ITMI20012576A1 - Dispositivo per l'azionamento di una frizione automatizzata o di un cambio automatizzato - Google Patents

Dispositivo per l'azionamento di una frizione automatizzata o di un cambio automatizzato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012576A1
ITMI20012576A1 IT2001MI002576A ITMI20012576A ITMI20012576A1 IT MI20012576 A1 ITMI20012576 A1 IT MI20012576A1 IT 2001MI002576 A IT2001MI002576 A IT 2001MI002576A IT MI20012576 A ITMI20012576 A IT MI20012576A IT MI20012576 A1 ITMI20012576 A1 IT MI20012576A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rack
housing
protruding
force
protruding element
Prior art date
Application number
IT2001MI002576A
Other languages
English (en)
Inventor
Norbert Esly
Holger Stork
Julian Buckler
Original Assignee
Luk Lamellen & Kupplungsbau
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luk Lamellen & Kupplungsbau filed Critical Luk Lamellen & Kupplungsbau
Publication of ITMI20012576A1 publication Critical patent/ITMI20012576A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K23/00Arrangement or mounting of control devices for vehicle transmissions, or parts thereof, not otherwise provided for
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D28/00Electrically-actuated clutches
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/19Gearing
    • Y10T74/19642Directly cooperating gears
    • Y10T74/1967Rack and pinion
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/20Control lever and linkage systems
    • Y10T74/20012Multiple controlled elements
    • Y10T74/20018Transmission control
    • Y10T74/2003Electrical actuator

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Hydraulic Clutches, Magnetic Clutches, Fluid Clutches, And Fluid Joints (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)
  • Control Of Driving Devices And Active Controlling Of Vehicle (AREA)
  • Gear-Shifting Mechanisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo di azionamento per 1'azionamento automatizzato di una frizione o di un cambio nella linea di azionamento di un autoveicolo.
Tali dispositivi di azionamento sono divenuti noti dalla pubblicazione brevettuale DE 19504 847. Simili dispositivi presentano un ingombro relativamente elevato, poiché essi sono molto grandi. Nel caso di veicoli odierni lo spazio disponibile per la disposizione di apparecchi o gruppi è molto limitato e a causa di funzionalità ed equipaggiamenti sempre crescenti in un veicolo lo spazio esistente viene suddiviso fra sempre più apparecchi .
É quindi compito della presente invenzione realizzare un dispositivo che sia piccolo per quanto riguarda l'ingombro e nondimeno sia relativamente buono o migliore per quanto riguarda funzionalità e durata nonché velocità di azionamento o forza di azionamento rispetto ai dispositivi dello stato della tecnica.
Secondo l'invenzione, nel caso di un dispositivo per l'azionamento di una frizione automatizzata o di un cambio automatizzato, ciò viene ottenuto per il fatto che esso e munito di un corpo con un alloggiamento, estendentesi lungo un'asta, per alloggiare una cremagliera, ove inoltre è previsto un alloggiamento, in cui si impegna un ingranaggio e la dentatura della cremagliera e l'ingranaggio ingranano, ove l'ingranaggio e azionabile con un motore elettrico tramite una trasmissione e il motore elettrico con trasmissione e ingranaggio è fissabile al corpo come unità premontabile
In questo caso è opportuno che la cremagliera sia eseguita sostanzialmente cilindrica e l'alloggiamento della cremagliera sia eseguito sostanzialmente cilindrico cavo.
É anche opportuno che inoltre sia previsto un accumulatore di forza, come una molla, che da un lato, come in una zona di estremità della molla, è articolato alla cremagliera e dall'altro lato, come in un'altra zona di estremità della molla, è articolato al corpo nella zona dell'alloggiamento cilindrico cavo, ove la cremagliera in una zona del suo movimento longitudinale è mobile in una direzione di movimento in senso opposto alla forza dell'accumulatore di forza e in un’altra direzione di movimento è mobile coaudiuvata dalla forza dell'accumulatore di forza.
É vantaggioso che l'articolazione dell'accumulatore di forza alla cremagliera avvenga per mezzo di un elemento sporgente.
É anche opportuno che l'elemento sporgente sia almeno un naso sporgente ,o un anello sporgente o un bordo sporgente del corpo.
In questo caso può essere opportuno che l'elemento sporgente sia eseguito in un sol pezzo con la cremagliera o eseguito in più pezzi con questa e sia connesso con la cremagliera.
É anche opportuno che l'articolazione dell'accumulatore di forza al corpo avvenga per mezzo di un elemento sporgente.
Inoltre è opportuno che l'elemento sporgènte sia almeno un naso sporgente o un anello sporgente.
Analogamente , secondo il concetto dell'invenzione, può essere oppor— tuno che l'elemento sporgente sia eseguito in un sol pezzo con il corpo o eseguito con questo in più pezzi e sia connesso con il corpo.
Secondo 1'invenzione è opportuno che la connessione avvenga ad accoppiamento di forma, ad accoppiamento per attrito, ad accoppiamento di forza o ad accoppiamento di materiale.
É vantaggioso che la cremagliera sia supportata in modo spostabile assialmente nell'alloggiamento del corpo, ove il supporto avviene per mezzo di due supporti, che sono disposti su una rispettiva zona di estremità dell'alloggiamento cilindrico cavo. In questo caso può essere opportuno che i supporti siano eseguiti come anelli di supporto, che sono inseribili e fissabili assialmente nell'alloggiamento cilindrico cavo. Il fissaggio assiale può avvenire in questo caso in una direzione su un bordo circostante o almeno una sporgenza del corpo, ove il fissaggio assiale nell'altra direzione avviene per mezzo di un anello elastico o di un anello di sicurezza inseribile in una scanalatura.
É anche opportuno che un anello di supporto serva anche per l'appoggio dell'accumulatore di forza nella zona del corpo.
Di seguito l'invenzione viene illustrata più in dettaglio in base ad esempi di esecuzione rappresentati nelle figure. In questo caso:
la figura 1 mostra una rappresentazione del dispositivo secondo l'invenzione e
la figura 2 mostra una rappresentazione del dispositivo.
La figura 1 o la figura 2 mostra il dispositivo 1 con una unità 2 premontabile, che e costituita sostanzialmente da un motore elettrico 3 con trasmissione collegata a valle. La trasmissione e alloggiata ad una scatola 4 della trasmissione e contiene per esempio una trasmissione a vite o coclea con coclea e ingranaggio a coclea, ove la coclea è disposta sull'albero motore e ingrana con l'ingranaggio a coclea. Con l'ingranaggio a coclea è connesso un ulteriore ingranaggio 5, che ingrana con la cremagliera 10 del dispositivo. L'ingranaggio 5 viene perciò messo in rotazione dal motore elettrico 3, quando questo viene comandato da una unità di comando. L'ingranaggio 5 è supportato su un asse, che si sostiene in un alloggiamento 21 nel corpo 20.
Il corpo 20 presenta un alloggiamento 22 cilindrico cavo orientato assialmente, che è aperto alle sue due zone di estremità. In questo alloggiamento 22 viene introdotta la cremagliera 10, che può muoversi nell'alloggiamento 22 in direzione assiale. Inoltre il corpo presenta l'alloggiamento 25, in cui s'impegna l'ingranaggio 5 quando il motore 3 come unità 2 premontabile viene connesso con il corpo 20. In questo caso la cremagliera e l'ingranaggio ingranano, ove ad una rotazione dell'ingranaggio la cremagliera si muove in direzione assiale. L'ingranaggio 5 è alloggiato su un asse 6 o un albero ed è girevole con questo o rispetto a questo. L'asse o l'albero 6 è alloggiato e sostenuto nel corpo 20 per mezzo di un alloggiamento 7.
Per il supporto e il centraggio della cremagliera entro 1'alloggiamento 20 sono previsti supporti 30 e 31. Questi supporti possono essere eseguiti vantaggiosamente come bussole di cuscinetto a strisciamento o come cuscinetti volventi, che di volta in volta ad un'estremità possono poggiare su un bordo circostante nella rientranza 22 del corpo 20. Per il fissaggio assiale le bussole di supporto possono venire assicurate assialmente per mezzo di un anello di sicurezza 32, 33. Questi anelli di sicurezza possono impegnarsi come anelli elastici in una rispettiva scanalatura 34, 35 nella rientranza 22 del corpo 20. Perciò i supporti sono assicurati assialmente e sono fissati anche radialmente grazie .all'adattamento del diametro esterno dei supporti al diametro interno della rientranza 22.
Coassialmente rispetto alla cremagliera è disposto un accumulatore di forza 40, che può sostenersi da un lato su un elemento 41 sporgente della cremagliera e dall'altro lato possono sostenersi sull'elemento 42 sporgente del corpo. L'elemento 41, 42 sporgente può essere eseguito da un lato in un sol pezzo con la cremagliera o con il corpo o essere connesso con questo in più pezzi. É opportuno che il pezzo 41 sia eseguito in un sol pezzo come nervatura circostante con la cremagliera 10. É anche particolarmente opportuno che la sporgenza 42 sia una nervatura eseguita in un sol pezzo con il corpo.
L'elemento 50 rappresenta un elemento di connessione con un elemento di disinnesto di una frizione.
L'attuatore può venire fabbricato in modo vantaggioso quando l'asse della cremagliera è disposto parallelamente all'asse del motore elettrico. Può essere opportuno anche per altri casi di impiego che questi due assi non siano paralleli, bensì siano disposti l'uno rispetto all'altro ad un angolo predeterminabile.
Inoltre si possono riconoscere possibilità di avvitamento fra il motore elettrico e il corpo per mezzo di viti 60 e occhielli di avvitamento Le rivendicazioni brevettuali depositate dalla domanda sono proposte di formulazione senza pregiudizio per l’ottenimento di ulteriore protezione brevettuale. La richiedente si riserva di rivendicare ancora ulteriori combinazioni di caratteristiche rese note finora soltanto nella descrizione e/o nei disegni.
Riferimenti impiegati in sottorivendicazioni rimandano all’ulteriore esecuzione dell'oggetto della rivendicazione principale mediante le caratteristiche della rispettiva sottorivendicazione; essi non sono da intendere come una rinuncia all'ottenimento di una protezione oggettiva e autonoma per le combinazioni di caratteristiche delle sottorivendicazioni contenenti i riferimenti.
Poiché gli oggetti delle sottorivendicazioni per quanto riguarda lo stato della tecnica nel giorno di priorità possono formare invenzioni proprie e autonome, la richiedente si riserve di renderle oggetto di rivendicazioni indipendenti o di domande divisionali. Essi possono contenere inoltre anche invenzioni autonome, che presentano una configurazione indipendente dagli oggetti della precedente sottorivendicazione.
Gli esempi di esecuzione non sono da intendere come limitazione dell'invenzione. Invece nell'ambito della presente descrizione sono possibili numerose variazioni e modifiche, in particolare tali varianti, elementi e combinazioni e/o materiali, che per esempio mediante combinazione o modifica di singole caratteristiche rispettivamente elementi o passi di procedimento descritti nella descrizione generale e nelle forme di esecuzione nonché nelle rivendicazioni e contenuti nei disegni, sono rivelabili dall'esperto per quanto riguarda la soluzione del compito, e mediante caratteristiche combinabili conducono ad un nuovo oggetto o a nuovi passi di procedimento rispettivamente sequenze di passi di procedimento, anche per quanto riguarda procedimenti di fabbricazione, di prova e di lavoro.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'azionamento di una frizione automatizzata o di un cambio automatizzato, con un corpo con un alloggiamento estendentesi lungo un asse, per l'alloggiamento di una cremagliera, ove inoltre è previsto un alloggiamento in cui si impegna un ingranaggio, e la dentatura della cremagliera e l'ingranaggio ingranano, ove l'ingranaggio è azionabile con un motore elettrico tramite una trasmissione e il motore elettrico con trasmissione e ingranaggio è fissabile al corpo come unità premontabile .
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cremagliera è eseguita sostanzialmente cilindrica e l'alloggiamento della cremagliera è eseguito sostanzialmente a forma di cilindro cavo.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che inoltre è previsto un accumulatore di forza, come una molla, che e articolato da un lato alla cremagliera e dall'altro lato al corpo nella zona dell'alloggiamento cilindrico cavo, ove la cremagliera in una zona del suo movimento longitudinale e mobile in una direzione di movimento vincendo la forza dell'accomulatore di forza, e in un'altra direzione di movimento e mobile coaudiuvata dalla forza dell'accomulatore di forza.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'articolazione dell’accomulatore di forza alla cremagliera avviene per mezzo di un elemento sporgente.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento sporgente è almeno un naso sporgente o un anello sporgente.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 oppure 5, caratterizzato dal fatto che l'elemento sporgente è eseguito in un sol pezzo con la cremagliera o è eseguito in più pezzi con questa ed è connesso con la cremagliera.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'articolazione dell'accumulatore di forza al corpo avviene per mezzo di un elemento sporgente.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l'elemento sporgente è almeno un naso sporgente o un anello sporgente o un bordo sporgente del corpo.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 oppure 8, caratterizzato dal fatto che l'elemento sporgente è eseguito in un sol pezzo con il corpo o è eseguito in più pezzi con questo ed è connesso con il corpo.
  10. 10. Dispositivo secondo almeno una della precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la connessione avviene ad accoppiamento di forma, ad accoppiamento per attrito, ad accoppiamento di forza o ad accoppiamento di materiale.
  11. 11. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la cremagliera è supportata in modo spostabile assialmente nell'alloggiamento del corpo.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che il supporto avviene per mezzo di due supporti, che sono disposti su una rispettiva zona di estremità dell'alloggiamento cilindrico cavo.
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che i supporti sono eseguiti come anelli di supporto, che sono inseribili e fissabili assialmente nell'alloggiamento cilindrico cavo.
  14. 14. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il primo anello di supporto serve anche per l'appoggio dell'accumulatore di forza nella zona del corpo.
IT2001MI002576A 2000-12-07 2001-12-06 Dispositivo per l'azionamento di una frizione automatizzata o di un cambio automatizzato ITMI20012576A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10060700 2000-12-07

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012576A1 true ITMI20012576A1 (it) 2003-06-06

Family

ID=7666050

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002576A ITMI20012576A1 (it) 2000-12-07 2001-12-06 Dispositivo per l'azionamento di una frizione automatizzata o di un cambio automatizzato

Country Status (6)

Country Link
US (1) US20020088292A1 (it)
KR (1) KR20020045534A (it)
BR (1) BR0105906A (it)
DE (1) DE10157504B4 (it)
FR (1) FR2817935B1 (it)
IT (1) ITMI20012576A1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2415021B (en) * 2004-06-11 2008-09-10 Turner Powertrain Systems Ltd A transmission and shift method
JP2006029511A (ja) * 2004-07-20 2006-02-02 Aisin Ai Co Ltd 車両用変速操作装置
JP2010014175A (ja) * 2008-07-02 2010-01-21 Aisin Ai Co Ltd シフトアクチュエータアセンブリ
DE102010018000A1 (de) 2009-05-11 2010-11-18 Magna Powertrain Ag & Co Kg Drehmomenteinstellvorrichtung
KR101181073B1 (ko) * 2009-07-28 2012-09-07 현대자동차주식회사 더블 클러치 변속기의 클러치 조작장치
ES1072576Y (es) * 2010-05-26 2010-10-27 Bitron Ind Espana Sa Dispositivo de bloqueo/desbloqueo
DE102011051514A1 (de) * 2011-07-01 2013-01-03 Wittenstein Ag Getriebe
CN102606727A (zh) * 2012-03-09 2012-07-25 重庆青山工业有限责任公司 Amt自动变速器的离合器执行机构
KR101500235B1 (ko) * 2013-12-20 2015-03-06 현대자동차주식회사 차량용 사이드스텝 장치
US20150285374A1 (en) * 2014-04-03 2015-10-08 Agco Corporation Spring mechanism for electric shift actuator
DE102018126475A1 (de) * 2018-10-24 2020-04-30 Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge GmbH Betätigungsmechanismus, Kupplungssteller und Getriebesteller mit verbessertem Vibrationsverhalten
DE102019134460A1 (de) * 2019-12-16 2021-06-17 Fte Automotive Gmbh Kupplungsaktuator und Verfahren zur Ansteuerung eines Kupplungsaktuators

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4393907A (en) * 1981-01-21 1983-07-19 Mack Trucks, Inc. Clutch assist apparatus
DE3309427A1 (de) * 1982-03-18 1983-10-06 Valeo Betaetigungsvorrichtung fuer eine kupplung, ein regelgetriebe, eine bremse, oder aehnliches
US4745822A (en) * 1985-04-19 1988-05-24 Rockwell International Corporation Two speed axle
FR2652547B1 (fr) * 1989-09-29 1995-06-02 Valeo Timonerie de transmission de forces pour vehicules automobiles.
DE19504847B4 (de) * 1994-02-23 2006-04-27 Luk Gs Verwaltungs Kg Überwachungsverfahren für ein Drehmoment-Übertragungssystem eines Kraftfahrzeugs
GB2289757B (en) * 1994-05-05 1998-10-28 Gyron Ltd Propulsion system
DE19533671C2 (de) * 1995-09-13 1998-09-24 Mannesmann Sachs Ag Reibungskupplung mit einem Impulsgeber
DE19700935A1 (de) * 1996-01-31 1997-08-07 Luk Getriebe Systeme Gmbh Vorrichtung zur Betätigung eines Aggregates im Antriebsstrang eines Kraftfahrzeuges
DE19831739A1 (de) * 1998-07-15 2000-01-20 Mannesmann Vdo Ag Schneckengetriebe mit Elektromotor
FR2790806B1 (fr) * 1999-03-08 2001-04-27 Valeo Dispositif de commande pour moyen d'accouplement avec moderation d'effort variable
FR2807977B1 (fr) * 2000-04-21 2002-07-12 Valeo Systeme d'actionnement d'une timonerie de commande d'un equipage mobile dans un dispositif d'accouplement pilote, tel qu'un embrayage par exemple
FR2810381B1 (fr) * 2000-06-15 2002-09-06 Valeo Perfectionnement a un actionneur pour embrayage pilote de vehicule automobile

Also Published As

Publication number Publication date
KR20020045534A (ko) 2002-06-19
FR2817935A1 (fr) 2002-06-14
BR0105906A (pt) 2002-08-13
DE10157504A1 (de) 2002-08-08
US20020088292A1 (en) 2002-07-11
DE10157504B4 (de) 2014-12-18
FR2817935B1 (fr) 2003-10-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20012576A1 (it) Dispositivo per l'azionamento di una frizione automatizzata o di un cambio automatizzato
JP5340640B2 (ja) 電動リニアアクチュエータ
US20050160846A1 (en) Linear actuator
JP4217981B2 (ja) 直動・回転複合アクチュエータ
JP2004513314A (ja) トランスミッションに用いられる電動モータ式アクチュエータ
EP1134454B1 (en) A nut assembly for a linear actuator
US20070144279A1 (en) Quick-Releasing Linear Actuator
ITRM950691A1 (it) Sterzo a cremagliera con servomotore
CN106321761A (zh) 行星滚柱丝杠传动机构和具有其的执行器
JP3613623B2 (ja) 油圧マスタシリンダの作動装置
EP1780873A1 (en) Linear actuator
US20150285375A1 (en) Gear Shifting System and Gear Shifting Element for a Gear Shifting System
WO2019194143A1 (ja) 直動機構及びそれを備えた電動アクチュエータ
US20170334003A1 (en) Tool with linear drive mechanism, dual speed gearbox and elastomeric control system
TW201413137A (zh) 線性致動器
BRPI0919384B1 (pt) dispositivo de ajuste para freio a disco e freio a disco
US20160356378A1 (en) Automatic Transmission and a Dog Clutch for an Automatic Transmission
WO2007034538A1 (ja) 駆動軸の移動装置
KR20190055291A (ko) 일체형 칼라를 가지는 전동공구의 기어박스
ITPD20110213A1 (it) Motoriduttore elettrico particolarmente per alzavetri e altre applicazioni
ITMI990645A1 (it) Dispositivo di azionamento per l'azionamento automatizzato di una frizione o di un cambio nella catena di azionamento di un autoveicolo
CN112482922A (zh) 一种带过载保护的电动撑杆
KR20060050594A (ko) 클러치·브레이크 장치
JP2008133850A (ja) 2ウェイクラッチユニット
BR102014012853A2 (pt) Dispositivo de perfuração