ITMI20000568A1 - Dispositivo di raccordo di due condotti di fluido e utilizzazione peril raccordo di parti di circuito - Google Patents

Dispositivo di raccordo di due condotti di fluido e utilizzazione peril raccordo di parti di circuito Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000568A1
ITMI20000568A1 IT2000MI000568A ITMI20000568A ITMI20000568A1 IT MI20000568 A1 ITMI20000568 A1 IT MI20000568A1 IT 2000MI000568 A IT2000MI000568 A IT 2000MI000568A IT MI20000568 A ITMI20000568 A IT MI20000568A IT MI20000568 A1 ITMI20000568 A1 IT MI20000568A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
male part
male
female
cap
threaded area
Prior art date
Application number
IT2000MI000568A
Other languages
English (en)
Inventor
Francois Peubey
Original Assignee
Air Liquide
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Air Liquide filed Critical Air Liquide
Publication of ITMI20000568A0 publication Critical patent/ITMI20000568A0/it
Publication of ITMI20000568A1 publication Critical patent/ITMI20000568A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316809B1 publication Critical patent/IT1316809B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L15/00Screw-threaded joints; Forms of screw-threads for such joints
    • F16L15/006Screw-threaded joints; Forms of screw-threads for such joints with straight threads
    • F16L15/008Screw-threaded joints; Forms of screw-threads for such joints with straight threads with sealing rings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L37/00Couplings of the quick-acting type
    • F16L37/08Couplings of the quick-acting type in which the connection between abutting or axially overlapping ends is maintained by locking members
    • F16L37/084Couplings of the quick-acting type in which the connection between abutting or axially overlapping ends is maintained by locking members combined with automatic locking
    • F16L37/088Couplings of the quick-acting type in which the connection between abutting or axially overlapping ends is maintained by locking members combined with automatic locking by means of a split elastic ring

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Hydraulic Clutches, Magnetic Clutches, Fluid Clutches, And Fluid Joints (AREA)

Description

Descrizione di un'invenzione industriale avente per titolo :
"DISPOSITIVO DI RACCORDO DI DUE CONDOTTI DI FLUIDO E UTILIZZAZIONE PER IL RACCORDO DI PARTI DI CIRCUITO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a dispositivi di raccordo di condotti di fluido, di liquido o gassosi, sotto pressione, del tipo comprendente una parte maschio collegabile ad una estremità di un primo condotto e avente una zona filettata e una parte femmina, collegabile ad una estremità ad un secondo condotto, che delimita un alloggiamento atto a ricevere, attraverso una apertura d'accesso la parte maschio e comprendente una zona filettata suscettibile di cooperare con la zona filettata della parte maschio.
In un certo numero di applicazioni é auspicabile che il raccordo tra due condotti di fluido sia effettuato da degli specialisti, particolarmente per dei motivi di sicurezza.
Occorre quindi poter essere sicuri che il raccordo non possa essere oggetto di manipolazioni intempestive e particolarmente di smontaggio non autorizzato.
Per tale scopo la presente invenzione ha per oggetto di proporre un dispositivo di raccordo non smontabile, di concezione semplice e di messa in pratica rapida, facile e sicura.
Per fare ciò, secondo un aspetto dell'invenzione, l'apertura d'accesso della parte femmina forma un profilo a rampa convergente verso l'interno sino in vicinanza, assialmente, di una prima scanalatura radiale, la parte maschio comprendendo, posteriormente a tale zona filettata, una seconda scanalatura radiale in cui é disposto un organo elastico che forma parzialmente battuta al di fuori della seconda scanalatura e penetra nella prima scanalatura quando le parti maschio e femmina sono montate a forma di raccordo.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, la parte maschio comprende almeno una parte piana di avvitamento in vicinanza, posteriormente, della zona filettata e il dispositivo di raccordo comprende inoltre un cappuccio bloccabile in posizione attorno alla parte femmina sporgente al di là dell'apertura di accesso di quest'ultima per mascherare la parte piana della parte maschio quando questa é montata nella parte femmina a forma di raccordo, impedendo così tentativi di svitamento della parte maschio rispetto alla parte femmina.
L'invenzione riguarda anche l'utilizzazione di un tale dispositivo per il raccordo di due parti successive di un circuito di alimentazione di fluido, per esempio a monte e/o a valle di un flessibile o a monte e/o a valle di un erogatore.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione seguente di un modo di realizzazione, dato a titolo illustrativo ma non limitativo, fatto in relazione ai disegni allegati in cui:
la Fig. 1 é una vista schematica, parzialmente in sezione longitudinale secondo il piano di sezione I-I della Fig. 3, di un dispositivo di raccordo secondo 1'invenzione in una versione a doppia sicurezza.
la Fig. 2 é una vista in sezione parziale ingrandita della zona contrassegnata da un cerchio nella Fig. 1;
la Fig. 3 é una vista in sezione trasversale secondo il piano di sezione III-III della Fig. 1.
Nella Fig. 1 si vede un pezzo femmina di raccordo 1 fissato all'estremità di un condotto 2, tipicamente un flessibile di trasferimento di gas e un pezzo maschio cilindrico 3 che comprende un passaggio longitudinale 4 e costituito per esempio da un raccordo di adattamento su un'uscita di rubinetto di bombola a gas o rete di distribuzione di gas.
La parte femmina 1 comprende un alloggiamento interno accessibile attraverso un'apertura di accesso opposta al condotto 2 e che delimita, successivamente, una rampa di introduzione 5 convergente verso l'interno, una parte principale cilindrica filettata 6, e una parte di diametro intermedio 7 destinata a ricevere in modo guidato e a scorrimento una zona di estremità della parte maschio 3. Quest' ultima comprende, a partire da tale zona di estremità, una zona intermedia filettata 8 che prolunga una parte di tronco principale 9. Una guarnizione anulare piatta 10 é disposta vantaggiosamente tra le battute,assialmente rispetto alle parti maschio e femmina 1 e 3. Come variante una guarnizionetoroidale destinata a cooperare con la zona cilindrica 7 della parte femmina può essere disposta in una scanalatura anulare 11 della zona di estremità della parte maschio 3. La zona di tronco 9 della parte maschio comprende almeno una, tipicamente due parti piane diametralmente opposte 23 che permettono il suo avvitamento in modo facile nella parte femmina.
Secondo un aspetto dell'invenzione, la parte maschio comprende, posteriormente alla sua zona filettata 8, una scanalatura anulare che si estende radialmente verso l'interno 12 in cui é montata una rondella o un anello spaccato 13.
La parte femmina 1 comprende pure una scanalatura anulare radiale che si estende verso l'esterno 14 di estensione assiale leggermente più grande di quella della scanalatura 12 della parte maschio 3.
La rondella 13 sporge normalmente leggermente al di là della scanalatura 12, ma può essere compressa in quest'ultima in modo da essere totalmente alloggiata in essa. Questo é ciò che accade quando si avvita la parte maschio 3 nella parte femmina 1:
Poco prima della fine della corsa di avvitamento, la rondella 13 viene ad appoggiare contro la rampa 5 che, a seconda dell'avvitamento, forza la rondella 13 ad entrare progressivamente nella gola 12 .
Alla fine della corsa di avvitamento, quando la scanalatura 12 si trova di fronte alla scanalatura 14, la rondella 13 si espande elasticamente per essere ricevuta almeno in parte nella scanalatura 14 bloccando così la parte maschio 3 nella parte femmina 1, impedendo qualsiasi possibilità di arretramento al di fuori di quest'ultima se non attraverso vie distruttive.
Come si vede nelle Figg. 1 e 3, il dispositivo di raccordo secondo l'invenzione può comprendere una sicurezza antismontaggìo supplementare o alternativa alla precedente, sotto forma di un cappuccio 15 messo in posizione attorno al dispositivo di raccordo descritto sopra nella sua configurazione montata .
Nel modo di realizzazione rappresentato, tale cappuccio 15 é costituito da due parti sostanzialmente simmetriche rispetto al piano I-I nella Fig. 3 ed é deformabile tra una configurazione aperta e una configurazione chiusa rappresentata nella Fig. 3 attorno ad una zona di cerniera 16 formata lungo una generatrice.
Nella parte opposta della cerniera 16 una delle metà del cappuccio 15 comprende almeno un elemento di bloccaggio 17 che sporge verso l'esterno con una zona di rampa anteriore 18 e un tallone di bloccaggio posteriore 19, il nottolino di arresto venendo ad alloggiare, con configurazione di chiusura del cappuccio 12, in un alloggiamento di profilo corrispondente formato nell'altra metà del cappuccio 15.
Il cappuccio 15 comprende uno spallamento posteriore 20 ed uno spallamento anteriore 21 che racchiudono, con configurazione di chiusura, delle zone di estremità anulari posteriore 22 e anteriore 23 della parte femmina 1, impedendo così qualsiasi spostamento assiale del cappuccio 11 rispetto a quest'ultima .
Lo spallamento anteriore 21 si estende assialmente ad aggetto su una distanza tale che, in configurazione di chiusura del cappuccio, impedisce qualsiasi accesso alle piastre 23 e impedisce così di effettuare lo svitamento del dispositivo di raccordo 9 dal pezzo maschio 3.
Come si vede nella Fig. 3, il profilo interno del cappuccio 15, in configurazione chiusa, corrisponde al profilo esterno, tipicamente poligonale della parte femmina 1.
Così secondo tale aspetto dell'invenzione quando la parte maschio 3 é avvitata a fondo nella parte femmina 1, si posiziona il cappuccio 15 semiaperto attorno alla parte femmina e lo si richiude per pressione laterale.
La rampa 18 del nottolino 17 permette a quest'ultimo di superare la nervatura di fronte all'altra metà del cappuccio sino a che il nottolino 17 non é completamente ricevuto nell'alloggiamento corrispondente di quest'altra metà, impedendo così qualsiasi apertura del cappuccio se non attraverso vie distruttive.
Il cappuccio 15 é vantaggiosamente realizzato in materiale plastico resistente, per esempio in poliammide o ABS. Le parti maschio 3 e femmina 2 sono tipicamente realizzate in ottone o in acciaio inossidabile.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di raccordo di due condotti di fluido comprendente una parte maschio (3), collegabile ad una estremità di un primo condotto e avente una zona filettata (8) e una parte femmina (1), collegabile ad una estremità di un secondo condotto (2), che delimita un alloggiamento atto a ricevere, attraverso una apertura di accesso, la parte maschio (3) e comprendente una zona filettata (6) suscettibile di cooperare con la zona filettata (8) della parte maschio, caratterizzato dal fatto che l'apertura di accesso forma un profilo a rampa (5) convergente verso l'interno sino in vicinanza, assialmente, di una prima scanalatura radiale "(14) formata nella parte femmina (1), la parte maschio (3) comprendendo, posteriormente alla sua zona filettata (8), una seconda scanalatura radiale (12) in cui é disposto un organo elastico (13) che sporge parzialmente al di fuori della seconda scanalatura e penetra nella prima scanalatura quando le parti maschio e femmina (3,1) sono montate a forma di raccordo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'organo elastico (3) é un anello o una rondella spaccato.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la zona anteriore della parte maschio é munita di almeno una guarnizione di tenuta (10, 11).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la parte maschio (1) comprende almeno una parte piana di avvitamento (23) in vicinanza della zona filettata (8), il dispositivo comprendendo inoltre un cappuccio (15) bloccabile in posizione attorno alla parte femmina (1) e che sporge al di là dell'apertura di accesso di quest'ultima per mascherare la parte piana (23) della parte maschio quando quest'ultima é montata nella parte femmina a forma di raccordo.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il cappuccio (15) comprende due parti mantenute montate attorno alla parte femmina (1) mediante almeno un organo di bloccaggio (17).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'organo di bloccaggio é del tipo autobloccabile non smontabile.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le due parti del cappuccio e l'organo di bloccaggio sono in un sol pezzo e costituite da materiale plastico.
  8. 8 . Utilizzazione di un dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti per il raccorto di due parti successive di un circuito di alimentazione di fluido.
IT2000MI000568A 1999-04-02 2000-03-17 Dispositivo di raccordo di due condotti di fluido e utilizzazione peril raccordo di parti di circuito IT1316809B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9904170A FR2791755B1 (fr) 1999-04-02 1999-04-02 Dispositif de raccordement de deux conduits de fluides et utilisation pour le raccordement d'un flexible

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000568A0 ITMI20000568A0 (it) 2000-03-17
ITMI20000568A1 true ITMI20000568A1 (it) 2001-09-17
IT1316809B1 IT1316809B1 (it) 2003-05-12

Family

ID=9543977

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000568A IT1316809B1 (it) 1999-04-02 2000-03-17 Dispositivo di raccordo di due condotti di fluido e utilizzazione peril raccordo di parti di circuito

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH693827A5 (it)
DE (1) DE20005902U1 (it)
FR (1) FR2791755B1 (it)
IT (1) IT1316809B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2927399A1 (fr) * 2008-02-13 2009-08-14 Hutchinson Sa Bouchon pour corps de valve de remplissage d'un circuit de climatisation pour vehicule automobile

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2487037B1 (fr) * 1980-07-17 1986-02-21 Vallourec Joint pour tubes destines notamment a l'industrie petroliere
DE9407148U1 (de) * 1994-04-29 1995-08-24 Preussag Anlagenbau Gmbh, 30625 Hannover Schraubverbindung für Rohre
DE19533106A1 (de) * 1995-09-07 1997-03-13 Koerner Hans Holger Rohrverschraubung
DE69841608D1 (de) * 1997-09-30 2010-05-27 Nitta Moore Co Ltd Rohrkupplung

Also Published As

Publication number Publication date
DE20005902U1 (de) 2000-06-21
ITMI20000568A0 (it) 2000-03-17
FR2791755A1 (fr) 2000-10-06
CH693827A5 (fr) 2004-02-27
IT1316809B1 (it) 2003-05-12
FR2791755B1 (fr) 2001-04-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20120056A1 (it) Connettore per linee medicali di infusione, trasfusione e simili
BR112012011295A2 (pt) retentores de chamas de bujão em linha
TW201532643A (zh) 灑水噴頭之保護蓋以及灑水噴頭
IT201600075597A1 (it) Componente di flusso particolarmente per linee medicali per emodialisi
NZ751578A (en) Low torque sprinkler fitting and method of manufacture
MX2020002923A (es) Conexion roscada para tubo de acero.
BRPI0816722B1 (pt) Conexão para o uso com tubulações de metal em uma jaqueta e conexão acoplada a tubulações de metal em uma jaqueta
ITMI20001149A1 (it) Valvola a sfera bidirezionale utilizzabile particolarmente per gas frigorigeni ecologici
ITMI20000296A1 (it) Inserto con uscita a raccordo tassativamente per tubi flessibili per applicazioni oleodinamiche ed industriali
US3543786A (en) Vacuum breaker
CN105003763A (zh) 安全转接器
ITMI20000568A1 (it) Dispositivo di raccordo di due condotti di fluido e utilizzazione peril raccordo di parti di circuito
US10279160B2 (en) Safety cap for medical devices
BRPI0412485A (pt) cabeça distribuidora de fluido
BR112019005331A2 (pt) conjunto de bico de pulverização com um pedaço de bico e desconexão rápida com a tampa de retenção
JP6685077B2 (ja) 圧力計着脱継手
ITTO20090055A1 (it) Raccordo elettrosaldabile in polietilene per condutture di grossi diametri.
US872169A (en) Pipe connection.
PL429140A1 (pl) Rurowe złącze króćca przewodu powietrza ze ścianką otuliny izolacyjnej, w instalacji wentylacyjnej lub klimatyzacji
EP2455647B1 (en) A device for fastening closure plugs for fluid conducting members
EA028543B1 (ru) Перекрывающая вставка для защиты внутренней поверхности элемента для соединения труб
US763643A (en) Valve.
ITMI20070382U1 (it) Raccordo orientabile per tubazioni in plastica
JP2010038324A (ja) 保護キャップ
IT201600125535A1 (it) Adattatore universale per rubinetti perfezionato