ITBO950142A1 - Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare - Google Patents

Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare Download PDF

Info

Publication number
ITBO950142A1
ITBO950142A1 IT95BO000142A ITBO950142A ITBO950142A1 IT BO950142 A1 ITBO950142 A1 IT BO950142A1 IT 95BO000142 A IT95BO000142 A IT 95BO000142A IT BO950142 A ITBO950142 A IT BO950142A IT BO950142 A1 ITBO950142 A1 IT BO950142A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
sub
selector
needles
cylinder
Prior art date
Application number
IT95BO000142A
Other languages
English (en)
Inventor
Ando' Jan
Original Assignee
Matec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matec Srl filed Critical Matec Srl
Publication of ITBO950142A0 publication Critical patent/ITBO950142A0/it
Priority to IT95BO000142A priority Critical patent/IT1282477B1/it
Priority to EP96103335A priority patent/EP0735172B1/en
Priority to DE69625114T priority patent/DE69625114T2/de
Priority to US08/611,509 priority patent/US5664442A/en
Priority to KR1019960007575A priority patent/KR100234214B1/ko
Priority to CZ1996880A priority patent/CZ290355B6/cs
Priority to RU96106067A priority patent/RU2146734C1/ru
Priority to JP8075636A priority patent/JPH0921040A/ja
Publication of ITBO950142A1 publication Critical patent/ITBO950142A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282477B1 publication Critical patent/IT1282477B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B15/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B15/66Devices for determining or controlling patterns ; Programme-control arrangements
    • D04B15/68Devices for determining or controlling patterns ; Programme-control arrangements characterised by the knitting instruments used

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)

Abstract

Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare in cui il selettore presenta inferiormente una appendice assottigliata di prolungamento che è atta ad essere trattenuta da un anello magnetico di selezione fisso disposto verso l'interno del cilindro, superiormente una porzione elastica sagomata ripiegata su se stessa che è atta a riportare la porzione inferiore verso l'esterno del cilindro ed alla sommità un profilo di impegno con la base del sottoago che è piano ovvero inclinato sostanzialmente a 45 gradi per cooperare con la base del sottoago che presenta in posizione intermedia un tallone di ritorno e di salita e la base piana ovvero, per il sottoago oscillante, inclinata e provvista di almeno un tallone.

Description

Titolo: SELETTORE ELASTICO CON RELATIVO SOTTOAGO PER ACMI IN MACCHINA TESSILE CIRCOLARE.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un selettore elastico con elativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare.
Sono note macchine tessili circolari per la fabbricazione di calzini o simili che presentano un cilindro ad asse abitualmente verticale che è interessato da una molteplicità di fresature periferiche longitudinali nelle quali sono montati scorrevoli verticalmente rispettivi aghi, sottoaghi e selettori.
Per modificare le caratteristiche del manufatto che viene tessuto è necessario che durante la rotazione del cilindro,ed in corrispondenza di posizioni angolari ben precise, certi aghi vengano sollevati di una certa misura rispetto all'altezza in cui si trovano e ciò viene ottenuto per mezzo dei selettori che possono essere azionati, per lo spostamento verso l’alto o verso il basso,da rispettivi profili di canina.
Gran parte dei dispositivi noti selezionano i selettori schiacciandoli verso l'interno del cilindro, il che obbliga ad avere canne aggiuntive di preselezione che estraggano tutti i selettori nelle proprie sedi verso l'esterno del cilindro prima della selezione vera e propria, col risultato di una riduzione della porzione angolare disponibile per la selezione a causa della presenza delle canne di estrazione.
In talune macchine si è pensato di trattenere contro un anello magnetico interno al cilindro tutti i selettori e di sganciare con inpulsi magnetici localizzati solamente i selettori che si vogliono selezionare i quali,una volta sganciati, si riportano elasticamente verso l'esterno con i talloni in configurazione di inpegno con canne di sollevamento .
La realizzazione di siffatte macchine con ritenuta contro un anello magnetico interno e sgancio verso l'esterno ha fatto nascere la necessità di mettere a punto particolari selettori elastici con relativi sottoaghi atti a soddisfare ogni necessità operativa delle macchine tessili circolari.
Lo spostamento all'interno del cilindro dell'anello magnetico di trattenimento dei selettori, il ridotto ingombro dei punti di sgancio elettromagnetici e la completa gamma di selettori elastici e relativi sottoaghi consente di ridurre enormenente gli ingombri connessi alla realizzazione dei punti di selezione e di semplificare la macchina.
Compito tecnico del presente trovato è appunto quello di mettere a punto un selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare che consenta di selezionare a piacere gli aghi a seconda delle necessità senza interventi di modifica o di sostituzione di altre parti della macchina.
Altro carpito del presente tro vato è quello di mettere a punto un selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare che abbia ingombro ridotto e consenta una selezione molto precisa.
Nell' ambito di tale carpito tecnico, altro scopo del presente tro vato è quello di assolvere i carpiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo campito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare caratterizzato dal fatto che il selettore presenta infericmente una appendice assottigliata di pro lungamento che è atta ad essere trattenuta da un anello magnetico di selezione fisso disposto verso l'interno del cilindro , superiormente una porzione elastica sagomata ripiegata su se stessa che è atta a riportare la porzione inferiore verso l'esterno del cilindro ed alla sommità un pro filo di impegno con la base del sottoago che è piano ovvero inclinato sostanzialmente a 45 gradi per cooperare con la base del sottoago che presenta in posizione intermedia un tallone di ritono e di salita e la base piana ovvero , per il sottoago oscillante, inclinata e provvista di almeno un tallone.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di forme di esecuzione preferite,ma non esclusive, di un selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l è una vista laterale schematica di un selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare secondo il trovato in diverse configurazioni di lavoro contrassegnate con I e II;
la fig.2 è una vista laterale schematica di un selettore con sottoago oscillante in altra versione realizzativa in diverse configurazioni di lavoro contrassegnate con I e II;
la fig.3 e una vista laterale schematica di un selettore coi sottoago oscillante in altra versione realizzativa in diverse configurazioni di lavoro contrassegnate con I, II e III.
don particolare riferimento a tali figure sono indicati con 1 un selettore elastico, con 2 un sottoago e con 3 un ago in macchina tessile circolare secondo il trovato:con 4 è indicata una platina.
Selettori ed aghi sono montati in maniera nota in corrispondenza di rispettive fresature longitudinali distribuite sulla superficie laterale del cilindro della macchina.
Il selettore elastico 2 presenta inferiormente una appendice assottigliata 5 di prolungamento che è atta ad essere trattenuta da un anello magnetico di selezione fisso disposto verso l'interno del cilindro, superiormente una porzione elastica 6 allungata che è atta a riportare la porzione inferiore verso l'esterno del cilindro ed una porzione 7,sostanzialmente parallela a 6, che è atta ad essere trattenuta e guidata verticalmente nella fresature longitudinali del cilindro: la porzione elastica 6 è atta a riportare la appendice 5 inferiore verso l'esterno del cilindro ( freccia A).
Inferiormente il selettore presenta un tallone 8 e superiormente un tallone 9: il tallone inferiore 8 è destinato ad essere riportato elasticamente verso l'esterno in una posizione di intercettazione da parte di una camma di sollevamento o ad essere trattenuto verso l'asse del cilindro in una configurazione di non interferenza con tale camma.
Il sottoago 2 presenta in posizione mediana un tallone 10 di salita o di discesa del sottoago che, nel caso di sottoago oscillante,può fare da fulcro alla oscillazione del sottoago. Nell'esempio realizzativo illustrato in fig. 1, sottoago non oscillante, la sommità 11 del selettore 1 è piana per cooperare con il profilo di base 12 piano del sottoago .
Negli esempi realizzativi illustrati nelle fig. 2 e 3 le sommità 13, 14 del selettore sono inclinate sostanzialmente a 45 gradi ed hanno lunghezze più o meno elevate per cooperare con le basi 15, 16 inclinate a 45 gradi del sottoago.
Nell' esempio realizzatìvo illustrato nella fig.2 la base del sottoago presenta un tallone 17 mentre nell'esempio di fig.3 la base del sottoago presenta due talloni 18, 19.
Nella figura 1 il selettore è stato rappresentato in I in posizione abbassata ed in II in posizione sollevata con il sottoago conseguentemente in condizione di ago in lavoro; in figura 2 il selettore è stato rappresentato in posizione I abbassato ed in posizione II sollevato e conseguentemente il sottoago è in II in configurazione di intercettazione della relativa camma che porta in posizione di ago in lavoro ed in I in condizione di non interferenza con la canna I nella figura 3 il selettore è stato rappresentato in posizione I abbassato, in posizione II sollevato parzialmente ed in III totalmente sollevato e conseguentemente in II il tallone 18 è intercettato dalla relativa canna ,che porta l'ago in posizione di scaricato, in III il tallone 19 è intercettato dalla rispettiva canna, che porta l’ago in posizione di trattenuto, mentre in I il sottoago non viene intercettato dalle canne di sollevamento. L' abbassamento del sottoago è determinato da una canna di abbassamento che interviene sul tallone 10,mentre l’abbassamento dell’ago avviene per intervento sul relativo tallone 20. Il funzionamento del dispositivo di selezione secondo il trovato è intuitivo:durante la rotazione del cilindro i selettori a seconda delle necessità possono essere selezionati e pertanto essere rilasciati elasticamente verso l'esterno: attraverso il tallone 8 il selettore selezionato viene sollevato dalla rispettiva camma e, a seconda di come son realizzati i profili delle canna sulle quali si impegna il tallone del sottoago 10 ed il tallone dell'ago 20, l'ago relativo si può portare alla quota di trattenuto, scaricato o a qualsiasi altra necessaria.
Si fa anche notare che il dispositivo secondo il trovato risulta molto compatto e poco ingombrante e consente di effettuare qualsiasi tipo di selezione su qualsiasi ago consentendo ogni tipo di lavorazione sulla stessa macchina. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalsiti.
In pratica i materiali inpiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall' ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare caratterizzato dal fatto che il selettore presenta inferiomente una appendice assottigliata di prolungamento che è atta ad essere trattenuta da un anello magnetico di selezione fisso disposto verso l'interno del cilindro, superiormente una porzione elastica sagomata ripiegata su se stessa che è atta a riportare la porzione inferiore verso l'esterno del cilindro ed alla sommità un profilo di impegno con la base del sottoago che è piano ovvero inclinato sostanzialmente a 45 gradi per cooperare con la base del sottoago che presenta in posizione intermedia un tallone di ritono e di salita e la base piana ovvero, per il sottoago oscillante, inclinata e provvista di almeno un tallone.
  2. 2) Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT95BO000142A 1995-03-30 1995-03-30 Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare IT1282477B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000142A IT1282477B1 (it) 1995-03-30 1995-03-30 Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare
EP96103335A EP0735172B1 (en) 1995-03-30 1996-03-04 Elastic selector with associated sub-needle for needles in a circular knitting machine
DE69625114T DE69625114T2 (de) 1995-03-30 1996-03-04 Elastischer Auswähler mit zugehörigem Nadelstosser für Nadeln an einer Rundstrickmaschine
US08/611,509 US5664442A (en) 1995-03-30 1996-03-06 Elastic selector with associated sub-needle for needles in a circular knitting machine
KR1019960007575A KR100234214B1 (ko) 1995-03-30 1996-03-20 원형 편물기계의 바늘과 연결되는 부바늘을 가지는탄성선별기
CZ1996880A CZ290355B6 (cs) 1995-03-30 1996-03-25 Pruľná vyvolovací platina v kombinaci s pomocnou platinou pro jehly v okrouhlém pletacím stroji
RU96106067A RU2146734C1 (ru) 1995-03-30 1996-03-29 Упругий селектор с подыгольным толкателем для игл на кругловязальной машине
JP8075636A JPH0921040A (ja) 1995-03-30 1996-03-29 丸編機におけるニードルの弾性セレクタ装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000142A IT1282477B1 (it) 1995-03-30 1995-03-30 Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950142A0 ITBO950142A0 (it) 1995-03-30
ITBO950142A1 true ITBO950142A1 (it) 1996-09-30
IT1282477B1 IT1282477B1 (it) 1998-03-23

Family

ID=11340468

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000142A IT1282477B1 (it) 1995-03-30 1995-03-30 Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5664442A (it)
EP (1) EP0735172B1 (it)
JP (1) JPH0921040A (it)
KR (1) KR100234214B1 (it)
CZ (1) CZ290355B6 (it)
DE (1) DE69625114T2 (it)
IT (1) IT1282477B1 (it)
RU (1) RU2146734C1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1285828B1 (it) * 1996-08-01 1998-06-24 Matec Srl Ago modificato con relativi organi di azionamento per la lavorazione del tallone in macchine circolari per calzini

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2030542A2 (it) * 1969-07-10 1970-11-13 Lebocey & Cie Georges
CH544171A (fr) * 1972-04-04 1973-11-15 Bonneterie S A Et Dispositif de sélection pour la commande d'organes de tricotage, notamment des aiguilles de métiers à tricoter circulaires
DE2254057A1 (de) * 1972-11-04 1974-05-09 Terrot Soehne & Co C Elektromagnetisch wirkende mustervorrichtung fuer rundstrickmaschinen
DE2533268A1 (de) * 1975-07-25 1977-02-17 Vyzk Vyvojovy Ustav Vseobe Selektionsvorrichtung zur individuellen auswahl von arbeitsmitteln auf strickmaschinen
DE3614220C1 (de) * 1986-04-26 1987-10-01 Stoll & Co H Steuermagnetanordnung fuer eine Mustervorrichtung an Strickmaschinen zur elektrisch gesteuerten Nadelauswahl
DE3712673C1 (de) * 1987-04-14 1988-08-25 Sipra Patent Beteiligung Mehrsystemige Rundstrickmaschine mit elektromagnetischer Nadelauswahl
ITBO940161A1 (it) * 1994-04-15 1995-10-15 Matec Srl Dispositivo di selezione per selettore elastico per aghi in macchina tessile circolare

Also Published As

Publication number Publication date
KR100234214B1 (ko) 1999-12-15
RU2146734C1 (ru) 2000-03-20
IT1282477B1 (it) 1998-03-23
JPH0921040A (ja) 1997-01-21
DE69625114D1 (de) 2003-01-16
EP0735172A2 (en) 1996-10-02
CZ290355B6 (cs) 2002-07-17
EP0735172A3 (en) 1997-08-13
CZ88096A3 (en) 1997-01-15
US5664442A (en) 1997-09-09
ITBO950142A0 (it) 1995-03-30
EP0735172B1 (en) 2002-12-04
DE69625114T2 (de) 2003-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO940161A1 (it) Dispositivo di selezione per selettore elastico per aghi in macchina tessile circolare
ITBO950142A1 (it) Selettore elastico con relativo sottoago per aghi in macchina tessile circolare
IT9009473A1 (it) Dispositivo con doppia serie di platine e doppia custodia platine per la costruzione di tessuto a spugna con macchine circolari a moto alternato
US3566618A (en) Individual needle control means for circular warp knitting machines
US2030815A (en) Knitting machine
US274208A (en) Knitting machine
IT9009376A1 (it) Macchina circolare da maglieria atta a lavorare di moto alternato e di moto continuo anche a disegno
ITBO950079A1 (it) Anello magnetico di selezione per selettore elastico per aghi in macchina tessile cicolare
US2189275A (en) Wrap-around apparatus for knitting machines
US2995910A (en) Needle selecting device
US1534973A (en) Needle-operating mechanism
US1847592A (en) Selective needle control mechanism for knitting machines
US1791976A (en) Device for selecting the needles of circular-knitting machines
US1150183A (en) Circular-fashioning knitting-machine.
US3010300A (en) Element support means for knitting machines
US619840A (en) Knitting-machine
US647881A (en) Knitting-machine.
EP0661396A1 (en) Improved needle selector in circular knitting machine for manufacturing mens' socks or the like
US1534785A (en) Mechanism for producing openwork on knitting machines
ITBS20080131A1 (it) Levetta di selezione di sottoaghi di una macchina tessile per maglieria
ITBO940060A1 (it) Apparecchiatura per lavorare a spugna in macchina tessile circolare
US846431A (en) Openwork knitting-machine.
US905185A (en) Mechanism for forming garter-tops on stockings in circular-knitting machines.
US1262967A (en) Knitting-machine.
ITMI981233A1 (it) Macchina circolare per maglieria o calzetteria dotata di semiplatorello ribaltabile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted