von seilbahnen und schleppliften
US4462314A (en) 1982-02-05 1984-07-31 Kunczynski Jan K Rocker arm assembly for an aerial tramway
CH656357A5 (fr) 1983-07-04 1986-06-30 Vevey Atel Const Mec Vehicule motorise suspendu.
IT8322994V0 (it) 1983-09-16 1983-09-16 Leitner Spa Freno centrifugo per dispositivo di traino ad azione progressiva per sciovie.
AT379781B (de) 1984-03-22 1986-02-25 Doppelmayr & Sohn Bremse, insbesondere fuer einziehvorrichtungen von schleppseilen bei schleppliften
FR2562857B1 (fr) 1984-04-13 1987-01-16 Pomagalski Sa Balanciers d'une installation de transport a cable aerien
AT385480B (de) 1985-09-11 1988-04-11 Doppelmayr & Sohn Laufwerkstraeger fuer seilbahnen, insbesondere fuer einseil-umlaufbahnen
US4671187A (en) 1985-09-20 1987-06-09 Kunczynski Jan K Deropement sensor apparatus with gravity-biased, falling, magnetic member
IT206251Z2 (it) 1985-10-09 1987-07-13 Leitner Spa Guida di invito ammortizzato per veicoli funiviari.
FR2604675B1 (fr) 1986-10-02 1988-12-30 Pomagalski Sa Installation de transport aerien a deux cables porteurs-tracteurs a poulies decalees
IT1207747B (it) 1987-03-06 1989-06-01 Lettner S P A Impianto teleferico con deviazione del persorso della fune traente.
FR2612144B1 (fr) 1987-03-11 1991-09-06 Pomagalski Sa Installation de transport aerien a deux cables porteurs-tracteurs a poulies decalees verticalement
DE3834116A1 (de) 1987-11-04 1989-05-24 Scharf Gmbh Maschf Anordnung zur fuehrung eines zugseils
AT388146B (de) 1988-01-08 1989-05-10 Engel Edwin Dipl Ing Dr Techn Verfahren und vorrichtungen zur selbsttaetigen ueberwachung der lage der foerderseile von seilbahnen und schleppliften auf einer seiltragrolle
AT389087B (de) 1988-04-06 1989-10-10 Stemag Steirische Maschinen Un Bremse, insbesondere fuer einziehvorrichtungen von schleppseilen bei schleppliften
AT390926B (de) 1989-03-14 1990-07-25 Swoboda Seilbahnbau Gmbh Vorrichtung zum ueberwachen der lage eines foerderseiles einer seilbahn oder eines schleppliftes auf einer seilrolle
DE3927757C1 (en) 1989-08-23 1991-03-28 Kloeckner-Becorit Gmbh, 4620 Castrop-Rauxel, De Wagon rope haulage system - uses single flange rollers on spring-loaded levers
AT393479B (de) 1990-03-08 1991-10-25 Waagner Biro Ag Verbindung von seilbahnwagen
FR2670451A1 (fr) 1990-12-18 1992-06-19 Pomagalski Sa Telecabine ou telesiege debrayage a deux boucles de cable.
FR2670452A1 (fr) 1990-12-18 1992-06-19 Pomagalski Sa Dispositif amortisseur des oscillations du cable tracteur d'un telepherique.
US5113768A (en) 1991-03-15 1992-05-19 Brown Garrett W Cable-suspended apparatus for supporting a stabilized camera assembly
FR2676981B1 (fr) 1991-06-03 1993-08-27 Pomagalski Sa Dispositif de securite d'une installation de transport a cable aerien.
DE4127373A1 (de) 1991-08-19 1993-02-25 Wolf Von Bodisco Schwebebahn an einer schiene haengend
EP0771709B1 (en) 1991-11-29 2000-08-23 Seiko Epson Corporation Displacement detector in transfer apparatus and driving controller of transfer member
FR2706404A1 (fr) 1993-06-09 1994-12-23 Montagner Rene Installation de téléski.
FR2709278B1 (fr) 1993-08-25 1995-10-27 Pomagalski Sa Dispositif de stabilisation des pinces d'un téléporteur.
CA2143504A1 (en) 1994-03-11 1995-09-12 Ernst Egli Rope guide system for an aerial ropeway, particularly a circuital aerial ropeway
FR2719011B1 (fr) 1994-04-22 1996-07-12 Pomagalski Sa Installation de transport à câble tracteur et à moteur embarqué.
IT1270234B (it) 1994-06-16 1997-04-29 Leitner Spa Impianto funicolare a rotaia e fune traente, in particolare per il trasporto urbano, del tipo in cui i veicoli sono dotati di morsa a ganasce mobili per l'agganciamento/sganciamento da detta fune traente
IT1270233B (it) 1994-06-16 1997-04-29 Leitner Spa Morsa del tipo a doppia azione per il vincolo alla fune traente di un veicolo funicolare
IT1276268B1 (it) 1994-07-14 1997-10-28 Hoelzl Costruzione Funivie Srl Sistema di movimentazione per impianti funiviari a due o rispettivamente una via di corsa e presentante funi portanti o funi
AT403147B (de) 1995-05-29 1997-11-25 Girak Garaventa Gmbh Mechanischer seilentgleisungsschutz
AU1138799A (en) 1997-11-26 1999-06-16 Litens Automotive Partnership Load sensor
EP0970864B1 (de) 1998-07-09 2003-12-03 Ropetrans AG Haltevorrichtung für ein Tragseil
US6036282A (en) 1998-07-31 2000-03-14 Zeftron, Inc. Railcar air motor driven generator
US6168107B1 (en) * 1998-08-27 2001-01-02 Celesco Transducer Products, Inc. Restraining means for limiting speeds of a measuring cable returning to a linear transducer which is a cable extension transducer
IT1313108B1 (it) 1999-08-18 2002-06-17 Leitner Spa Morsa a ganasce mobili perfezionata per l'aggancio e lo sgancio diveicoli ad una fune traente di un impianto di trasporto
IT1310249B1 (it) 1999-09-24 2002-02-11 Leitner Spa Rulliera a doppio effetto per sostegni d'impianti a monofune, inparticolare seggiovie e cabinovie.
IT1313913B1 (it) 1999-10-01 2002-09-26 Leitner Spa Impianto di trasporto urbano a guida vincolata.
IT1316116B1 (it) 2000-01-21 2003-03-28 Leitner Spa Dispositivo per la impostazione e regolazione automatica della forzadi trazione di una fune di un verricello sopratesta per una macchina
FR2808454B1 (fr) * 2000-05-04 2002-08-02 Salomon Sa Element de retenue de l'avant d'une chaussure sur un ski
AT409253B (de) 2000-07-20 2002-07-25 Innova Patent Gmbh Anlage zur beförderung von personen und verfahren zum betrieb einer derartigen anlage
JP2002166855A (ja) * 2000-09-25 2002-06-11 Suzuki Motor Corp 前部車体構造
US20020043829A1 (en) 2000-10-04 2002-04-18 Garaventa Holding Ag Method and arrangement to close a bubble top for a chairlift
IT1316149B1 (it) 2000-11-27 2003-03-28 High Technology Invest Bv Impianto di trasporto a trazione di fune mossa continua con veicolidotati di morse di agganciamento disimpegnabile.
IT1316148B1 (it) 2000-11-27 2003-03-28 High Technology Invest Bv Dispositivo di controrullo per impianti di trasporto a fune ditrazione.
FR2823482A1 (fr) 2001-04-11 2002-10-18 Pomagalski Sa Dispositif de support et de guidage pour cable de systeme de transport
AT411523B (de) 2002-01-24 2004-02-25 Innova Patent Gmbh Sessel für eine seilbahnanlage
EP1364853A1 (fr) 2002-05-22 2003-11-26 Pomagalski S.A. Dispositif de support et de guidage pour cable de système de transport
EP1419950A1 (de) 2002-11-14 2004-05-19 Innova Patent GmbH Seilbahnanlage mit verdrehbaren Kabinen oder Sesseln
ITBZ20030005A1 (it) 2003-01-30 2004-07-31 High Technology Invest Bv Dispositivo pressore per la conduzione di fune in sistemi di trasporto a trazione di fune.
AT411983B (de) 2003-03-26 2004-08-26 Edwin Dipl Ing Dr Techn Engel Beweglicher seilfangschuh
ITBZ20030050A1 (it) 2003-10-03 2005-04-04 High Technology Invest Bv Smorzatore per funi traenti di funivie.
FR2867142B1 (fr) 2004-03-08 2010-09-17 Pomagalski Sa Dispositif d'appui et de guidage d'un cable aerien porteur- tracteur au moyen d'un balancier a liaison d'accouplement elastique, et installation de remontee mecanique du type telesiege ou telecabine comportant un tel dispositif
ITMI20050800A1 (it) 2005-05-03 2006-11-04 Ferruccio Levi Sistema di movimentazione per impianto funiviario comprendente due funi traenri
ITBZ20050051A1 (it) 2005-09-29 2007-03-30 High Technology Invest Bv Dispositivo antiscarrucolamento per funi di impianti funiviari.
ITBZ20060036A1 (it) 2006-08-16 2008-02-17 High Technology Investments Bv Dispositivo anticaduta per seggiole di seggiovie con dispositivo di comando d'impegno e disimpegno dello sbarramento.
ITMI20070835A1 (it) 2007-04-20 2008-10-21 Rolic Invest Sarl Impianto di trasporto a fune e metodo di azionamento dello stesso
ITMI20070157U1 (it) 2007-04-20 2008-10-21 Rolic Invest Sarl Seggiovia
US7410068B1 (en) 2007-07-06 2008-08-12 Agudio S.P.A. Blondin cableway installation
ITMI20071618A1 (it) 2007-08-03 2009-02-04 Rolic Invest Sarl Impianto di trasporto a fune e metodo di azionamento dello stesso
EP2075172A1 (en) 2007-12-28 2009-07-01 Rolic Invest Sarl Cableway system with supporting cables and a separate haulage cable

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH542740A (it) * 1972-05-17 1973-10-15 Gatti Giovanni Ing Dott Avvolgitore ad azione progressiva con frenaggio magnetico per dispositivo di traino mono o pluriposto per sciovie
FR2640247A1 (fr) * 1988-12-09 1990-06-15 Ortlinghaus Ag Dispositif pour l'enroulement de matieres en forme de ruban, de fil metallique ou de fil textile sur un corps de bobine
DE202007006169U1 (de) * 2007-04-24 2007-07-12 Stromag Ag Antriebsanordnung für Seilbahnen sowie Brems- und Kupplungseinheit hierfür
WO2009000059A1 (en) * 2007-06-26 2008-12-31 Ziptrek Ecotours, Inc. Continuous assist zipline braking and control system

Also Published As

Publication number Publication date
PL2281729T3 (pl) 2013-03-29
EP2281729B1 (en) 2012-10-10
US20110185937A1 (en) 2011-08-04
US8474743B2 (en) 2013-07-02
EP2281729A1 (en) 2011-02-09
IT1395737B1 (it) 2012-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112014019385A8 (pt) Sistema de retenção de pastilha de freio a disco de um veículo automotor
BR112018010169B1 (pt) Dispositivo de frenagem, e, sistemas de frenagem magnética e de elevador
BR112015013461A2 (pt) artigos absorventes com canaletas
BR112016010142B1 (pt) Dispositivo de trava de segurança para um elevador, processo para movimentar um elemento de freio de um dispositivo de trava de segurança e elevador
WO2011042487A3 (de) Beförderungssystem mit elektromagnetischer bremse
JP2010247944A (ja) 走行クレーンのブレーキ装置
ITMI20091414A1 (it) Dispostivo di richiamo di un sedile per skilift
CN102556734A (zh) 铺布机
KR101622623B1 (ko) 케이블 드럼
BR112015012067A2 (pt) aparelho e método para enrolar uma folha de material de invólucro ao redor de um artigo em formato cilíndrico
ITPD20120082A1 (it) Tiro motorizzato per la movimentazione di palcoscenici e accessori di palcoscenici
CN210824687U (zh) 储料装置
BR112016009686B1 (pt) Freio de tambor
ITVR20100003A1 (it) Gruppo di sbobinatura, particolarmente per dispositivi di etichettatura
ITMI20111522A1 (it) Rullo di supporto di una fune traente
PT2971837T (pt) Travão de tambor que comporta um cilindro de roda com uma superfície de apoio reduzida sobre o prato e com interposição de um elemento de guia entre o cilindro e o prato
CN104847792B (zh) 滑块和滑动装置
ES2459602B1 (es) Dispositivo de impresión y/o aplicación de etiquetas con freno bidireccional
ITMO20080261A1 (it) Freno elettromagnetico a molle
CN206190773U (zh) 一种小型四轮电动车的刹车装置
ITBO20090663A1 (it) Corpo tubolare in composito per albero espansibile
EP2978701B1 (en) Brake, and elevator system
UA78160U (ru) Шахтная подъемная машина
ITBO20040006U1 (it) Dispositivo per frenare i movimenti inerziali dell'albero di un piccolo motore elettrico particolarmente per la movimentazione di serramenti
IT201600119592A1 (it) Carrello portante per un cancello autoportante a scorrimento.