ITGE940004U1 - Pannello composito di materia plastica. - Google Patents

Pannello composito di materia plastica. Download PDF

Info

Publication number
ITGE940004U1
ITGE940004U1 ITGE940004U ITGE940004U1 IT GE940004 U1 ITGE940004 U1 IT GE940004U1 IT GE940004 U ITGE940004 U IT GE940004U IT GE940004 U1 ITGE940004 U1 IT GE940004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
polypropylene
layer
panel according
sheet
layers
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Gentilcore
Paolo Domenici
Original Assignee
Gor Applic Speciali Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gor Applic Speciali Srl filed Critical Gor Applic Speciali Srl
Priority to ITGE940004 priority Critical patent/IT234983Y1/it
Publication of ITGE940004V0 publication Critical patent/ITGE940004V0/it
Publication of ITGE940004U1 publication Critical patent/ITGE940004U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234983Y1 publication Critical patent/IT234983Y1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Abstract

Il trovato ha per oggetto un pannello composito di materia plastica, in particolare di materia plastica termodeformabile che è formato da almeno due strati (1, 2; 3) accoppiati tra loro, di cui uno strato (1) è costituito da una foglia di polipropilene espanso o polipropilene caricato espanso e l'altro strato (2; 3) è costituito da una foglia di polipropilene caricato con materiali inerti (ad esempio del tipo denominato WOODSTOCK).Gli strati di polipropilene espanso (1) e di polipropilene caricato (2, 3) vengono accoppiati tra loro mediante fusione meccanica delle zone delle superfici di contatto reciproco, ad esempio mediante compressione in una unità stampo (5), controstampo (6) e contestualmente alla formatura del pannello stesso.

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo: "Pannello composito di materia plastica"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il trovato ha per oggetto un pannello composito di materia plastica, in particolare di materia plastica termodeformabile.
Scopo del trovato è quello di realizzare un pannello composito di materia plastica che presenti una maggiore rigidità, buone caratteristiche di formabilità ed un minor peso rispetto ai noti pannelli e che sia completamente riciclabile.
Il trovato consegue gli scopi di cui sopra con un pannello composito di materia plastica che è formato da almeno due strati accoppiati tra loro, di cui uno strato è costituito da una foglia di polipropilene espanso e l'altro strato è costituito da una foglia di polipropilene caricato con materiali inerti.
Le cariche possono essere costituite da farina di legno, talco, carbonato di calcio, fibre vegetali, masonite, resine melaminiche, vetro, fibre tessili, o simili, oppure da combinazioni delle stesse.
Anche il polipropilene espanso può essere miscelato a cariche, analogamente alla foglia di polipropilene caricato o con materiali di carica diversi.
In una ulteriore forma esecutiva, il pannello composito può essere formato da tre strati di cui due strati esterni costituiti da rispettivamente una foglia di polipropilene caricato ed uno strato intermedio di polipropilene espanso.
In alternativa allo strato intermedio di polipropilene espanso possono venire applicate direttamente su una faccia una foglia di polipropilene caricato come descritto sopra e sulla faccia opposta una foglia di rifinitura.
Le foglie di rifinitura possono venire applicate anche sulla faccia esterna di una o di ambedue le foglie di polipropilene caricato nella configurazione del pannello in cui le stesse sono applicate sulle opposte facce dello strato intermedio di polipropilene espanso.
Le foglie di rifinitura possono essere di tipo qualsivoglia, come ad esempio di tessuto o di tessuto non tessuto, composte da fibre naturali, o sintetiche o da combinazioni di queste, nonché di finta pelle, carta, carta melaminica, adesiva, o simili.
Le foglie di polipropilene espanso e di polipropilene caricato vengono accoppiate tra loro mediante fusione meccanica delle zone delle superfici di contatto reciproco, ad esempio mediante compressione, preferibilmente in uno stampo di formatura del pannello e contestualmente alla formatura stessa.
Grazie a quanto sopra i pannelli presentano una maggiore rigidezza ed un minor peso rispetto agli usuali prodotti. Inoltre, l'utilizzo del solo polipropilene quale componente preponderante del pannello, rende possibile, in special modo in assenza di strati di rifinitura, una completa ricilabilità del prodotto stesso.
Il pannello secondo il trovato può venire utilizzato per svariati scopi, come ad esempio nella fabbricazione di pannelli di rifinitura interna per veicoli, di qualsivolgia genere, nonché eventualmente anche in campo edilizio, o simili.
Il trovato ha per oggetto anche altre caratteristiche che perfezionano ulteriormente il pannello di cui sopra e che sono oggetto delle sottorivendicazioni .
Le particolari caratteristiche del trovato ed i vantaggi che ne derivano risulteranno con maggiori dettagli dalla descrizione di una forma esecutiva preferita, illustrata a titolo d'esempio non limitativo nei disegni allegati, nei quali:
Là fig. 1 illustra una sezione trasversale di un particolare del pannello secondo il trovato.
Le figg. 2 e 3 illustrano due fasi del processo di fabbricazione per compressione del pannello.
Il pannello di cui alla fig. 1, è composto da uno strato intermedio 1 costituito da una foglia di polipropilene espanso, alle cui due facce è accoppiata rispettivamente<' >una foglia 2, 3 di polipropilene caricato (noto <' >anche con la denominazione di W00DST0CK). Come cariche è possibile utilizzare diversi tipi di materiale, ad esempio farina di legno, talco, carbonato di calcio, fibre vegetali, masonite, resine melaminiche, vetro, fibre tessili, o simili, oppure combinazioni delle stesse.
Sulla faccia esterna di una o di ambedue le foglie 2, 3 di polipropilene caricato possono essere previste rispettivamente una foglia di rifinitura 4. Queste possono essere anch'esse di svariato tipo, quali ad esempio foglie di tessuto, di tessuto non tessuto o feltri, che sono costituitte da fibre naturali, o sintetiche o da combinazioni di fibre naturali, o sintetiche. In alternativa le foglie di rifinitura possono essere costituite da foglie di finta pelle, carte melaminiche od adesive, ed altro.
Preferibilmente lo strato di polipropilene espanso presenta una densità compresa tra 50 gr/1 e 900 gr/1, con degli spessori variabili da 0,5 mm a 50 mm. Lo strato di polipropilene caricato può presentare degli spessori compresi tra 0,3 a 5 mm.
Le figg. 2 e 3 illustrano schematicamente due fasi dell'accoppiamento delle foglie 1, 2, 3 tra loro per la formazione del pannello secondo il trovato.
Le foglie di polipropilene caricato 2, 3 e di polipropilene espanso 1 vengono sottoposte ad una fase di preriscaldo, in un opportuno forno, ad esempio ad infrarossi, fino la raggiungimento di uno stato di rammollimento delle stesse.
Successivamente le foglie 1, 2, 3 vengono disposte nell'ordine prestabilito sulla parte inferiore di stampo 5 di un unità di stampaggio a stampo 5 e controstampo 6, in condizione d'apertura. L'accoppiamento ha luogo mediante compressione delle foglie 1, 2, 3 tra loro nell'unità stampo 5, controstampo 6, preferibilmente e vantaggiosamente contestualmente ad una formatura del pannello secondo una forma prestabilita.
Durante la fase di compressione tra lo stampo 5 ed il controstampo 6, preferibilmente raffreddati, si ottiene la fusione meccanica delle zone, ovvero delle superfici di contatto recirpoco delle foglie esterne di polipropilene caricato 2, 3 con quelle associate della foglia intermedia 1 di polipropilene espanso.
L'applicazione della o delle foglie esterne di rifinitura 4 può avere luogo sia durante la medesima fase di fabbricazione e di formatura del pannello mediante compressione nell'unità stampo 5, controstampo 6, sia in una fase precedente, per cui le foglie esterne 2, 3 di polipropilene caricato sono già preventivamente provviste dello strato esterno di rifinitura 4.
Oltre alla forma esecutiva illustrata il pannello secondo il trovato può presentare le seguenti composizioni:
- uno strato di poliporpilene espanso (1) su una delle cui facce è accoppiato uno strato di polipropilene caricato (2, 3);
- una composizione come la precedente ed in cui il pannello presenta un ulteriore strato di rifinitura (4) che può essere applicato sia direttamente alla faccia dello strato di polipropilene espanso (1) opposta a quella associata allo strato di polipropilene caricato (2, 3), sia alla faccia esterna dello strato di polipropilene caricato (2, 3);
- un ulteriore foglia di rifinitura (4) sulla faccia dello strato di polipropilene espanso (1) o dello strato di polipropilene caricato (2, 3) a seconda dell'una o dell'altra configurazione secondo il punto precedente.
Naturalmente il trovato può comprendere i modelli che conseguono pari utilità, utilizzando lo stesso concetto innovativo.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello composito di materia plastica, in particolare di materia plastica termodeformabile, caratterizzato dal fatto che è formato da almeno due strati (1, 2; 3) accoppiati tra loro, di cui uno strato (1) è costituito da una foglia di polipropilene espanso o polipropilene caricato espanso e l'altro strato (2; 3) è costituito da una foglia di polipropilene caricato.
  2. 2. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le cariche possono essere costituite da farina di legno, talco, carbonato di calcio, fibre vegetali, masonite, resine melaminiche, vetro, fibre tessili, o simili, oppure da combinazioni delle stesse.
  3. 3. Pannello secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che presenta una costruzione cosiddetta a sanwich, essendo composto da uno strato intermedio (1) di polipropilene espanso, interposto tra due strati (2, 3) di polipropilene caricato.
  4. 4. Pannello secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che gli stati di polipropilene espanso (1) e di polipropilene caricato (2, 3) vengono accoppiati tra loro mediente fusione meccanica delle zone delle superfici di contatto recirpoco.
  5. 5. Pannello secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento degli strati (1, 2, 3) ha luogo mediante riscaldamento in condizione di rammollimento e compressione meccanica, in particolare contestualmente alla formatura del pannello stesso.
  6. 6. Pannello secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che lo strato (1) di polipropilene espanso presenta una densità compresa tra 50 gr/1 e 900 gr/1, con degli spessori variabili da 0,5 mm a 50 mm.
  7. 7. Pannello secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che ciascuno strato (2, 3) di polipropilene caricato può presentare degli spessori compresi tra 0,3 a 5 mm.
  8. 8. Pannello secondo una o più delle precedenti rivendicazioni , caratterizzato dal fatto che alla faccia esterna di almeno uno degli strati esterni (2, 3) di polipropilene caricato è applicata una foglia di rifinitura (4).
  9. 9. Pannello secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la foglia di rifinitura (4) può essere costituita ad esempio da tessuto, tessuto non tessuto o da feltro, di fibre naturali o sintetiche o da combinazioni di queste, nonché da finta pelle, carta, carta melaminica o foglia adesiva, o simili.
  10. 10. Pannello secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che comprende uno strato intermedio di polipropilene espanso<" >(1), su una delle cui facce è applicato uno strato (2) costituito da una foglia di polipropilene caricato, mentre sulla faccia opposta del detto strato di polipropilene espanso (1) è applicata direttamente una foglia di rifinitura (4).
  11. 11. Pannello secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che una ulteriore foglia di rifinitura (4) può essere applicata anche sulla faccia esterna della foglia di polipropilene caricato (2) applicata allo strato di polipropilene espanso (1).
  12. 12. Pannello secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la foglia (4) di rifinitura può venire applicata all'atto dell'accoppiamento degli strati (1, 2, 3) di polipropilene tra loro, oppure può essere già accoppiata preventivamente alla foglia (2, 3) di polipropilene caricato od allo strato di polipropilene espanso (l).
  13. 13. Pannello composito di materia plastica sostanzialmente come descritto, illustrato per gli scopi su esposti.
ITGE940004 1994-02-04 1994-02-04 Pannello composito di materia plastica. IT234983Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE940004 IT234983Y1 (it) 1994-02-04 1994-02-04 Pannello composito di materia plastica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE940004 IT234983Y1 (it) 1994-02-04 1994-02-04 Pannello composito di materia plastica.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE940004V0 ITGE940004V0 (it) 1994-02-04
ITGE940004U1 true ITGE940004U1 (it) 1995-08-04
IT234983Y1 IT234983Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=11354501

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE940004 IT234983Y1 (it) 1994-02-04 1994-02-04 Pannello composito di materia plastica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234983Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT234983Y1 (it) 2000-03-31
ITGE940004V0 (it) 1994-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6764625B2 (en) Method of producing core component, and product thereof
US4045603A (en) Construction material of recycled waste thermoplastic synthetic resin and cellulose fibers
CN104691070B (zh) 轻型多层复合基材及其制备方法
US8087212B2 (en) Method of making multi-ply door core, multi-ply door core, and door manufactured therewith
FI84452C (fi) Gjutna, fiberarmerade plastprodukter
US4822440A (en) Crossband and crossbanding
JP3450003B2 (ja) 繊維から格子状構造体を製造する方法及び装置
CN113211913A (zh) 融合面板和应用
CN107206734A (zh) 由再生材料和可再生材料制成的复合板
US2274095A (en) Resin-bearing molded pulp article
ITGE20110097A1 (it) Pannello composito
ITGE20090053A1 (it) Pannello per la realizzazione di elementi di arredo come porte, ante, tavoli, mobili o simili
JP2017105158A (ja) 化粧パネル及びパネル製造方法
CA1094280A (en) Sheet type wallcovering or ceiling covering
ITGE940004U1 (it) Pannello composito di materia plastica.
CN106696377A (zh) 一种汽车内饰用纤维增强板材及其制作方法
CA2140184A1 (en) Composite hollow moulded panels and methods of manufacture
ITMI951345A1 (it) Materiale composito sostanzialmente reticolare ad alta percentuale di vuoto e suo metodo realizzativo
KR100397398B1 (ko) 벽체 및 자동차 내장재용 패널과 그 제조방법
KR19980082136A (ko) 플라스틱 문짝 및 이의 제조방법
KR100243743B1 (ko) 중질유섬유판을 주재로 하는 도아의 제조방법 및 그 물건
KR20060111243A (ko) 이중구조를 갖는 흡음보드
JP6748870B2 (ja) 化粧パネル及びパネル製造方法
CN107458056A (zh) 一种复合型板材及其制备方法
CA2271898C (en) Self-supporting liner for internal lining of vehicle roofs

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted