ITMI20002225A1 - Cilindro pneumatico compatto con dispositivo di ammortizzazione - Google Patents

Cilindro pneumatico compatto con dispositivo di ammortizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002225A1
ITMI20002225A1 IT2000MI002225A ITMI20002225A ITMI20002225A1 IT MI20002225 A1 ITMI20002225 A1 IT MI20002225A1 IT 2000MI002225 A IT2000MI002225 A IT 2000MI002225A IT MI20002225 A ITMI20002225 A IT MI20002225A IT MI20002225 A1 ITMI20002225 A1 IT MI20002225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piston
chamber
head
cavity
guide bush
Prior art date
Application number
IT2000MI002225A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Migliori
Original Assignee
Luciano Migliori
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luciano Migliori filed Critical Luciano Migliori
Priority to IT2000MI002225A priority Critical patent/IT1319005B1/it
Priority to EP01124115A priority patent/EP1199480A3/en
Priority to CA002358781A priority patent/CA2358781A1/en
Priority to US09/977,385 priority patent/US6553889B2/en
Priority to US09/995,728 priority patent/US20020134958A1/en
Publication of ITMI20002225A1 publication Critical patent/ITMI20002225A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319005B1 publication Critical patent/IT1319005B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B15/00Fluid-actuated devices for displacing a member from one position to another; Gearing associated therewith
    • F15B15/20Other details, e.g. assembly with regulating devices
    • F15B15/22Other details, e.g. assembly with regulating devices for accelerating or decelerating the stroke
    • F15B15/223Other details, e.g. assembly with regulating devices for accelerating or decelerating the stroke having a piston with a piston extension or piston recess which completely seals the main fluid outlet as the piston approaches its end position

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Actuator (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE PER BREVETTO DI INVENZIONE
Avente titolo:
CILINDRO PNEUMATICO COMPATTO, CON DISPOSITIVO DI AMMORTIZZAZIONE
SFONDO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ai cilindri pneumatici a doppio effetto, ed in particolare riguarda perfezionamenti ai cilindri pneumatici di tipo compatto, o a corsa breve, secondo la rivendicazioni 1.
STATO DELL'ARTE
I cilindri pneumatici di tipo compatto, o a corsa breve, sono in generale utilizzati per azionamenti di piccola o media potenza; sostanzialmente consistono in un corpo tubolare centrale ed in due testate laterali che nel complesso definiscono una camera in cui si muove alternativamente un pistone.
Sia la testata anteriore che la testata posteriore sono dotate di luci di entrata-uscita di aria in pressione, che si aprono in una cavità centrale della testata comunicante con la camera del pistone; una bussola metallica è normalmente prevista nella testata anteriore per guidare lo stelo del pistone durante il movimento alternato di quest'ultimo.
Cilindri pneumatici compatti o a corsa breve, sono illustrati ad esempio in DE-A-4 .041.992, in WO-A-94/00706 ed in EP-A-0.692.639.
Come si può notare da questi documenti, in particolare da EP-A-0.692.639 che mostra lo stato della tecnica anteriore più prossimo alla presente invenzione, le testate laterali di chiusura della camera del pistone, sono in generale costituite da piastre di spessore limitato, al fine di mantenere gli ingombri in lunghezza del cilindro entro valori definiti da specifiche norme; nel corpo del cilindro o nella testata sono ricavate le luci di entrata-uscita dell'aria in pressione, che si aprono direttamente nella camera del pistone o in una cavità della testata di chiusura.
A causa delle loro ridotte dimensioni, in particolare per lo spessore ridotto delle testate laterali, attualmente risulta difficile se non impossibile dotare i cilindri compatti di idonei dispositivi pneumatici di ammortizzazione e di controllo della velocità del pistone al termine della sua corsa di lavoro, ad esempio mostrati in US-A-3.440.930, US-A-3 .805.672, EP-A-0.005.407.
Come si nota da questi documenti, un dispositivo pneumatico di ammortizzazione, per cilindri pneumatici di tipo convenzionale, normalmente comprende il condotto di sfiato dell'aria in pressione che rimane nella camera del cilindro, lungo il tratto finale della corsa del pistone; il condotto di sfiato comprende un passaggio ristretto o una valvola di strozzamento, resa opportunamente regolabile, per controllare il deflusso dell'aria e conseguentemente la velocità del pistone nel tratto finale della sua corsa di lavoro. Il dispositivo di ammortizzazione comprende altresì un elemento di chiusura, delle luci di entrata-uscita dell'aria normalmente costituito da un cono o da un elemento cilindrico che si estende lungo lo stelo del pistone, il quale è destinato a penetrare in una cavità centrale della testata, formando tenuta contro una guarnizione periferica; in questo modo viene consentita la fuoriuscita dell'aria dalla camera del cilindro, unicamente attraverso il condotto di sfiato del dispositivo pneumatico di ammortizzazione.
Tuttavia, come si nota nei documenti precedentemente citati, in un cilindro pneumatico convenzionale la cavità centrale in cui sbocca la luce di entrata-uscita dell'aria in pressione, ed il cono o l'elemento di chiusura, in corrispondenza della testata anteriore, si dispongono assialmente allineati alla bussola di guida dello stelo del pistone.
Di conseguenza, la presenza del dispositivo di ammortizzazione per il controllo della velocità del pistone, in cilindri pneumatici di tipo convenzionale, richiede necessariamente testate di lunghezza considerevole, idonee a contenere nel suo spessore la disposizione allineata della cavità centrale di entrata-uscita dell'aria e la bussola di guida dello stelo.
Per vari motivi non è stato mai possibile applicare i normali dispositivi pneumatici di ammortizzazione a cilindri compatti a causa delle ridotte dimensioni e spessore delle testate di chiusura, a meno di non aumentare eccessivamente gli ingombri in lunghezza del cilindro .
SCOPI DELL'INVENZIONE
Scopo principale della presente invenzione è di fornire un cilindro pneumatico di tipo compatto, provvisto di un dispositivo pneumatico di ammortizzazione e di controllo della velocità del pistone, al termine della sua corsa di lavoro, tale da non comportare alcun sostanziale aumento in lunghezza del cilindro, mantenendone gli ingombri nelle norme e nelle dimensioni comunemente adottate.
Un ulteriore scopo ancora dell'invenzione è di fornire un cilindro pneumatico di tipo compatto provvisto di un dispositivo pneumatico di ammortizzazione, estremamente semplice e di grande efficacia, mantenendo l'ingombro del cilindro comparativamente inferiore a quello di un cilindro convenzionale.
Ad esempio, in un cilindro ISO convenzionale avente una camera del pistone con diametro di 50 mm, in generale la corsa di ammortizzazione ha una lunghezza di 60 mm circa .
Diversamente, in un cilindro compatto secondo l'invenzione, avente sempre una camera del pistone con un diametro di 50 mm, è possibile avere corsa di ammortizzazione ad esempio compresa tra 15 e 35 mm, senza aumentare gli ingombri, ottenendo comunque un'efficace azione frenante e di controllo della velocità del pistone..
BREVE DESCRIZIONE DELL·'INVENZIONE
Quanto sopra è conseguibile mediante un cilindro pneumatico comprendente un dispositivo pneumatico di ammortizzazione secondo la rivendicazione 1.
In particolare l'invenzione è diretta ad un cilindro pneumatico di tipo compatto, comprendente:
un corpo tubolare, una testata anteriore ed una testata posteriore definenti con il corpo tubolare, una camera per un pistone; ciascuna testata di chiusura della camera comprende a sua volta una luce di entratauscita di aria-pressione che si apre verso una cavità allungata, disposta coassialmente e comunicante con la camera del pistone;
un pistone in detta camera, provvisto di uno stelo che si estende assialmente attraverso una bussola di guida nella testata anteriore, e
mezzi pneumatici di ammortizzazione per controllare il movimento del pistone al termine della corsa, detti mezzi di ammortizzazione comprendono un condotto di sfiato dell'aria dalla camera del pistone, ed un organo di chiusura che si prolunga assialmente su un lato del pistone per penetrare nella cavità della testata e per chiudere a tenuta la camera del cilindro verso la luce di entrata e di uscita dell'aria, caratterizzato dal fatto che:
la cavità di entrata-uscita dell'aria della testata anteriore, è sottoforma di una cavità anulare che si estende coassialmente e si sovrappone longitudinalmente per almeno parte della bussola di guida dello stelo del pistone; e
dal fatto che l'organo di chiusura della cavità anulare è sottoforma di un cannotto radialmente allargato rispetto allo stelo del pistone, ed è assialmente allineato con la cavità anulare per penetrare la tenuta in quest'ultima, sovrapponendosi alla bussola di guida dello stelo del pistone.
Secondo una prima forma di realizzazione, la cavità anulare di entrata-uscita dell'aria, è delimitata dalle superfici cilindriche contrapposte della bussola di guida dello stelo del pistone e da un foro centrale della testata anteriore di chiusura della camera del pistone.
Secondo un'altra forma di realizzazione, la cavità anulare di entrata-uscita dell'aria è sottoforma di una cava cilindrica ricavata direttamente nella testata in una posizione radialmente distanziata dalla bussola di guida dello stelo del pistone.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Queste ed ulteriori caratteristiche di un cilindro pneumatico secondo l'invenzione, risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Figura 1 è una sezione longitudinale di una prima forma di realizzazione di un cilindro pneumatico compatto, e con il pistone totalmente arretrato;
Figura 2 è una sezione simile a quella di figura 1, con il pistone totalmente avanzato;
Figura 3 è una sezione longitudinale simile a .quella delle figure precedenti, con il pistone in posizione intermedia, quando è appena iniziata la fase di ammortizzazione;
Figura 4 è una sezione longitudinale di un cilindro pneumatico compatto secondo una ulteriore forma di realizzazione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA INVENZIONE
Con riferimento alle figure da 1 e 3, descriveremo una prima forma di realizzazione preferenziale di un cilindro pneumatico compatto secondo l'invenzione.
Come mostrato nelle figure, il cilindro pneumatico comprende un corpo tubolare centrale 10 e due testate di chiusura laterali 11 e 12 che nel loro complesso definiscono una camera cilindrica 13 in cui scorre alternativamente un pistone 14.
Al pistone 14 è fissato uno stelo 15 che fuoriesce dalla testata anteriore 11 e che scorre longitudinalmente in una bussola di guida 16 alloggiata in una sede ricavata in un foro centrale passante della testata 11.
Ciascuna testata laterale 11 e 12 comprende una luce di entrata-uscita dell'aria compressa, che si apre verso una cavità allungata, disposta coassialmente e comunicante con la camera 13 del pistone.
Più precisamente, la testata anteriore 11 comprende una luce di entrata-uscita 17 che si apre verso una cavità 18 formata da una cava anulare tra la bussola di guida 16 e la superficie interna del foro centrale della stessa testata 11; la cava anulare 18 si estende assialmente sovrapponendosi alla bussola di guida 16 per un tratto sostanziale della sua lunghezza.
Similmente, la testata posteriore 12 presenta una luce 19 di entrata-uscita dell'aria, che si apre verso una cavità centrale 20 a sua volta comunicante con la camera 13 del pistone.
Sul lato rivolto verso la testata anteriore 11, il pistone 14 presenta un elemento di chiusura della cava anulare 18, sottoforma di un cannotto radialmente allargato rispetto allo stelo 15, allineato assialmente con la cava anulare 18.
Con 21 nelle varie figure è stata altresì indicata una guarnizione anulare di tenuta, alloggiata in una apposita sede in prossimità dell'estremità interna del foro centrale nella testata anteriore 11, per formare tenuta contro il cannotto 22, impedendo in questo modo una comunicazione diretta tra il corrispondente lato della camera 13 del pistone, la cavità anulare 18 e la luce 17 durante la fase di ammortizzazione.
La testata anteriore 11 comprende altresì un condotto di sfiato per l'aria compressa che rimane nella camera 13 al termine della corsa di avvicinamento del pistone 14 alla testata 11, per ammortizzarne e controllarne la velocità di movimento.
Il condotto di sfiato 23, nell'esempio mostrato, si apre direttamente nella camera 13 del pistone, e comprende un orifizio ristretto costituito ad esempio da una valvola a spillo 24 opportunamente regolabile per strozzare più o meno il flusso d'aria in uscita e conseguentemente variare la velocità del pistone 14 durante la fase di arresto; si intende comunque che il percorso di sfiato 23 e 24 può essere comunque conformato o realizzato, rispetto a quanto é stato mostrato, purché idoneo allo scopo voluto.
Come mostrato, anche la testata posteriore 12 comprende un condotto di sfiato 27 provvisto di una valvola spillo 28 nonché una guarnizione anulare 26 in corrispondenza dell'estremità interna della cavità centrale 20 destinata a cooperare con un secondo cannotto 25 per ammortizzare e controllare il movimento del pistone 14 durante la fase di arretramento.
La figura 4 dei disegni allegati mostra una possibile variante per quanto riguarda la realizzazione dei mezzi pneumatici di ammortizzazione relativi alla testata anteriore, nuovamente costituiti da una cavità anulare 18 dal cannotto 22 del pistone 14 e da un condotto di sfiato 23 e 24.
La soluzione di figura 4 si differenzia da quella delle figure precedenti, per il fatto che ora la cavità anulare 18 è formata integralmente nella testata 11, sovrapponendosi ed estendendosi sempre per un tratto sostanziale della bussola 16 di guida dello stelo 15 del pistone. Per il resto, il cilindro pneumatico di figura 4 risulta del tutto simile a quello delle figure precedenti .
Da quanto detto e mostrato risulta quindi evidente che si è fornito un cilindro pneumatico provvisto di mezzi pneumatici di ammortizzazione e di controllo del movimento del pistone al termine della sua corsa, che consentono un'efficace azione di ammortizzazione, mantenendo le dimensioni generali dell'intero cilindro estremamente compatte senza alcun ingombro ulteriore. Il dispositivo di ammortizzazione risulta inoltre costruttivamente semplice e di estrema affidabilità, in modo simile ai dispositivi di ammortizzazione pneumatici convenzionali .
Si intende comunque che quanto è stato detto e mostrato con riferimento ad un cilindro compatto è stato dato a titolo di esempio delle caratteristiche innovative dell'invenzione pertanto altre modifiche potranno essere apportate all'intero cilindro pneumatico, e lo stesso sistema di ammortizzazione, potrà essere vantaggiosamente applicato anche a cilindri pneumatici di tipo convenzionale, senza con ciò allontanarsi da quanto rivendicato .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cilindro pneumatico del tipo comprendente: un corpo tubolare, una testata anteriore ed una testata posteriore definenti con il corpo tubolare, una camera per un pistone,· ciascuna testata di chiusura della camera comprende a sua volta una luce di entrata-uscita di aria-pressione che si apre verso una cavità allungata, disposta coassialmente e comunicante con la camera del pistone ; un pistone in detta camera, provvisto di uno stelo che si estende assialmente attraverso una bussola di guida nella testata anteriore, e mezzi pneumatici di ammortizzazione per controllare il movimento del pistone al termine della corsa, detti mezzi di ammortizzazione comprendono un condotto di sfiato dell'aria dalla camera del pistone, ed un organo di chiusura che si prolunga assialmente su un lato del pistone per penetrare nella cavità della testata per chiudere a tenuta la camera del cilindro verso la luce di entrata e di uscita dell'aria, caratterizzato dal fatto che: la cavità di entrata-uscita dell'aria della testata anteriore è sottoforma di una cavità anulare che si estende coassialmente e si sovrappone longitudinalmente per almeno parte della bussola di guida dello stelo del pistone; e dal fatto che l'organo di chiusura della cavità anulare è sottoforma di un cannotto radialmente allargato rispetto allo stelo del pistone, ed è assialmente allineato con la cavità anulare per penetrare la tenuta in quest'ultima, sovrapponendosi alla bussola di guida dello stelo del pistone.
  2. 2. Cilindro pneumatico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta cavità anulare è delimitata da superfici cilindriche contrapposte della bussola di guida dello stelo del pistone, e da un foro centrale della testata anteriore, comprendente la sede di alloggiamento della bussola di guida.
  3. 3. Cilindro pneumatico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cavità anulare è ricavata direttamente nella testata anteriore.
IT2000MI002225A 2000-10-16 2000-10-16 Cilindro pneumatico compatto con dispositivo di ammortizzazione IT1319005B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002225A IT1319005B1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Cilindro pneumatico compatto con dispositivo di ammortizzazione
EP01124115A EP1199480A3 (en) 2000-10-16 2001-10-10 Compact pneumatic cylinder, with cushioning device
CA002358781A CA2358781A1 (en) 2000-10-16 2001-10-15 Compact pneumatic cylinder, with cushioning device
US09/977,385 US6553889B2 (en) 2000-10-16 2001-10-16 Compact pneumatic cylinder, with cushioning device
US09/995,728 US20020134958A1 (en) 2000-10-16 2001-11-29 Solenoid microvalve

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002225A IT1319005B1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Cilindro pneumatico compatto con dispositivo di ammortizzazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002225A1 true ITMI20002225A1 (it) 2002-04-16
IT1319005B1 IT1319005B1 (it) 2003-09-19

Family

ID=11445967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002225A IT1319005B1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Cilindro pneumatico compatto con dispositivo di ammortizzazione

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6553889B2 (it)
EP (1) EP1199480A3 (it)
CA (1) CA2358781A1 (it)
IT (1) IT1319005B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20012137A1 (it) * 2001-10-16 2003-04-16 Luciano Migliori Cilindro pneumatico a corsa variabile
DE20219451U1 (de) * 2002-12-13 2003-04-24 TRW Fahrwerksysteme GmbH & Co KG, 40547 Düsseldorf Hydraulikzylinder
EP1731271A1 (de) * 2005-06-09 2006-12-13 Netter Gmbh Pneumatisch arbeitender Klopfer sowie Verfahren zum Betreiben eines pneumatisch arbeitenden Klopfers
JP2008133920A (ja) 2006-11-29 2008-06-12 Smc Corp 流体圧シリンダ
ITMI20070176A1 (it) 2007-02-02 2008-08-03 Univer Spa Dispositivo di frenatura per apparecchiature di comando a ginocchiera
US8065930B2 (en) * 2008-03-26 2011-11-29 GM Global Technology Operations LLC Hydraulic actuator for transmissions having reduced noise
CN102155456B (zh) * 2010-07-23 2012-07-04 三一重工股份有限公司 一种液压油缸及液压缓冲系统、挖掘机和混凝土泵车
JP5862098B2 (ja) * 2011-08-04 2016-02-16 Smc株式会社 流体圧シリンダ
CN103256274B (zh) * 2013-05-30 2017-03-08 重庆钢铁(集团)有限责任公司 防冲击式液压油缸
CN103241687B (zh) * 2013-05-30 2015-06-17 重庆钢铁(集团)有限责任公司 一种运卷小车
CN111051157B (zh) * 2017-08-28 2023-07-07 株式会社小糸制作所 异物去除装置
CN112648258B (zh) * 2020-12-29 2024-04-26 江苏恒立液压股份有限公司 油气混合前后缓冲油缸
FR3153105A1 (fr) 2023-09-20 2025-03-21 Odg Mobility Dispositif de protection et portillon de protection comprenant un tel dispositif de protection

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2710595A (en) * 1952-06-16 1955-06-14 Hannifin Corp Fluid operated cylinder with adjustable cushion
FR1343760A (fr) * 1962-10-13 1963-11-22 Cie Parisienne Outil Air Compr Vérins à amortissement
GB955939A (en) * 1962-11-02 1964-04-22 Erickson Tool Co Hydraulic cylinder with adjustable cushioning means
US3440930A (en) * 1966-07-18 1969-04-29 Westinghouse Air Brake Co Cushion seal device for power cylinders
BE793149A (fr) 1971-12-27 1973-06-21 Westinghouse Bremsen Apparate Dispositif d'amortissement de fin de course
FR2425008A1 (fr) 1978-05-05 1979-11-30 Climax France Sa Dispositif de controle de la deceleration et/ou de l'acceleration d'un element mobile suivant un mouvement alternatif rectiligne de va-et-vient, au voisinage d'au moins un des points morts de fin de course de l'element mobile
US4343228A (en) * 1979-01-25 1982-08-10 Wallis Bernard J Hydraulic cylinder arrangement
JPS58152907A (ja) * 1982-03-05 1983-09-10 Ckd Corp エアシリンダ
US4862786A (en) * 1987-08-27 1989-09-05 Bimba Manufacturing Company Fluid cylinder cushioning system
SE463778B (sv) * 1989-05-24 1991-01-21 Mecman Ab Kolv- och daemptaetningsanordning vid en tryckmedie cylinder
DE4041992A1 (de) 1990-12-21 1992-07-02 Mannesmann Ag Verfahren zum herstellen eines fluidischen hubzylinders sowie eine kolben-zylinder-einheit
SE470386B (sv) 1992-06-26 1994-02-07 Mecman Ab Rexroth Tryckfluidcylinder
IT233859Y1 (it) 1994-07-13 2000-02-10 Luciano Migliori Cilindro pneumatico compatto
JPH10169612A (ja) * 1996-12-06 1998-06-23 Smc Corp 流体圧シリンダ
IT1312235B1 (it) * 1999-03-29 2002-04-09 Luciano Migliori Dispositivo ammortizzatore per cilindri pneumatici.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1199480A2 (en) 2002-04-24
US20020043152A1 (en) 2002-04-18
EP1199480A3 (en) 2003-11-19
CA2358781A1 (en) 2002-04-16
IT1319005B1 (it) 2003-09-19
US6553889B2 (en) 2003-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20002225A1 (it) Cilindro pneumatico compatto con dispositivo di ammortizzazione
KR0166223B1 (ko) 공압실린더
US7900549B2 (en) Cushion ring and fluid-pressure cylinder
US6186043B1 (en) Cushion hydraulic cylinder
US20020066363A1 (en) Three position cylinder
CN105020203B (zh) 一种内置气动缓冲装置的高速气缸
TW451028B (en) Dual stroke cylinder
EP0708254B1 (en) Fluid-powered cylinder
ITMI990640A1 (it) Dispositivo ammortizzatore per cilindri pneumatici
US6470787B1 (en) Stroke adjustable fluid pressure cylinder
US6199585B1 (en) Directional-control valve
CN109803860A (zh) 用于挂车的气动制动设备
US3502001A (en) Fluid operated cylinder
US3559531A (en) Speed control valve for a fluid motor
US6408739B1 (en) Pneumatic cylinder with internal liquid dampening means
US5692428A (en) Fluid-powered cylinder
EP0852302A1 (en) Gas spring
CN102691689B (zh) 无极调速慢降气控分配阀
JP5343097B2 (ja) 流体圧シリンダ及びシリンダボディ
EP3789640B1 (en) Apparatus and systems for controlling valve actuation speed
US3630324A (en) Movement cushioning device
US3633763A (en) Pressure relief means for a hydraulic cushion
CA2404588A1 (en) Variable-stroke pneumatic cylinder
ITRM950429A1 (it) Complesso di servovalvola.
KR102852388B1 (ko) 가스 실린더