ITMI20002720A1 - Macchina e procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza - Google Patents

Macchina e procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002720A1
ITMI20002720A1 IT2000MI002720A ITMI20002720A ITMI20002720A1 IT MI20002720 A1 ITMI20002720 A1 IT MI20002720A1 IT 2000MI002720 A IT2000MI002720 A IT 2000MI002720A IT MI20002720 A ITMI20002720 A IT MI20002720A IT MI20002720 A1 ITMI20002720 A1 IT MI20002720A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piece
straightening
aforementioned
machine
pieces
Prior art date
Application number
IT2000MI002720A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Galdabini
Original Assignee
Cesare Galdabini S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cesare Galdabini S P A filed Critical Cesare Galdabini S P A
Priority to IT2000MI002720 priority Critical patent/IT1319553B1/it
Priority to EP20010201470 priority patent/EP1214990B1/en
Priority to DE2001612026 priority patent/DE60112026T2/de
Publication of ITMI20002720A1 publication Critical patent/ITMI20002720A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319553B1 publication Critical patent/IT1319553B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D3/00Straightening or restoring form of metal rods, metal tubes, metal profiles, or specific articles made therefrom, whether or not in combination with sheet metal parts
    • B21D3/10Straightening or restoring form of metal rods, metal tubes, metal profiles, or specific articles made therefrom, whether or not in combination with sheet metal parts between rams and anvils or abutments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Forging (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)
  • Wire Processing (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione ha come oggetto una macchina, nonché un procedimento realizzato mediante tale macchina, per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza.
Casi tipici di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza sono profili a 1, C, I, T, quadri, rettangolari, di forma-qualsiasi aventi dimensioni fino a 100mm e lunghezza fino a 10 metri.
I profili hanno deformazioni iniziali di flessione e di torsione che sono conseguenti al processo di fabbricazione per esempio prodotte dalle tensioni interne indotte dal trattamento termico di tempra e devono essere eliminate prima della rettifica.
A questo scopo sono previste due macchine specifiche, una per ogni tipo di deformazione.
La raddrizzatura si realizza applicando al pezzo coppie di flessione o di torsione tali da produrre uno stato di deformazione plastica e tensioni conseguenti sufficienti a compensare quelle presenti nel pezzo.
Le tolleranze di raddrizzatura richieste sono tipicamente di 0,1 mm/metro per minimizzare il materiale da asportare nella successiva operazione di rettifica.
Il processo si realizza alternando fasi di misura con fasi di raddrizzatura coerenti con gli errori misurati.
La macchina finora utilizzata si compone di una struttura meccanica costituita da banco e traversa mobili, da un sistema di misura degli errori e controllo, e da una opportuna attrezzatura.
L'attrezzatura è composta di una serie di appoggi e da punzoni in numero sufficiente per la tipologia e le deformazioni del pezzo da raddrizzare, montati rispettivamente sul basamento e sulla traversa che opportunamente inseriti in ragione delle misure delle deformazioni realizza tramite il movimento della traversa le deformazioni richieste dalla raddrizzatura.
I pezzi sono cosi raddrizzati prima su un lato e poi ruotati sull'altro.
I principali inconvenienti di questa tecnologia sono l'elevato costo della macchina e l'elevato tempo di raddrizzatura.
Per superare questi limiti è stata sviluppata la macchina oggetto del brevetto.
Scopo della presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare una macchina ed un procedimento di raddrizzatura che permetta di risolvere i sopracitati problemi.
Altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una macchina per raddrizzatura semplice ed economica, la quale lavori in modo rapido, efficace e preciso.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una macchina per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza, secondo la rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
L'invenzione ha come oggetto, inoltre, un procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza.
Ulteriori caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista schematica di una macchina per raddrizzatura secondo la presente invenzione, in una prima posizione operativa;
la figura 2 rappresenta una vista schematica della macchina per raddrizzatura di figura 1, in una seconda posizione operativa;
la figura 3 rappresenta una vista schematica della macchina per raddrizzatura di figura 1, in una terza posizione operativa; e
la figura 4 rappresenta una vista schematica, in pianta, della macchina per raddrizzatura, secondo l'invenzione, durante una fase di raddrizzatura.
La macchina per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza, secondo la presente invenzione, è indicata globalmente con il riferimento numerico 10 nelle figure allegate.
Sostanzialmente, la macchina 10 si compone di un sistema d'alimentazione ed avanzamento del pezzo, ed un sistema d'applicazione della forza, ed un sistema.di misura e di controllo del processo.
Più in dettaglio, con riferimento alle figure menzionate, la macchina 10 presenta un sistema di alimentazione dei pezzi 11 da raddrizzare, costituito da una coppia di pinze mobili 12, 13.
In prossimità di ogni pinza è previsto un rullo di appoggio 14, 15 ed una sonda 17, 18 che funziona da dispositivo di misura, congiuntamente con una terza sonda 22 posta in asse col punzone.
Le pinze 12, 13 si muovono sempre simmetricamente rispetto ad un'asse della macchina, grazie ad un servomotore e ad una cinghia dentata 16, sulla quale si impegnano rispettivamente con le parti 12' e 13' e con essi si muovono le rispettive sonde 17, 18.
Su ciascuno degli appoggi 14, 15 è presente un gruppo di sensori ottici 20, 21 che formano una barriera di sensori e che servono per rilevare la presenza del pezzo 11 da raddrizzare.
Durante l'operazione di raddrizzatura del pezzo 11, esso è sottoposto a flessione da un punzone 19, fino a produrre uno stato di sforzo sufficiente a deformare permanentemente parte del materiale.
Il funzionamento della macchina per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione, è illustrato nel seguito della presente descrizione.
Il pezzo da raddrizzare 11 si trova, inizialmente, con una delle proprie estremità all'interno della barriera dei sensori, come illustrato in figura 1.
Gli appoggi vengono spostati leggermente verso l'esterno in modo tale che l'estremità del pezzo 11 si trovi ad almeno a metà dell'appoggio 12.
Il pezzo 11 viene portato in posizione tale da raggiungere la seconda pinza 13, come illustrato, ad esempio in figura 2; successivamente tale posizione viene registrata come posizione zero mediante il gruppo di sensori ottici 18 della seconda pinza 13.
A questo punto, il pezzo 11 viene tenuto in posizione dalle due pinze 12, 13, mantenendo la prima estremità del pezzo 11 ad una distanza predefinita dal gruppo di sensori ottici.
Ciò consente di effettuare una prima fase di raddrizzatura per la prima sezione del pezzo 11, il quale successivamente viene mosso per circa metà sezione.
Tale movimento viene realizzato nel seguente modo: apertura della pinza 13, traslazione delle pinze 12, 13 verso il centro della macchina 10, chiusura della pinza 13, apertura della pinza 12, traslazione in senso inverso delle pinze 12, 13, chiusura della pinza 12.
Ora è possibile effettuare una seconda fase di raddrizzatura per la seconda sezione del pezzo 11, come raffigurato in figura 3.
La procedura descritta può essere ripetuta per il numero necessario di volte, fino a raggiungere l'ultima sezione da raddrizzare.
Nel caso di pezzi che prevedano due piani differenti di raddrizzatura, il pezzo viene prima raddrizzato lungo un piano, secondo tutte le sezioni da raddrizzare, seguendo il procedimento descritto, e viene poi ruotato di 90° per essere raddrizzato anche lungo tutte le sezioni del secondo piano di raddrizzatura.
Ulteriori caratteristiche del procedimento di raddrizzatura dell'invenzione sono, innanzitutto, il fatto che la lunghezza dei singoli passi è programmabile.
Inoltre, la corsa del punzone è commisurata all'errore misurato.
Il procedimento prevede anche la misura della deformazione del tratto di profilo in lavorazione, il calcolo della corsa da impartire al punzone, l'applicazione della forza di deformazione, una nuova misura della deformazione del pezzo, ed un'eventuale ripetizione del ciclo fino ad ottenere delle tolleranze desiderate.
Il punzone può applicare la forza di deformazione in tiro o spinta in relazione ala curvatura del pezzo.
Per minimizzare la deformazione complessiva del pezzo le tolleranze di raddrizzatura di sezioni adiacenti prevedono curvature residue di direzioni opposte.
In sostanza con la macchina dell'invenzione è possibile realizzare la raddrizzatura del pezzo a passi, evitando di interessare contemporaneamente l'intera lunghezza del pezzo 11.
Dalla descrizione effettuata della macchina e del suo funzionamento risultano chiare le caratteristiche della macchina e del procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate alla macchina ed al procedimento, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva.
Nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
L'ambito dell'invenzione è definito nelle rivendicazioni allegate alla presente domanda.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Macchina (10) per la raddrizzatura di pezzi (11) di piccola sezione ed elevata lunghezza, del tipo comprendente mezzi di sostegno del pezzo da raddrizzare, associati ad un sistema d'applicazione della forza, e ad un sistema di misura e di controllo del processo, caratterizzato dal fatto di prevedere un sistema d'alimentazione ed avanzamento del suddetto pezzo (11), dove il suddetto sistema di alimentazione dei pezzi (11) da raddrizzare, prevede due pinze (12, 13) che operano sul suddetto pezzo (11) da raddrizzare per portarlo nelle successive posizioni di lavoro.
  2. 2 Macchina (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, in prossimità di ognuno delle suddette pinze (12, 13) è presente una rispettiva sonda (14, 15), che funziona da dispositivo di misura congiuntamente con la terza sonda (22).
  3. 3 Macchina (10), come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che le suddette pinze (12, 13) si muovono simmetricamente rispetto ad un'asse della macchina, per mezzo di un servomotore e di una cinghia dentata (16).
  4. 4 Macchina (10), come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le rispettive sonde (14, 15) si muovono nello stesso modo delle suddette pinze (12, 5 Macchina (10), come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che su ciascuna delle suddette pinze (12, 13) è presente un gruppo di sensori ottici (17, 18) che servono per rilevare la presenza del pezzo (11) da raddrizzare. 6 Macchina (10), come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere un sistema di misura della deformazione del pezzo, comprendente un punzone (19) per sottoporre a flessione il suddetto pezzo (11), fino a produrre uno stato di sforzo sufficiente a deformare permanentemente parte del materiale. 7 Procedimento di raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza, caratterizzato dal fatto di prevedere una prima fase nella quale il pezzo da raddrizzare (11) viene portato, da una posizione iniziale, mediante impiego delle suddette pinze (12, 13) fino ad una posizione di riferimento, nella quale il suddetto pezzo (11) raggiunge la seconda pinza (13), dove il suddetto pezzo (11) viene tenuto in posizione dalle suddette pinze (12, 13) per effettuare una prima fase di raddrizzatura per una prima sezione del pezzo (11), una fase di avanzamento del suddetto pezzo per circa metà sezione, al fine di effettuare una seconda fase di raddrizzatura di una seconda sezione del pezzo (11), e dal fatto che le suddette fasi di raddrizzatura di una sezione e di avanzamento del suddetto pezzo (11) sono ripetute per il numero necessario di volte, fino ad ottenere la raddrizzatura di tutte le sezioni del pezzo (11). 8 Procedimento di raddrizzatura di pezzi, come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che, nel caso di pezzi che prevedano due piani differenti che prevedano due piani differenti di raddrizzatura, il pezzo (11) viene prima raddrizzato lungo un primo piano, secondo tutte le sezioni da raddrizzare, e viene poi ruotato di 90° per essere raddrizzato anche lungo tutte le sezioni del secondo piano di raddrizzatura. 9 Procedimento di raddrizzatura di pezzi, come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l'avanzamento del suddetto pezzo (11) è realizzato nel seguente modo: apertura di una prima pinza (13), traslazione di entrambe le pinze (12, 13) verso il centro della suddetta macchina (10), chiusura della suddetta prima pinza (13), apertura di una seconda pinza (12), traslazione in senso inverso delle suddette pinze (12, 13), chiusura della suddetta seconda pinza (12). 10 Procedimento di raddrizzatura di pezzi, come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la lunghezza dei singoli passi è programmabile. 11 Procedimento di raddrizzatura di pezzi, come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la corsa del punzone è commisurata all'errore misurato. 12 Procedimento di raddrizzatura di pezzi, come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di prevedere la misura della deformazione del tratto di profilo in lavorazione, calcolo della corsa da impartire al punzone, applicazione della forza di deformazione, nuova misura della deformazione del pezzo, eventuale ripetizione del ciclo fino ad ottenere delle tolleranze desiderate. 13 Procedimento di raddrizzatura di pezzi, come alla rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che il punzone può applicare la forza di deformazione in tiro o spinta in relazione ala curvatura del pezzo. 14 Procedimento di raddrizzatura di pezzi, come alla rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che per minimizzare la deformazione complessiva del pezzo le tolleranze di raddrizzatura di sezioni adiacenti prevedono curvature residue di direzioni opposte. 15 Macchina e procedimento di raddrizzatura per pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza, come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati
IT2000MI002720 2000-12-15 2000-12-15 Macchina e procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccolasezione ed elevata lunghezza IT1319553B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002720 IT1319553B1 (it) 2000-12-15 2000-12-15 Macchina e procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccolasezione ed elevata lunghezza
EP20010201470 EP1214990B1 (en) 2000-12-15 2001-04-23 Machine and process for straightening pieces of small cross section and great length
DE2001612026 DE60112026T2 (de) 2000-12-15 2001-04-23 Maschine und Verfahren zum Richten von langen Werkstücken mit kleinem Querschnitt

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002720 IT1319553B1 (it) 2000-12-15 2000-12-15 Macchina e procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccolasezione ed elevata lunghezza

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002720A1 true ITMI20002720A1 (it) 2002-06-15
IT1319553B1 IT1319553B1 (it) 2003-10-20

Family

ID=11446241

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002720 IT1319553B1 (it) 2000-12-15 2000-12-15 Macchina e procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccolasezione ed elevata lunghezza

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1214990B1 (it)
DE (1) DE60112026T2 (it)
IT (1) IT1319553B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2873601B1 (fr) * 2004-07-29 2007-12-28 D Equipement De Modernisation Machine a redresser les fers
WO2010023563A2 (en) * 2008-08-25 2010-03-04 Monteferro S.P.A. Production line for lift guides and similar products and productive process for making thereof
JP5782877B2 (ja) * 2011-07-11 2015-09-24 Jfeスチール株式会社 曲げ癖矯正方法、該曲げ癖矯正方法を用いた断面溝形形状を有する部材の成形方法
CN102756018A (zh) * 2012-07-19 2012-10-31 张家港华东锅炉有限公司 单支鳍片换热管旁弯校正装置
CN104338804A (zh) * 2014-10-29 2015-02-11 倪荣琴 可移动式校直机
CN105537324B (zh) * 2014-10-30 2017-09-22 五冶集团上海有限公司 球团双层滚筛筛辊矫直装置及其使用方法
CN107529459B (zh) * 2017-10-10 2019-04-12 芜湖美奥机械科技有限公司 一种空调压缩机主壳体辅助制备机
CN112872109B (zh) * 2021-02-04 2023-05-16 浙江久立特材科技股份有限公司 一种异型管材的整形装置
CN113059029A (zh) * 2021-03-12 2021-07-02 重庆市永川区中川科技发展有限责任公司 用于长直轴的矫直机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE903396C (de) * 1951-09-07 1954-02-04 Esco Sa Mechanique Generale De Verfahren und Vorrichtung zum Richten drahtartigen Werkstoffes auf einer selbsttaetign Drehbank
DE1141160B (de) * 1956-05-08 1962-12-13 Aerofin Corp Rohrrichtmaschine
DE2328111A1 (de) * 1973-06-01 1974-12-19 Hans Lindemann Richtmaschine fuer strangfoermige werkstuecke
DE3927465A1 (de) * 1989-08-19 1991-02-21 Mae Maschinen U Apparatebau Go Biegerichtmaschine fuer langgestrecktes richtgut

Also Published As

Publication number Publication date
DE60112026D1 (de) 2005-08-25
EP1214990A3 (en) 2003-10-29
IT1319553B1 (it) 2003-10-20
EP1214990B1 (en) 2005-07-20
EP1214990A2 (en) 2002-06-19
DE60112026T2 (de) 2006-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI74414C (fi) Anordning foer framstaellning av ett metallroer.
ITMI20002720A1 (it) Macchina e procedimento per la raddrizzatura di pezzi di piccola sezione ed elevata lunghezza
ITTO20110435A1 (it) Apparecchio e procedimento per la realizzazione di elementi di bobine per nuclei di macchine dinamo elettriche mediante piegatura.
CN102721607B (zh) 一种无凸台金属材料高温拉伸试验用变形测量装置
EP0297541A1 (en) Automatic tube circumference scanning apparatus
ITBO970143A1 (it) Gruppo raddrizzante bifilare per materiali metallici in filo e simili.
RU2443972C1 (ru) Способ измерения длины участков закруглений выпуклой поверхности или вогнутой поверхности удлиненной заготовки и соответствующий инструмент для измерения длины
KR101443207B1 (ko) 마그네슘 파이프 교정기
IT9083348A1 (it) Gruppo combinato di raddrizzatura e linearizzazione profilati
CN214583091U (zh) 一种板材折弯角度在线测量装置
ITTO20130942A1 (it) Impianto e procedimento per la curvatura e l'avvolgimento di conduttori per la realizzazione di bobine superconduttive
SE540299C2 (sv) Sätt och anordning för rullformning av plan produkt med varierade bredd
JP2012247325A (ja) 伸びと幅の変位量の測定用治具および伸びと幅の変位量の測定方法
ITVR20070019A1 (it) Procedimento per rilevare la struttura tridimensionale di un oggetto e apparecchiatura per attuare tale procedimento
IT201800011062A1 (it) Metodo ed apparato per l’avanzamento di articoli da stampare
US3154901A (en) Machine for dividing plastic tubes filled with fluid into vendable containers
ITPI20070081A1 (it) Metodo e dispositivo per la fabbricazione di tubi metallici a sezione ovale ellittica o simili
IT201800007100A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di prodotti tubolari a curvatura complessa, quali bobine ELM.
RU2076009C1 (ru) Способ гибки труб многоколенной пространственной формы на трубогибочных станках намоточного типа
JP2019155464A (ja) 熱間鍛造品の反り曲り修正装置及び反り曲り修正方法
JP7681988B2 (ja) 鋼板の曲げ加工装置及び鋼板の曲げ加工方法
IT202000030371A1 (it) Procedimento per ricavare una curva tridimensionale in un prodotto tubolare, e procedimento per la fabbricazione di prodotti tubolari a curvatura complessa
JPH0332427A (ja) 管の曲げ加工方法
SU612734A1 (ru) Устройство дл гибки труб
ITUD20080064A1 (it) Macchina e procedimento per la produzione di fibra metallica