ITMC960030U1 - Espositore commerciale ad un solo montante per cassette di frutta e verdura - Google Patents
Espositore commerciale ad un solo montante per cassette di frutta e verdura Download PDFInfo
- Publication number
- ITMC960030U1 ITMC960030U1 IT96MC000030U ITMC960030U ITMC960030U1 IT MC960030 U1 ITMC960030 U1 IT MC960030U1 IT 96MC000030 U IT96MC000030 U IT 96MC000030U IT MC960030 U ITMC960030 U IT MC960030U IT MC960030 U1 ITMC960030 U1 IT MC960030U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- upright
- shelf
- shelves
- boxes
- fruit
- Prior art date
Links
- 235000012055 fruits and vegetables Nutrition 0.000 title claims description 4
- 239000002184 metal Substances 0.000 claims description 6
- 230000006641 stabilisation Effects 0.000 claims description 2
- 238000011105 stabilization Methods 0.000 claims description 2
- 230000000694 effects Effects 0.000 description 2
- 230000003466 anti-cipated effect Effects 0.000 description 1
- 230000005484 gravity Effects 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 230000000284 resting effect Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Freezers Or Refrigerated Showcases (AREA)
Description
DESCRIZIONE
a corredo dì una domanda dì brevetto per modello dì utilità avente per titolo:
ESPOSITORE COMMERCIALE AD UN SOLO MONTANTE PER CASSETTE DI FRUTTA E VERDURA".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto un espositore dotato di un unico montante capace di sostenere cassette affiancate su quote differenti.
Come è noto esistono già alcuni modelli di espositori in grado di sostenere in posizione leggermente inclinata cassette su quote differenti.
In particolare si tratta di espositori utilizzati nel commercio di frutta e di verdura, le quali sovente, data la loro delicatezza, sono esibite al pubblico nelle stesse cassette in cui vengono confezionate al momento della raccolta.
Una versione particolarmente diffusa di tali espositori per cassette si avvale di due montanti metallici affiancati, leggermente inclinati all'indietro, fissati su di un basamento scorrevole sostenuti da adeguati puntoni, pure fissati al medesimo basamento portante.
Tra l'uno e l'altro di tali montanti sono previsti, su differenti quote, alcuni pianetti grigliati preposti a sostenere una o più cassette; in particolare è previsto che tali pianetti assumano un assetto leggermente inclinato così da assicurare agli avventori una migliore vista del contenuto delle cassette e più agevoli modalità di prelievo.
Ebbene questi espositori tradizionali hanno avuto un notevole successo commerciale nonostante un loro evidente limite funzionale, individuabile in particolare nella loro assoluta incapacità di provvedere al sostegno di cassette dotate di una lunghezza maggiore della distanza compresa tra la coppia dei suoi montanti portanti.
In effetti una cassetta di lunghezza eccedente la misura dell'interasse previsto tra i due montanti di un simile espositore non potrebbe essere caricata sui pianetti inclinati per una semplice ragione di eccessivo ingombro.
Peraltro si comprende pure come la presenza dei due montanti, ai lati delle cassette in esposizione, ossa costituire per il compratore, soprattutto in momenti affollati, una limitazione alle possibilità di libero prelievo del prodotto contenuto in tali cassette .
L'idea alla base della presente invenzione è stata quella di realizzare finalmente un espositore per cassette capace di superare i limiti della tecnica anteriore: in particolare si tratta di un espositore capace di sostenere vantaggiosamente più cassette su differenti quote senza incorrere in nessuno degli inconvenienti funzionali e d'ingombro sopra specificati.
Va detto subito che la caratteristica peculiare ed innovativa del nuovo espositore secondo il trovato consiste nell'adozione di un unico montante portante, in sostituzione della coppia di montati affiancati presenti in tutti i modelli di espositori finora conosciuti.
Peraltro occorre precisare che anche l unico montante di cui dispone l'espositore secondo il trovato presenta un assetto inclinato all'indietro e risulta fissato ad un basamento con ruote girevoli, ove viene sostenuto per il tramite di una robusta struttura tubolare a portale.
In particolare è previsto che tale montante debba sostenere, su diverse quote ed in posizione inclinata , alcuni particolari pianetti grigliati, ciascuno dei quali è in grado di accogliere cassette sia lla destra che alla sinistra del montante medesimo.
A tale scopo ognuno di tali pianetti è costituito infatti da due identiche griglie tubolari di pianta quadrata o rettangolare , disposte in posizione affiancata e collegate saldamente a distanza ravvicinata per il tramite di robuste traverse metalliche; è previsto infatti che tali due griglie debbano essere sostenute a sbalzo, l'una sulla destra dell'unico montante dell'espositore in parola, l'altra sulla sinistra.
Ognuna delle griglie che compongono ciascun pianetto si avvale peraltro di un manicotto metallico saldato sull'esterno del proprio lato trasversale posteriore, in posizione ravvicinata e parallela a quest'ultimo.
La coppia di manicotti presente sul retro di ciascuno di questi particolari pianetti deve essere sfruttata per il fissaggio del pianetto medesimo all'unico montante portante presente sull'espositore in parola.
Va detto infatti che tale montante reca, su differenti ed equidistanzi ate quote, alcuni fori passanti ad asse orizzontale, aventi direzione destra- sinistra.
bbene il montaggio di ciascun pianetto a tale montante deve essere effettuato grazie ad una robusta barra metallica che va infilata contemporaneamente nei due anzidetti manicotti del pianetto grigliato ed in uno dei fori praticati sul montante inclinato dell'espositore in parola.
E’ evidente che per poter infilare con successo tale barra, occorre realizzare l'allineamento dei due manicotti del pianetto con il relativo foro del montante inclinato; è altrettanto evidente che, a tale scopo, il montante inclinato dovrà occupare una posizione intermedia tra l‘una e l'altra delle due griglie che formano ciascuno pianetto.
Va osservato inoltre che dalla faccia frontale del montante, su quote appena inferiori a ciascuno degli anzidetti fori, aggettano altrettanti piccoli gradini .
Ciascuno di tali gradini ha la funzione di battuta per il pianetto fissato al foro del montante appena sovrastante; in particolare è previsto che contro la faccia superiore di tale gradino vada ad interferire una delle due traverse (quella retrostante) preposte all'unione delle due griglie che assieme costituiscono ciascun pianetto dell'espositore .
interferenza tra la traversa di ciascun anetto ed il rispettivo gradino di battuta produce l'effetto di arrestare la rotazione verso il basso che ciascun pianetto tenderebbe a compiere per gravità attorno all'anzidetta barra orizzontale di fissaggio infilata entro i propri manicotti.
E' evidente che alzando o abbassando il gradino in questione si può ottenere l'effetto di variare a piacimento l'inclinazione del rispettivo pianetto rispetto al montante tubolare portante.
E' altrettanto chiaro che, in assenza di tale gradino, si determinerebbe una diretta interferenza tra le traverse del pianetto e la faccia frontale del montante; in tal caso - considerando la forte inclinazione del montante medesimo - il pianetto arresterebbe la sua rotazione dopo aver raggiunto un assetto eccessivamente inclinato, del tutto inadeguato al corretto sostegno di cassette cariche di prodotti.
E' importante,rilevare infine che le modalità con cui sono fissati i pianetti al montante inclinato rendono estremamente agevoli le
operazioni del montaggio e dello smontaggio dell'spositore in parola, anche per gli stessi utenti finali ; questa particolare caratteristica funzionale risulta evidentemente quanto mai vantaggiosa nel corso delle fasi di stoccaggio e di trasporto di tale dispositivo, allorquando esso - al fine di contenerne gli ingombri - potrà essere interamente smontato ed imballato in un assetto estremamente compatto.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui:
- la figura 1 mostra con una rappresentazione prospettica il manufatto secondo il trovato;
- la figura 2 è l'ingrandimento di un dettaglio di figura 1.
Con riferimento alle figure allegate, l'espositore in parola si avvale di un basamento di stabilizzazione (1) con ruote girevoli (1a), sul cui lato anteriore è fulcrato centralmente, rispetto ad un perno orizzontale, un montante inclinato all 'indietro (2), sostenuto da una struttura a portale (3) fulcrata, anch'essa rispetto a perni orizzontali, al lato posteriore del medesimo basamento (1) .
Tale montante (2) presenta altresì, ad intervalli regolari di spazio, alcuni fori passanti ad asse orizzontale (2a), di orientamento destralistra; essendo previsto che appena al di sotto di ciascuno di tali fori (2a), ed in corrispondenza della faccia frontale del montante (2), sia realizzato un gradino di battuta (2b).
Entro ciascuno di tali fori (2a) va infilata una robusta barra (4) che risulta contemporaneamente infilata anche a due manicotti (5a) saldati sul lato posteriore di un particolare pianetto grigliato (5) capace di sostenere cassette a sinistra e a destra del montante inclinato medesimo (2).
In particolare ciascuno di tali pianetti (5) è costituito da due identiche griglie realizzate con tubolare metallico, di pianta quadrata o rettangolare , fissate fianco a fianco, a distanza ravvicinata, per il tramite di robuste traverse (5b) .
Come anticipato, una volta che ciascun pianetto (5) sia fissato al montante (2), la sua traversa posteriore (5b) si porta a battute contro uno dei gradini (2b) previsti sulla faccia frontale del montante (2)
Va rilevato infine che ciascuna delle due griglie che formano i pianetti (5) reca, in corrispondenza del bordo frontale, una spondina (5c) atta a trattenere le cassette appoggiate sui pianetti medesimi .
Con il numero (6) è indicato un pannello da infilare al la sommità del montante (2) atto a contenere indicazioni pubblicitarie.
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1) Espositore commerciale ad un solo montante per cassette di frutta e verdura, caratteri zzato per il fatto di avvalersi dei seguenti componenti, tutti di strut tura tubolare metallica: un montante (2) fulcrato al centro del lato anteriore di un basamento di stabilizzazione (1) con ruote girevoli (1a) e sostenuto, in assetto inclinato all'indietro , tramite una struttura a portale (3) fulcrata al lato posteriore del medesimo basamento ( 1); essendo previsto che detto montante (2) rechi, ad intervalli regolari di spazio, alcuni fori passanti ad asse orizzontale (2a) di orientamento destra-sinistra , al di sotto dei quali, in corrispondenza della sua faccia frontale, sono previsti rispettivi gradini (2b) ; - alcuni pianetti (5), ciascuno costituito da due identiche griglie, di pianta quadrata o rettangolare, fissate fianco a fianco a distanza ravvicinata, per il tramite di robuste traverse (5b); essendo previsto che ciascuna delle griglie che compongono ogni pianetto (5) rechi frontalmente una spondina di battuta (5c) e posteriormente un manicotto (5a) ad asse orizzontale; - alcune barre (4), tante per quanti sono gli anzidetto pianetti grigl iati (5) atte ad essere infilate contemporaneamente entro i due manicotti (5a) di un pianetto (5) ed entro uno dei fori (2a) realizzati sull 'anzidetto montante inclinato (2); - un pannello informativo (6) da infilare alla sommità dello stesso montante inclinato (2) .
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITMC960030 IT241459Y1 (it) | 1996-07-05 | 1996-07-05 | Espositore commerciale ad un solo montante per cassette di frutta everdura |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITMC960030 IT241459Y1 (it) | 1996-07-05 | 1996-07-05 | Espositore commerciale ad un solo montante per cassette di frutta everdura |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITMC960030V0 ITMC960030V0 (it) | 1996-07-05 |
| ITMC960030U1 true ITMC960030U1 (it) | 1998-01-05 |
| IT241459Y1 IT241459Y1 (it) | 2001-05-09 |
Family
ID=11357172
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| ITMC960030 IT241459Y1 (it) | 1996-07-05 | 1996-07-05 | Espositore commerciale ad un solo montante per cassette di frutta everdura |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT241459Y1 (it) |
-
1996
- 1996-07-05 IT ITMC960030 patent/IT241459Y1/it active
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT241459Y1 (it) | 2001-05-09 |
| ITMC960030V0 (it) | 1996-07-05 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US4318485A (en) | Gravity feed merchandise dispensing device | |
| US2584489A (en) | Display stand | |
| MX2008016484A (es) | Bastidor de exhibicion. | |
| US2908397A (en) | Display stand with folding trays | |
| PT999773E (pt) | Prateleira expositora | |
| CN206596889U (zh) | 一种用于零售商品展示的可折叠展示架 | |
| ITMC960030U1 (it) | Espositore commerciale ad un solo montante per cassette di frutta e verdura | |
| CN206238956U (zh) | 可伸缩的印刷品展示和收纳机构 | |
| CN205169502U (zh) | 一种单面组合悬臂货架 | |
| CN111202393B (zh) | 一种展示架及其制作方法 | |
| CN211533668U (zh) | 一种组合展示道具 | |
| CN211933478U (zh) | 一种物品展示架 | |
| CN206284715U (zh) | 一种折叠式置物架 | |
| CN208192665U (zh) | 一种食品展柜 | |
| CN222683313U (zh) | 一种可调式卷烟盒存储装置 | |
| CN206403465U (zh) | 衣物暂存架 | |
| CN216754078U (zh) | 一种空间可调节的模组化货架 | |
| CN108831028A (zh) | 自动售货机的货架 | |
| CN210004042U (zh) | 一种用于投影电视屏幕的挂架结构 | |
| CN211324064U (zh) | 一种可折叠的展柜 | |
| CN218186088U (zh) | 一种超市用货架 | |
| CN208491503U (zh) | 一种种子销售样品展示架 | |
| CN210930593U (zh) | 蔬果展货架 | |
| CN218528339U (zh) | 一种方便拆组的组合架 | |
| CN220713513U (zh) | 一种模块化拼装式食品销售货架 |