ITMI20000346A1 - Rotore di filatura per filatoi ad estremita' aperta - Google Patents

Rotore di filatura per filatoi ad estremita' aperta Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000346A1
ITMI20000346A1 IT2000MI000346A ITMI20000346A ITMI20000346A1 IT MI20000346 A1 ITMI20000346 A1 IT MI20000346A1 IT 2000MI000346 A IT2000MI000346 A IT 2000MI000346A IT MI20000346 A ITMI20000346 A IT MI20000346A IT MI20000346 A1 ITMI20000346 A1 IT MI20000346A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
spinning
opening
groove
spinning rotor
Prior art date
Application number
IT2000MI000346A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans Grecksch
Heinz-Georg Wassenhoven
Bert Schlomer
Elisabeth Klaczynskj
Original Assignee
Schlafhorst & Co W
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=7900207&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20000346(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Schlafhorst & Co W filed Critical Schlafhorst & Co W
Publication of ITMI20000346A0 publication Critical patent/ITMI20000346A0/it
Publication of ITMI20000346A1 publication Critical patent/ITMI20000346A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316668B1 publication Critical patent/IT1316668B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H4/00Open-end spinning machines or arrangements for imparting twist to independently moving fibres separated from slivers; Piecing arrangements therefor; Covering endless core threads with fibres by open-end spinning techniques
    • D01H4/04Open-end spinning machines or arrangements for imparting twist to independently moving fibres separated from slivers; Piecing arrangements therefor; Covering endless core threads with fibres by open-end spinning techniques imparting twist by contact of fibres with a running surface
    • D01H4/08Rotor spinning, i.e. the running surface being provided by a rotor
    • D01H4/10Rotors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Artificial Filaments (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un rotore di filatura per filatoi ad estremità aperta, conformemente alla definizione introduttiva della rivendicazione 1.
L'esigenza di una produttività sempre più alta nello sviluppo degli odierni filatoi a rotori ad estremità aperta ha portato a numeri di giri rotorici ampiamente superiori a 100.000 giri/min. Per tali alti numeri di giri si hanno particolari requisiti in relazione a squilibrio, supporto e stabilità (pericolo di scoppio), dei rotori di filatura. Il brevetto EP O 099490 B1 descrive un rotore di filatura ad estremità aperta, sagomato senza asportazione di truciolo, con una gola di raccolta delle fibre, che dovrà essere impiegato ad alti numeri di giri rotorici. Per evitare gli effetti negativi di forze centrifughe, verificantesi ad alti numeri di giri rotorici, come ad esempio deformazione oppure scoppio del rotore di filatura, in questo noto rotore di filatura sul contorno esterno del bordo dell'apertura del piattello rotorico è ricavata una ribordatura per aumentare la resistenza. Per effetto del rinforzo si intende aumentare il numero di giri di scoppio del rotore.
Il DE 197 34 637 Al illustra un rotore di filatura di un filatoio a rotore ad estremità aperta, il cui gambo rotorico è sostenuto nell'intercapedine di supporto di una disposizione di supporto di dischi di sostegno ed il cui supporto assiale presenta componenti di supporto magnetici. Il rotore di filatura è destinato a numeri di giri superiori a 100.000 giri/min. Il rotore di filatura in questione nell'ambito della gola retorica, rispettivamente nell'ambito del massimo diametro esterno, presenta uno spessore parietale decisamente maggiore che è nella zona fra gola rotorica e bordo dell'apertura. Con un maggiore spessore parietale viene aumentata la stabilità di un corpo di rotazione e le tensioni eventualmente risultanti, in seguito ad alti numeri di giri, possono essere meglio distribuite. Forme di realizzazione di tale tipo sono usuali e vengono frequentemente impiegate.
Rotori di filatura rinforzati, rispettivamente eseguiti con grande spessore parietale nell'ambito del diametro massimo, hanno senz'altro contribuito ad un certo incremento del numero di giri. Ulteriori incrementi del numero di giri senza riduzioni di funzionalità o sicurezza non possono essere attuati, oppure lo possono solo limitatamente, con questi noti rotori di filatura. In particolare possono aversi problemi di squilibrio in quanto un modesto scostamento dimensionale, verificantesi nel corso della fabbricazione del rotore di filatura, nel caso di maggiori diametri, rispettivamente maggiori masse, porta a maggiore squilibrio.
L'invenzione si pone il compito di perfezionare rotori di filatura previsti per l'impiego per alti numeri di giri. Secondo l'invenzione, questo problema viene risolto mediante un rotore di filatura avente le caratteristiche della rivendicazione 1.
Esecuzioni vantaggiose dell'invenzione formano oggetto delle sottorivendicazioni.
L'esecuzione, secondo l'invenzione, del piattello rotorico con un minore spessore parietale nell'ambito del diametro esterno massimo, migliora la distribuzione della massa e quindi il comportamento ad alti numeri di giri del piattello rotorico, senza indebolire inammissibilmente il piattello rotorico in questa zona. Si rende possibile una riduzione del peso influenzante vantaggiosamente le proprietà di funzionamento del rotore di filatura ed il consumo energetico.
Per conformare in modo fluidodinamicamente vantaggioso il contorno esterno del piattello rotorico, l'angolo d'inclinazione a, iniziando in corrispondenza dell'apertura del piattello rotorico, nel caso di una variazione varia solo in una direzione, fino a quando il contorno esterno passa dal fondo rotorico nel collare. Pure per questo motivo il contorno esterno dall'apertura, arrivando come retta, solo nell'ambito del diametro esterno massimo si trasforma in un'incurvatura. Aggiuntivamente il rapporto fra diametro dell'apertura e profondità T, indicato nella caratteristica della rivendicazione 5, influenza favorevolmente la fluidodinamica.
Per ottimizzare la tensione, e quindi per migliorare le condizioni di resistenza del piattello rotorico, lo spessore parietale aumenta continuamente dall'apertura del piattello rotorico fino alla gola rotorica, la gola rotorica nel fondo presenta un raggio pari ad almeno 0,15 mm e inoltre il rapporto fra diametro dell'apertura e profondità T è compreso fra 2:1 e 5:1. Pertanto è possibile ridurre il pericolo di uno scoppio del piattello rotorico, rispettivamente contrastare un aumento del pericolo di scoppio, nonostante il numero di giri incrementato.
Un contrassegno praticato nella superficie esterna del piattello rotorico mediante asportazione di materiale, preferibilmente mediante incisione chimica oppure laser, facilita l'identificazione sia durante il processo di fabbricazione sia anche durante il funzionamento ed è più resistente di un'applicazione di vernice, che spesso già dopo breve tempo, ad esempio in seguito a contatti o azione di sfregamento, risulta illeggibile o scompare del tutto.
Un'asportazione di materiale per applicare il contrassegno sulla superficie del rotore di filatura, servente contemporaneamente all'equilibratura, rispettivamente alla compensazione, della massa del rotore di filatura, consente vantaggiosamente un migliore comportamento di squilibrio del rotore di filatura secondo l'invenzione e fa risparmiare costi e tempo per il processo di fabbricazione del rotore di filatura.
In relazione a quanto concepito nell'attuale stato della tecnica, secondo cui va effettuato un aumento dello spessore parietale per poter incrementare i numeri di giri, specialmente senza inconvenienti funzionali, si rileva sorprendentemente che il rotore di filatura secondo l'invenzione, proprio nell'ambito del massimo diametro esterno di ridotto spessore parietale, è meglio adatto per alti numeri di giri, fino a 150.000 giri/min. e consente un incremento del numero di giri in dipendenza del diametro nominale del rotore rispetto_a noti rotori di filatura fino in ragione di 25.000 giri/min. Prevalentemente per diametri nominali di rotore fra 33 e 40 mm è possibile produrre tali incrementi dei numeri di giri rotorici in ragione di più di 20.000 giri/min. L'amento dei numeri di giri, consentito con l'esecuzione secondo l'invenzione del rotore di filatura, consente un deciso incremento della produttività dei punti di filatura ad estremità aperta, rispettivamente dei filatoi ad estremità aperta e quindi una più economica produzione del filato.
La riduzione del massimo diametro esterno in combinazione con il contorno esterno del piattello rotorico, conformato senza bordi di distacco, fluidodinàmicamente vantaggiosi, porta ad una considerevole riduzione della resistenza dell'aria del piattello rotorico per tali alti numeri di giri. Il consumo energetico pertanto può essere ridotto fino in ragione di 7 Watt per ogni punto di filatura. Per i filatoi ad estremità aperta usualmente realizzati come macchine tessili a più punti, ciò porta ad un considerevole risparmio economico per ogni macchina, già solo per i costi energetici fino a 2.000 marchi tedeschi all'anno.
È anche particolarmente sorprendente il fatto che, con la variazione relativamente piccola nell'ambito del massimo diametro esterno del piattello rotorico, in combinazione con ulteriori caratteristiche, secondo l'invenzione, è possibile ottenere tali, effetti, vantaggiosi. Migliori proprietà di squilibri del rotore di filatura secondo l'invenzione portano ad un migliore comportamento di esercizio dei rotori di filatura, degli elementi di azionamento e dei supporti, e quindi a più alta sicurezza di esercizio e ad un più elevato grado di utilizzazione. Anche ciò comporta un incremento della produttività.
Ulteriori dettagli dell'invenzione sono desumibili dalle rappresentazioni delle figure.
In particolare:
la figura l mostra un rotore di filatura secondo l'invenzione, parzialmente in sezione;
la figura 2 mostra un dettaglio del rotore di filatura della figura l.
La figura 1 mostra un rotore di filatura 1 con un piattello rotorico 2, che è ricavato mediante tornitura dal pieno ed è fissato su un gambo rotorico 3. Alternativamente, il piattello rotorico 2 può essere portato nella forma desiderata anche da un getto oppure da un pezzo sagomato senza asportazione di truciolo, mediante lavorazione ad asportazione di truciolo. Il fissaggio del piattello rotorico 2 sul gambo rotorico 3 avviene con l'ausilio di un collare 4. Dall'apertura 5 fronteggiante il collare 4 l'interno 6 del piattello rotorico 2 si allarga in modo coniforme con un lato interno, agente come superficie 7 di scivolo delle fibre, fino ad una gola rotorica 9, che è disposta sul contorno del fondo rotorico 8 e serve da gola di raccolta delle fibre. La superficie 7 di scivolo delle fibre e la gola rotorica 9, incontrandosi, formano un bordo 10. La gola rotorica 9, misurando dall'apertura 5, è situata ad una profondità T 13. Il rapporto fra diametro dell'apertura 5 e profondità T 13 è di circa 2,8:1.
La parete del piattello rotorico 2 nella sezione parietale 11 fra apertura 5 e gola rotorica 9 è eseguita in modo che 10 spessore parietale dall'apertura 5 in direzione verso la gola rotorica 9 aumenta uniformemente. Sia la posizione della sezione parietale 11 sotto l'angolo d'inclinazione a, come pure la lunghezza di questa sezione parietale 11 contribuiscono affinché il rotore di filatura 1 agli alti numero di giri abbia un comportamento fluidodinamicamente vantaggioso. La forma della sezione parietale 11 porta ad una buona distribuzione delle tensioni del materiale provocate dalle forze centrifughe e, di conseguenza, contrasta tensioni inammissibilmente alte nel materiale. La stabilità di questo rotore di filatura 1 in combinazione con un'esecuzione, vantaggiosa a livello di tecnologia tessile, della superficie 7 di scivolo delle fibre e della gola rotorica 9, consentono una produzione di sicuro funzionamento di un filato con qualità costantemente elevata.
11 piattello rotorico 2 possiede il suo diametro esterno massimo nell'ambito della gola rotorica 9. In questa zona la parete presenta un punto con un minimo di spessore parietale. Lo spessore parietale 14 in questo punto è di 0,8 miti. La gola rotorica 9 è eseguita a forma di V con un raggio 12 nel fondo della gola. Il raggio 12 è di circa 0,2 mm.
La figura 2 mostra la zona del massimo diametro esterno del piattello rotorico 2 in una rappresentazione ingrandita rispetto alla figura 1. La gola rotorica 9, eseguita a forma di V con un angolo y di circa 40 gradi, con il raggio 12 forma la superficie parietale interna del piattello rotorico 2 in corrispondenza del punto di un minimo dello spessore parietale.
Lo spessore parietale aumenta nell'ambito del fondo rotorico 8 dalla gola rotorica 9, guardando in direzione verso il collare 4 e il fondo rotorico 8 si raccorda con il collare 4. L'intero contorno esterno del piattello rotorico 2 è arrotondato in modo fluidodinamicamente vantaggioso ed è privo di bordi di distacco e non presenta rientranze o sporgenze sfavorevoli per correnti dello strato limite. La superficie esterna del piattello rotorico 2 reca contrassegni per l'identificazione ed il marcaggio del rotore di filatura 1 nella forma di un'immagine 15 e di una scritta 16. L'immagine 15 e la scritta 16 sono prodotte mediante asportazione di materiale sulla superficie. L'asportazione di materiale di profondità assai modesta e di sufficiente estensione superficiale serve contemporaneamente ad equilibrare il rotore di filatura 1. In tal modo si può fare a meno della molatura altrimenti usuale di rotori di filatura sul contorno esterno e quindi di un intervento nel contorno esterno del rotore di filatura 1, possibilmente svantaggioso in relazione alla corrente dello strato limite.
Ulteriori forme di realizzazione del rotore di filatura 1 secondo l'invenzione possono essere impiegate alternativamente. In particolare nell'ambito dell'invenzione è possibile una pluralità di varianti di conformazione del contorno interno e del contorno esterno nella sezione parietale 11.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Rotore di filatura per filatoi ad estremità aperta con un gambo rotorico (3) ed un piattello rotorico (2), che, in corrispondenza della sua apertura (5) e del suo collare (4), presenta differenti spessori parietali, laddove lo spessore parietale del fondo rotorico (8) aumenta dalla gola rotorica (9), guardando in direzione verso il collare (4), caratterizzato dal fatto che, nell'ambito del massimo diametro esterno del piattello rotorico (2), lo spessore parietale è compreso fra 0,3 mm e 1,2 mm, e che lo spessore parietale del piattello retorico (2), fra apertura (5) e gola rotorica (9), è eseguito in modo tale che sia il contorno esterno del piattello rotorico (2) è eseguito privo di bordi di distacco in modo fluidodinamicamente vantaggioso, come pure il contorno interno, importante a livello tecnologico tessile, nella sezione parietale (11) è sagomato in modo adeguato al processo di filatura.
  2. 2. Rotore di filatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo spessore parietale, nell'ambito del massimo diametro del piattello rotorico (2), è compreso fra 0,75 e 0,85 mm.
  3. 3. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'angolo d'inclinazione a, formato dal contorno esterno e dall'asse di rotazione del piattello rotorico (2), iniziando in corrispondenza dell'apertura (5), nel caso di una variazione varia soltanto in una direzione, fino a quando il contorno esterno dal fondo rotorico (8) passa nel collare (4).
  4. 4. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spessore parietale cresce in continuo dall'apertura (5) del piattello rotorico (2) fino alla gola rotorica (9).
  5. 5. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il contorno esterno si estende come retta sul bordo esterno della sezione parietale (11) e, iniziando dall'apertura (5), si trasforma in un'incurvatura solo nell'ambito del massimo diametro esterno.
  6. 6. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il contorno interno e il contorno esterno del piattello rotorico (2) nella sezione parietale (14), fra apertura (5) e gola rotorica (9), sono eseguiti, e quindi la distribuzione delle masse è attuata, in modo che la parete in questa sezione, alle condizioni di esercizio, è ottimizzata per quanto riguarda le tensioni.
  7. 7. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il rapporto fra diametro dell'apertura (5) e profondità T (13) è compreso fra 2:1 e 5:1, laddove la profondità T (13) dall'altezza della gola rotorica (9) arriva fino all'apertura (5).
  8. 8. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la gola rotorica (9) nel fondo della gola presenta un raggio (12), e che il raggio (12) è di almeno 0,15 mm.
  9. 9. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la superficie esterna del piattello rotorico (2) presenta almeno un contrassegno, preferibilmente un'immagine (15) oppure una scritta (16), applicata mediante asportazione di materiale, come incisione chimica oppure laser.
  10. 10. Rotore di filatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'asportazione del materiale per applicare il contrassegno serve ad equilibrare il rotore di filatura (1).
IT2000MI000346A 1999-03-09 2000-02-25 Rotore di filatura per filatoi ad estremita' aperta IT1316668B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19910277A DE19910277B4 (de) 1999-03-09 1999-03-09 Spinnrotor für Offenend-Spinnmaschinen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000346A0 ITMI20000346A0 (it) 2000-02-25
ITMI20000346A1 true ITMI20000346A1 (it) 2001-08-25
IT1316668B1 IT1316668B1 (it) 2003-04-24

Family

ID=7900207

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000346A IT1316668B1 (it) 1999-03-09 2000-02-25 Rotore di filatura per filatoi ad estremita' aperta

Country Status (6)

Country Link
US (2) US6195976B1 (it)
CN (1) CN1247842C (it)
CZ (1) CZ299106B6 (it)
DE (1) DE19910277B4 (it)
IT (1) IT1316668B1 (it)
TR (1) TR200000677A2 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7041941B2 (en) * 1997-04-07 2006-05-09 Patented Medical Solutions, Llc Medical item thermal treatment systems and method of monitoring medical items for compliance with prescribed requirements
DE19910276A1 (de) 1999-03-09 2000-09-14 Schlafhorst & Co W Spinnrotor für Offenend-Spinnmaschinen und Verfahren zur Herstellung des Spinnrotors
DE10117095A1 (de) * 2001-04-06 2002-10-10 Rieter Ingolstadt Spinnerei Austauschbare Maschinenkomponente einer Spinnereimaschine mit einer Identifikationskennzeichnung und System zur Qualitätssicherung
DE10228208A1 (de) * 2002-06-24 2004-01-22 Rieter Ingolstadt Spinnereimaschinenbau Ag Austauschbares Bauteil einer Textilmaschine mit einer Oberflächenbeschichtung oder -vergütung und Erfassungseinrichtung hierfür
DE10252487B4 (de) * 2002-11-05 2012-10-11 Wilhelm Stahlecker Gmbh Offenend-Spinnrotor
DE102005021920A1 (de) * 2005-05-12 2006-11-16 Saurer Gmbh & Co. Kg Spinnrotor
DE102005062196A1 (de) * 2005-12-23 2007-06-28 Saurer Gmbh & Co. Kg Offenend-Spinnrotor für eine Kreuzspulen herstellende Textilmaschine
DE102007007260B4 (de) 2007-02-14 2022-04-28 Saurer Spinning Solutions Gmbh & Co. Kg Spinnrotor für eine Offenend-Spinnvorrichtung
CN101158068B (zh) * 2007-10-23 2010-09-29 江南大学 旋流纺纱机及其纺纱方法
CZ2015321A3 (cs) * 2015-05-14 2016-12-21 Rieter Cz S.R.O. Způsob hromadného zapřádání příze na pracovních místech rotorového dopřádacího stroje a zařízení k jeho provádění
DE102015007819A1 (de) 2015-06-18 2016-12-22 Saurer Germany Gmbh & Co. Kg Spinnrotor für eine mit hohen Rotordrehzahlen arbeitende Offenend-Spinnvorrichtung
DE102016123698A1 (de) 2016-12-07 2018-06-07 Saurer Germany Gmbh & Co. Kg Spinnrotor für eine Offenend-Spinnvorrichtung und Offenend- Spinnvorrichtung

Family Cites Families (28)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1191326A (en) * 1966-09-12 1970-05-13 Tmm Research Ltd Improvements relating to the Spinning of Textile Yarns
GB1410972A (en) * 1972-01-14 1975-10-22 Platt Saco Lowell Ltd Spinning of textile yarns
DE2629161C2 (de) * 1976-06-29 1986-11-27 Stahlecker, Fritz, 7347 Bad Überkingen Wartungsgerät für eine eine Vielzal von Spinnaggregaten aufweisende OE-Spinnmaschine
GB1591192A (en) * 1977-02-25 1981-06-17 Platt Saco Lowell Ltd Open-end spinning apparatus
DE2812297A1 (de) * 1977-03-26 1978-09-28 Platt Saco Lowell Ltd Spinnrotoranordnung fuer offenendspinnmaschinen
GB2036098A (en) * 1978-02-24 1980-06-25 Rieter Ag Maschf Spinning rotor made from steel for open end machines
JPS54125735A (en) * 1978-03-20 1979-09-29 Toyoda Automatic Loom Works Rotary spinning chamber in opennend spinning frame
FR2425484A1 (fr) * 1978-05-09 1979-12-07 Alsacienne Constr Meca Perfectionnement aux rotors de dispositifs de filature de fibres liberees
DE2909739A1 (de) * 1979-03-13 1980-09-18 Stahlecker Fritz Spinnrotor fuer eine offenend- spinnvorrichtung
JPS55164375U (it) * 1979-05-14 1980-11-26
GB2104111B (en) * 1981-08-14 1986-04-23 Reiners Verwaltungs Gmbh Spinning rotor for an open-end spinning machine and method for its production
DE3227479C2 (de) * 1982-07-22 1985-07-18 Schubert & Salzer Maschinenfabrik Ag, 8070 Ingolstadt Spanlos geformter Offenend-Spinnrotor sowie Verfahren zur Herstellung eines solchen Offenend-Spinnrotors
DE3339852A1 (de) * 1983-11-04 1985-05-15 W. Schlafhorst & Co, 4050 Mönchengladbach Spinnrotor
DE3560837D1 (en) * 1984-08-08 1987-12-03 Schubert & Salzer Maschinen Open-end spinning rotor and method of producing it
DE3429511A1 (de) * 1984-08-10 1986-02-20 W. Schlafhorst & Co, 4050 Mönchengladbach Spinnrotor fuer eine oe-spinnmaschine und verfahren zum herstellen des spinnrotors
SK386291A3 (en) * 1991-12-18 1995-06-07 Vyzk Ustav Bavlnarsky A S Rotary spinning device
US5718110A (en) * 1993-02-12 1998-02-17 Novibra Gmbh Arrangement for open-end rotor spinning
DE4312365A1 (de) * 1993-04-16 1994-10-20 Rieter Ingolstadt Spinnerei Offenend-Spinnrotor
DE4441087A1 (de) * 1994-11-18 1996-05-23 Rieter Ingolstadt Spinnerei Offenend-Spinnvorrichtung
US5622040A (en) * 1994-12-21 1997-04-22 W. Schlafhorst Ag & Co. Bearing for an open-end spinning rotor
DE19509742A1 (de) * 1995-03-17 1996-09-19 Fritz Stahlecker OE-Spinnrotor mit einer verschleißfesten Oberflächenschicht
GB9512486D0 (en) * 1995-06-20 1995-08-23 Nuffield Nursing Homes Trust Support
DE19651419A1 (de) * 1996-12-11 1998-06-18 Fritz Stahlecker OE-Spinnrotor mit einer Fasergleitfläche
CZ410497A3 (cs) 1996-12-20 1998-07-15 W. Schlafhorst Ag Und Co. Axiální uložení pro otevřený dopřádací rotor
DE19734637A1 (de) * 1996-12-20 1998-06-25 Schlafhorst & Co W Axiallager für einen Offenend-Spinnrotor
DE19713359B4 (de) * 1997-03-29 2005-12-08 Saurer Gmbh & Co. Kg Spinnrotor für eine Offenend-Spinnmaschine und Verfahren zu seiner Beschichtung
CZ288214B6 (en) * 1997-04-08 2001-05-16 Rieter Elitex As Spindleless spinning machine spinning rotor
DE19822265B4 (de) * 1997-06-13 2006-07-06 Rieter Ingolstadt Spinnereimaschinenbau Ag Offenend-Spinnrotor und Verfahren zu seiner Herstellung

Also Published As

Publication number Publication date
USRE40759E1 (en) 2009-06-23
US6195976B1 (en) 2001-03-06
CZ2000834A3 (cs) 2000-10-11
DE19910277A1 (de) 2000-09-14
ITMI20000346A0 (it) 2000-02-25
DE19910277B4 (de) 2010-11-04
CZ299106B6 (cs) 2008-04-23
CN1266113A (zh) 2000-09-13
IT1316668B1 (it) 2003-04-24
CN1247842C (zh) 2006-03-29
TR200000677A2 (tr) 2000-10-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20000346A1 (it) Rotore di filatura per filatoi ad estremita' aperta
ITMI981599A1 (it) "ugello di prelevamento del filo"
CZ2005158A3 (cs) Odtahová nálevka príze pro bezvretenové rotorové doprádací zarízení
ITMI980226A1 (it) Dispositivo di filatura ad estremita'aperta
EP0109236B1 (en) Friction spinning-roller roughness
CA1073284A (en) Rotary ring for spinning and twisting ring machines
US6182434B1 (en) Spindle spinning or spindle twisting method and operating unit for carrying out this method
ITMI980278A1 (it) Rotore di filatura per un filatoio ad estremita' aperta e procedimento per il suo rivestimento
US5361574A (en) Process and device for pneumatic feeding of fibers to the fiber collection surface of an open-end spinning element
JP3108164B2 (ja) 圧縮空気作動の糸導入装置を具備した二重撚糸スピンドル
FI64955B (fi) Spinnrotor av staol foer oeppenaendad spinnmaskin
FI88059B (fi) Foerfarande i ett torkningsparti med enkelt viradrag och viragrupp foer ifraogavarande torkningsparti
ITMI980223A1 (it) Dispositivo di rottura per nastri di fibre per filatoi a rotori ad estremita' aperta
ITMI972130A1 (it) Dispositivo di filatura ad estremita' aperta con un rotore di filatura azionato da un singolo motore
ATE156528T1 (de) Ringspinnmaschine für verdichtetes garn
GB2026051A (en) Open-end spinning openers
JP2006219770A (ja) ガラスヤーン回巻体、その製造方法及びガラスクロス
GB2128643A (en) Open-end spinning thread guides
US20040088965A1 (en) Open-end spinning rotor
GB2049743A (en) Open end rotor for a spinning machine
ITMI20000351A1 (it) Comando di allacciamento
JPS5846125Y2 (ja) フライヤ
JPS55116825A (en) Rotor in open-end spinning machine
ITMI942662A1 (it) Filatoio ad anelli flangiati obliqui perfezionati
CS250160B1 (cs) Spřádací rotor