ITFI940068A1 - Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente del segn ale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli - Google Patents

Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente del segn ale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITFI940068A1
ITFI940068A1 IT94FI000068A ITFI940068A ITFI940068A1 IT FI940068 A1 ITFI940068 A1 IT FI940068A1 IT 94FI000068 A IT94FI000068 A IT 94FI000068A IT FI940068 A ITFI940068 A IT FI940068A IT FI940068 A1 ITFI940068 A1 IT FI940068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
starter device
dynamic
contacts
event
rigid body
Prior art date
Application number
IT94FI000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Cappelli
Original Assignee
Giuliano Cappelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuliano Cappelli filed Critical Giuliano Cappelli
Priority to ITFI940068A priority Critical patent/IT1269047B/it
Publication of ITFI940068A0 publication Critical patent/ITFI940068A0/it
Publication of ITFI940068A1 publication Critical patent/ITFI940068A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269047B publication Critical patent/IT1269047B/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Drives, Propulsion Controls, And Safety Devices (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione Industriale dal titolo:
DISPOSITIVO STARTER DINAMICO PER L'INVIO IN CASO DI INCIDENTE DEL SEGNALE DI COMANDO A DISPOSITIVI DI SICUREZZA MONTATI SU VEICOLI"
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente di un segnale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli.
Sono infatti noti vari dispositivi di sicurezza, quali ad esempio l'airbag o alcuni tipi di cinture di sicurezza, che richiedono di essere azionati da dispositivi starter dinamici . In altre parole in caso di urto violento come quello che si verifica in incidenti, il dispositivo starter è in grado di avvertire la forte decelerazione chiudendo ad esempio un circuito elettrico o aprendo meccanicamente una valvola. Attuatori meccanici o pneumatici consentono istantaneamente l'azionamento del dispositivo di sicurezza che agisce sui passeggeri per proteggerli durante l'urto.
Molti dei dispositivi starter dinamici adottati utilizzano accelerometri tarati che, dando una misura della decelerazione, provocano l'azionamento del dispositivo di sicurezza attraverso mezzi idonei quando l'accelerazione supera una certa soglia. E' infatti importante che il dispositivo di sicurezza non entri in azione in tutti i casi di marcia ai limiti della regolarità, come può avvenire in caso di una brusca frenata o il passaggio del veicolo su un'asperità della strada su cui viaggia.
I dispositivi starter attualmente esistenti tuttavia sono piuttosto complessi e costosi e, sebbene funzionino con una buona affidabilità, incidono in maniera abbastanza rilevante sul costo del dispositivo di sicurezza nel suo complesso .
E' scopo della presente invenzione fornire un dispositivo starter dinamico da utilizzare per il fine suddetto che sia estremamente semplice da realizzare pur essendo sufficientemente affidabile.
Questo scopo viene raggiunto dal dispositivo starter dinamico secondo la presente invenzione la cui caratteristica è di comprendere un corpo rigido compresso elasticamente in una sede formata da un primo ed un secondo elemento contrapposti isolati elettricamente fra loro ma presentanti contatti elettrici reciprocamente affacciantisi senza entrare in contatto. Detti elementi contrapposti chiudono un circuito elettrico in caso di urto violento che causa l'uscita di detto corpo da detta sede e quindi consente ai contatti elettrici di andare a toccarsi. La chiusura del circuito viene recepita come segnale di comando per l'azionamento di dispositivi di sicurezza noti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo starter dinamico secondo la presente invenzione, risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- la figura 1 mostra in vista in sezione longitudinale esplosa un dispositivo starter dinamico secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista in pianta dall'alto del dispositivo di figura 1; '
- la figura 3 mostra in vista in sezione montata del dispositivo di figura 1 con mostrate le due posizioni di funzionamento .
Con riferimento alla figura 1, un dispositivo -starter dinamico secondo l'invenzione comprende un corpo rigido 1, di forma sferica, atto ad impegnarsi in una sede formata da due facce a porzione sferica 2a e 3a rispettivamente di un primo e secondo elemento 2 e 3 contrapposti.
Più precisamente, l'elemento 2 è un corpo tubolare con fondo 4 chiuso sulla cui faccia interna è realizzata la faccia 2a ai lati della quale è ricavato un canale ribassato 5. Sulla superficie interna del corpo 2 è presente un gradino 6 sul quale è disposto un primo contatto elettrico 7 atto ad impegnarsi contro un secondo contatto elettrico 8 montato sul secondo elemento 3. Quest'ultimo è formato da una piastra 9 che inferiormente presenta la faccia 3a e che superiormente è connessa mediante una molla 10 ad un tappo 11. Le connessioni elettriche 7 e 8 sono connesse con i capi 7a ed 8a di un circuito in grado di chiudersi su un attuatore di un dispositivo di sicurezza noto montato su un veicolo.
Come mostrato in figura 3, il dispositivo secondo l'invenzione in posizione normale presenta la sfera 1 interposta tra le facce 2a e 3a con una forza di pressione esercitata dalla molla 10, taratile mediante l'avvitamento del tappo 11 sull'elemento 2 o in altra maniera equivalente. La presenza della sfera 1 impedisce che i contatti 7 e 8 vadano a toccarsi e quindi impedisce che il circuito di alimentazione suddetto avente capi 7a ed 8a vada a chiudersi. In caso di urto violento di un veicolo sul quale il dispositivo starter secondo l'invenzione è montato, la forte decelerazione cui è soggetto il dispositivo stesso provoca la ^fuoriuscita della sfera 1 dalle sedi 2a e 3a e la sua caduta nel canale 5. Infatti la decelerazione cui è soggetta in tal caso la sfera 1, se supera una certa soglia, è in grado di vincere la forza d'attrito esercitata dalle superfici 2a e 3a e garantita dalla molla 10. L'assenza della sfera 1 tra gli elementi 2 e 3 provoca un avvicinamento della piastra 9 al gradino 6, sotto spinta della molla 10 stessa, fino a che i contatti 7 e 8 vanno a toccarsi chiudendo il circuito avente capi 7a ed 8a.
Qualsiasi sia la posizione che la sfera 1 occupa all'interno del corpo 2 dopo la fuoriuscita dalle sedi 2a e 3a è comunque garantito il contatto elettrico 7-8, ed è impossibile che la sfera possa andare accidentalmente a riposizionarsi tra le superfici 2a e 3a. Pertanto., una volta trovata la corretta taratura della pressione della molla 10, che fa sì che la sfera 1 fuoriesca dalla sua sede solo quando la decelerazione supera una certa soglia, il dispositivo starter secondo l'invenzione è assolutamente affidabile, nonostante la forma semplice con la quale è costruito. Per riposizionare la sfera 1 tra gli elementi 2 e 3 è sufficiente svitare il tappo 11 e poi richiuderlo comprimendo la molla 10 fino alla posizione di taratura .
Varianti e/modifiche potranno essere apportate alla presente invenzione senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente di un segnale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo rigido compresso elasticamente in una sede formata tra un primo ed un secondo elemento contrapposti portanti contatti elettrici reciprocamente affacciantisi; su detti contatti chiudendosi un circuito elettrico di comando di detti dispositivi, per cui un urto violento causa l'uscita di detto corpo da detta sede portando detti primo e secondo elemento a toccarsi in corrispondenza di detti contatti.
  2. 2. Dispositivo starter dinamico secondo la rivendicazione 1, in cui detto corpo rigido è sferico ed è compresso tra due facce contrapposte di detti elementi.
  3. 3. Dispositivo starter dinamico secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui detto primo elemento ha-forma cava sul fondo del quale è formata detta faccia, intorno a quest'ultima essendo realizzata una scanalatura ribassata atta ad accogliere detto corpo.
  4. 4. Dispositivo starter secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto secondo elemento comprende una piastra compressa da mezzi elastici contro detto corpo rigido, essendo previsti mezzi tarabili per regolare detta compressione .
  5. 5. Dispositivo starter secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detti contatti elettrici sono dispositi su un gradino praticato internamente a detto primo elemento e sul bordo di detta piastra, per cui la fuoriuscita di detto corpo rigido tra detta piastra e detto fondo produce lo spostamento di detta piastra fino a far toccare detti contatti.
  6. 6. Dispositivo starter dinamico sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato, con riferimento ai disegni annessi.
ITFI940068A 1994-04-15 1994-04-15 Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente del segnale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli IT1269047B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940068A IT1269047B (it) 1994-04-15 1994-04-15 Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente del segnale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940068A IT1269047B (it) 1994-04-15 1994-04-15 Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente del segnale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940068A0 ITFI940068A0 (it) 1994-04-15
ITFI940068A1 true ITFI940068A1 (it) 1995-10-15
IT1269047B IT1269047B (it) 1997-03-18

Family

ID=11350825

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940068A IT1269047B (it) 1994-04-15 1994-04-15 Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente del segnale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1269047B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1269047B (it) 1997-03-18
ITFI940068A0 (it) 1994-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4049935A (en) Pressure switch with diaphragm
US7331238B2 (en) Pressure detection device
KR102413739B1 (ko) 에어백용 압력감지장치
EP1355351A4 (en) SEMICONDUCTOR COMPONENT
JP6622833B2 (ja) 自動車両分野におけるハウジング用緊急脱気装置
US6601514B1 (en) Externally controlled ignition unit with integrated electronic system for triggering a restraint system
KR20120037003A (ko) 압축 공기 제동 시스템용 트레일러 제어 밸브
EP1257710B1 (en) Traffic calming device incorporating a valve arrangement
ITFI940068A1 (it) Dispositivo starter dinamico per l'invio in caso di incidente del segn ale di comando a dispositivi di sicurezza montati su veicoli
EP3533964A1 (en) Pinching detection switch
US20020027337A1 (en) Airbag door of a vehicle
US6729193B2 (en) Load detection structure in a sliding seat
WO2003042008A3 (de) Airbagvorrichtung für ein fahrzeug, insbesondere für ein kraftfahrzeug, und sensor zur orts- und/oder zeitauflösenden kraft- oder druckmessung
IT9067748A1 (it) Sensore del cambiamento della velocita' con arresto del contatto
US5181418A (en) Device for monitoring the pressure of a measurement chamber charged with the pressure of a vehicle tire
US5747761A (en) Manually resettable shock sensor switch
US3967079A (en) Collision detection device
KR0140559Y1 (ko) 차량의 조수석용 에어백장치의 이물질 차단판
CN108357457A (zh) 一种带有双气囊的改进型汽车安全装置
WO2023195094A1 (ja) 段差検知装置
KR0126315Y1 (ko) 에어 백 장치의 충격 감지센서 구조
CN209870317U (zh) 一种气囊控制器外壳防水结构
US3704032A (en) Actuating means for inflating a vehicular crash-pad
JP2567619Y2 (ja) 圧力スイッチ
JPH0447880Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970508