ITMI20002573A1 - Branda pieghevole - Google Patents

Branda pieghevole Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002573A1
ITMI20002573A1 ITMI20002573A ITMI20002573A1 IT MI20002573 A1 ITMI20002573 A1 IT MI20002573A1 IT MI20002573 A ITMI20002573 A IT MI20002573A IT MI20002573 A1 ITMI20002573 A1 IT MI20002573A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
articulated
folding
folding bed
folded
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Jean Brossier
Original Assignee
Sedac Mecobel N V S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sedac Mecobel N V S A filed Critical Sedac Mecobel N V S A
Publication of ITMI20002573A1 publication Critical patent/ITMI20002573A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320118B1 publication Critical patent/IT1320118B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C17/00Sofas; Couches; Beds
    • A47C17/04Seating furniture, e.g. sofas, couches, settees, or the like, with movable parts changeable to beds; Chair beds
    • A47C17/22Seating furniture having non-movable back-rest changeable to beds with means for uncovering a previously hidden mattress or similar bed part
    • A47C17/23Seating furniture having non-movable back-rest changeable to beds with means for uncovering a previously hidden mattress or similar bed part the lying down bed surface partly consisting of one side of the seat
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C17/00Sofas; Couches; Beds
    • A47C17/04Seating furniture, e.g. sofas, couches, settees, or the like, with movable parts changeable to beds; Chair beds
    • A47C17/22Seating furniture having non-movable back-rest changeable to beds with means for uncovering a previously hidden mattress or similar bed part
    • A47C17/225Seating furniture having non-movable back-rest changeable to beds with means for uncovering a previously hidden mattress or similar bed part with hidden separate full size mattress frame unfolded out of the base frame

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Special Chairs (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)
  • Piezo-Electric Or Mechanical Vibrators, Or Delay Or Filter Circuits (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Branda pieghevole"
Riassunto del trovato
Branda pieghevole (3) costituita da diversi tratti (31 -33) del telaio per il materasso collegati fra di loro in modo da poter essere piegati e presentanti piedini (34, 35; 50, 60) articolati, prevedendo che ad uno dei tratti (31) terminali del telaio per il materasso sono articolati due dei piedini (50, 60) costituiti da bracci di un parallelogramma articolato, un cui lato è formato da una incastellatura (4) che presenta, nelle quattro zone angolari, tratti verticali che portano elementi di collegamento (10, 20) a innesto con i quali sono fissati, infilandoli, uno schienale (1) e poggiabraccia (2) in maniera da poterli staccare.
Descrizione del trovato
Il trovato riguarda una branda pieghevole costituita da diversi tratti del telaio per il materasso collegati fra di loro in maniera da poter essere piegati uno sull'altro e presentanti piedini snodati.
Sono già note brande pieghevoli costituite da un telaio metallico in tre parti pieghevole e da una rete elastica, nella quale le parti del telaio sono incernierate una all'altra con elementi di collegamento dei tratti del telaio doppiamente snodati e nelle quali i singoli tratti del telaio possono essere piegati l'uno sull'altro mediante piedini pieghevoli e possono essere posti sul pavimento poggiando sui piedini. Una tale branda pieghevole una volta piegata su sé stessa forma una unità trasportabile a mano e immagazzinabile allo stato compatto.
È compito del trovato aggiungere un'altra possibilità di impiego alla branda pieghevole.
La soluzione del compito consiste nel fatto che due dei piedini sono incernierati ad uno dei tratti terminali del telaio del materasso, piedini costituiti dai bracci di un parallelogramma articolato un cui lato è formato da un telaio presentante, nelle quattro zone angolari, tratti verticali portanti elementi di collegamento a innesto con i quali si possono fissare, infilandoli in essi ma potendoli staccare, uno schienale e dei poggiabraccia.
Configurazioni vantaggiose sono indicate nelle rivendicazioni secondarie.
Una volta ripiegata la branda presenta, in due dei tratti di telaio, i piedi annegati in detti telai. Il terzo tratto di telaio e inferiore presenta, su ogni lato, al posto di un piede, dei bracci collegati a snodo ad un telaio di base in metallo. I bracci formano, col tratto di telaio e col telaio di base, un parallelogramma articolato di forma trapezoidale con punti di snodo sopraelevati che rendono così possibile abbassare il telaio piegato fin nelle vicinanze del pavimento.
Il telaio di base avvolge il telaio piegato. Il tratto di telaio superiore può quindi venire utilizzato come supporto per distendervisi sopra.
Il telaio di base è dotato, sia lateralmente che posteriormente, di attacchi a innesto nei quali sono infilati i poggiabraccia e uno schienale.
Preferibilmente il telaio di base è ricavato di piegatura da un tubo. Esso presenta frontalmente, approssimativamente all'altezza del piano di seduta, un tubo trasversale piegato lateralmente verso il basso in senso verticale, ripiegato all'indietro nei pressi del pavimento a formare un pattino e, nella zona angolare posteriore, ripiegato verso l'alto per cui ogni estremità è posizionata verticalmente. L'estremità aperta del tubo funge direttamente da attacco a innesto per il sostegno inclinato leggermente all'indietro a formare una staffa tubolare a forma di U, costituito da due saette trasversali e portante, come elementi di collegamento, dei perni adattati alle estremità del tubo del telaio.
Ai tratti verticali e angolari del telaio di base sono saldati dei manicotti di collegamento adattati ai perni delle staffe tubolari che, come poggiabraccia, sono leggermente inclinate verso l'esterno e presentano, preferibilmente, anche un'altra saetta trasversale.
Togliendo i sostegni l'intero sistema può essere imballato e trasportato come un insieme compatto. Con sostegni infilati e con telaio per il materasso piegato su sè stesso e abbassato, a seconda della larghezza si ottiene la struttura di base di una sedia o di una poltrona che deve essere riempita soltanto con cuscini. Ad esempio un cuscino tolto prima della piegatura della branda può venire utilizzato anche come cuscino su cui sedersi o su cui appoggiarsi .
Una configurazione vantaggiosa è mostrata nelle figure 1 e 2.
La figura 1 mostra la branda pieghevole aperta nella quale è stato tolto il poggiabraccia sul lato frontale della figura;
la figura 2 mostra una vista prospettica semplificata della configurazione fungente da piano di seduta con poggiabraccia e schienale tolti.
Il telaio 3 del materasso è costituito da tre tratti 31 -33 aperti. I tratti 31 e 32 poggiano su piedi 34, 35 ognuno pieghevole con bracci 34A, 34B; 35A, 35B pieghevoli.
I tratti 31, 32; 32, 33 rispettivamente adiacenti del telaio sono collegati ognuno fra di loro mediante un elemento di collegamento 36, 37 snodato in maniera che, una volta ripiegati su sé stessi, vengano a trovarsi l'uno parallelo all'altro. I piedi 34, 35 sono piegati verso l'interno fra questi tratti di telaio e anch'essi paralleli a detti tratti.
II tratto 31 sul lato del telaio è collegato a due bracci 50, 60 distanziati uno dall'altro, distanziati sull'altra estremità dal pavimento e articolati lateralmente ad un telaio di base 4. I bracci 50, 60, il telaio di base 4 e la zona terminale del tratto 31 del telaio formano un parallelogramma articolato di forma trapezoidale rastremato in alto. Ciò permette di abbassare, fin nei pressi del pavimento, il telaio 3 per il materasso piegato su sé stesso. Le articolazioni 5, 6 dei bracci 50, 60 si trovano in inserti di lamiera 51, 61 inseriti, ad esempio saldati, nelle zone inferiori arcuate del telaio di base 4. L'inserto 61 posteriore è prolungato in alto a mo' di flangia fino ad arrivare, approssimativamente, all'altezza dell'intero telaio 3 ripiegato su sé stesso. Preferibilmente la flangia 62 è avvitata all'inserto 61 in modo da poter essere staccata. Sbloccando questo collegamento a vite e lo snodo 5 l'incastellatura 4 può essere separata dal telaio 3.
Come illustra, in particolare, la figura 2, il telaio 4 è ricavato di piegatura da un unico tubo e nelle quattro zone angolari sono ricavati tratti verticali di tubo, nei lati in basso tratti di tubo a forma di pattino e, frontalmente, una staffa trasversale 40.
Le estremità posteriori aperte del tubo del telaio fungono da manicotti 10 per elementi di collegamento 11 a innesto di un appoggio 1 ricavato anch'esso, di piegatura, da un tubo metallico, piegato leggermente ad angolo retto all'indietro e portante, nelle estremità inferiori del tubo, perni 11 per innestarvi l'elemento di collegamento 10. Fra le ali ad U dell'appoggio 1 sono inserite due saette trasversali 12 che completano la funzione di appoggio.
Lateralmente, ai tubi verticali dell'incastellatura di base sono fissati, in particolare saldati, ai poggiabraccia 2 a forma di staffa, elementi di collegamento 20 tubolari che fungono da elementi complementari degli elementi di collegamento 21 a innesto. Qui è rappresentato soltanto uno dei poggiabraccia 2 piegati leggermente verso l'esterno. Fra le loro ali ad U è inserita una saetta trasversale 22. Elementi di collegamento 10, 11; 20, 21 a innesto e la staffa trasversale 20 si trovano leggermente al di sopra dell'altezza del tratto di telaio 32, formante il piano di seduta, che si trova, piegato, più in alto, per cui nell'aggiungervi gli appoggi 1, 2 tolti, non si causa una perdita di spazio in un imballo. La staffa trasversale 40, innalzantesi leggermente oltre la superficie di appoggio del sedile, tiene fermo un cuscino impedendogli di scivolare in avanti.
Per facilitare le operazioni di ripiegatura e di apertura del telaio pieghevole 3, all'elemento di collegamento 36, che si trova davanti quando il telaio è ripiegato su sé stesso, è articolata una staffa di presa 36G che arriva, in alto, fin nei pressi della staffa trasversale 40 e che ivi può essere facilmente afferrata. Sostanzialmente, per la fabbricazione dell'incastellatura 4 e/o degli appoggi 1, 2, al posto dei tubi rotondi mostrati si possono utilizzare tubi quadrati o un altro materiale profilato. La ripiegatura multipla del telaio 3 determina una vantaggiosa profondità del piano di seduta di una sedia o di una poltrona; l'altezza deve essere scelta conformemente all'impiego.
Il telaio 3 è equipaggiato con una rete elastica 38 e, preferibilmente, con una coperta di protezione 39 su entrambi i lati.
I bracci 50, 60, unitamente ai punti di articolazione 5, 6 sopraelevati nonché ai piedi 34, 35 pieghevoli, presentanti una lunghezza opportuna, realizzano una altezza della

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Branda pieghevole (3) costituita da diversi tratti (31 -33) del telaio per il materasso collegati fra di loro in modo da poter essere piegati e presentanti piedini (34, 35; 50, 60) articolati, caratterizzata dal fatto che ad uno dei tratti (31) terminali del telaio per il materasso sono articolati due dei piedini (50, 60) costituiti da bracci di un parallelogramma articolato, un cui lato è formato da una incastellatura (4) che presenta, nelle quattro zone angolari, tratti verticali che portano elementi di collegamento (10, 20) a innesto con i quali sono fissati, infilandoli, uno schienale (1) e poggiabraccia (2) in maniera da poterli staccare.
  2. 2. Branda pieghevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'incastellatura (4) è ricavata di piegatura da un tubo che frontalmente, prima che la branda pieghevole (3) sia piegata su sé stessa e abbassata, forma una staffa trasversale (40) e, lateralmente ad essa, forma un pattino sul lato del pavimento e termina, posteriormente e in alto, nell'elemento di collegamento (10) aperto.
  3. 3. Branda pieghevole secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la staffa trasversale (40) si trova leggermente al di sopra della branda pieghevole (3) piegata su sé stessa e abbassata.
  4. 4. Branda pieghevole secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che lo schienale (1) e/o i poggiabraccia (2) sono piegati a formare una staffa ad U e le loro estremità inferiori sono dotate di elementi di collegamento (11, 21) a innesto.
  5. 5. Branda pieghevole secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che lo schienale e/o il poggiabraccia (1, 2) sono piegati leggermente verso l'esterno e presentano almeno una saetta trasversale (12, 22).
  6. 6. Branda pieghevole secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che nelle zone inferiori angolari dell'incastellatura (4) sono fissate lateralmente lamiere (51; 61, 62) alle quali i piedi (50, 60) sono articolati in snodi (5, 6) a differenti altezze e con una distanza tale uno dall'altro che il parallelogramma articolato, quando la branda pieghevole (3) è aperta, è un trapezio rastremato in alto e, con branda pieghevole (3) abbassata e ripiegata su sé stessa, questa arriva fin nei pressi del pavimento mentre i tratti (31 - 33) del telaio per il materasso sono paralleli al pavimento.
  7. 7. Branda pieghevole secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il piede (60) è articolato ad un'estremità al tratto (31) del telaio per il materasso e collegato, sull'altro lato, allo snodo (6) ad una altezza che corrisponde, approssimativanente, all'altezza della branda pieghevole (3) ripiegata su sé stessa e abbassata e il piede (50) è articolato, approssimativamente al centro, al tratto (31) del telaio per il materasso e, nell'altra estremità, è articolato nello snodo (5) all'incastellatura (4) approssimativamente alla semialtezza della branda pieghevole (3) piegata su sé stessa e abbassata.
  8. 8. Branda pieghevole secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che fra ognuno dei tratti (31, 32; 32, 33) adiacenti del telaio per il materasso è articolato un elemento di collegamento (36, 37) a doppio snodo fra i quali quello che, una volta piegato su sé stesso, si trova frontalmente, è dotato di una staffa (36G) di presa articolata che si trova quindi nei pressi della staffa trasversale (40).
  9. 9. Branda pieghevole secondo una delle precedenti rivendicazioni , caratterizzata dal fatto che i tratti (31 - 33) del telaio per il materasso sono dotati di una rete elastica (38).
  10. 10. Branda pieghevole secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che la rete elastica (38) è rivestita, su un lato o su entrambi i lati, di una coperta (39) di protezione.
ITMI20002573 2000-01-14 2000-11-29 Branda pieghevole. IT1320118B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE20000656U DE20000656U1 (de) 2000-01-14 2000-01-14 Faltliege

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002573A1 true ITMI20002573A1 (it) 2002-05-29
IT1320118B1 IT1320118B1 (it) 2003-11-18

Family

ID=7935945

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002573 IT1320118B1 (it) 2000-01-14 2000-11-29 Branda pieghevole.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE20000656U1 (it)
ES (1) ES2192913B1 (it)
FR (1) FR2803730B3 (it)
IT (1) IT1320118B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102894712A (zh) * 2012-11-01 2013-01-30 高娟 可折叠的办公椅座
BE1024747B1 (nl) * 2017-05-24 2018-06-19 Sedac Mecobel Nv Verbeterd meubelkader, sofabed omvattende het meubelkader en methode voor het maken ervan

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES207711Y (es) * 1974-11-07 1976-07-16 Iborra Duato Estructura para sofas convertibles en cama.
US4447921A (en) * 1982-06-17 1984-05-15 Julius Greenblatt Sofa bed with contoured mattress
ES1011271Y (es) * 1989-06-20 1992-01-01 Somieres Mecanizados Gaitan, S.A. (Somegasa) Estructura plegable para sofa convertible.
US5097544A (en) 1991-07-02 1992-03-24 Castro Convertible Corporation Convertible sofa bed
BR7200550U (pt) 1992-04-10 1993-10-13 Percival Lafer Disposicao construtiva em sofa cama
ES1022464Y (es) * 1992-09-24 1994-11-01 Confortec S L Sofa transformable en cama.
DE29516179U1 (de) 1995-10-12 1996-01-18 Kruse, Gerd, 26345 Bockhorn Sitzmöbel mit steckbarer Lehne
ES1040711Y (es) * 1998-06-24 1999-09-16 Tapizados Gomes Hernandez S L Sofa-cama.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1320118B1 (it) 2003-11-18
FR2803730B3 (fr) 2002-02-22
DE20000656U1 (de) 2000-04-13
ES2192913B1 (es) 2004-11-01
FR2803730A1 (fr) 2001-07-20
ES2192913A1 (es) 2003-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2968912T3 (es) Estructura de marco de hierro de sofá y sofá
US1934396A (en) Chair
CN103083151A (zh) 多功能全自动护理床
CN203314870U (zh) 折叠坐便椅
ITMI20002573A1 (it) Branda pieghevole
EP0811341A2 (en) Sofa convertible into a bed
PT85067B (pt) Cama convertivel numa escada sueca para o exercicio da ginastica
US1945826A (en) Recess type wall bed
JP2004065577A (ja) ベッド装置
US5305479A (en) Sofa sleeper having sinuous spring reinforced shoulder area
CN218044464U (zh) 一种带有床体固定结构的公寓床
KR102270091B1 (ko) 접이식 휠체어
FR2830438A1 (fr) Lit medicalise allongeable
CN215136547U (zh) 一种舞蹈压腿训练器
CN204726268U (zh) 一种带有头枕的座椅
CN215837990U (zh) 一种导演椅
CN218875374U (zh) 一种能够收拢的电力施工平台
CN210204593U (zh) 如厕防跌倒安全护架
KR102207606B1 (ko) 안전바를 구비한 양변기 사용자의 기립 보조 장치
IT201600122101A1 (it) “letto articolato sollevabile”
CN209916452U (zh) 一种床栏保护装置
RU2055510C1 (ru) Шкаф-кровать
ES2252350T3 (es) Asiento de pasajeros para un vehiculo de transporte de viajeros.
ITMO970049U1 (it) Struttura di supporto per una sedia, poltroncina, sgabello o simile.
IT9053158U1 (it) Sedia pieghevole.