ITMI20071486A1 - Collettore elettrico rotante - Google Patents

Collettore elettrico rotante Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071486A1
ITMI20071486A1 IT001486A ITMI20071486A ITMI20071486A1 IT MI20071486 A1 ITMI20071486 A1 IT MI20071486A1 IT 001486 A IT001486 A IT 001486A IT MI20071486 A ITMI20071486 A IT MI20071486A IT MI20071486 A1 ITMI20071486 A1 IT MI20071486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
stator
chamber
electric power
conducting rings
Prior art date
Application number
IT001486A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Daidone
Original Assignee
Ravioli S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ravioli S P A filed Critical Ravioli S P A
Priority to IT001486A priority Critical patent/ITMI20071486A1/it
Priority to AT08157572T priority patent/ATE531105T1/de
Priority to EP08157572A priority patent/EP2019460B1/en
Publication of ITMI20071486A1 publication Critical patent/ITMI20071486A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R39/00Rotary current collectors, distributors or interrupters
    • H01R39/64Devices for uninterrupted current collection
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R39/00Rotary current collectors, distributors or interrupters
    • H01R39/02Details for dynamo electric machines
    • H01R39/08Slip-rings

Landscapes

  • Motor Or Generator Current Collectors (AREA)
  • Connection Of Motors, Electrical Generators, Mechanical Devices, And The Like (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)
  • Valve Housings (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un collettore elettrico rotante.
Come noto, quando si deve trasmettere energia tra una sorgente fissa ed una macchina elettrica rotante si devono utilizzare dei dispositivi appositi dotati di una parte (lo statore) adatta per accoppiarsi con la sorgente fissa, ed una parte (il rotore) adatta per accoppiarsi con la macchina elettrica rotante; poi lo statore ed il rotore sono tra loro accoppiati mediante una pluralità di contatti striscianti.
Solitamente una macchina elettrica rotante richiede la trasmissione di correnti molto elevate (ad esempio per l'alimentazione elettrica della macchina) e, inoltre, di correnti di intensità ridotta (ad esempio per segnali di controllo e verìfica del funzionamento della macchina stessa).
Pertanto, ì collettori tradizionali devono essere in grado di trasmettere numerose correnti elettriche e sono conseguentemente dotati di numerosi contatti striscianti tra il rotore e lo statore; la conseguenza e che il rotore e lo statore presentano dimensioni (altezza) molto elevate che, in alcuni casi, non sono compatibili con l'utilizzazione desiderata.
Il compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un collettore rotante che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito tecnico uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un collettore rotante che presenti dimensioni (in particolare lungo l'asse di rotazione o altezza) limitate .
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un collettore rotante secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, il collettore rotante secondo il presente trovato presenta anche un peso minore rispetto ad un collettore tradizionale avente lo stesso numero di contatti striscianti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del collettore rotante secondo il trovato, illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
l'unica figura mostra una vista parzialmente sezionata di un collettore secondo il trovato.
Con riferimento alla figura citata, viene mostrato un collettore rotante indicato complessivamente con il numero di riferimento 1.
Il collettore elettrico 1 comprende un primo gruppo 2 di trasmissione di energia elettrica definito da un primo rotore 3 scorrevolmente associato ad uno primo statore 4.
Il collettore 1 comprende un secondo gruppo 6 di trasmissione di energia elettrica avente struttura analoga a quella del primo gruppo 2 e, dunque, definito da un secondo rotore associato ad un secondo statore.
Inoltre, come mostrato nelle figure, il secondo gruppo 6 dì trasmissione di energia elettrica è alloggiato in una camera 7 interna al primo rotore 3.
La camera 7 del primo rotore 3 è realizzata in corrispondenza dell'asse 9 del primo rotore 3 ed è simmetrica rispetto a questo asse 9.
Inoltre, il primo rotore 3, il secondo rotore e la camera 9 sono tutti tra loro coassiali (rispetto all'asse 9) e il primo rotore 3 ed il secondo rotore sono vincolati ad uno stesso albero 11.
Il collettore 1 presenta una intelaiatura composta da una prima ed una seconda piastra tra 15, 16 loro contrapposte e reciprocamente unite tramite tiranti 17, con il primo statore 4 che è vincolato tra la prima e la seconda piastra 15, 16.
La prima piastra 15 presenta un foro 19 in corrispondenza dell'asse 9 del primo e del secondo rotore, ove dei cavi conduttori (non rappresentati) che sono connessi al secondo statore (del gruppo di trasmissione 6) passano attraverso questo foro 19.
Quindi tutti i cavi (dunque sia i citati cavi del secondo statore, sia i cavi del primo statore) attraversano e vengono trattenuti da un bocchettone 20 che attraversa una aletta 21 che si estende dalla seconda piastra 16.
In particolare, il secondo gruppo 6 di trasmissione di energia elettrica è posizionato in corrispondenza del foro 19 ed è vincolato alla prima piastra 15.
Il primo rotore 3 è definito da primi anelli 25 conduttori elettrici tra loro elettricamente isolati tramite anelli in materiale isolante (tìpicamente materia plastica} 26.
Il primo statore 4 comprende primi contatti elettrici 27 ciascuno connesso a prime spazzole 29 scorrevoli sui primi anelli conduttori 25,
Il secondo rotore (sebbene non rappresentato in dettaglio) presenta struttura uguale a quella del primo rotore 3 ed è definito da secondi anelli conduttori elettrici tra loro elettricamente isolati; allo stesso modo il secondo statore presenta struttura analoga a quella del primo statore 4 e comprende secondi contatti elettrici ciascuno connesso a seconde spazzole scorrevoli sui secondi anelli conduttori.
La camera 19 è definita internamente ai primi anelli conduttori 25 (in corrispondenza della prima piastra 15 e del foro 19).
Il funzionamento del collettore 1 secondo l'invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, è sostanzialmente il seguente .
Preventivamente si collegano i cavi elettrici (non rappresentati} in modo da effettuare i collegamenti elettrici corretti tra le varie parti della macchina elettrica.
A questo proposito si noti che il primo gruppo di trasmissione 2 è in grado di trasmettere intensità di corrente maggiori rispetto al secondo gruppo di trasmissione 6 a causa delle maggiori dimensioni delle prime e seconde spazzole e dei primi e secondi anelli.
Pertanto, 1'alimentazione della macchina elettrica ed i segnali di grande potenza vengono preferibilmente veicolati attraverso il primo gruppo di trasmissione 2, mentre i segnali di controllo e verifica vengono preferibilmente veicolati attraverso il secondo gruppo di trasmissione 6.
Il funzionamento è analogo a quello di un collettore rotante di tipo tradizionale.
Modifiche e varianti, oltre a quelle di cui si è già detto, sono naturalmente possibili, così, ad esempio, il numero di gruppi di trasmissione inseriti l'uno all'interno dell'altro può anche essere superiore a due; ad esempio nel caso di gruppi di segnali elettrici di intensità tra loro diversa si può pensare di realizzare un collettore dotato di numerosi gruppi di trasmissione, ciascuno all'interno dell'altro e ciascuno adatto al trasferimento di una prefissata intensità di corrente .
Si è in pratica constatato come il collettore rotante secondo l'invenzione risulti particolarmente vantaggioso perché presenta dimensioni particolarmente ridotte.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.
In una ulteriore forma di realizzazione ad esempio le piastre 15 e 16 potranno assumere conformazione circolare (che ne rende semplice la realizzazione) e potranno essere realizzate in materia plastica.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Collettore elettrico rotante comprendente un primo gruppo di trasmissione dì energia elettrica definito da un primo rotore scorrevolmente associato ad uno primo statore, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un secondo gruppo di trasmissione di energia elettrica definito da un secondo rotore associato ad un secondo statore, ove il secondo,gruppo di trasmissione di energia elettrica è alloggiato in una camera del primo rotore.
  2. 2. Collettore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la camera del primo rotore è realizzata in corrispondenza dell'asse del primo rotore ed è simmetrica rispetto a questo asse.
  3. 3. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il primo rotore, il secondo rotore e la camera sono coassiali.
  4. 4. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il primo rotore ed il secondo rotore sono vincolati ad uno stesso albero.
  5. 5. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare una intelaiatura composta da una prima ed una seconda piastra tra loro contrapposte e reciprocamente unite tramite tiranti, ove detto primo statore è vincolato tra dette prima e seconda piastra .
  6. 6. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno detta prima piastra presenta un foro in corrispondenza dell'asse di detti primo e secondo rotore, ove dei cavi conduttori connessi a detto secondo statore passano attraverso detto foro.
  7. 7. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto secondo gruppo di trasmissione di energìa elettrica è posizionato in corrispondenza di detto foro.
  8. 8. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il secondo gruppo di alimentazione di energia elettrica è vincolato a detta prima piastra.
  9. 9. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il primo rotore è definito da primi anelli conduttori elettrici tra loro elettricamente isolati, ed il primo statore comprendente primi contatti elettrici ciascuno connesso a prime spazzole scorrevoli su detti primi anelli conduttori, il secondo rotore è definito da secondi anelli conduttori elettrici tra loro elettricamente isolati, ed il secondo statore comprendente secondi contatti elettrici ciascuno connesso a seconde spazzole scorrevoli su detti secondi anelli conduttori .
  10. 10. Collettore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camera è definita internamente a detti primi anelli conduttori.
  11. 11. Collettore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta camera è interna a detto primo rotore.
IT001486A 2007-07-24 2007-07-24 Collettore elettrico rotante ITMI20071486A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001486A ITMI20071486A1 (it) 2007-07-24 2007-07-24 Collettore elettrico rotante
AT08157572T ATE531105T1 (de) 2007-07-24 2008-06-04 Drehbare elektrische schleifringanordnung
EP08157572A EP2019460B1 (en) 2007-07-24 2008-06-04 Rotary electrical slip ring assembly

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001486A ITMI20071486A1 (it) 2007-07-24 2007-07-24 Collettore elettrico rotante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071486A1 true ITMI20071486A1 (it) 2009-01-25

Family

ID=39941473

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001486A ITMI20071486A1 (it) 2007-07-24 2007-07-24 Collettore elettrico rotante

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2019460B1 (it)
AT (1) ATE531105T1 (it)
IT (1) ITMI20071486A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108321649A (zh) * 2017-12-29 2018-07-24 杭州驰宏科技有限公司 一种多功能组合旋转连接器及其装配方法

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011006820A1 (de) 2011-04-06 2012-10-11 Schleifring Und Apparatebau Gmbh Vibrationsfeste Schleifringanordnung
US9039423B2 (en) 2012-11-01 2015-05-26 Hypertronics Corporation Rotary electrical interconnect device
DE102012220293A1 (de) * 2012-11-07 2014-05-08 Wobben Properties Gmbh Schleifringübertrager
CN103151670B (zh) * 2013-04-03 2016-03-02 上海航天测控通信研究所 一种适用于大功率传输的滚动汇流环装置
RU168408U1 (ru) * 2016-10-14 2017-02-02 Александр Сергеевич Гущин Токоприемник кольцевой
CN108666839A (zh) * 2018-05-18 2018-10-16 深圳超磁机器人科技有限公司 一种机器人关节集电环
CN113638843A (zh) * 2021-08-12 2021-11-12 新疆金风科技股份有限公司 组合式能量传输装置及风力发电机组

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT957144B (it) * 1972-02-14 1973-10-10 Franceschini R Gruppo elettrovariatore della velocita
FR2790614A3 (fr) * 1999-03-03 2000-09-08 Francois Carre Generateur de courant electrique a vitesse de rotation variable et tension et (ou) frequence constantes
US6767217B2 (en) * 2002-03-12 2004-07-27 Peter E. Jacobson Rotating electrical transfer components

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108321649A (zh) * 2017-12-29 2018-07-24 杭州驰宏科技有限公司 一种多功能组合旋转连接器及其装配方法
CN108321649B (zh) * 2017-12-29 2020-02-14 杭州驰宏科技有限公司 一种多功能组合旋转连接器及其装配方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP2019460A3 (en) 2010-09-29
ATE531105T1 (de) 2011-11-15
EP2019460A2 (en) 2009-01-28
EP2019460B1 (en) 2011-10-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20071486A1 (it) Collettore elettrico rotante
JP2010003295A5 (it)
CN109314470A (zh) 将至少一个电构件与第一和第二汇流排电连接的装置
CN201332023Y (zh) 滤波及谐振用组合电容器
CN203941199U (zh) 电能表
CN203326785U (zh) 一种电机定子接线装置
CN206441991U (zh) 一种电线杆用防雷装置
CN210403476U (zh) 一种适用多规格的高频变压器骨架
CN203932397U (zh) 插套
CN202487899U (zh) 一种改良的连接器结构
US20170184068A1 (en) Hydroelectric power generator
CN208158386U (zh) 直流无刷电机
CN105762028B (zh) 一种断路器的触臂和制造该触臂的方法
CN101192471B (zh) 一种高频感应加热温控式电容器
CN103531369B (zh) 一种双回路羊角出线端子
CN203552959U (zh) 一种双回路羊角出线端子
CN204315276U (zh) 散热型电缆
CN204333414U (zh) 固体绝缘环网柜多用途连接模块
CN204290663U (zh) 用于集中式绕组同步电机的定子组件
CN209496656U (zh) 一种具有绝缘性的架空电缆
CN103312070A (zh) 一种新型电磁线圈
CN202550744U (zh) 发电机转子绕组引出线结构
CN203119114U (zh) 一种管型导体连接装置
CN203289271U (zh) 无刷电机
CN202978498U (zh) 一种电机电源引线接头结构